PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanto è bello andare in moto?!

ZigoZago
26/09/11, 09:24
Raga...ieri sono andato a fare quel famoso mio primo giro in moto col mio amico della Z750...:festa

Acciperpendicola...ma...

...QUANTO E' STRAFIERO ANDARE IN MOTO?!?!

Fino a ieri mi sa che non l'avevo ancora davvero capito...

I giri che avevo fatto pochi giorni dopo averla ritirata dal concessionario...su è giù per i monti genovesi, tra tornanti, salite e discese di strade strette, a ridosso dei paesini dell'entroterra ligure...era stato quasi un incubo! :ansia

C'ero andato una Domenica pomeriggio...un bordello indegno!

S'era formata una coda dietro di me da farmi sentire stile bimbo col vasino con le ruote (http://www.sanitariamarcella.com/images/scooter_vasino.gif), invece che su una moto...la mia...

Invece ieri 'sto mio amico prima a guidato lui, standomi davanti ed aiutandomi facendomi veder le traiettorie, la velocità corretta per impostare la curva...senza mai esagerare.

Certo, ogni tanto se ne andava per i càzzuolotti suoi...ma...è anche giusto così, no?! :P

...porello, sennò a dover passare una mattinata a controllare dagli specchietti se ero ancora li...e rallentare per farsi "beccare".

Comunque io non ho mai esagerato, sono sempre andato al mio ritmo, alla velocità che mi sentivo...e poi lo ribeccavo, magari fermo in una piazzola...:ridi

Anyway, scender da quelle strade piene di tornanti, di curve strette, di curve ampie...è stato davvero un godere! :bavoso

Quest'estate ho comprato il libro di Cereghini (ndr Casco ben allacciato)...e quando spiega quanto sia fantastica la poesia delle curve in moto, del piegare, dell'armonia col proprio motore, con l'asfalto sotto di sè...io 'ste sensazioni non le avevo ancora provate!

...pensavo: "Ok, figo..." :ridi3

Ma ieri sì che l'ho sperimentate sulla pelle!
...e cappero che brividi! :D :ok

Poi purtroppo ho iniziato a piovigginare...e via a casa (che combinazione non era nemmeno troppo lontana...;))

Beh, però credo di stare iniziando a capire quando in giro si sentono motociclisti dire che le emozioni della propria due ruote non si riescono ad eguagliare a nulla...

...a quanto sia fantastico non tanto l'arrivare a destinazione quanto il "viaggiare" in sè...

...a quanto sia vera l'importanza di godersi il viaggio, la strada, il paesaggio, la natura senza aver l'ossessione di spingere come i pazzi, o di esser "chiusi in una scatola" (come in automobile)...

...a quanto la moto non sia "soltanto un pezzo di ferro"...

...ma soprattutto capire che (come dice il grande Nico)
Ecco dove ci esalta la moto: in curva

:moto

Confo
26/09/11, 09:41
Bravissimo! :wink:

Sarai un motociclista vero quando nei topic non scriverai più amenità varie, tipo acciperpendicola o quanto è strafiero. :ridi3

:bastard

Nixon
26/09/11, 10:22
Diciamo che sono d'accordo con te , ma un unico consiglio: non parlarci di Nico e del suo libro :ridi è pubblicità occulta :ridi

pizzo
26/09/11, 10:25
il difficile è trovare l'amico giusto, io non l'ho ancora trovato ;)

:ok

Nixon
26/09/11, 10:40
io lo trovai e mi porto sul penice...primo giro e primi veri km su strada..bei tempi

dado71
26/09/11, 12:15
:ok :jump :ok

MannX
26/09/11, 12:39
io lo trovai e mi porto sul penice...primo giro e primi veri km su strada..bei tempi

Dopo quel giro l' amicizia si interruppe :bastard

Danilo
26/09/11, 16:52
:rotfl

astroregio
26/09/11, 18:24
Grande!! è proprio l'emozione che tutti noi vogliamo esprimere e che pochi riescono a fare..
ormai sei perso dentro a questo mondo.. non ne uscirai più...

jack74
26/09/11, 20:02
bhe ragazzi io per ora ho incontrato difficolta' a seguire chi mi sta davanti
e non capisco perche , mi sta capitand0 spesso :(

Huskysta
26/09/11, 20:08
Si si, è proprio strafiero! Acciperpendicola!

...Ps.: ma tu doppi cartoni animati?

Pollon
26/09/11, 21:40
Ti quoto fratello :ridi3

Bax
26/09/11, 22:43
Bellissimo pensiero!! Sono le stesse emozioni che stò provando io dato che è solo da 3 settimane che guido una moto... la mia moto.
I primi giorni son andato a lavoro ed in giro solo... perchè volevo prendere confidenza senza dover star dietro a nessuno.. poi primo giro con un amico e via per il lungolago tra lecco, bellagio e como.
Curve ed andature non proprio "turistiche" mi han svezzato.. così via... rotto il ghiaccio ho iniziato a prendere confidenza con il mezzo.... ovviamente senza mai esagerare o pensare di poter essere "un manico" dopo pochi giorni. Servirà almeno un annetto, credo, prima di poter dire di saper andare bene.... ma ho pazienza e di km ne stò facendo parecchi.
Insomma.. dopo 3 settimane mi son fatto un giro di 600km tra tornanti, curve e strade trafficate.... che dire... emozionante!!!
Concordo, andare in moto è come liberare l'anima dalle redini della vita quotidiana! :)

Maryj
27/09/11, 00:53
Non posso far altro che quotare il titolo del topic :ok
Ho la moto (questa moto) da un mese esatto e ci ho già percorso ben 8000 km! :ganzo:jump
Di questo passo se non mi do' una regolata raggiungo i 100.000 km in molto meno tempo di quanto potessi pensare :piangi3
La uso tutti i giorni per andare a lavoro e una volta finito di lavorare,molto spesso colgo l'occasione per percorrere strade e stradine piene di curve in giro per i paesini :sputer
La sensazione che provo è difficile da descrivere..totale pace dei sensi,appagamento e senso di leggerezza (tranne quando scappa qualche imprecazione per inversioni a U di auto, attraversamento alla cieca di nonnini sordi, gatti-saltamoto..etc) Insomma,una vera e propria pacchia!!:amore2:ciao4

jack74
27/09/11, 14:28
bhe andare in moto per me e' un modo per rilassarmi
monto su faccio km e penso solo a guidare
liberandomi da altri pensieri pero' senza mai distrarsi :)

BikeAnto
27/09/11, 16:24
Tra una risata nel casco, una tamburellata sul serbatoio, qualche volta cerco anche di "infilare
il ditino nel naso"..... cerco sempre di essere concentrato, pero' mi sverniciano sempre tutti
Chi se ne frega............ troppo bello andare "A spasso con Daisy"

Bax
27/09/11, 19:04
Mary, ed io che pensavo di aver fatto molti km il primo mese!!! :o
Complimenti! direi che quasi ci dormi anche sopra! :)

SCINTILLA
28/09/11, 12:43
Non posso far altro che quotare il titolo del topic :ok
Ho la moto (questa moto) da un mese esatto e ci ho già percorso ben 8000 km! :ganzo:jump
Di questo passo se non mi do' una regolata raggiungo i 100.000 km in molto meno tempo di quanto potessi pensare :piangi3
E io che ero fiero dei miei 10000 in 5 mesi :shock:

:complimenti

---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:39 ----------

Zigozago.
E' tutto molto bello :ok E condivido :moto

:nono2 Ma Cereghini proprio no :vomito

jack74
28/09/11, 15:42
wowwwww io ne ho fatti 8000 da novembre 2011
siete dei fondisti :)

cesare55
28/09/11, 21:41
Sei grande...condivido le emozioni che hai descritto...per anni le o sognate e ora posso viverle.
Cesare55

actarus
28/09/11, 22:09
wowwwww io ne ho fatti 8000 da novembre 2011

:primo :complimenti
:ridi

:shock2

Dopo quel giro l' amicizia si interruppe :bastard

:ridi2

E naturalmente QUOTONE per l'autore del post!! :moto

Twinkle
28/09/11, 22:20
Dovete sapere che Jack nel novembre 2011 ha comprato il modello 2015 che sta testando dal 2022

Bax
28/09/11, 23:12
ahahahaha in effetti dal novembre 2011 + roba da "ritorno al futuro"!!! avrà la ER modificata da "Doc"! ;)

ZigoZago
30/09/11, 12:43
Buddha raga! :pipa

Mi fa strapiacere di non esser l'unico allora a pensarla a 'sto modo! ...ANZI!!! :ok

...Ps.: ma tu doppi cartoni animati?

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!! :D :rotfl

...no...:|

:ridi3

il difficile è trovare l'amico giusto, io non l'ho ancora trovato ;)

Ma sai che è stravero?!

Cioè, io sinceramente all'inizio ero un po' titubante per quello...:sisi

E' solo da 3 settimane che cavalco Tina...e non avendo mai avuto esperienze motociclistiche (nè sputeristiche) prima avavo il terrore di cacciarmi in una merdàta stile:

- Il mio amico che ne sà ci tira come i tori...io provo a seguirlo, càppello alla grande...e TRAC! :sbeng

Poi, col fatto che nemmeno lui è un manico (ha sempre guidato lo sputerone ma è solo da 1 annetto che ha la Z750...), che non ha mai fatto lo :cacca, che mi ha aiutato, che IO non sono MAI andato oltre ai miei limiti...beh, s'è risolto tutto easy! ;)

Certo, ammetto che io comunque all'inizio son stato dietro (così mi ha insegnato e fatto vedere un po' le velocità, le traiettorie, ecc)...e gli ho sempre detto "Quando ti sale la :cacca al cervello e vuoi andare alla tua andatura...vai tranquillo!"

Quindi ad un certo punto arriviamo ad uno slargo davanti ad un bar/trattoria...ci fermiamo e parliamo un po', saltiamo di nuovo in sella...gli ripeto la storia dell andare alla sua andatura quando avesse voluto...e...
...WOOOOOM!!!

Ero partito davanti io ma nel giro di pochi secondi (non scherzo :sisi) me lo vedo volare via e sparire dalla visuale nel tempo di dire AZZZ!!!
Con quel rombo della Zetina coi giri che salgono come i pazzi: PRIMA...SECONDA...

(...mentre io ero già in quarta perchè non avendo ancora finito il rodaggio più dei 3000, nada...:ridi3)

E' lì che ho capito quanto prima si fosse (probabilmente) spaccamenato i maroni a rallentare ogni 2 minuti perchè lo raggiungessi...:sisi
Ad ogni modo me ne sono stato alla mia velocità...e quando l'ho raggiunto alla piazzola dopo...lui era lì tranquillo che mi aspettava accanto alla sua motella...:D

Al ritorno invece sono andato davanti io...avevo paura si tritasse le pàlle...ma alla fine ho detto 'ZZOMENNE?!?!
E con la mia andatura siamo tornati verso la via di casa...:)

Il fatto è che più che sentirmi a disagio sulla mia velocità da :lumaca ...mi sentivo SICURO.

Cioè, continuavo a pensare, un conto è andar da SOLI (che se cadi son buddha tuoi...) e un conto è andare con un amico, che se succedesse qualcosa (speremmu de no :dead :corvo) ad ogni modo c'è lui...:sdentato

E poi, diciamoci la verità: guidare in compagnia è MOOOOLTO più bello! :festa

Condividere le proprie passioni, le proprie emozioni...qualsiasi esse siano...da molte più soddisfazioni!

Mi viene in mente anche solo il paragone con la musica.
Suonare bene, esser soddisfatti della propria musica e delle proprie qualità è un conto...
...ma farlo mettendole "al servizio" di un gruppo, per creare armonia insieme...
...beh, quello sì che spacca di più!!! :rock2

La stessa cosa per la moto...:sisi

Infatti, sennò non saremmo mica qui a scrivere/leggere questi post, no?! :ridi

beh ragazzi io per ora ho incontrato difficolta' a seguire chi mi sta davanti
e non capisco perche , mi sta capitand0 spesso :(

Io, quello che ti posso dire (per esperienza mia :sisi) è che forse non era la persona adatta/le persone adatte...:)

Perchè io un amico che è davvero un manico lo conosco...ma ho paura che andare in giro con lui non aiuterebbe me...e non divertirebbe lui.
Chissà, forse mi sbaglio (magari un giorno glielo chiedo di fare un giretto...:))

Bellissimo pensiero!! Sono le stesse emozioni che stò provando io dato che è solo da 3 settimane che guido una moto... la mia moto.
I primi giorni son andato a lavoro ed in giro solo... perchè volevo prendere confidenza senza dover star dietro a nessuno.. poi primo giro con un amico e via per il lungolago tra lecco, bellagio e como.
Curve ed andature non proprio "turistiche" mi han svezzato.. così via... rotto il ghiaccio ho iniziato a prendere confidenza con il mezzo.... ovviamente senza mai esagerare o pensare di poter essere "un manico" dopo pochi giorni. Servirà almeno un annetto, credo, prima di poter dire di saper andare bene.... ma ho pazienza e di km ne stò facendo parecchi.
Insomma.. dopo 3 settimane mi son fatto un giro di 600km tra tornanti, curve e strade trafficate.... che dire... emozionante!!!
Concordo, andare in moto è come liberare l'anima dalle redini della vita quotidiana! :)

...che dire se non...

:rock2
:briaco3
:moto

Tra una risata nel casco, una tamburellata sul serbatoio, qualche volta cerco anche di "infilare
[/I]il ditino nel naso"..... cerco sempre di essere concentrato, pero' mi sverniciano sempre tutti
Chi se ne frega............ troppo bello andare "A spasso con Daisy"

Ti stimo :clap :wink:

Sei grande...condivido le emozioni che hai descritto...per anni le ho sognate e ora posso viverle.
Cesare55

Mmmmmh...
Mi sa che anche tu come me non ti sei motorizzato da molto...:sisi

...spacchi! :rock2 :ok

mcguolo
30/09/11, 14:22
Se non fossi di genova direi che sei sputato a manetta ad un mio amico di Milano! :D

Condivido le tue sensazioni, spero di fare presto un giro con un mio amico, nel frattempo me la godo come posso con la mia poca esperienza...

Pensa, io la errina l'ho scelta perché (non sapendo nulla di nulla di moto) mi sembrava la moto giusta per divertirmi ma anche per andare tranquillo. E sicuramente andare a 30km/h :roll: :ridi è appagante solo con la moto. Testato personalmente in un giorno in cui non avevo voglia di correre... :ok

jack74
30/09/11, 19:23
salve ragazzi
io sono tornATO DA POCO da un giro di
85 km di montagna e devo dire di essermi
propio divertito , vabbhe apparte che in certi
momenti non andavo granche per un attimo ho pure fatto
una pccola coda ahahahah ( mi avranno preso per il **** )
mi sono reso conto che andare in discesa mi viene piu
facile che in salita , capita anche a voi o sono troppo
fermone ??? ehi ZigoZago (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=7375) devo dire che i tuoi post sono
sempre piu impegnativi da leggere eheheh ma no dai
continua cosi bello leggere le emozioni che uno prova
ps: ehi ma Saruzza nessuno sa nulla , non se' piu' sentita ???

ZigoZago
01/10/11, 13:20
E sicuramente andare a 30km/h :roll: :ridi è appagante solo con la moto. Testato personalmente in un giorno in cui non avevo voglia di correre... :ok

Ahahahah!
Magggggico! :D

Beh, che scàzzo che non siam vicini sennò un giretto tra FERMONI te l'avrei proposto uno di 'sti weekend! :briaco3

Ad ogni modo...30 all'ora mica è male! :sdentato
Io in 'ste tre settimane non sono mai andato più veloce dei 70! :ganzo

...e comunque la moto...mi ganza come i pazziiiii!!! :festa

salve ragazzi
io sono tornATO DA POCO da un giro di
85 km di montagna e devo dire di essermi
propio divertito , vabbhe apparte che in certi
momenti non andavo granche per un attimo ho pure fatto
una piccola coda ahahahah ( mi avranno preso per il **** )
fermone ??? ehi ZigoZago (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=7375) devo dire che i tuoi post sono
sempre piu impegnativi da leggere eheheh ma no dai
continua cosi bello leggere le emozioni che uno prova

Formato una piccola coda?!

Io due giorni dopo che avevo preso la moto sono andato ad infognarmi su per i monti (era Domenica pome)
Non hai idea di che code ho formato!!!

Cioè, ma stile autostrada del Sole a ferragosto! :D

...auto, moto...e dietro di me c'era una coppia col Gsx-R e una tipella (sola) con una Yamaha da cross che avesse potuto mi avrebbe strappato i genitali e se li sarebbe appesi al collo a mo' di sciarpa stile ultrà!
Quando mi ha superato mi ha guardato con un' aria come per dire: "Ma a te chi buddha t'ha dato la patente?!?!?"

(il bello è che la patente non ce l'ho ancora adesso...:ridi)

Quindi...

W I FERMONI!!! :sputer :lumaca

...:sdentato

P.S.
A me viene strapiù semplice spararmi in salita che in discesa!
...e tanto anche!

Cioè, non so perchè ma un po' per il fatto psicologico del vedermi la strada in pendenza (in giù)...un po' perchè mi sembra che abbia più "tiro" l'anteriore quando salgo...ma all'inizio avevo proprio il blocco in discesa...:ridi3
:ansia

Maryj
01/10/11, 13:43
Dovete sapere che Jack nel novembre 2011 ha comprato il modello 2015 che sta testando dal 2022

Ahahaahaha :]

In ogni caso è vero..io con la mia motina ci faccio veramente di tutto,non fosse così ingombrante la metterei pure nel lettone con me :amore2
E non fraintendetemi,non sono una che la cura in maniera maniacale, ritengo sia pur sempre un mezzo meccanico ma le sensazioni che mi da ogni volta che la guido sono speciali.
Ora che arriva l'inverno credo che riuscirò a dimezzare il chilometraggio mensile..ad una media di 4000 km, ma generalmente la guido sia di notte che sotto la pioggia (basta coprirsi bene) le uniche cose che mi bloccheranno saranno il ghiaccio ed il freddo pungente.

Pèr quanto riguarda le uscite sportiveggianti, diciamo che per un 60% le faccio in solitaria e spesso mi capita di incontrare altri motociclisti con cui condivido parte del tragitto;credo siano utili per testare i propri limiti ed imparare a conoscere la moto senza prendersi troppi rischi. Per un 40% giro con vari gruppi di amici,è un modo diverso di vivere l'uscita,ma ritengo che l'ideale sia lo scorrazzare con 1 o al massimo 2 altri amici,cosicchè ci si possa uniformare nella guida.:ok

Twinkle
01/10/11, 15:53
fermone ???
ps: ehi ma Saruzza nessuno sa nulla , non se' piu' sentita ???
[/I]

Io faccio schifo in orizzontale e in salita, ma in discesa faccio paura persino alle curve! Pur di non aver a che far con me si spostano perchè sanno che son così brocco che potrei schiantarmi contro di loro e rovinarle.

PS: Sara oggi ha la febbre

jack74
01/10/11, 18:25
ahahah zigo
la passata dei genitali mi ha fatto
morire dalle risate :D ma ti vengono o ci pensi ?
oggi pomeriggio sono stato con 3 amici e confermo
la sensazione , in salita sono una schiappa ma
in discesa vado decisamente meglio
eppoi ho da difendere i miei 9000 km gia percorsi ahahahah

PS : io miei saluti di buona guarigione :)

BikeAnto
01/10/11, 20:41
Stamani 150 Km in pianura con amico in scuterone, mi sembra d'essere migliorato un pochino:D
Oggi pomeriggio da solo, per la prima volta, in collina nell'oltrepo' pavese: me la sono fatta addosso
Nei tornanti in salita e in discesa, dire che sono un fermone e' un complimento:piangi3
Da sabato prox torno in collina ad allenarmi

jack74
01/10/11, 21:11
ma no non ti preoccupare
cerca sempre di fare molta attenzione
non impaurirti , la nostra moto
perdona tanto , e' agile e in situazioni di
impiccio se non hai la marcia troppo
alta ti basta aprire per toglierti dal pericolo
in salita personalmente mi trovo peggio
della discesa dove ti basta usare tanto freno
motore che tral'altro e' anche piacevole
da ascoltare

ZigoZago
02/10/11, 15:32
Azz!

Ma allora son davvero l'unico che si trova meglio in salita?! :look

Mi farebbe piacere che uno come Urano (che da quanto ho capito di spiegazioni "tecniche" ne mastica :vecchio) provasse a spiegare/giustificare una delle due tesi...:ridi3

Io dalla mia penso che in salita sia più facile aver la percezione di esser delle pippette solo perchè la strada sale...mentre in discesa sia la velocità che la sensazione del "scendere"...faccia sembrare il motociclista più càzzuto...:sisi

Io per esempio, sono più insicuro nelle curve in discesa proprio perchè ho la sensazione di andare più veloce, di non riuscire a tener la traiettoria e andare lungo (= :dead) e che l'anteriore sia meno reattivo...:sisi

Però forse mi sa che son delle gran MINC@#*TE quelle che ho detto...

Anyway, de gustibus...

P.S.
@ BikeAnto:

Straapprovo quello che ti ha detto Jack74.
Anche se è da pochissimo che smoteggio con Tina...posso dirti che la paura e la preoccupazione...sono proprio le cose che mi hanno più frenato (e incàsinato :|) in tutto.

Una volta che ti rendi davvero conto che l'Errina è sempre li pronta ad aiutarti...e che è una moto che perdona...sei a cavallo! :mucca

In due parole: la prossima volta che esci e vai a farti un giro...prova a fidarti di più di lei...:ok

P.S.
E poi, com'è successo a me...guidare in compagnia di un amico è davvero la soluzione migliore...;)

P.P.S.
@ Jack74:

...tutta roba spontanea...:clafesta

...:mapporc

jack74
02/10/11, 15:46
bhe si poi alla fine la mia guida e' istintiva
con errori e incertezze e qui nel forum ce' chi mi ha visto :)
comunque si zigo in discesa il rischio di andare lunghi ce'
e mi e' capitato

Bax
02/10/11, 21:34
jack, è strano perchè a me invece capita l'esatto opposto. In discesa mi sento meno libero ed ho sempre paura di arrivare lungo in frenata... oltretutto faccio molta attenzione a come è l'asfalto, per evitare di arrivare a frenare su buche, sabbiolina e foglie....
invece in salita... beh... mi diverto come un matto! soprattutto nei tornanti... quando per uscire dai gas all'erreina e con la sua bella coppia ti porta fuori in un attimo dalla curva! Oggi in giro per le valli bergamasche ho visto quanta difficoltà hanno le 4 cilindi tipo hornet a prendere giri in salita. Con la mia gli andavo sotto alla grande. Perlomeno fin che loro non entravano in coppia.. ;)