PDA

Visualizza la versione completa : Ripotenziare a Torino (e Piemonte); qualcuno lo ha fatto ?

doug
21/10/11, 12:30
CDO, apro un topic apposito dato che l'altra discussione in cui ho scritto è relativa ai tagliandi ; così è più chiaro il tema. :)

Mi interessa capire se qualcuno ha fatto l'operazione di ripotenzionamento a Torino, da chi è andato e quanto ha speso.

Per ora ho fatto qualche telefonata e ho sentito di tutto e di più :

Concessionari che dicono 500 € e faccio tutto io.
Concessionari che dicono 300 € per la sola parte di modifica "meccanica" e nulla osta kawasaki.
Concessionari che dicono che se la moto non è presa da loro vogliono il libretto con tutti i tagliandi fatti da concessaioanri kawasaki e chiedono 150€ per modifica meccanica + 500€ per la parte burocratica ( dicendo che NON posso andare io da solo alla motorizzazione.).

Ora mi sa che allargo il giro di telefonate al resto del Piemonte, ma mi sento poco fiducioso di riuscire a farcela spendendo poco... :(

grazie

gianluca2512
21/10/11, 12:52
Fai tutto da solo, anche la modifica meccanica e pagherai solo le spese burocratiche...per la parte, diciamo meccanica, trovi tutto qui sul forum.

qui scatta il link di chi l'ha fatto prima di te:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8122&highlight=ripotenziare

http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Ripotenziamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/../mediawiki/index.php?title=Ripotenziamento)

Raiden
21/10/11, 14:06
Guarda che alla fine non esiste una vera modifica "meccanica" devi togliere una vite dall'eccentrico dell'acceleratore, e staccare un ponte elettrico sotto la sella.. non li pensare a questi cialtroni..

gianluca2512
21/10/11, 14:30
:ok

doug
21/10/11, 16:27
:uffa:

Si, ragazzi lo so che in se la modifica è banale, come ho detto, mi sono letto tutti i topic e ho visto in cosa consiste.

E proprio perchè ho eltto tutti i topic ho visto che alla motorizzazione è necessario portare il documento che certifica che la modifica meccanica è stata fatta, con tanto di nulla osta della kawasaki.

Cosa faccio , scrivo un foglio dicendo : "ho fatto le modifiche, state tranquilli" ???????? :ridi

Simo
21/10/11, 16:31
Se hai letto attentamente i topic elencati sopra avrai sicuramente letto che:

- Kawasaki deve rilasciare un nulla osta all'officina che deve eseguire il lavoro e di solito lo rilascia ad officine autorizzate kawa
- L'officina che esegue il lavoro deve rilasciarti un attestato di lavoro fatto a regola d'arte
- L'officina o tu dovete contattare, per facilitare l'operazione, un'agenzia di pratiche auto/moto per fissare l'appuntamento con la motorizzazione civile per fare il collaudo

doug
21/10/11, 16:52
E infatti secondo te perchè sto chiedendo info su quanto hanno pagato presso questa benedetta officina autorizzata kawa ? :D

Se leggi tutto quello che ho scritto io cè anche la parte

"Concessionari che dicono 300 € per la sola parte di modifica "meccanica" e nulla osta kawasaki."

Volevo capire se c'era la possibilità di spendere menoooooooooooooooooo

Simo
21/10/11, 16:55
Speso 150€ con l'operazione descritta sopra http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=328982&postcount=6

gianluca2512
21/10/11, 17:07
Che scandalo però...per una vite!

Simo
21/10/11, 17:11
Vite, eventuale ponte elettrico nel sottosella e cambio della targhetta visibile posta sul telaio lato destro

snoopy
21/10/11, 21:50
Doug, l'anno scorso parlando con un meccanico Kawasaki mi è sembrato di capire quanto segue: il materiale necessario per fare il cambio potenza alla casa madre costa 200,00 euro ed é un costo fisso a te cliente del Piemonte come al cliente della Sardegna, Sicilia,Lazio o Trentino Alto Adige come qualsiasi altra regione d'Italia, quindi ci sono le spese di officina ovvero smontaggio sistema di depotenziamento, stacco e applicazione della nuova targhetta pervenuta da casa madre che si aggirano dalle 50,00 euro a salire in base se l'officina autorizzata ti rilascia la ricevuta fiscale o meno, immediatamente dopo ci sarebbero le spese di reimmatricolazione da presentare alla motorizzazione civile ove tu farai la reimmatricolazione, che equivalgono alle spese fisse quantificate dai bollettini che paghi nei confronti dello Stato che non ti so indicare il prezzo in quanto non lo conosco, e per ultimo il costo della pratica svolta dalla agenzia di pratiche auto che varia a partire dalle 50,00 euro in su.
Ti faccio notare che il trasporto della motocicletta presso la motorizzazione civile da parte dell'officina meccanica o da parte dell'agenzia pratiche auto comporta un aumento del costo del lavoro di ripotanziamento della motocicletta.
Se non ricordo male l'unica cosa che tu personalmente puoi fare (ammesso che dove vai a fare il ripotenziamento te lo concede) é la parte burocratica sbattendoti in motorizzazione tra modelli da compilare e bollettini da pagare.
Ricordati che se così fosse, dopo il ripotenziamento meccanico della motocicletta da parte del meccanico Kawasaki, dovrai portare la motocicletta presso la motorizzazione civile su un furgone o su un carrello portamoto, in quanto la tua motocicletta non essendo più fisicamente depotenziata, e denotandolo dall'etichetta nuova applicata sul telaio non avrebbe più l'assicurazione valida per giunta tu non saresti più in possesso dei documenti della motocicletta ma solo di una attestazione per poterla condurre presso la motorizzazione civile, quindi ti dovessero mai fermare le F.O. potresti incorrere nelle sanzioni legali.
Ciao

doug
24/10/11, 09:52
Grazie del tempo che hai investito nello scrivere, Snoopy ; sei stato gentilissimo. :]
Alla fine la moto non è depotenziata... pare che il tipo si fosse sbagliato quando ha scritto l'annuncio... ho visto il libretto e la moto è full power, quindi uno sbattimento in meno. :ganzo