Visualizza la versione completa : Un consiglio per itinerario Napoli - Pisa con l'errina
Ciao a tutti, sabato Santo vorrei andare a trovare un amico a Pisa.
Ho guardato un po con la guida viamichelin ed ho pensato di fare l'autostrada fino a Roma, poi racordo anulare uscita Fiumicino-Civitavecchia e da Fiumicino fare tutta la strada che costeggia il mare, se non sbaglio dovrebbe essere l'Aurelia che poi in alcuni tratti diventa A12, fino a Pisa.
Cosa ne pensate?
Consigli, esperienze pareri da chi ha percorso la strada da Fiumicino a salire e non.
:ok Grazie
Si ... l'Aurelia ... o SS1 ... praticamente un'autostrada fino a Pisa ... sai che strazio !!!
Quanto tempo hai a disposizione ?
Parto sabato prima di Pasqua e rientro martedi' dopo la pasquetta.
Se ti riferisci al tempo a disposizione per arrivare, non c'e' problema.
L'unica cosa e' che andro' da solo.
Allora se ti va di fare qualche km in più tra bei panorami e un po di curve ...
Fino a Roma autostrada (non conosco le zone), da Roma via Cassia (è la SS2) e via in tra la storia ... passando da Sutri, Viterbo, Bolsena, la Valdorcia, Siena fino a Colle val d'Elsa, da lì lasci la Cassia dirigendoti verso Volterra (strada tutta a curve ampie con bei panorami), da Volterra prendi per Pontedera e poi Pisa ... con possibilità di strade alternative se il tempo è sufficiente.
DuKa ho visto su viamichelin il tuo itinerario, e' un vero sballo e la differenza di km peraltro abbastanza esigua sicuramente viene compensata dai paesaggi.
L'unica domanda che mi/ti faccio e' : siccome al 99% viaggero' da solo (1% di prob che venga un amico col monster) ce la faro' a mantenere la concentrazione per tutti sti Km di montagna curve ecc?
Tu che sicuramente conosci questa strada, e' molto impegnativa?
E' il mio primo viaggio in moto che faccio (a parte varie uscite pero' in gruppo anche di 450-500km).
Non mi faccio molti problemi ma cmq non mi conosco molto da questo punto di vista. :ok
Se riesci a mantenere la concentrazione ? Quello puoi saperlo solo te ...
Le strade sono belle e non impegnative, non si tratta di montagne, ma di colline e comunque non sono autostrade ... le curve non mancano.
Basta prenderla con calma ... far frullare motore a 5000 giri (la zona dove le vibrazioni son quasi assenti) per essere tutt'uno con la strada, andatura fluida e velocità moderata.
Frequenti soste per bere (sopratutto), sgranocchiare qualcosa di leggero (eviterei il panino con porchetta a Bolsena ... anche se la tentazione ...), eventuale sigaretta e sopratutto foto ... tante foto per godersi i paesaggi e documentare l'avventura. Autostrade, superstrade e svincoli solo per saltare le città Roma, Viterbo e Siena
A me quelle strade non stancano mai (basta che dai un'occhiata ai miei report :fischia )... l'unico problema è il tempo.
Prenditi tutto il giorno per arrivare e goditi l'avventura !!! All'arrivo sarai stanchissimo ... ma rigenerato, col sorriso stampato in faccia e l'obbligo di redigere un bel report a beneficio di tutto il forum. :mrgreen:
Andatura da passeggio con soste e tutto ... direi che è un viaggio da 10 - 11 ore ... insomma una giornata in moto.
Se ti servono info + dettagliate basta chiedere.
Certo che qualche romano potrebbe anche accompagnarti per un tratto della Cassia ... ma loro sono delle sòle !! :mrgreen:
DuHa, mi hai convinto, penso proprio che faro' codesta vella strada.:mrgreen:
Vedro' di partire all'alba per poter avere piu tempo possibile per foto ristorazione e sganchimento gambe.
Per il report, OVVIAMENTE d'obbligo :mrgreen:
L'unica cosa che potrebbe farmi saltare tutto ed andare purtroppo col treno e' il tempo....
Sicuramente ti chiedero' ancora qualche dettaglio della strada ora comincio a farmi il programma.
Thanks
:ok :ok
La Cassia da Roma verso Firenze è un vero museo dela natura a cielo aperto.
Prenditela comoda e vedrai che non ti stancherai affatto.
Non ci sono particolari difficoltà e sostanzialmente anche poco traffico. Ti consiglio, tra le tante soste che farai, di fermarti sul lago di Bracciano facendo una breve deviazione. Spettacolare!!!
Poi magari una sosta anche a Bolsena. Vero gioiello dl lago. Risalendo la Cassia potrai godere dello spettacolo immenso della Val d'Orcia che in questo periodo è completamente copertadi grano verde! :D
Oh mamma mia, questo viaggio me lo state gia' cominciando a far fare...
Smilzo dici risalendo la Cassia, ma e' la strada che mi consigliava DuHa?
Qual'e' la zona della Val d'Orcia?
Io cmq ho in programma un giorno di venire a Firenze (mia citta' per 8 anni della mia vita) dalla quale manco da circa 20 anni.
Riusciro' ad incontrarmi con qualcuno di tutti voi?? :mrgreen:
crazyhead, sei nelle mani dei migliore del Forum!
Fra il DuKa e lo smilzo c'è il meglio del Forum, quanto a strade e consigli!
Già sto rosicando... Figuriamoci quando il giro lo avrai fatto :moto
La strada è quella che dice il Duka (frequentandoci, sai com'è..... :mrgreen: )-
La val d'Orcia è lungo la Cassia, appena entrati dal Lazio in Toscana fino a Buonconvento circa. Appena ci sei te ne accorgi. Patrimonio mondiale dell'Unesco!!! :ok
Già sto rosicando... Figuriamoci quando il giro lo avrai fatto :moto
Maxdvst ne sono sicuro, infatti faro' proprio come dicono loro.
Speriamo solo il tempo sia buono......altrimenti mi mangio proprio le mani!!
Preghiamo per me e per tutti gli amici il dio Sole affinche' possa risplendere forte sui nostri caschi!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: La strada è quella che dice il Duka (frequentandoci, sai com'è..... :mrgreen: )-
La val d'Orcia è lungo la Cassia, appena entrati dal Lazio in Toscana fino a Buonconvento circa. Appena ci sei te ne accorgi. Patrimonio mondiale dell'Unesco!!! :ok
Speriamo che con tutto quello che c'e' da guardare avro' il tempo anche di leggere qualche cartello stradale :sdentato
Mettiamola così Crazyhead, invece di leggerti solo i racconti miei e del Duka, ti godrai di persona un gran bel pezzo di Toscana e di alto Lazio che non è niente male!!! :ok
Mettiamola così Crazyhead, invece di leggerti solo i racconti miei e del Duka, ti godrai di persona un gran bel pezzo di Toscana e di alto Lazio che non è niente male!!! :ok
Ne sono certo. Grazie :ok
Vedro' di partire all'alba per poter avere piu tempo possibile per foto ristorazione e sganchimento gambe.
L'unica cosa che potrebbe farmi saltare tutto ed andare purtroppo col treno e' il tempo....
Sicuramente ti chiedero' ancora qualche dettaglio della strada ora comincio a farmi il programma.
Thanks
aspettiamo il tuo report :ok
buon viaggio!!!!
Thanks
aspettiamo il tuo report :ok
buon viaggio!!!!
Grazie Algor :ok
Consiglio: portati la macchina fotografica! :wink:
Q8!!! :ok
Mi hanno fatto sognare nei giretti fatti da quelle parti!!! :moto
La macchina fotografica..... è d'obbligo!! Aspettiamo il report..... :D
Report d'obbligo.
Macchina fotografica con batterie di ricambio.
Spero solo per il tempo...
:ok
Perchè anzichè prendere l'A1 Napoli Roma non vai dall'interno?
Io ci sono andato varie volte passando da castelvolturno, mondragone, baia domizia, formia, gaeta, terracina, ecc.
Se non sbaglio la strada dovrebbe essre l'appia antica e ti assicuro che è uno spettacolo, non tanto con le auto normali quanto con la moto o con le auto cabriolet ....... :okk
Istigatore !!!! :mrgreen:
Giulio, ottimo consiglio, ma quelle strade l'ho fatte cmq molte volte e le conosco bene.
Il primo tratto fino a Roma deve essere fatto abbastanza rapidamente x avere + tempo dopo Roma x le foto.
Grazie cmq :ok
Giulio, ottimo consiglio, ma quelle strade l'ho fatte cmq molte volte e le conosco bene.
Il primo tratto fino a Roma deve essere fatto abbastanza rapidamente x avere + tempo dopo Roma x le foto.
Grazie cmq :ok
MODE ISTIGATORE ON: però pensa a 200 km di autostrada (a 130 all'ora che è pieno di velox, mi hanno tolto 10 punti al casello di Caserta sud) che ***** rispetto a 200 km di statale veloce in compagnia di una caterva di motociclisti (la domenica ovviamente).........
MODE ISTIGATORE OFF: effettivamente è abbastanza stancante visto che non ti devi fermare a Roma ma devi continuare per altri 200 km circa.....e poi ti devi fermare per le foto........ :ok
Giulio, ripeto anche dal lato di sperlonga, formia gaeta ecc ce ne sono mi pare 7.
L'autostrada scivolera' in 2 ore penso, massimo 2 e mezza a velocità assolutamente da codice x stare tranquillo.
Poi dopo.....solo goduria
:mrgreen:
Speriamo sto tempo, dicono che le previsioni per Pasqua non siano buone, speriamo si sbaglino. :ok
DuHa, Smilzo ditemi un paio di cose, quando sto per arrivare a Siena, mi conviene seguire sempre la Cassia (che entra dentro Siena) oppure prendere a Cerchiaia la Tangenziale Ovest? C'e' l'uscita in prossimita' della Cassia superata Siena poi?
Altra cosa, da Volterra prendo la Sp16 esuccessivamente la Ss 439 direzione Nord fino a Ponsacco.
A questo punto cosa mi conviene fare per fare questo ultimo tratto? prendo la Firenze-Pisa oppure mi consigliate altre strade?
A Ponsacco c'e' l'ingresso dell'autostrada? Mi pare di no.
Thanks.
P.S. Pare che il tempo sia buono.........
:wink: Raga' vi prego, datemi questo consiglio prima che parto :ok
Per andare verso Volterra, secondo me è meglio se prendi la Tangenziale da Siena verso firenze ed esci a Colle val d'Elsa, poi da li segui per Volterra in modo da scansare la città di Siena. :ok
Per andare verso Volterra, secondo me è meglio se prendi la Tangenziale da Siena verso firenze ed esci a Colle val d'Elsa, poi da li segui per Volterra in modo da scansare la città di Siena. :ok
Ok, ma la tangenziale la posso prendere dove ?
Poi c'e' l'uscita Colle Vel D'Elsa?
Appena arrivi a Siena ci sono le indicazioni per il raccordo Autostradale Siena-Firenze (A1) (devi girare a sinistra, mentre a diritto andresti in città) le segui ed entri a Siena Sud in tangenziale. Esci a Siena Nord seguendo le indicazioni che ti rimandano sulla ss2 Cassia.
Oppure se il tempo scarseggia puoi restare sulla Siena - Firenze e uscire a Colle val d'Elsa Nord seguendo per Volterra.
(Se invece il tempo c'è potresti uscire dalla Siena Firenze a Poggibonsi Nord e passare da San Gimignano - Castel San Gimignano - Volterra)
Cià !!!
Ok, poi per quanto riguarda l'ultimo tratto?
Cioe' quello da Ponsacco a Pisa.
Che strada faccio? Si puo' prendere l'autostrada li oppure non ci sono ingressi? In questo caso che strada prendo?
Grazie a tutti.
Risolto questo ultimo punto, non mi rimane altro che sperare nel bel tempo :ok
Da Ponsacco a Pisa è statale tutta diritta e trafficata ... due scatole ... se vuoi puoi anche prendere l'autostrada
... a meno che ... "c'è sempre un alternativa" ... ma non mi sembra il caso di farti perdere per le colline pisane :mrgreen:
Ok DuKa, allra decidero' direttamente "on the road" a seconda dell'orario e della stanchezza.
Grazie 1000 !!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |