PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto 4 ruote

lelesamba
02/11/11, 11:30
Buongiorno ragazzi..

Visto che bazzico e leggo questo forum da un paio d'annetti e vedendo che la gente che lo frequenta ha la testa sulle spalle e sa quel che dice o scrive [nella maggior parte dei casi]

Devo, ahimè, comprarmi una macchina.. mi sono trasferito a lavorare in mezzo ai monti e purtroppo l'uso invernale della moto che facevo a Milano non è proponibile in questi posti per ovvie motivazioni.. mi sto congelando gli zebedei ora vestito di tutto punto, figuriamoci fra un paio di mesi, senza pensare al ghiaccio, alla neve, al fatto che non ho un garage.. insomma.. devo prendere una macchina.

Preferirei non acquistare una macchina usata da privato perché principalmente non mi fido. Detto ciò il top che preferirei è una macchina utilitaria, che regga 6 o 7 annetti minimo, a km 0, che sia affidabile e porrei un tetto massimo sui 9000 euri.. anche meno ovviamente! E pensare che volevo tenere da parte i soldini per la moto nuova :piangi3

Ho trovato un'occasione di questo tipo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198065214
Una punto classic del 2010 a 7200 euro..
Voglio chiedere: ne vale la pena?? Secondo voi è un'auto che li regge 7 anni di vita senza eccessivi problemi? Qualcuno la conosce bene? Io non ricerco minimamente i gadget e gli accessori come parking assistant o fronzoli di questo tipo, ma puramente funzionalità e consumi moderati.

Oppure mi consigliate di spendere qualche soldino in più e puntare a qualche promozione sul nuovo? Parlo di Seat Ibiza, Hunday i20, Chevrolet Aveo.. Considerando però che io ne avrei bisogno il prima possibile e non vorrei dover aspettare 2 mesi per l'arrivo come è successo a qualche conoscente..

Vi ringrazio! :ok

Roc91
02/11/11, 11:35
ford ka nuova... con 8000 te la porti a casa... furto e incendio due anni offerti dalla casa

Nixon
02/11/11, 11:36
io ti consiglio la panda 4x4 se nevica va comunque e ha delle spese di gestione basse. Consuma poco. e va meglio di quelle auto che hai citato. Non sarà la macchina più bella del mondo però ho visto che in montagna va benone.

iraton
02/11/11, 11:37
Visti i tuoi requisiti io mi prenderei nuova una Kia Picanto base con 7 anni di garanzia :D

Phos
02/11/11, 11:49
Lele non ho idea dove tu ti sia tuffato, guarda le altre auto (o chiedi ai colleghi): se le 4x4 sono poche puoi valutare anche una normalissima trazione anteriore. Metterei comunque a budget pneumatici termici ;)
E puoi sempre risparmiare sull'aria condizionata :moto

MannX
02/11/11, 11:51
Io sono a favore di auto giapponesi e coreane.......le ultime hanno raggiunto livelli di affidabilita' molto elevati :wink:

Fai conto che una Kia C'eed la vendono con 7 anni di garanzia :okk

Per i consumi, dipende dalla motorizzazione, i benzina non sono parchi mentre i diesel sono gli stessi fiat o renault per la stragrande maggioranza

Roc91
02/11/11, 11:53
è vero la c'eed è ottima, ma nuovo mi pare stia sugli 11mila, sbaglio?

di più! 15'500 di listino...

Nixon
02/11/11, 11:55
con i vari sconti penso che magari una km zero si possa trovare a certi prezzi. Io rimango sull'idea panda o anche sulla Jimmy di suzuki che è una piccola jeep

MannX
02/11/11, 11:58
è vero la c'eed è ottima, ma nuovo mi pare stia sugli 11mila, sbaglio?

di più! 15'500 di listino...

Il mio era un esempio :wink:

iraton
02/11/11, 11:58
Il problema del Jimny è che consuma come un'astronave :ridi

P.S. Ho già scritto che la Kia con quel budget è la Picanto :parla3

doug
02/11/11, 12:04
Bah... io forse più che sul nuovo andrei sull'usato.
Un auto si svaluta tanto (troppo), nei primi due anni di vita.
Con quel budget andando sul nuovo forse saresti un po' limitato, mentre su auto di 2/3 anni max troversti già cose più interessanti.
Prendendole da un concessionario avresti in ogni caso comunque la garanzia (che mi hanno detto deve per legge essere di due anni anche su vetture usate).

lelesamba
02/11/11, 12:12
No bè un 4x4 in realtà mi sembra esagerato.
Luogo di lavoro: a 2 passi da Domodossola. Qui hanno tutti utilitarie gommate invernali per cui una 4x4 mi sembra eccessiva.. Pandino nuovo. Non dico che sono grosso, ma non so quanto sia comodo. Nel senso: prendo un auto, a sto punto la vorrei anche un minimo polivalente; Con una discreta capacità di carico [non mi dispiacerebbe usarla per caricarci le tavole da snowboard e fare qualche capatina sulle montagne nei dintorni] e che sappia mantenere discretamente l'andatura autostradale.. 5 porte poi sarebbe l'ideale!
Per la c'eed.. mi spiace, gran macchina ma un po' troppo cara :( e la Picanto.. No dai, voglio dire.. Va bene tutto ma a me non piace proprio!!

---------- Post added at 12:12 ---------- Previous post was at 12:08 ----------

Prendendole da un concessionario avresti in ogni caso comunque la garanzia (che mi hanno detto deve per legge essere di due anni anche su vetture usate).

Sai cosa mi spaventa? Che sì i concessionari ti danno 2 anni di garanzia, ma non mi fido a comprare una macchina usata di 2 anni e pochi km perchè appena la vedo mi chiedo: "perchè mai dovrebbe essere in vendita questa macchina? Non è che forse ha qualche magagna?! A questo punto prendo una km 0 e mi rassicuro maggiormente". Certo, avesse qualche magagna c'è l'assicurazione del conce, ma è comunque un bello sbattimento non da poco il portare la macchina, aspettare i giorni per la riparazione ecc ecc.. Poi, certo, son convinto che un concessionario una macchina te la mette a posto prima di vendertela, ma sono sospettoso di natura! :D

dado71
02/11/11, 12:24
Posso solo dirti che la punto 'classic' è collaudatissima, troverai pezzi di ricambi in eterno. Ha una possibilità di carico che supera il possible.
L'alternativa è una nuova più 'piccola' dimensionalmente.
Poi l'usato è l'usato, se ti va male ti rimane in mano un mezzo diffettato, ma se ti va bene fai un'affare

Urano
02/11/11, 12:44
io non posso che consigliare macchine dell'estremo oriente.

per me, nella tua situazione, l'ideale è senza dubbio il dahiatsu terios.
il problema è che è caro.

per stare nel tuo budget la picanto è una fìgata, e va praticamente ad aria: c'ho fatto il giro di mezza spagna praticamente con un pacchetto di sigarette in benzina... :ridi :ridi

però non è neppure particolarmente comoda...

se vuoi una via di mezzo c'è la mazda2. io ne ho una ed è perfetta.
se ne trovi una usata bene... ma è difficile, perchè chi ce l'ha se la tiene...
altrimenti c'è sempre la yaris: e qui di usate bene a quel prezzo ne trovi a chili... :ok

Nixon
02/11/11, 13:11
la panda 4x4 è capiente e ho visto gente che va a farci la settimana bianca con tanto di tavole sopra il cofano.. salici dentro poi mi dirai. se sei enorme la picanto mi pare più ridotta

Roc91
02/11/11, 13:15
la panda nuova l'ha un mio amico... io che sono alto 1.87, al posto di guida, sfioro il tetto e sono scomodo a guidare, ho gli occhi a filo col bordo superiore del parabrezza e non è una bella sensazione :)... dipende da quanto sei alto tu :ok

---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 13:14 ----------

se vuoi una via di mezzo c'è la mazda2. io ne ho una ed è perfetta.

e nuova costa 9.950... non molto fuori budget..

urà spero sia verde!

diego
02/11/11, 13:29
io ti consiglio renault clio ...due anni fa la presi in offerta ad € 9250,00 con navigatore 4 vetri elettrici sensori di parcheggio di colore bianco con 4 porte ....a dimenticavo con impianto a gpl............

Did80
02/11/11, 13:38
Considera la suzuki swift, oppure la ford fiesta, o anche la seat ibiza.
E' da capire quanti km annui fai per capire il tipo di alimentazione che fa per te: una cosa fondamentale per capire anche su quale modello puntare

lelesamba
02/11/11, 15:22
Ho trovato questa CLIO a km 0 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199410223 che dite?

Altrimenti Mazda2 niente male, insieme all'Ibiza [ho trovato questa a km0 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203969719]

che dite?

jack74
02/11/11, 15:34
guarda posso consigliarti tranquillamente di prednerti una ford , io da 10 anni ho una focus 1.600 e il mecca mi ha sempre visto una volta l'anno per il tagliando , prova a cercarti una fusion 1,400 diesel e meglio bianca per risparmiare gasolio usando meno il clima

stefano886
02/11/11, 15:59
Sennò anche una Dacia Duster...magari 4X4..

Danilo
02/11/11, 16:00
per quello che posso dirti i motori diesel renault 1.5 di cilindrata sono un pò delicati,ne ho visti di alcuni con le bronzine finite a 100000 km.
passando al ford 1.4,mi ha un pò deluso,è un pò pigro come motore.
mentre poi ho provato il 1.3 mtj della punto classic (che poi ho preso per mia sorella) e sono sceso dalla macchina con il sorriso,ha uno scatto e una ripresa notevoli,con consumi ridicoli,pensa che l'ho tenuta in prova una settimana prima di affidarla a mia sorella e l'ho strapazzata in tutti i modi ottenendo comunque una media di 20 km/l...quando la guida mia sorella è tranquillamente sui 25 km/l o più.
e poi,come dice dado71 della punto trovi qualsiasi cosa anche tra 20 anni.

crazyhead
02/11/11, 16:37
Di quelli elencati da Danilo ho provato a fondo il 1.4 tdci della fiesta penultimo modello ed il 1.3 mjet della Punto, auto che abbiamo avuto al lavoro. Devo dire che tra i due mi sento di consigliare vivamente quello Fiat, motore scattante, economico nei consumi e dalla ridotta manutenzione. Quello Ford mi ha sempre deluso per i suoi 68 cv, un po' pochini per un 1.4. Cert, e' vero che consuma poco, ma non so se paragonato al Fiat la spunta. Inoltre ho notato una cosa fastidiosa almeno quanto in genere i TD senza il turbo a geometria variabile ossia la fiacchezza fino all'ingresso del turbo. Ebbene nel Ford noto che l'ingresso del turbo avviene piuttosto presto ma in modo addirittura fastidioso.

jack74
02/11/11, 16:52
bhe se non ha bisogno di posto vada per la punto :)

lelesamba
02/11/11, 17:10
Scusate la mia profondissima ignoranza ma..
l'1.3 multijet che citate in questi 2 ultimi post è lo stesso di questo 1250 di questa punto classic? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196610342&asrc=fa

No sembrerebbe di no [http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto], sono due motorizzazioni differenti per la punto classic.. dovrei cercare una punto classic multijet.. vediamo se riesco a trovarla

crazyhead
02/11/11, 17:20
Parlo del 70 cavalli con turbina a geometria fissa, poi guardando in giro vedo che esiste dal 2009 anche un 75 cv sempre a geometria fissa ed un 95 a geometria variabile e 16 valvole

pukin
02/11/11, 17:38
Secondo me la panda 4x4 che piace tanto all'amico Nixon costa veramente troppo per quello che è, invece per esperienza diretta mi sento di consigliare la nuova clio: offre tanto ma consuma e costa poco, anche col 1.2 a gpl.

per quello che posso dirti i motori diesel renault 1.5 di cilindrata sono un pò delicati,ne ho visti di alcuni con le bronzine finite a 100000 km.
...

E che cosa vuol dire? Pure io ho visto punto 1.3 mjt aziendali con motore da buttare a 40000 km, purtroppo capita, ma questi non sono elementi sufficienti per farne una casistica generale e affermare che sono delicati. Per esempio io conosco bene chi guida ancora oggi una clio 1.5 dci dell'azienda con 270000 km che è stata in officina solo per normali tagliandi, e vedessi come va.. ma non vengo a dire che è la macchina più affidabile del mondo :)

lelesamba
02/11/11, 17:38
A ok, però facendo una ricercina su autoscout il prezzo per la punto classic levita a 9000 €, a quel punto compro una nuova chevrolet aveo che non mi sembra niente male o una seat ibiza.. non credi?

stefano886
02/11/11, 17:42
La nuova aveo a me piace un sacco,peccato però che non vada neanche a spingerla...

Danilo
02/11/11, 18:03
lele,l'ibiza monta il 1.4 volkswagen,che è un downsizing del 2.0 tdi.praticamente hanno asportato un cilindro..quindi in manutenzione costa uguale al 2.0,e per esperienza diretta quando vai a rifare la distribuzione ci vuole un botto di €

Stig1987
02/11/11, 18:31
Io ad esempio 6 anni fa ho presa la aygo nuova , costava poco, cel'ha un buona dotazione, e molto facile da guidare, e consuma come la nostra errina :D Oggi sono a 110000 km e non ho mai avuto nessun problema. Anzi unico cosa che ho cambiato con la garanzia era pulsante 4frecce crepato. La macchina e fantastica perche e di qualita e la manutenzione costa poco. Se parliamo di toyota, ti consiglio di cercare la yaris modello 2010 con km0 visto che e appena entrato modello nuovo ;)

greendevil
02/11/11, 18:44
Prenditi secondo me una Opel, sono macchine che hanno poca manutenzione e van sempre bene, mio fratello ha la corsa1.2 5 porte e' finita veramente bene, interni comodi e curati una bella macchinina che non consuma nulla. avevo una opel kadett 1.4 e l'ho tenuta ben 16 anni piu di 300mila km a parte cambi olio e manutenzioni ordinarie.nulla di altro. La Opel tra l'altro fa anche dei bei sconti. facci un pensiero.

MannX
02/11/11, 19:20
Dani', il 1.5 dci non mi sembra molto delicato e come consumi e' pure meglio del multijet :wink:

La mia Clio 1.5 dci da 82cv e' arrivata a 160.000 km (poi l'ho data dentro per la Swift) ed io le macchine le strapazzo ben bene :fischia

Ora sulla megane ho lo stesso motore ma da 110 cv.......ma i km son pochi per ora.

Mentre la Swift, se si fanno molti km, la vendono con il multijet fiat e come posizione di guida anche se si e' estremamente alti non si tocca con la testa il tettuccio!!
Credo sia la macchina piu' comoda per chi e' alto :okk

Vigeo
02/11/11, 20:01
Io ho una Ford Fiesta e mi trovo splendidamente.(1.4 gpl) E' un benzina aspirato e per farla andare bisogna stare sui 3500 5500 giri.Anche in montagna non ho problemi, in Piemonte esente bollo a vita e col gpl gli aumenti di carburante mi fanno un baffo, in confronto a gasolio e benza.
Come guida poi è comodissima, recentemente ho usato la clio (del 2010 1.2 gpl) di mio padre e mi son trovato un pò male, macchina senza infamia e senza gloria.

Dopo la Fiesta direi Grande Punto, meglio il 1.3 90 cv diesel, mia sorella ce l'ha sulla Lancia Ypsilon e spinge parecchio, ovvio ti deve piacere la guida diesel, io benzina a vita...(col gpl ormai la differenza è minima).

Buona scelta!;)

street hawke
03/11/11, 10:00
Io posso dire questo: ho la punto classic 1.9 jtd common rail da 80 cv dal 2001, ad oggi ho fatto 341000 km. I consumi sono intorno ai 19/20 km/l. Manutenzione ordinaria e gasolio e a 338000 km pulizia della valvola igr.che dite la consiglio?

lelesamba
03/11/11, 10:32
Prenditi secondo me una Opel, sono macchine che hanno poca manutenzione e van sempre bene.

Cercando un po' in giro le corsa km 0 dell'anno scorso sono tutte sopra le 10000 cucozze, troppo per le mie assai povere tasche da neoassunto.

Pensavo che una punto classic con multijet la trovassi a km0 a meno di 10000 euri, ma sembra un'impresa impossibile!

Che dite di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199410223&sbs=Home ne vale la pena o meglio andare sul nuovo che ti regalano garanzia 5 anni e furto incendio?

MannX
03/11/11, 10:55
E' un 1.2 litri benzina ??

Occhio che se non vai piano ciuccia di bestia, come tutti i piccoli motori a benzina...

Con la mia Swift che e' un 1.3 litri da 92cv ad 80 km/h costanti faceva anche i 20 km/l, ma gia' a velocita' normali e ,comunque, non costanti facevo 13 km/l come consumo medio....

Se vuoi consumare poco vai di diesel che anche nell'uso montano spinge meglio in basso perche' ha molta piu' coppia di un benzina.....

lelesamba
03/11/11, 10:59
Capito grazie! :ok

Did80
03/11/11, 11:08
Ma circa quanti km prevedi di fare annualmente? perchè questo influisce molto sulla scelta del tipo di motore e quindi modello

lelesamba
03/11/11, 11:11
Mha guarda, secondo me un 25000 massimo.. considerando poi che in primavera e in estate OVVIAMENTE torno a usare la moto!

Did80
03/11/11, 11:55
25000 annui non sono pochi. Escludi motori benzina. Quindi o diesel oppure motori con alimentazione a gpl o metano

che tipo di tragitto fai? urbano, extraurbano o cosa? pianura o montagna?
i tuoi tragitti in media da quanti km alla volta sono?

lelesamba
03/11/11, 13:27
bè non penso nemmeno siano esagerati in realtà.. mio padre se ne fa 40000 l'anno fra viaggi vari, vacanze e lavoro..
Tragitti? Casa-lavoro extraurbano principalmente, una 10 di km al giorno, davvero poca montagna [lavoro in valle], e una volta ogni 2 settimane un viaggio in autostrada di 150 km sia andata che ritorno. Poi qualche viaggio [allenamenti, commissioni ecc] sempre in extraurbano.. Diesel consigli quindi?

---------- Post added at 13:27 ---------- Previous post was at 12:02 ----------

Pasticciando con i configuratori di varie marche ho comunque notato come tutte offrano una versione base economica della macchina con su un motore benzina 1.2 da 70 cv o giù di lì con consumi che si aggirano sui 5.5 l/100 km su percorso combinato.. E tutte poi offrono una configurazione con un 1.2 diesel/benzina da 85 cv o giù di lì, che consuma un po' meno [circa 4 l/100 km] a 2000 € in più.. ora mi chiedo: ne vale la pena spendere 2000 pleuri per un motore migliore considerando che però io cerco comunque l'economicità e sarebbe uno sforzo non da poco cacciare fuori quei 2000 €...

Did80
03/11/11, 13:34
escludi una alimentazione a sola benzina. 25000km non sono tanti, ma sono un kilometraggio tale da rendere non conveniente un benzina.
La zona è abbastanza coperta da distributori gpl o metano?
Le zone che frequenti sono soggette a blocchi o limitazioni del traffico per l'inquinamento?
cerchi un auto che abbia un pò di prestazioni o basta che cammini?

lelesamba
03/11/11, 13:37
Qua [Domodossola] di distributori metano e GPL ce ne sono, nessun blocco del traffico..
Cerco un auto che, se nuova, mi duri ALMENO 6/7 anni, quindi certo, non le prestazioni dell'errina, ma che i 130 in autostrada li sappia mantenere senza arrivare a 6000 giri e che non sia proprio ferma..

Did80
03/11/11, 14:06
Per i consumi guarda questo sito, non quelli dichiarati dalle case

http://www.spritmonitor.de/en/overview/0-All_manufactures/0-All_models.html?fueltype=1&fuelsort=1&vehicletype=1&minkm=&gearing=1

Per il fatto prestazioni è una cosa soggettiva... io ti direi non prendere un 1.2 a benzina perchè è fermo, ma magari a te basta e avanza
Ti consiglio di provare le auto prima di decidere

SAX
03/11/11, 14:10
Se posso, vorrei darti la mia opinione e dei consigli.
Pro diesel: Un diesel è molto più elastico e con più coppia di un benzina (se entrabbi piccoli di cilindrata), la differenza sarebbe molto evidente in montagna-collina, ma se usi la macchina in pianura non noteresti tanto la differenza, se non in sorpasso. Diesel consuma meno (e costa meno) anche se in media una macchina diesel costa di più. Secondo me se fai oltre i 15000Km annui un diesel conviene sempre. Se lo prendi usato conviene sempre e comunque.
Contro diesel: non so se è un luogo comune, ma che io sappia il motore diesel in media è più "soggetto a rotture" rispetto al benzina (credo perchè lavori a pressioni maggiori e perchè sia un po' più complicato del benzina).
Pro usato: prezzo! Le marche che si svalutano molto hanno prezzi ottimi! Credo che con 9000€ tu possa trovare un ottimo usato, sia diesel che benzina. Secondo me è l'acquisto ideale.
Contro usato: a parte che non sai mai chi l'ha avuto, c'è da dire che oltre una certa cifra qualsiasi usato non va mai o perlomeno il prezzo si stabilizza molto. Quindi in alternativa ad un usato da 5-6000€ ti consiglio un "nuovo base" o una carretta da poche centinaia di euro. La mancanza di garanzia secondo me non è un aspetto negativo rilevante, perchè la macchine moderne sono tutte molto affidabili antro i primi anni di vita o 60000Km.

Il mio personale consiglio è quindi di cercarti un diesel usato (segmento B) da 9000€ o poco più: è la fascia di prezzo in cui si fanno veri affari.
Tieni presente che io nel 2007 ho comprato un diesel usato con 8600Km (praticamente nuovo) a 11000€ trovato in una concessonaria su autoscout.it. Ho rintracciato il vecchio proprietario tramite il libretto e parlandoci mi sono convinto che fosse un ottimo acquisto. La macchina è una del segmento B. Ho avuto solo qualche problema con il pescaggio diesel recentemente, tagliandi ogni 30000Km.

Il gpl secondo me non è l'alimentazione ideale. Se vuoi davvero risparmiare sul rifornimento falla a metano, ma solo se hai un distributore vicino casa (qui nelle marche ce ne sono uno ogni 10Km e le macchine a metano sono tantissime)

Spero d'esserti stato d'aiuto.

lelesamba
03/11/11, 14:49
grazie mille sax dei consigli generali! sempre ben accetti

Urano
03/11/11, 16:21
Contro diesel: non so se è un luogo comune,

si.

quoto però il discorso metano.
grande sottovalutato...

iraton
03/11/11, 16:33
Secondo me il diesel paga la complessità del sistema common-rail che è molto più performante ma anche molto più delicato dei sistemi precedenti, ma soprattutto quella grande @@@@@@ del DPF, che per anni è stata una mannaia per un certa tipologia di utenti (pochi chilometri, ciclo urbano, etc). Da amante del diesel all'ultimo giro non me la sono sentita e sono passato al benzina.

gianluca2512
03/11/11, 16:42
Io ho la macchina GPL e va alla grande con un forte risparmio...qualunque sia prendila GPL o benzina da convertire all'istante!I distributori ormai sono ovunque per verificare vai su http://www.ecomotori.net/

Ciao.

Fabiulus
03/11/11, 18:33
Molti consigliano starnieri ... io marche italiane
in casa mia abbiamo avuto:
- Fiat 127 (oltre 400.000 km)
- fiat uno (oltre 360.000 km);
- fiat tipo 1.4 (km 280.000 strocata da un incidente)
- fiat tipo 1.6 (km 290.000 strocnata da un incidente)
- fiat bravo 1.6 primo mod (oltre 160.000 km, perfetta, stroncata da un incidente)
- fiat brava 1.6 (km oltre 220.000 cambiata per l'attuale...)
- fiat bravo 1.6 120cv diesel.

La fiat punto che dici ce l'hanno i miei genitori con la variante dell'impianto GPL (eccezzionale tra l'altro, con 32 lt di gas si fanno 450km ... si parla di 22 euro!!!).

i costi dei tagliandi sono "abbordabili" e la macchina è collaudatissima.

Io vedrei in giro anche dei km 0 della fiat GRANDE PUNTO ... occhio, non la EVO che è la seconda serie!
Secondo me c'e' qualcosa al prezzo che dici ...
Và ti linko questo:
FIAT GRANDE PUNTO 1.2 3p (http://auto.trovit.it/index.php/cod.frame/url.http%253A%252F%252Fwww.autosupermarket.it%252FAutosupermarket_CarCard_100_11032359.html/id_ad.1s1pCW1DxX1Z/type./what.fiat%20grande%20punto%20km%200/pos.5/org.1/pop.1/publisher_id./referer_id.1/t.1)

Il consiglio, gira, gira e rigira... anche sui km 0 possono tirare via qualcosa!!!
Quindi leggere su internet ok, ma poi CONTRATTA e tira di brutto!!!

Fabiulus :ookk

---------- Post added at 18:33 ---------- Previous post was at 18:30 ----------

escludi una alimentazione a sola benzina. 25000km non sono tanti, ma sono un kilometraggio tale da rendere non conveniente un benzina.
La zona è abbastanza coperta da distributori gpl o metano?
Le zone che frequenti sono soggette a blocchi o limitazioni del traffico per l'inquinamento?
cerchi un auto che abbia un pò di prestazioni o basta che cammini?

Perchè NON conveniente???
Con quel che costa il diesel all'oggi ... quasi quasi conviene benzina e impianto a GAS

Con le tipo e la brava del post sopra (entrambe a GAS) passavo i 30.000 km anno, e non ti dico il risparmio!!!

inoltre col GPL ... saluti tutti gli euro e molti BLOCCHI delle targhe alterne!!!

lelesamba
03/11/11, 18:45
Si, niente da ridire sul link che hai incollato, anzi ti ringrazio!
Ma ad essere sincero un motore di quel genere su quella macchina.. non mi convince per niente.. Cercare grande punto GPL a km 0 ne trovo solamente a 3 porte.. è un'idea comunque! ne trovo a 8500 euri..

Fabiulus
03/11/11, 19:02
Se posso, vorrei darti la mia opinione e dei consigli.
Pro diesel: Un diesel è molto più elastico e con più coppia di un benzina (se entrabbi piccoli di cilindrata), la differenza sarebbe molto evidente in montagna-collina, ma se usi la macchina in pianura non noteresti tanto la differenza, se non in sorpasso. Diesel consuma meno (e costa meno) anche se in media una macchina diesel costa di più. Secondo me se fai oltre i 15000Km annui un diesel conviene sempre. Se lo prendi usato conviene sempre e comunque.

Beh, insomma ...
fiat tipo 1.6 75 CV ... a benzina Va ... ma va (andava)!!!
a GPL poco meno ...
consumi???
Benzina: 15 km/l
GPL 13 km/l

Fiat bravo 1.6 diesel 120CV VA. (grazie, ha quasi il doppio dei cavalli!!)
Consumo??
15-16 km/l (uguali alla tipo 1.6 ... del '92!!!)

Parliamo di prezzi???
Benzina ~1.600 €/l
Diesel ~1.500 €/l
GPL ~0,600 €/l

Ne hai da ammortizzare un diesel ... non contando che il risparmio lo converti in tuto quello che vuoi.
Occhio ai valori indicati dalle case, la mia dicono che fa i 20 km/l ... io faccio fatica a vedere i 17 sul monitor del computer di bordo (ed i 16 reali da calcoli con macchinetta).

Onestamente???
nonostante sia CONTENTISSIMO della mia auto, potessi tornare all'acquisto prenderei il 1.4 benzina/GPL ...
e ti giuro che mi stancherei di girare!!

Metano lo sconsiglio, a meno che non prendi una MULTIPLA ... altrimenti hai l'autonomia della tua Moto ... ed è una tribolata.

---------- Post added at 18:58 ---------- Previous post was at 18:46 ----------

Prenditi secondo me una Opel, sono macchine che hanno poca manutenzione e van sempre bene, mio fratello ha la corsa1.2 5 porte e' finita veramente bene, interni comodi e curati una bella macchinina che non consuma nulla. avevo una opel kadett 1.4 e l'ho tenuta ben 16 anni piu di 300mila km a parte cambi olio e manutenzioni ordinarie.nulla di altro. La Opel tra l'altro fa anche dei bei sconti. facci un pensiero.

°_°
ho guidato una OPEL ASTRA 1.4 benzina ultimo modello... con 1000 km ... per 2 giorni (noleggio trasferta lavorativa).
Il mio commento???
La fiat PUNTO CLASSIC a GPL dei miei genitori VA DI PIU'!!!
In ripresa, in velocità, il curva, in tutto!!!
Poi magari era una macchina sfigata!!!

Pero' ...

Fabiulus :P

---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 18:58 ----------

FIAT GRANDE PUNTO 1.4 (http://auto.trovit.it/index.php/cod.ad/what_d.fiat%20grande%20punto%20km%200/id.1Z1Lg__1O1m1X/pos.6/)

FIAT Grande Punto 1.3 MJT 75 CV 5p. (http://auto.trovit.it/index.php/cod.ad/what_d.fiat%20grande%20punto%20km%200/id.17T1818DsL1e/pos.3/)

Did80
04/11/11, 08:03
.

---------- Post added at 18:33 ---------- Previous post was at 18:30 ----------

Perchè NON conveniente???
Con quel che costa il diesel all'oggi ... quasi quasi conviene benzina e impianto a GAS

Con le tipo e la brava del post sopra (entrambe a GAS) passavo i 30.000 km anno, e non ti dico il risparmio!!!

inoltre col GPL ... saluti tutti gli euro e molti BLOCCHI delle targhe alterne!!!

Fabiulus io intendevo il benzina puro. Sono invece favorevole al gpl o metano

SAX
04/11/11, 12:37
Fabiulus io intendevo il benzina puro.
Forse il mio intervento è stato molto vago, ma anch'io devo fare questa precisazione, inoltre il rapporto lo devi fare tra due piccoli motori con più o meno gli stessi cavalli, non con due 1.6!

La soluzione migliore secondo me resta il piccolo diesel usato (perchè si unisce un risparmio ad un ottimo motore elastico). Ripeto però che se proprio si vuole risparmiare, è facile scartare il gpl a favore del metano. Il benzina puro e il gpl lo prenderei in considerazione solo se si fanno pochi km: il benzina costa troppo e non va come un diesel, mentre la scomodità del gpl per me non vale il risparmio che ha.

Buona scelta

gianluca2512
04/11/11, 15:36
Non capisco quale sia la scomodità del GPL...secondo me ha solo vantaggi, ancor più su una macchina piccola poichè ha ancora più autonomia, e alle brutte vai di benzina comunque!!!

I nuovi impianti sono molto sicuri e non richiedono manutenzione, solo il cambio del filtro GPL che costa pochi euro ogni 15.000 km!!!

Quindi ti consiglierei di prenderti la macchina usata a benzina e di montarci tu un impianto GPL, tanto quelli che trovi già fatti della fabbrica, come dicono, sono gli stessi che monti nelle officine di tutta Italia. Non è che la Chavrolet monta impianti, se li fa montare dalle officine esterne che fanno solo quello, costa di meno!!!

Quindi scegli la macchina che ti piace, tira un buon prezzo e metti il giorno dopo il GPL, non tardare perchè poi non lo monti più!!!

Il GPL attualmente sta tra i 0,68 cent/euro e i 0,80 cent/euro

---------- Post added at 15:36 ---------- Previous post was at 15:27 ----------

Fossi in te penserei alla Spark,la prendi così com'è con il GPL hai un motorino 1000cc che non consuma nulla e va bene per fare viaggietti anche in 4 magari con un portabagagli sul tetto!La mia compagna ha una matiz 1000cc e siamo andati in Calabria due volte partendo da Roma, 110/120 km/h in autostrada li fai tranquillamente. Questo perchè hai parlato di utilitaria all'inizio della discussione.

jack74
04/11/11, 22:53
bho dopo anni di assoluta affidabilita' avuta con le ford a malincuore ti sconsiglio le fiat...

lelesamba
07/11/11, 14:48
Alla fine penso di aver delineato i requisiti che vorrei nella macchinina:
-5 porte (3 porte alla lunga è insopportabile secondo me, sopratutto pensando a un futuro utilizzo semi-familiare)
-motore da 75-80 cv, giusto per non andare impiccato in autostrada. Ho scelto alla fine GPL, mi sembra proprio che alla fine convenga abbastanza..
- costo sotto i 10000 euri
- usata meno di 50000 km.. e usato garantito da concessionario..

Che ne dite di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202642893
E questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203296389
O ancora questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203858797

Danilo
07/11/11, 14:59
col metano risparmi tanto,ma tanto,però hai poca autonomia e la macchina si appesantisce parecchio,poi hai anche una perdita di potenza maggiore.
se puoi rinunciare a un pò di brio vai di metano

Urano
07/11/11, 15:16
-5 porte (3 porte alla lunga è insopportabile secondo me, sopratutto pensando a un futuro utilizzo semi-familiare)

ovviamente ognuno ha le sue esigenze, però vorrei dire la mia al riguardo della 3/5 porte.

io compro solo 3 porte.

visibilità migliore, auto più leggera, consuma meno, più silenziosa, meno problemi, tendenzialmente più sicura, sì, soprattutto se ci sono bambini.
unica reale rottura di balle è l'eventuale monta-smonta col seggiolino per il marmocchio.

ma anche in questo caso, finchè il marmocchio sale e scende col seggiolino, sta davanti sul sedile passeggero in contro marcia, quando è più grandicello si monta il seggiolino una volta sui sedili dietro e poi il marmocchio sale e scende senza dover spostare tutto quanto.
quindi, in fondo, disagio ridotto...

quando comprai la corolla arrivai a pagarla di più per avere il 3 porte, perchè in pronta consegna avevano solo 5, e su quella ovviamente non mi fecero lo stesso sconto...

Danilo
07/11/11, 15:24
comprare una corolla e pagarla a prezzo pieno :fail

Urano
07/11/11, 15:35
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201393834

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203097886

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201775667

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202196051&asrc=fa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204188751

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204414410&asrc=fa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194875632

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=195091516

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201941040

---------- Post added at 15:35 ---------- Previous post was at 15:34 ----------

comprare una corolla e pagarla a prezzo pieno :fail

:ridi
però gran macchina: non ho fatto altro che i tagliandi e metterci il gasolio.
perfetta...

lelesamba
07/11/11, 15:44
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201775667

L'ho vista e mi son detto: ******! 2010, pochi km, gpl, a quel prezzo!!! è in sicilia -.-'

jack74
07/11/11, 16:39
guarda io ti sconsiglio gpl o metano , ebbi l'impianto a gpl su di una mia precedente macchina ed erano problemi di continuo e alla fine la dovetti cambiare perche il mottore si rovino' e le prestazioni ne risentirono abbastanza , prendila direttamente a gasolio gia facendo 15000 km l'anno conviene , per i consumi fino a che stai tra un 1.3 e un 1,6 cc dovresti essere tra i 23 e i 19 km/l se vai oltre sul 1,9 - 2,0 sei sui 17 - 18 km/l , poi se consideri le prestazioni di sicuro il diesel non e' male in accelerazione........

Fabiulus
07/11/11, 20:53
Io 5 porte 4ever!!!

Stare sempre a tirare su' il sedile, e giù e deve scendere quello dietro ti devi alzare tu davanti ... che scatole!!!
Famo così:
Apro la porta dietro, ci sbatti chi e che voglio e salgo davanti!
E non devo starmi sempre a coricare!!

Per ilr esto Metano ovviamente hai più risparmio, ma valuta:
1- Quanti distributori hai vicino (in genere il metano è diffuso di meno);
2- hai una autonomia minore;
3- hai una rendita di potenza inferiore!

Sono valutazioni.

Per la macchina, io consiglio ITALIANA (FIAT 4ever)
Ma tantè che molti non ci si trovano o non ci si sono trovati.
De gustibus.

La Bianca con 37.000 km e impianto GPL non pare male .. soprattutto se è uscita così dalla fabbrica!!

Fabiulus :ookk

Urano
07/11/11, 21:55
Io 5 porte 4ever!!!

Stare sempre a tirare su' il sedile, e giù e deve scendere quello dietro ti devi alzare tu davanti ... che scatole!!!
Famo così:
Apro la porta dietro, ci sbatti chi e che voglio e salgo davanti!
E non devo starmi sempre a coricare!!

vedi, parafrasando un detto aeronautico, per me la macchina parte già male perchè ha troppe ruote e troppi posti... :ridi :ridi :ridi

quindi per come la vedo io i posti dietro sono già spazio buttato.
se proprio ci devono essere, vanno benone per buttarci la giacca quando fa caldo, o appunto per infilarci il marmocchio giusto perchè non lo posso mettere nella pensione insieme con fido. :D :D :D

quindi se escludiamo il caso giacca ed il caso marmocchio, nel 99% dei restanti casi eventuali passeggeri mi peggiorano l'handling, aumentano il consumo e mi costringono persino a riregolare l'altezza dei fari, perciò per quanto mi riguarda possono andare a piedi.

se poi, proprio proprio proprio nel rimanente 1% dei casi, per emergenza umanitaria mi dovesse toccare di caricare qualcuno, ci manca solo che scocci: sale dal posto del passeggero, si allaccia la cintura e zitto. :ridi :ridi :ridi

diecidecimi
07/11/11, 22:08
ovviamente ognuno ha le sue esigenze, però vorrei dire la mia al riguardo della 3/5 porte.

io compro solo 3 porte.

io compro solo 5 porte.

:D

Parafrasando la vecchi(ssim)a pubblicità: Hai mai provato U(r)rà?
5 porte a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e!

E per la macchina non mi pronuncio, ormai sono costretto solo a transatlantici tedeschi :roll:

Urano
07/11/11, 22:20
certo che ho proFato... :D
non ci si vede fuori.
con la coda dell'occhio vedo il montante invece della strada.
e per di più l'idea di avere una clava d'acciaio puntata alla mia tempia non mi tranquillizza per nulla.

per il resto vedi le risposte sopra :D :D :D

l'unica 5 porte che potrei anche forse magari po' esse considerare è l'rx8 :amore :amore :ridi

lelesamba
08/11/11, 14:32
Ho risolto.. ho deciso di non stressarmi più di troppo, ho una montagna di cose davvero da fare..
Ho scelto questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203858797, sabato vado a vederla e a pagarla..

Obiezioni? nessuna.. bene :mazza

scherzi a parte, grazie mille a tutti per i consigli! :ok

jack74
08/11/11, 16:06
ma l'impianto esce di serie o e' un after ????spesso le conce fanno montare l'impianto sui normali
motori a benza prima di vendere l'auto , assicurati che il modello sia nato specificamente per il gpl , il gas
e' combustibile scarsamente lubrificante e col tempo danneggia le parti in movimento tipo le valvole non ce' problema se le parti sono state progettate in modo da sopportare una maggiore usura con materiali piu resistenti

Did80
08/11/11, 17:19
Mi sembra una buona scelta :ok

cts
09/11/11, 09:17
tendenzialmente più sicura, sì, soprattutto se ci sono bambini.

Dissento, senza polemica ma dissento. Tre porte sono uno stress quando porti i passeggeri (mai provato a portare i bambini a scuola? Cartella, cintura di sicurezza, cartellina, seggiolino da sganciare... scende uno e poi bisogna accompagnare l'altro, magari scende dal lato marciapiede da solo se la scuola è vicina e non hai spazio per parcheggiare... ).
E poi se ci sono bambini ci sono pure optional moderni (chiusura di sicurezza sulle portiere posteriori con relativi meccanismi di sicurezza per i vetri posteriori).
In caso di incidente ti do ragione sulla rigidità della scocca, ma i passeggeri posteriori hanno maggiori possibilità di uscire più facilmente dall'abitacolo.
5-porte-for-ever.

Urano
09/11/11, 10:29
In caso di incidente ti do ragione sulla rigidità della scocca, ma i passeggeri posteriori hanno maggiori possibilità di uscire più facilmente dall'abitacolo.

perchè tu, con bambini caricati dietro, lasci le portiere apribili dall'interno???

io non lo farei, e quindi anche in quel caso cambierebbe poco...

sax70
09/11/11, 10:51
Panda 4x4 basso costo di gestione e va benissimo in montagna.

Fabiulus
09/11/11, 11:06
perchè tu, con bambini caricati dietro, lasci le portiere apribili dall'interno???

io non lo farei, e quindi anche in quel caso cambierebbe poco...

Nelle vecchie auto (FIAT TIPO, FIAT UNO ecc ecc) per i bambini seduti nei posti posteriori bastava inserire la chiave di accensione in apposito blocchetto posto sulla portiera (in genere accessibile solo a porta aperta!!!), girare .. et voilà, le porte si aprono solo dall'esterno!!!

Nelle moderne auto non esiste più lo "spimpirlino" da cliccare per chiudersi dentro o fuori... basta chiudere le portiere con un pulsante sul cruscotto e/o settare la centralina ... ed il gioco è fatto: le porte solo da dietro ...
... i vetri elettrici posteriori, inoltre, chiudono il cerchio non dando possibilità alle utenze posizionate nel posteriore di alzare/abbassare i finestrini (ovviamente se azionato l'apposito blocco ... a portata dell'autista)...

fabiulus :ookk

Urano
09/11/11, 11:08
appunto. :)

Vigeo
09/11/11, 16:56
Io ho la Fiesta Gpl consuma quanto la Grande Punto, ho più optional a parità di prezzo, e a parte un pò di vuoto sui 2000 giri poi fila che è una bellezza coi suoi 96 cv.(92 a gpl)
L'impianto audio poi è una favola, sembra di guidare kitt coi comandi vocali :). il blue and me della Fiat invece fa *****e, come funzionamento e come navigazione del menù.

Comunque quella macchina ce l'ha un mio amico e non se ne è mai lamentato, a parte il poco brio è una buona vettura.

papone
09/11/11, 21:04
Ciao,non per essere di parte(lavoro in 2 concessionarie FIAT-LANCIA)ma secondo me' la punto in questione per un uso normale e' un ottimo prodotto!(provato anche personalmente)costi di manutenzione contenutissimi,consumi bassi(dipende dallo stile di guida)prestazioni vivaci e dotazione di serie adeguata.
il motore:fire straconosciuto va sempre e non si ferma mai.
La ford ka per quelli che non lo sanno e' costruita su telaio fiat 500 con motore fire,quindi niente di nuovo!anzi,io preferirei the original.
per qualsiasi chiarimento resto a disposizione!:)
Per il montaggio del gpl fai bene i tuoi conti,in quanto:si e' vero che costa meno fare"il pieno"ma:in certi parcheggi coperti non puoi entrare,la revisione periodica(obbligatoria delle bombole non te la regalano e la fanno solo i centri autorizzati,alcuni distributori vendono proprio gas di qualita'scadente(per non adeguamento impianti)e ti porta a sostituire diversi rail di iniettori,se ti riesce guarda le percentuali di immatricolazioni vetture da 3 anni a questa parte e vedrai che fin che c'erano gli ecoincentivi si vendevano le vetture a gpl,metano poi la fa' ancora da padrona la benzina e sopratutto il gasolio.
parere personale:pui metterci tutte le sicurezze che vuoi ma hai sempre una bomba sotto il...con del gas compresso a diversi bar di pressione.