Visualizza la versione completa : Pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive: come riconoscerle
Alcune pratiche commerciali sono, da un punto di vista legale, definibili quali scorrette, ingannevoli o aggressive. L'Autorità Garante della Concorrenza del Mercato (AGCM, nota anche come Antitrust) è più volte intervenuta per reprimere condotte definibili, per l'appunto, quali pratiche commerciali scorrette, ingannevoli o aggressive. Nel presente approfondimento, provvederemo ad individuare e analizzare alcuni punti salienti della nuova disciplina della c.d. pubblicità ingannevole, in modo tale da consentire al lettore di riconoscere più facilmente i casi in cui si trova dinanzi a simili pratiche.
L'articolo completo è su dirittodellinformatica (http://www.dirittodellinformatica.it/focus/consumatori/pratiche-commerciali-scorrette-ingannevoli-aggressive-come-riconoscerle-20110707402.html)
A tal proposito mi sono parse molto scorrette due campagne pubblicitare molto in voga in questo periodo. E proprio per il fatto di tartassare i maroni da mattina a sera con gli spot mi hanno spinto ad informarmi, guisto per capire se tutti i soldi che spendono per la pubblicità siano per un'offera effettivamente vantaggiosa: la prima di un nota pay-per-view, l'altra di una nota compagnia telefonica. Entrambe sono offerte poco vantaggiose, a parer mio scorrette e assolutamente ingannevoli nel loro messaggio pubblicitario. Posso capire per offerte dirette agli anziani (che non hanno modo di informarsi adeguatamente), ma per telefonia e tv credo proprio che perdano più clienti schifiti dalla poca serietà piuttosto di quanti ne possano attrarre...che ne pensate?
Come per alcune banche, per esempio quella di quei tipi attaccati ai manifesti o ai pulman...arancione...o quella di quel tizio che si fa i cerchi intorno, sono state multate più volte, o perchè ingannevoli (vedi conto arancio che poi hanno cambiato in conto corrente arancio...e non è la stessa cosa...) o perchè promuovevano offerte scadute solo per attrarre gente nelle loro filiali.
Sono state multate ma continuano, forse perchè la multa è inferiore al ricavo che quelle pubblicità permettono di fare.
Altre pubblicità assurde sono quelle dei giochini per cellulari come celluare spia, raggi x o simili, dove non si spiega minimamente (se non in caratteri grossi 1pixel) che è solo un gioco, e i bambini che ci cascano sottoscrivendo un abbonamento succhiasoldi...
@huski io nella banca del "mettetevelo nella zucca" ho sia conto arancio che conto corrente arancio ( che sono due prodotti diversi e distinti quindi sabli nel dire che uno sie è evoluto nell'altro) e ho anche il mutuo arancio..
E questo perchè ciò che dicono è reale non ci sono asterischi e postille per questo hanno la mia fiducia e mi affido volentieri a loro..
Quindi di ingannevole non ci trovo nulla, le loro pubblicità rispecchiano realmente i loro prodotti..
Mentre concordo pienamente con te sull'infamità delle pubblicità dei giochini/suonerie in abbonamento, e su tte quelle pubblicità che omettono costi di attivazione o una tantum...
quello che volevo dire non è che si è evoluto, ma che non spiegavano che il conto arancio non è un conto corrente, ma un conto di deposito a breve termine. Apposta dopo hanno introdotto il conto corrente arancio, vero e proprio conto corrente. Oltre ciò non metto in dubbio la bontà dell'operazione.
Altroconsumo ha criticato pure la pubblicità di airplay per iphone perchè non specifica che non ci vuole solo un iphone, ma anche la apple tv!
Ogni pubblicità in fin dei conti dice solo quello che le fa comodo, è nella sua natura. Purtroppo a volte si esagera e si porta a fregare i clienti...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |