Visualizza la versione completa : Problemuccio - perdita di potenza
Ciao a tutti!
Ho un problemuccio che si è verificato ieri.
Dunque premesso che la moto presenta le seguenti piccole modifiche: mox1 + taglio dei cornetti + scarico leovince sbk ovale, niente di chè quindi. A fine luglio ho effettuato un tagliando dove oltre al cambio olio e filtro sono state sostituite le candele, non so nè marca nè modello ma dovrebbero essere le originali in quanto non ho specificato nulla.
Fino all'altro giorno la moto andava davvero bene, si era ammorbidita ai bassi per poi avere più vigore sui medio-alti regimi. Proprio quello che volevo!
Da ieri mattina invece sembra si sia praticamente addormentata sui bassi, sembra pigra, mentre agli alti va normalmente, sembra "quasi" un 4 cilindri.
E' capitato già a qualcuno di avere questo tipo di problema con modifiche così marginali?
Il motore gira bene, non scoppietta o cose simili, sembra solo addormentato ai bassi!
bah e' cosa saputa che quando si cambia lo scarico senza montare anche una centralina ed eventualmente un filtro, la moto perde qualcosa ai bassi.
Magari non l'ha fatto subito perche' la centralina originale essendo autoadattiva s'e' appunto autoregolata dopo diversi km.
Me lo spiegherei cosi', ma aspettiamo anche gli altri
Speriamo di nooooo!!! andava così bene prima! Ma sta centralina piuttosto che adattarsi, visto che nessuno gliel'ha chiesto, non si può fare i cavolicchi suoi? hahah!
eh mi sa di no :D altrimenti se non ci fosse quella come si farebbe quando ad esempio vai in moto in montagna dove la densita' dell'aria e' piu' bassa? :okk
Dico forse una cavolata: benzina sporca?
Ciao, ed io ne dico un'altra, controlla la pompa benzina,la mia aveva iniziato cosi, piccola perdita di potenza, poi buco totale ai bassi, dopo i 5000-circa andava bene.
Tra le tre ipotesi sarei mooolto più contento se fosse solo la benzina sporca! come faccio a capire se la pompa funziona correttamente? da qualche segnale? ah ecco, un'altra piccola cosa a cui non ho dato peso più di tanto ma magari c'entra, da fradda non tiene il minimo, cioè, la accendo ed è tutto ok, parto, appena mi fermo (100 metri) si spegne, riaccendo e così di nuovo, poi si scalda e non da problemi! booooooh!
la tua ultima precisazione farebbe pendere piu' per la benzina sporca, puoi toglierti il dubbio facendo un bel pieno in un altro distributore (con grosso smercio di benzina)
gianluca2512
11/09/11, 09:20
Il filtro è ok?Io proverei a pulirlo o a cambiarlo con uno sportivo visto che hai aperto lo scarico...
Il filtro l'avevo pulito quando ho fatto il tagliando, era tutto nero! Ho già in mente di cambiarlo, ho preso il filtro bmc di mzx, appena riusciamo a vederci lo ritiro e lo monto!
proverò comunqe a fare il pieno in un altro distributore!
ma lo fa da quando hai cambiato candele?
No lo fa da qualche giorno, le candele col tagliando le ho fatte a fine luglio, ma andava bene, poi l'altro giorno, così all'improvviso mi sembrava un pò addormentata ai bassi.. oggi ho controllato il livello dell'olio ed è al minimo (ci ho fatto 500 km non di più).. Mi devo preoccupare?
prova ad un usa un additivo che pulisca l'impianti di alimentazione... e poi fai un pieno di Eni blu super!
Ma soprattutto cambia il filtro aria, se era nero ed è solo solo soffiato col compressore avrà tolto la sporcizia grossa... ma la traspirabilità è andata!
adesso non so' che tipo di pompa sia
quella della benzina , se elettrica o meccanica
quella meccanica se si guasta funziona solo
a motore freddo , quella elettrica si rompe e basta
hai provato a togliere il mox e a farci un 500 km ???
il livello di olio al minimo lo vedia motore freddo
o a motore acceso ?
Il filtro aria era nero è stato lavato con un detergente apposito, in ogni caso quello è da cambiare!
per quanto riguarda il livello olio l'ho visto al minimo a motore freddo, ho acceso la moto, fatta scaldare un pò, spenta, aspettato qualche minuto ed è tornato sempre alla tacca del minimo.
Ma la pompa mi sembra che funzioni, non è quella che fa quella specie di fischio/sibilo? boh!
gianluca2512
11/09/11, 15:08
Si la pompa se funziona fa quel fischio che dici...secondo me è il filtro!!!
intendi dell'aria?
Non il filtro della benzina perchè la nostro moto non ce l'ha esterno come su altri modelli ma è attaccato direttamente alla pompa della benzina che è nel serbatoio e non può essere sostituito.
gianluca2512
11/09/11, 15:47
Dell'aria ovvio, quello della benzina è come dici tu quindi nemmeno lo prendo in considerazione.
trentaquattro
11/09/11, 20:26
se il livello dell'olio è basso e ci hai fatto solo 500 km....non è che chi ti ha fatto il tagliando non l'ha eseguito a regola d'arte????.....mi sembra strano che ti abbia mangiato olio in così pochi chilometri!!
prova a staccare la mox1 e facci un pò di km...la centralina si resetta e dovrebbe ritornare normale....
se da fredda ti sta sotto il minimo
allora ti conviene aggiungerlo
fino a quasi il max , al
momento stai girando un po' asciutto
e bene al motore non fa'
Il tagliando, con quello che l'ho pagato (130 olio e filtro), se non è stato fatto a regola d'arte torno a farlo rifare.. Però mi sembra strano, in genere è attento a queste cose.. Provo a rabboccare il livello così vediamo subito se mangia olio o se proprio ne mancava! Ma se metto un olio diverso per il rabbocco succede qualcosa?
Comunque non fa fumo strano, non ho trovato perdite, il motore sembra girare bene! Boh, può essere che andando una volta in pista magari tirando un pò di più la moto mi abbia consumato olio?
Il filtro aria, appena rieco a vedremi con mzx lo cambio!!
---------- Post added 12/09/11 at 07:19 ---------- Previous post was 11/09/11 at 20:27 ----------
Come additivo cosa posso usare?
guarda un po' di olio e' normale che lo consumi
certo non in quantita importanti , per un rabbocco
basta che rispetti le specifiche....
se intendi l'additivo da mettere nella vbenzina
ti consiglio piuttosto di mettere la vpower per un po'
di tempo , spendi meno e l'effetto di pulizia
lo ottieni perche e' una benzina con potere
detergente ed energetico superiore , sentirai
anche il motore guadagnare qualche cavallo
o almeno sulla mia vecchia auto era cosi ^^
Dalla tacca alta a quela del minimo non so quanto olio sia, ho a casa dell'olio, sempre sintetico, per un rabbocco non penso (spero) non ci siano problemi se non è proprio lo stesso olio!
Al prossimo rifornimento farò vpower allora!
Ma una domanda leggermente OT, se volessi rimuovere temporaneamente la mox 1 come consigliato per fare resettare la centralina potrei mettere un rubinetto (tipo quello della 2) da aprire e chiudere a piacimento? almeno non sto a smontare tutte le volte mezza moto!
bhe secondo me se propio vuoi tenere il mox forse e' meglio la fase 2 :D
meh anche quello è vero, già che smonto faccio anche quella, ma con la 2 col rubinetto chiuso si ritorna come "di fabbrica" o si passa dalla 2 alla 1?
Comunque proverò!
da come ho capito io la fase 2 cioe' usando il rubinetto
dovrebbe tornare come di fabbrica , poi magari chiedi
ai big per questa cosa :D
Per il rabbocco olio ti converrebbe andare dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e fartelo rabboccare da lui, evidentemente non ti ha portato il livello al massimo.
500 km per bruciare il 60% dell'olio motore non sono plausibili senza una fumosita' allo scarico tipo Etna in eruzione :D
Comunque calcola che come regola generale vale sempre quella per cui e' importante in primis rispettare la viscosita' dell'olio presente, presumibilmente 10W40.
Ovviamente olio motore per frizioni in bagno d'olio, altrimenti se ne metti qualcuno per frizioni a secco corri il rischio che ti slitti e che poi sia da cambiare o farci un lavoraccio per ripulire il motore e la frizione stessa.
Io ti direi di andare prima con le cose piu' facili : un bel pienone o di benzina tipo V-Power e similari oppure puoi usare quello che usai io ossia l'Arexons pulitore iniettori (quello con la bottiglietta gialla).
Ah beh se dalla tacca max a quella min si parla del 60% di olio sembra poco plausibile anche a me, me ne sarei accorto di avere una nube di fumo tipo camion!
No no non fa fumo (nè puzza), sembra tutto ok, spero sia stato solo un errore nel fare il livello al momento del tagliando, ma a questo punto mi sembra l'unica spiegazione possibile!
Grazie per i consigli, farò un bel pieno di vpower!
60% ad occhio ovviamente, ma comunque sia e' un bel po' e visto che lo scarico non puzza e non fuma con buona probabilita' e' stato fatto un errore al momento del riempimento.
Facci sapere
ehi perche non ci mostri una foto
del livello olio a moto dritta ?
Ecco la foto del livello. la moto è sul cavalletto centrale ed è ferma da domenica!
Grazie per le info!! fine settimana rabbocco e vediamo come va!
centrale o quello laterale?
Quello centrale, quello che alza la ruota posteriore dai nottolini sul forcellone (la moto è dritta)!
Dritta ok,ma quanto è alzata la ruota? Incide parecchio
Non so di preciso di quanto è alzata la ruota posteriore, è il cavalletto normalissimo centrale. Il livello olio con moto dritta e ruote a terra è sul livello minimo (esattamente sulle 2 tacche sia a destra che a sinistra), solo che così in quella posizione non riuscivo a fare la foto perchè dovevo tanere la moto!
Allora e' proprio al minimo :sdentato
Comunque e' vero che incide l'inclinazione in avanti data dal cavalletto posteriore, anche se di poco, ce l'ho anche io ed ho notato questo.
Eh si, l'ho notato anche io ma non riuscivo a tenere dritta la moto e fare la foto! ho dovuto metterla sul cavalletto! Speriamo sia solo un errore in fase di tagliando, se la quantità di olio che manca è così tanta se l'avesse mangiato me ne sariei accorto penso, penso che doveva fare un bel fumo e puzza!
ma questa cosa può centrare con la perdita di potenza? o sono 2 problemi distini e separati?
su questo puoi stare tranquillo, probabilmente quando l'hanno aggiunto non hanno aspettato che il livello si stabilizzasse
Per il rabbocco lo faccio a motore freddo o caldo? lo porto fino alla tacca max, accendo la moto, faccio girare un po, ricontrollo ed eventualmente aggiungo ancora fino ad arrivare alla tacca max? quanto olio ci vorrà più o meno? Grazie!
Per la quantita' sinceramente non mi sbilancerei, ma il problema lo risolvi direttamente portando a livello.
Sicuramente con una bottiglia da 1 litro ce la fai.
Procedi in questo modo (e' come faccio io da sempre) : a motore freddo metti la moto dritta sulle gomme (magari appoggi il contrappeso al muro e la tieni in equilibrio.
Una volta che il livello nell'oblo' si e' assestato cominci ad aggiungere l'olio fino ad 1 mm sotto il livello massimo.
Ti vai a fare un 5-10 minuti di giro con la moto e lasci assestare il livello dell'olio per un paio di minuti, controlli e fai l'ultimo piccolo rabbocco portando a livello.
Cosi' facendo fai in modo che l'olio vada dove deve, poi scendendo nella coppa ti dara' il valore reale, il portare poi quel poco a livello non ti dara' possibilita' d'errore in eccesso (che poi e' una rottura eliminare).
Io ho sempre fatto cosi' e non ho mai sbagliato :ok
Perfetto! Ti ringrazio molto per le informazioni e disponibilità! Procedo col rabbocco allora! Tengo comunque controllato, nel caso dovesse scendere ancora c'è un problema, ma probabilmente era stato fatto il livello a moto fredda, senza riverificarlo a motore caldo!
gianluca2512
29/09/11, 00:19
Quindi com'è andata?La perdita di potenza era dovuta alla mancanza d'olio?
ciao
oltre a fare il pieno da un altro distributore usa anche l'stp per pulire l'iniettore usa Pulitore Iniettori Benzina è in una bottiglia nera oppure Trattamento Benzina Verde è in una bottiglia verde ti consiglio piu il primo,l'ho gia usato diverse volte e devo dire che mi so trovato bene.
facci sapere...
La perdita di potenza sembra si sia sistemata da sola, non ho toccato niente ed è tornata alla normalità, booooh! l'olio in effetti ne mancava parecchio, ho fatto il rabbocco, fine settimana se riesco ad usarla faccio comunque un bel pieno di vpower e magari ci metto anche l'stp, una pulita male non gli fa in ogni caso!!
Grazie!!
gianluca2512
29/09/11, 15:35
Io da quando ho messo il filtro sportivo BMC e tagliato i cornetti di aspirazione dell'airbox mi ritrovo ad avere un bel po' di vuoto ai bassi, diciamo che la moto ritorna bella scattante dopo i 3000/3200 giri...sarà colpa del filtro aperto o del taglio dei cornetti?Ho letto che Mox ha smontato e rimontato i corpi farfallati per escludere che ci sia una perdita d'aria da qualche parte e pare abbia funzionato, non so se questo è il mio caso però...chi mi sa dire di più?
Riporto la mia esperienza: taglio cornetti, MOX1, filtro aria, scarico G&G Bike (il tutto già da più di 1 anno) ed ho notato la quasi scomparsa dell'effetto on/off e qualche scoppiettio in più e null'altro... il motore riprende molto bene anche ai bassi tanto che spesso nei tornanti in salita mi dimentico di scalare .
gianluca2512
29/09/11, 16:21
Infatti spero di riuscire a fare la Mox1 ed eliminazione sistema di induzione aria questo fine settimana per vedere come reagisce la moto, altrimenti poi vado di centralina aggiuntiva, di quelle da 40 euro molto semplici che ingrassano un po' la carburazione e niente più...vi terrò aggiornati!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |