Visualizza la versione completa : Incidente e conseguenze mentali
Guido le quattroruote ormai da 26 anni e di lenzuoli stesi a coprire
vari malcapitati deceduti per strada ne ho visti parecchi.......
Venerdi' mattina, andando al lavoro, ho visto il lenzuolo verde
di Siziano (35 anni KTM)................ sarà che ho la MOTO solo
dal giovedi', ma mi ha terribilmente scosso, come non mi era mai
capitato prima
Sabato pomeriggio, durante il mio giretto, a momenti ammazzo la
solita defi.....e che non rispetta la precedenza ad una rotonda
Penso che mi debba dare una calmata................
Scuste per lo sfogo, successo a qualcun'altro?
Personalmente l'occasione giusta per farmi seriamente male non è mancata, a pensarci bene non è mai mancata...
Comprendere la precarietà -della vita- guidando una moto è stato un passo non scontato ma decisivo, il "principe brutto" mi ha aiutato a gestire le situazioni di rischio.
Quando guido non penso di non dover fare incidente, penso di non dover fare assolutamente incidente e sto attento per me e per gli altri.
Le insidie sono all'ordine del giorno ma la prudenza è di ottima compagnia in moto.
Guarda avanti, guarda la strada :moto
Chiedi a scintilla in che stato ero dopo l'incidente del duka :ridi3
Credo che sia più o meno normale essere sconvolti dopo un cosa del genere ma bisogna andare avanti, la moto è una passione, quindi bisogna essere prudenti ma vivere la moto in serenità.
io ho perso un amico 10 giorni fa' per una precedenza non data
BikeAnto penso che da ora in poi ti succederà ogni volta che vedrai una moto a terra. Ti senti proprio raggelare ma capita a tutti. L'importante è non farsi prendere dal panico, essere positivi ma prudenti e la paura passa. almeno io faccio cosi. Daltronde i pericoli si celano dietro ogni angolo non solo in salla alla moto
Da ragazzino avevo il "cinquantino", poi il 125 spremuto fino ai 20 anni....
Poi è venuto a mancare il mio "compagno di merende" per un incidente in moto e
io ho appeso il casco al chiodo
Ora alla mia tenera età è ripartito il neurone......... ma è tutto cosi' "nuovo", "complicato"...
parlo per esperienza, preso la moto a gennaio di quest' anno, ho già alle spalle 2 cadute, una perchè un idiota mi ha tagliato la strada e non si è nemmeno fermato ad aiutarmi a tirar su la moto, la seconda per strada umida e piena di sdrucciolo; nell ultima ho rischiato di perdere un dito del piede... ogni volta ho avuto l incoscienza di dire "riparto"...
ho perso un amico, un compagno di gite, quasi un fratello... sempre per un incidente dove è stato centrato in pieno. Malgrado tutto questo, riparto, e lo faccio perchè come lui ha sostenuto me, io porto lui nel cuore e mi sostiene sempre
Ho perso un collega un paio d'anni fa e per molto ho usato la moto solo per necessità , ho lasciato il forum per un po', però poi ho capito che questa è la vita e certo senza moto non è poi meno pericolosa... la prudenza sempre ma ... non voglio nemmeno smettere di "vivere" per paura...
quoto il collega sopra, l ultima frase è una perla :]
importante è dopo una caduta imparare il proprio errore lo stesso se gli altri cadono imparare dai loro errori
Io non ho mai visto teli stesi per motociclisti (ho avuto questa fortuna!), ma di gente che ci è rimasta ne ho sentita tanta.
Una mattina andando al lavoro trovo un ciclista disteso... in una strada con parcheggi posizionati orribilmente (ostruiscono la vista), ed a doppio senso solo per le bici (senza pista ciclabile, orrori italiani), una macchina uscendo da una laterale l'aveva urtato pesantemente e il poveretto era li fermo per terra assistito dall'autista coinvolta e da un'altra, non si muoveva, che non era un buon segno, ma doveva essere cosciente, e spero se la sia cavata con qualche contusione, magari qualche osso rotto non vitale...
Se deve capitare capita, con un po' di fatalismo, ma io quella strada da ragazzino (abitavo la vicino, fatalità) l'ho fatta un sacco di volte, e non m'è mai capitato nulla. Sono caduto tante volte in bici, da altre parti, e non mi sono mai rotto nulla. Lui magari andava a prendere il treno solo durante la bella stagione...
A me fa paura tirare il botto e non uscirne... non tanto per me, ma per chi resta. Mi immagino nella situazione contraria, se capitasse a qualcuno che amo, e sarei distrutto. Mi immagino anche però ad affrontare la strada con prudenza, a preoccuparmi del pirla che supera mentre arrivo in senso opposto, dell'esaltato che mi infila in curva manco fosse al moto GP, di quello disattento che si ferma allo stop un metro dopo la linea, dell'asfalto sdruciolevole, del ragazzino in bici che attraversa senza guardare, della nonnina che gira senza mettere la freccia mentre sto per superarla, e di tutte queste cose assieme che potrei pure fare io... in moto come in macchina, rischiando la vita mia, o quella di un altro.
Ma se ci pensiamo sempre, ossessivamente, diventa dannoso. Io personalmente me lo ripeto quando monto in sella. Una volta era più facile, ora la vocina "dai, tanto sai guidarla" si fa sentire più forte, ma cerco sempre di temere un po' la moto, la strada, il mio polso. E quando parto mi ripeto "sii prudente". E cerco di ripetermelo prima di decidere di fare un sorpasso, prima di decidere di fare una "staccata" (anche se ancora non sono capace, ma a volte ci provo! :sdentato).
Leggere il Principe Brutto mi ha aiutato a considerare certe cose che da automobilista non avevo considerato, ma non perderti la bellezza di andare in moto. Piuttosto vai più piano, magari dove è meno trafficato, ingoia qualche rospo in più, lascia passare l'idiota che ti da l'impressione di non lasciarti la precedenza in rotonda, il pazzo che si mette a gareggiare sui tornanti, divertiti quando puoi...
Di voli in bici ne ho fatti parecchi (vado in mtb da 4 anni e da un paio anche DH) e mi sono anche fatto
male, mi è capitato anche di soccorrere ciclisti e motocilisti enduro sulle colline Pavesi e Liguri....
Pero' il lenzuolo di Venerdi' era un po' particolare, forse perchè ora faccio parte dei "pazzi motociclisti"
come gia' accennato da qualcunaltro.
Come mi hanno gia' detto "bisogna avere sempre un po' di paura della moto - mai troppa confidenza"
Ps. Bello questo forum
Mai notati i mazzi di fiori?...
pazzi motociclisti
I motociclisti non sono pazzi.
Pazzo è chi rifiuta la vita.
black_maya
19/09/11, 16:31
Come mi hanno gia' detto "bisogna avere sempre un po' di paura della moto - mai troppa confidenza"
Aver paura della moto non è corretto!!
Avere paura di una guida spericolata è un'altra cosa!
A volte, non sempre, quando vado in moto mi sembra di essere all'interno di un video gioco (che è reale):
devi stare attento a chi ti esce da destra, da sinistra, a quello che davanti rallenta te sorpassi e quando gli sei di fianco gira a sinistra... il problema è che non puoi ripartire da capo (INSERT COIN). il pericolo c'è sempre.
Mio papà in moto se l'è vista proprio brutta poco prima di sposare mia mamma:
9 mesi di gesso, rotture a tibia e perone, clavicola six, qualche costola.. perchè un pazzo automobilista (non un pazzo motociclista) gli ha tagliato la strada..
Ha venduto l'ultima moto quando avevo dieci anni:piangi3: non è ancora salito sulla mia.
Mio papà non mi dice niente:roll:; mia mamma mi dice vai piano e abbi sempre prudenza!
Ti capisco bene quasi tutte le domeniche nel tratto che frequento succede qualche cosa l ultima e successa ieri groppone di 10/15 moto circa saliamo insieme va vedo che non ne vale la pena rischiare ed alla prima occasione mi farmi dopo 20 minuti vedo 2 mezzi di soccorso venire su praticamente uno ha tirato dritto ad una curva l altro 5 curve dopo si e infilato sotto il paracarri ed e andato giu con tutta la moto ...
"Pazzi motociclisti" era ironico
Sono l'ultimo arrivato, e mi guardo bene dall'offendere chiunque
Peace.
Antonello
---------- Post added at 08:35 ---------- Previous post was at 08:27 ----------
Per mcguolo: sto leggendo il Principe Brutto.
Bibbia anche per le quattro ruote
Ho una domanda: vi capita mai di ridere nel casco da soli?
Non sono SUONATO ve lo assicuro, un po' intronato forse......
Ridere nel casco? Da soli? Scherzi??? :confused: :mapporc
Quando mi allenavo a fare l'8 mi facevo il commento di Guido Meda! :briaco :ridi
Ci sono i "pazzi motociclisti".
Pazzi per il valore che danno alla propria vita.
Io canto abbastanza spesso,
in mezzo al traffico vedo la gente in automobile con certe facce, tristi...
Io sono contento di andare in moto,
se per Milano vedi un motociclista tamburrellare sul serbatoio al semaforo forse mi hai trovato :moto
Hahahaha! :D
Mi ci sono messo pure io l'altro giorno... ho scoperto che da vuoto (ero quasi in riserva :roll: :ridi) ha una sonorità che non mi fa rimpiangere un bongo (e tra l'altro detesto i bongari...)!
Al Forum di Assago cercano percussionisti specializzati in "serbatoi".....:D
Penso che mi debba dare una calmata................
Scuste per lo sfogo, successo a qualcun'altro?
Non sai quanto ho riflettuto su questo argomento. Anch'io è ora che mi dia una calmata, ma non so perchè non ci riesca...:(
Ormai inizio a piegare come si deve e riesco a sostenere andature inimagginabili solo due anni fa. Proprio domenica ho fatto un tratto di strada che feci nei primi mesi di moto: ricordo che a quei tempi mi ero messo in testa di fare i 70 orari fissi per cercare di avere una guida fluida in curva. Ricordo che era stata un'impresa riuscire a mentenerla tra le curve continue. Bhè, domenica ero con zavorrina e ho dovuto fare i 70 per aspettare i ritardatari in quello stesso tratto: per me ormai è come andare a rallentatore, posso persino piegare con una sola mano a quella velocità... Mi sto spaventando.
Molto più perché quando segui compagni ad andature normali non faccio altro che sbadigliare e annoiarmi...e al primo stop mi tocca dirgli: "raga non offendetevi se vi supero, ma è più forte di me, poi vi aspetto"... Mi sto spaventando.
Un tempo prendevo la moto molto spesso, ormai la prendo più raramente perchè so che non riuscirei a farmi un giretto tranquillo senza sparate... Mi sto spaventando.
Penso che se prendessi una multa sarebbe l'occasione giusta per vendere baracca e burattini, ma orami ho capito che se un motociclista ti saluta non ci sono problemi... Mi sto spaventando.
Prima sentivo dirmi "bravo, imposti bene le curve", adesso sento dirmi "caspita, ma tu sei un pilota". E credetemi, la cosa mi lusinga solo come complimento, ma nel profondo sento di essere nel lato oscuro e di non riuscire a vedere la luce...
Le conseguenze mentali dopo aver saputo o visto un incidente sono devastanti, ma a me durano poco. Sono convinto che pensare negativo attiri negatività, quindi salgo in moto sempre spensierato: non penso mai al peggio.
Qual'è la cosa migliore da fare?
seguire il prorio istinto?
imporsi di rispettare sempre i limiti, invece di raddoppiarli e a volte tripicarli?
vendere la moto?
...non so, in questi anni di incertezza totale penso che la moto, la mia moto, mi abbia dato tutto ciò che il mondo non riusciva a darmi: venderla? non penso, spero di no. Andare piano? con la stagione fredda spero di più. Seguire il proprio istinto? quasi sempre.
---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 18:01 ----------
Io canto abbastanza spesso,
in mezzo al traffico vedo la gente in automobile con certe facce, tristi...
Io sono contento di andare in moto,
se per Milano vedi un motociclista tamburrellare sul serbatoio al semaforo forse mi hai trovato :moto
Idem: io canto, fischietto e famburello sempre sul serbatoio...vabè la mia è deformazione professionale.:ok
diego che
moto avevano ?
Uno cbrf un Po vecchiotto di colore celeste l altro r1 a scoppi irregolare praticamente nuova (era) di colore nero
Ridere nel casco? Spesso
Cantare? Tutto il tempo mentre giro in città, e fermo ai semafori si vede la mia testa muoversi al ritmo della canzone che canto.
Tamburellare il serbatoio? Quasi sempre quando son fermo da qualche parte e anche quando vado piano in zone noiose (tipico rettilineo a fine asse attrezzato di Bologna, quasi 2km e limite ai 70)
Per il resto...ho fatto vari incidenti, prima in scooter, poi in moto, ho sempre avuto ragione tranne in uno dove mi han dato concorso di colpa perchè quando ho rialzato la moto la freccia sinistra non funzionava e il tipo ha dichiarato che non funzionava nemmeno prima e io non avevo testimoni...lui se ne è procurato uno al volo (per la cronaca la freccia sinistra era divelta e quindi non poteva funzionare). Incidenti con morti ne ho visto uno in diretta con una panda distrutta da una corriera, ho visto teli e mazzi di fiori a lato strada, ho perso un paio di amici volati fuori strada di notte con la nebbia e un'amica investita da un camion davanti a casa. Uscire di casa è pericoloso, puoi sbagliare tu e posson sbagliare gli altri, bisogna stare attenti ma rinunciare a vivere non serve a nulla
Scusate ma mi ha fatto troppo sorridere leggere di motociclisti che come me ridono, cantano e tamburellano sul serbatoio quando vanno in giro. Penso di essere pazzo ma aver letto queste cose un pò mi ha confortato. E' bello leggere questo forum e spero di poter continuare a leggere di argomenti simili.
Per quanto riguarda gli incidenti da quando vado in moto ogni volta che ne vedo uno mi sale un brivivo lungo la schiena, vedere un "amico" per terra, un apersona che come me vive queste passione mi mette tristezza, ma penso che la vita continua e andare avanti in questo bellissimo mondo è un modo per ricordarli e magari dargli la forza per tornare in sella.
purtroppo questa e' la vita
sono passioni che a voltesi pagano care
perche il mondo ormai non e' piu per noi
motociclisti , per chi non e' mai salito in moto
sembriamo quasi fastidiosi o idioti o qualcosa a cui
dare poca importanza , come si diceva un tempo
quando si va in moto bisogna tenere collegato
il cervello alla mano destra e non staccarlo
gia ad essere prudenti si rischia figuratevi se si passa
il limite , Sax sappi che quando facevi i 70 non sbagliavi
semmai sbagli adesso......sono lezioni che vanno
imparate prima di farsi male e non dopo
io piu che altro ho paura di tutti questi stranieri menefreghisti
spesso ubriachi al volante di camion usati come auto
Mi sembra un discorso un pò troppo generalizzato, sopratutto su un forum dove non sai chi hai dall'altra parte dello schermo.
Quando vieni investito da un cinese, da un africa, da un italiano o da un tedesco poco ti importa. L'importante è rimettersi in piedi.
Queste opinioni si dovrebbe fare tra persone fisiche e non su un forum pubblico :ok
Quando vieni investito da un cinese, da un africa, da un italiano o da un tedesco poco ti importa. L'importante è rimettersi in piedi.
verissimo, ma credo sia più completo dire: importante è poi non aver paura di andare in moto. Ad alcuni succede, e poi a distanza di anni se ne pentono moltissimo
Learningtofly
22/09/11, 12:43
Ciao, io sono uno della banda da poco e quindi ho poco da dire, solo che non ci sono regole da osservare per evitare incidenti o brutte sorprese, magari le uniche cose che si possono dare x sicure sono: stare sempre sul chi vive e non andarsele a cercare, per il resto non conta neppure andare a 40 km con una distanza di sicurezza di 15 mt perché quel maledetto furgoncino che hai davanti tampona pieno chi lo precede senza toccare i freni... e tu ti ritrovi ad impiegare un secondo per accorgerti che è piantato in mezzo alla strada e ad inchiodare per evitare di prenderlo pieno... peccato che la linea bianca è sempre troppo vicina! Beh io mi sono letteralmente buttato nel mezzo della corsia tirandomi dietro la moto risultato scivolata di 2.5 mt pochi danni alla moto e, visto che ero molto protetto, fisicamente niente... spirito molto ferito soprattutto perché non conta neppure andare piano e stare attenti. Come dico sempre la vita ha molta più fantasia di me e quindi o devo pensare che poteva andare molto peggio.
Ciao lamps
Learningtofly, se non l'hai già letta, dai un'occhiata alla guida del Principe Brutto. Certo, come dici tu, alle volte è inevitabile perché non siamo macchine e possiamo sempre sbagliare (noi, e gli altri!).
Però guardare la strada in modo attento e proattivo può aiutare ad evitare situazioni potenzialmente pericolose, e se non ti salva sempre, secondo me tante cose riesci a scamparle! :ok
Learningtofly
26/09/11, 11:15
:pioggia2 :tata7 Caspita che acquata abbiamo preso ieri pomeriggio... scusate l'offt. Ho provato a cercare la guida del Principe Brutto ma non sono riuscito a trovare niente :mirror sono un niubbo... mi spari il link o indicazioni dove trovarla? tnks
Ceeeeerto....
http://www.google.it/search?q=principe+brutto
:bastard
(ps: comunque sono serio, su google sono i primi 2 link oggi come oggi...)
Learningtofly
26/09/11, 11:54
Devo avere i fantasmi nel pc o è Google che mi prende in giro... :grazielei
Ciao a tutti !
21 Settembre 2011.... qualche istante e qualche centinaio di metri prima ho salutato come sempre il motociclista che procede nell'altro senso di marcia ....
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=213787
Il giorno dopo leggo sul WEB dell'incidente....
Cosa dire !
Quest'anno è la seconda volta che mi capita di rimanere impressionato da incidenti di moto...
Sarà anche per questi episodi ma onestamente l'apertura del gas si è ridotta di un bel 25% !
Puo' essere che, visto l'orario, uno dei due sia rimasto abbagliato dal sole?
Questa è una situazione che mi da fastidio parecchio
Mi spiace tantissimo per l'amico che non c'è piu
Ciao, Antonello
Ciao, anch'io dopo tanti anni ho ripreso il vecchio sogno delle 2 ruote; da 36 anni guido le 4 e in giro per l'Italia ne ho visto e ne vedo di tutti i colori. Con così tanta esperienza stradale quando rifletto mi sembra di poter dire che gli autisti sono attenti SOLO al proprio comodo, come in tutte le altre cose della vita. Questo "egoismo" porta a non preoccuparsi degli altri..."non c'è niente e nessuno al di fuori delle mie necessità" che per questo diventano prioritarie su TUTTO senza pensare alle conseguenze che possono essere anche molto gravi. Per noi delle due ruote è ancora più pericoloso perchè da una parte ci impone una difesa continua verso i comportamenti sconsiderati degli altri e dall'altra dobbiamo difenderci da noi stessi perchè la voglia di "alzare" il polso e sentire la potenza sotto il sedere è sempre forte e va assolutamente DOMINATA con l'utilizzo del buon senso; ma noi siamo speciali, abbiamo la voglia di guidare il ns cavallo di razza e per farlo siamo disposti ad essere super-attenti sia agli altri che a noi stessi....perchè il PIACERE di guidare una due ruote è troooooppo grande...(anche alla mia età).
Cesare55
alla faccia di chi dice che noi motociclisti
siamo pericolosi , io ritengo invece che sia
l'esatto opposto , stare in auto ti da'
la sensazione di isolamento e di protezione
rispetto ai pericolo invece andando in moto ti
rende bulnerabile e ti fa stare piu attento
rispettando il prossimo
Learningtofly
03/10/11, 11:57
Fondamentalmente credo che tutti noi utenti del forum si sia anche automobilisti, e che si sia diventati consapevoli una volta passati anche alle 2 ruote accorgendoci di come non ci si dovrebbe comportare e agendo di conseguenza quando ci sediamo in auto.
Vi volevo chiedere come vi comportate quando l'automobilista che vi sta davanti, sapendo benissimo che siete lì dietro appena fuori sagoma perché vi ha visto nello specchio (e sentito!) tranquillamente lascia cadere al vento il mozzicone di sigaretta acceso... che puntualmente vi finisce addosso... beh io ho clacsonato x 1 minuto penso e fatto gestacci :incaz :inculo2 :furious prima durante e dopo il sorpasso!!! che dite avrà capito il mio dissenso?
Che poi se il mozzicone fosse entrato nel casco o sul collo... e poi ci si chiede come mai a volte si cade senza motivo!!!
confermo quello era una testa caxo che nemmeno ha
il cervello per capire cio' che ha fatto
sara' che in moto ci vado ma quando sono in auto e mi accorgo
che ho qualcuno dietro in moto gli faccio sempre posto per passare
invece ho notato che in molti si tengono piu sulla sinistra fregandosene di guardare
facendoti voglia di passare a destra , ma che spiega ?
sembra che tutti sono in gara e tutti pronti alla prima possibilita'
per superare come se passi vinci ma vinci che ???
alla fine rischi solo di far danni........
Nella mia poca esperienza delle due ruote ho notato che spesso sono gli sboroni
con le macchinone a non lasciare strada.....
...e vie è mai capitato che, oltre ad avervi visto, si mettono anche ad usare il
tergi.....:mad:
E' SUCCESSO DI NUOVO. sarà da circa un'ora che sono passato sul luogo
del fattaccio di tre settimane fa'...... ancora un'incidente, ancora una moto
coinvolta, ancora il telo steso per terra, ancora..................
Caxxo se è dura per noi
---------- Post added at 14:05 ---------- Previous post was at 13:59 ----------
Learningtofly
04/10/11, 18:36
Oggi un amico mi ha fatto riflettere sul fatto che spesso capita non siano gli automobilisti il problema, spiego:
a maggio in un bel curvone veloce a sinistra si è trovato nella sua corsia di marcia un tizio con una R1 che gli veniva in contro ma proprio in pieno contromano, inchiodata galattica riesce a rialzarsi (ABS) e l'altro in pratica gli ha portato via pari pari la testata sx del boxer, è riuscito a non cadere praticamente strusciando contro al guard rail, la borsa e la testata dx gli hanno evitato di farsi troppo male. Per fortuna che gli altri del gruppo sono riusciti a fermare il tipo che stava tentando di scappare... Dopo 3 mesi ha ripreso la moto rimessa a nuovo, 2000 km e si trova pari pari nella stessa situazione, di nuovo una R1 e di nuovo in contro mano, questa volta riesce ad evitarlo ma ha detto basta ed ha messo in vendita la moto.
Le sue parole: "Non posso tutte le volte che sono in piega in una curva rallentare perché ho paura di trovarmi davanti qualche BEEP in contro mano, cavolo non ho dormito per 1 mese la prima volta ed è un miracolo che la racconto"...
Purtroppo non ha tutti i torti perché capita spesso di incontrare questi "fenomeni" e spesso finisce molto peggio.
eh si purtroppo e' come una guerra e gli unici
a rimetterci siamo noi , chi arriva in la' con l'eta'
dopo una vita in moto sembra propio un sopravvissuto
Io ricordo di un pazzo che scendendo da un tornante con un ninja qualche anno fa, a momenti lascia la testa sul mio paraurti... io ero in salita, curva a destra, quindi ero in parte e andavo piano. Lui scendeva, curva a sinistra per lui, e stava con le gomme appena dentro la sua corsia, in piega alla grande con tutto il corpo e gran parte della moto nella mia corsia. Fortunatamente s'è tirato su, io l'ho maledetto un po' mentre s'allontanava. Purtroppo di pazzi incoscienti del genere ce n'è... :-(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |