PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto usato

jak83
07/09/11, 17:19
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a comprare la prima moto per la mia ragazza e sarei orientato sulla er6n.
Per questioni di budget sono orientato sui 2005-2006.
Cosa, oltre ad un controllo generale valido per tutte le moto, bisogna in particolar modo prestare attenzione per quanto riguarda la er6?
Grazie

JAK

Simo
07/09/11, 17:22
Spostato in consigli per l'acquisto :ok

gianluca2512
07/09/11, 17:50
Controlla il numero di serie del telaio, sul forum trovi la circolare Kawasaki che indica quali sono quelli difettosi. Se è tra quelli difettosi chiedi al proprietarios e ha provveduto a cambiarlo in garanzia e fatti dare il foglio che lo attesti.

Poi controlla le solite cose...questa moto non ha dei problemi particolari a parte quello già citato!

Urano
07/09/11, 21:09
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a comprare la prima moto per la mia ragazza e sarei orientato sulla er6n.

budget massimo?
ha già la patente? mai guidato moto, neppure 50? quanti anni ha? quanto è alta?

per l'er6 non c'è nulla di particolare: anche se fosse tra quelle con telaio difettoso hai la garanzia a vita...

jack74
07/09/11, 21:57
la er6 e' una moto che va bene per il neofita
ma anche per chi sa guidare e non pretende
prestazioni stratosferiche , ha una buona
accelerazione e non consuma tanto
se la tua lady e piu bassa di 1,70 qualche
problemino lo avra' pero'......

jak83
07/09/11, 22:51
budget massimo?
ha già la patente? mai guidato moto, neppure 50? quanti anni ha? quanto è alta?

per l'er6 non c'è nulla di particolare: anche se fosse tra quelle con telaio difettoso hai la garanzia a vita...

mai guidato moto, si è iscritta oggi per la patente. Aveva un scooter 50... alta all'incirca 1.75 e circa 2500 € di budget massimo

JAK

jack74
07/09/11, 23:09
con quella cifra prendi un usato del 2006 e ci paghi
il passaggio , magari se usi un sito per trovarla
posta i link che magari ti diamo qualche consiglio :)

magari guarda qui

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/index.html?cbMarca=44&cbMacroModello=102580&cbModello=-1&all=0&c=10&f=1&t=10&cbRegione=Piemonte&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&cbSegmento=0&cbAnnoda=1980&cbAnnoa=2011&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&rbVenditore=0&cbGiorni=90&txtChiave=&txtIdannuncio=&rbCerco=0

Urano
07/09/11, 23:12
mmh.
1,75 è alta e non ha problemi di sella.
2500 si trova già qualcosa

non mi hai detto quanti anni ha.
per quanto tempo ha guidato lo scooter?

Dretox
07/09/11, 23:27
Se può essere d'aiuto io sono alto 1.78 e la mia esperienza in moto si fermava ad una vecchia vespa 125. Ho pagato la n 2350 euro con passaggio e alcuni accessori quali scarico e portatarga, ho percorso 6 mila chilometri questo mese ed è davvero ottima e mi trovo benissimo.:ciao4

sancho87
08/09/11, 08:57
Per quanto riguarda l'altezza io sono 1,72 e arrivo ad appoggiare completamente i piedi, quindi anche lei dovrebbe tranquillamente farcela.
io non ho mai avuto motorini prima dell'er, solo qualche giro su quella di amici, ma imparare è venuto naturale...certo che se penso come andavo in giro i primi tempi, mi viene la pelle d'oca!! :)

jak83
08/09/11, 08:57
ieri sera sono andato a vedere questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er6n-06-perfetta-asti-22761382.htm

La moto era tenuta non benissimo, qualche righetta qua e la, comme entrambe da sostituire, scoloritura piastra focella superiore e riser manubrio. Non mi ha convinto molto e oltre tutto il prezzo non è trattabile.
La frizione aveva un paio di cm di corsa a vuoto e solo nell'ultima parte il cavo andava in tensione....probabilmente era solo da regolare bene.
Non avevo mai guardato per bene una er e sinceramente non ne sono rimasto proprio entusiasta. Ok, la moto costa "poco" anche da nuova ma a parer mio non vale più di cosa la fan pagare. Mi ha dato proprio il senso di economicità: quel "forcellone", le sospensioni anteriori.....prima come seconda moto avevo una sv650s del 2000 e sinceramente per quanto anche quella della stessa fascia mi sembrava più curata...

JAK

albyfra
08/09/11, 10:31
Una moto tenuta male da comunque un' impressione diversa di una moto tenuta bene... al di la delle tue considerazioni che non metto in dubbio...

Probabilmente se l'avessi vista, pulita, come da conce la tua impressione non sarebbe stata così drastica... secondo me.

Urano
08/09/11, 10:50
presupponendo che abbia circa i tuoi anni, francamente ti consiglio la ninja 250.

se ne trovano a pochissimi chilometri con il budget che ti sei dato.
decisamente più adatta per una ragazza alla prima esperienza.

per il fatto del valere più di quello che costa, beh, io è da un po' che non vedo in giro babbo natale...

jack74
08/09/11, 10:52
bhe ma la hai provata ?
se aspetti verso novembre con quella
cifra ci fai pure il passaggio
poi puoi trovare di meglio
ma ad un costo piu alto , la forcella dietro
quando vai non ti accorgi di come' fatta :)

jak83
08/09/11, 11:10
No, non mi accorgo di come è fatto il forcellone ma per me la moto è una passione e deve avere certe caratteristiche per che varie ragioni la er6n non ha. Però a lei piace ed è questo quello che conta.
Sicuramente, senza offesa per nessuno, per me non la comprerei mai....ma io ho altri gusti.
Queste sono tutte considerazioni a freddo, purtroppo non l'ho provata ma vedrò di farlo al più presto.

JAK

jack74
08/09/11, 11:19
bhe certo , deve piacere a chi poi la guida :)
visto che usi il multi ci credo che non
prenderesti , sono due moto completamente
diverse , non per nulla si chiama er
che vuol dire easy riding :)
tradotto in " l'essenziale per andare in moto...... "

iraton
08/09/11, 11:20
Perchè non prendi quello che piace a lei? :festa

jak83
08/09/11, 11:42
Infatti le piace la er e io le sto cercanto una er :)

JAK

iraton
08/09/11, 12:08
Allora forcellone o no ti tocca prendergliela :ridi

Dai che non è così male :okk

jak83
08/09/11, 12:19
siamo un pò distanti però....

gianluca2512
08/09/11, 12:23
I forcellone dell'ER6 non è tremendo, c'è di peggio in giro...un mio amico aveva la XJ6 nuova nuova, bhè il suo forcellone in curva saltellava da morire se portato al limite, il mio mai!!!Quindi Forcellone e mono lavorano bene!!!

Per come è fatto canalizza benissimo le forze verso il mono, certo nella nuova er6 hanno variato leggermente il disegno della sezione...ma roba di poco direi...

L'SV sarà leggermente migliore come motore ma ha un'estetica trapassata ormai ed è più scomoda, ha la nostra identica forcella tra le altre cose!!!

L'er6 quando la prendi usata devi solo cambiare l'olio nella forcella se non è mai stato fatto con un SAE15 e poi va da dio.

jak83
08/09/11, 12:31
Si la forcella dell'sv era pietosa, andava a fondo corsa prendendo un tombino!
Infatti il primo lavoro fu quello di montare il kit ohlins...tutta un'altra cosa, anche per la sicurezza.
Come linea non metto in discussione che la er sia più moderna e carina.
Probabilmente per il suo utilizzo va più che bene ma vedere quegli scolorimenti e i punti di ruggine mi ha lasciato un po' perplesso.

JAK

capitano tl
08/09/11, 12:34
comunque per esperienza basta sfilare un po gli steli e il gioco è fatto, guadagni la giusta rigidezza:sputer

gianluca2512
08/09/11, 12:35
Bhè quello dipende da chi la usa, la mia ha quasi 3 anni e non ha scolorimenti da nessuna parte, la lavo 1/2 volte all'anno al massimo...Certo ogni tanto spruzzo il DW-40 dove serve, cioè quasi su tutta la moto e via...per la forcella bastanoa nche due molle Dilone e olio SAE15 con sfilamento forcella di 5-10mm, la mia ora è perfetta così...

jack74
08/09/11, 23:09
bhe come ti hanno detto
dipende sempre da chi la avuta
se e' tenuta maluccio non e' colpa sua
ma del propietario , tu cerca vedrai che una messa
meglio la trovi di sicuro e magari pazienza se ti
scappano un paio di 100 in piu che magari spenderai
dopo per sistemare certe cose....penso che valga
per tutte questo ragionamento

Phos
09/09/11, 09:37
jak83 permettimi una domanda, anche per ragionarci su,
se la tua ragazza non avesse espresso nessuna preferenza per massimo 2500€ cosa avresti vagliato?

jak83
09/09/11, 09:50
Guarda, per lei penso che la er6 sia la moto giusta.
Se dovessi prendere una moto per me con quella cifra non saprei...
Sicuramente avrei preso qualcosa da affiancare alla mia multistrada da usare tutto l'anno, per andare a lavoro, per fare la spesa ecc, insomma qualcosa di pratico.
Io mi sarei buttato su una enduro anni 90 tipo XT 600E, valutando qualcosa di più moderno magari una Pegaso strada 650 o un Suzuki DR-Z 400 motard.
Orientandomi sulle naked magari una Z 750 o un monster 750.
Difficile a dirsi....
Cmq ha espresso preferenza su questa dopo che le ho proposto anche altre alternative. Per lei io avevo valutato appunto la ER6N - FZ6 - MT-03 - Monster 620.
Quella che le piace di più in assoluto è sempre stato il monster ma visto che il bauletto è indispensabile per lei abbiamo dirotattato su altro perchè il monster con il bauletto è proprio inguardabile.

JAK

Phos
09/09/11, 10:38
bhé anche l'MT-03 potrebbe essere interessante, sinceramente mi sembra che per le altre moto con quel budget si vada ben indietro nel tempo, sicuramente lontani da una soluzione euro3.
Scartare una moto perché non è bella con il bauletto... mhà de gustibus non disputandum est...

Comunque hai visto se c'è qualche offerta nel mercatino? Puoi contattare l'offerente con un messaggio privato :okk

jak83
09/09/11, 10:49
Nel mercatino non ho trovato molto...

JAK

Urano
09/09/11, 10:53
Guarda, per lei penso che la er6 sia la moto giusta.

benone.
allora abbiamo concluso direi.
aspettiamo la sua iscrizione.