Visualizza la versione completa : Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
al concessionario gli porto io l'olio che preferisco e mi faccio mettere quello. Cavoli il Bardahl su ebay si trova a 10 €/litro
io con la F avevo fatto esattamente così...ma nn solo con l'olio..con ogni componente che serviva x il tagliando! avevo messo il top di ogni cosa pagando la metà!
io con la F avevo fatto esattamente così...ma nn solo con l'olio..con ogni componente che serviva x il tagliando! avevo messo il top di ogni cosa pagando la metà!
esatto, io con l'ato l'ho fatto finchè è stata in garanzia e quindi gli pagavo di "regolare" solo la loro manodopera.
fabio montechiesa
08/08/09, 03:11
Oggi finalmente ho cambiato l'olio della mia errina, era proprio ora:vecchio
9 euro a litro + 10 euro di filtro made in japan... <<< molto ottimo??? >>>
http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs137.snc1/5851_1079208394328_1649833819_223563_5016139_n.jpg
fabio montechiesa
10/08/09, 18:40
Appena effettuato un paio di chilometri attorno al crocifisso di Tor Vergata... :sputer
... tutto OK!!! :jump
Appena effettuato un paio di chilometri attorno al crocifisso di Tor Vergata... :sputer
... tutto OK!!! :jump
caspita!
nonostante tutti quei chilometri?
prima che tu ci tenga aggiornati al raggiungimento di ogni pietra miliare ricordo a tutti che è un topic no-spam. grazie.
Oggi ho fatto circa 120 km con l'olio nuovo, devo dire che tutto è stato molto positivo. Motore estremamente fluido sia in accelerazione che a gas costante, niente a che vedere con l'olio che avevo in fase di rodaggio.
Le vibrazioni si sono attenuate moltissimo e solo oltre i 7000 giri si avverte qualche cosina ma cmq di poco conto. :D Olio Ipone promosso :D
fabio montechiesa
11/08/09, 14:08
caspita!
nonostante tutti quei chilometri?
prima che tu ci tenga aggiornati al raggiungimento di ogni pietra miliare ricordo a tutti che è un topic no-spam. grazie.
ho rimosso il video che avevo inserito soltanto per dare un pò di colore al messaggio, :ok
la moto ha parecchi chilometri ma non ha mai avuto nessun tipo di problema e ad esempio non ho mai cambiato i pneumatici, forse è quasi arrivato il momento di farlo... :vecchio
Io uso il Motul V300 Factory Line ogni 6000km :ciao4
fabio montechiesa
15/08/09, 18:21
Io uso il Motul V300 Factory Line ogni 6000km :ciao4
costato la modica cifra di...?
Preso da un venditore Ebay a 13/14 litro:ganzo
Scusate, ma:
1) Qualcuno di voi ha fatto da sè il cambio olio con lo stesso tipo più di una volta? perchè volevo capire se si può aggiungere (diciamo dopo circa 2/3000 km) olio nuovo a quello vecchio (sempre dello stesso tipo e marca) oppure è il caso di ripetere la procedura di svuotare tutto, cambiare filtro (nel caso), ecc...
2) Come chiave a nastro questa va' bene?:
http://cgi.ebay.it/CHIAVE-PER-FILTRO-OLIO-A-NASTRO-VALEX_W0QQitemZ120406205817QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1c08c4e579&_trksid=p3286.c0.m14
Grazie!
1) ma va... ovvio che lo puoi aggiungere, purchè dello stesso tipo. Diciamo che se uno si fa il cambio da se, compra 3 litri. Anche riuscendo a svuotare completamentamente il motore, ne avanza poco più d mezzo litro. Il residuo lo si tiene appunto per eventuali rabbocchi che si rendessero necessari fra un cambio e l'altro (12.000 km)
2) Va benissimo, però se vai in un qualunque supermercato tipo Carrefour o Auchan Coop etc etc, la trovi a meno. (su ebay costa meno, ma con le s.s. diventa più cara):ok
1) Non ero sicuro del fatto che fosse "intelligente" aggiungere dell'olio nuovo a dell'olio non dico esausto ma comunque usato già da un bel pò di km;
2) Ho notato infatti, adesso vedo come mi vien più comodo...
Grazie Mox :D :ciao4
Confermo :okk da Ipercoop 3,50€ :okk
fabio montechiesa
09/09/09, 11:00
C'è un topic dove posso annunciare il furto della mia errina??? gli avevo appena cambiato l'olio... ora hanno pure l'olio nuovo!!! Che dire... mi sono rimasti dei pezzi... per venderli in questo forum dove posso postare???
post modificato da crazyhead : per accedere al mercatino controlla la sezione regolamento.
Per il topic del furto come suggeriva Ricky, aprine uno nel bar :ok
Sono furioso! Sono andato giù in garage con tutto l'armamentario (o quasi), prendo la chiave inglese del 17 che c'è sotto la sella e inizio a forzare sia a destra che a sinistra... ma niente! Ora io mi chiedo: il tappo di scolo era lindo e io a momenti lo spanavo, questo vuol dire che nei vari tagliandi che ho fatto è stato sempre e solo rimboccato l'olio (eh va beh, passi); come ha fatto emaextreme a toglierlo con la sola chiave inglese, è hulk? da che parte si gira sto tappo? domani mi munirò di chiave a T e ci riproverò di nuovo... è proprio il caso di dire che sono agli sgoccioli...
Un consiglio spassionato... usa della chiavi serie, non quelle che danno in dotazione :D
Anche le Lux dell'OBI vanno benissimo, ma quelle originali proprio no, sono fatte troppo al risparmio :ok
Sono furioso! Sono andato giù in garage con tutto l'armamentario (o quasi), prendo la chiave inglese del 17 che c'è sotto la sella e inizio a forzare sia a destra che a sinistra... ma niente! Ora io mi chiedo: il tappo di scolo era lindo e io a momenti lo spanavo, questo vuol dire che nei vari tagliandi che ho fatto è stato sempre e solo rimboccato l'olio (eh va beh, passi); come ha fatto emaextreme a toglierlo con la sola chiave inglese, è hulk? da che parte si gira sto tappo? domani mi munirò di chiave a T e ci riproverò di nuovo... è proprio il caso di dire che sono agli sgoccioli...
Scusa eh, io fossi in te non mi cimenterei in un lavoro del genere senza gli attrezzi adeguati e senza sapere da che parte si gira una vite per svitarla :shock:
Anche la mia vite non e' spanata.....semplicemente perche' con gli attrezzi giusti e di buona qualita' non rovini nulla........
Ciao MannX! Intendevo dire che mi sembrava molto strano che non avesse il benché minimo segno. Come altri, mi è sembrato di essere stato fregato nei tagliandi... a parte questa parentesi, tu hai usato una chiave a T? Lunga o corta?
io uso le chiavi a "cricchetto" o semplici chiavi inglesi........ma non quelle cinesi che spanano tutto.....
furia verde
10/09/09, 21:20
Mah..di certo regalare i soldi non è la cosa migliore..ma perchè lesinare sul cambio olio per poi pentirsene quando la moto inizia ad invecchiare? Una cattiva lubrificazione potrebbe farsi sentire..:vecchio
Se usi attrezzi buoni, le teste della viti non recano il benchè minimo segno, basta usare una chiave combinata dalla parte poligonale invece che dalla forchetta :D
Comunque si svita in senso antiorario :ok
Mah..di certo regalare i soldi non è la cosa migliore..ma perchè lesinare sul cambio olio per poi pentirsene quando la moto inizia ad invecchiare? Una cattiva lubrificazione potrebbe farsi sentire..:vecchio
appunto.
io della "marca bidone" del conce non mi fido.
faccio da solo e così SO che cosa ci metto...
:ok
Comunque non diffidate tropo dei concessionarii, il mio ad esempio mette il Motul 5100, tutt'altro che un cattivo olio :)
mi sono ricordato di aver messo questo link in un altro 3d...ora lo aggiungo anche qui visto che mi sembra abbastanza utile per capire se avete o meno acquistato un buon olio
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
Dopo tanta agonia ce l'ho fatta pure io a fare il cambio olio; ho caricato del Motul 5100 e facendo il giro di prova mi sono accorto da subito un'enorme differnza con quello che c'era prima: la frizione è molto morbida (mentre ultimamente sentivo una certa resistenza") e l'erogazione è molto più fluida, quasi "dolce"...
Tralasciando ciò, devo dire che ho combinato un mezzo disastro col filtro dell'olio: quando ho tolto il vecchio ne è colato non poco sui collettori, che ho "provveduto" a pulire subito con quello che avevo, cioè dello scottex; ho preso il filtro nuovo, ho cosparso sulla guaina un pò d'olio e l'ho montato. Scaldata la moto qualche minuto tutto ok... fino a quando non è salita della puzza di bruciato; guardo sotto e saliva del fumo dalla zona del filtro: al ché ho pensato che magari fosse il residuo di ciò che non sono riuscito a pulire dai collettori, poi guardo meglio e usciva dall'attacco del filtro... D'oh! Eppure l'avevo stretto bene... domani lo stringerò di più e cercherò di togliere l'olio uscito, a questo riguardo conoscete qualche prodotto da usare in questi casi? Grazie.
Se proprio vuoi fare un lavoro di fino puoi utilizzare uno straccio imbevuto di nafta e dopo uno con un po' di acqua e sapone.
Altrimenti togli il grosso con uno straccio asciutto e dopo fatti un bel giro, dopo non molto la puzza finira'.
Il filtro l'hai serrato a mano? Normalmente e' cosi' che si fa', pero se non hai molta forza ovviamente dovrai aiutarti con la chiave, ma senza stringere eccessivamente.
Quando hai messo l'olio sulla guarnizione del filtro hai visto se sopra non c'e' finito un po' di sporco? Stessa cosa dalla parte del motore dove avviti, se c'e' dello sporco ovviamente la guarnizione del filtro non aderisce bene.
Soprattutto, non e' che e' rimasta attaccata la guarnizione del filtro precedente???
Il filtro l'hai serrato a mano? Normalmente e' cosi' che si fa', pero se non hai molta forza ovviamente dovrai aiutarti con la chiave, ma senza stringere eccessivamente.
Quando hai messo l'olio sulla guarnizione del filtro hai visto se sopra non c'e' finito un po' di sporco?
Grazie per la dritta... comunque l'ho serrato a con la chiave, però credo di aver fatto l'errore di stringerlo facendo forza a metà anziché dal punto più resistente (tant'è vero che si è segnato abbastanza con la chiave).
No, sporco non ce n'era e la guarnizione vecchia è sul vecchio filtro...
Una domanda: ora sulla guaina del filtro nuovo c'è ancora l'olio o si è seccato? perchè dovendo stringerlo di più, non so' se è il caso prima di toglierlo e ricospargerlo d'olio, o semplicemente stringerlo con la chiave.
Non puoi toglierlo adesso, e' pieno di olio nuovo, dovresti togliere tutto l'olio dal carter e rimetterlo dentrodi nuovo E QUESTA E' UN'OPERAZIONE DA NON FARE MAI!!!!
Quindi serra il filtro fino al bloccaggio deciso, senza forzare tantissimo e vedi se non perde piu'
Io non vorrei fare il rompiballe, ma credo che certi lavori siano importanti per la sicurezza della moto e di chi la debba guidare e per farli bisogna essere sicuri al 100%. Bisogna avere sia la manualita' che le conoscenze oltre, come avevo detto qualche post fa', avere gli attrezzi giusti......
Da quello che leggo e dai risultati ottenuti.....non so....ma la prossima volta ti consiglio di portarla dal meccanico.....
Quindi serra il filtro fino al bloccaggio deciso, senza forzare tantissimo e vedi se non perde piu'
Ok!
---------- Post added at 09:58 ---------- Previous post was at 09:56 ----------
Io non vorrei fare il rompiballe, ma credo che certi lavori siano importanti per la sicurezza della moto e di chi la debba guidare e per farli bisogna essere sicuri al 100%. Bisogna avere sia la manualita' che le conoscenze oltre, come avevo detto qualche post fa', avere gli attrezzi giusti......
Da quello che leggo e dai risultati ottenuti.....non so....ma la prossima volta ti consiglio di portarla dal meccanico.....
Ho capito cosa vuoi dire e ti ringrazio... che dire: che sono un capoccione e che ho capito dove ho sbagliato, per cui penso che la prossima volta ci riproverò con maggiore successo :D.
P.S. la chiave giusta l'ho presa ieri :D
---------- Post added at 10:57 ---------- Previous post was at 09:58 ----------
Controllato, tutto ok! Perdite non ce ne sono, il filtro non si stringe più, la puzza era dovuta al residuo d'olio colato sui collettori...
Quindi per quanto riguarda l'olio direi tutto ok! Purtroppo però adesso facendo il giro di prova la strumentazione mi ha fatto quello che avevo descritto qualche post fa'.... Uff, stavolta mi sa' che dovrò portarla davvero dal mecca... comunque grazie di tutto e per non avermi mandato a fan:cul!
gianluca2512
17/09/09, 12:23
Oggi sono stato in concessionaria per prendere l'appuntamento per il "controllo" dei 6.000 km. Il meccanico mi dice che il "secondo" tagliando sarà come il primo, ed io allora mi oppongo, gli faccio notare cosa dice il nostro libretto di uso e manutenzione, scritto da mamma Kawa, quella che gli da il lavoro, e lui mi dice che no, non è così, che devo farlo o a 12.000 km o ad un anno dall'acquisto della moto, che è tra 2 mesi, e che quindi secondo lui c'eravamo quasi. Io gli faccio notare che non è così, poichè ho fatto il primo tagliando ai 1000 km e che il prossimo cambio olio va effettuato a 12.000 km o ad un anno dall'ultimo cambio, cioè a febbraio nel mio caso. Allora lui mi dice di tornare a febbraio. DISONESTO perchè lui sapeva benissimo che se io fossi tornato a febbraio non avevo più la garanzia poichè non c'era un timbro ai 6.000 km, quindi mi sono fatto coraggio e gli e l'ho detto: "senti a me serve un timbro a questi cavolo di 6.000 km, che dobbiamo fare?Gli devi solo dare un'occhiata poichè olio, liquido di raffredamento, pastiglie, serraggio bulloni e tubi vari sono tutto ok perchè me li controllo da solo ogni mese".
In fin dei conti domani mattina porto la moto e lui sa che non deve fare nulla, quindi sono sicuro che mi metterà questo timbro e mi farà pagare comunque salato, tipo 50/60 euro senza aver fatto nemmeno 1 minuto di lavoro...lì saranno carciofi amari, per lui...staremo a vedere, vi tengo aggiornati.
Ciaooooooo.
Oggi sono stato in concessionaria per prendere l'appuntamento per il "controllo" dei 6.000 km.
Ricordo che a me dissero un paio di volte la stessa cosa: "torna tra 6.000 km o tra un anno"...
Comunque c'è poco da fare: a te il timbro serve per mantenere la garanzia e quindi il salasso lo devi pagare... ma se di olio ce n'è poco te lo devono rabboccare!
Hai controllato il livello?
gianluca2512
17/09/09, 12:36
Non ho intenzione di regalargli dei soldi, non gli darò più di 50 euro che già sono regalati per quello che dovranno fare.
Il livello è perfetto, al massimo, in 5000 km non mi ha consumato nulla e la cosa non mi sorprende perchè se il motore è fatto per tenere lo stesso olio fino a 12000 km è normale che ancora non abbia consumato nulla ancor più visto che la moto è praticamente nuova...
Anche se ho il dubbio che domani si inventeranno qualcosa per spillarmi almeno 120 euro come il primo vero tagliando, ma io sono pronto a metterci l'avvocato, che è mio fratello, quindi manco lo pago...
diecidecimi
17/09/09, 12:59
ecco uno che non fa alzare il PIL......
gianluca, q8 tutto quello che hai detto. :ok
gianluca2512
18/09/09, 19:16
Fatto!!!Il meccanico ha eseguito alla lettera quello che gli avevo chiesto: controllo come il manuale, prezzo fatturato 40 Euro. ONESTISSIMO!!!
KM 10.000 - cambio olio motore motul - filtro olio originale - lubrificazione catena - controllo serraggio bulloni sterzo forcina attacco pinze - tot 80 € è ragionevole?
Dal mio venditore che poi soprattutto un meccanico a Marigliano zona San Vito ti sembra molto?
no quanto mediamente pagavo io quando il cambio olio me lo facevano loro, prezzo ragionevole :ok
SoundSpecial
02/10/09, 13:19
alla fine ho comprato il bardahl 5w-40 full sintetic con fullerene (XTC C60).. qua da queste parti fa sempre piu freddo (vivo a bolzano e spesso vado sui crozzi)...che dite? Ho scelto giusto?
Si. Per la spiegazione basta tornare indietro a leggere..:ok
alla fine ho comprato il bardahl 5w-40 full sintetic con fullerene (XTC C60).. qua da queste parti fa sempre piu freddo (vivo a bolzano e spesso vado sui crozzi)...che dite? Ho scelto giusto?Dunque il Bardhal XTC60 con fullerene non e' 100% sintetico o Full synth come dice qualche altra marca, ma semplicemente sintetico (o semi sintetico) come dice qualche altra marca.
a suo tempo mandai una mail alla Bardhal chiedendogli appunto questo e mi confermarono che solo la base e' sintetica quindi e' un semi-sintetico, quindi a suo tempo abbandonai l'idea di provarlo.
Per il prossimo cambio invece se lo trovo a prezzo ragionevole lo provero'.
Quello che invece conta e' il codice API (American Petroleum Institute) che indica la purezza dell'olio ossia le sue qualita'.
Il codice che si trova dopo la scritta API obbligatoriamente da indicare sulla confezione e' tipo SM.
S sta ad indicare che l'olio e' specifico per i motori a benzina
M indica l'indice di purezza o per meglio dire di qualita' dell'olio, M sara' qualitativamente migliore della J che lo e' della F e cosi' via.
Nal caso specifico il tuo olio e' un API SM, uno degli primi se non il primo in quanto a qualita'.
:ok
SoundSpecial
02/10/09, 14:09
ti sbagli:
Full sintetic è il 5-40 e il 10-50 , semisintetic è il 10-40 ;)
Mi sa di no :D
http://lnx.ballacchinomoto.it/catalog/popup_image.php?pID=2039&osCsid=ffcb3d14b736aaefb029b9fbc34adc56http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/resized/big/XTC-60-10W50.png
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/resized/big/XTC-60-5W40.png
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/resized/big/XTC-60-10W40.png
La dicitura e' la stessa anche per il 5W40 ed il 10W50, comunque non ci prendiamo collera :D rimando una mail alla Bardhal e chiedo conferma, anche perche' la cosa mi interessa in prima persona.
SoundSpecial
02/10/09, 14:55
asp asp, un utente del forum gli aveva proprio specificato che era solo il 10-40 che non era full sintetico. Infatti prova ad andare sul loro sito...c'è proprio la scritta 100% sintetic sul 10-50 e sul 5-40. Son sicuro
:D
Si ci sono andato perche' mi avevi messo la pulce nell'orecchio :sdentato ma dice solo "a base sintetica".
Comunque ho gia' mandato una mail alla Bardhal chiedendo se il 5W40 il 10W50 ed il 10W40 sono tutti 100% sintetici o full synth, appena ho la risposta posto tutto e sveliamo l'arcano :ok
---------- Post added at 15:06 ---------- Previous post was at 15:02 ----------
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalt !!!!!!
Mea culpa, ho letto meglio.
Confermo quanto dici tu.
Sul loro sito, all'ultima riga della descrizione dice proprio cosi' 100% sintetico sia sul 5W40 che sul 10W50 mentre sul 10W40 non c'e' scritto e quindi hai ragione tu :ok
Gli costa molto scriverlo anche sulla confezione??
SoundSpecial
02/10/09, 15:21
probabilmente gli costa di piu cambiare etichetta che farlo totalmente sintetico :D
Cmq se hai mandato la mail meglio ancora , così abbiamo la conferma della prova del 9
Ma è vero che "succhia" meno potenza il 5-40 rispetto ad un 15-40 ?
Sinceramente non so che dirti, ma ricordo che MOX ha risposto a questa domanda proprio in questo topic, quindi se ti fai un giro nelle pagine precedenti trovi sicuramente la risposta :ok
Io dalla mia posso dirvi che per qualche strano motivo che non sò, in maniera estremamente rara gli olii NON totalmente sintetici riescono ad arrivare a viscosità 5W, di solito i 10W sono il massimo con base sintetica.
Non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto :ok
Come promesso e giusto come promemoria per altri che volessero sapere, vi posto la risposta di un addetto al marketing della Bardhal, in merito all'olio XTC60 con fullerene :
Gentile cliente,
innanzi tutto la ringrazio per l'interessamento verso i Nostri prodotti.
Di seguito Le riporto l'elenco di tutti i prodotti moto specificando se il prodotto è 100% sintetico o a base sintetica.
XTC C6010w30 Moto A base sintetica
XTC C60 5W40 Moto 100% sintetico
XTC C60 10W40 Moto A base sintetica
XTC C60 10W50 Moto 100% sintetico
XTC C60 15W50 Moto A base sintetica
XTC C60 20W50 Moto A base sintetica
Ringraziandola nuovamente porgo distinti saluti.
SoundSpecial
07/10/09, 12:57
mi piacerebbe sapere come va l'XTC 4 bardhal
Per quello che ho potuto leggere e' un olio per competizione o per moto hypersport (quindi non so quanto possa dare alla nostra moto, specialmente se non la usi in pista).
Costa abbastanza e l'unica gradazione e' la 10W60, 100% sintetico.
E' un olio che resiste ad alte temperature.
Praticamente come il 300V della Motul.
Secondo me non vale la spesa, imho
Giusto per cronaca: a 12.300km, sostituito olio con Bardhal XTC60 (API SM) e filtro olio (non originale), candele (originali), pulito il filtro aria con un po' di benza.
A parte un deciso miglioramento delle cambiate (leva meno "secca"), nulla da segnalare.
Anzi, secondo me a 12.000km le candele non soffrono assolutamente...
1 ora in tutto, con "lavaggio interno" con un litro di olio 15w-40 fatto girare al minimo per 5 minuti d'orologio.
Totale: 77€, con altri 2 litri (totale 4, quindi un altro cambio d'olio compreso) e una bomboletta di grasso spray al litio per catene con o-ring ed un foulard in omaggio.
Mi sembra una spesa accettabile...
Procedura quasi perfetta: la prossima volta scegli per il lavaggio una gradazione a freddo più bassa possibile (tipo sae 5-40. Esistono anche gli 0-30 automobilistici, ma con 5-40 non spendi una follia nel litro d'olio che tanto butti via subito... )
Un litro è più che sufficiente, ma devi far girare il motore al minimo fino all'accensione della ventola. (circa 15 minuti max). Solo così dai tempo all'olio di scaldarsi e di mescolarsi bene con le vecchie morchie. Inoltre, più è fluido maggiore è il potere detergete. Poi scarichi per bene la coppa e procedi:ok
P.s.: Si, in questo caso potete usare anche olii da auto perchè tanto li scaricherete senza averli fatti lavorare. State al più attenti a non usare un olio completamente minerale, se poi mettete un sintetico... (ma ormai è difficle pure trovarlo un minerale!)
Piccola curiosità da ignorante in materia: il "lavaggio" con olio 5w40 bisogna farlo con il filtro vecchio o dopo che si è messo quello nuovo?
Col filtro vecchio penso, altrimenti il nuovo viene "sporcato" dall'olio utilizzato per il lavaggio, almeno cosi' credo.
Procedura quasi perfetta...
Grazie mille, ma non sono nato imparato, un mio collega che ogni tanto gira in pista me l'ha suggerito...
Un litro è più che sufficiente, ma devi far girare il motore al minimo fino all'accensione della ventola. ...
Un altro "compagno si ventura" in ufficio, mi dice che qualche anno fa usava un litro di nafta per un minuto o 2, giusto perchè è liquida e penetra bene dovunque, lavando effettivamente meglio dell'olio motore.
Ma non è pericoloso per il motore ?
Piccola curiosità da ignorante in materia: il "lavaggio" con olio 5w40 bisogna farlo con il filtro vecchio o dopo che si è messo quello nuovo?
Confermo quanto detto da CH :) con il filtro vecchio, l'importante è scolare il filtro prima di effettuare il lavaggio :ok
1) ovviamente filtro vecchio per il lavaggio (meglio se svuotato e rimesso su prima del lavaggio)
2) Nafta no... Non solo si rischia di rovinare il motore (e la frizione), ma non potendo certo pulire e asciugare dopo l'impiego, un parte viene trattenuta e finisce a compromettere le carattristiche dell'olio che andrai a immettere subito dopo.
squall/tia
12/10/09, 19:36
ciao ragazzi io ho una domanda...ho appena controllato il livello dell'olio ed è praticamente inesistente!oltre a essermi tirato molte mazzate la dove è posta la nostra mascolinità mi son meraviglia del fatto che la moto non me lo abbia segnalato tramite la spia olio!!si è vero che ho recentemente cambiato lo scarico, ma avrò fatto al massimo 200 km!come è possibile?sulla mia vecchia husqy 2t me lo segnalava anche se a livello di elettronica e spia non era certo ai livelli dell'errina...voi ne sapete nulla al riguardo?ps consiglio se non l'ho mai cambiato riuscirei da autodidatta a farmi il lavoro da solo e fatto bene secondo voi o è un rischio??pps ma sul manuale d'officina dice di cambiare la guarnizione al bullone...ma dove la trovo quella?grazie a tutti!ciao!
la spia dell'olio si accende quando fai il contatto con la chiave?
la 2 tempi non fa testo, lì l'olio faceva tutta un'altra strada...
Ma soprattutto, quando hai controllato il livello dell'olio la moto era dritta o sul cavalletto laterale???? :roll:
La spia dell'olio sul 4t comunque non segnala la presenza o meno di olio sopra o sotto il minimo, ma solo se l'olio ha troppa poca pressione, guardando la spia ti accorgeresti che ne manca decisamente troppo tardi :D
e poi... hai controllato il livello con l'olio ben caldo?
squall/tia
12/10/09, 23:21
appena accesa la moto fa il suo check-up e appena avvio il motore la spia si spegne, il punto è che ho controllato con la moto dritta tenuta su bene da un'altra persona, ma il livello dell'olio è infimo...ma quindi se il livello si azzera la spia non lo segnala davvero?no dai è impossibile a me avevano detto che qualsiasi cosa succedesse il quadro te lo diceva, nello specifico sull'olio se il livello era basso...
No mi spiace, te lo segalerebbe solo se ce ne fosse talmente poco che la pompa non ce la fà a pescarlo, a quel punto il sensore di pressione vedrebbe un'abbassamento e si accenderebbe la spia.
squall/tia
17/10/09, 14:15
bene ok grazie a tutti dei preziosi chiarimenti!comunque la moto è andata dal meccanico che l'ha tagliandata con cambio olio e filtro olio, pulitura filtro aria sistemazione cavalletto pulizia e pulitura e tensione catena, controllo livelli e pressioni, controllo bulloneria, lavaggio moto e smaltimento olio!direi che ora sono totalmente a posto e sicuro!grazie ancora!
Ciao a tutti.
Ho sempre usato il Bardhal xct 10w40 con ottimi risultati.
Adesso ho cambiato l'olio dopo 6000 km ed ho messo sempre il Bardhal ma il 5w40 che è totalmente sintetico. Sul sito ufficiale infatti lo specificano bene cosa che non fanno con il 10w40.
Ho notato che il motore vibra meno ed il cambio mi sembra più morbido e preciso.
Ciao.
manuel1990
02/02/10, 23:48
ciao volevo chiedere ho trovato un attrezzo apposta per smontare il filtro... è necessario? Sul manuale è specificata la coppia precisa a cui deve essere stretto... è neccessario avere una chiave dinamometrica o basta che lo avvito bene con forza?
Manuel compra una chiave a nastro (nei supermercati la trovi a 3 euro), quella la userai per svitare il filtro olio. Per avvitarlo e' sufficiente, dopo aver lubrificato la guarnizione con un po' di olio nuovo, avvitarlo per bene a mano, non usare attrezzi per stringerlo :ok
manuel1990
02/02/10, 23:56
Solo per informare tutti dall'8 febbraio alla lidl vendono la chiave a nastro a 3.99 posto una foto :ok
@crazyhead: grazie il fatto che mettano coppie di serraggio dappertutto mi fa entrare abbastanza in paranoia :D
13803
Di niente :ok un po' come a me le schede madri :ridi2
Manuel compra una chiave a nastro (nei supermercati la trovi a 3 euro), quella la userai per svitare il filtro olio. Per avvitarlo e' sufficiente, dopo aver lubrificato la guarnizione con un po' di olio nuovo, avvitarlo per bene a mano, non usare attrezzi per stringerlo :ok
Di solito è sufficente stringere bene a mano il nuovo filtro, però sul libretto di officina della errina c'è scritto chiaramente che con le mani non si riesce a raggiungere la coppia giusta di serraggio.
Io dopo aver stretto a mano, do sempre un altro quarto di giro con la chiave a nastro.
Ciao.
dopo aver oleato la guarnizione lo stringo a mano il più possibile, se mi accorgo che la mano mi scivola per via del sudore,o come una settimana fa per colpa del freddo non ero sicuro di averlo stretto bene allora gli do 1/8 o 1/4 di giro con la chiave
dopo aver oleato la guarnizione lo stringo a mano il più possibile, se mi accorgo che la mano mi scivola per via del sudore,o come una settimana fa per colpa del freddo non ero sicuro di averlo stretto bene allora gli do 1/8 o 1/4 di giro con la chiave
Buon giorno ho deciso di cambiare filtro ed olio da solo visto che la garanzia è scaduta e non intendo spendere soldi inutilmente...chi mi sa consigliare marche densità grazie a tutti colore che mi aiuteranno :]
Ciao, su Ebay trovi il Bardhal ad un prezzo ottimo.
Con 40 euro prendi 4 litri, 8 di filtro, un pò di pazienza ed il gioco è fatto.
Ti consiglio il 5W40 totalmente sintetico. L'ho provato e va alla grande.
Ciao.
Lieto che un motore sia ancora tra noi...:D:D
Venendo all'olio... Adesso non l'ho sottomano, ma il grafico non ti riporta anche le temperature?
Come già detto:
Se vivi in mezzo il deserto del Sahara, un olio API SG, dovrà avere viscosità 20-50 per essere prossimo al medesimo olio API SG sae 10-30 utilizzato dal tuo collega di forum che vive in Finlandia....
Ecco perchè li trovi entrambi.
Sui vari indici API è solo un modo di scriverli, ma in ogni caso l'indice API (che nulla a che vedere con le prestazioni ma con la qualità del lubrificante) si intende sempre minimo. In questo caso SG, e quindi è implicitamente approvato qualunque altro indice quando superiore. SM nemmeno esisteva quando hanno redatto il libretto... per questo non lo trovi.
Tanto più sali di indice qualitativo (ovvero nella capacità del lubrificante di garantire le sue caratteristiche chimiche al variare delle condizioni di lavoro), tanto meno devi allontanarti dalla gradazione SAE raccomandata.
Infine l'indice Jaso indicato (usato prevalentemente in Giappone) non si riferisce solo all'olio API SL, ma a tutti i valori.
Jaso MA indica molto semplicemente che l'olio è certificato per il funzionamento su motociclete con trasmissione (cambio e/o frizione) in bagno d'olio.;)
Buona sera una domanda dovrei sostituire l'olio motore mi potresti consigliare qualche marca ed gradazione ..grazie..
Ciao ragazzi anchio voglio cambiare olio da solo...
Se qualcuno mi fa un piccolo riassunto di tutta operazione...dalla A alla Z...
Grazie mille;)
1) Gli attrezzi necessari :
- chiave a nastro (economica) 3,5 euro o chiave a bicchiere, piu' costosa
- una bacinella per raccogliere l'olio sotto la coppa
- chiave inglese, la misura non la ricordo ma se cerchi qui c'e' scritto
- chiavino esagonale in dotazione per togliere il puntale
2) La procedura :
- a motore tiepido svita i perni e togli il puntale
- dai una svitata sommaria al tappo grosso sotto la coppa dell'olio (vedi post piu' dietro per vedere qual'e')
- metti la bacinella sotto e continui a svitare a mano il dado (usa dei guanti in lattice)
- svitato il dado (o anche prima di svitarlo) togli il tappo dell'olio
- fai scolare tutto l'olio, ci vuole circa una ventina di minuti per scolare abbastanza bene, ricordati di alzare dopo la moto dal cavalletto per scolare completamente
- finito di scolare, prendi la chiave a nastro ed una volta stretta attorno al filtro svitalo, subito appena sbloccato puoi tranquillamente continuare a svitarlo a mano (occhio che quando lo togli esce altro olio)
- scarta il filtro nuovo, fai cadere qualche goccia di olio nuovo sul guanto e passalo attorno alla guarnizione del nuovo filtro che poi subito dopo avviterai al posto di quello vecchio a mano fino a serrarlo per bene, nel caso puoi usare la chiave a nastro per dargli un'ultima stretta ma di solito una stretta per bene a mano e' sufficiente.
- avvita il tappo sotto la coppa dell'olio avendo cura di pulire con uno straccio la rondella evitando che qualche detrito possa fare spessore
- con l'ausilio di un imbuto metti la quantita' di olio desiderata (a seconda se vuoi raggiungere il massimo livello o poco meno, ricordandoti che il livello si misura a moto dritta e che se ne aggiungi troppo poi dopo so' càzzi per togliere l'eccesso
- avvita il tappo dell'olio
- accendi la moto e fai qualche centinaio di metri per far assestare il livello
- tieni la moto dritta e controlla il livello dall'oblo' fin quando si e' stabilizzato cosi' da avere la certezza che la quantita' sia quella effettivamente necessaria.
Se ho scordato qualcosa l'aggiungo
Ah si : l'olio del motore usato e' altamente inquinante oltre che tossico per la pelle!! Per cui abbi cura 1) di usare sempre guanti per tutte le operazioni 2) ricorda di raccogliere tutto l'olio e portarlo ad un centro di raccolta per gli olii esausti. Ce ne sono ovunque se cerchi su internet o nella peggiore puoi andare da un meccanico e chiedergli la cortesia di fartelo buttare nel suo fusto di raccolta
Grande Crazy!!! meglio di cosi ;) prossimo weekend faccio tagliando di 6000 "FAI DA TE" tutti mi dicono che a 6000 basta cambiare ollio e filtro. Vero ?
Grazie!
Olio e filtro olio.
Ma...... se devi fare quello dei 6000 vuol dire che la moto e' ancora in garanzia immagino, per cui ti consiglio di portarla dal mecca autorizzato che deve metterti anche il timbro per la garanzia....
hmmm...Si hai raggione tu. La moto ho preso nell febraio 2010 usata dell 2008 con 6000km e ovviamente il tagliando non e stato fatto...La concessionaria dove ho aqcuistato la moto mi ha dato una garanzia di 12 mesi...Quindi ? La garanzia sara valida solamente se faccio tagliando da loro ???
Dunque per la loro garanzia devi chiedere a loro, almeno per quella parte che va' oltre quella della Kawasaki che vale due anni.
Se loro ti dicono che comunque non sei obbligato a portarla da loro allora aspetta prima che finisca quella della casa (non si sa' mai) e poi fai tu il cambio, altrimenti in caso di problemi potrebbero (la Kawasaki) romperti le scatole :ok
gianluca2512
07/04/10, 21:07
Ricordo che per la casa a 6000 km non va cambiato l'olio, ma vanno fatti solo dei controlli a vista, consultare il manuale di uso e manutenzione per la precisione, l'olio ed il filtro vanno cambiati ogni 12.000 KM.
Per Crazyhead, nel caso volessi aggiungerlo nel sommario qui sopra: una volta aver svuotato il motore dall'olio bisognerebbe accendere la moto per circa 10/15 secondi al minimo (senza accelerare) per far fuoriuscire tutto l'olio che è rimasto nei cilindri. Mi raccomando solo 10/15 secondi e non farete altro che bene alla vostra moto, visto che farete uscire veramente tutto l'olio vecchio.
Ciao ciao.
Certo, ma in questo caso pero' lui ha detto che non era stato cambiato dal conce e non sapendo da quanto quell'olio e' dentro al motore e' cosa buona e giusta in questo caso cambiarlo :wink:
Ma la moto và fatta girare senza filtro e senza tappo?
Supermack3
08/04/10, 08:57
[...]una volta aver svuotato il motore dall'olio bisognerebbe accendere la moto per circa 10/15 secondi al minimo (senza accelerare) per far fuoriuscire tutto l'olio che è rimasto nei cilindri[...]
ricordo di aver letto (forse eran le sante parole di Mox) che dopo aver tolto l'olio vecchio e il filtro si potrebbe "strizzare" il vecchio filtro, rimettercelo e fare un "lavaggio" del motore per pochi minuti con un olio da auto... finche il motore non si scalda... poi svuotare il tutto e mettere filtro e olio nuovi.
far girare il motore col solo olio che c'è rimasto non so quanto bene possa fare alla moto... oddio io alla mia non lo farei mai, poi...fate vobis!
secondo me sull'ER va bene quanto ha detto Crazy....non è una Ducati testastretta da GP...
ricordo di aver letto (forse eran le sante parole di Mox) che dopo aver tolto l'olio vecchio e il filtro si potrebbe "strizzare" il vecchio filtro, rimettercelo e fare un "lavaggio" del motore per pochi minuti con un olio da auto... finche il motore non si scalda... poi svuotare il tutto e mettere filtro e olio nuovi.
far girare il motore col solo olio che c'è rimasto non so quanto bene possa fare alla moto... oddio io alla mia non lo farei mai, poi...fate vobis!
approvo..infatti anche io anno scorso ho fatto così. Ho fatto fare un giro al motore con olio minerale per ripulire bene dall'olio vecchio, ho risvuotato, richiuso tutto e messo olio nuovo e filtro nuovo..
ciao!!!!
:sputer
Più che "strizzare", svuotare il vecchio filtro, rimontarlo e far girare il motore con la moto sul cavalletto, finchè non si scalda, con un litro d'olio più fluido (SAE 0-30 o 5-30). Poi scaricare bene tutto, e procedere al cambio filtro e olio (con quello giusto da moto SAE 10-40)
Non è una cosa assolutamente necessaria, ma è una buona tecnica di lavaggio per qualunque motore, dallo scooterino alla moto ipersportiva.
Al limite lo si può fare un cambio si ed uno no... Serve a pulire meglio il motore dalle morchie inevitabilmente residue del vecchio olio.
@ primamoto: MAI far girare il motore senza tappo e senza filtro. Come quando dico di usare un litro d'olio e far girare la moto, intendo sul cavalletto centrale (quello che si mette sul forcellone), senza accelerare, al minimo finchè non parte la ventola. Questo perchè la scarsa presenza d'olio, a moto inclinata o girandoci, potrebbe dare problemi di pescaggio che invece da ferma sui cavaletti non ci sono.
Ma la moto và fatta girare senza filtro e senza tappo?Io l'ho fatto per un paio di cambi di olio, ma non certo 15 secondi, giusto il tempo di avviare il motore, contare fino a 5 e spegnere.
Ovviamente col filtro olio inserito.
Successivamente a questo, ovviamente e' uscito dell'altro olio, non chissa' quanto ma un po' ne e' uscito ancora.
E' un'operazione che non ripetero' comunque piu' e per quello che riguarda il fatto di mettere un litro di olio per auto per pulire il motore dalla morchia non l'ho mai fatto.
Grazie per le info e per tutta la pazienza :angelo
Nota per chi l'aveva chiesto, il tappo di scarico dell'olio motore è un bullone di 17.
Ciao a tutti,
ieri ho sostituito da solo l'olio motore e filtro olio, ai 18.000 KM.
Ho utilizzato un Motul 5100 10W40.
Tutta la procedura è andata liscia, spurgo olio vecchio, ho tolto il vecchio filtro, stretto il nuovo e caricato 1,9 litri di Motul 10W40.
Il mio unico dubbio riguarda la corretta quantità "rilevata" dall'oblo laterale.
Sull'etichetta vicino all'oblò nonchè sul manuale viene riportato che senza filtro la quantità di olio da inserire è di 1,9 litri. Ma con questa quantità l'oblò riporta un livello d'olio pochissimo al di sopra della linea inferiore (MIN).
La verifica credo di averla fatta correttamente: dopo aver inserito il nuovo olio ho acceso la moto per circa 5 minuti per farlo defluire nei vari componenti e nel filtro, dopo ho spento e atteso altri 3-4 minuti. In posizione verticale ed in piano ho verificato il livello.
Data l'insufficienza apparente così come risultava dall'oblò, ho aggiunto altri 100 ml (quindi totale 2 L d'olio). Ricontrollando ora il livello è maggiore, ma rimane pur sempre al di sotto della metà tra livello minimo e massimo. :vecchio
Pertanto chiedo ora a voi numi su come procedere: meglio aggiungerne ancora, per arrivare per lo meno ad un livello metà oblò o superiore, o può andare bene così? Altra cosa: la quantità di 2,4 litri che viene riportata nel caso di completamente a secco a cosa si riferisce? E' il mio caso o si riferisce praticamente alla sola ipotesi di moto nuova senza che sia stato messo l'olio?
Grazie mille e un saluto da una Bolzano piovosa :pioggia2 (niente giri questo week end mi sa :()
:ciao4
Trive
Secondo me il 2.4 litri si riferiscce esattamente alla tua situazione in quanto con la procedura che hai seguito DOVRESTI aver svuotato completamente tutto l'olio e quindi dover inserire la quantità riportata per un motore secco.
Ciao da una Bologna sotto un mezzo diluvio
La quantità di 2.4 litri si riferisce al motore "nuovo", tuttavia al precedente cambio di olio io ho messo esattamente quella quantità in modo da avere il livello dell'olio a 3/4 tra minimo e massimo.
Al primo riempimento misi 2 litri di olio ma dopo aver lasciato girare il motore al minimo per un minuto circa e aver fatto ricadere l'olio in coppa il livello era leggermente sopra la minimo, quindi ne ho aggiunto dell'altro fino ad arrivare ai 2.4 litri come ho spiegato sopra.
Per tutti coloro che hanno fatto il cambio d'olio da soli, avete mai provato (dopo che non ne esce più neanche una goccia) a piegare la moto a destra e sinistra tipo ginocchio a terra?, ebbene nonostante un attimo prima l'olio nella coppa sembrava finito, eccolo che ricomincia a defluire a fiotti, ne esce tranquillamente una mezza litrata abbondante ora mi chiedo quell'olio che in un cambio normale, (senza movimenti ondulatori della moto) come è considerato? e poi, 1/2 litro su 2, è il 25% di olio esausto mischiato con quello nuovo, per me non è normale.....
Non a livelli da ginocchio a terra però una inclinata glie l'ho data e l'ho anche mandata in avanti e indietro, qualcosa in più è uscito.
Ragazzi ho trovato le info in questo topic veramente utili, la prossima volta provvedero' direttamente io al cambio olio, tanto la garanzia e' gia' passata e strapassata.
Spero solo di non combinar casini
Sostituito l'olio col motul7100
Ma se piglio quel criminale che ha stretto il filtro.......
Non sono riuscito a toglierlo ne' con la chiave apposita ne' con quella universale a fascia.
Alla fine ho dovuto prendere il giratubi ....... Deve averlo stretto l'incredibile Hulk in persona.
ragazzi voi generalmente che olio motore usate o per lo meno credete di avere nella moto??? io ho una specie di partnership con la ipone ma mi sa che come olio non vada bene, è indicato per moto sportive...
Bardhal XTC C-60 10W-40: per ora si stà rivelando ottimo, solo col il caldo di luglio (35 gradi) sotto sforza ha fatto irrigidire un pò il cambio, appena ricalata la temperatura (sui 30 gradi) e allentata l'andatura è tornato perfetto.
ELF 5w-50 una bomba anche perche è quello consigliato dalla casa madre:ok
ragazzi voi generalmente che olio motore usate o per lo meno credete di avere nella moto??? io ho una specie di partnership con la ipone ma mi sa che come olio non vada bene, è indicato per moto sportive...Da quando l'officina dove portavo la moto in garanzia a fare il tagliando hanno deciso di usare l'Ipone come olio (avevano i barili da dove lo spillavano) avevo notato il cambio piu' ruvido.
Personalmente non mi sento di consigliarlo.
Io uso il Motul 7100 totalmente sintetico e mi trovo veramente bene.
ELF 5w-50 una bomba anche perche è quello consigliato dalla casa madre:ok
Elf mi stà bene, ma kawasaki consiglia il 10W-40 come gradazione, non quella che dici tu.
gianluca2512
10/09/10, 18:08
Confermo!!!
Per OCRAM anche a me è successa la stessa cosa con il filtro, ed ho risolto con il pappagallo, l'ho stritolato per bene, il filtro, distruggendolo, ma sono riuscito a svitarlo...tanto c'era quello nuovo!!!
succede quando lo si avvita e si serra con la chiave, magari senza aver lubrificato un po' la guarnizione.
A titolo informativo sulle caratteristiche dei vari tipi di olio ho trovato interessante questo articolo (http://www.moto.it/news/10-domande-10-risposte-sugli-oli-per-i-motori-a-quattro-tempi.html) apparso su moto.it qualche giorno fa.
Interessante l' articolo, mi sono sempre chiesto il significato delle lettere j ma ecc.
Elf mi stà bene, ma kawasaki consiglia il 10W-40 come gradazione, non quella che dici tu.
Io ho chiesto direttamente alla elf e mi hanno consigliato quella:ok
Diego, pero' sul libretto della moto e' consigliato il 10W40 :wink:
Hai ragione però come ripeto in elf mi hanno consigliato quello perche mi spiegavono che il motore scalda un po' (come del resto sappiamo tutti ),...del resto bisognerebbe sapere l'uso che si fa della moto calcola che io la uso solo ed escusivamente in estate quindi le gradazioni piu alte sono consigliate
gli oli sintetici hanno qualcosa in più. In particolare, sono più stabili dal punto di vista chimico, specialmente alle alte temperature, hanno una bassa volatilità, un elevato indice di viscosità e, spesso, una grande “untuosità”.
Ops chiedo scusa la gradazione è 10w50
Avrei un favore da chiedere. Visto che vorrei iniziare a cambiare olio e filtro da solo, qualcuno potrebbe essere cosi gentile da mettere una guida sul wiki? Grazie
Se cerchi un pò indietro nel topic troverai una semplice guida, altrimenti vai a pagina 87 del manuale di uso e manutenzione della moto :ok
Ma la chiave per il filtro olio dove la si trova? Invece per serrare il filtro lo fate a occhio oppure con la dinamometrica?
al supermerato quella a nastro, ma serve solo per svitate, per avvitare il filtro si fa' a mano e si serra fin quando con una certa forza non si ferma
Ma la chiave per il filtro olio dove la si trova? Invece per serrare il filtro lo fate a occhio oppure con la dinamometrica?
Se non vuoi comperare la chiave esiste un metodo un po ortodosso cioè prendi un giraviti o qualsiasi strumento tondo.. lo conficchi nel filtro e lo sviti, è una soluzione che si usa quando la chiave a nastro gira sul filtro...poi per riavvitare il filtro basta ungere la guarnizione che c'è al filtro ed avvitare con una certa forza ma senza esagerare :ok
In previsione di una pistata, pensavo di mettere quest'anno l'XTC-C60, invece che nella gradazione 10W-40 nella 10W-50, pensado anche che forse quest'estate quando il cambio mi si è leggermente indurito nella marcia "allegra" in luglio (con 33-34°) fosse dovuto al fatto che il 40 fosse "al limite" come temperatura di lavoro.
Che ne pensate?
Ciao a tutti,
mi accingo a fare il primo tagliando "fai da te" all'errina...
Dando una occhiata al filtro mi sono accorto che i collettori sono troppo vicini e la chiave a tazza con relativo cricchetto non si riescono ad innestare.
Si deve usare per forza la chiave a catena per svitare e la mano per riavvitare?
Mi sembra una fregatura visto che il cricco dinamometrico non si può usare....!!!!!
Voi come procedete?
chiave a nastro, 3 euro nei supermercati
Lo sò....ma volevo usare il bel cricchetto dinamometrico per avvitare e svitare, ma mi pare che sulla nostra moto non sia utilizzabile...
Per avvitare poi?
per avvitare puoi farlo tranquillamente a mano fino a serraggio con una certa forza
Io prima di comprare la chiave a nasto usavo il bicchierotto di un mio amico con una normalissima chiave poligonale o a forchetta, la dinamometrica non serve tanto già avvitando bene il filtro a mano non rischi perdite, visto che c'è una guarnizione sotto.
Allora non li spendo i 10 euro per la chiave a tazza.....prendo una comunissima a nastro....
poi quando riavviti il filtro nuovo non dimenticare di passarci con un dito un po' di olio nuovo sulla guarnizione prima
Ciao, se vuoi usare la dinamometrica potresti comprare il filtro olio della K&N che ha il dado incluso sulla capoccia.
Io avvito a mano, dopo aver oliato la guarnizione, e do una stretta di mezzo giro con la chiave a nastro.
Mai persa una goccia d'olio.
Ciao.
Scusate, ho ordinato la guarnizione della vite dello spurgo olio, ricambio originale (non sapendo se mi serve) e mi è arrivata una guarnizione di ferro, mentre attualmente monto una morbida o di rame di colore rosso (non si capisce finchè non smonto), a voi che cosa risulta?
Che cosa montate? l'avete mai cambiata?
Ecco che cosa mi hanno rifilato, dovrebbe essere almeno di rame....
http://img715.imageshack.us/img715/218/12112010074.jpg (http://img715.imageshack.us/i/12112010074.jpg/)
io ho sempre avuto (e rimontato senza problemi da 4 anni a questa parte) una rondella di acciaio
allora come quella che mi hanno dato adesso....che dovrebbe essere originale infatti.....
La kawasaki avrà combinato qualche casino e mi ha montato qualcos'altro.....
Di solito la Honda e Suzuki hanno una guarnizione rigida di rame (e non alluminio)....
Anche la mia è d'acciaio, ma sull'auto ho quella di rame, credo che sia totalmente indifferente :ok
Quello che mi urta è il non sapere perchè la kawasaki mi cambia (perde) la roba e mi rimonta cose strane....al puntale mi sono trovato 2 viti ANOMALE....roba da matti.....
OPS, ho quotato per sbaglio.....
quelle di rame che dici tu penso siano quelle toroidali che poi avvitando il bullone si schiacciano e prendono la forma precisa, un po' come le guarnizioni.
Ma alla fine non cambia assolutamente nulla.
Per lo spurgo mi consigliate usare il cavalletto posteriore (l'anteriore attualmente non ce l'ho) o solo il laterale e poi mi ci siedo sopra finchè non finisce a spurgare?
Solo il posteriore, a causa dell'inclinazione in avanti, non credo che spurghi completamente....
Inoltre, siete pro o contro all'accensione per 2 secondi dopo lo spurgo per far uscire l'olio dai cilindri?
Qualunque cavalletto tu usi, ti consiglio sempre di toglierlo dopo che ha scolato la maggior parte dell'olio, salirci sopra e inclinarla un pò da entrambi i lati, qualcos'altro esce sempre.
Togli il filtro dell'olio DOPO aver fatto scolare l'olio dal motore, altrimenti ti ritrovi un'idrante di olio che spara in avanti :D
Contrarissimo all'accensione, se lasci vuotare per bene il motore e inclini la moto, metterai circa 2.4 litri di olio che corrispondono alla quantità da mettere a motore completamente secco, ergo sei senza olio e io non farei girare il motore neanche un secondo senza.
Ricordati di scaldare il motore prima di cambiare l'olio e di togliere il tappo di riempimento, entrambe le cose lo fanno defluire meglio :ok
Ottimi consigli, aggiungo: allentare il tappo olio prima di scaldare la moto per evitare si spanarlo quando si dilata.....
Altra cosa, sbaglio o c'è un pezzo di ferro (pezzo di telaio) sotto al tappo dello spurgo che inevitabilmente si sporCa?????
Il tappo non si spana perchè si dilata anche lui, non c'è problema.
Sotto al tappo di scarico non c'è nulla, oltre al puntale che però và ovviamente rimosso prima di fare tutte le operazioni.
Qualcuno cortesemente mi sa dire se il filtro olio per Er-6n anno 2006/2007/2008 è uguale? Questo perchè su Ebay ho trovato venditori che indicano il medesimo tipo, mentre altri indicano quello per il 2006 diverso dal 2007/2008.
Ne ho già acquistato uno che dovrebbe andare bene per tutte, anche visivamente è uguale a quello montato, ma non vorrei trovarmi a togliere quello vecchio e magari quello nuovo non entra per una filettatura diversa o altro.
dream@er-6f
08/02/11, 18:21
Dovrebbe andare bene visto che è lo stesso motore,quando l'ho preso dal concessionario non mi ha chiesto l'anno della moto.Scusa ma conviene su ebay? io dal concessionario l'ho pagato 10euri originale
Prenderei il "kit tagliando" per cui praticamente il filtro me lo regalano comprando l'olio...
Si va bene. Il migliore after è l'Hi flo, codice HF 303 (circa 8 €)
Cmq il filtro è standard, monta su decine di moto diverse. Non preoccuparti, non ci sono filetti o pressioni della valvola strane...
Io ho preso proprio il 303, però qui (http://cgi.ebay.it/FILTRO-OLIO-MOTO-HF303-HONDA-KAWASAKI-Z750-2007-2008-/320644233819?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa7e2ba5b#ht_11836wt_907) lo danno compatibile con er6 n/f 2007/2008 mentre per il 2006 qui (http://cgi.ebay.it/FILTRO-OLIO-HF204-HONDA-YAMAHA-KAWASAKI-TRIUMPH-ARTIC-/320647348825?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa8124259#ht_10976wt_907) indica il cod. 204.
Anche nel sito Hi Flo indica per il 2006 il cod. 204 mentre per il 2007/2008 e 2009/2010 il cod. 303. Per la ninja 650R invece riporta il 303 dal 2006 al 2010.
Quindi forse c'è una qualche differenza:confused:
boh.. forse un refuso. Ti confermo che il 303 è quello giusto.
Nel modello 2006 veniva montato un filtro che visivamente è più corto, tuttavia non sono riuscito a capire se il ricambio originale sia quello "lungo" montato dal 2007 in poi oppure se sia rimasta la differenza.
Grazie Zaier, se la differenza è solo la "lunghezza" non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè quello che ho preso visivamente è lungo come quello montato (che però non è l'originale)
E' l'unico cosa che ho notato di differenza fra i due, quando andai dal ricambista presi anche io il 303, ma mi fece vedere l'altro per conferma.
Oggi ho cambiato l'olio e il filtro, dopo 9500km e 1 anno il Bardhal XTC C60 10-W40 che ho tolto non era messo male, impregando la carta mostrava ancora un colore verdolino, non totalmente nero, e aveva ancora una buona viscosità mentre lo travasavo.
In questi kilometri il comportamento è stato ottimo, appena dopo il cambio di olio ho notato un certo ammorbidimento del cambio rispetto al Motul che avevo primo, la frizione ha funzionanto in maniera ineccepibile, sia con il caldo intenso (35-40°) sia con il freddo (1-2°) unico appunto, ho notato un leggero indurimento del cambio nell'uso intenso con temperature molto alte (35-40°), tuttavia appena la temperatura è calata oppure ho usato la moto in maniera meno gravosa è tornato come prima.
Rettifico la quantità del precedente cambio, con 2.4 litri sono arrivato a pochi millimetri dalla tacca del massimo.
Anche io stò per cambiare l'olio con il XTC C60....e credo che prima di 10.000km non lo ricambio....
Con oli di qesta qualità e 72cv si possono macinare parecchi km senza problemi....cambiare dopo 6000km mi sembra uno spreco inutile....
Buongiorno, ho appena acquistato l'errina che ferma da 1 anno e mezzo ha l'olio a livello minimo. Con 4300km al suo attivo volevo cambiare sia filtro che olio. Cosa ne pensate di questa inserzione su Ebay?
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-ELF-10W40-FILTRO-OLIO-KAWASAKI-ER-6N-/380256309530?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58890ad11a
Avete altri consigli su quale marca do oilio e filtro acquistare?
Grazie.
ci sono 40 pagine sui tipi di olio e filtro da acquistare :okk
La qualita' dell'olio (SG) non e' una delle migliori in commercio.
Sul topic in cui si parle degli olii potrai leggere che e' meglio un olio con indice API maggiore, anche se non 100% sintetico che uno sintetico con indice minore.
Ad ogni modo non e' che metti dentro un olio dannoso, solo se vuoi far durare a lungo il motore, l'ideale sarebbe un olio di qualita' superiore.
La marca dei filtri va' bene, spesso ho usato HiFlo.
Se prendi questa offerta e visto che di olio ce ne vogliono circa 2 litri (qualcosina in piu' anche a volte) e visto che la moto e' stata ferma parecchio, potresti valutare l'idea di mettere 1,2-1,3 litri nel motore (senza togliere il filtro attuale e previo svuotamento dell'olio vecchio) per "pulire" il motore facendolo girare per un po', cosi' da far riscaldare l'olio ed asportare vecchi depositi oleosi.
Fatto tutto cio', svuoti nuovamente (e per bene) il carter, rimuovi il vecchio filtro e col nuovo olio (ed il nuovo filtro inserito) porti a livello.
ci sono 40 pagine sui tipi di olio e filtro da acquistare :okk
Appunto!!! Il troppo ed il nulla sortiscono lo stesso effetto ad un "Prime armi" come me!
:salve Domandina:
Ho cambiato l'olio all'errina all'inizio dell'estate 2009 e mi è avanzato un 3/4 di olio bardahl xtc 20w40 che sta ancora nell'armadio di casa..
è ancora buono o lo devo buttare? a breve devo cambiare l'olio così mi regolo se comprarne 2 o 3 lt.
Un'altra domanda a chi ha cambiato l'olio da solo.La rondella presente nel tappo di scarico olio l'avete mai cambiata? Con che tipo?:confused:
rondella mai cambiata, sulla vecchia versys, in ben 6 cambi olio.... se l'hai persa.... è una normale rondella
---------- Post added at 23:16 ---------- Previous post was at 23:14 ----------
@ajeje: spero tu abbia sbagliato a scriverre... 20 - 40 non va affatto bene come olio!!!!
Se è 10-40 usalo pure ;)
Dalla tua risposta deduco che lo devo buttare.. è 20w40 :( vabè che volevo cambiare moto, ma dopo 2 anni di 20w40 spero non arrivi proprio ora l'ora.. e di "botto"
ora non so cosa sia quel 20, mi devo informare, naturalmente l'olio non l'ho messo di testa mia..
Indica la viscosità dell'olio a freddo. Se usi il "cerca" trovi già dibatutto di tutto e di più sull'argomento.. ;)
[QUOTE=mox;444001]rondella mai cambiata, sulla vecchia versys, in ben 6 cambi olio.... se l'hai persa.... è una normale rondella
---------- Post added at 23:16 ---------- Previous post was at 23:14 ----------
Non l'ho persa,ancora per motivi di tempo pur avendo tutto il necessario non ho effettuato il cambio olio,però credevo che come è descritto nel manuale d'officina bisognasse cambiarla.Eventuale coppia di seraggio?
Ti ringrazio sempre per la risposta.:]
La trovi sul manuale... non la ricordo a memoria.
Puoi serrarlo anche a mano (intendo senza dinamometrica) se hai un minimo di esperienza...
La dinamometrica è essenziale quando si serrano degli accopiamenti meccanici (tipo testa/cilindro, dove la pressione deve essere uniforme) o dei filetti particolari, ma se si tratta di chiudere un tappo basta non essere Hulk o mozzarella man... :)
Indica la viscosità dell'olio a freddo. Se usi il "cerca" trovi già dibatutto di tutto e di più sull'argomento.. ;)
ottimo.. per fortuna non sto in alaska :D mi sa che è meglio che faccio scaldare per bene la moto prima di partire, anche se oramai se danno doveva essere..
al più presto gli metto il 10w40 :ok magari visto il cambio di gradazione lo lascio molto a scolare.
:ciao mox
io cambio l'olio e filtro ogni 10000 o dopo un'anno dall'ultimo cambio(quando non percorro i 10000km) indipendentemente da quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione e da quello che dice il conce.
secondo me è più che sufficiente.
ciao
Vorrei chiedere un'informazione.....
Ho la moto ferma da diverso tempo (stop invernale da novembre) e da allora non è stata più messa in moto, ora mi trovo a cambiare l'olio più altri lavoretti di manutenzione e non.....
volevo chiedere, secondo voi, prima di fare lo spurgo dell'olio vecchio, è bene accendere la moto e farlo scaldare perbenino, o approfittare che si è "sicuramente depositato tutto" e non accenderla prima del cambio?
se non lo scaldi al posto dell'olio ti uscirà un pezzo di "cemento", considerando il tempo passato e il freddo....
In altre parole metà rimane dentro...
Lo devi scaldare e poi aspetti 10minuti che si rideposita....insomma si tira fuori tiepido....
e sono d'accordo con te..... ma così ho paura che:
a) essendo l'olio totalmente sceso nella coppa, per i primi giri il motore non si lubrifichi affatto;
b)che così facendo rimetto in circolo tutta la morchia che si è andata a depositare, con il rischio che la pompa dell'olio ne soffra....
da qui il mio dilemma:boh2:isteric
vai tranquillo che non succede niente,rimetti in moto
Infatti....il punto è che se l'olio non è fluido al 100% non ti esce tutto....
Allora, visto che l'olio che ho adesso non mi stupirebbe se fosse ormai in stato semisolido, urge cambiarlo... visto che ho una certa manualità ho intenzione di farlo da solo, ma devo capire quale metterci. Un po' vorrei risparmiarci, spendere 70 euro per 4 litri non mi sconfiffera per niente.
Ho guardato su scaffali vari e ho trovato vari oli 10W40 in vendita a 25/30 euro per 4 litri (ho visto varie marche, ora come ora mi viene in mente che uno dei vari era della Agip). Nessuno però è specifico per moto... è un problema usare un olio da auto? In teoria se le capacità lubrificanti e viscosità son le stesse dovrebbe andare... o no?
Poi una curiosità, ho trovato un 10W40 in offerta speciale a 13 (tredici!) euro per 4 litri. Però c'è una cosa che mi perplime: sul recipiente c'è scritto "per diesel/benzina"... io credevo che motori diesel e motori benzina richiedessero oli diversi... come fa questo a andar bene per entrambi? O mi sbaglio io?
A parte il fatto che per fare un cambio olio ne servono 2 o poco piu' a volte se cambi il filtro e sicuramente 2 senza filtro sono sufficienti...
Ma lascia stare olii che non sono specifici per moto.
L'unica cosa che conta e' la sua qualita' (fermo restando che sia specifico per moto).
La qualita' la puoi assumere dal codice Jaso vicino l'etichetta :
http://www.tecnomotosrl.it/ecommerce/images/OLIO%20MOTORE/PIC_3000A.JPG
In altro a destra trovi la sigla SJ. Devi vedere la seconda lettera, in questo caso la J.
Piu' vai avanti con la seconda lettera, piu' sono alte le qualita' dell'olio.
Ad esempio un SJ e' inferiore ad un SM ecc ecc
Ti consiglio, visto dove questo olio deve operare, di evitare marche sconosciute ed il cui prezzo e' troppo basso, 13 euro per 4 litri sono assolutamente ridicoli.
Puoi provare a cercare il Motul 7100 che uso gia' da diversi cambi, mediamente siamo sui 10-11 euro/litro, ma ce ne sono davvero tanti.
Se hai qualche dubbio in merito alla bonta' di quello che trovi, posta qui la marca ed il tipo e ti sapremo consigliare.
Gli olii per auto non sempre vanno bene, perche' le auto per la maggiore hanno la frizione a secco, la nostra e' in bagno, quindi i componenti dell'olio che potrebbero andar bene per il motore, non e' detto che facciano bene alla frizione :ok
Dimenticavo una cosa, scegli un olio che sia almeno sintetico, l'esempio che ho postato e' di un minerale e prendi un 10W40, gradazione che va' bene in Italia.
Si non avevo intenzione di comprare quello da 13 euro eh, chiedevo per curiosità e basta.
Comunque non trovo olio specifico per moto da nessuna parte... tutti per auto.
Il Motul che dici tu c'è a 38 euro spedito per 3 litri su ebay con filtro omaggio... quasi quasi...
Edit: ah no, 38 con filtro suzuki... filtro kawasaki (ma i filtri kawa son tutti uguali?) son 46 euro... oh ma 8 euro di più solo per il filtro!
posta il link, 8 euro per il filtro olio sono corretti
Mi son sbagliato, il prezzo superiore era perchè oltre al filtro kawa c'erano 4 litri invece di 3...
http://cgi.ebay.it/4-LT-MOTUL-7100-ma2-10W40-100-SINTETICO-filtro-olio-/390224258921?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5adb2da769
Però non dice nulla se il filtro che vende va bene sulla er6...
c'e' il telefono, chiama o mandagli una email e fatti specificare se il filtro e' compreso, visto che e' indicato solo nel titolo, nel caso nell'ordine gli dici che hai una er6 del tot anno.
e questo e' quello che serve a te per il cambio http://cgi.ebay.it/3-LT-MOTUL-7100-ma2-10W40-100-SINTETICO-filtro-olio-/330457601192?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4cf0ced4a8
A voi quanto olio entra mediamente? Oggi ho fatto il cambio e, dopo la prima accensione, mi sono entrati 2.1L(scarsi)...
Io l'ho fatto pure di recente e nella mia del 2006 ne ho messo 2,4 lt con il cambio filtro,anche se nel motore e nel manuale viene riportato che ne occorrono 1,9 lt con il filtro. :bo
Mi ero appuntato queste misurazioni: 1.7L con filtro, 1.9L senza filtro e 2,4L al massimo.
A voi quanto olio entra mediamente? Oggi ho fatto il cambio e, dopo la prima accensione, mi sono entrati 2.1L(scarsi)...se hai cambiato anche il filtro sei nella norma.
---------- Post added at 21:05 ---------- Previous post was at 21:02 ----------
Io l'ho fatto pure di recente e nella mia del 2006 ne ho messo 2,4 lt con il cambio filtro,anche se nel motore e nel manuale viene riportato che ne occorrono 1,9 lt con il filtro. :boovviamente immagino che hai utilizzato la moto e controllato il livello a caldo (e dopo 10 minuti di sosta), il livello dell'olio era al massimo o l'oblo' era tutto nero?
2.4 litri e sono un paio di millimetri sotto al max, leggermente più sù di 3/4 del livello.
Bhè, io stò esattamente a mezzo oblò, almeno credo, visto che appena inclini di 1 cm il livello cambia....devo farmelo controllare da qualcuno mentre stò sopra....
fallo da solo, metti la moto esattamente in piano, poi ti accovacci vicino l'oblo' e tieni la moto in equilibrio per il contrappeso.
Appena senti che la moto non pesa piu', sei in situazione ottimale per leggere il livello
Ci ho pensato....ma mi panico che mi cade addosso...:)
Utilizzo il trucco del cellulare, ci sali e scatti una foto all'oblò....CI POSSO METTERE IL BREVETTO.....:)
:confused::confused::confused::confused::confused:
Io purtroppo sono un fissato sui tagliandi.......
partiamo dal presupposto che anche per quanto riguarda le case madri automobilistiche le cose sono diverse........
La Toyota per esempio indica un tagliando sulla Corolla ogni 30.000km..........in Italia la Toyota Motor Company (Italy) lo indica a 15.000 e io che sono fissato lo faccio ogni 7500 sulla Corolla e ogni 2 turni seri in pista con la Celica .........
con la ER ho sempre fatto i tagliandi ogni 6000 km infatti ora sono 25.000 km e devo fare il settimo.........
pensate che dopo il primo a 1000 km ne feci uno a 2500 in quanto l'olio era diventato davvero nero a causa del rodaggio.........
che dire il motore è identico a quando l'ho comprata e uso solo MOTUL V300 10W40(sprecato per un fermone come me)
Usero il 7100 per i prossimi tagliandi;)
slimkawa86
30/05/11, 12:49
Quoto per chi dice che sull'olio è meglio non risparmiare!Personalmente il cambio di olio lo faccio da solo e con una 50ina di euro si riesce a comprare 4Lt di olio di alta qualità come il BARDHAL XTC C60. E' possibile anche spendere meno ed avere cmq ottimi oli che vanno benissimo per un uso turistico e tranquillo...
Dopo aver cambiato l'olio 1400km fà, sempre con il Bardhal XTC C60 come avevo prima, stò sperimentando un certo indurimento del cambio e una maggiore rumorosità (è comparso un certo sibili), dopo il primo giro con il caldo, mi sono trovato con dell'olio che è colato dal tappo di carico, nonostante questo fosse stretto correttamente, inoltre mi sembra che la ventola di raffreddamento parta più spesso del solito, possibile che in internet abbia rimediato una partita di olio non buono?
Cosa altro potrebbe essere secondo voi?
slimkawa86
18/06/11, 09:19
Sei sicuro di aver messo la quantità di olio esatta e non aver esagerato??E' strano che sia fuoriscito dal tappo....
Zaier è facile incappare in falsi d'autore su internet,non sei il primo che sento
Domandona: qualcuno conosce l'olio Syneco? Quando al mio "nuovo" meccanico ho chiesto che olio consigliasse tra Bardhal, Motul etc. mi ha risposto quasi inorridito "Io uso solo Syneco!"
Io questo Syneco non l'ho mai sentito nominare, se però ho capito un po' il tipo dovrebbe essere valido (tra l'altro neanche particolarmente costoso).
su altri forum ne ho sentito parlare in toni entusiastici,perlomeno su motori ducati molto spinti.lo usano molti team della sbk e molti preparatori.
certo che però a buon mercato non è,
il 113RS (specifico per pista) costa sui 22,00€ litro,come anche il 113 normale.poi c'è l'ultrasynt che costa sui 18€
da una rapida ricerca posso dirti che sono un'azienda italiana con sede in zona milano.
che hanno un orrido sito full flash.
che fanno molta roba, anche per uso industriale.
che per i motori da moto mi pare che facciano solo dei base sint ma non full sint.
mai sentiti.
lo usano molti team della sbk e molti preparatori.
certo che però a buon mercato non è,
il 113RS (specifico per pista) costa sui 22,00€ litro,come anche il 113 normale.poi c'è l'ultrasynt che costa sui 18€
La cosa mi torna in quanto il tipo è anche un preparatore e segue un team SBK e una casa ufficiale in superstock; come prezzo mi parlava appunto di 18 €/Litro
Sei sicuro di aver messo la quantità di olio esatta e non aver esagerato??E' strano che sia fuoriscito dal tappo....
Si, come lo scorso cambio, sono a 3/4 tra il massimo e il minimo
Zaier è facile incappare in falsi d'autore su internet,non sei il primo che sento
Il problema è che il negozio è lo stesso dello scorso anno, e ora la situazione è peggiore, poi le lattine sono perfettamente identiche, anche a livello di sigille ed etichette, non saprei come altro accertarmi che l'olio sia effettivamente quello :(
non saprei come altro accertarmi che l'olio sia effettivamente quello :(
Io farei una telefonata in BARDHAL, loro saprenno aiutarti, magari leggendo qualche numero di lotto dalla lattina o simili.
In passato sul sito c'erano le foto di lattine contraffatte, proprio per specificare il problema.
Si, quello lo avevo controllato e la lattina è conforme a quanto mostrato da loro, domani sera vado a fare un bel giro per confermare i miei dubbi :(
FabioMassimo
20/06/11, 21:47
Zaier ho acquistato da poco da ballacchinomoto un negozio di Caltanisetta 3 Lt di Bardhal XTC 60 15w50 + filtro + Bardhal K9 per pulizia catena per 50 euro.
In questi giorni ti farò sapere come è andata ma dalla confezione sembra essere tutto orginale. Se hai novità su come scoprire se quello comprato è un falso tienici informati.
Dunque, udite udite ieri sera nonostante la temperatura caldissima (33°) non ho avvisato il benchè minimo problema di fuoriuscita di olio e di indurimenti al cambio che invece era bello mordbido come sempre...
A questo punto penso quasi di poterlo scagionare, anche se rimane il mistero su come mai l'altra volta ho avuto questi problemi...
Supermack3
25/04/12, 09:58
Finalmente ho fatto un bel cambio d'olio anche io :D
Da quest'anno ho deciso di abbandonare il Valvoline 10W40 a favore del Motul 5100 15W50, comprato in un negozio online pagandolo circa 7 euro al litro (12 litri + 2 filtri = 96 euro).
Ho cambiato gradazione perchè il 10W40 che è consigliato (ma non è imposto!) mi dava l'idea di soffrire un po', usando la moto intensamente solo nel periodo caldo-estivo e in zone parecchio calde (come la Sardegna d'agosto...).
:ciao
Oggi mi sono fatto il cambio olio da solo er 6n 2009
Come avevo letto( mi auguro di aver ricordato bene) ho messo 2.7 lt.
Tenendo presente che ho svitato il tappo, ho smontato il filtro , l' ho fatta girare a vuoto qualche secondo per far uscire altro olio, secondo voi e' troppo?
Non ho potuto verificare ancora il livello perché' e' ancora calda.
Nel caso si trovasse al di sopra del livello max mi consigliate di usare la siringa con il tubicino ?
Grazie
GRIMALDI_ANTONINO
29/04/12, 11:52
@Moro dopo che hai tolto l'olio hai fatto giare a vuoto per alcuni secondi la moto? uhm...se cosi fosse diciamo che hai tolto appena 10.000 km di vita ... (consumo di fasce) se vuoi possiamo vederci alla prossima ucita - visto che sei di roma - cioe domenica prossima.:sputer
@Moro dopo che hai tolto l'olio hai fatto giare a vuoto per alcuni secondi la moto?
..ho fatto girare a vuoto il motorino di accensione della moto.
Di solito faccio così' anche quando mi faccio il cambio olio alla mia macchina...viene spurgato l'olio residuo....e non credo che si abbiano problemi.
..per l'uscita devo vedere perché' sono impegnato su 2 frotni...: Moto e MTB
Grazie comunque
Edit: olio aspirato con siringa ca. 600 gr. E adesso il livello e' un po' sotto il max.
Far girare il motore a vuoto è una pratica diffusa ma rischiosa...da fare solo se si è esperti, infatti non deve "girare", ma si devono far spostare appena i pistoni...
Inoltre, 2,7 Litri sono esageratissimi....la nostra oltre 2,4L non beve (io oltre 2,3L non ho mai messo)...
Sarai oltre il livello massimo, devi riringarlo via....
Ciao,
far girare a vuoto il motore....:(
Per far si che fuoriesca la maggiore quantità di olio vecchio bisogna prima di tutto eseguire tutto a caldo, poi facendoti aiutare inclina più che puoi la moto praticamente sdraiata in modo che l'olio presente nella testa scenda verso la coppa.
Per far si che gli alberi a camme non girino a secco durante l'accensione, i motori moderni hanno degli incavi dove rimane dell'olio anche a motore spento.
Non dimenticare poi tanta pazienza...
Ok grazie ne terrò conto per il prox cambio. Ho notato stamane che il livello continua a stare sopra il max. L' olio tolto risulta 2 lt. Mentre quello inserito 2.2lt. Dopo averne già risucchiato 500 gr.
Che dite ne tolgo ancora ?
Sent from my iPhone
Personalmente ti consiglio di levarne ancora.
Potresti mettere a dura prova i paraolio, e nel migliore dei casi imbrattare le candele.
Ciao.
Floorfilla
01/05/12, 10:44
Ciao, ho acquistato da poco una er6n del 2005 e voglio farci un tagliando con i materiali che dico io
ho trovato un'offerta per acquistare l'olio bardhal XTC, sul libretto c'è la specifica per il 10w40 (semisintetico), ma avrei possibilità di acquistare anche il 15w40 (full synthetic).... Cosa mi consigliate?
Cambiando anche il filtro olio quanti lt ci vanno max?
Ho sempre usato il Motul 300v in passato su altre moto va bene anche per la er-6n?
2 litri abbondanti, a seconda della bonta' dello scarico olio anche 2,3 litri ma e' variabile. Il 300v e' sprecato per un uso normale della moto.
Ho appena letto il libretto uso e manutenzione scaricato online.. wow..
cioè cambiare olio e filtro è una cavolata O.o.. basta smontare solo quel piccolo puntuale in basso è il gioco è fatto =) Dice 1,9litri... se metto tutti e due litri che compro non succede nulla vero?..
---------- Post added at 15:46 ---------- Previous post was at 15:44 ----------
2 litri abbondanti, a seconda della bonta' dello scarico olio anche 2,3 litri ma e' variabile. Il 300v e' sprecato per un uso normale della moto.
In che senso sprecato?.. Motul 300v di solito per chi usa la moto normalmente. città/viaggi/pista.. poi sapevo che chi volesse il top doveva andare su bardahal.. no?
Quale dovrei mettere? Contate che ci farò viaggi.. e SICURAMENTE in pista..!
I valori della targhetta non sono assoluti. Alla fine la quantita' da aggiungere e' quella tra la tacca minima e la massima. Ovviamente se ti tieni verso la massima in caso di consumo puoi permetterti anche di non rabboccare. Quando aggiungi l'olio devi calcolare che non devi metterlo tutto in un'unica "versata", devi mantenerti sotto il massimo, poi accendi la moto e ti fai un piccolo giro per far riscaldare l'olio, la lasci ferma poi 5 minuti e controlli il livello, solo a quel punto poi aggiungi altro olio se necessario.
Per quanto riguarda il v300 devi valutare tu se ne vale la pena spendere 14-16 euro al litro se fai poca pista. Certo che male comunque non gli fara' se lo metti.
Per il discorso della marca e' generico. Bardhal semisintetico magari e' meno buono di un Motul 100% sintetico. Piuttosto piu' alto e' il codice jaso-api migliori saranno i componenti di questo.
Preferisci comunque un 100% sintetico, e se non abiti in zone particolarmente fredde o calde utilizza tranquillamente il 10W40. Io sono particolarmente interessato al Bardhal XTC60 che probabilmente mettero' nel prossimo cambio, lasciando il Motul 7100 che mi ha soddisfatto per molti cambi olio.
Io ad esempio con il 7100 ho notato pochissimi miglioramenti rispetto al 5100...!
Abito a 80km più a nord di te XD stiamo vicini =)..
Comunque mi son convinto ad usare questo bardahl. si trova a 14,8euro contro i 18.10euro del motul (prezzi su ebay..)
Confermo quanto dice Crazyhead, io di solito per arrivare a 3/4 di livello (tra minimo e massimo) metto sù 2.2-2.3 litri di olio, sò quale sarà la tua prossima domanda e la risposta è sì: compra 3 litri di olio, perchè io con 2 litri sono sempre arrivato un pelo sopra il minimo.
Diamine XD L'ho comprato oggi.. due litri di motul 300v 35euro.. !! Il bardahl il venditore me lo ha sconsigliato e anche un ragazzo che era appena venuto con un hornet.. O.o.. Il bardahl costava 15euro..
Ma è una palla vero che il motul 300v è l'olio migliore sul mercato? O.o
ps In garage ho un motul 300v come quello che ho comprato ma dentro ci saranno 200gr d'olio.. che aggiunti a quei 2litri andrebbero benissimo.. unico problema.. La prossima settimana devo andare a prendere la moto a 220km da casa.. e ci ritorno con lei... il proprietario ha fatto il cambio d'olio a 11mila km... ora ne ha 19mila... però questo cambio d'olio e stato fatto a novembre 2009.. (3anni fa) O__O il livello dell'olio sull'oblo sta poco sotto la metà.. e volevo aggiungere quei 200gr d'olio che avevo.. ma non tanto perchè ho paura che finisco l'olio (per fare 220km dovrei consumare manco 30gr d'olio.. quindi..) ma perchè dopo 3 anni chissà come sarà diventato.. quindi.. preferivo mischiarlo con un pò di 300v... Voi che ne dite? La moto l'ho provata e nonostante quell'olio, gira bene va benissimo.. ora qui entra in gioco l'affidabilità kawasaki.. (la capacità di resistere con olio ormai esausto..).. Voi che ne dite? Lo aggiungo quel pò d'olio che ho.. o torno a casa con quello che c'è dentro e poi ci faccio il cambio d'olio?.. HELPATEMII
Secondo me tenendo un andatura tranquilla torni a casa senza nessun problema e quando l avrai in garage gli fai il tagliando e sicuramente ti ringraziera ;)
Diamine XD L'ho comprato oggi.. due litri di motul 300v 35euro.. !! Il bardahl il venditore me lo ha sconsigliato e anche un ragazzo che era appena venuto con un hornet.. O.o.. Il bardahl costava 15euro..
Ma è una palla vero che il motul 300v è l'olio migliore sul mercato? O.o
Fermo restando che sono entrambi ottimi prodotti, come riportato in precedenti post alla fine dei fatti ciò che conta, al di là delle opinioni degli "esperti", sono le specifiche tecniche:
Bardahl XTC 60 10W40
API SM
Motul 300V Factory Line 10W40
API SG
Dato che a lettera più alta corrispondono caratteristiche più elevate, almeno sulla carta il Bardahl dovrebbe essere migliore.
(Informazioni reperite in rete, da verificare con quanto riportato sulle confezioni)
Poi il motivo per cui il venditore ti sconsiglia l'olio più economico lo puoi immaginare.....
Non credo avrebbe consigliatomi uno per un altro per la sola differenza di due euro..
Comunque Sto notando che sull'olio da me comprato (motul 300v).. Non c'è scritto alcun "API" O.o.. e nemmeno SAE O.o..
---------- Post added at 14:43 ---------- Previous post was at 14:33 ----------
Raga leggendo il manuale ...
http://s14.postimage.org/i5u6qwjj5/Cattura.png
Teoricamente l'olio motul 300v Api SG con Jaso MA non potrei metterlo O.o
MA e' alla fine di tutto l'elenco non della seconda riga e se non ricordo male vuol dire idoneo per moto con frizione in bagno d'olio
Speriamo ;)
Crazy tu allora che mi consigli? Aggiungo olio per tornare a casa, o lascio quello che c'è e torno a casa ugualmente?
---------- Post added at 16:32 ---------- Previous post was at 15:32 ----------
ps: aggiornamenti.. In garage mi sono rimasti non 200gr ma 350gr d'olio.. però non sono 10w40.. ma 15w50 perchè quando lo presi era estate >.< vabbe se lo aggiungo a quei 2 litri 10w40 uscirà un 11w42 eheh =)..
vai tranquillo con quello che sta dentro
perfetto =).. Ora devo solo aspettare una bella giornata per andarla a prendere.. ha pure il posteriore Metzeler M1 quasi completamente liscia..
Grazie mile comunque =)
Scusate ragazzi, ma da quando ho cambiato l olio mettendo il bardhal ho notato odore di bruciato, sono un caso isolato?
comunque tutto a posto =) son tornato a casa e fatto il cambio d'olio =) ho messo 2litri anzicche 1.9.. eppure pare che non ce ne sia O.o.. anche il mecca ha visto e ha detto di aggiungerne altri 3-400gr..
Infatti ci vanno MINIMO 2.2L....io sono arrivato a 2.4L scolando tutto per due ore...
e come mai vicino c'è scritto 1,9l? O.o
Perche' dipende da quanto riesci a farlo scolare.
Anche io a volte sono passato dall'1,9 al 2,2-2,3. L'importante e' che una volta caricato sulla linea del massimo ti fai un giro di 5 minuti per scaldarlo abbastanza, poi fermi la moto per 5 minuti e controlli nuovamente il livello a moto perfettamente verticale.
Con olio abbastanza caldo avrai una lettura del livello utile a portare a livello.
Ricorda che quando metti l'olio e' sempre piu' facile doverne aggiungere che toglierne.
Giola probabilmente e' finito un po' d'olio sui collettori di scarico, capita vista la vicinanza del bullone di scarico.
Confermo anche io quello che ha detto Crazy, a me ne sono sempre andati tra i 2.1 litri e i 2.4 litri, dipende da quanto scoli bene il vecchio. La fumata bianca é normale, a me un pó d'olio é sempre schizzato sui collettori cambiando il filtro, quindi quando la riaccendi fà fumo perché evapora.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Perfetto allora provvederò ad aggiungerne =)
Stefano150687
30/11/12, 21:44
Io sospendo l'assicurazione, e facendo cosi tengo la moto in garage l'inverno. La mia domanda è mi conviene cambiare l'olio ogni volta che riprendo la moto in primavera (come mi suggerisce un amico) oppure cambiare l'olio seguendo il libretto di uso e manutenzione?
Anche se la moto non viene usata per tutto l'anno è bene cambiarlo ogni anno
Bah io seguirei comunque il libretto.. se passa un anno o 6mila km cambiarlo ;)
Motul 5000 ( 10w40) a 5 euro litro ,bikexpo verona edizione 2013 :ok BOLLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!! :D
Stefano150687
22/01/13, 14:53
Anche io sono stato al bike expo! comunque non ho visto l'olio motul a 5 euro. Che giorno ci sei andato e in che stande lo hai trovato?
ciao STè,ci son stato sabato...ma dello stand non sò il nome ,mi ricordo che dietro la tipa addetta alla cassa,c'era una montagna (letteralmente)di gomme,e se non sbaglio gli addetti parlavano con cadenza romana.
Anche se la moto non viene usata per tutto l'anno è bene cambiarlo ogni anno
Bah io seguirei comunque il libretto.. se passa un anno o 6mila km cambiarlo ;)
quindi anche le bottiglie dopo un anno dalla data di confezionamento vanno buttate? mah
ma poi dove hai letto 6000 km? arimah
Il cambio dell'olio, nel caso di moto Jappo (che hanno resistenza e affidabilità migliori in assoluto), và fatto tranquillamente a 12.000km...La storia dei 6k km è una questione di marketing.
Stessa cosa per il termine dei 12mesi...Le proprietà lubrificanti deperiscono molto lentamente e se la moto non và usata in pista, il termine di 12k km o 24mesi è già "rigoroso"...
Quello che influisce sulla vita del motore è come lo si usa...non se si cambia l'olio 6k km più tardi.
Invece è cosa importante usare un olio buono, senza esagerare.
Il Motul V300 dal costo esagerato è indicato per moto che girano costantemente fino a oltre 15mila giri.
E' usato da gente che porta la moto al Bar o per passeggiare davanti la spiaggia, roba assurda....
Occhio a non spendere soldi inutilmente, soprattutto per moto dal basso valore e limitate prestazioni, altrimenti il possessore di una Panigale 1199 ad uso sportivo cosa deve fare?
finalmente...un discorso sensato...grazie
Il 300v l'ho usavo anche sul 125cc è purtroppo molti dicono che è "sprecato".. Sprecato? Io ho usato il 5100 poi il 7100 e poi il 300v.. sarei fesso a spendere di più se era uguale ad un semplice 5100 o 7100, quindi non è affatto sprecato.
Con la Er-6n 300v uguale, sia perchè mi son trovato benissimo, sia perchè devo andarci in pista.. quindi.. ;)
6mila km e a scelta tra rabocco se necessita, o cambiarlo.. Io per 30cent d'olio ogni 100km.. non mi faccio problemi a cambiarlo più spesso.. anche perchè a 6mila è sicuramente nero.. ! Poi ognuno ha le sue durate e tutto il resto ;)
Anche io vado in pista con moto e auto, e sono arrivato massimo al Bardhal xtc-c60, eppure a 23k km la moto non beve un goccio di olio e non ho mai avuto problemi. Inoltre l'olio nero non significa assolutamente nulla, diventa nero dopo 500km. Ribadisco, oli del genere su moto del genere, sono superflui, come un Castrol Syntec Edge per una Punto Sporting. Le viscosità e proprietà lubrificanti sono testate per girare a velocità e giri dove non arrivano neanche i 1000 sportivi commerciali.
Poi, naturalmente, ognuno spende come vuole...
cry ma te come fai a dire che è meglio? li hai assaggiati sulla bruschetta? :lol:
se hai voglia di far girare l'economia vai a cena fuori non li regalare ai petrolieri...
Il bardahl xtc c60 è addirittura migliore del Motul 300v, calcola che hai un api SM contro il motul che è API sl, il tuo e pensato per un uso 360gradi.. il mio motul e più pensato per girare in pista che in strada...
Infatti il mio prossimo olio è il bardahl ;).. ps c'è un video sul tubo dove fa vedere che il bardahl vince la gara di frizionamento contro il motul 300v.. nonostante quest'ultimo costa di più..!
---------- Post added at 01:58 ---------- Previous post was at 01:56 ----------
graphic8 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4120) cambio morbidissimo, dischi frizione sempre ben appunto, e durata maggiore rispetto a 5100 e 7100..!
io l'ho sempre detto che nella vita, se ci credi, puoi fare qualsiasi cosa :p
:D:D:D
Oggi mi è stato spedito, anche se avevo comprato l'xtc, il bardhal xt-s c60 10w -50 (per motori con alta potenza specifica) invece dell'xtc c60 10w - 50 (più idoneo al nostro motore).
Volevo sapere dai più esperti se posso montare questo prodotto nonostante le caratteristiche siano leggermente differenti.
Grazie,
Accipiter
Lo puoi mettere senza problemi. Io però avrei rispettato la gradazione 10-40. Suoi mettere la 10-50 tranquillamente però che non si rompe niente
Si cambia un po' la viscosità rispetto al 10w-40 (l'utilizzo che faccio della moto però è prettamente estivo.....anche se l'attuale meteo italiano mi sta smentendo :-)).... e per lunghi tratti, mai tragitti brevi, quindi credo che la differenza tra i due non si percepisca più di tanto, anzi).
Comunque opterò per il 10w-50 per una prova, sennò riandrò sul 10w-40 xtc od xt-s (che capisco essere, in quella gradazione, semisintetico o sintetico 100%).
Grazie per il supporto,
Accipiter
Ciao!!!
Per alleviare il fatto che il selettore delle marce è rumoroso quale olio consigliate?
Con che marca vi siete trovati meglio?
Da quanto ho capito è proprio una questione di microparticelle dell'olio,che sono caratteristiche di una marca che funziona meglio con un certo modello di modo...Per cui per la nostra er6 ci dovrebbe essere qualche olio che va meglio di altri...
Friol!! Cambi croccante ed asciutto!
ragazzi io l ultimo tagliando l ho fatto con bardhal xc60 gradazione 10W40 e non mi son trovato benissimo ho notato il cambio più rumoroso e non mi son trovato così bene come pensavo...
Per il prossimo opterei per il motul 7100 oppure per elf, qualcuno ha esperienza con olio Elf??
Inoltre una domanda: sapendo che la ventola della moto parte abbastanza spesso, mettendo una gradazione 10W50 potrei diminuire la frequenza dell' avvio della ventola?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |