Visualizza la versione completa : Cerco Er-6 – consigli su anno e prezzo .
Ciao,<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
appena iscritto e presentato.<o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
Sto cercando una Er-6 N, da spendere poco.<o:p></o:p>
Pensavo a un 2006 come anno.<o:p></o:p>
Da una rapida occhiata su moto.it ho però visto che come prezzi si va dai 2000 ai 3000 euro…<o:p></o:p>
Secondo voi qual è il giusto compromesso ??<o:p></o:p>
Ovvero fino a quanti km vale la pena ?<o:p></o:p>
Una moto del 2006 con 5/10.000 Km mi “puzzerebbe” un po’… ma non so se si possono cancellare i km.<o:p></o:p>
Parallelamente un moto con 50.000 Km mi farebbe pensare che spendo poco nel prenderla , ma poi spendo un sacco di soldi per metterla a posto ,ad esempio con interventi di manutenzione programmata molto invasivi. <o:p></o:p>
Spero di trovarne una a max 2000€, possibilmente anche meno,con 25-30.000 Km che forse è il giusto compromesso.
O è chiedere troppo ???:grazielei<o:p></o:p>
Grazie in anticipo.<o:p></o:p>
Contrariamente a quanto tu credi, non è difficile trovare moto di 4 o 5 anni con pochi migliaia di km, e di solito un'occhiata alle gomme (nel caso dell'ER-6n Dunlop di prima fornitura poco segnate) confermano la cosa. Poi è solo una questione di budget e di pazienza nel cercarla - nel tuo caso, visto la stagione, non avrei molta fretta.
Se cerchi nel forum troverai diversi topic sui consigli su cosa controllare su una moto usata per evitare la fregatura :ok
Spero di aver capito la domanda :)
Allora la ER-6 è maneggevole, sia che abbia la care oppure no (cambia pochissimo).
Con pochi chilometri si trovano, la gente le compra e poi si stufa, forse non usa la moto, forse non gli bastano i cavalli...
La mia ha quasi 50000km e va che è una bellezza, la comprerei così vecchia non so, ma di sicuro la mia non la vendo :moto
gianluca2512
07/10/11, 16:14
La puoi trovare con quel chilometraggio, anche perchè di più non vale una del 2006, secondo il mercato, purtroppo...cerca
chiedi a Val3l3 che sta vendendola
E' di Torino pure lui ?
Ho cercato la sezione "mercatino", ma non la trovo.:vomito2
Fai attenzione, se rispondi al messaggio prima del tuo non devi quotare :wink:
Si, si l'ho letto solo ora nel regolamento, sorry. :)
Ciao doug, io la prenderei tranquillamente anche con 30.000Km, ma devo essere certo che chi la ha usata la abbia sempre tenuta in ordine, controllata e manutenuta come si deve.
Se hai la fortuna di trovarla con l'ABS e magari dal 2007 in poi al prezzo giusto non fartela scappare..... (non 2006 solo per il problemino al telaio)
Ciao
ciao, approfitto per fare subito 2 domande :
Quale problemino al telaio ?
Ma l'ABS non l'hanno introdotto solo sul modello 2009 ?
grazie
Telaio (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=758&highlight=telaio) :okk (impara a usare la funzione "cerca" se vuoi sopravvivere qui :D).
Riguardo al telaio, mi sento di dire di non preoccuparti, se è sopravvissuta dal 2006 a ora vuol dire che il problema non c'era :D la mia l'ho venduta 5 mesi fa e il telaio era perfetto :ok Comunque impara qual'è la saldatura da controllare e nel caso controllalo sulle moto che ti interessano :parla3
L'abs c'è sempre stato :ridi3 solo che mancano alcune combinazioni colori/disponibilità abs :ok
gianluca2512
07/10/11, 17:14
L'ABS c'è sempre stato fin dall'inizio come optional, per il telaio usa comunque la funzione "cerca" c'è una discussione a riguardo che chiarisce tutto, praticamente che Kawasaki dà la garanzia a vita sul telaio, ma segnati i numeri di telaio difettati così quando vedi la moto da comprare compari i numeri e saprai se è tra quelli difettosi.
Sto leggendo la discussione che mi ha linkato iraton... sono 72 pagine. ARGH !!
Ora sono a pag 20 e, onestamente, ho già i capelli dritti.
la ER6 mi è sempre piaciuta come estetica ma non mi ero mai soffermato sui "dettagli" di meccanica.
Effettivamente la parte incriminata, anche se la saldatura risultasse OK alla vista, sembra un po'"deboluccia"...
ma su questo, chi più di voi che le guida da anni può rassicurarmi ? :)
ma l'elenco dei telai a rischio è scritto in quel topic.
grazie a tutti siete gentilissimi.
doug ma quanto vorresti spendere al massimo?
Diciamo max 2.000 euro.
Sto chiedendo l'impossibile ?
---------- Post added at 18:12 ---------- Previous post was at 18:08 ----------
Intanto ho sguinzagliato gli amici e arrivano le prime segnalazioni :
anno 2006, 35000 Km a 2.000€ trattabili. Con ABS.
Certo 35000 Km non sono pochi...
e poi modello 2008 con 6000 Km venduta da poco a 2.200 € ARGH!!!!!
quella con ABS però mi intriga.
Il prezzo come vi sembra ?
No, con un po' pazienza ne trovi una messa bene a quel prezzo :ok
ER-6n 2006, telaio virtualmente "a rischio", saldatura sempre come nuova, 26000km senza trattare troppo la moto con i guanti :ok Poi l'ho cambiata, ma non certo per quello :D
EDIT: valutare la moto "sulla carta" è dura, bisogna vederla e - magari - provarla per capire com'è. Trovi 2 moto, stesso anno, stessi km, ma con 200€ in più prendi quella tagliandata e ben tenuta, con 200€ in meno quella un po' grattugiata, con le gomme con su 20.000km, etc :ok
Sono d'accordo sul fatto che valutarla sulla carta è quasi impossibile.
Però pure provarla, se come me non la conosci e non hai grossa esperienza di guida, potrebbe servire a poco.
Se la provo io, magari dico "FIGATAAAAA", poi la prova uno di voi esperto e mi dice :
Il mono è scoppiato
la forcella ha l'olio marcio.
ecc...
quindi se mai ne troverò una che mi interessa, la porterò da un meccanico fidato ( che devo ancora trovare perchè quello a cui mi rivolgevo per la moto da cross oramai ha chiuso ) e la farò vedere/provare a lui.
---------- Post added at 18:36 ---------- Previous post was at 18:21 ----------
Il link che c'è nella discussione linkatami non funziona ( non si apre la pagina).
Sul Tingavert ho trovato "dovrebbero essere da JKAER650AAA000196 a JKAER650AAA040679 ed da JKAER650ABA000196 fino a JKAER650ABA040679"
Esagero se dico che forse preferisco fare con calma e cercare un 2007 ?
Link funzionante con allegate le immagini della circolare Kawa con i numeri incriminati http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274Noi
Noi siamo meglio di quelli la :ridi3
Ottimo. :)
Grazie, e sono quelli trovati sul Tinga.
Il topic sembra pure tranquillizzante.
Bene.
Meno pippe mentali.
Grazie ancora.
Per quanto riguarda la tua paura nel comprare una errina con tanti km ti dico che ci sono molti che sono arrivati a 60 70 80 mila km senza lamentarsi per poi cambiarla per passare a moto più grosse. C'è anche chi ha superato i 100 mila dichiarando di non aver mai avuto grossi problemi. Certo poi, come già detto, dipende dall'uso che uno ne ha fatto. E qua entra in gioco l'aiuto del meccanico fidato che troverai:)
Per i chilometri è presto detto...
...considera che hai buone probabilità di cambiare moto nel corso della vita e se ti accolli una che ha più di 20000 km e tu magari ce ne fai altrettanti poi non vedni più ad un altro privato ma solo ad un concessionario che te la valuta quattro soldi.
...per l' abs....dipende...se è la tua prima moto io la prenderei senza almeno così impari a frenare...se da subito c'è chi ripara ai tuoi errori...non potrai mai smettere di farli, se invece hai già esperienza (gli scooter non contano) allora in effetti un bel abs fa sempre comodo.
Io come chilometraggio la cercherei non oltre i 20000 km e secondo me ne troverai diverse che stanno sui 15000 km del 2006.
Non ti so dire i prezzi, non ti so valutare l'usato, ma sappi che la mia è del 2010 ed ha oltre 20.000 km ...
non per esaltare la MIA moto, ma è un mezzo che ti permette di farti i girettini da qualche decina di chilometri, ma anche i girettoni da diverse centinaia di chilometri!!!
Se non cerchi prettamente nella provincia di torino sicuramente avrai più scelta!
Fabiulus :ookk
Floorfilla
07/10/11, 23:03
mi unisco alla discussione, anche io sto cercando un ER6-N, e devo dire che si trova tanto sul mercato, a prezzi incredibili.
Cercando entro i 2.500 ho trovato ottime ER6 sia del 2006 che del 2007, con massimo 20.000km, tenute in buone condizioni.
Quello che vorrei chiedervi, è che per poterla acquistare dovrei vendere il mio scooter (SH 125i, del 2008, con 12.000km tenuto in modo perfetto), ma in questo momento il mercato dell'usato, complice la crisi, sembra in completo stallo.
Il mio motorino è valutato dal meccanico 2000€ e anche avendolo messo a 1800€ in vendita, nessuno interessato si è fatto avanti.
Ho contattato alcuni concessionari che avevano la errina per una permuta, e l'unico che mi ha risposto dopo aver visionato il motorino tramite foto e scheda tecnica, mi ha offerto la miseria di 1300€...
Secondo voi c'è qualche concessionario o altro che mi permetterebbe una permuta più onesta.. anche sui 1500-1600 per poter comprare la moto? Visto che la scimmia sulla spalla mi sta divorando giorno dopo giorno.
Purtroppo no, a meno che qualcuno ne conosca uno in zona da te io ti posso dire che le valutazioni per la mia ER6 del 2010 variavano di 100€ tra un concessionario e l'altro, tranne uno che non mi ha risposto (Ancona) e uno che me la valutava 1200€ meno degli altri (sui colli qui vicino a Bologna) sostenendo che le nude son moto che non si vendono...
...
dsicutibile ...
ne son state vendute ...
le cambiano ...
le cerchi e non le trovi ...
qualcosa non quadra!
Infatti, c'erano altri concessionari molto più disposti a comprarmela e a metterla in bella vista nel loro salone, specie considerando che il settore naked è uno di quelli che tira di più.
Tornando all'autore del post gli consiglio di dare un'occhio anche a moto magari un po' distanti, ma che poi magari risultan vicine per qualche utente del forum. Io una moto a Bologna o zone limitrofe vado a vederla se a qualcuno interessa, do la mia opinione e poi sarà lui a decidere se dal vivo vale quei soldi, ma almeno ha un'idea se è una palese fregatura.
...per l' abs....dipende...se è la tua prima moto io la prenderei senza almeno così impari a frenare...se da subito c'è chi ripara ai tuoi errori...non potrai mai smettere di farli, se invece hai già esperienza (gli scooter non contano) allora in effetti un bel abs fa sempre comodo.
Cosa intendi per "imparare a frenare ?".
Se l'ABS mi evita di andare per terra perchè ho frenato troppo dove magari c'è del brecciolino oppure perchè la strada è umida, ben venga.
Se per imparare mi devo stendere per capire che si doveva frenare meno... preferisco l'ABS.:D
non penso che l abs intervenga se trovi del brecciolino o semplicemente dell'umido...devi fare comunqe una frenata(penso eh)decisa...se no il suo intervento sarebbe poco utile:)
doug ben venga :sisi
se poi vuoi imparare a frenare ed a cadere allora puoi sempre disattivare l'abs, aspettare di fare il botto e riparare la moto; poi riattivare l'abs dopo aver "imparato a frenare".
L'abs interviene quando la ruota perde aderenza, non è un "limitatore di frenata" quindi interviene indipendentemente da quando pinzi (evita il bloccaggio delle ruote).
quindi phos interviene magari più su una staccatona piuttosto che se becchi della ghiaia no?
dovrebbe funzionare come nelle auto...se freni troppo si bloccano le gomme ciò provoca lo slittamento del pneumatico e li interviene l abs per evitare proprio il bloccaggio
in moto equivale a cadere ma interviene allo stesso modo l'abs ???
doug ben venga :sisi
se poi vuoi imparare a frenare ed a cadere allora puoi sempre disattivare l'abs, aspettare di fare il botto e riparare la moto; poi riattivare l'abs dopo aver "imparato a frenare".
Esattamente quello che intendo io.
Non capisco infatti cosa intenda keysuke con "imparare a frenare". :dub
Un pò difficile da intendere in effetti...solitamente l abs e un sistema che entra in funzione pochissimo...quindi nelle frenate "normali"sei tu che freni e non serve.
forse lui intende che devi arrivare al limite buttare giu 2 marce intraversare la moto alzare il posteriore e buttarla giu...ma poichè penso che non farai certe cose(se non in pista ...non metto in dubbio le tue abilità=)
e visto che come detto prima l abs entra solo in "caso di bloccaggio della ruota"quindi non se becchi umido sporco ecc ...meglio averlo in certe situazioni può aiutarti...ma questo non penso che significhi quanto si è capaci o meno di frenare...alla fine ci si aggrappa in maniera magari sbagliata per istinto...se ci si allenasse a fare frenate al limite e impariamo a gestirle sarebbe meglio...ma l abs non è invasivo quindi se la trovi CON prendila:)
Tulkast sulla staccatona interviene sistematicamente sul posteriore, nella guida sportiva infatti non è il massimo (perché il freno posteriore viene disattivato per qualche secondo ed a volte invece devi frenare!!!), però una volta che lo sai e vuoi frenare eviti di giocare col freno motore e fai la frenata come si deve.
Doug frenare su una moto senza abs è più difficile, e come fare scuola guida con il cambio automatico, quando poi prendi in mano il cambio devi imparare a capire come funziona. La guida con ABS è più semplice e richiede meno tempo di apprendimento (non è immediato le prime volte), quindi si "impara a frenare" sul mezzo più rustico per poi apprendere le varie differenze.
Dal mio punto di vista cadere perché "non avevo l'abs" è da stupidi, comprare una moto senza abs per imparare senza è immotivato visto che l'abs è facilmente disattivabile. Ho sbagliato le frenate su uno scooter senza abs ed -a volte- sono caduto, le ho sbagliate su una moto con abs e grazie a Dio non sono -ancora- caduto. Se dovessi ricomprare un altro mezzo lo riprenderei con ABS, non perché "non so frenare" ma perché mi accorgo che per un motivo o per un altro capita la frenata fatta all'improvviso - e non ho più voglia di cadere perché "non ho l'abs" :moto
Senza creare falsi miti l'abs non è indispensabile nella sicurezza di una moto, come è vero che per avere una guida sicura -e fare una buona frenata- ci vuole un buon pilota e tanta :fortuna.
Se vuoi "imparare a frenare" fatti un corso di guida -adeguato al tuo livello- che è molto meglio di una caduta (e costa molto meno ;) )
Tulkast dammi il tempo di rispondere :)
Comunque "buttare giù due marce" lo faccio abbastanza tranquillamente - mi diverte :D
Date una occhiata al wiki, lì dovrebbe essere spiegato con buona completezza, mi auguro.
Phos mi riferivo al commento di keysuke...imparare a frenare.., poichè IO pensavo che anche con l'abs si impara a frenare, ...e sul buttare giu le due marce era un mio esempio poichè pensavo che comunque l'abs entrasse in situazioni limite e che sicuramente aiuta tantissimo come dicevo in frenate di emergenza e proprio per questo poichè pensavo fosse poco invasivo...che si potesse comuque imparare a frenare dato che non assiste nelle frenate normali :]
Bene.
Stabilito che l'ABS è un ottima cosa anche per un neofita, mi fate capire quali sono gli intervalli di tagliano per la ER6 ( a quale kilometraggio) ?
Perchè trovae una moto che è vicina al tagliando (e magari con le gomme da cambiare) significa spenderci subito circa 500€.
Grazie :p
Taglaindi ogni 6000 km
ai 12.000 e suoi multipli quelli "più onerosi2 per gli itnerventi effettuati.
Comunque per quelli ogni 6000 siamo sui 100 eurini;
Per quelli dei 12.000 e suoi multipli, invece, si è sui 200-250 eurini
poi dipende sempre da cosa ti fanno ;)
fabiulus :ookk
DENGHIU.
Qualcuno ha la "lista" dei lavori da fare per i tagliandi dei 30 e dei 36.000 ?
Ho "scovato" un meccanico vicino casa... così vado a sentire quanto mi spara e mi faccio un'idea della sua "competitività".
doug non hai ancora la moto e già pensi a quale meccanico sia più competitivo?
Scusa ma perchè dovrei aspettare ?
Inoltre, come detto, quando troverò la candidata vorei portarla a fare vedere da un meccanico che mi sappia dire.
Quindi mi serve PRIMA di prendere al moto. ;)
Fai bene invece ...
... lo feci anche io al tempo ... perchè un conto è COMPRARE una moto, un conto è MANTENERLA!!!
Uppete.
Qualcuno ha la "lista" dei lavori da fare per i tagliandi dei 30 e dei 36.000 ?
Grazie :)
Non è che mi sto fasciano troppo la testa, voglio evitare di prendere una moto che magari ha 30.000 Km, ha le gomme da cambiare e il tagliando da fare = spendere 500€ subito dopo l'acquisto.
doug i tagliandi si fanno ogni seimila chilometri o ogni anno,
quindi se vendo la moto per scarso uso gomme e tagliando probabilmente sono da fare,
se invece la moto la uso difficilmente faccio gomme e tagliando prima di venderla.
Quindi verosimilmente dovrai cambiare le gomme (perché usate o vecchie) e fare il tagliando.
A parte la manutenzione ordinaria gli eventi più sporadici dipendono molto dallo stato della moto.
Per capire cosa c'è da fare e cosa ha fatto è essenziale avere sottomano tutti i lavori di manutenzione svolti, se prendi una moto di 35000km con la trasmissione fatta è un conto, altrimenti è da fare (circa 150€), ecc...
Se non ha uno storico dei lavori effettuati puoi solo assumere che non abbia fatto mai niente ;)
Mi sa che l'ho trovata. :)
Er6n anno 2006 - 37000 Km. con ABS
Fatta vedere Sabato da meccanico ed è a posto, tranne che per la pompa dell'acqua da cambiare, stima 200€ lavoro finito.
Quindi prezzo trattato a 1700€.
Commenti ?
Controllato il numero di telaio???
37.000 km ... non male!
Penso che la nostra motina possa fare MOOOLto di emglio ... soprattutto se ben manutenzionata.
Fabiulus :ookk
Onestamente, no.
Mi sono tanto preoccupato all'inizio, ma poi mi sono tranquillizzato anche in base a quello che ho letto qui.
Anche perchè, come giustamente detto, se avesse avuto dei problemi dopo 5 anni credo si sarebbero manifestati.
gianluca2512
17/10/11, 17:21
Certo, ma meglio saperlo se è tra quelle incriminate, no?
Ti mando la lista dei tagliandi...
Leggi bene che non è come dicono tutti che l'olio va cambiato ogni 6.000 km, ma ogni 12.000 o ogni anno, quello che arriva prima...
Quindi se tu da novembre 2011 a novembre 2012 ha percorso 9.000 km stai più che tranquillo...tanto per fare un esempio...
Grazie.
Ma nessun commento sul prezzo ???
Non ho notato espressioni di sorpresa... penso solo io che sia un affarone ???
gianluca2512
17/10/11, 17:36
Magari dovresti emtterci delle foto del "ferro" e la descrizione di tutti gli accessori che ha, oltre all'ambito ABS che ci fa sbavare...
La foto non gliela ho fatta.
Accesssori non ne ha, nemmeno i tamponi.
Solo quel benedetto portatarga fuorilegge con frecce minuscole....
Per il prezzo NON mi sembra affatto male ... neppure se la pompa la sistemi a tue spese.
Verifica il telaio ... che, si sa, è sempre in garanzia, ma se han già fatto l'intervento manutentivo rilasciando apposito "certificato" è giusto che tu lo sappia.
Controlla (ma penso il tuo meccanico ci abbia guardato) eventuali "grattate" anomale ... e fatti rimettere il portatarga originale :ok
per il resto:
Che colore è????
Pensi di personalizzarla???
Dai che il prossimo anno ti vogliamo al raduno!!! :D
La moto è nera-oro.
Purtroppo il portatarga originale non c'è più (non era il primo proprietario), quindi mi tocca ricomprarlo.
No personalizzaizioni, oramai se cambi qualcosa possono romperti le scatole ai posti di blocco, quindi originale al 100%.
Anch'io ne sto cercando una ma sinceramente preferirei qualcosa di più fresco. 37000 km non sono tanti ma non sono nemmeno pochi. Per quella cifra conto di trovare qualcosa sotti i 20.000
JAK
Mah... dando un'occhiata su moto.it i privati difficilmente scendono sotto i 2.000 come richiesta.
Devo dire che per questa molto ha giocato il fatto che avesse l'ABS.
Non ne ho viste molte in giro, quindi mi è sembrata molto allettante.
@JAK83
effettivamente a leggere in giro sotto i 2.000 € non si trova molto.
... sopprattutto con ABS.
con 2.000 euro, sotto i 20.000 km, con ABS, tenuta "geniuinamente" è difficile trovarne; sarebbe un vero regalo!
Poi bisogna vederla ... se a 1.700 euro ti danno moto con carene da cambiare, pedane rigate, motore che cola olio ...
Ma mi par di capire che DOUG l'abbia vista ... e credo che abbia notato carene/semicarene ok (vabbè l'età), senza danni o strisciate.
Il suo meccanico avrà appurato la "genuinità" del motore rilevando solo la pompa dell'acqua ...
Salvo imprevisti ...
Ricordo che NARDAX i 30.000 km li ha passati in 3 anni ...
e credo che altri di noi abbiano passato tale soglia senza grossi problemi.
Finalmente qualcuno che mi dice che ho fatto un buon affare :ridi.
Si, esteticamente la moto è a posto e non ha una riga; in passato è scivolata a sx perchè il mecca ha notato il carter di colore diverso dall'originale, ma deve essere stato proprio solo un appoggio perchè la leva frizione ha solo un piccolissimo graffio che quasi non si vede; avrà cambiato le plastiche perchè sono perfette.
proporrei la mia verdina del 2010 con circa 13.000Km...ma 2000€ sono proprio pochini...
la vendi pizzo? Quanto vorresti realizzare?
Per il resto del discorso io non ho detto che ha fatto male a prenderla. Personalmente per quella cifra cercherei qualcosa con meno km e nessun intervento da fare. Calcolando anche che sta uscendo il modello nuovo non trovo molto improbabile trovare dei 2007-2008 con meno di 20000 km attorno ai 2000-2200.
JAK
dipende quanto vuoi spendere per comprarla:D
poi c'è da dire che parlarne senza vedere non ha molto senso... è una questione di voglia di vendere e voglia di comprare...
ha senso perchè io voglio comprare ma se vedo che il prezzo non è per me congruo non perdo nemmeno tempo a vederla...
JAK
Intanto ho scoperto che la moto che sto puntando è depotenziata... :(
Ho già sfruttato la funzione cerca, ma ho le idee più confuse di prima :ridi
Intanto ieri sera ho fatto un salto da un conce kawaski che conosco e mi ha chiesto 500 € per fare tutto il lavoro loro ( e meno male che lo conosco.. :ridi ) , oppure 150 € per fare il lavoro, nulla osta kawasaki e bla bla... e poi io dovrei andare alla motorizzazione...
ora mi informo un po' anche da altri concess..
Mi ha anche detto che di 2006 con abs ne avranno vendute 2... :ridi
nel 2006 non c'erano con l'abs ti stanno perculando
Available October 2005 (version without ABS) December 2005 (with ABS)
Fonte (http://www.totalmotorcycle.com/photos/2006models/2006models-Kawasaki-ER-6n.htm)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |