Visualizza la versione completa : Improvviso aumento numero di giri
E' da un po che analizzo il problema, provando e riprovando..
Sostanzialmente il problema consiste nel fatto che regolarmente, quando accelero rapidamente il numero di giri sale improvvisamente, per poi tornare indietro stabilizzandosi sul numero più appropriato.
il problema non è di strumentazione, perchè si sente.
In altre parole:
-Accellerata partendo da 5-6 mila giri
-Numero di giri che arriva anche ai 9-10 mila in base a quanto è stata rapida e intensa l'apertura del gas
- Stabilizzazione del numero di giri (si abbassano di nuovo, in questo caso per esempio sui 7mila perchè ho accelerato)
Nel momento in cui c'è questo sbalzo, la moto non ha comportamenti strani, ma mantiene l'andamento costante di prima, accelerando lentamente, fino a quando non si stabilizzano i giri e si sente la spinta del motore.
che cos'è? qualcuno mi sa dare una spiegazione o un'opinione su quale potrebbe essere il guasto?
grazie in anticipo
O la frizione che non attacca bene o, più probabilmente, la posteriore che scivola. Sul dritto con strada fredda e andatura medio alta mi succedeva spesso :ok
ma tu senti realmente che il motore sale di giri quanto la lancetta o la lancetta sale vertiginosamente e ma il motore sale costante?
se senti il motore sale di giri realmente per poi stabilizzarsi,ma non noti un concreto aumento della spinta,credo sia un problema di frizione (probabilmente è consumata,ma non credo,oppure hai dei problemi di scorrevolezza del cavo,molto più plausibile).nel caso di cavo poco scorrevole,prova a lubrificarlo,probabile che si sia sfilacciato..oppure è solo una questione di regolazione della tensione del cavo stesso,su cui mi pare si possa agire direttamente dall'attacco del cavo sulla levetta presente sul carter motore
Grazie ragazzi!
Comunque no, la moto non slitta, ne sono certo. Lo fa anche su strade asciutte e quando faceva più caldo, dove non l'ha mai fatto.
Il numero di giri sale sul serio, si sente proprio, proverò a lubrificare il cavo e magari rilasciarlo un pò (giusto? o devo tenderlo maggiormente?:sign2)
Vi aggiorno domani :ok
Grazie ancora!! già pensavo di dover spendere una fortuna, rimpiangendo il fatto di non aver esteso la garanzia:piangi3
Da profano anzi da profanissimo:pol: ma così come hai descritto la cosa non potrebbe essere un problema relativo all'accelleratore invece che alla frizione???:confused:
Da come ne parli sembra che l'accelleratore o le valvole a cui è collegato il cavo(Sempre che sia collegato a delle valvole o a qualcos'altro, per ora non sono ancora pratico di motori e similari!) rimangano aperte più del dovuto e poi ritornino nella giusta posizione, come se uno dei due avesse un ritorno bloccato o rallentato, la frizione farebbe proprio lo scherzo descritto da Danilo...(ripeto però che la mia è un opinione da profano!:ok)
PS: l'ho gia detto che parlo da profano??
PPS: Se non l'ho già detto: parlo da profano!:D
dibadubu ma il numero di giri sale mentre tu sei alle prese con la frizione o a frizione completamente rilasciata? se la prima, o sbagli tu oppure leva o cavo regolati male o cavo sfilacciato; se la seconda, frizione in partenza alle maldive :sdentato
bonny tu strapazzi parecchio la moto già di tuo, non oso immaginare in pista cosa sia successo :mapporc
Il problema era presente anche prima della pistata?
Non mi ricordo se già ci fosse prima della pista :( mi pare di no però!
La moto sale di giri a frizione completamente rilasciata, altrimenti sarei proprio pirla!
Oggi ho lubrificato dove potevo e appena non è più prevista pioggia ci faccio un giro e vedo come va.
ma scusate il cavo sfilacciato cosa comporterebbe? in teoria dovrebbe tenermi meno tirata la frizione e quindi al massimo avrebbe un'effetto opposto a quello che ho ora, no?
Mi sembra di capire che il motore sale di giri, senza corrispondente aumento di velocità, ad un regime di giri prossimo alla coppia massima.
Quindi, come hanno detto altri, o la frizione è consumata (quanti km hai percorso?), oppure è troppo tirata, cioè per farla staccare basta che tiri leggermente la leva?
Senti per caso puzza di bruciato quando si verifica il problema?
Actarus credo tu abbia capito in pieno il problema, dopo quel comportamento però poi si stabilizza e torna normale.
Ho percorso quasi 25mila chilometri. Non mi apre di sentire puzza di bruciato, ma magari non ci ho fatto caso, starò più attento!
e provo anche a rilasciare un pò il cavo che magari è troppo tirato (ho cambiato la leva frizione, ma poi me la ero fatta controllare dal meccanico Hpracing per verificare se il montaggio fosse corretto)
Un paio di volte e' capitato anche a me, sempre sulla medesima strada (bella consumata) ed in corrispondenza di una bella "tirata" di seconda.
Ero comunque oltre 6000 ed all'improvviso ho visto aumentare i giri in modo piu' veloce del solito non percependo quindi un aumento corrispondente di velocita'.
Mi sono posto piu' volte la domanda sulla motivazione ed a memoria non ricordo di una perdita di aderenza della gomma.
L'unica dev'essere stato che quando stavo per cambiare forse ho cominciato a tirare leggerissimamente la leva della frizione con conseguente slittamento dei dischi.
Ho 69.000 km frizione mai cambiata ma comunque ancora buona.
Magari non e' che inavvertitamente abbia fatto anche tu la stessa cosa?
Purtroppo mi succede con costanza, non è stato l'errore di una volta. Con sta pioggia non posso neanche fare un giro di prova per provare i vostri consigli!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |