Visualizza la versione completa : E' morto Steve Jobs!
Link alla notizia su repubblica.it (http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/10/06/news/morte_jobs-22771476/)
Purtroppo era prevedibile, viste le sue precarie condizioni di salute.. :(2
Sono un profondo sostenitore della Apple, anzi sono un Apple addicted e so che per chi non lo è risulta difficile capire l'ammirazione che si prova per Steve Jobs.
Quando si entra nel mondo Apple si entra quasi a far parte di una religione dove la divinità è ancora vivente e continua a fare miracoli, dall'ipod all'imac.
Steve Jobs non era un inventore, era un genio che viveva 10 anni avanti rispetto agli altri ed era un visionario che ha cambiato la vita di tutti noi con prodotti che volevamo ma che non sapevamo di volere.
Steve Jobs era un grande comunicatore che indirettamente ha cambiato anche altri oggetti. Per esempio la libreria Billy verrà modificata in quanto gli eBook saranno sempre più diffusi e le librerie verranno utilizzate solamente per contenere soprammobili e libri importanti.
La mia storia di Apple inizia nel 93 con il primo mac entrato in casa e continua ora dove guardando sulla mia scrivania trovo almeno 6 prodotti Apple e per me è normale decantare le lodi di questi prodotti, e anche di questo si fa forte il marketing di Cupertino, ha creato un marketing non convenzionale e totalmente gratuito.
Detto tutto questo spero che non nascano in questa sede diatribe su Apple o Windows, che risulterebbero inopportune :ok
Vi lascio con questo stratosferico discorso, anche questo di una genialità impressionante
http://www.youtube.com/watch?v=oObxNDYyZPs
PS: sono sicuro che dove si trova adesso potrà creare l'iGod :ridi3
Belle parole mdot. Condivido in pieno.
Speriamo che la filosofia Apple non cambi.
Da molti anni le innovazioni vere venivano da Cupertino, speriamo che abbia ben indrottinato i suoi colleghi, che continueranno a prevedere oggetti avveniristici.
Se scrivo questo post dal pulman diretto all'università sfiorando tasti touch, con uno smartphone, è grazie alla tua genialità
Un carisma unico. Un genio dell'innovazione e della comunicazione.
Addio
Sono seriamente dispiaciuto :(
Supermack3
06/10/11, 09:12
Non sono un sostenitore Apple ma sono dispiaciuto, poichè era un simbolo e - lo dico con invidia - un genio.
Ciò detto, sdrammatizzo... anche a me dopo la presentazione di ieri del 4S è venuto un mezzo malore!! :D
Sono un profondo sostenitore della Apple, anzi sono un Apple addicted e so che per chi non lo è risulta difficile capire l'ammirazione che si prova per Steve Jobs.
non sono d'accordo nel senso che della Apple e dei suoi prodotti mi interessa poco e niente ma ammiro ugualmente Steve Jobs. Non so quante volte ho visto e rivisto quel discorso che hai linkato. La forza di un uomo di ricominciare sempre e comunque è invidiabile e mostra quanto piccoli siamo davanti alle difficoltà quotidiane.
Col computer ci lavoro e i gingilli all'ultima moda li lascio agli altri, ciò non toglie che Steve Jobs guardava davvero nel futuro delle persone e ha fatto la sua fortuna. Lode a lui. :ok
"Stay hungry, stay foolish"
Spidtrippa
06/10/11, 09:31
Il "Genio" è altro...Ottimo comunicatore e venditore...nulla più...mi dispiaccio per la morte di altre persone a me "vicine" e più utili...Mi dispiaccio di più di un dottore morto in Africa, andato là per aiutare persone bisognose, per via di ribelli...piuttosto di un milionario americano che ha sempre cercato di vendere i suoi prodotti...
In ogni caso R.I.P.
Stamattina è stata la prima notizia che ho sentito dopo essermi alzato. Mi ha preso un po' male... mi dispiace non si sia goduto nemmeno un po' il tempo che gli rimaneva dopo l'abbandono della guida di Apple...
@Spidtrippa, ne parli come se fosse Scrooge...
mi spiace molto ma condivido il fatto che fosse solo un ottimo venditore, vendere una tecnologia avanzata a prezzi astronomici non mi è mai sembrata una cosa degna di stima, in ogni caso RIP
Mah... ragazzi, non voglio convincere nessuno, soprattutto oggi. Ognuno ha le proprie idee, io penso solo che l'aver inventato certe cose praticamente rivoluzionando il mercato di telefonia e tablet solo per citare le ultime, non sia solo saper vendere bene. Poi ognuno ammira chi vuole! :ok
gianluca2512
06/10/11, 12:03
Mio papà è morto pochi mesi fa per lo stesso male, il tumore al pancreas è una sentenza di morte inesorabile!!!
So cosa si prova nel combattere una battaglia già persa ed assistere alla regressione di una persona brillate!!!
certo ovvio i gusti son gusti :) penso solo che inventare una cosa nuova ma renderla disponibile solo ai ricchi non sia innovazione, ma solo una novità :)
Non ho mai nascosto il mio "scarso apprezzamento" per la politica commerciale di Apple, ciò nulla vuol togliere alla validità dei prodotti nè significa che non consideri Steve Jobs un genio; il discorso linkato da Mdot lo conosco quasi a memoria e mi ci riconosco molto.
Massimo rispetto! R.I.P.
Filippo, ti posso portare almeno 10 esempi contrari alla tua tesi, ma ne riparleremo domani!
Steve Jobs oltre ad aver inventato diversi prodotti, molti sono alla portata di tutti, vedi i vari iPod, ha cambiato il mondo con diverse idee rivoluzionarie.
L'iTunes store ha risollevato la discografia mondiale e in parte smorzato la pirateria, e ha annullato il cd con un solo gesto.
Ha innovato e non inventato il lettore mp3 ma l'ha fatto talmente bene che nessuno si ricorda un lettore mp3 prima dell'avvento dell'iPod, a meno che ne avesse uno.
Ha cambiato l'interfaccia dei computer, non so quanti anni hai filippo, ma prima di lui i computer erano ben diversi, lui li ha resi a portata di tutti rendendoli semplici e intuitivi.
E come dice in un suo discorso, se non l'avessi fatto io, non l'avrebbe fatto neanche windows perchè ha copiato semplicemente Apple.
E' riuscito a produrre e realizzare il primo film animato interamente in digitale, Toy story, che ha vinto pure un oscar.
Ha creato un computer, insieme al suo socio, all'età di 21 anni in un garage e dopo 4 anni la sua azienda, Apple vale 139.000.000 $.
Sta modificando il mondo della comunicazione e dell'editoria mondiale e le altre aziende stanno rincorrendo la Apple per tenere il passo.
Ma d'altronde la morte è l'invenzione più bella della vita, toglie il vecchio per fare spazio al nuovo.
E' stato un precursore nell'ambito informatico, prima con Apple, poi con IBM (da cui si licenziò/venne cacciato), poi con Next (piccola azienda che fondò e con cui ottenne vari appalti scolastici), poi nuovamente con Apple; ha inventato cose e ha saputo dare ascolto ai suoi dipendenti che gli proponevano cose nuove; ha saputo creare dei bisogni che non sapevamo di avere, quindi nel suo settore è stato un grande. E' un peccato che sia venuto a mancare, non per la persona in se e per se (dispiace sempre quando muore qualcuno, se escludiamo pedofili/stupratori e gentaglia del genere) ma per ciò che probabilmente avrebbe potuto fare nel prossimo futuro nell'ambito dello sviluppo dell'informatica per l'utilizzo comune a prova di bipede rintontito, e per lo stimolo che avrebbe creato nelle altre aziende informatiche il fatto di avere contro uno "tosto". Come a qualunque persona che lascia questa terra auguro di riposare in pace.
PS: non ho nessun oggetto marchiato Apple, e non credo ne avrò uno tanto presto.
E' un peccato che sia venuto a mancare, non per la persona in se e per se (dispiace sempre quando muore qualcuno, se escludiamo pedofili/stupratori e gentaglia del genere) ma per ciò che probabilmente avrebbe potuto fare nel prossimo futuro nell'ambito dello sviluppo dell'informatica per l'utilizzo comune a prova di bipede rintontito, e per lo stimolo che avrebbe creato nelle altre aziende informatiche il fatto di avere contro uno "tosto".
megaquotone, sei riuscito a dire quello che non riuscivo a esprimere :ok
Piccola correzione: SJ non ha mai lavorato per IBM, neXT è stata un'azienda di scarso successo ma che ora è fondamentale per la Apple.
Lui ha saputo fare investimenti su ottimi dipendenti, il designer dell'iMac era un ottimo designer di bagni, e Steve Jobs ha scelto proprio lui perchè voleva creare un computer che si integrasse in una casa e non in un ufficio.
Questa freschezza, questa genialità e questo essere visionario gli ha permesso di arrivare a vendere un iPad ogni 3 secondi e solamente perchè riesce a produrne uno nel medesimo tempo, sennò ne venderebbe di più.
Ma lui, o lo ami o lo odi.
Non solo medici o studiosi e scineziati di utili invenzioni per la vita umana possono essere considerati geni a mio avviso. SJ era un genio per il suo campo e pur non amando aple sono stato profondamente colpito dalla notizia. Che tristezza un altro Genio che sparisce
Hai ragione, ricordavo che dopo essere stato estromesso dalla direzione di Apple avesse lavorato per un po' per IBM, ricordi di un vecchio articolo (ero alle medie/prima superiore o giù di li) in cui si parlava di Jobs e dei suoi computer neri formato "pizza box" dell'azienda NexT, e non ricordo neppure il nome del mensile di informatica, purtroppo. So bene che Next è importantissima per Apple, ma quando la fondò era un po' come Burghy raffrontato a Mac Donald
Su Rai 3 c'è in onda un talk show. Su Jobs.
Le solite persone che si parlano addosso, ma se vi interessa....
Mi dicono faccia parecchio schifo... ma quasi me l'aspettavo dalla presentazione. Tutto per fare ascolti. :(
maxblasion
06/10/11, 22:34
Secondo me se ne è andato un genio.
Non credo sia caratteristica del genio quella di farsi amare da tutti.
In ogni caso ha cambiato realmente il mondo, ed il come lo ha fatto a me piace.
R.I.P.
Sia su RaiTre che su Italia1 hanno fatto 2 programmi osceni pieni di errori, dopo 2 minuti erano diventati inguardabili. Sembravano delle televendite :mapporc
Hanno voluto provare a trasmettere a tutti chi fosse realmente Steve Jobs commettendo errori grossolani e facendolo male, rendendolo un caso in stile Avetrana
In effetti, mi aspettavo un elogio entusiasmante ma.... le solite caxxate italiane.
Dopo un po' ho cambiato canale.
e un bel chi se ne ....
Tutti fautori del opensource e poi tutti a celebrare l'inventore di una moda (tra l''altro costosissima) e completamente blindata, mah....
Be', non era necessario un elogio entusiasmante (tanto l'han fatto per gli ascolti, certo non per altro...). Poteva essere anche un banale e poco partecipato riepilogo che ripercorreva i principali eventi della sua vita. Bastava non dire ca**ate! :nono2
---------- Post added at 12:23 ---------- Previous post was at 12:20 ----------
@Dado, non puoi ridurre tutto ad iPhone e iPad (sul costosissima ne riparliamo) però, e l'open source in sto discorso non c'entra 'na beata mazza!
Centra con il fatto che il prodotto i-... è completamente chiuso. C'entra con il fatto che non puoi caricare software che ti interessa sul dispositivo se non è stato approvato da apple, e cosi via.
E' giusto celebrarlo perchè ,nel bene e nel male, insieme a Bil Gates, è stato un personaggio saliente che ha influenzato la nostra società. Ma da qui a elevarlo a ... (non saprei che parola usare) come sembra che tutti i giornali stiano facendo mi sembra esagerato.
e un bel chi se ne ....
Tutti fautori del opensource e poi tutti a celebrare l'inventore di una moda (tra l''altro costosissima) e completamente blindata, mah....
Dado, mi sento tirato in causa. Probabilmente senza Jobs non avremmo il computer come lo intendiamo ora: è stato l'ideatore dell'informatica alla portata di tutti, riferendomi con questo non al costo ma alla semplicità di utilizzo; prima di lui solamente pochi eletti conoscitori delle segrete formule potevano interagire con i "cervelloni". A questo principalmente mi riferisco quando parlo di genio, concordo con McGuolo che non si può ridurre tutto a iPad e iPhone (che per conto mio potrebbero benissimo non esistere). Poi se una persona riesce a far fruttare le proprie idee anche dal punto di vista economico non gliene faccio una colpa, anche se dal sottoscritto difficilmente Apple prenderà dei denari. Per inciso in casa ho un iPad (che mi è stato regalato e che sta in un mobile a prendere polvere perchè per me è un oggetto inutile) e un iPhone 4 sempre avuto in regalo e che ora usa mia moglie: smartphone molto bello ma che non fa nulla di più rispetto ad altri.
Non voglio creare una guerra tra appleisti, windowisti e linuxisiti.
Il merito di avere portato il pc nelle case della gente comune è stata di zio Bill. Che poi le sue idee non fossero originali, ma frutto di appropiazione indebita(vedi 'I pirati della silicon Valley') possiamo discuterne.
Il merito di Jobs è quello di essere stato un profondo conoscitore della mente umana. Non diamo a lui il merito di aver creato i-... perchè il merito è sempre dei tecnici (come lo era lui all'inizio della sua carriera). E' riuscito a creare un bisogno partendo dal nulla e a farlo diventare moda e questo non è banale.
Io penso che sia per chi è un suo fan che per chi lo "odia" non si possa non ammettere che con le sue idee e innovazioni abbia spinto la tecnologia,anche di altre case, ad evolvere ancora e ancora permettendo il progresso tecnologico e probabilmente lo farà ancora per un pò con quello che ha lasciato. Dubito che lo stesso Bill da te molto acclamato dado sarebbe riuscito a portare avanti in tempi cosi veloci le sue innovazioni senza un avversario del calibro di SJ. Questo detto da uno come me a cui la aple e mac sono idnifferenti
Si ma senza Apple adesso staresti scrivendo da una shell ms-dos! :D
L'open source non c'entra una mazza perché nemmeno sui sistemi open source per smartphone puoi caricare quello che vuoi. E open source è una cosa diversa, non è la libertà di fare quello che vuoi con il tuo computer/dispositivo (che puoi fare banalmente anche con windows e osX, che open source non sono), ma è la libertà di avere accesso al codice.
Se poi non vuoi dare a Jobs il merito di aver creato iPhone, iPad, ecc... riconoscigli almeno il merito di averci pensato, di aver voluto un dispositivo che per quanto non faccia nulla di più (anzi, a volte qualcosa in meno) rispetto ad altri, la fa in maniera così comoda ed immediata che all'epoca in cui fu lanciato, penso molti abbiano pensato "perché non ci avevamo pensato noi?".
Poi possiamo pensare quel che vogliamo della libertà o meno di poter caricare quel che vogliamo su un telefono (ma hai idea di quel che gira sui market paralleli di android?), sul fatto che è una moda (per molti si), sul fatto che non faccia nulla di più di quello che fanno altri smartphone (tutto da dimostrare ancor oggi), sul fatto che iPad è inutile (vallo dire ai medici che avevano tablet con Windows CE che costavano più di 2000$), ma non puoi dirmi che Jobs è un venditore, altrimenti sarebbe come Ballmer...
Non voglio creare una guerra tra appleisti, windowisti e linuxisiti.
Niente guerra;)
Mi riferivo alla GUI, non al sistema operativo in sè... Me lo ricordo il DOS quando lo facevi avviare da un floppy disk da 5,25", dopo di che ti appariva un bel C: _ :vecchio e penso proprio che l'interfaccia grafica sia stata un bel passo avanti per l'usabilità del computer (anche se alcuni colleghi "linari" sostengono il contrario):ok
dado mi dispiace correggerti.
I prodotti apple in casa mia sono entrati nel 93, io avevo 5 anni e quindi la moda sicuramente non mi importava come non mi importa adesso. non ho mai avuto un PC in casa ma solo mac e ora conto sulla scrivania almeno 10/11 prodotti marchiati apple.
Il Personal Computer alla portata di tutti l'ha creato Steve Jobs, come il portatile per la gente comune.
Lui ha reso l'informatica democratica, non per i costi ma per la facilità di utilizzo.
e poi un suo computer fisso con ottime caratteristiche costa 1100 € non miliardi e adesso è diventato un computer di moda, ma per certi lavori è fondamentale avere un mac e non un pc.
Lui ha portato il mouse nel mondo di tutti, ha creato le icone e la grafica attuale dei computer e ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dell'editoria oltre ad aver rivoluzionato il design estetico dei computer. Da quel design molti oggetti stanno cambiando seguendo quella linea.
Tutto quello che viene realizzato al mondo viene fatto dai tecnici, ma un tecnico senza idea rimane un poveretto. Serve la persona che ha la creatività e l'intelligenza per vedere una necessità e saperla risolvere con un oggetto che le persone non sanno neanche di volere.
Anche un architetto non costruisce lui le case, ma è lui la grande mente non il muratore che tira su il muro.
Anche se il muratore si fa un qlo quadro.
Capisco anche la perplessità di gente che un mac l'ha visto solo in qualche negozio o dall'amico che tira fuori il mac book pro all'ora dell'aperitivo per fare il figo, ma vi posso assicurare che da quando si accende un mac ci si sente a casa perchè è un computer proprio come quello che abbiamo sempre voluto.
PS: voglio l'iphone 4 o 4S o 5? Si, ho i soldi? No, quindi aspetterò tenendomi il 3G che ormai zoppica
Dopotutto da linea di comando si riesce a fare tutto e anche di più! :ridi3 http://www.youtube.com/watch?v=RENthHHKiGA
@mdot Beh, pensa che ora potresti prenderti un ottimo iphone4 o 3gs usato... pure il mio 3g zoppica... per ora sta bene aspettare, nel frattempo potresti considerare di rimetterci su iOs 3.1.3!
Dimenticavo, il primo server e il primo browser internet sono nati da una workstation NeXT, creata da Steve Jobs e ha cambiato anche il mondo delle pubblicità con i suoi primi spot, nel mondo ci sono 338 brevetti a suo nome!
Il primo personal computer di successo del mondo era l'Apple II
E quando tuo figlio, Dado, guarderà un cartone animato realizzato interamente al computer, lo deve sempre a Steve Jobs.
Quindi si, era un ottimo creativo, un ottimo comunicatore con un senso del marketing e del business che fa spavento, ma soprattutto era un genio perchè ha cambiato la vita di tutti, anche quelli che non sanno neanche cosa sia la Apple.
Ma rimaneva sempre un asociale, puzzolente e maniaco sul lavoro. Nel 1500 uno così era in grado di decapitare i dipendenti :ok
Con questo mio ultimo intervento chiudo l'argomento, non per evitare discussioni, ma per evitare che i toni salgano più di quanto era l'intenzione. Vorrei solo tentare di esporre in maniera più chiara quello che mi passa per il cervello.
Non sono un sostenitore della microsoft, mi piace l'idea di linux e ubuntu, ma se scelgo un prodotto ne valuto prezzo, prestazioni e praticità. Trovo i prodotti apple (per lo meno quelli che trovi al supermercato tanto per dire) troppo costosi in rapporto a quello che fanno.
1 - Nessuno nega che Jobs sia stato un genio. Ma da qui a dire che tutti i prodotti siano stati frutto della sua mente ne passa. Sicuramente all'inizio e per un bel pò di tempo le idee erano le sue, poi, come tutte le aziende che crescono, il capo fa il capo e non inventa. Al massimo prende decisioni insieme al consiglio direttivo. Sta poi alle capacitò di chi prende le decisioni capire che un prodotto puà avere mercato o meno.
2 - Prima dell'arrivo dell'i-... la apple non era orientata all'end-consumer, all'utente spicciolo. Ottimi prodotti, ma non presenti nelle case di tutti (in particolare in Europa). Prodotto superiori ai rispettivi concorrenti Microsoft, ma spesso non capiti o non pubblicizzati a dovere. Con l'arrivo dell'i-... Jobs e/con la sua azienda è riuscito a fare un operazione di mercato fenomenale e su questo niente da ridire.
3 - I pc (o per definirli in maniera più generica calcolatori) sono entrati nelle case di tutti grazie a Bill Gates (che questo abbia rubato i brevetti o meno non entra nel discorso), anche se l'invenzione dell'interfaccia a finestre è di apple e anche se ai tempi di Windows 3.1 persina l'amiga era superiore.
4 - Il riferimento al open source era puramente indicativa. Per fare un'altro esempio è il confronto tra Sony che blinda la propria ps3 e kinetik della microsoft che dopo il primo accheraggio ha lasciato comunque le porte aperte a sviluppi paralleli. Apple controlla le sue apps come qualcuno vorrebbe fare con le informazioni, se non sono in linea con quello che penso le blocco!!
5 - Mi sembra che la celebrazzione della persona di Steve Jobs sia esattamente come il suo prodotto; un abile mossa per promuovere tutto ciò che sta intorno (vedi la biografia pronta ad uscire e rimandata per farne salire il prezzo). Per esempio perchè nessuno celebra in questa maniera la morte di Henry Ford?? Se non fosse per lui non avremmo le macchine.
Detto questo, ognuno ha le proprie idee e tiene memoria delle persone che ritiene più importanti. Mi sembra solo che la situazione sia esagerata. Amici come prima , viva la libertà di espressione e le differenze di idee.
vista l'occasione siamo decisamente oltre il limite del buon gusto e peraltro con argomentazioni poco informate. rientriamo it, grazie.
:ansia chi si prende la briga di togliere la sua foto dal suo sito della sua azienda?
:parla3 per me lui ha detto una data ben precisa, è troppo pignolo per lasciare una cosa così al caso.
PS: io se fossi in Ronald Wayne mi taglierei le balle!
é stato uno dei 3 fondatori della Apple, vendette la propria quota per 800 dollari. Era il 1977. Nel 1981, quando Apple fu quotata in borsa, la quota di Wayne sarebbe stata valutata centinaia di milioni di dollari
:mapporc :corda
Probabile che oggi la rimuovano visto che questa sera (mattina in California) ci sarà una commemorazione in suo onore con anche la chiusura degli store a livello mondiale per un'ora. Penso sia la conclusione del "lutto" aziendale.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |