PDA

Visualizza la versione completa : Sondaggio del motobarista

val3l3
21/11/11, 12:02
Dovendo scegliere uno solo di questi optional, quale sarebbe la tua priorità?

ajeje
21/11/11, 12:04
:mapporc

Mister Orange
21/11/11, 12:08
Val è un sondaggio fantasma? :ridi

---------- Post added at 12:08 ---------- Previous post was at 12:05 ----------

:nono2 l'ABS non è un optional da motobarista :ridi

Confo
21/11/11, 12:10
L'antisaltellamento ce l'ho mangiando due etti di Culatello di Zibello in più.
Il trecscioncontrol ce l'ho tenendo da parte il burro versato dei casoncelli di Longhena.
Ergo, mi ciappo l'abs. :ridi3

val3l3
21/11/11, 12:12

è per stanarli :ridi

:incaz Ora basta con lo Spam nel mio primo sondaggio! :ridi

Huskysta
21/11/11, 12:13
Su che moto? E soprattutto, per che utilizzo?

Uso stradale: ABS
Naked o supersportiva da pista: Traction control
Motardona da pista: antisaltellamento

ajeje
21/11/11, 12:17
abs .. :okk
antisaltellamento .. mi piace saltellare :ridi3
traction control .. con 120cv non mi serve

mdot
21/11/11, 12:17
:regia ho messo frizione antisaltellamento perchè l'ABS dovrebbe essere di serie su tutte le moto e disinseribile su alcuni modelli :ok

io guido troppo sportivo e quindi l'abs non va bene, e l'abs è nella mia mano, sono delle obiezioni che non accetto :ridi3

traction control .. con 120cv non mi serve
i 120 CV vanno anche usati, non devi guardare la moto dal divano :bastard

MannX
21/11/11, 12:22
Fra quelli elencati direi l'abs, a 2 condizioni pero' !

Prima condizione e' che la moto abbia una potenza moderata.......moto esageratamente potenti, senza traction control sarebbero pericolose, in questo caso, meglio che sia la ruota dietro a stare attaccata all'asfalto.
In caso di moto con potenze fino ai 120 cv circa ad alti regimi (escludendo quindi muli come le moto morini) direi che a libretto il TC te lo mettono, ma secondo me e' finto :ridi

La seconda condizione e' che se e' una questione di budget e si hanno "solo" 500€ da scegliere per l'optional.......io li investirei piuttosto in un corso di guida sicura.
E' meglio un pilota coscienzioso ed istruito che un pirla con l'abs.

Se invece e' una questione di statistica confermo per l'abs, se e' invece una questione di optional esistenti effettivamente per quella moto e non di budget, direi di prenderli tutti :okk

ajeje
21/11/11, 12:24
i 120 CV vanno anche usati, non devi guardare la moto dal divano :bastard

veramente la guardo comodamente seduto nella mia saabina :ridi3

Nixon
21/11/11, 12:43
:regia TC :ridi

Phos
21/11/11, 12:50

antisaltellamento .. mi piace saltellare :ridi3

Il bucati faschion condroll permette di fare il burn-out (http://www.nextmoto.it/articolo/ducati-traction-control-possibile-il-burn-out/2309/)!!! :amore2

Alhem
21/11/11, 13:15
:dub non sapVei diVe, è veVo, io li ho tutti e tVe :ridi3 :ridi3 :ridi3

...vabbè, a parte, e me lo dico da solo, il :pirla2, direi che, se non hai una guida estrema, puoi fare tranquillamente a meno di antisaltellamento e traction control (quest'ultimo utile su moto con la coppia massima a basso regime di giri, ma forse non indispensabile su moto che la raggiungono ad un regime molto alto, se usate in strada), mentre direi proprio che, l'ABS (magari disinseribile, ad uso e consumo anche di chi vuole andare in pista) è consigliabile a tutti :okk

Did80
21/11/11, 13:33
dipende dalla moto, ma in linea di massima ABS (ce l'ho e sono contentissimo di averlo)

Phos
21/11/11, 13:54
La marmitta :D

Streettissimo
21/11/11, 15:00
Abs.

Ma solo se non è omologato.

Urano
21/11/11, 15:15
assolutamente il TC :ridi3

perchè da quando ho messo il gas rapido la manetta ha solo due posizioni: ON e OFF. :okk

Phos
21/11/11, 15:24
La manetta?

Metti il bottone :D

http://img.motorpasion.com/2008/07/knight_rider_turbo_boost.jpg

MannX
21/11/11, 15:47
Comunque protesto.......questo sondaggio e' falso e tendenzioso!! :incaz

Non da' adito ad alternative ed esige una sola risposta che rende felici i predicatori del bene e del perbenisno, cerca di additare i motobaristi ma non e' obiettivo.
Le variabili sono molte e nessuna e' assoluta :okk

Nessuno ammettera' mai di essere il classico motobarista ed anche se non gliene frega una ceppa dell'abs, rispondera' che lo desidera con tutto il cuore :okk
L'ideale e' che fosse di serie e disinseribile su tutte le moto.
Se uno ama una moto, con o senza abs se la compra......a meno che la moto la debba prendere solo per esigenza e quindi fa' un confronto fra le potenziali.
Ed infine, lo ripetero' alla nausea, uno non dovrebbe trovarsi nella condizione di scegliere o quell'optional di sicurezza o quell'altro per una questione di soldi......
Meglio dell'abs secondo me c'e' sempre altro, ovvero: Un bell'abbigliamento con protezioni decenti, un bel corso, un bel po' di testa e poi se avanzano i soldi un abs :okk

val3l3
21/11/11, 16:01
L'avere una sola alternativa è proprio per capire in caso di scelta "forzata" l'utente cosa sceglierebbe..
Chiaro che la sicurezza dovrebbe essere di serie.. ma così non è..
Altra cosa, molte moto hanno il TC ma non abs, altre la frizione ma non il TC formando varie combinazioni..

Era interessante sapere cosa avreste scelto.. il fattore motobarista è più per ridere che altro :okk

Se uno ama una moto, con o senza abs se la compra.....

Questa frase è molto interessante.. perchè per esempio io sono arrivato al punto che le moto senza abs non le considero per un futuro acquisto..

Nel mio caso magari vince la testa nel tuo il cuore... :ok

Alhem
21/11/11, 16:53
:dub non ho ancora capito se questa sia una discussione seria o meno :D

Comunque, se dobbiamo essere seri, io penso che, mentre optional come il TC e l'antisaltellamento, pur essendo di grande aiuto, sono funzioni che il cervello della maggior parte dei motociclisti con un minimo di esperienza credo possa "attivare" e saper dosare pur essendone sprovvista la moto :D (in quanto si utilizzano in situazioni "attive" nella conduzione di una moto da parte del pilota), l'ABS, secondo test effettuati da diverse riviste specializzate, dà la possibilità, anche ai piloti meno esperti o totalmente privi di esperienza, di frenare, in condizioni limite (vedi bagnato, ostacolo improvviso ecc.) in modo quasi del tutto comparabile alle capacità di piloti professionisti e molto esperti...

Motociclismo, in particolare, ha effettuato una comparativa (facendo utilizzare ai tester una moto con ABS disinseribile), fra la frenata assistita e quella non assistita, e i risultati sono stati perfettamente in linea (il tester professionista, con ABS disinserito, solo in qualche caso ha fatto un pelino meglio che con la frenata assistita)...

In sintesi, personalmente in 30 anni di 2 ruote sono caduto solo una volta (con l'errina :nono2 e spero sia l'ultima :tie2) e non è successo nè in una curva, nè in un tornante ecc., ma in un rettilineo a 80 km/h, quindi nella situazione teoricamente meno difficile nella conduzione di una moto, tranne quando, come successo a me, un cane salta fuori all'improvviso da un cespuglio e ti taglia la strada, e tu e l'istinto (sono frazioni di secondo) diventate un'unica cosa e vi attaccate ai freni senza nemmeno rendervene conto, così come inconsapevolmente vi ritrovate a rotolare per strada un'altra frazione di secondo dopo...

Questo per dire che, esperienza o meno, ci vuole una grandissima dose di sangue freddo e autocontrollo per reagire senza rischiare, in tempi così infinitesimali, in situazione del genere, e questo credo sia possibile veramente solo per pochi "eletti" :D...

Non che l'ABS sia la "panacea per tutti i mali", ma sicuramente alza, e non di poco, l'asticella del rischio, specie nella guida di tutti i giorni sulle strade pubbliche (già sperimentato di persona :D)...in pista, certo, il discorso è ben diverso :ok

Detto questo non biasimo nè faccio il moralista su chi preferisce moto senza ABS, anzi, "francamente me ne infischio" :ridi2, ma, personalmente, mai più senza :okk

Phos
21/11/11, 17:07
:dub non ho ancora capito se questa sia una discussione seria o meno
Nemmeno io...:oops:
In quelle -fortunatamente- poche discussioni al bar che ho avuto modo di intraprendere si è decantato lo scarico in titanio decisamente più leggero, l'utilissima frizione antisaltellamento, l'indispensabile ammortizzatore di sterzo e le superbe viti in ergal. L'ABS? Sulle gran turismo da 260 chili, ma per le moto piccole non serve :ridi

val3l3
21/11/11, 17:13
L'argomento è serio ma affrontato con la giusta leggerezza da non creare guerre di pensiero..

Per me era interessante capire nella scelta di una moto cosa avreste preferito come ipotetico unico optional disponibile... tutto qui :sdentato

Phos
21/11/11, 17:38
:fail

jack74
21/11/11, 17:52
anche se l'abs dovrebbe essere di serie su tutte le moto io ho messo quest'ultimo
per la sicurezza e' la miglior scelta , tra antispin e anti saltellamento meglio il primo

Confo
21/11/11, 19:28
Io consiglio a tutti la frizione anticoncezionale. :ridi3

Comunque puoi avere il trescioncontrol, la forca apsaiddaun, il raidbaiauir, ma come porto io l'infradito con la tuta nessuno al mondo. :ridi3

ajeje
21/11/11, 19:34
Io consiglio a tutti la frizione anticoncezionale. :ridi3

forse intendi l'anti-wheeling? :ridi

MannX
21/11/11, 19:45
L'avere una sola alternativa è proprio per capire in caso di scelta "forzata" l'utente cosa sceglierebbe..
Quindi si parte dal presupposto che le moto ipotetiche prese in considerazione debbano avere l'abs come optional (lo so che e' fra le scelte del sondaggio :) ) ma gli altri 2 sistemi non sono dispositivi di sicurezza, son cägate che attirano :okk

Chiaro che la sicurezza dovrebbe essere di serie.. ma così non è..
Questo e' vero ed e' un peccato, ma cio' riconduce al mio pensiero......se la moto esiste anche in versione l'abs e si e' con i soldi tirati credo sia piu' sicura una tuta ben protetta e un bel casco di qualita'.
Se non si e' poi cosi' tirati coi soldi credo chel'abs (sempre se disponibile) sia molto importante :ok

Altra cosa, molte moto hanno il TC ma non abs, altre la frizione ma non il TC formando varie combinazioni..
Il TC su molte moto lo vedo come una minkiata (vedi street848 e brutale675 :nono2)......su altre e' "indispensabile" come e' "indispensabile" avere nacked o SS da 160 cv in su alla ruota

Era interessante sapere cosa avreste scelto.. il fattore motobarista è più per ridere che altro :okk

Questa frase è molto interessante.. perchè per esempio io sono arrivato al punto che le moto senza abs non le considero per un futuro acquisto..

Vero, ma forse e' anche dato dal fatto che forse non hai trovato una moto che ti abbia fatto veramente innamorare e che sia inutilmente potente, inutilmente tamarra ed inutilmente emozionante (quest'ultima affermazione non e' per denigrare le moto con abs, anche perche' ne esistono di fantastiche che ce l'hanno come optional o di serie :ok)

La moto e' un lusso, uno sfizio, un'emozione e se non diventa una necessita', la si prende soprattutto con il cuore

:dub non ho ancora capito se questa sia una discussione seria o meno :D
Io credevo che in parte lo fosse :oops:

Motociclismo, in particolare, ha effettuato una comparativa (facendo utilizzare ai tester una moto con ABS disinseribile), fra la frenata assistita e quella non assistita, e i risultati sono stati perfettamente in linea (il tester professionista, con ABS disinserito, solo in qualche caso ha fatto un pelino meglio che con la frenata assistita)...

Questo e' verissimo, l'abs in condizioni di normale utilizzo (ed in alcune moto SS anche nell'uso intenso) no altera minimamente la frenata, quando entra in gioco fondamentalmente e' perche' la moto perde aderenza ed in qualsiasi caso la frenata si allunga.

Detto cio' bisogna anche dire che l'abs e' l'unico sistema di sicurezza, la frizione antisaltellamento e' una froceria che serve per un certo tipo di guida e il TC su alcune moto serve solo per evitare che mentre fai il pirla la moto ti scappi (non tengo conto dell'uso in pista) o faccia le svirgolette f!ghe sull'asfalto :ridi2

Detto questo non biasimo nè faccio il moralista su chi preferisce moto senza ABS, anzi, "francamente me ne infischio" :ridi2, ma, personalmente, mai più senza :okk

E qui te l'appoggio (:kiss2), maaaaaa se la tua nuova moto l'avessero fatta senza abs non l'avresti comprata?

pukin
21/11/11, 20:27
Io ho votato ABS. Visto che il tema sicurezza l'avete già sviscerato molto bene, faccio una considerazione sul meno importante fattore economico: per come si sta evolvendo il mercato le moto senza ABS andranno incontro a una svalutazione maggiore. Soprattutto se davvero come ho sentito da una fonte attendibile, nel 2013 sarà di serie su tutte le moto.

val3l3
21/11/11, 20:33

Vero, ma forse e' anche dato dal fatto che forse non hai trovato una moto che ti abbia fatto veramente innamorare e che sia inutilmente potente, inutilmente tamarra ed inutilmente emozionante (quest'ultima affermazione non e' per denigrare le moto con abs, anche perche' ne esistono di fantastiche che ce l'hanno come optional o di serie :ok)

La moto e' un lusso, uno sfizio, un'emozione e se non diventa una necessita', la si prende soprattutto con il cuore

Ti sbagli mi innamoro ogni giorno di moto così :ridi2
a parte gli scherzi la strizza che ho preso nella caduta ormai condiziona la mia scelta e quindi seguo più la testa che il cuore.. mi tocca eliminare moto che mi piacciono tantissimo per far si in futuro di stare più tranquillo alla guida.. :)

MannX
21/11/11, 20:38
Io son scivolato in piega quando ero niubbo.......e dopo tanti km fatti con la strizza sempre meno presente ho acquisito pian piano molta piu' scioltezza e sicurezza :ok

E nonostante sia caduto in "piega" non ho smesso di andarci....... non mi son mica comprato un' harley :ridi

Did80
22/11/11, 08:07
differenziamo una cosa però: nelle strade pubbliche (quindi non in pista) uno può essere anche il miglior pilota del mondo che ha fatto decine di corsi, ma nel caso del cane/pedone/auto/trattore/carro armato/ufo che taglia la strada all'improvviso l'abs è insostituibile, perchè interviene proprio quando non ci sono i tempi per preparare la frenata, e anche quando magari siamo a passeggio e quindi meno concentrati sulla guida

MannX
22/11/11, 10:15
Credo che nessuno dica il contrario........non c'e' nulla da differenziare, fra quelli elencati l'abs e' l'unico dispositivo di sicurezza :okk

Io avrei fatto un sondaggio diverso, se hai giusto giusto i soldi per un optional, quale fra questi sceglieresti?
1-Abbigliamento tecnico serio
2-casco serio
3-abs
4-corso di guida

Altrimenti e' come dire: E' piu' buona la nutella o piu' veloce una ferrari?

Il problema e' che ora sul mercato propongono solo 3 soluzioni, moto che non prevedono abs, moto che lo prevedono come optional e moto che lo montano di serie.......
Il TC, la frizione antisaltellamento son cose diverse che "rendono" una moto piu' sportiva ed accattivante (anche se non e' necessariamente vero :ridi).

GRIMALDI_ANTONINO
22/11/11, 10:32
Mannx devono essere in questa sequenza?:

1-Abbigliamento tecnico serio:jump

2-casco serio:kiss2

3-abs:ufo
4-corso di guida...:nono2 troppo tardi:wrong2....:shock2
Si credo che non si possa aggiungere altro ah dimenticavo e casco sempre allacciato...sempre

Phos
22/11/11, 10:36
Io avrei fatto un sondaggio diverso, se hai giusto giusto i soldi per un optional, quale fra questi sceglieresti?
2-casco serio
3-abs
4-corso di guida

Concordo

Il problema e' che ora sul mercato propongono solo 3 soluzioni, moto che non prevedono abs, moto che lo prevedono come optional e moto che lo montano di serie.......
Effettivamente un po' poche :ridi

Quale dovrebbe essere la quarta? :scet

MannX
22/11/11, 10:40
Nessuna quarta soluzione :bo

Direi che almeno come optional dovrebbe esserci.......

Phos
22/11/11, 13:00
2-casco serio
Sicurezza passiva

3-abs
4-corso di guida
Sicurezza attiva

http://www.provincia.torino.it/timoteo/ragazzi/sicurezza.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_automobilistica#Tipi_di_dispositivi

MannX
22/11/11, 17:09
Ok, ma non capisco che centra con la "quarta soluzione".........sempre che centri qualcosa :ridi

Nel link di wikipwdia mette il tcs come sistema di sicurezza (ed e' giusto menzionarlo come tale) ma se si parla di moto, per far patinare una ruota ci devi dare di gas e con il ghiaccio o neve, e' meglio lasciarla nel box :okk

edit, il tc su moto di "bassa" potenza e' una froceria :ridi2

Alhem
22/11/11, 18:34
maaaaaa se la tua nuova moto l'avessero fatta senza abs non l'avresti comprata?

No, non l'avrei comprata...
Ho deciso di cambiare l'errina non perchè non aveva l'ABS, ma perchè volevo una moto con più qualità nei reparti freni/ciclistica/sospensioni (la maggiore potenza non era una priorità, infatti ho "solo" 28 CV in più :D), però, in virtù dell'esperienza che ho descritto prima sulla mia unica caduta, la nuova moto doveva avere l'ABS, meglio se disinseribile, e così è stato.
Poi, casualmente, la nuova moto aveva anche antisaltellamento e TC, come per l'ABS inclusi nel prezzo, quindi non ho dovuto fare scelte, ma i primi due per me non erano indispensabili, anche se, Mannx, francamente il fatto di averli on-board non mi fa sentire "diversamente etero" :ridi2 :ok

Io son scivolato in piega quando ero niubbo.......:ok

Non so se tu sia caduto per "eccesso di piega" o per "eccesso di gas in piega", ma, in quest'ultimo caso, da niubbo, forse un bel TC ti avrebbe comunque risparmiato la strizza e un pò di soldini per rimettere a posto la moto :okk

differenziamo una cosa però: nelle strade pubbliche (quindi non in pista) uno può essere anche il miglior pilota del mondo che ha fatto decine di corsi, ma nel caso del cane/pedone/auto/trattore/carro armato/ufo che taglia la strada all'improvviso l'abs è insostituibile, perchè interviene proprio quando non ci sono i tempi per preparare la frenata, e anche quando magari siamo a passeggio e quindi meno concentrati sulla guida

Non posso che quotare, è il caso che è capitato a me, e, credetemi, non c'è manico o prontezza di riflessi che tenga, in quel caso l'ABS magari non ti evita di centrare l'ostacolo improvviso, ma evitando il bloccaggio dell'anteriore ti mantiene in piedi e ti da, forse, una chance in più di cavartela :ok

---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 20:28 ----------

edit, il tc su moto di "bassa" potenza e' una froceria :ridi2

Dipende anche da dove è posizionata questa potenza, anche se, più che della potenza parlerei di coppia massima, nel mio caso 100 CV a 7500 gg e 103 nm a 5750 gg (se ricordo bene), praticamente il regime al quale giro quasi costantemente, quindi sapere di avere un DTC che, impostato al livello 1, è pochissimo invasivo, ma che mi consente di aprire anche in piega senza fare tanti complimenti, nonostante l'elevato effetto on-off della mia moto, non è malaccio per chi, come me, gira solo in strada e non vede mai la pista, ma, ribadisco, non per questo mi sento "diversamente etero" :okk

MannX
22/11/11, 19:07
Son caduto non per eccesso di piega (anche se al momento mi sembrava cosi' :oops:) e non per eccesso di gas.......ma per errore di traiettoria e panico con conseguente pinzata anteriore eccessiva.
Non mi si e' chiuso lo sterzo, semplicemente e' scivolata, il TC non sarebbe servito a nulla (andavo si e no a 40/60 km/h) e manco l'abs, se avesse raddrizzato (ma con quell'angolazione la vedevo dura) sarei finito giu' per il burrone :okk

Per il fatto che il TC potrebbe essere utile in base anche a dove e' "posizionata" la coppia son daccordo, infatti ho scritto un po' di post fa' che il traction control e' utile, se non indispensabile, su un certo tipo di moto (ad esempio l'ignorante 1200 sport della moto morini :sdentato )

Ammetto pero' che sulla mia attuale moto, che non e' certo poco prestante, nonostante l'uso intenso che ne faccio non mi e' mai scivolata o abbia perso aderenza, percio' dico che su alcune moto come la nuova brutalina 675 e' solo un orpello per rendere il giocattolo piu' appetitoso.

Il TC non e' invasivo, non credo che nessuno abbia mai detto cio', alla fine entra in funzione solo quando la moto scarliga, se non scarliga non entra in funzione e quindi non invade :okk

Quando dico froceria lo dico in tono ironico, un po' come riempire la moto di viti in ergal colorato per risparmiare peso e poi mangiare la casseula a pranzo e a cena :ridi2

p.s. hai scritto che non l'avresti comprata se non ci fosse stato l'abs, quindi c'erano altre moto che ti interessavano e la 1100 e' stata una candidata? Oppure sei stato fortunato e la moto che ti piaceva e ti ha fatto innamorare l'aveva?

p.s.comunque ripeto che pure io sono pro abs :wink: ...... non ho mai scritto il contrario

Alhem
22/11/11, 19:31
p.s. hai scritto che non l'avresti comprata se non ci fosse stato l'abs, quindi c'erano altre moto che ti interessavano e la 1100 e' stata una candidata? Oppure sei stato fortunato e la moto che ti piaceva e ti ha fatto innamorare l'aveva?

Dunque, volevo una naked stradale, che non pesasse troppo, bicilindrica, con 100/120 cv max, con ABS e scarico basso...prova questa, scarta quest'altra, alla fine mi sono imbattuto casualmente nel 1100 evo, nemmeno sapevo che esistesse mentre pensavo a quale moto prendere :D, poi l'ho vista in foto e non mi faceva impazzire, l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto, l'ho provata e mi è piaciuta ancora di più :D (posizione di guida insospettabilmente più comoda, rispetto anche al 1100 my 2010), ho tirato un pò le somme e mi sono accorto che era l'unica sul mercato che rispondeva a tutti i requisiti che cercavo, in aggiunta il concessionario mi ha fatto un'ottima valutazione della mia errina 2006, mi ha regalato pure 200 € di accessori, per cui :okk...
A conti fatti è stata una scelta di cuore al 70% (soliti dubbi sulla nomea di scarsa affidabilità Ducati, ormai fugati dopo 7000 km di "maltrattamenti" :D) e testa al 30% :okk

MannX
22/11/11, 21:03
A conti fatti è stata una scelta di cuore al 70% (soliti dubbi sulla nomea di scarsa affidabilità Ducati, ormai fugati dopo 7000 km di "maltrattamenti" :D) e testa al 30% :okk
Per i dubbi sull'affidabilita' non dirlo a me, ho giocato con la roulette russa :ridi
Poi ho scoperto che a parte qualche problema noto (e la fortuna di avere uno dei meccanici migliori ed onesti "guru del v60" a pochi km da casa mia) la maggior parte dei motori supera tranquillamente i 100.000 km (nel forum dove sono iscritto sono in parecchi ad aver superato quella soglia :) )

Se poi la scelta l'hai fatta con ben il 70% di cuore, guidarla deve essere una goduria sempre maggiore......io non sono troppo per le scelte fatte solo o per la maggior parte di testa, il rischio che la moto diventi solo un "mezzo" per fare qualcosa e' troppo alto (e' comunque consigliato fare le giuste valutazioni prima di fare un acquisto cosi' importante).

Alhem
22/11/11, 22:09
Se poi la scelta l'hai fatta con ben il 70% di cuore, guidarla deve essere una goduria sempre maggiore......io non sono troppo per le scelte fatte solo o per la maggior parte di testa, il rischio che la moto diventi solo un "mezzo" per fare qualcosa e' troppo alto (e' comunque consigliato fare le giuste valutazioni prima di fare un acquisto cosi' importante).

Uso la moto solo ed esclusivamente nel tempo libero (poco :(), neanche per girare in città, per cui scelta di cuore "obbligata" :okk

settanta
24/11/11, 09:59
Si può aggiungeVe faVetto fendinebbia? PeV noi biemmeviusti campani è iVVinunciabile.....:sign2