PDA

Visualizza la versione completa : Problemi diversi al motore

andre
25/11/11, 11:08
Ciao,

premetto che ho spulciato il forum ma non ho trovato molto.
Mi succede questo:
- il minimo si è molto abbassato e quando la moto è calda fa fatica ad avviarsi
- quando sono fermo ai semafori il minimo è ballerino
- i consumi si sono alzati molto
- in ripartenza da fermo, quando apro il gas, capita che ci sia una sorta di vuoto... un paio di volte si è proprio spenta. (ho provato pure con la frizxione tirata e a volte il difetto rimane)

Qualcuno ha idee?
Può essere l'iniezione?

Grazieee

Errino
25/11/11, 11:33
moto originale? nuova? usata? hai smanettato su qualcosa? centralina originale?

val3l3
25/11/11, 11:39
Ciao,

premetto che ho spulciato il forum ma non ho trovato molto.
Mi succede questo:
- il minimo si è molto abbassato e quando la moto è calda fa fatica ad avviarsi
- quando sono fermo ai semafori il minimo è ballerino

Prima di perdersi nelle cose semplici, domande preliminari:

Il minimo può cambiare, tu con la rotellina l'hai regolata?
Ovviamente non nei primi minuti perchè lo starter ti tira su i giri..

Fabiulus
25/11/11, 13:40
...
Informazioni sulla moto??
Km, anno, manutenzione effettuata nel tempo, eventuali rumori strani
...

poi presto arriveranno i luminari del settore ^^

andre
25/11/11, 13:57
Dunque, tutto originale a parte lo scarico Akrapovic.
Tagliandi eseguiti da concessionario ufficiale.
La moto è del 2009 e ha 10000 km.

Grazie a tutti!
Aspetto proposte ;)

Errino
25/11/11, 14:26
ma da quando hai iniziato a notare questi "difetti"?

andre
25/11/11, 14:29
da qualche giorno, senza un episodio particolare

crazyhead
25/11/11, 14:34
sparo una razzata :ridi
Visto che il filtro e' originale ma con lo scarico Akrapovic, potrebbe essere che la benzina che entra nei cilindri non bruci nella giusta maniera sporcando cosi', dopo diverse centinaia di km le candele a causa della miscela troppo grassa?
Grassa appunto per il filtro meno permeabile.

andre
25/11/11, 14:43
Non saprei, ormai con quello scarico ci ho fatto circa 4000 km...ma chissà....

Danilo
25/11/11, 14:46
veramente la carburazione dovrebbe essere magra dato che lo scarico di solito necessita di un pò di benzina in più.
leggendo dei tuoi problemi mi viene in mente che potrebbe essere il sensore TPS che si è un pò sballato..è già capitato a qualcuno quì nel forum..
una controllatina con la diagnosi in officina e dovresti risolvere.così empiricamente è difficile trovare il guasto

Errino
25/11/11, 14:48
il vuoto in ripartenza potrebbe essere l'effetto on off più marcato dopo il cambio dello scarico?

andre
25/11/11, 14:50
lo escludo...è passato troppo tempo dal cambio dello scarico, si sarebbe verificato molto prima.

potrebbe essere il sensore TPS

Avresti la pazienza di spiegarmi qualcosa di questo sensore?

Grazie mille! ;)

---------- Post added at 14:50 ---------- Previous post was at 14:49 ----------

ajeje
25/11/11, 14:54
ti ricordo che:
È VIETATO IN PARTICOLARE quotare il messaggio IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE (è sottinteso che la risposta si riferisca a quello) se non per rispondere ad un singolo particolare aspetto.

:okk

Errino
25/11/11, 17:06
io non lo escluderei.. se non vado errato con uno scarico più aperto l'on off diminuisce ma siccome la centralina si adatta autonomamente dopo un po' torna. in effetti con lo scarico "di regola" si aggiunge una centralina per sistemare i vari parametri. se poi ho detto azzate azziatemi :ridi2

Danilo
25/11/11, 17:12
TPS (throttle position sensor) sensore posizione acceleratore....se non hai una diagnosi non puoi farci niente,ti conviene andare in officina..ti azzerano il valore del sensore e vai tranquillo di nuovo

crazyhead
25/11/11, 22:21
veramente la carburazione dovrebbe essere magra dato che lo scarico di solito necessita di un pò di benzina in più.Giusto, pero' quando hai un filtro aria piu' permeabile no? In questo caso il filtro e' quello originale

MannX
25/11/11, 22:30
io non lo escluderei.. se non vado errato con uno scarico più aperto l'on off diminuisce ma siccome la centralina si adatta autonomamente dopo un po' torna. in effetti con lo scarico "di regola" si aggiunge una centralina per sistemare i vari parametri. se poi ho detto azzate azziatemi :ridi2
Si, l'hai detta :ridi2

Cambiando solo lo scarico l'on off si accentua, solo mettendo una centralina aggiuntiva si elimina il problema.

Per CH, cambiando anche il filtro dell'aria con uno piu' permeabile si smagrisce ulteriormente la carburazione, la centralina si autoadatta ma fino ad un certo punto
Con il solo terminale non si hanno pressoche' problemi, ma cambiando anche il filtro si rischia di smagrire troppo ed innalzare troppo la temperatura del motore (una miscela piu' magra fa' scaldare piu' il motore)

Come ha detto Danilo controlla i parametri dal meccanico ma prima ancora, come ti ha gia' scritto Val3l3, controlla se il minimo non e' sceso troppo; la rotellina per la sua regolazione tende a svitarsi un po' con il tempo

gianluca2512
26/11/11, 00:24
Forse devi fare la regolazione dei corpi farfallati con il vacuometro, è un'operazione che andrebbe fatta ogni 12.000 km...se sono molto sballati dovresti avere problemi ai bassi giri come descrivi ed aumento dei consumi...mi sembra difficile che siano talmente sballati, ma tutto può essere!!!

andre
30/11/11, 21:44
domani la porto in officina. Vi farò sapere...

jack74
30/11/11, 22:35
approfitto per chiedere una cosa riguardo la mia
quando sono dietro una macchina e apro e chiudo il gass
per la normale andatura del traffico ad un certo punto
puo' capitare che il motore abbia un sussulto come se
volesse spegnersi o che per un attimo tagliasse la benzina
se invece viaggio con strada libera senza essere costretto
ad aprire e chiudere di continuo non lo fa'
mi sapete dire perche ???

crazyhead
30/11/11, 22:48
molto semplice, si chiama effetto on/off e c'e' un topic che spiega bene di cosa si tratta

jack74
01/12/11, 11:46
scusa mi sai dire quale' ???

Fabiulus
02/12/11, 08:57
probabilemnte ....

QUESTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1118&highlight=effetto)?

jack74
02/12/11, 19:43
cavolo in quel post si era iniziato a parlare del problema poi sono finiti nel
discutere dell'effetto di quando si toglie il gas , il mio problema se lo e'
si verifica solo una volta nell'arco di una o due ore quando procedo ad
un'andatura bassa tipo 40 - 50 km/h dietro una macchina invece se vado
del mio passo anche rallentando e riaccelerendo non si verifica
sembra quasi che la centralina per un sec tagli l'alimentazione per evitare
un ingolfamento

andre
03/12/11, 17:47
...dunque...

ho ritirato stamattina la mia motina! :)
Praticamente si erano danneggiate (quindi le ha sostituite) le fascette che tengono su i collettori dell'aria che vanno al gruppo filtro.. Così mi ha detto..

Lavoro più check up completo che gli ho chiesto io 45 euri!

Che ne dite?

crazyhead
03/12/11, 23:42
non ho mica capito...

andre
07/12/11, 09:30
i problemi sono risolti...
MA...
nonostante siamo migliorati, i consumi rimangono sempre piuttosto elevati.
Faccio sempre percorsi urbani, almeno una volta al giorno trafficati, però faccio solo 16 km/l

crazyhead
07/12/11, 13:30
scusa vorrei capire....si erano danneggiate le fascette dei cornetti di aspirazione?

andre
07/12/11, 14:03
lui li ha chiamati collettori. quando me l'ha spiegato me ne ha indicato uno che si intravedeva dal fianco destro della moto..