Visualizza la versione completa : Incidente in moto e gente "perbene"
hellhhound
17/11/11, 13:02
Salve a tutti ragazzi come qualcuno già sa il 18 ottobre ho fatto un incidente in moto.
Vi spiego la dinamica e i miei dubbi su questa gente di m. che dovrebbe fare una fine orrenda secondo me.
Erano le 7 e mi trovato sulla superstrada quindi strada a doppio senso e striscia continua, incontro una bella colonna di auto nel mio stesso senso di marcia e stando attendo a non oltrepassare la striscia comincio a sorpassare,un automobilista del menga decide di sorpassare col suo bel suv senza vedere se arrivava qualcuno.
Morale della favola mentre io mi trovo all'altezza del suo sportello posteriore sinistro lui mi viene addosso e mi butta a terra io svengo e mi risveglio all'ospedale.
Dopo tutti gli accertamenti, rilasciato la dichiarazione ai carabinieri ci incontriamo io e questo tizio per la firma del cid.
Lui dice che non è in torto perchè altrimenti i carabinieri avrebbero dovuto fargli la multa in quel momento, lo lascio andare e vado dall'avvocato e comincio le pratiche di risarcimento.
E dulcis in fundo me arrivata una lettera della mia assicurazione in cui c'è scritto che il signor taldeitali è andato a richiedere un risarcimento danni alla MIA assicurazione per l'incidente.
ma si può?:mad:
scusate lo sfogo ma non resistevo più
hellhhound
17/11/11, 13:14
phos può mettere tutti i testimoni che vuole sulla dichiarazione lasciata ai carramba c'è scritto
" volevo sorpassare e non l'ho visto"
è la che io mi in****o perchè dico ****o hai ammesso la tua colpa ora vuoi i soldi....
beh, se lui ha scritto "volevo sorpassare" e c'era la striscia continua è evidentemente un'ammissione di colpa.
fatti rilasciare copia del verbale dei caramba, fai foto alla strada e vai sereno in tribunale.
effettivamente i carabinieri avrebbero dovuto fargli la multa se era in torto :fischia
comunque c'è da aspettare i 3 mesi che si chiuda il rapporto,e poi saprai cosa hanno stabilito dai rilevamenti
Learningtofly
17/11/11, 15:54
Mi spiace un sacco Hell, ma ormai non mi posso stupire, a me hanno fatto richiesta danni per un tamponamento che non ho fatto spiegandomi che "sai come vanno le cose, è così che si fa!" :bazoo:bazoo2e così oltre ad esser scivolato x colpa del "beeep!" che si è piantato in mezzo alla strada senza frenare, notare che nessuno mi risarcirà il danno, mi sono dovuto prendere un avvocato x tutelarmi... Le leggi italiane sono fatte per meterlo nel posto alle persone oneste.
Da assicuratore ti dico: il cid dovevi presentarlo subito alla tua assicurazione, anche solo con la tua firma, purtroppo in questi casi si va per le lunghe, se presentavi il cid, la tua compagniva avviava subito la pratica di sinistro... ora va a finire che si crea la situazione che più piace all assicurazioni : concorso di colpa, risarcimento al 50% e scatto del malus con conseguente aumento del premio per tutt' e due....
Troppi "FURBI" per essere educati!!!
Ormai è quasi una consuetudine sentire di queste storie e se non sistemano per bene le leggi italiane a tutela dei motociclisti, vedo dei tempi sempre più duri...
1 - il cid senza la firma della contro parte è cartastraccia. Esperienza personale.
2 - la moto non può superare una fila di auto, passibile di multa
2 - la moto non può superare una fila di auto, passibile di multa
non mi pare ci sia una norma che possa essere interpretata in questo modo.
se non si supera la mezzeria non c'è nulla che lo vieti.
è la stessa logica che permette ad un auto di superare un ciclomotore, anche se c'è la linea continua: se non supera la linea, può farlo...
Urano, la normativa la cerco. Se c'è la linea di mezzeria, è molto probabile che ci fosse anche un cartello di divieto di sorpasso (se fosse questo il caso non ci sono dubbi)
in caso ci fosse stato il cartello circolare bordo rosso, con le sagome delle due auto affiancate una rossa ed una nera, avresti ragionissima :ok :ok
Esatto, in caso contrario puoi sorpassare benissimo purchè non superi la mezzeria!!!!
Solo per fare un pò di informazione (che non fa mai male)
Il sorpasso è regolato dall'articolo 148 del CdS.
In merito al sorpasso di auto in coda per vari motivi (traffico per primo) è fatto divieto di sorpassare utilizzando la corsia di marcia opposta (anche senza cartello segnaletico e/o linea continua). Nel caso non si superi la mezzeria però significa che si passa 'vicino' all'auto ferma e allora viene fatto valere questo principio:
"Premesso che il sorpasso di un veicolo può essere effettuato soltanto in condizioni di sicurezza, il conducente che esegua la manovra di sorpasso deve lasciare tra il proprio veicolo e quello sorpassando uno spazio congruo riferibile sia all’ampiezza e alla natura della carreggiata che alla sagoma e alle dimensioni dei veicoli medesimi; di conseguenza, il margine di sicurezza laterale deve essere calcolato con particolare cautela, dovendo, in caso di collisione tra veicolo sorpassante e veicolo sorpassato, considerarsi in colpa il conducente del primo veicolo quando effettui la manovra affiancandosi in modo eccessivo all’altro mezzo. Giudice di pace Bologna, 10-12-1997. Arch. circolaz., 1998, 1028"
Fonte :http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.148.htm
Dato che il sorpasso di file di auto è una pratica comune tra noi motociclisti (me compreso) e dato che è spesso fonte di incidenti spesso gravi a causa di 'movimenti' inconsulti di automobilisti e bene ricordare che siamo in torto quando lo facciamo.
Facciamo attenzione, se ci riusciamo facciamo un colpettino di clacson per farci vedere, cerchiamo con lo sguardo negli specchietti delle auto se ci hanno visto.
Ciao
Ottimo chiarimento dado... :ok
se va in concorso di colpa le assicurazioni pagano entrambi e vi prendete il 50% dei danni e se non ce' qualche clausula particolare nel contratto vi beccate l'aumento e 2 classi di merito in piu' , purtroppo mi sa' che sara' il tuo caso , comunque se tu hai il ricovero in ospedale devi presentare le carte all'assicurazione e dovranno pagarti anche i danni fisici. la striscia continua e' come un muro tu puoi superare solo se non la attraversi , secondo la mia opinione da ignorante lui per superare l'ha superata mentre te se stavi dentro potevi , comunque hai testimoni ??? facci sapere perche sono curioso :)
hellhhound
22/11/11, 17:56
jack testimoni non lo so ti ripeto io sono svenuto subito dopo l'impatto.
per quanto riguarda il superamento della linea continua sono sicuro che stavo dentro anche se mi pento di averlo fatto perchè se me ne fregavo e camminavo nell'altra corsia ora avrei ancora la moto :(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |