Visualizza la versione completa : Quale olio per rabbocco?
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta alla mia domanda..........dovendo rabboccare l'olio, che marca e tipo è consigliato dalla Kawa? Ne sapete qualcosa?Grazie........
Vado a memoria perchè non l'ho a portata di mano, ma sul libretto d'uso e manutenzione della moto lo trovi (nelle ultime pagine). Mi pare che quello consigliato sia uno Shell! :ok
Non entro in merito a che tipo d'olio perchè non so cosa ci va sull'ER6, ma la domanda che ti faccio è questa: Perchè rabbocchi l'olio???? :shock:
Mi spiego. Generalmente l'olio motore si cambia al tagliando, se la moto non ha problemi non c'è bisogno di fare altro. Se ti manca l'olio (non so quanto te ne manchi), foese c'è qualcosa che non va. Te lo potrebbe bruciare oppure c'è una piccola pedita.
Dico questo non sapendo altro della tua moto, ma il fatto che si debba fare un rabbocco mi insospettisce. su una moto giapponese poi, che notoriamente non hanno particolari problemi.
Facci sapere mi interessa.
Non entro in merito a che tipo d'olio perchè non so cosa ci va sull'ER6, ma la domanda che ti faccio è questa: Perchè rabbocchi l'olio???? :shock:
Mi spiego. Generalmente l'olio motore si cambia al tagliando, se la moto non ha problemi non c'è bisogno di fare altro. Se ti manca l'olio (non so quanto te ne manchi), foese c'è qualcosa che non va. Te lo potrebbe bruciare oppure c'è una piccola pedita.
Dico questo non sapendo altro della tua moto, ma il fatto che si debba fare un rabbocco mi insospettisce. su una moto giapponese poi, che notoriamente non hanno particolari problemi.
Facci sapere mi interessa.
Ho fatto il tagliando a 1000 km, la moto ora ne ha 2100 circa e mi pare (da verificare, non ho visto bene ieri sera causa poca luce) che dalla finestrella di lato il livello, ponendo la moto in orizzontale dopo 5 minuti dallo spegnimento, sia basso...........cmq devo verificare se ho sbagliato o meno, ad ogni modo una latta di 1 lt d'olio la vorrei prendere per cautela
Confermo che l'olio è Shell, anche se al momento (sono in ufficio) non ricordo a memoria la sigla.
smilzo,
concordo con quanto scrivi; tuttavia durante lunghe tirate con il caldo (specialmente in autostrada) un pò d'olio si consuma; poca roba, certo, ma dare un'occhiata all'arrivo al livello dell'olio ed eventualmente rabboccarlo la considero una cosa "prudente". In quest'ottica tenere una latta d'olio in garage non fa mai male.
Cioa ciao
sternocleidomastoideo
30/03/07, 16:59
vabbè, ma anch'io ho rabboccato l'olio....500ml a 15000 km e l'ultimo tagliando (il terzo) l'ho fatto ad 11000 km.... mi sembra che cmq l'olio vada rabboccato ogni tanto....non è che non si consumi!!! ma le giapponesi hanno di sicuro un risparmio in termini di olio consumato rispetto ad altre marche!
:D
Ok, la mi a era solo curiosita, perchè teoricamente l'olio non si dovrebbe consumare. Teoricamente! In realtà un minimo di consumo c'è , è fisiologico. Tutto sta nel vedere quale è la percentuale. Nell''ER6 credo ci stiano un paio di kili d'olio. Se il rabbocco è minimo allora nesun problema, ma se ce ne va molto allora cercherei di capire il perchè.
La mia si beve mezzo litro di olio ogni 3000 km quindi il rabbocco è d'obbligo.
comunque , chiedi al mecca che olio ha messo e te ne metti di uguale. almeno che sia la stessa gradazione.
Coapzxpaza
shell advance 10W-40
Il consumo di olio,varia spesso dal tipo di guida,e anche dallo scarico, se guidi smpre aperto e normale che consumi di piu' e se ai lo scarico non originale anche li' hai un incrmento di consumo.
Premesso che:
- sul libretto di istruzioni della moto raccomandano un 10w40 (tralasciamo la marca)
- prima del tagliando dei 1000 km ho chiesto all'officina del mio conce che olio consigliano di usare per i rabbocchi e loro mi hanno detto di limitarmi ad usarne uno con il grado di viscosità prescritto dal libretto.
Di conseguenza io ho preso una bottiglia di buon olio (Motul 10W40 pagato uno sproposito) per fare un paio di rabbocchi che sono stati necessari visto il consumo elevato dei primi km.
Ora che ho fatto il primo tagliando dei 1000 km leggo sulla fattura che hanno usato del Castrol GPS 15W50 (viscosità scelta in base al caldo che fa in questo periodo?)
A rigor di logica dovrei tenere da parte il Motul 10W40 rimasto ed usarlo solo per i rabbocchi nella stagione fredda e comperare un altro olio 100% sintetico con gradazione 15W50 per i rabbocchi fatti in questo periodo.
Scelta giusta o eccessiva paranoia?
secondo me eccessiva paranoia...
Sappi che tutti gli oli sono miscelabili tra loro, certo che se si ha un olio sintetico sarebbe meglio usare per i rabbocchi un olio sintetico.
L'unica contro indicazione è che peggiorano, anche se di poco, le caratteristiche se ad un 15W50 aggiungi un 10W40 ( poi dipende quanto ) non sarà più un 15W50 ma diventerà, che so, un 14W48! eh eh eh :mrgreen:
P.S. Io Ho 3000 Km, il rodaggio non l'ho fatto ( perchè a differenza di quel che si crede, sulle moto moderne, serve più al pilota che non alla moto...) ma di olio non ne ha consumato neanche un grammo :wink:
secondo me eccessiva paranoia...
[...]
ma di olio non ne ha consumato neanche un grammo :wink:
Grazie per la risposta.
Probabilmente non ci sarà neppure bisogno di rabboccare: la mia ha avuto un forte consumo di olio i primissimi km del rodaggio (ho infatti comperato in fretta e furia una bottiglia d'olio perchè dopo 300 km ho notato che era al minimo, poi ho fatto un altro rabbocco a circa 450) poi non ho più aggiunto una sola goccia di olio fino agli attuali 1058.
Q8 smilzo e extreme,
A parte utilizzi in condizioni eccezionali e usi fortemente stressanti per il motore (dagli 8 mila giri in su per percorrenze elevate, credo che questo sia il caso di Cyrano) i rabbocchi non dovrebbero essere fatti.
La nostra moto non consuma olio e se lo consuma c'è qualcosa che non va.
sternocleidomastoideo
08/10/07, 15:44
La mia fa 4 etti ogni 4/5000 km.....ma è normale....
avoglia!!!anche la mia consuma parecchio olio..specialmente quando faccio i giri fuori..o cmq qnd la tiro...mi hanno detto che è normale....l'unica pecca è che l'olio costa...ma è sempre meglio che rimanere senza!!i rabbocchi sono importantissimi!!! :ok io uso Castrol R4
Anche la mia "smacina" un po' d'olio. Più o meno 500g olio ogni 4000/5000km.
quasi 5000 km fatti tutti su e giu per passi alpini, motore sempre in tiro, consumo d'olio = 0
Ora che ho quasi 12000 km lo devo cambiare, ma praticamente ha lo stesso livello del tagliando sei 6000km
Ho un shell advance ultra4 10w40
la mia 15 mila sempre tagliandata non mi a mai dato questi problemi di consumo olio tranne che nei primi 1000 ma al tagliando dissero che era normale causa il rodaggio ed ineffetti da oggi non ho mai rabboccato non è che avete broblemi??
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |