PDA

Visualizza la versione completa : Tuta nuova a 239€! presa!

SAX
15/10/11, 12:39
Ebbene sì, ho comprato la tuta spezzata a 239 euri.
Quale? Questa http://www.jf-pelle.it/zen-cart/index.php?main_page=product_info&cPath=12&products_id=29
Voi direte ma coma hai fatto a fidarti, senza provarla, senza garanzie? Il problema l’ho risolto alla radice perché sono andato di persona visto che il negozio sta a 45 minuti da casa mia.
Che dire? Ero molto scettico, visto anche che per telefono si intuisce facilmente che chi parla non è italiano. In realtà è un pakistano che importa da là e riesce a fare certi prezzi proprio per questo. Mi ha detto esplicitamente che punta tutto sulla soddisfazione del cliente e sul passaparola, sa che i suoi prezzi sono imbattibili, ma anche che rende i possibili clienti scettici. Devo dire che la sua strategia ha funzionato: ho saputo di lui da un altro negoziante e da amici che ne hanno sentito parlare. Il negozio è nel centro storico di Filottrano (paesino delle marche a sud di jesi), è un buco da un metro per quattro con roba ammucchiata tutta intorno: non bada per niente all’apparenza, ma alla sostanza. La tuta spezzata è, seppur semplice, di ottima qualità, come da foto. E per quel prezzo devo dire che è impossibile non comprarla, soprattutto dopo averla provata e toccata con mano. Inoltre mi ha detto che per qualsiasi evenienza (difetti o altro) lui è disposto a cambiare la merce. Ho visto anche stivali e guanti, ma i guanti non mi stavano bene e gli stivali per il momento non mi servono visto che ho già uno stivaletto turistico. Di sicuro in futuro ci tornerò per vedere altro. Tutto in regola con ricevuta, anche se non ha bancomat. Soddisfatto!

Giola
15/10/11, 13:02
in foto non sembra poi una grandissima tuta...

SAX
15/10/11, 13:29
è una tuta semplice per chi vuole della pelle intorno alle chiappe per girare per strada senza svenarsi...se vuoi una grandissima tuta cacci fuori i soldini, caro mio! Devo dire comunque che le foto non le rendono giustizia.

keysuke
15/10/11, 13:34
Hai fatto bene....è molto famoso in italia jfpelle....e ha un sacco di cliente soddisfatti...certo la pelle di una certe qualità e morbidezza si ah solo con cifre più alte...ma se uno usa la tuta solo ogni tanto e non vuoel lasciarci cifre pazzesche è l' idea migliroe che potevi avere.

diego
15/10/11, 13:46
Ottimo direi ...a me quella cifra non è bastata per il solo giubbino (Kawasaki)

SAX
15/10/11, 13:57
Hai perfettamente ragione! Devo dire che anche se avessi avuto più soldi da investire in abbigliamento non avrei scartato questo prodotto: con pochi fronzoli, ma di buona qualità. Per chi cerca la sostanza piùttosto che il blasone direirei che è l'ideale! Ho fatto le foto, prima o poi riuscirò a caricarle.

Urano
15/10/11, 15:15
Sax... sarò sincero...

è vero che spesso la logica è quella del "piutòst che gnìnta l'è mej piutòst", come si dice dalle mie parti, ovvero piuttosto che niente è meglio piuttosto.

però alla fine c'hai dato 240 euro.
e non ho ben capito cos'hai avuto in cambio.
ok, diciamo pure che la pelle "è bella".
se è fatta in pakistan, da marca sconosciuta e quindi che non rischia nulla in termini economici e di marketing, le possibilità che la bella pelle sia conciata a piombo ed arsenico sono praticamente totali, tanto per dirne una.
nulla di delinquenziale, per carità, sono tecniche che si usavano anche qui da noi, in toscana, negli anni 50.
e per cui molti operai negli anni sono ci rimasti secchi. ora lo fanno in pakistan e quindi se ce ne resta secco qualcuno in fondo non si vede. ma io una tuta fatta così, sudarci dentro... già ci penserei.
poi la protezione.
vabbè, abbiamo detto che la pelle è bella. magari è anche spessa. e le cuciture? perchè se la pelle è bella ma le cuciture sono in singole in cotone esposte, appena tocchi terra la tuta si apre come un paracadute...

quindi... boh... 240 euro.
sì, è molto poco per "comprare" qualcosa. ma sono ben troppi per "non comprare" nulla.

mettiamola così: se avevi bisogno di un "lasciapassare" per poter andare a fare una turno in pista all'anno e quindi cercavi qualcosa "pro-forma" da usare 20 minuti spendendo il meno possibile, beh, allora perfetto.
ma se cercavi qualcosa di protettivo... insomma... io non mi sentirei per nulla protetto...

è lo stesso discorso dei caschi alla coop. ce ne sono da 75 euro. cerchi qualcosa per dire "ho il casco signor vigile" ? benissimo. cerchi qualcosa dentro cui mettere la tua testa per sperare che resti sana? allora, purtroppo, devi spendere il doppio.
che comunque non è tanto. non sono tanti 150 euro per un casco come non sono tanti 500 euro per una tuta (e a quel prezzo se ne trovano anche "quasi" di omologate 13595).

se la tua obiezione sta per essere "non saranno tanti per te" allora ti fermo subito e ti ricordo che il motociclismo è un hobby costoso, e non obbligatorio.

quindi: sono tanti 500 euro per qualcosa di "sostanza" o sono più 240 per "nulla"?

poi oh... anche tante marche blasonate si fan fare la roba in cina... e secondo me è una ragione in più per informarsi e spendere con coscienza i propri soldi...
;)

keysuke
15/10/11, 15:40
In fetti la mai risposta è stata stringata,
quoto Urano su diversi aspetti, sorpatuto sul fatto che la tuta una volta comprata ti dura anni...quindi anche spendere 500 euro...si sono tanti ma poi non li spendi più.
E in effetti io preferisco seguire questo ragionamento e non avere pensieri se non quello di guidare...e quoto anche i lfatto che la moto ormai...soprattutto a livello di pure divertimento è un hobby e costoso.
Però detto questo io conosco diverse persone soddisfatte del prodotto JFpelle, ovviamente spero che sia stato comprato per un uso occasionale...anche perchè condivido la filosofia...io spendo poco...provo e al limite se capisco che non fa per me ci ho rimmesso poco...certo che se poi piace e bisogna fare più sul serio bisogna rispendere.
Io personalmente ho trovato la soluzione nel usato...ho speso 250 euro per un MTECH che ne costa 500-600 nuova...certo ce chi dice..."ci hanno sudato dentro che schifo"...però una volta che ci ho sudato anche io...bhe il problema non me lo sono più posto :).

SAX
15/10/11, 19:50
Caro Urano, pur non avendo nulla contro la tua filosofia d'acquisto, secondo me stai un po' esagerando coi giudizi: francamente il "nulla" me l'hai dato tu con queste parole.;)

murtle
15/10/11, 20:16
qui se ne parla e i pareri sono abbastanza unanimi:

http://motosicurezza.com/?q=node/824

ah, i tipi di quel blog sono molto preparati sull'argomento "sicurezza in moto" :ok

SAX
15/10/11, 20:42
Non vorrei dilungarmi. Credo che dire male o bene di una cosa finchè non la si conosce non conta nulla. Credo anche che argomentare giudizi con parole tipo "tarocco", "nulla" e "peggio del peggio" sia troppo facile.
Dico solo che ero scettico e dopo aver toccato con mano ho trovato un prodotto adatto alle mie esigenze (anche di portafoglio). Poi se a molti non convince, amen, non devo mica vendere nulla io...

Porto un altro esempio per spiegare la filosofia di questo acquisto: i sassofoni (argomento che conosco abbastanza bene).
Ragazzi ci sono sassofoni cinesi che costano una miseria. Io da esperto posso dirvi che alcuni di questi sax cinesi non sono per niente male. Certo, non hanno niente a che vedere con sax professionali che costano migliaia di euro, ma per quello che costano possono soddisfare largamente le esigenze di un principiante che vuole studiarci.
Inutile dire "fa schifo", è un "tarocco", "copiano di qua", "risparmino di la": se suona abbastanza intonato rimane comunque un prodotto appetibile per chi vuole spendere poco e suonare comunque un sax. E' un compromesso al ribasso, ma ragionevole.

Urano
15/10/11, 21:34
assolutamente sì, Sax.

il mio punto era, semplicemente, che paghi per ciò che ottieni. marketing compreso, per carità.

ora, nella mia vita sto cominciando a capire che i prezzi dipendono da varie cose.
diciamo che, fatto un prezzo medio del bene, puoi avere variazioni di un 15-20%.
quindi prendiamo una tuta di qualità decente. diciamo che mediamente costi 650 euro.
potrai avere quella della marca X che ne costa 850 perchè ha il suo marchietto sopra, e quella della marca Y meno conosciuta che ne costa 500.
ora, se cerchi la tuta e ne trovi una al 15% in meno, diciamo 450 euro?, beh, hai fatto l'affare.
la trovi a 400, magari della stagione vecchia con i colori non più di moda? vè che qlo...

però se cominci a pagare le cose un 50-60% in meno... da qualche parte bisognerà togliere.

poi, come dici giustamente tu, mica devi convincere nessuno. i soldi erano tuoi, se sei soddisfatto del tuo acquisto, ecco fatto. contratto perfetto.

quello che volevo far presente è che per il materiale di sicurezza, casco, paraschiena, stivali, giacca... facciamo sempre il discorso "meglio spenderci due soldi in più".
io stesso ho speso 29 euro per un paraschiena lidl, col ragionamento "piuttosto che niente". ma non è che pensassi che fosse "un buon prodotto". appena ho potuto l'ho cambiato.

perchè per una tuta dovrebbe essere diverso? solo che 29 euro in un prodotto "così così", in fondo, sono 29 euro. 240 sono duecentoquaranta euro.

insomma, paradossalmente a me sembra che tu abbia pagato "troppo".

ecco, volevo solo darti un altro punto di vista sulla cosa. se invece non sono riuscito a darti "nulla", mi spiace molto, ma penso anche che non ti farei un buon servizio da "amico di tastiera" se ti dicessi sempre "hai fatto benissimo!" anche quando non sono convinto.
non credi? :)

murtle
16/10/11, 01:02
ho capito cosa intendevi col tuo esempio SAX, però non affidi la tua pellaccia ad un sassofono giusto? ;)

er6fverdone
16/10/11, 10:27
io quoto il discorso di urano e la penso come lui : la mia tuta spezzata clover l'ho pagata 400euro per me non sono pochi (anzi!) però non sono nemmeno molti in rapporto a una buona qualità.
Per come la penso io la tuta non la compri tutti i giorni e quindi è una spesa che va valutata un po'.
Poi che dire...spendiamo tanti soldi in giro e andiamo a risparmiare proprio sull'elemento che ci deve proteggere ??? :dub

Però a conti fatti se la tuta che ha acquistato SAX lo dossisfa va bene così. Il prezzo è assolutamente ottimo ed è difficile trovare di meglio.

Pollon
16/10/11, 10:45
Mah... questa super offerta a dire il vero non mi sembra.. io ho pagato la mia suomy divisibile 259 euro da planetsport durante i saldi, prezzo di partenza 399 e poche settimane dopo la vendevano addirittura a 159..
Se avessi atteso i saldi invernali credo avresti trovato ad un prezzo simile anche marche più "accreditate".. non è tanto l'estetica che fa la differenza al di là della morbidezza della pelle e quindi della comodità, quanto la "robustezza" ed il tema sicurezza che mi preoccupa.. l'importante è che abbia marchio CE non taroccato :D

jack74
16/10/11, 11:45
fin ora ho sempre indossato giacca e pantaloni con
le protezioni e mai pensato ad una tuta in pelle
sapete dirmi se mi conviene cambiare tipologia
o tenere quel che ho ?
che marche mi consigliate ?
certo che costano pero' , per me 500 euro sarebbero
tantissime :( poi se uno mette su chili e' fritto...........

murtle
16/10/11, 18:44
l'importante è che abbia marchio CE non taroccato :D
concordo, parlando delle protezioni. Perchè di tute omologate CE ancora se ne trovano ben poche, purtroppo..
e la tua Suomy da 400 di listino, come la mia Alpinestars top di gamma che costava il doppio sono entrambe Made in China.. :(

fin ora ho sempre indossato giacca e pantaloni con
le protezioni e mai pensato ad una tuta in pelle
sapete dirmi se mi conviene cambiare tipologia
o tenere quel che ho ?
che marche mi consigliate ?
certo che costano pero' , per me 500 euro sarebbero
tantissime :( poi se uno mette su chili e' fritto...........

ci sono tanti topic a riguardo, sicuramente la pelle offre più garanzie rispetto alla cordura (che a meno di rarissimi capi omologati difficilmente superano il secondo di abrasione).

poi tornassi indietro investirei in una tuta in pelle di qualità veramente made in italy, però non sarà facile trovarla e se è fatta come si deve costerà sicuramente più di 500€.
come giustamente detto da Urano, il motociclismo è una passione costosa..

bracalinho
16/10/11, 23:08
Almeno dalle foto secondo non è una tuta che mi farebbe stare tranquillissimo...cmq anche per me spendere qualche dindo in piu per maggiore sicurezza sono sempre soldi spesi bene!

astroregio
17/10/11, 10:33
mmmm. D'accordo con il discorso che la qualità in certe circostanze è necessaria.
Concordo anche che 240 euro non sono proprio poche.
Vorrei fare un ragionamento trasversale, e per farlo mi allaccio a ciò che ha scritto pollon..

399 euro di listino.... scesa poi a 159 euro.. bene.. sono 240 euro di differenza.
partendo dal presupposto che un commerciante non vuole rimetterci (e questo è leggittimo) se vende un capo a 159 euro al massimo lo sta vendendo al prezzo che lo ha pagato lui..
... allora gli altri 240 ????? mmm vuol dire che la qualità è da 159 e non da 399.. o meglio..
un capo di qualità ha il costo di 159 euro REALI..
il Marketing poi decide (ricordo che il marketing siamo noi) che il pubblico acquisterebbe quella tuta in italia a 399... ecco fatto!!! si associa una qualità al prezzo stabilito e se si sta sotto quel prezzo allora l'associazione diventa roba di poca consistenza.

Parlo con cognizione di causa, mio padre faceva per mestiere proprio le ricerche di mercato per stabilire prezzi al pubblico.. mi spiegò che vengono presi dei campioni di persone e vengono sottoposte ai più disparati test di gradimento (colore, fattura, ammennicoli, immagine della azienda del prodotto, ecc, ecc, ... disponibilità a pagare per quella cosa)...

una volta estratti tutti i dati, si "tarava il prodotto" secondo quelli che erano le "esigenze del mercato" e si immetteva il prodotto in vendita..

Purtroppo mi diceva che la reale qualità e relativo costo per produrre il "pezzo" erano sempre inferiori del 50% di quello che la gente era disposta a pagarlo..

questo per dire che quando Urano parla di un 15% di oscillazione per la marca, in realtà questo 15% è quasi il 50%...

io non ho mai visto una tuta di questa marca (e se la vedessi non saprei darne un giudizio sullla sua fattura)
ma mi rendo conto anche che molte volte i nostri giudizi sono "influenzati" da un "sistema parametrico" che di per se nasce già falsato..

per concludere, credo che solo chi ha un'esperienza grande e abbia effettivamente provato più volte un prodotto e SOPRATTUTTO non abbia vincoli mentali nel giudizio possa realmente dare un parere rilevante.

da una foto, non so quanto si possa realmente captare.

Nixon
17/10/11, 10:42
Risparmiare sulla sicurezza mi ha fatto sempre storcere il naso..io mi trovo bene con Dainese..continuerò a farlo anche se più caro.

dado71
17/10/11, 12:09
Il prezzo al pubblico di un oggetto di marca è almeno il triplo del prezzo di costo.
Certi oggetti non di marca invece vengono venduti ad un prezzo che è superiore solo del 20% rispetto al prezzo di costo.
A questo punto fate voi le proporzioni:
Tuta di marca prezzo al pubblico 600 euro
Tuta non di marca prezzo al pubblico 240 euro

Poi per il discorso sicurezza, omologazione e quant'altro se ne può parlare. Ma dire che una dainese vale di più solo perchè costa di più significa avere una visuale ristretta.
E' come se mi si accusasse di non badare alla sicurezza perchè compro fiat e non audi!!!

ryuken82
19/10/11, 18:23
Sax la prox volta che acquisti qualcosa meglio che non lo dici per non urtare la sensibilità altrui :D:D:D

SAX
19/10/11, 18:45
...spendiamo tanti soldi in giro e andiamo a risparmiare proprio sull'elemento che ci deve proteggere ??? :dub
Però a conti fatti se la tuta che ha acquistato SAX lo dossisfa va bene così. Il prezzo è assolutamente ottimo ed è difficile trovare di meglio.
Direi che tanti soldi in giro non li spendo proprio, almeno io, almeno in questi ultimi mesi. E ciò che volevo sottolineare è che trattasi pur sempre di una tuta di pelle con un minimo di protezioni: direi che meglio dei jeans+giacca in cordura lo è eccome...per me non sono soldi risparmiati, ma spesi bene. Come dici tu: prezzo assolutamente ottimo.

ho capito cosa intendevi col tuo esempio SAX, però non affidi la tua pellaccia ad un sassofono giusto? ;)
Giustissimo. Però come ho accennato sopra, secondo me sono soldi spesi bene...:dub...non capisco proprio cosa ci sia di potenzialmente pericoloso in questa tuta...:bo

se invece non sono riuscito a darti "nulla", mi spiace molto, ma penso anche che non ti farei un buon servizio da "amico di tastiera" se ti dicessi sempre "hai fatto benissimo!" anche quando non sono convinto.
non credi? :)
Lo credo.
Ma riporto le tue parole:

sì, è molto poco per "comprare" qualcosa. ma sono ben troppi per "non comprare" nulla.
mettiamola così: se avevi bisogno di un "lasciapassare" per poter andare a fare una turno in pista all'anno e quindi cercavi qualcosa "pro-forma" da usare 20 minuti spendendo il meno possibile, beh, allora perfetto.
ma se cercavi qualcosa di protettivo... insomma... io non mi sentirei per nulla protetto...

...con questo vorrei solo farti notare che la mia risposta stizzita è la diretta conseguenza della vena polemica che io vedo in questi giudizi quantomeno poco "moderati" (se mi passi il termine). Dici che non ho comprato nulla, che non dovrei sentirmi per niente protetto...dai, un po' di buon senso, cavolo...:nono2 Detto questo, nulla di personale, ma non ti farei un buon servizio da "amico di tastiera" se ti dicessi sempre "hai fatto benissimo!" anche quando non sono convinto.
non credi? ;)

P.s.: ryuken82 hai perfettamente ragione...ma chi disprezza compra!:salve

mdot
19/10/11, 19:29
allora, io ho comprato una tuta della gimoto, prodotta in qualche foresta tropicale di qualche regione imprecisata del globo :ansia
L'ho pagata 350 € e mi trovo veramente bene, mi sembra anche fatta bene quindi a mio parere è un ottimo acquisto.

Sax è normale fare affidamento su una marca, è un aspetto fondamentale del marketing, per questo sono tutti scettici sul tuo acquisto, e io stesso sono scettico su questa marca che non ho mai sentito ma magari ci sbagliamo tutti ed è veramente un affare. Per poter giudicare, al prossimo raduno urano tasterà la qualità del prodotto :bella
Le cose dette da Urano non credo siano sbagliate, l'idea che la pelle possa essere stata trattata con materiali bizzarri non è piacevole, ma sono tutte ipotesi, quindi per ora puoi limitarti a vedere se il marchio è C E o CE, mi spiego meglio, è comunità europea o china export?
La differenza è questa http://surus.files.wordpress.com/2010/01/2010-01-20-ce.gif

ape
19/10/11, 19:35
Caro Urano, pur non avendo nulla contro la tua filosofia d'acquisto, secondo me stai un po' esagerando coi giudizi: francamente il "nulla" me l'hai dato tu con queste parole.;)

Caro Sax, francamente la tua risposta stizzita mi ha sorpreso: i commenti di Urano erano del tutto comprensibili, il tuo risentimento no. Mi fa pensare che eri nervosetto di tuo, e non che avessi (come sostieni dopo) una qualche obiettiva ragione.
Puoi accettare queste osservazioni, e puoi anche infischiartene.
Io però una bella riflessione sopra ce la farei: non sei stato affatto gentile in questo caso.

Urano
19/10/11, 19:58
credo che abbiamo tutti da guadagnarci a valutare serenamente la possibilità di avere abbigliamento protettivo a prezzi popolari, quindi penso che questa discussione sia utile.

però, chiarendo come sempre che nelle mie opinioni non c'è assolutamente niente di personale, nè in questo caso nè in altri, non posso che ribadire che A MIO PARERE non basta avere uno strato di pelle addosso per essere "protetti", e che io stesso in altre occasioni mi sono reso conto che cercare il risparmio in quanto tale mi ha poi obbligato a ri-comprare il tale oggetto dopo poco tempo, con una spesa maggiore che se avessi comprato la cosa "giusta" subito...

questo era il senso del mio precedente intervento.

mmmm. D'accordo con il discorso che la qualità in certe circostanze è necessaria.
Concordo anche che 240 euro non sono proprio poche.
Vorrei fare un ragionamento trasversale, e per farlo mi allaccio a ciò che ha scritto pollon..

399 euro di listino.... scesa poi a 159 euro.. bene.. sono 240 euro di differenza.
partendo dal presupposto che un commerciante non vuole rimetterci (e questo è leggittimo) se vende un capo a 159 euro al massimo lo sta vendendo al prezzo che lo ha pagato lui..
... allora gli altri 240 ????? mmm vuol dire che la qualità è da 159 e non da 399.. o meglio..
un capo di qualità ha il costo di 159 euro REALI..
il Marketing poi decide (ricordo che il marketing siamo noi) che il pubblico acquisterebbe quella tuta in italia a 399... ecco fatto!!! si associa una qualità al prezzo stabilito e se si sta sotto quel prezzo allora l'associazione diventa roba di poca consistenza.

sono d'accordo a metà.
è ovvio che il prezzo non lo fa soltanto il materiale ed il costo di produzione di un bene in sè.
c'è lo sviluppo, i costi di approvvigionamento, di trasporto, di omologazione, di rispondenza normativa degli impianti di produzione, del personale, c'è la promozione pubblicitaria e c'è anche il valore intrinseco, ovvero quella cosa che, per dire, fa sì che se anche un oggetto potrebbe costare 10 ci viene venduto a 20 perchè altrimenti verrebbe percepito come "roba da poco" svilendo quindi l'immagine del marchio.

so che può sembrare brutto, ma dobbiamo anche renderci conto che le *aziende* non sono enti di volontariato, ed alla fine del mese devono chiudere in attivo, o chiudono e basta.
d'altra parte, far pagare tutte queste cose che ho appena detto non significa "rubare". è legittimo, e fintanto che un cliente ritiene adeguato il prezzo richiesto per quanto gli viene proposto, credo sia anche "giusto".
se un cliente ritiene che il prezzo sia troppo elevato, semplicemente, non compra.
è la famosa autoregolamentazione del mercato, e almeno per i beni non di prima necessità ed in regime di concorrenza, funziona benino...

ora, rimanendo alle parole di astro, 399 di listino, venduto a 159. i 240 euro non sono di "furto", sono quella cosa che fa campare il negoziante.
negoziante che si è ritrovato a pagare 159 euro una tuta, non l'ha venduta a prezzo di listino, ed ora, magari dell'anno passato, magari con la macchiolina, magari col nome del pilota che non è più sulla cresta dell'onda, cerca di venderla senza perderci.
ma non è che se la vendeva a 399 ci truffava: semplicemente se vendesse tutto a prezzo di costo dopo 2 mesi abbassa la serranda.

questo seguendo il punto "il negoziante non vuole rimetterci". in realtà ti posso assicurare che spesso, quando qualcosa ti resta in magazzino, cerchi di venderla anche sottocosto, perchè più tempo passa e più è difficile liberarsene e più dovrai calare il prezzo.
quindi io non sarei stupito se quella tuta il negoziante l'avesse pagata anche 250-300 euro, visto che un 30-40% è un ricarico abbastanza "medio"...

SAX
19/10/11, 21:33
Puoi accettare queste osservazioni, e puoi anche infischiartene.
Io però una bella riflessione sopra ce la farei: non sei stato affatto gentile in questo caso.
Hai ragione, in realtà mi riferivo solo al passaggio che ho citato sopra, e non a tutto ciò che ha scritto...avrei dovuto quotare la frase anche se credo fosse palese...

questo seguendo il punto "il negoziante non vuole rimetterci". in realtà ti posso assicurare che spesso, quando qualcosa ti resta in magazzino, cerchi di venderla anche sottocosto, perchè più tempo passa e più è difficile liberarsene e più dovrai calare il prezzo.
quindi io non sarei stupito se quella tuta il negoziante l'avesse pagata anche 250-300 euro, visto che un 30-40% è un ricarico abbastanza "medio"...
Per quanto riguarda il discorso "prezzo", posso dire di aver letto tutti interventi interessanti, anche quest'ultimo. Anche se in realtà possiamo fare solo illazioni.

Nessun'altro ha toccato con mano questo prodotto? :parla3non c'è bisogno di dire che è vostro...

Twinkle
19/10/11, 22:49
Urano il tuo discorso riguardo la % di ricarico ti posso assicurare che non è propriamente corretto in quanto ci sono alcuni settori in cui le aziende consigliano un prezzo che è il 250% del prezzo di acquisto da parte del negoziante, quindi compro a 100 e vendo a 250. In altri settori il ricarico è moooolto minore fino a risultare potenzialmente irrisorio.

Riguardo la qualità della tuta in questione credo che la potremo giudicare solo dopo averla vista e aver avuto opinioni di qualcuno che l'abbia utilizzata in quanto in giro si trova di tutto e di più, ma poi la qualità la scopri col tempo. Io pur avendo la possibilità di andare in un negozio relativamente vicino dove vendono tute a marchio loro a prezzi bassi ho preferito andar su una marca nota, anche se non blasonata, comprando un fine serie.

SAX
20/10/11, 12:49
Anch'io ragazzi per un mesetto e più ho cercato l'affare nell'usato o in fine serie, ma tutte le tute che ho provato non mi andavano bene come taglia. Inoltre qui nelle marche in media si paga meno l'assicurazione, ma le gomme e l'abbigliamanto (di marca) lo si paga sempre senza grossi sconti...

Yaya
20/10/11, 14:44
Scusate se mi intrometto..
mio marito si è comprato mi pare proprio la stessa tuta (solo che è tutta nera) all'inizio del 2009, pagata ancora meno.
I pantaloni sono gli unici in pelle che usa. Il giubbotto lo usa solo d'estate, poi ne ha un'altro sempre in pelle di marca per le stagioni intermedie. E quando fa freddo usiamo la cordura. Quindi non è che ce l'abbia sempre addosso.
Ora, a distanza di due anni e mezzo possiamo dire che: la qualità è rimasta quella che era (cioè la tuta non si è deformata o rovinata più di quanto dovuto al normale utilizzo). Lui ovviamente è cosciente che indubbiamente esiste di meglio.
La pelle è piuttosto sottile e penso che abbiano risparmiato sul costo anche grazie ad abbondanti inserti in tessuto tipo elastico visibili sul retro della gamba e sulle braccia.
Però direi che vale almeno quanto la si paga (Se no l'avremmo già buttata via)
Del resto, il mio completo in pelle Dainese, comprato un anno dopo, mi pare più rovinato del suo.

Supermack3
20/10/11, 16:34
Secondo me, Sax, hai fatto benissimo a prenderla.

In queste 3 pagine si parla di tutto tranne che della tuta "jf pelle"... tanti giudizi, benchè nessuno conosca questa marca o abbia mai visto altri prodotti jfp. Si vede proprio che a molti prudono le dita!
Comunque in giro su internet (tranne quel sito, motosicurezza, e altri 2 o 3 commenti negativi su qualche forum) se ne parla bene, idem sui feedback ebay (http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=jf-pelle&ftab=AllFeedback) del negozio.

Diciamo subito che la pelle di quella tuta arriva dallo stesso luogo in cui arriva la pelle del 99% delle tute... inclusi tutti i trattamenti. Diciamo anche la tua tuta, pagata 250 euro, ha un costo di produzione pressochè uguale a quello che può avere una Suomy, una Berik o una A.Ness (tanto per citarne alcune) ma ha un ricarico diverso rispetto alle marche più note... ovvero, distribuzione ufficiale, rete di vendita, sponsorizzazione, il marchio (che si paga!) e quanto il pubblico è disposto a pagarla... tutti passaggi che jfp non ha e, anche per questo, alla fine, costa meno.
Ora quel che conta è che le cuciture non siano approssimative e che le protezioni siano CE... e pare che sia così.

Mettici sotto un buon paraschiena e buon divertimento.

MannX
20/10/11, 17:16
A molti prudono le dita??.......mah!!

Molti han detto la loro opinione dichiarando di non conoscere il prodotto, dicendo pero' di controllare bene il livello qualitativo delle protezioni, di controllare l'omologazione delle suddette, e di controllare che siano CE.

Molti han posto il dubbio sul livello qualitativo che potrebbero avere le cuciture...........

Il fatto e' che potrebbe essere un' ottima tuta come potrebbe non esserlo.......se dovesse essere una buona tuta allora son 240€ ben spesi........ma se non lo fosse?

Si potrebbe raccogliere il pensiero di alcuni dubbiosi con questa domanda:
>>>Tu compreresti qualcosa che potrebbe essere sicuro???<<<

Ovvio e' che sarebbe meglio non testare l'effettiva qualita' della tuta :okk

E sicuramente e' meglio questa che andare in giro "nudi" :sdentato

A me non sembra che nessuno abbia parlato della jfp.....anzi, qui tutti ne han parlato, se poi qualcuno la prende sul personale, mi spiace per lui :fischia

Mi sembra legittimo che un utente del forum possa comunicare i propri dubbi su un prodotto che fa' discutere, o sbaglio??

Supermack3
20/10/11, 17:47
basta rileggere le pagine indietro per capire che si è data un'opinione senza nemmeno conoscere il prodotto e che s'è dato del :pirla a Sax per il suo acquisto.

le perplessità sono lecite ma sarebbe meglio fare un po' di chiarezza... a partire dal considerare che questa tuta è una tuta come molte altre che vengono vedute anche 3 volte tanto, e il livello di protezioni è lo stesso... ora si può fare l'appunto sulle grafiche, sui colori, sulle rifiniture ecc... ci sta benissimo che sia un prodotto che guarda al risparmio ben più di 1000 altri.

sul personale... beh ho una Mtech finta Made in Italy, così come le Dainese del resto... pagata circa 4 volte la jfp ma son sicuro che viene degli stessi posti, trattata uguale ecc... magari ha due scritte colorate in più ma le differenze economicamente e qualitativamente parlando non sono certo di 4 lunghezze.

sono interessato alla jfp per un completo divisibile, da turismo... credevo (prima di informarmi) che la pelle fosse duretta e le cuciture un po' abbozzate... ma pare che non sia così quindi :ok per me è un prodotto ok

iraton
20/10/11, 17:58
Pa87ge, quindi seguendo il tuo discorso, una tuta di pelle (che non sia canguro, spero) vale l'altra? :dub

Che strano, io ho diversi accessori in pelle (giacca, pantaloni, guanti) di diversi produttori e diversi budget e riscontro delle notevoli differenze qualitative fra di loro (scoloritura, etc). Poi ovvio che la VERA qualità di una tuta in pelle (resistenza all'abrasione) spero di testarla il più tardi possibile :D

Urano
20/10/11, 18:56
che s'è dato del :pirla a Sax per il suo acquisto.

scusa pa87ge, mi citeresti questo passaggio, nelle pagine dietro: non riesco proprio a trovarlo...

...sapevo che non dovevo cambiarla, quella firma... :(2

al di là di questa tua libera interpretazione, ci dici che il livello di protezione di questa tuta è uguale a quello di molte altre e che è trattata in maniera uguale a quelle di altre marche.
oh, finalmente.
era esattamente quello che ci serviva sapere.

potresti per favore darci i riferimenti dei test di abrasione e di concia che hai senz'altro eseguito prima di sbilanciarti in un'affermazione del genere?

lo so, stai per dire "ah, ma credi che gli altri..."
può essere, ma, tanto per dirne una, la mtech era divisione della mastrotto, e direi che come pelle avevano una certa esperienza...

purtroppo le chiacchere stanno a zero: o c'è una certficazione che mi dice che il tal capo ha tali caratteristiche, o il resto è fuffa.
poi, nella fuffa, qualcuno può dire che se domani si scoprisse che la più grande azienda di abbigliamento motociclistico del mondo fa le concie al cromo secondo me ne vien 'na gamba, e le perdite per gli azionisti dell'azienda sarebbero sufficienti a fargli prendere provvedimenti.

ti sfido a trovare, da parte mia, una parola in favore delle marche che campano di pubblicità, ma è innegabile che chi è esposto ha almeno qualcosa da perdere. il polverone sul dainese wave ne è esempio lampante, e la dainese, pur non avendo mai rinnegato le sue posizioni, ha rifatto i nuovi paraschiena air in modo da avere risultati decisamente migliori nei test di omologazione.

ora, quale delle due ha la jfp? omologazioni o esperienza ed esposizione?

Supermack3
20/10/11, 18:59
No dai lasciamo i canguri dove stanno poverini... parliamo di vacche!! :D
io non dico che le tute siano tutte uguali, dico attenzione: non crediamo ci siano differenze abissali tra una e un'altra solo perchè ci sono notevoli differenze di prezzo (che come detto, non solo da me, vengono spesso limate fino all'osso...)... parlo del nostro target ovviamente... ovvero nel settore turistico o sportivo non professionale.
E non fidiamoci del made in italy, prodotto fuori proprio come la jfp.

concordo al 100% con la tua ultima frase :D

-------

scusa Urano mi ero fumato la tua risposta...

si è una mia libera interpretazione, non sono dentro la testa di Sax (che non conosco) ma non credo lui l'abbia pensata tanto diversamente da me... io, fossi stato in lui, mi sarei sentito così...
scusa, presento un acquisto di una tuta, che pago poco e che ha poche pretese (come la nostra motina del resto, nostra inteso Errina...) e vengo sommerso di "è una tuta di cartone" "meglio che li spendevi in caramelle" "meglio che la lasciavi all'indiano..." ecc... vabbè, sarà una mia impressione ma, ripeto, da persone che non conoscono il prodotto mi sarei aspettato altro... * ovviamente le curiosità le domande e la diffidenza è tanto lecita quanto ben accetta... purchè chi ha acquistato sappia rispondere e dire "costa poco chissà se è tratta al piombo...?" è poco azzeccato perchè alla tuta in cui paghi 100 euro in più solo per il nome non può essere trattata ugualmente?

ma al di là di questa mia libera interpretazione... sì la mtech faceva e fa parte del gruppo mastrotto... e, da quello che ne so io, quando era stata aperta la divisione mtech erano stati assunti anche ex tecnici dainese. il gruppo era, ed è, esperto e leader nel settore delle pelli producendo scarpette, borse e divani in pelle, sedili per auto... la mia tuta (nkp), comunque, è prodotta (o, meglio, assemblata - cucita) in slovacchia... da dove ne viene la pelle non è dato saperlo, neanche dove sia stata lavorata.

Urano, mi spiace non ho dati tecnici da fornirti sull'abrasione delle tute e sui prodotti utilizzati durante le fasi di conciatura. e non sto per dirti "ah, ma credi che gli altri...", perchè ti ritengo intelligente e credo che quello tu già lo sappia... credo che il mercato sia talmente piatto e stabilizzato sia su certi prezzi sia su certe lavorazioni ci siano ben poche differenze. Ma ciò capita anche per la lana o per il jeans, poi sta all'azienda trasformare in prodotto finito e metterlo sul mercato.
Comunque, mi viene in mente ora ma è una risposta anche per Iraton, è ovvio che ci siano differenze sulle tute perchè vi sono differenze sulle pelli... spessore, peso, bestia, età della bestia, elasticità ecc ecc...

ma, siccome le chiacchere stanno a zero e nessuno vuole essere lanciato sull'asfalto con 10 tute diverse per vedere quali resistono di più e quale si scorticano subito... la parola deve passare a chi il prodotto ce l'ha e non a chi pretende di giudicarlo senza averlo nemmeno toccato...
la pelle dicono che non sia dura, che sia sottile, che mantiene la forma, che se ti allunghi si rovina quanto si può rovinare un'altra tuta, le cuciture sembrano fatte bene e non approssimative, le protezioni sono CE e costa solo 250 euro... credo non ci sia altro da aggiungere.

per curiosità ho messo "offerta tute pelle moto" su google ed è uscito il mondo... basta pigiare qualche sito e si trovano a quei prezzi (250-300 euro) decine di tute di ogni marca, dalle più alle meno conosciute... molte con ribassi al limite dell'incredibile (da 799 a 259, se si aspetta natale ce le regalano e ancora ci danno qualcosa per portarle via...)...
in sostanza penso che 250-300 euro siano il prezzo giusto per una tutina onesta ma fatta bene.
è che mi spiace che certi argomenti si trattino solo con capi del genere, sconosciuti e che costano poco... quando avrebbero la stessa efficacia e, credo, maggior risalto se si trattassero anche nei confronti dei nomi famosi.

SAX
20/10/11, 20:12
Secondo me, Sax, hai fatto benissimo a prenderla.
Ti ringrazio per aver "capito" il mio acquisto e il mio stato d'animo dopo il "nulla cosmico" sbattutto in faccia più volte, anche se non è che cerco sostegno morale. Secondo me l'importante di questa discussione è capire se questa tuta valga i 239 euro che ho speso, e non per forza se in rapporto con le atre ne uscirebbe una *****ccia. E' ovvio che il prezzo e la marca sconosciuta fanno azzerare i confronti e soprattutto fanno moltiplicare i pregiudizi.

Roc91
20/10/11, 20:28
un amico di un mio amico (:ridi)

ci è caduto in pista un paio di volte e la tuta si è rovinata tanto quanto quella spidi del mio primo amico (anche lui caduto un paio di volte in pista :ridi3)

:ridi3

ed entrambe le tute (e gli amici) si sono rovinate veramente poco

quindi o è stato un caso, un pezzo fortunato... oppure funziona...

MannX
20/10/11, 20:39
Orpo!! Il nulla cosmico addirittura sbattuto in faccia piu' volte :shock:

http://www.brera.unimi.it/img/vedere/scheda/1237667663_48_ViaggioCentroBucoNero.jpg

E' un punto di vista differente, non capisco dove trovi l'attacco diretto.......se hai aperto questo topic credo (spero) tu l'abbia fatto per sapere che ne pensano gli utenti.....

Pero', di solito si chiede prima di acquistare se una cosa vale realmente cio' che costa per togliersi ogni dubbio....diversamente, l'unico modo per saperlo e' una bella scivolata per terra per vedere se tiene come si deve :okk

Altro discorso se parliamo di qualita' visiva delle cuciture, del rivestimento interno, della qualita' dei materiali delle protezioni, come sono profilati i polsini, come calza anche in movimento, se la pelle lascia il colore, se ha la possibilita' di mettere un paraschiena integrato, se le cerniere son di buona qualita' e se tengono etc etc....

Alcune di queste cose si potranno sapere nel tempo ed altre subito......io ho una tuta Axo presa scontata a 550€ (la versione con la pelle meno morbida costava 390€) ma la uso oramai da 3 anni e mezzo.........per turismo e per la pista per circa 40.000 km quasi tutti in estate e ad oggi e' ancora perfetta (se non per il qlo un po' scolorito :ridi)

Ecco, e' una tuta che posso consigliare e posso dire che ormai ne ho ammortizzato ben bene la spesa.......

Pero' vista la probabile (o possibile) e non indiscussa qualita' della jfp io non mi sento proprio di dirti che hai fatto l'acquisto giusto, ma non mi sento neanche di dirti che hai fatto l'acquisto sbagliato :bo

Hai fatto semplicemente un' acquisto che io non avrei fatto :)

SAX
20/10/11, 21:02
Pero', di solito si chiede prima di acquistare se una cosa vale realmente cio' che costa per togliersi ogni dubbio....
Ho fatto di meglio: ho toccato con mano. E mi sono tolto ogni dubbio.
Molti commenti mi sebrano molto utili, perchè per fortuna hanno amici di amici, o parenti, che hanno testato empiricamente la tuta.:D
Mi sta venendo il dubbio che valga più di quello che l'ho pagata...:ok

Urano
20/10/11, 21:29
Ho fatto di meglio: ho toccato con mano. E mi sono tolto ogni dubbio.

ah, scusate.
allora ho equivocato il senso del topic.
non era per chiedere commenti o pareri, era una comunicazione di servizio: hai preso questa tuta che ti piace un sacco a 239 euro.

bravo.

SAX
20/10/11, 22:39
Grazie.
Accetto le tue scuse.

Danilo
20/10/11, 22:42
:mapporc

SAX
21/10/11, 00:24
:parla3Sono solito dare pane al pane e vino al vino. Se l’intenzione dei più navigati di questo forum è di continuare così (non mi inoltro in argomentazioni che ormai sarebbero contro la mia intelligenza) per me va bene.:vomito2

Mister Orange
21/10/11, 10:04
Bene, visto che SAX è soddisfatto e non ha senso scrivere altri pareri, chiudo :ok