PDA

Visualizza la versione completa : Paghiamo i parlamentari in titoli di stato. Sei d'accordo?

Phos
10/11/11, 11:15
"Le Borse continuano a nutrire qualche dubbio sul fatto che ce la facciano. E non solo loro, naturalmente. Anche i non pochi italiani (imprenditori, banchieri, gente comune) che si sono messi in questi giorni ad acquistare titoli di Stato italiani per orgoglio, per patriottismo, per spirito e volontà di fare. E' troppo chiedere ai parlamentari italiani di farsi pagare lo stipendio in titoli di Stato?"

Con queste parole si conclude un articolo su Vanityfair.it (http://www.vanityfair.it/news/italia/2011/11/09/btp-parlamentari-btpaiparlamentari-stipendio-proposta-dimissioni-governo-borse) sulla crisi nata ieri dopo le annunciate dimissioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La firma è dello storico Giovanni Gozzini, docente all'università di Siena.

Il ragionamento è molto semplice. L'Italia, in questi mesi (anni?), ha perso credibilità (politica ed economica) e quando vedono che un governo vacilla (come nel nostro caso) i dubbi sulla tenuta del Paese sono sempre di più. Per questo la Borsa va a picco e gli speculatori internazionali cominciano a "scommettere" contro di noi.

Per questo Gozzini si chiede se non sia il caso che i nostri parlamentari facciano un gesto, ma non simbolico. E a essere i primi a credere nei nostri titoli di Stato. Uno stipendio in Btp. Cosa ne pensi?
Vi giro integralmente la domanda posta su Wired (http://daily.wired.it/news/politica/2011/11/09/paghiamo-i-parlamentari-in-titoli-di-stato-sei-d-accordo.html); io non scarterei questa idea.

mdot
10/11/11, 11:28
Che appena l'italia si riprende loro guadagnano il 7% in più :mapporc
So che qualche parlamentare del PDL ha investito un suo stipendio nei BTP. Per dimostrare che si fida dell'Italia e per dare il buon esempio.
Sabato sul corriere un imprenditore ha comprato una pagina e chiedeva a tutti gli italiani di comprare BTP perchè dobbiamo aiutare l'Italia a risollevarsi

MannX
10/11/11, 11:31
Io ho votato che la maggior parte del loro compenso sia data dai btp.......in questo modo magari si screma chi e' veramente interessato a fare il bene del paese :okk

---------- Post added at 11:31 ---------- Previous post was at 11:30 ----------

Sabato sul corriere un imprenditore ha comprato una pagina e chiedeva a tutti gli italiani di comprare BTP perchè dobbiamo aiutare l'Italia a risollevarsi

Povero, ha comprato 20.000€ in btp piu' 20.000 € di costo della pagina del corriere........

cts
10/11/11, 11:48
Sono d'accordissimo!
Se i titoli vanno a fondo, vanno a fondo anche loro.
Se i titoli risalgono, comunque anche adesso guadagnano una barca di soldi (per non fare niente, oppure per fare tutto e male).

hannible
10/11/11, 12:11
Q8 Cts, se vogliono continuare a vivere col tenore di vita attuale che lo facciano lavorando seriamente!
Altro che bonus per quelli si presentano sempre al lavoro...:vomito2

Ebby
10/11/11, 12:13
Personalmente per tutto quello che hanno fatto finora negli ultimi anni io non li pagherei proprio più!
Comunque sarebbe più sensato uno stipendio basato sulla meritocrazia, senza rinborsi e vitalizi vari.
Inoltre visto che loro rappresentano lo stato sarebbe utile il fatto di pagarli con i titoli, cosi uno pensa se vanno male ne rimettono, però purtroppo la faccenda mi puzza un pò perchè sicuramente i tioli che compreranno loro saranno sempra ottimi...

SAX
10/11/11, 12:14
In linea di principio non sono d'accordo, perchè come tutti sappiamo le rendite sono tassate solo al 12,5% (quindi anche i titoli di stato). In questo periodo di incertezza totale e crisi sarei d'accordo purchè si alzino le tasse sulle rendite almeno al 20% e si investino i soldi risparmiati a favore dell'occupazione giovanile. Ciò non accadrà mai e anzi, potrebbero abbassare ulteriormente le tasse sulle rendite. Ricordiamoci che la finanza da sola non salverà l'Italia.

MBA
10/11/11, 12:18
Io ho votato una delle opzioni disponibili ma sarebbe possibile aggiungere l'opzione "pagamento in randellate giù per la schiena" oppure non è abbastanza politically correct?

SAX
10/11/11, 12:52
Sono d'accordissimo!
Se i titoli vanno a fondo, vanno a fondo anche loro.
Se i titoli risalgono, comunque anche adesso guadagnano una barca di soldi (per non fare niente, oppure per fare tutto e male).
Scusami ma questo ragionamento non fila. Se i titoli vanno a fondo andiamo a fondo tutti, quindi secondo me sarebbe solo un incentivo a detassarseli. Mi pare più produttivo (in tutti i sensi, anche politici) abolire i vitalizi.

Errino
10/11/11, 15:19

io sta cosa mica l'ho capita :dub perchè cavolo dovrei prestare soldi allo Stato se mi ha dimostrato in più di una occasione di non saperli usare bene e sperperarli? Prima che io possa iniziare a decidere di comprare BTP per (ipoteticamente) aiutare l'Italia a risollevarsi, il governo mi desse una chiara dimostrazione di non fare i porci comodi loro con i miei soldi cosa che già fanno (vitalizi, auto blu, assunzioni a caxxo ecc ecc) Anche perchè papale papale se non si trova una soluzione alla svelta i btp che gli italiani acquistano per risollevare ecc ecc saranno carta straccia altro che cedole del 7 8 9 e 10% :nono2

Phos
10/11/11, 15:41
Saranno :ihih

http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20110626102241/nonciclopedia/images/c/c3/Uomo_con_carriola_di_soldi_Rep._Weimar.jpg

cts
10/11/11, 21:25
Scusami ma questo ragionamento non fila. Se i titoli vanno a fondo andiamo a fondo tutti, quindi secondo me sarebbe solo un incentivo a detassarseli. Mi pare più produttivo (in tutti i sensi, anche politici) abolire i vitalizi.
Questo lo davo per scontato. E' un po' come avere le azioni per l'azienda per la quale si lavora: in quel caso i lavoratori hanno tutto l'interesse a non fare gli sfaticati sul lavoro (discorso, il mio, ovviamente "grossolano"). ;)

GRIMALDI_ANTONINO
11/11/11, 11:00
In tutti gli stati "democratici" vedasi U.S.A. se il "dirigente" o "politico" o insomma quello che vi pare se sbaglia viene cacciato a calci nel fondo schiena o se fa degli illeciti tipo aggiotaggio - bancarotta fraudolenta o aggirare o dichiarare bilanci non regolari - gli comminano 35 anni di galera senza appello qui invece gli cambiano poltrona "magari piu comoda della prima" e gli danno anche il premio di produzione.
In conclusione NON sono d'accordo nel pagare in titoli di stato e tutti a casa a zappare la terra e senza stipendio in quanto hanno tradito la nazione vendendola al miglior offerente per 29 denari almeno giuda ha guadagnato 30 denari ma poi si e ravveduto dell'errore e si e impiccato dimostrando di avere un coraggio da leone :):(:confused::piangi3:vomito2:mad: