PDA

Visualizza la versione completa : Come stanno i genovesi?


mdot
04/11/11, 17:38
Sui giornali, su twitter e su fb arrivano le immagini devastanti di Genova, voi genovesi del forum state tutti bene?

gianluca2512
04/11/11, 17:52
Se la stanno vedendo proprio brutta!!!Già 7 morti di cui due bambini!!!Non credo che abbiano il tempo ed il modo di scrivere qui per oggi...

Pollon
04/11/11, 17:55
Pazzesco, vedo solo ora!!!!

mdot
04/11/11, 18:00
da amici genovesi so che i telefoni non vanno più ma internet va, e si sta comunicando attraverso i social network.
Paolo per esempio è su FB :ok

Supermack3
04/11/11, 18:19
grazie, qui è veramente un disastro. 6 morti (tutte donne), tra cui una mamma con una bambina, molti feriti e qualche disperso.
ripeto, veramente un disastro... benchè sia un evento eccezionale non è certo tutta colpa della pioggia, dei fiumi, della natura ecc... quando capiremo che tenere i letti dei fiumi puliti, i margini sani, i tombini vuoti e che la manutenzione non è un optional allora sì che disastri di questo genere saranno limitati e gli effetti smorzati rispetto a quello che vediamo oggi.

pare che questi fenomeni si stiano spostando verso il ponente, savona-imperia e verso il basso piemonte, cuneo in particolare.

---------

allego qualche foto

actarus
04/11/11, 18:25
Pare che i telefoni siano andati in tilt, per fortuna sono riuscito a raggiungere i parenti tramite cellulare...

Il torrente Fereggiano (fino a ieri non se avevo mai sentito parlare) ha fatto i danni più grossi.
Alcune persone sono rimaste intrappolate nell'androne di un palazzo e sono morte annegate. Una donna e stata schiacciata da un'auto trascinata dalla furia delle acque.

Eppure da quasi una settimana il meteo preannunciava piogge torrenziali e rischio di alluvioni... :nono3

Edit: ho visto le foto... inchia!!! :shock2

Supermack3
04/11/11, 19:03
esatto i cellulari sono in tilt e la corrente elettrica in molte zone va e viene.

purtroppo è successo che il Fereggiano (un affluente del Bisagno, uno dei due grandi torrenti di Genova -insieme al Polcevera-) è esondato travolgendo tutto e riversandosi sulla città, zona stadio di Marassi... poco dopo gli argini del Bisagno non hanno retto e in più punti l'acqua è uscita invadendo tutto: il centro di Genova, la stazione fs ecc... in pratica quello che si vede nelle foto.
Purtroppo la situazione del mare non aiuta essendo mosso i fiumi non riescono a scaricare e alle foci si rischiano nuovi straripamenti... sia per il Bisagno, per il Polcevere e sia per il Chiaravagna che l'anno scorso causò il disastro di Sestri Ponente.

cesare55
04/11/11, 22:21
Anch'io vedo solo ora i disastri successi a Genova...sono senza parole !!...in questo momento una preghiera per le persone scomparse e per tutte le altre dovranno sopportare i disagi di questa situazione.
Cesare55

Phos
05/11/11, 09:02
http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/themes/ilfatto/thumb/295x0/wp-content/uploads/2011/11/la-stampa_interna.jpg
Articolo sulla stampa di giovedì scorso. Fonte (http://ilfattoquotidiano.it/2011/11/05/era-previsto-allerta-fino-a-domani/168569/)

keysuke
05/11/11, 10:29
Ho sentito le interviste della sindachessa di Genova.....a calci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabiulus
05/11/11, 10:39
Eccezzionale???

da ingegnere quale sono mi piacerebbe visionare i tempi di ritorno degli eventi piovosi ...
All'università mi hanno insegnato a considerare l'evento peggiore degli utlimi 50-100 anni.

Mi piacerebbe sapere
- se i piani di costruzione sono stati rispettati
- se le aree rese impermeabili sono state "studiate" affinché rimanesse "abbastanza" area verde da permettere comunque l'infiltrazione dell'acqua piovana nel terreno anziché riversarsi nei letti dei fiumi e/o nelle fognature/strade;
- se nella costruzione dei parcheggi sotterranei (eventuali) siano stati considerate le falde acquifere presenti e come han risolto l'eventuale problema;
- ...

Mi piacerebbe conoscere la manutenzione/pulizia/miglioria fatta a:
- fiumi;
- canalizzazioni interrate;
- fognature;
- ....

Mi piacerebbe sapere se eventuali edifici/costruzioni eretti in aree protette son stati demoliti o "condonati" tramite tutte le leggi emesse dallo stato in questi decenni ... che dicono servano per sanare una situazione (quella economica) ma non considerano assolutamente che SE NON SI PUO' COSTRUIRE UN MOTIVO CI SARA' PURE!!!!!!

anni fa l'Aquila;
ieri il Veneto;
oggi la Liguria;
domani ??????

Siamo alla frutta ragazzi ...:piangi3

fabiulus

cts
05/11/11, 11:13
Ti quoto, Fabiulus, anche se lo stesso Pa87ge aveva premesso che se il disastro avviene non è tutta colpa della natura, ma una buona parte lo è dell'uomo (io stesso avevo scritto qui: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=487540&postcount=152)"Il regolamento n° 3 del 2011 della Regione Liguria ha ridotto da 10 a 3 i metri della distanza minima di edificazione lungo i corsi d'acqua! Bella pensata! Evvai tutti a cementificare mari e fiumi, viva il progresso, le case con vista mare, gli eventuali condoni che fanno cassa... e intanto in Liguria è successo quello che è successo e che io ti ho descritto un paio di post fa. E stanotte arriverà un'altra ondata di maltempo, poveri loro...").

Solidarietà da tutti noi, coraggio genovesi e popolazioni colpite tutte!

Yaya
05/11/11, 11:36
Un sentito abbraccio per Paolo e per tutti gli amici di Genova...
Se andiamo a vedere le previsioni meteo ecc. lo aspettavamo più da noi nel ponente l'inferno, invece è successo da loro... forse il peggio è passato, speriamo.

E' da stanotte c'è (almeno qua in prov. di Savona) una fortissima mareggiata, ma non sta piovendo, se dovesse piovere forte a lungo, i torrenti non riuscirebbero certamente più a scaricare in mare...

Certo che l'imprevedibilità di certi eventi atmosferici e terresti e il trovarsi di qualcuno "al momento sbagliato nel posto sbagliato" non sono controllabili dalle autorità competenti, però come è stato giustamente detto: rispetto degli argini dei fiumi, non edificabilità delle zone a rischio, e interventi immediati come pulizia tombini ecc. avrebbero arginato un pò la brutta situazione di Genova!

Da noi scuole chiuse preventivamente venerdì e sabato. Inutilmente (adesso possiamo dire) e soprattutto venerdì mattina non è caduta neanche una goccia di pioggia, ma meglio prevenire che curare.

Supermack3
05/11/11, 12:46
Ehilà, volevo aggiornare dicendo che gli altri Genovesi stanno tutti bene... purtroppo non ho avuto ancora modo di sentire gli amici del levante ma non è stato particolarmente colpito ieri.

Fabiulus ti quoto, da Genovese e da Geometra.
Purtroppo la manutenzione è inesistente, la stessa sindaca la settimana scorsa (dopo i "fattacci" delle Ex-5 (ora 3) Terre) ha dichiarato che i letti dei fiumi devono essere "verdi", infestati di arbusti, alberi e quant'altro. Guardate le foto che ho allegato per capire com'è lo stato di molti torrenti della città, questo in particolare è a ponente ma il Fereggiano che ha causato il disastro ieri era in condizioni simili in molti punti!! Il problema infatti non sono i 2 grandi torrenti della città ma tutti quegli affluenti che sono secchi 360 giorni all'anno ma quando si riempono si riempono e devono essere puliti e pronti per far defluire l'acqua!

Io dico una cosa sola e la dico da tecnico modesto quale sono: non è stato un evento eccezionale, non è stata un'ondata tzunami come è stato detto, non è stata una calamità! è stato il risultato di una politica di manutenzione inesistente, a monte e a valle, e scelte progettuali sbagliate.
In oltre si c'è messa la pessima gestione dell'evento, dall'informazione all'emergenza: la sindaca, dopo, ha dichiarato che i cittadini non dovevano uscire di casa ma per la giornata aveva garantito i servizi pubblici, bus treni metro taxi scuola uffici aperti ecc.

Vabbè come ha detto il giornalista Capuozzo del TG5:
le polemiche ora sono un lusso che non possiamo permetterci!!

greendevil
05/11/11, 13:49
Ho visto le tue foto anche al telegiornale, inconcepibile i letti dei torrenti o fiumi sono invasi da piante erbusti e detriti,per forza che appena piove di piu' succede un esondazione con le terribili conseguenze. Ma mi chiedo una cosa: I soldi che stanziano per le manutenzioni ordinarie e straordinarie per la citta' ,per gli argini,appunto i fiumi dove vanno a finire? Dalle foto sono anni che non si e' fatto nulla! Ho sentito dire piu' volte che c'e' una legge dei"verdi" che vieta di dragare fiumi e torrenti e di togliere piante ed erbusti, per poi avere queste conseguenze? Se e' vero che c'e' cosa aspettano ad abrogarla?

actarus
05/11/11, 14:21
Ecco, intanto ieri si potevano tenere chiuse le scuole e gli uffici, come è stato fatto a Savona.
Le eccezionali precipitazioni su Genova erano previste da giorni.

In effetti pare siano caduti 300mm di pioggia in poche ore. Un evento straordinario, ma dalla foto postata da pa87ge direi che la cosa è già successa 40 anni fa, quando non si dava la colpa al riscaldamento globale...

Sono ben note le zone critiche, cioè in prossimità dei fiumi, dei torrenti (o ex torrenti, perchè sempre in secca), ma non si fa un gran che per prevenire almeno il verificarsi di incidenti mortali :(

Adesso pare che le forti precipitazioni interessino anche il Piemonte...
Ci sarà una piena dei grandi fiumi, come ad esempio il Po? :ansia

Enea
05/11/11, 15:35
Ma mi chiedo una cosa: I soldi che stanziano per le manutenzioni ordinarie e straordinarie per la citta' ,per gli argini,appunto i fiumi dove vanno a finire?

semplicemente non li stanziano. nel letto del bisagno e del sturla non c'erano solo canne ed erbacce, ma alberi! che non credo crescano da un giorno all'altro... ma nemmeno da un biennio all'altro

nel mio condominio ogni anno compare una voce nella nota spese dell'amministrazione: "pala e sale da neve". come se ogni anno si buttassero via la pala e il sale vecchi. io però dubito che in primavera l'amministratore vada a fare il giro di tutti i condomini con l'ape per prendere tutte le pale e tutti i sacchi di sale vecchi per sostituirli con nuovi. e quindi dove vanno quei soldi? lo sappiamo tutti


la piena del po dovrebbe essere attesa per stanotte mi pare. pure della dora baltea se non ricordo male

greendevil
05/11/11, 16:18
E' un crimine lasciare i letti dei fiumi e dei torrenti in quelle condizioni addirittura con gli alberi! Con tutte le tasse che si pagano non fanno mai nulla e quando succedono le disgrazie non e' mai colpa di nessuno.I politici e i vari governanti devono finirla di fregarsene e intascarsi i soldi,stanno facendo morire le persone in questo modo. Una vita spezzata nessuno potra' mai ripagarla.
E' una vergogna, poi raccontano che l'Italia va bene...

Phos
06/11/11, 11:52
Ho visto il comunicato della protezione civile: stato di allerta.
Ma andate a cag! Non potevano dirlo prima? Lo sanno anche i muri ormai.

cts
06/11/11, 17:30
Anche l'alessandrino è in grossi guai, da quello che ho letto... Qualche utente alessandrino conferma oppure sono esagerazioni dei media?

Enea
06/11/11, 18:05
Ho visto il comunicato della protezione civile: stato di allerta.
Ma andate a cag! Non potevano dirlo prima? Lo sanno anche i muri ormai.

ma infatti lo avevano detto prima. si sapeva che venerdì sarebbe venuto giù il finimondo. io infatti me ne sono rimasto a casa. è il comune che si sarebbe dovuto far sentire. scuole e uffici pubblici chiusi, tanto per dirne una.
specie con quello che è successo pochi giorni prima nelle cinque terre e in toscana, non ci si può lamentare di quanto fossero "inaspettate" le piogge, porca zozza erano aspettate sì... e questo rende ancora più grave il fatto che nonostante l'attesa le cose siano comunque andate in vacca.
anche due giorni spesi bene avrebbero potuto fare una grossa differenza, figuratevi i giorni che sono passati dal 25 ottobre (alluvione delle cinque terre) al 4 novembre (alluvione di genova).

Nixon
07/11/11, 09:38
In bocca al lupo a tutti i liguri...