Visualizza la versione completa : La moto si aggiusta...
:mapporc
Ed eccomi a commentare (quindi, si dice, è già andata di lusso) il mio primo accartocciamento...:(2
andando a lavoro su di un raccordo della tangenziale... partita pari... senza aver ravvisato alcun segnale dalla gomma anteriore un attimo ero "in piega" e l'attimo seguente ero sdraiato a terra che ruzzolavo via mentre la mia povera errina finiva per incastrarsi sotto il gardrail...
i danni saranno sicuramente ingenti (si è addirittura piegato il cerchio post.) e nei prossimi giorni con il preventivo ed il meccanico si vedrà cosa e come fare...
per il momento :piangi3
:wrong2
:ciao
gianluca2512
09/09/11, 14:55
E' andata bene allora...mi dispiace per l'accaduto, pare che tu non abbia nemmeno un graffio...
La moto ti auguro di aggiustarla al meglio!
Contento per te che sembra non hai riportato danni fisici. La moto..al solito si aggiusterà... ciao
ti sono nel cuore! mi dispiace per l'accaduto.. e visto che tu stai bene (cosa di primaria importanza) possiamo permetterci il lusso di bestemmiare per i danni alla modo
orpo!
con un guardrail che ti aspettava?
È ANDATA DI LUSSISSIMO!!
coraggio, magari è anche la scusa per cambiarla... :okk
Tutta la mia comprensione. Ogni tanto mi viene da pensarci che è un attimo cadere in piega.
:shock2 è andata bene dai, finchè non ci si fa del male va sempre "bene" dai!
si verissimo .. non farsi male è sempre l acosa più importante... ma ragazzi.. quanto girano ... rompere la moto.. soldi...
"è un attimo cadere in piega"... per quello io vado sempre piu piano...ed incomincio ad apprezzare il mitico giro sui 4000 (giri motore)
...infatti!! le virgolette su BENE stavano a indicare gli s...zzi postumi della caduta... riparazioni = soldi da sborsare che altrimenti uno si trovava in saccoccia, ma resta comunque il fatto che bisogna ringraziare sempre che uno sia li per in****arsi sull accaduto, vuol dire che non ci si è fatti nulla!!! ;)
Urca che spirito!
Ora pensa a stare bene, la moto si sistema :okk
stessa mia sensazione nella caduta, partita pari, ma io son rimasto sotto la moto, e mi son fermato mezzo metro prima del guard-rail... la moto si aggiusta, il corpo non tanto facilmente riprenditi :)
Sono felicissimo di sentirtela raccontare
Lo so.....Lo so.......l'ho provato anche io ,moto rotta preventivi soldi giramento assoluto di pa.....ma e' andata bene
Jojoev
Mi dispiace molto per l'accaduto, ma sono contento che lo puoi raccontare...comunque ti auguro di aggiustare l'errina senza svenarti..
si di danni fisici poco/nulla: un ginocchio brasato, un'anca dolorante ma integra; la giacca e i guanti hanno svolto il loro lavoro (la giacca ha sacrificato il suo tessuto per proteggere la mia pelle per quanto possibile)...
adesso proprio perchè il pensiero della salute non è predominante quello per la moto...
:grazielui a tutti per il sostegno
p.s. forse ho guardato troppo tutte le special su base er6? ;)
piuttosto... com'è successo?
pioggia?
brecciolino?
hai frenato/rallentato in curva?
Peccato....anche perchè quando non ti fai niente ( e per fortuna!) poi inizi a pensare ai soldi
er6fverdone
09/09/11, 19:54
:( mi dispiace moltissimo per l'accaduto....che dirti...ti comprendo....
Si, ringraziando il cielo non ti sei fatto quasi nulla, ma sò che è dura ugualmente.
Ti auguro di riuscire a riparare/sostituire presto la moto, è il modo migliore secondo me per dimenticare un incidente.
Dai l'importante è che tu ce lo possa raccontare..per la moto con calma la sistemerai.
piuttosto... com'è successo?
pioggia?
brecciolino?
hai frenato/rallentato in curva?
forse olio/benzina...forse ho preso lo svincolo troppo "allegro"... escludo brecciolino e non avevo toccato i freni....
sono contento di non aver fatto il botto contro un altro veicolo perchè quasi sicuramente avrei riportato danni più seri al fisico...però sulla dinamica non saprei proprio: la ruota anteriore non mi ha dato nessuna avvisaglia (come normalmente succede)...
ora i dilemma è che fare...potendola sfruttare la farei solo pista perchè per strada non sarà la stessa curva ma siamo onesti "quanta gomma lasciate inutilizzata..." oppure è il segnale per cambiare genere :custom
Mi dispiace tanto.. l'importante comunque è che tu stia bene..
Come dici tu stesso, la moto si aggiusta, il corpo umano non sempre :D, è andata bene :okk
Uffff che sfiga :(:(:( Meno male che sei tutto intero!! Ma ricorda,di moto ne fanno tante,di te invece esiste una copia sola e unica,l'importante è che tu sia integro!!:ok
Come ti capisco stò ricostruendo la mia errina dopo un brutto dritto su una variante :) incidente a metà Maggio e solo ora che il femore si è riaggiustato posso metter mano alla moto, le mie fortune sono due la prima è poterlo raccontare "da 170 kmh è stata dura fare la prima curva per non prendere il guardrail e decidere che la seconda andava addrizzata per campi" :) la seconda è avere un cugino che costruisce i pezzi di carena della sua Honda vts 600 da solo usando la vetroresina e che pensa che se una cosa è in ferro o alluminio si puo' addrizzare rettificare saldare e modificare a piacimento :) risultato la mia moto distrutta con 700 eurozzi tornerà come nuova per i primi di ottobre. Spero per te che deciderai di riparare la tua moto io per la mia son stato davvero in pena a vederla rotta per tanti mesi.
Complimenti per il :fortuna :ridi...rispetto a ciò che hai descritto, rimediare "solo" una gamba rotta è il minimo sindacale :okk
Comunque, visti i km/h, la variante, il guard-rail e i campi erano tutti all'interno di una pista chiusa, vero :fischia :ridi2 ???
Occhio al regolamento e...ai moderatori :D :bazoo
:pol Ovvio tutto certificato iso 9006 :ok
Qui finisce che mi becco istigazione alla velocità :D
Comunque si direi che mi è andata di lusso e le prossime tiratine le farò in una pista vera :vecchio
Regolamento e moderatori a parte è proprio questo parte del mio dilemma...
quando sono su strade sconosciute la mia solita prudenza va ai massimi e spesso le belle strade che percorro non le gusto appieno (sempre secondo il MIO personale metro) ma l'antefatto è appunto capitato su strade che percorro ogni giorno e che per fare il pirla potrei battezzare come il mio TT quotidiano... da quì la consapevolezza che potrebbe non essere l'ultima volta e soprattutto che non mi potrà andare sempre di lusso come oggi...e per chi in questi giorni è diventato papà (come me da ormai 9 mesi...) sa a cosa si pensa mentre ci si rialza...
una cosa stupida che mi ruga parecchio e che anche volendo ricomprare la errina nuova...il VERDE 2010 non lo fanno :mad: e a trovarlo non sarebbe facile...potrei aggiustarla e pensare seriamente alla special che vorrei magari investendoci tutto il tempo che da oggi ci separa alla prossima primavera ma il mio personale dubbio rimane sulla meccanica: come essere sicuro che motore, cambio, frizione telaio (si insomma tutto quello che non si vede ma che è di vitale importanza per la sicurezza e l'affidabilità della moto stessa ;) ) sia in ordine e non presenti danni? anche perchè metterci su dei soldoni per poi "rottamarla" comunque non mi va molto...
:ok
---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 15:10 ----------
Dimenticavo una domanda per ALHEM:
ma 'sto DTC di cui sei in possesso con la tua 1100evo nel mio caso mi avrebbe evitato la caduta o mi ci vogliono soltanto le rotelline come alle biciclette?
Bè, se ho capito bene, nel tuo caso hai perso l'anteriore in piega, quindi, più che il DTC è entrato in funzione, e alla grande, il DsCT (Dio sia Con Te :D) :okk
Battute a parte, il DTC agisce al posteriore, sulla trazione, tramite sensori che rilevano, in tempo reale, il grip della gomma posteriore in svariate situazioni (asciutto, bagnato, ecc.) ma, soprattutto, il grado di inclinazione della gomma rispetto al piano stradale (nel senso di marcia), trasmettendo il tutto a una centralina che, sempre in tempo reale, valuta, in base ai dati ricevuti, se e in che percentuale tagliare l'erogazione...
In sostanza il suo compito più importante è evìtare che, alla riapertura del gas in curva, il pilota, in base all'angolo di piega in quel preciso istante, dia troppo gas, facendo derapare il posteriore col rischio di perdere il grip e scivolare...insomma, nel tuo caso non sarebbe servito a nulla :ok
Dopo 4 mesi e 6000 km posso tranquillamente affermare che questi dispositivi (DTC e ABS) aiutano ad essere un pò più "spensierati", alzando effettivamente e di molto il margine di sicurezza, ma per i miracoli è bene rivolgersi ancora a San Gennaro (o Sant'Antonio da Padova, a seconda delle latitudini :D)...insomma, il fatto di averli a bordo non autorizza certo ad infischiarsene e guidare senza un minimo di buon senso :), la moto rimane sempre un "trabiccolo" in precario equilibrio su 2 ruote, e, purtroppo, l'imponderabile (dalla chiazza d'olio all'automobilista distratto), può essere sempre in agguato...
Azz...che predicozzo, sto proprio invecchiando :vecchio :ridi2
Certo l'ho pensato anche io che un mio personale DsCT fosse settato, in quel momento, sul massimo possibile ma allora mi chiedo: "alla ruota davanti ci pensi Dio, che a quella dietro ci penso io" non è cambiato poi di molto nonostante l'attuale sviluppo tecnologico, anzi in un certo senso è quasi peggiorato visto che avendo più "spensieratezza" sulla posteriore si è portati ad alzare l'asticella del "rischiometro" nonostante per la ruota anteriore ci sia sempre e solo il Principale a vegliare...
un quesito poi per i più esperti: mi è balenato in testa che magari, considerando l'usura delle gomme, l'anteriore sia andato a usare la sezione della spalla mai utilizzata prima e di conseguenza con la gomma "nuova" si sia persa aderenza...
non è cambiato poi di molto nonostante l'attuale sviluppo tecnologico, anzi in un certo senso è quasi peggiorato visto che avendo più "spensieratezza" sulla posteriore si è portati ad alzare l'asticella del "rischiometro"
Come ho scritto prima, per l'appunto...
questi dispositivi (DTC e ABS) aiutano ad essere un pò più "spensierati", alzando effettivamente e di molto il margine di sicurezza.....il fatto di averli a bordo non autorizza certo ad infischiarsene e guidare senza un minimo di buon senso
Penso che, in ogni caso, specie per chi si avvicina per la prima volta ad una moto, possano essere un'ottima cosa...
Un DTC impostato al livello 4 (il massimo, sulla 1100 evo, mentre sul multistrada, con 50 cv in più, ha 8 livelli), ad esempio, controlla la trazione anche in partenza o in accellerazione in rettilineo, limitando le possibilità di impennata, cosa che non piacerà agli smanettoni (ma si può sempre disattivare) ma che può essere molto rassicurante per un principiante, anche su cilindrate più piccole :ok...
Per i più esperti, invece, è pur sempre un valido aiuto, fermo restando che la moto rimane comunque un'arma carica, dipende sempre da chi e come la si usa :okk
Alhem, non volevo dire che sono dispositivi inutili, anzi, ma la perplessità è più che altro dovuta al fatto che la perdita dell'anteriore è lasciata "al caso"...e a ben vedere le cadute partono quasi sempre da lì...
il mio quesito è appunto legato a come evitarle, ok "andare piano" è una soluzione ma se la moto si gusta in "piega"...magari con gomme non cerate anche l'unica volta che si piega più del solito si ha più grip...,
Ma secondo voi fino a che punto conviene ripararla?
Ma che danni ha subito la moto? che ti ha detto il meccanico? magari se posti qualche foto qualcuno sa consigliarti!
Se il telaio è ok non vedo il problema di sistemarla!
Giuse82 quello che mi chiedevo è, fatto salvo problemi al telaio, fino a che prezzo è opportuno aggiustarla?
il prezzo è molto relativo,perchè i ricambi usati costano poco e si trovano facilmente.
Beh quello è molto soggettivo, dipende da quanto tu ci tenga a quella moto, ma è una risposta che puoi darti solo tu, io, parere personale, la aggiusterei, magari apportando anche qualche modifica visto che già ci devo lavorare, ma questo è quello che penso io.. In molti mi direbbero di lasciare perdere e prenderne un'altra usata.. se non ci sono danni troppo gravi che ne compromettono la struttura la aggiusterei.
Poi stiamo andando incontro all'inverno, hai tutto il tempo di cercare e recuperare i pezzi che ti servono senza fretta!
ma precisamente com'è messa?
Ma secondo voi fino a che punto conviene ripararla?
Devi valutare molte cose, io son fresco fresco di restauro e posso dirti le varianti:
1 - Compri pezzi nuovi più vai dal meccanico per il montaggio e dal carroziere per la riverniciatura.
In questo caso smonta i pezzi buoni vendili su ebay e rottama il telaio con targa e il libretto perche' spenderesti un patrimonio in manodopera ed un altro mezzo patrimonio per i pezzi Kawa.
2 - Cerchi pezzi usati su ebay o qui nel nostro forum se trovi carene graffiate compri lo stucco la carta abrasiva da 1200 e la vernice circa 500 gr in un negozio per carrozieri, la spesa se prendi anche un kit di vetroresina è di circa 90 euro. Ricordati che i pezzi in ferro si possono addrizzare tagliare risaldare e se non sei capace a farlo tu ci sono molti tornitori che ti rettificano quello che vuoi a prezzi bassissimi, infine quando hai tutto pronto inviti a pranzo un amico con la passione per il modellismo e passate il pomeriggio a ricomporre tutto quello che hai riparato/comprato/riaddrizzato.
In questo caso la spesa per rimettere insieme la tua moto è esigua verrà un ottimo lavoro "perchè a lavorarci sei tu" tu imparerai davvero tante cose utili, e quando avrai finito avrai un legame extra con la tua moto.
3 - Fai un po' ed un po', viene fuori un bel miscuglio tra pezzi nuovi ed usati spendi un po' di piu' per qualche manodopera ma risali in sella il prima possibile e sei felice lo stesso.
P.S.
La mia moto era da buttare si salvava solo motore cavalletto e cerchi, ho speso circa 800 euro ed a fine Settembre sara' come nuova.
P.P.S.
Non ti scoraggiare e rimboccati le maniche perche' gia' se cominci a smontare quello che c'e' di rotto hai una visione completamente diversa del mezzo che ora ti sembra da rottamare. :vecchio
Io andrei di soluzione 2, magari con l'aiuto di qualcuno per il montaggio, magari, già che ci sei, potresti apportare anche qualche modifica!
diciamo che dei pezzi che magari avrei avuto voglia di modificare (tipo manubrio, sella...) ma il cruccio rimane sulle parti interne del motore: sicuri che gli organi non abbiano subito danneggiamenti tali da compromettere l'affidabilità (e la sicurezza) magari nell'arco di qualche migliaio di Km?
Quello te lo sa dire solo un buon meccanico.
Secondo me, con una scivolata, se non hai spaccato i carter, dubito che possa aver rovinato parti interne.
Più che altro mi preoccuperei dei potenziali danni a telaio, sospensioni e freni
Ma ripeto: io farei controllare tutto tutto da un buon meccanico.
diciamo che dei pezzi che magari avrei avuto voglia di modificare (tipo manubrio, sella...) ma il cruccio rimane sulle parti interne del motore: sicuri che gli organi non abbiano subito danneggiamenti tali da compromettere l'affidabilità (e la sicurezza) magari nell'arco di qualche migliaio di Km?
Si fa presto a vedere se il motore ha subito danni, controlla se ci sono crepe nei carter metti in moto e dai delle sgasate fino a che il motore non va' in temperatura e assicurati che parta l'elettroventola di raffreddamento posta dietro al radiatore, naturalmente alla prima fuoriuscita di un qualsiasi liquido "olio, refrigerante, benzina" spengi tutto e controlla se fuoriesce da tubi staccati o spaccati o da crepe nei pezzi. Difficilmente il motore subisce dei danni nelle scivolate ma se ci posti qualche foto della tua moto incidentata magari possiamo valutare meglio i danni reali.
Se posti una foto di come è la moto in questo momento magari qualcuno riesce a darti qualche consiglio in più! Del motore non mi preoccuperei più di tanto però!
alla fine la tua è stata una scivoltata,quindi non dovrebbero esserci danni.
basta controllare se il livello dell'olio è ancora ok e i coperchi dei carter sono integri
Già, si aggiusta..... anch'io ieri ho preso un bello spavento. Tornavo a casa con mia figlia, 200m dalla casa in pieno centro. Velocità 20km, davanti a me in una semicurva un'auto inchioda e fa retromarcia. Appena accorto della cosa pizzico il freno davanti e barabum siamo in terra tutti e due sotto la moto. Fortunatamente solo escoriazioni e la mia caviglia rimasta sotto che oggi non muovo per nulla con un gran male. I danni ...boh non ho avuto voglia di guardarli, ma credo solo scortichi e la pedalina davanti spezzata (siamo tornati a casa in moto). Proprio una bella giornata non c'è che dire...........
e la caviglia quando la aggiusti?
Speriamo si aggiusti presto, qualche giorno e se non passa vado da Costa il fisioterapista.......per fortuna che i prox giorni hanno messo brutto tempo così faccio in tempo ad accomodare la mia errina......
io per una distorsione alla caviglia ci ho messo 6 mesi a riacquistare la piena mobilità del piede
---------- Post added at 07:42 ---------- Previous post was at 07:40 ----------
dimenticavo, la rianimazione prosegue, in accordo col mecca ho deciso di sistemare il sistemabile e cambiare quello che non poteva essere aggiustato...la rimettiamo "in strada" e poi visto anche l'inverno magari ci faccio qualche miglioria: già che era da comprare nuovo ho deciso di cambiare manubrio poi vediamo come proseguire
biancaneve
10/10/11, 19:50
siamo in due sabato sul muraglione la moto mi ha scodato e io insieme a lei siamo finiti sul guard rail per fortuna mi è andata bene anche a me.la moto piange pero :(
Ciao! a fine settembre ho avuto anche io il mio primo incidente dopo due anni e quasi 15milia km!! La rabbia più che altro è quella che non ho avuto incidenti in strade più brutte e condizioni più odiose.. non so ancora spiegarmelo.. ma alla fine la mia svampitella ha semplicemente il serbatoio deformato.. e io il femore destro rotto.. ma posso anche io dire che mi è andata di lusso!! La moto si aggiusterà anche ma ti girano cmq!! ahah buona giornata!!
Lamps :-)
ricorda che non è ammesso il linguaggio sms
ora con la verdina sotto carica sto aspettando di sapere quando saranno disponibili le nuove ContiSportAttack2 che vorrei montare per la nuova stagione altrimenti mi vedrò costretto a montare le SportSmart ;)
Ciao! a fine settembre ho avuto anche io il mio primo incidente dopo due anni e quasi 15milia km!! La rabbia più che altro è quella che non ho avuto incidenti in strade più brutte e condizioni più odiose.. non so ancora spiegarmelo.. ma alla fine la mia svampitella ha semplicemente il serbatoio deformato.. e io il femore destro rotto.. ma posso anche io dire che mi è andata di lusso!! La moto si aggiusterà anche ma ti girano cmq!! ahah buona giornata!!
Lamps :-)
Ben venuto nel club di quelli che in moto ci hanno rimesso il femore :ok la moto si aggiusta ma il femore ti darà fastidio per sempre :piangi3 al pensiero si che mi girano, cmq l'importante è sempre poterla raccontare :ciao4
Eccomi anch'io mi aggrego(no al femore) ma all'errina sotto al guardarail,manubrio storto e leva freno spezzata.Fianchetti strusciati, moto letteralmente incastrata sotto al guardarail io di mio piede incastrato sotto al maniglione passeggero dx mano dx gonfia ginocchio sbucciato rodimento a mille,anche perchè presa giovedi domenica mattina stava sotto al guardarail:mad:
Lacky io ci ho messo un mese ad accartocciarmi, te mi hai battuto in velocità soli 3 giorni :( dai cmq consideralo un tributo di sangue e soldi per ricordarti quando ci risalirai sopra di non lasciarti prendere troppo la mano e di essere più prudente. Buona guarigione.
Re Nero
ragazzi...ma io ci ho messo 10 anni di patente, ammazza come siete precoci ;) :benvenuto
Purtroppo la mia vecchia moto non era cosi confidenziale come l'errina,comunque sapete i costi dei finchetti anteriori?Manubrio e leva gia rimontati,manubrio piega media srt.:]
oggi vado a vedere la fattura per i fianchetti;) forse sui 200€?
Il tuo modello dovrebbero stare sui 70 euro l'uno senza adesivo e freccia.
Il tuo modello dovrebbero stare sui 70 euro l'uno senza adesivo e freccia.
Ma davvero?!! Li danno da verniciare o gia verniciati?Comunque grazie val per l'informazione
Metto i prezzi dei ricambi magari se serve a qualcun'altro:
Fianchetti laterali (dove si trovano le frecce anteriori) l'uno:81,84 senza freccia e verniciati grigi,iva compresa
Codone destro(ma è uguale il prezzo anche per il sinistro) : 81,84 grigio,iva compresa
Maniglia destra:40,63 iva compresa
Adesivo ER6n: 64,37 la coppia
Io ci aggiungo MEC@@@NI!!!!:shock2
Dai lacky visto che sei di Roma quando la riaggiusti ci andiamo a fare un motogiro insieme cosi ti offro un caffé :moto
Re nero,molto volentieri!!!!! Ah complimenti per l'avatar, grande ghost rider :ok
Purtroppo mia prima caduta con la errina... Tanto spavento!!!! Non riesco ancora a spiegarmi come e' successo; in autostrada Torino Savona in curva con leggera pioggerellina a 70km mi e partito l'anteriore. Non ho avuto nemmeno il tempo di capire cosa fosse successo che eravamo stesi io e la mia zavorrina.... Per fortuna le macchine dietro sono riuscite a frenare senno avrebbero preso in pieno la moto e forse anche me che cercavo di tirarla su. Morale della favola, zavorrina qualche graffio e io rottura malleolo... La errina invece rotto pedana del freno spezzata dal pezzo dove sono attaccate anche le pedanine ( non ricordo nome) e fianchetto dx spaccato più Contrappeso graffiato.... Qualcuno sa i prezzi di questi pezzi???
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |