PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia catena con attrezzo.....

IK2VOV
16/10/11, 19:10
Ciao ragazzi/e, ho fatto una ricerca e non ho trovato una discussione riguardante il pulisci catena, spero di non aver errato.
Io faccio tanti chilometri ogni settimana ela pulizia della catena e' un po' una scocciatura visto che la devo fare settimanalmente....... e tutte le settimane mi ritrovo a sgrassare anche le mani dopo la catena.....
Settimana scorsa guardavo in rete qualche cosa per pulire la catena decentemente, su ebay ho trovato questo accesorio: http://www.ebay.it/itm/180710683273?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
arrivato l'altro giorno ed oggi lo ho provato......
Non e' la soluzione per non sporcarmi le mani, ma la catena viene pulita perfettamente, si potrebbe anche ingrassare la catena sempre tramite questo accessorio, ma io ho preferito ingrassarla manualmente. Volevo informarvi perche' credo sia un'accessorio comodo ed utile.

Ciao

Marchetiaz
16/10/11, 20:00
Sembra ottimo, io avevo usato il motul chain clean per pulirla ma avevo fatto un lavoro manuale! Tu che prodotto hai spruzzato dopo aver applicato l'aggeggio sulla catena? È necessario un cavalletto da box per utilizzarlo?

jack74
16/10/11, 20:50
a me sembra interessante
quasi quasi lo compro anche io
pero' mi piacerebbe sopratutto
qualcosa per togliere il grasso dal cerchio :(
voi che usate ?

ocram
16/10/11, 21:49
me ne sto costruendo uno molto simile, solo che il mio sistema prevede una vaschetta nella parte inferiore ed uno spuzzatore nella parte superiore.
Comunque molto simile a quello che hai acquistato.
Quanto ci metti a pulire la catena con l'attrezzino?

@jack74
Per il cerchione usa lo Chante claire diluito con il 50%d'acqua
Lo spruzzi lasci agire per un paio di minuti, vedrai ......................

KMacs
16/10/11, 22:36
Appena cambierò il kit catena, pignone e corona mi comprerò anche uno di questi cosi ... :ok
Ogni volta che la porto dal mecca per tagliandi o gomme o sfighe varie (alternatore, bulbo radiatore, tendicatena ... :piangi2) quello mi fa sempre il qlo per la catena in condizioni pietose ... :fischia

diecidecimi
16/10/11, 22:44
Quasi quasi ci faccio un pensierino sul Louis.de costa meno, e ci sono anche altri accessori che aiutano, volendo spendere qualche dindino.....
http://www.louis.eu/_304bd783fd41e0474291fb0a5af26ce855/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=375&wgr=423&list_total=32&anzeige=0&page=3&artnr_gr=10003270

http://www.louis.eu/_304bd783fd41e0474291fb0a5af26ce855/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=320&wgr=427&list_total=42&anzeige=0&page=1&artnr_gr=10003114

La combinazione mi pare accettabile.

bracalinho
16/10/11, 23:06
Non male questo aggieggio!

astroregio
17/10/11, 10:39
mmm interessante..

Per le mani ingrassate.. io consiglio i guanti in lattice da chirurgo (costano un piffero) utili e soprattutto con quelli non avrai più problemi alle mani.

Supermack3
17/10/11, 10:55
<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/Gkyaoek9rGI" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

interessante... una sola domanda... quando durano le setole?
io quando pulisco seriamente la catena utilizzo vecchi spazzolini da denti (o da unghie) ma una volta finito non escono belli bianchi e puliti come si vede nel video qua sopra al minuto 3.34 ma belli incatramati... per quanto li riesca poi a pulire posso farci solo un'altra pulizia non di più...
se le setole di quell'aggeggio sono come quelle degli spazzolini non so quanto possano durare... o, magari, mettendole a bagno in qualche solvente tornano come nuove?

Errino
17/10/11, 11:23
interessante la combinazione dei due.. soprattutto l'aggeggio per girare la ruota da fermo visto che ogni volta ho bisogno di un po' di spazio per pulire il cerchio o la catena e fare avanti e dietro non è che sia il massimo :D

Huskysta
17/10/11, 11:39
Bho, a me pare ideale per complicarsi la vita, tutto sto coso per pulire una catena...
Tempo che preparate tutto l'accricco, io col mio pennello inzuppato nel petrolio bianco ho già fatto...
L'unico vantaggio è che con questo non si sporca, nè per terra (dove però basta ettere 2 fogli di giornale) nè il forcellone, che però si ripulisce in un millisecondo.
Sono per le cose facili :ok

pizzo
17/10/11, 11:46
l'aggeggio è interessante ma se non si hanno i cavalletti, certo per non stare lì a metterla sui cavalletti solo per la pulizia della catena/cerchio ma se comunque si tiene molto ferma la moto (ad esempio in inverno) meglio i primi..

Errino
17/10/11, 12:00
infatti io parlavo della combinazione dei due... guardate il post di diecidecimi :ok

jack74
17/10/11, 22:59
eh si alla fine mi sa' che ci vuole il cavalletto centrale posteriore per fare un bel lavoro

pizzo
18/10/11, 07:50
il marchingegno per pulire non è cosa nuova ma è una buona pensata, come è una buona pensata l'aggeggio per fare girare la ruota se si ha solo il cavalletto laterale...ma la mia perplessità è proprio sull'effettiva "rivoluzione" di quest ultimo; se non due cavalletti da garage, almeno il posteriore in molti lo posseggono ed allora che vantaggio da il "gira ruota"? potrebbe tornare utile se si eliminano le maniglie del passeggero e non si ha un aiuto per issare la moto sul cavalletto per la manutenzione ma diversamente non capisco a cosa mi serva

piuttosto (prezzo a parte) mi stuzzica questo : http://www.scaa.it/ListProdotti.asp?CA01_ID=4&CAT_NOME=ZENUS

cosa ne pensate?

:ok

Errino
18/10/11, 09:49
pizzo a parte che c'ho messo una buona mezz'oretta a capire quel che hai scritto :D se ho capito bene non hai capito :ridi2

scherzi a parte è ovvio che se hai il cavalletto posteriore è più comodo, per chi non ce l'ha credo che l'aggeggino vada più che bene per la manutenzione di catena e cerchio (sempre se funziona e se è utilizzabile facilmente).

quindi aspettiamo che diecidecimi spenda i din din (che vuole spendere, l'ha detto lui :D) e ci dica come funge :ridi2

pizzo
18/10/11, 12:22
errino :mapporc :D ma se non vuoi ovalizzare le gomme il cavalletto posteriore (come minimo) è d'obbligo e a quel punto il gira-ruota E' un oggetto in più, non il sostituto....

Errino
18/10/11, 12:23
a me non si ovalizzano le gomme.. uso la moto tutto l'anno quindi tra i due è il cavalletto l'oggetto in più :okk

pizzo
18/10/11, 12:28
beato te che sei dove sei... io per girare più dritto del solito e per giunta tutto imbacuccato preferisco evitare...già così ho fatto danni ;)

nico6n
18/10/11, 12:52
Domani ritiro coppia cavalletti alzamoto...l'inverno si preannuncia e mese prossimo metto a nanna la mia errina fino a fine marzo. Kit pulizia catena non male....se poi funziona non lo so.

robygun
18/10/11, 13:33
Secondo me quell'aggeggio è uno spreco di soldi bello e buono...

armati di guanti in lattice (le scatole da 100 stanno sui 5Euro mi pare) e dimentica il grasso spray..

usa invece l'olio per differenziali 80W90 (o magari un 80W140 se lo trovi :ok )...

pulisci col petrolio bianco solo la prima volta che stendi l'olio, poi la catena diventa praticamente autopulente (ammenoche non abiti nel deserto o ci fai enduro :D ) .. il movimento stesso della trasmissione spara verso l'esterno l'olio che si porta dietro sporco e polveri varie..

una volta che ci hai preso la mano sulla quantità da mettere (un velo leggero ogni 300/400 km circa) non sporchi neanche più il sottocoda/forcellone...

ci metti non più di 20 secondi ad oliarla, è più il tempo di mettere i guanti che il resto... ora che fai con quell'accrocchio lì ho già oliato, mi son cambiato e son partito :sputer

PS fai conto che io la moto la lavo al max ogni 4/5 mesi (o quando il faro davanti è oscurato dagli insetti :ganzo:ganzo ) e sul cerchione c'è di tutto ma mai una goccia d'olio...

PPS se di km ne fai davvero tanti e non ti và di oliare ogni 2 o 3 gg ti monti un oliatore automatico (tipo lo Scottoiler) e l'unica cosa che devi fare è riempire il serbatoietto quando si svuota...

IK2VOV
20/10/11, 20:22
Rieccomi, allora, rispondendo ad alcune domande, l'aggeggio per pulire la catena a mio avviso va benissimo, le setole delle "spazzoline" sono molto piu' morbide degli spazzolini da denti e seguono la catena, gli spazzolini escono sicuramente sporchi, ma io uso il petrolio bianco per pulire la catena e sempre con questo pulisco gli spazzolini che tornano abbastanza puliti.

Ovviamente la moto io la metto sul cavalletto posteriore per far girare la ruota e la catena, ho i cavalletti sia posteriore che anteriore anche perche' faccio molta manutenzione fai da me (cambio olio, filtro olio, filtro aria, candele etc etc) e senza i cavalletti non farei nulla..... stavo anche cercando un ponte per alzare la moto, lo scorso anno all'EICMA lo stavo acquistando..... forse quest'anno lo portero' a casa..... I rulli per far girare la ruota sono indubbiamente comodi, ma personalmnte reputo piu' utile un cavalletto posteriore.

Sporcarsi le mani di grasso, non sopporto i guanti in lattice ed i guanti piu' spessi non mi fanno lavorare con la giusta sensibilita', quindi spessissimo lavoro a mani nude..... questo aggeggio mi aiuta anche nello sporcarmi meno.

A pulire la catena con questo aggeggio ci metto una decina di minuti, lavoro con calma, usare spazzolini, oli al posto dei grassi appositi e tutto quanto possa essere utilizzabile ben venga, a chi crede sia uno spreco di soldi rispondo semplicemente, la prima catena mi e' durata 35.000Km (originale) la seconda ora e' al limite e la devo sostituire con soli 20.000Km, la pulivo con spazzolini e petrolio bianco piuttosto che ogni tanto con i pulitori a spruzzo commerciali ma lo sporco era comunque sempre presente, meno ma presente...... se con questo aggeggio riesco a far durare la catena gia' solo il 10% in piu' ho risparmiato e non buttato soldi...... che siano punti di vista differenti?

Ciao

robygun
20/10/11, 20:38
Rieccomi, allora, rispondendo ad alcune domande, l'aggeggio per pulire la catena a mio avviso va benissimo, le setole delle "spazzoline" sono molto piu' morbide degli spazzolini da denti e seguono la catena, gli spazzolini escono sicuramente sporchi, ma io uso il petrolio bianco per pulire la catena e sempre con questo pulisco gli spazzolini che tornano abbastanza puliti.

Sporcarsi le mani di grasso, non sopporto i guanti in lattice ed i guanti piu' spessi non mi fanno lavorare con la giusta sensibilita', quindi spessissimo lavoro a mani nude..... questo aggeggio mi aiuta anche nello sporcarmi meno.

A pulire la catena con questo aggeggio ci metto una decina di minuti, lavoro con calma, usare spazzolini, oli al posto dei grassi appositi e tutto quanto possa essere utilizzabile ben venga, a chi crede sia uno spreco di soldi rispondo semplicemente, la prima catena mi e' durata 35.000Km (originale) la seconda ora e' al limite e la devo sostituire con soli 20.000Km, la pulivo con spazzolini e petrolio bianco piuttosto che ogni tanto con i pulitori a spruzzo commerciali ma lo sporco era comunque sempre presente, meno ma presente...... se con questo aggeggio riesco a far durare la catena gia' solo il 10% in piu' ho risparmiato e non buttato soldi...... che siano punti di vista differenti?

Ciao

a voler fare i pignoli la casa ti dice di lubrificarla con olio SAE90 ogni 400/500 km (libretto d'uso e manutenzione Versys) quindi credo che il metodo migliore sia questo.. grassi e spray vari son venuti dopo e penso (parere mio) sian semplicemente figli del marketing...

ripeto.. sulla mia catena di sporco non ce nè , solo un velo minimo d'olio, quasi invisibile ... tutto lo sporco viene sparato via, quindi la catena lavora al meglio perchè sempre pulita..

Errino
26/10/11, 12:02
Qualcuno ha poi comprato/provato i rulli? diecidecimi :fischia :regia

diecidecimi
26/10/11, 23:28
Calma, calma, è da un bel po' che non entro nel forum, e sono al lavoro dall'alba al tramonto.
Tre-quattro giorni alla settimana vado a lavurà in moto, e lo faccio tutto l'anno. La catena ora è una :cacca, e non ho veglia di smerd@re tutto il posteriore e le mie dolci manine da chirurgo col petrolio.
Appena ho tempo faccio l'ordine e ti dico. Ho lo stesso problema di errino con l'avanti e indietro unto e bisunto, e ci manca di comprare i cavalletti per infognare il box.....

Errino
02/01/12, 10:49
e le mie dolci manine da chirurgo col petrolio.

:gay :D

a parte questo :ridi2 faccio notare che su louis.de l'accoppiata tra aggeggio spazzolinato pulisci catena e rullo per la ruota posteriore viene circa 50 eurozzi (hanno ribassato il rullo ma non so per quanto). Io li sto prendendo e vi faccio sapere appena possibile :ok

diecidecimi
02/01/12, 18:41
Nel frattempo, letti pareri discordanti sul kettenmax su vari forum, ho provveduto in parte con una spazzola spirale ed un detergente spray specifici, 15 euri l'uno. Il risparmio quindi non l'ho avuto, e permane la grossa scomodità di dover far avanzare la moto sul cavalletto laterale per un sacco di frazioni.
Catena strapulita però, e senza sporcare.
Errino, famme sapè!

Errino
08/01/12, 14:59
:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

come potete leggere qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=493927&postcount=208) mi hanno rubato l'accoppiata non acora provata :piangi3:piangi3 allucinante... per ora lascio perdere il riacquisto perchè tra elettrauto e carrozziere ne spenderò il doppio.. che conclusione di feste di :cacca