Visualizza la versione completa : Paghiamo i parlamentari in titoli di stato. Sei d'accordo?
"Le Borse continuano a nutrire qualche dubbio sul fatto che ce la facciano. E non solo loro, naturalmente. Anche i non pochi italiani (imprenditori, banchieri, gente comune) che si sono messi in questi giorni ad acquistare titoli di Stato italiani per orgoglio, per patriottismo, per spirito e volontà di fare. E' troppo chiedere ai parlamentari italiani di farsi pagare lo stipendio in titoli di Stato?"
Con queste parole si conclude un articolo su Vanityfair.it (http://www.vanityfair.it/news/italia/2011/11/09/btp-parlamentari-btpaiparlamentari-stipendio-proposta-dimissioni-governo-borse) sulla crisi nata ieri dopo le annunciate dimissioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La firma è dello storico Giovanni Gozzini, docente all'università di Siena.
Il ragionamento è molto semplice. L'Italia, in questi mesi (anni?), ha perso credibilità (politica ed economica) e quando vedono che un governo vacilla (come nel nostro caso) i dubbi sulla tenuta del Paese sono sempre di più. Per questo la Borsa va a picco e gli speculatori internazionali cominciano a "scommettere" contro di noi.
Per questo Gozzini si chiede se non sia il caso che i nostri parlamentari facciano un gesto, ma non simbolico. E a essere i primi a credere nei nostri titoli di Stato. Uno stipendio in Btp. Cosa ne pensi?
Vi giro integralmente la domanda posta su Wired (http://daily.wired.it/news/politica/2011/11/09/paghiamo-i-parlamentari-in-titoli-di-stato-sei-d-accordo.html); io non scarterei questa idea.
Che appena l'italia si riprende loro guadagnano il 7% in più :mapporc
So che qualche parlamentare del PDL ha investito un suo stipendio nei BTP. Per dimostrare che si fida dell'Italia e per dare il buon esempio.
Sabato sul corriere un imprenditore ha comprato una pagina e chiedeva a tutti gli italiani di comprare BTP perchè dobbiamo aiutare l'Italia a risollevarsi
Io ho votato che la maggior parte del loro compenso sia data dai btp.......in questo modo magari si screma chi e' veramente interessato a fare il bene del paese :okk
---------- Post added at 11:31 ---------- Previous post was at 11:30 ----------
Sabato sul corriere un imprenditore ha comprato una pagina e chiedeva a tutti gli italiani di comprare BTP perchè dobbiamo aiutare l'Italia a risollevarsi
Povero, ha comprato 20.000€ in btp piu' 20.000 € di costo della pagina del corriere........
Sono d'accordissimo!
Se i titoli vanno a fondo, vanno a fondo anche loro.
Se i titoli risalgono, comunque anche adesso guadagnano una barca di soldi (per non fare niente, oppure per fare tutto e male).
Q8 Cts, se vogliono continuare a vivere col tenore di vita attuale che lo facciano lavorando seriamente!
Altro che bonus per quelli si presentano sempre al lavoro...:vomito2
Personalmente per tutto quello che hanno fatto finora negli ultimi anni io non li pagherei proprio più!
Comunque sarebbe più sensato uno stipendio basato sulla meritocrazia, senza rinborsi e vitalizi vari.
Inoltre visto che loro rappresentano lo stato sarebbe utile il fatto di pagarli con i titoli, cosi uno pensa se vanno male ne rimettono, però purtroppo la faccenda mi puzza un pò perchè sicuramente i tioli che compreranno loro saranno sempra ottimi...
In linea di principio non sono d'accordo, perchè come tutti sappiamo le rendite sono tassate solo al 12,5% (quindi anche i titoli di stato). In questo periodo di incertezza totale e crisi sarei d'accordo purchè si alzino le tasse sulle rendite almeno al 20% e si investino i soldi risparmiati a favore dell'occupazione giovanile. Ciò non accadrà mai e anzi, potrebbero abbassare ulteriormente le tasse sulle rendite. Ricordiamoci che la finanza da sola non salverà l'Italia.
Io ho votato una delle opzioni disponibili ma sarebbe possibile aggiungere l'opzione "pagamento in randellate giù per la schiena" oppure non è abbastanza politically correct?
Sono d'accordissimo!
Se i titoli vanno a fondo, vanno a fondo anche loro.
Se i titoli risalgono, comunque anche adesso guadagnano una barca di soldi (per non fare niente, oppure per fare tutto e male).
Scusami ma questo ragionamento non fila. Se i titoli vanno a fondo andiamo a fondo tutti, quindi secondo me sarebbe solo un incentivo a detassarseli. Mi pare più produttivo (in tutti i sensi, anche politici) abolire i vitalizi.
io sta cosa mica l'ho capita :dub perchè cavolo dovrei prestare soldi allo Stato se mi ha dimostrato in più di una occasione di non saperli usare bene e sperperarli? Prima che io possa iniziare a decidere di comprare BTP per (ipoteticamente) aiutare l'Italia a risollevarsi, il governo mi desse una chiara dimostrazione di non fare i porci comodi loro con i miei soldi cosa che già fanno (vitalizi, auto blu, assunzioni a caxxo ecc ecc) Anche perchè papale papale se non si trova una soluzione alla svelta i btp che gli italiani acquistano per risollevare ecc ecc saranno carta straccia altro che cedole del 7 8 9 e 10% :nono2
Saranno :ihih
http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20110626102241/nonciclopedia/images/c/c3/Uomo_con_carriola_di_soldi_Rep._Weimar.jpg
Scusami ma questo ragionamento non fila. Se i titoli vanno a fondo andiamo a fondo tutti, quindi secondo me sarebbe solo un incentivo a detassarseli. Mi pare più produttivo (in tutti i sensi, anche politici) abolire i vitalizi.
Questo lo davo per scontato. E' un po' come avere le azioni per l'azienda per la quale si lavora: in quel caso i lavoratori hanno tutto l'interesse a non fare gli sfaticati sul lavoro (discorso, il mio, ovviamente "grossolano"). ;)
GRIMALDI_ANTONINO
11/11/11, 11:00
In tutti gli stati "democratici" vedasi U.S.A. se il "dirigente" o "politico" o insomma quello che vi pare se sbaglia viene cacciato a calci nel fondo schiena o se fa degli illeciti tipo aggiotaggio - bancarotta fraudolenta o aggirare o dichiarare bilanci non regolari - gli comminano 35 anni di galera senza appello qui invece gli cambiano poltrona "magari piu comoda della prima" e gli danno anche il premio di produzione.
In conclusione NON sono d'accordo nel pagare in titoli di stato e tutti a casa a zappare la terra e senza stipendio in quanto hanno tradito la nazione vendendola al miglior offerente per 29 denari almeno giuda ha guadagnato 30 denari ma poi si e ravveduto dell'errore e si e impiccato dimostrando di avere un coraggio da leone :):(:confused::piangi3:vomito2:mad:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |