PDA

Visualizza la versione completa : Ma se volessi mettere la vite "depotenziante"...

doug
24/10/11, 17:07
Su una moto full power, dal punto di vista legale si rischia qualcosa ?
La moto è di mia moglie che è novella al 100% e quindi all'inizio un qualcosa che fa andare meno la moto sarebbe bene accetto... :)

Huskysta
24/10/11, 17:22
non credo sia illegale, mi sembrerebbe parecchio illogico, ma aspettiamo il parere degli esperti

gianluca2512
24/10/11, 17:24
Oh basta che stavolta non ti sei sbagliato, non ci fare scrivere altre 10 pagine di discussione per niente...

AAAAAAAHHHHHHHHH

Penso che si possa fare e poi nessuno andrebbe a controllare che una moto potenziata sia depotenziata...comunque faresti bene.Bravo.

doug
24/10/11, 17:45
:ridi

Va beh dai vi movimento un po' le giornate...
A me sembra veramente una buona idea, all'inizio deve prendere confidenza con accelleratore, frizione ecc e quindi se la moto va pianino è solo meglio...

Errino
24/10/11, 17:51
Se tua moglie può guidare una moto "full power" allora non vedo cosa ci possa essere di illegale. Se invece tua moglie non può guidare una moto "full power" bè........

Però attento! se non sbaglio la vite serve a ben poco soprattutto ai bassi e in partenza (dove credo risieda la criticità per tua moglie). Ma lascio la parola ai più esperti su questo

Dretox
24/10/11, 17:51
Guarda io ho iniziato con un er6n e inizialmente non era depotenziata ma per usarla un attimino la ho usata a piena potenza e ti garantisco che se sei all'inizio non fa alcuna differenza la vita o meno. Infatti, all'inizio apri giusto il necessario per muoverla poi prendi confidenza ma non apri tutto comunque. Quando me l'hanno depotenziata invece con la scusa che l'acceleratore è bloccato sono più sicuro ad aprire, quindi non so se sia proprio una buona idea..In fin dei conti basta un pò di sala in zucca e penso proprio che tua moglie lo abbia visto che non sarà una diciottenne come me..Comunque se vi sentite più sicuri fatelo comunque, la mia è solo un opinione visto che ho provato la differenza, ma ognuno ha una reazione diversa.
:ciao

Cisne21
24/10/11, 17:54
Io credo che il miglior "depotenziatore" sia il cervello... basta e avanza...

doug
24/10/11, 17:57
Grazie delle opinioni.
In effetti pure lei dice che non pensa di avere problemi, in fondo ha fattosuola guida con una Er5 che non sarà un fulmine ma penso sia paragonabile alle er6...

sarò io che sono un po' apprensivo.

iraton
24/10/11, 17:58
sarò io che sono un po' apprensivo.

Allora ti consiglio un accessorio alternativo :ridi3

http://static.blogo.it/motoblog/harleyrotelle.jpg

Dretox
24/10/11, 18:00
Fidati, la vite non serve. Fai conto che comunque le difficoltà almeno per me si presentano più in partenza e cose varie, e comunque una depo arriva a 175 senza problemi se non hai il cavetto sotto sella. Quindi come ha detto Cisne la differenza la fa tutta il cervello, se lei si sente tranquilla cosi stai tranquillo :]

Phos
24/10/11, 18:01
Se hai "troppi" cavalli devi pensare come dosarli, altrimenti apri sempre a manetta.
Se lei è tranquilla perché la fai preoccupare?

ape
27/10/11, 12:46
Qualunque modifica fai ti consiglio di farla omologare sul libretto per conformità. In caso di sinistro l'assicurazione potrebbe infatti eccepire la "non conformità" della moto al libretto e rifiutare di coprire i danni. Va considerato in questo caso che il depotenziamento della moto in sé non offre alcuna garanzia della manuale "regolarità" dell'intervento, che andrebbe invece appositamente certificata (dal PRA credo). Anche se improbabile, è una situazione certamente possibile e allora perché rischiare? ;)

mcguolo
27/10/11, 13:06
Concordo con ape! Fai in modo che libretto e moto siano allineati, almeno ti pari da rogne legali.
Per quanto riguardo il discorso depotenziamento o meno, io sono un bel po' di mesi che giro con l'errina, e sopra i 7000 ci arrivo solo a rettilineo sgombro e in 1a e 2a... per il resto me la farei sotto! E poi all'inizio i timori li avevo pure a 4000 giri. Figurati che andare a 60km/h in un rettilineo dove in macchina quando vado piano faccio gli 80, mi metteva una strizza! :D
Se tua moglie è tranquilla, appena presa un po' di mano vedrai che non aprirà subito il polso. Se poi ha fatto scuola guida con l'er5 (che fidati, è ben lontana dalla er6 per fortuna! :ok), ha già guidato una moto che ha più cavalli di una er6 depo, quindi il depotenziamento non mi sembra così necessario!
Per il discorso apprensione, ti capisco! Uscite insieme, così ti farai più tranquillo vedendo i suoi progressi! :ok

P.s.: le ruotine laterali si possono montare davvero? No, perché in questi giorni di diluvio universale mi rompe lasciare la moto a casa solo per paura di scivolare... :ridi

doug
27/10/11, 15:30
Beh che usciremo insieme è poco ma sicuro.
Strade poco trafficate e pianeggianti, inizilamente è melgio lasciare perdere i tornanti.

Poi pian piano sempre più lontano e sempre più curve.

Roc91
27/10/11, 23:17
tecnicamente è semplicissimo...

ma in caso di incidente potresti avere problemi perchè hai una moto che ha una potenza diversa da quella dichiarata sul libretto.... e temo che sia un problema anche se la potenza dichiarata è superiore a quella effettiva

Bollino nero
28/10/11, 07:56
Fa che tua moglie conosca la moto così come casa madre l'ha costruita..
Lascia che ti racconti la mia esperienza simile alla tua..
Laska ha comprato un 125 ybr Yamaha senza aver nemmeno mai acceso uno spooter..abbiamo cominciato a girare lei con la sua io con la mia nel giro di 2 mesi abbiamo fatto 4000 km solo nei weekend..a maggio ha comprato l'errina a giugno ha fatto la patente..ora guida da far paura (in senso buono) e non ha mai depotenziato l'errina..
Lascia che tua moglie impari a conoscere la sua moto così com'è..