PDA

Visualizza la versione completa : Coppia max, giri, velocità....

zio ric
18/09/11, 16:14
scusatemi ma, essendo la mia prima vera moto vorrei che qualcuno mi spiegasse (per piacere)......a rodaggio ultimato, fino a che giri al max posso tirare, in modo proficuo, le marce? non che voglia sempre andare a manetta, anzi, ma vorrei evitare comportamenti dannosi per la mia piccola :-)

Twinkle
18/09/11, 16:19
Dipende da dove giri e da quanto vuoi consumare....in pista si cambia intorno ai 9000 direi, in città molto prima, poi dipende se preferisci avere il motore molto giù di giri che borbotta sornione o averlo un po' più su e quindi più pronto e ringhiante.

crazyhead
18/09/11, 16:22
Molto semplice, in prossimita' del picco massimo di coppia.
Vuoi sapere a quale numero di giri corrisponde?
Guarda la curva in verde.

http://www.gegbike.com/modelli/kawasaki/er-6/coppia.gif

zio ric
18/09/11, 17:06
perdonami ma sono proprio a zero in materia :-( guardo il grafico ma non ne capisco proprio niente!!! porta pazienza......

crazyhead
18/09/11, 17:19
allora, ti ricordo anche che nel botta e risposta il quote del messaggio e' inutile :ok

Comunque la coppia rappresenta "la spinta" del motore.
Piu' e' alta la curva piu' e' alta la spinta del motore, ed il picco e' poco prima degli 8000 giri come puoi vedere.
Per cui in una guida normale e' inutile spingersi oltre quel numero di giri.
Dai 5.500 agli 8.000 c'e' il range in cui il motore rende meglio, per cui diciamo che se vuoi guidare in modo "gustoso" la cambiata sarebbe piu' auspicabile farla sui 6.500-7.000.

:ok

Il motore a rodaggio finito ed anche oltre...puoi tirarlo in teoria fino all'ingresso del limitatore di giri che se non ricordo male e' intorno agli 11.200, ma a quel punto il motore non ti sta dando piu' nulla

Twinkle
18/09/11, 17:24
Allora, di questo grafico a te interessa la linea verde, la rossa lasciala perdere. In orizzontale trovi scritti i giri al minuto del motore. In verticale il valore di coppia del motore, che lo possiamo definire come la forza trainante del motore stesso ed è consigliabile, solitamente, cambiare quando il motore è in prossimità del valore massimo di coppia. Nel caso specifico (ER6) la coppia massima si ha a circa 7300 giri e da grafico si deduce che converrebbe stare tra i 7000 e gli 8000 giri quando si cambia. Poi vedi tu, varia anche in base allo stile di guida, ma questa è una buona dritta. (Quella di Crazyhead)

MannX
18/09/11, 17:31
Bhe', si potrebbe superare il valore massimo di coppia andando oltre il numero di giri ideale perche' quando si cambia marcia si ha sempre un calo di numero di giri; quindi per tenere la moto sempre in coppia superi il numero di giri ideale cosi' la marcia successiva risulta essere gia' in fase di massimo rendimento :okk

Oppure cambi senza mollare il gas e senza pigiare la frizione per avere un calo del numero di giri basso basso :wink:

zio ric
18/09/11, 17:49
ricevuto!! grazie mille....:]

Twinkle
18/09/11, 18:04
Non seguire l'ultimo consiglio di Mannx, se è la tua prima moto è presto, decisamente presto per far certe cose

[Michele]
18/09/11, 18:09
:nono2:gio:lol2Io vado ad orecchio,,:Ddipende tanto da cosa sto facendo,girettino,inoino ,,giretto, girettone:ok,a fondo scala..

zio ric
18/09/11, 18:13
infatti!!! non me ne voglia MannX ma pensavo di seguire il suo consiglio un pò più avanti ;-) il consiglio di crazyhead penso invece faccia proprio al caso mio......

MannX
18/09/11, 19:08
Non seguire l'ultimo consiglio di Mannx, se è la tua prima moto è presto, decisamente presto per far certe cose

Verissimo :oops:

Avevo letto del modo piu' profiquo e non dannoso di usare le marce e a che regimi massimi si puo' fare...........non tenendo conto dell'esperienza...... mea culpa :piangi

Comunque gia' a 5000 giri la moto e' gia' bella pronta e non sottotono ma da questo numero di giri i consumi decollano.....se stai sotto (non dico sotto i 2000 rpm se no singhiozza) i consumi saranno sorprendenti e la guida molto fluida :wink:

Phos
18/09/11, 20:28
zio ric usa la stessa sensibilità che hai in auto :okk
Il resto è stato già ben scritto

pukin
18/09/11, 22:39
In ogni caso, se vuoi avere cura del tuo motore, prima di frequentare gli alti regimi ricorda sempre di farla scaldare almeno un pò.

Phos
18/09/11, 22:45
Verissimo,
per la cura del motore meglio un motore caldo (e sempre gomme calde).
Se "puoi" preferisci inoltre marce alte, insomma come per l'auto...