PDA

Visualizza la versione completa : Wordpress/Joomla/Drupal

sternocleidomastoideo
17/11/11, 12:57
Devo farmi il sito e non avendo conoscenze di linguaggi di programmazione etc etc etc avevo pensato di usare dei CMS già predisposti.
Quello che serve a me è che sia semplice da gestire, non mi interessano articoli e commenti dato che non è un blog ma deve essere flessibile nell'inserimento di nuovi contenuti e deve essere semplice il posizionamento sui motori di ricerca.
Quale mi consigliate: wordpress, joomla o drupal?
Grazie

mdot
17/11/11, 13:05
wordpress è semplicissimo, ti trovi un tamplate già fatto che ti aggrada e in 10 minuti il tuo sito è online, joomla è più complesso ma ti permete di fare veramente tante cose, ma il massimo sarebbe affiancarlo a dreamweaver per la gestione dell'html e ci vuole un minimo di dimestichezza.
Drupal non l'ho mai usato.

Se devi fare qualcosa di semplice e senza pretese, ma con buoni risultati io ti consiglio wordpress, puoi anche spendere qualche € (20/30 € per comprarti un template che ti piace parecchio e avere un sito veramente bello) :ok

Phos
17/11/11, 13:06
Uso Joomla: funziona.
C'è da perderci un po' di tempo per la grafica "come la vuoi tu", tutto il resto per la gestione dei contenuti e utenti e fatto.
Preferiscilo sotto Linux ;)

Anche wordpress so che è ben fatto ma da amici è sembrato più adatto ad un blog. Questo non vuol dire che non puoi fare un blog con Joomla o un sito con Wordpress, però...

mdot
17/11/11, 13:08
sterno (certo che hai un nick :mapporc) puoi postare dei siti a cui vorresti ispirarti per fare il tuo?
Cosi capiamo meglio cosa è meglio per te :ok

Urano
17/11/11, 13:28
ho appena messo in piedi un sito con forum annesso.
dopo averli provati tutti (ma davvero tutti: ho preso la pagina wikipedia dei cms e sono andato in ordine...:D :D) sono tornato su wp.
in secondo posto drupal.
joomla me l'avevano consigliato, ma francamente è decisamente più complicato di quanto le mie competenze mi permettano...

con wp, smanettando un po' nei codici dei temi per adattarli alle proprie esigenze, si ottengono degli ottimi risultati abbastanza facilmente...

Errino
17/11/11, 14:17
imho per l'utonto medio :D:
- wordpress è il più semplice (e credo che si possano disabilitare i commenti agli articoli che posti così se un giorno ci ripensi ci metti due secondi a tornare indietro)
- joomla è un po' macchinoso
- drupal è un po' lento

potrei non essere obiettivo :ridi2

Simo
17/11/11, 15:06
Per esperienza ti posso dire che

- Wordpress è molto ben fatto, semplice da usare anche senza grosse competenze tecniche, vastissima scelta di plugin, temi etc.. inoltre ha una vasta community di sostengo. Ideale per blog & simili

- Joomla è anche lui un ottimo prodotto ma troppo macchinoso per la gestione di moduli etc. Necessita di un po' di pratica per capire bene il funzionamento. Ottimo per siti di ecommerce o simili.

- Drupal è una via di mezzo tra i due precedenti, l'ho usato veramente poco quindi non ho avuto modo di vedere le reali potenzialità.

sternocleidomastoideo
17/11/11, 15:30
Dunque, un esempio di template che mi piace è questo (http://www.fabthemes.com/womack/): in alto immagini che scorrono con effetto e sotto (dove qui ci sono gli ultimi articoli e i commenti) delle immagini per entrare nelle varie sezioni.
Ho installato bitnami e wordpress per provare questo tema ma ho notato che lo slider3D preleva le immagini per lo slide dagli articoli lì sotto e non da una pagina...io invece vorrei avere come menu:
HOME PINCO PALLO CAIO SEMPRONIO e vorrei mettere in PINCO delle foto, in PALLO altre foto, in CAIO delle foto e in SEMPRONIO altre, e vorrei che lo slider prelevasse le immagini da quelle pagine!! Non ci sono riuscito ed editare il codicenon è ancora roba per me.... :(

mdot
17/11/11, 17:53
Le immagini scorrono utilizzando flash o html5? Perchè io abbandonerei flash, è obsoleto e non gira sui device Apple :ok

sternocleidomastoideo
17/11/11, 20:53
Ho appena verificato essere flash........
:(

Simo
17/11/11, 20:56
Ti interessa far girare il tuo sito su iDevice? Calcola che flash è obsoleto ed abbandonato da Adobe solo per la versione mobile, non credo che a breve ci sarà una rivoluzione totale dei milioni di siti che hanno componenti flash al loro interno :ok

mdot
17/11/11, 21:02
beh però se si inizia a fare un sito adesso, da zero, ha senso evitare flash, l'ipad è il tablet più venduto, e flash non gira.
Lo scopo di un sito è di essere visibile da più persone possibili e deve essere il più veloce possibile a caricare :ok
Io abbandonerei flash e magari le animazioni :ridi3

Simo
17/11/11, 21:04
Tu sei troppo fanboy quindi vedi tutto incentrato intorno ad Apple :ridi3

Io se dovessi fare un sito adesso inizierei con le cose più facili es. plugin flash o simili, poi con l'esperienza si passa ad html5 etc.. :ridi3

mdot
17/11/11, 21:06
no non penso alla apple, penso al raggiungere più persone possibili attraverso un sito internet, fare un qualcosa in flash ora è inutile, basta fare una pagina statica, i migliori siti sono statici :ok

Simo
17/11/11, 21:08
Si ok ma se uno ha necessità di avere un qualcosa uno scrolling immagini e questo è solo in flash che fa? abbandona il progetto in partenza?

Urano
17/11/11, 21:11
per wordpress c'è l'ottimo template "graphene", con slider in html5.

però wordpress ha anche la funzione nativa di [gallery] che mostra a rotazione le immagini che ci metti dentro.

c'è da sbattersi un po', ma studiandosi le risorse di assistenza ed i forum si trova tutto... :ok

mdot
17/11/11, 21:17
Simo si possono trovare soluzioni alternative anche in base al target per aggirare il problema flash :ridi3
:regia sterno di cosa tratta il sito?

sternocleidomastoideo
18/11/11, 00:14
Portfolio progetti/studio di architettura/grafica3D....
Come hanno detto altri l'idea è quella di raggiungere la maggior parte degli utenti e data la diffusione di tablet e iphone penso che si debba vedere il sito anche in mobilità... Poi io ho un iphone e mi roderebbe non poter godere del mio lavoro in mobilità... :)

mdot
18/11/11, 12:57
quello che farei io:
Sito statico, niente animazioni, niente flash ne html 5
farei una homepage con il vostro marchio, il vostro claim e un'immagine d'effetto, anche non di un vostro progetto, ma che rispecchi l'azienda e un menù con le voci che ti interessano, per esempio:

|chi siamo| clienti | progetti | mission | contatti |

io farei un sito tutto in una pagina, quindi quando clicchi progetti ti manda direttamente all'altezza della pagina che ti interessa, quindi puoi vedere il sito anche andando solamente giù senza dover cambiare pagina e ricaricare :ok
questo diventa molto comodo anche su tablet vari e iphone :ok

siti secondo me interessanti:
http://joninitiative.com/ questo secondo me è molto valido per come è stato sviluppato

http://www.carterdigital.com.au/
http://www.thisistommy.com/
http://www.colbowdesign.com/
http://www.devpepper.com/

per la sezione progetti:
http://www.interni.com/#/projects/

:ok

sternocleidomastoideo
15/12/11, 09:15
Riprendo questo thread senza aprirne uno nuovo.....
Dunque, ho optato per wordpress, sto facendo il sito www.artisthinking.com (http://www.artisthinking.com), ma ho notato che:

1. Sui dispositivi mobili lo sfondo non viene visualizzato, in alto a sinistra compare il simbolo di immagine non caricata e il cerchietto di caricamento
2. Su Google Chrome lo visualizzo correttamente
3. Su Mozilla Firefox lo sfondo non viene caricato

Dato che non sono un esperto in materia di web development etc etc etc, qualcuno più esperto potrebbe darmi una mano in merito ai succitati punti?

Grazie

ajeje
15/12/11, 09:21
nemmeno su ie9 :okk

---------- Post added at 09:20 ---------- Previous post was at 09:19 ----------

(appare il menù a sinistra per mezzo secondo e poi diventa tutto bianco)

---------- Post added at 09:21 ---------- Previous post was at 09:20 ----------

ho appena provato con chrome e fa la stessa cosa.

sternocleidomastoideo
15/12/11, 09:22
eppure io lo visualizzo bene su Chrome....help help help....

mdot
15/12/11, 09:26
anche su safari compare il cerchietto di caricamento, quanto pesano le immagini della homepage?

sternocleidomastoideo
15/12/11, 09:43
Poche centinaia di Kb....
89Kb una e 62Kb l'altra....

---------- Post added at 09:43 ---------- Previous post was at 09:40 ----------

Ora funziona per caso?

Phos
15/12/11, 09:45
si

sternocleidomastoideo
15/12/11, 09:46
Ora mi funziona su Chrome e su Firefox...
Pero' sono dovuto entrare nel cPanelX e attivare i permessi di scrittura....che pero' vengono cmq disattivati dal server ogni tot tempo....NON POSSO PASSARE LA VITA AD ATTIVARE I PERMESSI DI SCRITTURA PERO'!!! aaaargh!

mdot
15/12/11, 09:47
ora l'immagine si vede, se sei su pc o linux prova a testare il sito qua, http://browsershots.org/ ti fa vedere come si visualizza sui vari browser, seleziona solo i più importanti sennò ci mette tanto tempo per caricare :ok

sternocleidomastoideo
15/12/11, 09:58
Ma io vorrei capire il perchè mi funzioni con i permessi di scrittura attivati mentre se sono disattivi non fa visualizzare bene il sito!

mdot
15/12/11, 10:01
taaac

Se avete WordPress su hosting Windows, vi ritroverete prima o poi a dover dare i permessi di scittura alla cartella wp-content (quella che contiene i temi e i plugin). Il problema sta nel trovare a che utente associarli perchè in rete si trovano informazioni solo a riguardo degli hosting su linux.

Ebbene l'utente usato per fare girare WordPress è IUSR_<NomeHost> oppure Network Service ( a secoda del sistema operativo)

sternocleidomastoideo
15/12/11, 10:13
?!? Cmq io ho rischiesto ed ottenuto un hosting linux su cui far girare wordpress...
Mi potresti spiegare cosa dovrei fare per evitare tali fastidi oppure indirizzarmi sulle ricerche con google e me la vedo io?
Grazie

Raiden
15/12/11, 10:20
bhe quello slider così in Jquery ci vuole due secondi a farlo :)

mdot
15/12/11, 10:26
per risolvere il problema su hosting win dovresti dare il permesso a un determinato utente, la cosa più semplice è darlo a tutti ma non va bene quindi metti nel IUSR_<NomeHost> il nome del tuo host e quello diventa il tuo utente :ok

sternocleidomastoideo
15/12/11, 10:32
ma io ho hosting linux....non windows!

mdot
15/12/11, 10:34
allora non dovrebbe darti problemi :dub
non è problema del tema che hai scelto? prova ad aprire il tema nei diversi browser, senza aver caricato niente di tuo dentro

sternocleidomastoideo
15/12/11, 10:36
Pero' è strano che sia un problema di tema....se gli do' permessi di scrittura funziona altrimenti no?!
(come faccio ad aprire il tema senza nulla di mio caricato dentro?)

mdot
15/12/11, 10:40
qual'è il nome del tuo tema, se non è a pagamento? che lo provo sul mio sito, così vedo cosa succede

---------- Post added at 10:40 ---------- Previous post was at 10:38 ----------

vai su http://theme.wordpress.com/themes/ trovi il tuo tema e fai demo, provi a fare questo su diversi browser per vedere se cambia qualcosa :ok

sternocleidomastoideo
15/12/11, 11:13
E' a pagamento......Broadside Theme di progression studios"

---------- Post added at 11:13 ---------- Previous post was at 10:47 ----------

Io lo dico: ORA SCLERO!!!
Modifico le opzioni del tema e non mi visualizza più lo sfondo....allora rimodifico i vari link, attivo i permessi di scrittura dal cPanelX e su Chrome funziona tutto, ma su firefox no!!! AAAARGH!!!

sternocleidomastoideo
16/12/11, 11:43
Volete sapere qual era il problema? All'interno di wp-admin, nella cartella MEDIA, io vedevo le immagini dello slider in fade mode e linkavo l'URL che mi dava wordpress....
Tuttavia, tramite ftp, ho visto che nella cartella uploads/anno/mese non esistevano queste immagini!!!
Ma se io le vedo all'interno di wordpress in LIBRERIA MEDIA, perchè poi non devo essere sicuro che esistano?

ajeje
16/12/11, 11:48
infatti ora va :okk (ie9)

mdot
16/12/11, 12:07
posso farti una domanda che non c'entra niente? purtroppo è una mia curiosità morbosa: art is thinking studio perchè ha così tante font diverse?
perchè la T di thinking è uguale a art ma diversa da hinking quando nel nome del sito il nome è diviso in questo modo: ARTisTHINKING?
non è una critica, sia chiaro, ma una mia curiosità

sternocleidomastoideo
17/12/11, 08:51
Hai detto bene...era per metterci un logo per testare il sito ma con questi problemi non ho avuto tempo per dedicarmi più intensamente allo studio del logo...considera sempre tutto il sito come "in itinere"... ;)