PDA

Visualizza la versione completa : Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Maryj
26/11/11, 22:04
Buondì bella gente,apro questo topic per confrontarmi con voi e darvi le mie impressioni su un confronto su strada tra i due motori.

Ho avuto la possibilità di testare,oltre alla mia moto, altre 4 errine di amici della zona. Una delle 4 è una 2005-2006 come la mia.le altre 3 sono il modello successivo,una di queste è quella del concessionario della mia città.
Ebbene ho constatato che,a parità di modifiche ,tranne che per quella del concessionario (completamente originale) il motore della versione più recente è ben più morto,molto docile ai bassi e vuoto ai medi..in pratica,un cancello (hihihih scusate,mo' mi aspetto una marea di insulti dai proprietari per l'epiteto utilizzato)..forse solo in allungo riesce quasi a parificare l'altra.
Come erogazione,anzi come spinta sopratutto ai medi,assomiglia molto di più a quella della monster 600 e della 620 (provate anche queste,per diletto, in qualche uscita con amici,e sottolineo che tra le due ci sono minime differenze che non starò qui ad elencare).
Com'è possibile che venga dichiarata una potenza uguale dei due motori se nella pratica risulta esserci una differenza tanto evidente,?!? M'è parso proprio che abbiano perso qualche cavallo per strada :confused:
E sopratutto,qualcun altro ha mai provato a fare scambio e ha notato le stesse cose?
Dei miei amici "erristi new style" solo 2 hanno voluto provare la mia..ed effettivamente anche loro hanno notato tale differenza (ad uno è piaciuta di più,all'altro per niente)..quella del concessionario..vabbè l'avevo provata prima di comprare la mia attuale e ovviamente non avevo altri termini di paragone e non ho chiesto delucidazioni in merito.
Aspetto impressioni ed esperienze altrui,giusto per saziare la mia curiosità...Buona serata

Urano
26/11/11, 22:15
e che c'entra la potenza massima con la spinta ai medi??
:dub

poi bisognerebbe capire che tipo di modifiche sono state fatte, come è stato fatto il rodaggio e la manutenzione...

in generale dal 2009 in poi tra nuova mappatura per ridurre l'on/off e nuovo catalizzatore a 300 celle, qualcosa di certo ha perso. ma è cosa nota di cui abbiamo già discusso varie volte.
poi stiamo parlando di moto originale, mentre tu parli di moto modificate...

Maryj
27/11/11, 01:11
Peccato,il mio era solo un tentativo di portare avanti una netta sensazione riscontrata nell'uso di due modelli di diversi anni con differenze tanto evidenti da non poter essere banalmente ridotte da risposte alquanto ovvie come il "dipende dal che e dal come è stata rodata/usata". Quando a suo tempo ero alla ricerca di topic specifici sulle differenze nei modelli su citati non mi è parso di ricordare descrizioni tanto nette in merito se non discorsi ipotetici presi qua e la dalle riviste. Per questo ho pensato di mettere qui le mie impressioni e chiedevo ad altri se avessero testato altre errine...dove farlo se non nel forum specifico?!

In casa ho la fortuna di avere anche due moto di identico modello e diverso chilometraggio ma di un altra marca ebbene,ti dico che,nonostante siano state guidate,rodate,mantenute e controllate da due motociclisti diversi,con attitudini differenti,le differenze non sono abissali come quelle riscontrate tra errine di generazioni diverse.

Se poi ritieni questo topic noioso ed inutile chiudi pure.

Re Nero
27/11/11, 02:05
Ciao Maryj, a me interessa il tuo "tentativo" :ok possiedo una er6n del 2007 ed ho provato una er6n del 2009 di un amico, posso dirti che ho avuto le tue stesse impressioni riscontrate poi nella lettura delle specifiche tecniche sul sito Kawasaky che riporta appunto per il modello successivo al nostro una modifica alla centralina per addolcire l'erogazione del motore e renderla piu' fluida e piu' facile da guidare. Per quello che mi riguarda continuo a preferire un erogazione brusca regolata dal nostro polso anche se il mio di polso e veramente tarato male in apertura purtroppo, per come guidavo nemmeno le rotelle ed il paracadute mi avrebbero salvato dal botto che ho fatto a maggio :pol Ora son di nuovo in sella ma lo stile di guida è cambiato totalmente, non so se sia paura, mancanza di fiducia nel mezzo o semplicemente una presa di coscienza dovuta alla brutta esperienza.

Maryj
27/11/11, 19:29
Ciao Re,grazie per essere intervenuto ;)
Credo proprio che per ciò che hai passato e per le piccole paure post caduta/incidente,l'erogazione del modello successivo a quello del 2006 sia l'ideale per ritrovare il feeling alla guida senza ansie nè paure.
Uno degli amici con cui ho fatto lo scambio mi ha detto che preferisce di gran lunga la sua perchè la mia era troppo brusca e gli sembrava più potente,mi ha addirittura chiesto se avessi messo una centralina sportiva (cosa che non ho fatto) mah...
Mi fa comunque piacere che anche tu abbia riscontrato impressioni simili alle mie..

jack74
27/11/11, 20:09
anche io ho una 2006 , e' stata la mia prima moto e la sua erogazione brusca all'inizio non mi piaceva molto
pensavo di addolcirla ma adesso non lo farei mai , quando faccio un sorpasso voglio essere sicuro che lo faccio nel minor tempo possibile , adesso bisogna vedere la nuova 2012 come va' , la avranno addolcita o resa brusca come il mod piu vecchio ??? un bicilindrico che non sia brusco non lo si puo' chiamare tale allora meglio puntare diretti al 3 o al 4 se deve essere snaturato......

Re Nero
27/11/11, 23:43
Ciao Jack ti tiporto di seguito quanto trovato sul sito della Kawasaki per il modello 2012 della nostra er6n:

La configurazione del motore bicilindrico parallelo della ER-6n è stata scelta perché rappresenta l'equilibrio ottimale tra buone caratteristiche di potenza e dimensioni compatte. La messa a punto ha determinato un carattere lineare, ideale per i conducenti alle prime armi e performance capaci di far sorridere i conducenti con più esperienza. Le dimensioni compatte del motore sono uno degli elementi chiave che hanno permesso di snellire l'aspetto complessivo della ER-6n. Il motore 2012 offre più coppia a regimi medio-bassi per un maggiore divertimento e per poter sfruttare al meglio la guida di tutti i giorni, mantenendo al tempo stesso il carattere uniforme agli alti regimi del suo predecessore.

Sembra che abbiano fatto un passo indietro spostando la coppia di nuovo verso i medio/bassi regimi, anche se parlano di carattere lineare adatto ai conducenti alle prime armi e secondo me la fregatura è proprio qui ;)

Did80
28/11/11, 08:15
Io penso molto abbia influito l'uso del catalizzatore a 300 celle. E' come mettere un tappo più grosso...

jack74
28/11/11, 13:52
bhe allora non resta che provarla , qualcuno sa' quando verra messa in commercio dai conce ???
tra un paio di annetti potrebbe essere la mia nuova moto , meglio aspettare che qualcuno collaudi :)

Urano
28/11/11, 14:51
pensavo di addolcirla ma adesso non lo farei mai , quando faccio un sorpasso voglio essere sicuro che lo faccio nel minor tempo possibile

parlano di carattere lineare adatto ai conducenti alle prime armi e secondo me la fregatura è proprio qui ;)

secondo me invece qui c'è molta confusione tra la definizione di coppia, potenza e "linearità"...
:?

Fabiulus
28/11/11, 20:15
Che dirvi???
Dati alla mano, prove alla mano, anche in ripresa non c’e’ gran differenza.
Dal Giornale "IN MOTO" (parlo di dati riassuntivi), si rileva una maggiore potenza per la versione 2009 ed una diminuzione di coppia ... ma una velocità e ripresa superiore!
Poi coppia, CV io non me ne intendo granché.

Anche io, come Urano, ritengo interessante valutare anche le modifiche; uno scarico se rende tanto mi par di intuire dia tipo 2-3 CV in più … ma per averli magari occorre anche cambiare filtro aria e via dicendo … nulla di che a livello di “sensazioni” prestazionali che rimangono pressoché uguali.

Test?
Ho provato la ER-6f di Nardax, ma non ho trovato grandi differenze.
La ciclistica mi ha lasciato perplesso, con un anteriore che voleva chiudere a tutti i costi!!! Ma questo credo che sia dovuto alla tipologia di pneumatico: il suo turistico, il mio sportivo.

Ma non voglio negare le vostre impressioni, quindi ragiono per incompetenza :D
Forse il mod. 2004-2006 è più brusco … ma più brusco, a mio avviso, non vuol dire necessariamente “più prestazionale”!
Una moto “brusca” ma indomabile è meno efficace di una moto tranquilla ma impeccabile!
Magari la ripresa nelle ultime versioni è meno “a botta” ma progressiva dall’inizio alla fine e quindi dà l’impressione di una moto “vuota ai medi” e senza una risposta netta ai bassi (anche se mi sembra strano dato che la mia tira che è un piacere ed è totalmente originale …).

Ora, io NON sono uno smanettone, Actarus, Ebby, Nardax e compagnia bella lo possono confermare, ma ti assicuro che nelle tiratine le ER precedenti alla mia non mi seminano … se non quando si raggiungono velocità in cui IO non mi sento sicuro e chiudo il gas.
Occhio, non pensiate a velocità fuori codice, basta una velocità di viaggio dei 70 km/h dove il limite è dei 90 km/h … ma in strade caratterizzate da una serie di curve “ad ampio raggio” ma consecutive … per me un incubo da impostare in serie, con al tensione a 1000 per paura di sbagliare un movimento e finire largo/stretto … insomma chiudo, vado più piano, e appena iniziano le curve più d’appoggio provo a riavvicinarmi!

@JACK74
Che dirti io sorpasso in VI marcia dai 50-60 km/h … e ti giuro che non ci metto km a superare un mezzo ai 50 … se proprio … clack-clack-clack … III° e via di gas!!

OT
Maryj l’anno passato son stato in Sardegna in vacanza, purtroppo non in moto, proprio dalle tue parti (vacanze a Villasimius ma una giornata ce la siam passati a Cagliari … più aereo andata ritorno sempre da Cagliari).
Spettacolare … ma sarebbe da girare tutta su una 2 ruote.
Dato che, se non erro, sei quella da 8000 km/mese, vediti un po’ il giro che ho proposto per il 2012 se ti interessa (o i km son troppo pochi??? :ridi2)!!!
Magari la tua presenza richiama altri utenti … (:gay ndr) …
E magari viene anche Jack in cerca di una compagna per motogiri :bastard

Fabiulus :ookk

jack74
28/11/11, 20:45
bhe io ho una guida istintiva in genere non so' mai in che marcia sono di preciso in genere credo di viaggiare tra la 4 e la 5' marcia , mi affido al mio intuito scalo se sento che il motore non e' in coppia , ma a volte apro e basta senza pensare alla marcia , percui dicevo che a me piacerebbe avere 30 km in meno di velocita ma avere piu accelerazione che da' appunto una coppia piu alta....
magari potessi venire in sardegna non so' se il mio bagget me lo permetterebbe...

actarus
28/11/11, 20:49
Io dico che probabilmente la sensazione che si ha guidando i primi modelli, compresa la mia (anno 2008, catalizzatore più piccolo) sia quella di guidare una moto più potente e grintosa :ok

In realtà si tratta di sensazione, dovuta a diversa erogazione, diverso sound, forse maggiori vibrazioni...
Le rilevazioni strumentali diranno che i tempi di accelerazione e ripresa sono probabilmente gli stessi :okk

Mi pare che twinke abbia avuto la sensazione di una moto più performante, rispetto alla sua mod. 2009, guidando la mia...
Mi piace tanto grinta della mia motina :amore

Discorso a parte per il nuovo modello 2012, tutto da provare, che dovrebbe avere un carattere decisamente più docile...

Urano
28/11/11, 21:15
a me piacerebbe avere 30 km in meno di velocita ma avere piu accelerazione che da' appunto una coppia piu alta

ehi, psst.... :parla3
ci sono modi per avere più accelerazione con la stessa coppia...
tipo aggiungere due denti in corona...

jack74
28/11/11, 21:55
si ovvio questo era scontato pero' accorci anche la prima marcia , rischi di mettere la 2' a 40 km/h

Urano
28/11/11, 22:41
fijo mio, o vuoi l'accelerazione o vuoi la velocità massima: che scegli? :D :D :D

jack74
28/11/11, 22:57
accelerazione non ce' dubbio :D

Urano
28/11/11, 23:09
allora questi so' TRE denti in corona: cheffaccio signo', lascio? :D

Re Nero
29/11/11, 00:08
Lasci lasci signò :mapporc

Did80
29/11/11, 08:10
Pure io penso sia più una sensazione che dati effettivi le differenze che si possono avvertire.
Ciò non nega però che una moto che pare più grintosa risulti più appagante, anche se a prestazioni effettive non ci sono differenze

Kenfalco
29/11/11, 11:02
certo che qualcuno legge questo post non sapendo che cosa sia un er-6 si fa un iidea che quella del 2006 sia una vera bestia scorbutica domabile solo da veri manici!!!!! :):):)
invece sapppiamo benissimo che l on/off un po'....pronunciato in confronto a quelli di bicilindrici più grandi e vecchi è un motore elettrico!!!!
ma dai....saranno solo differenze dovute e percezioni e sensazioni dovute alla concetrazione al particolare di chi non ha molta esperienza su due ruote.....catalizzatore o no ..ma il motore è sempre lo stesso...e la moto va sempre uguale......non ho mai provato i modelli dopo il primo ma ho guidato sia la n che la f 2006 (la mia) e li magari ci sono differenze di ciclistica importanti (tutto originale) se si va forte dove la f è più stabile davanti per il peso di carena/cupolino e passo più lungo....niente di abissale...ma da molta più confidenza quando si spinge....:fischia

jack74
29/11/11, 11:22
bhe domandate alla honda , ha fatto una moto con una cilindrata di poco superiore
ma con 20 cv meno della nostra eppure ha quasi la stessa coppia , con 10 cv
in piu avrebbero superato il nostro motore senza ricorrere a trucchetti
tipo usare piu o meno denti di corona e pignone

Did80
29/11/11, 13:35
la coppia non è tutto, è un fattore della potenza. 20cv di differenza sono tanti... si sentono

Danilo
29/11/11, 14:06
il mio modesto parere è che se i dati strumentali danno gli stessi valori,le chiacchiere stanno a zero

MannX
29/11/11, 14:43
zero di zebraglia :ridi2

Danilo e' tamarro inside :ridi

A mio parere, comunque, una moto con una erogazione meno lineare e piu' scorutica regala una sensazione di prestazioni piu' alte rispetto ad una moto piu' lineare (erogazione quasi elettrica).

Danilo
29/11/11, 14:49
:dub

Maryj
30/11/11, 15:45
E' proprio quello il punto..sarà realmente così? A parità di pilota (io) ho trovato più difficoltà a tenere lo stesso ritmo col nuovo modello rispetto al vecchio ( non sto parlando del raggiungimento della velocità massima,ma proprio di giri motore e prestazioni completamente diverse). Se potete,per curiosità qualcuno di voi faccia lo scambio...
Il punto è che se le due moto dovessero essere messe a confronto in un test ,a mio parere, uscirebbe fuori proprio questo divario in termine numerico...

---------- Post added at 15:35 ---------- Previous post was at 15:22 ----------

certo che qualcuno legge questo post non sapendo che cosa sia un er-6 si fa un iidea che quella del 2006 sia una vera bestia scorbutica domabile solo da veri manici!!!!! :):):)
invece sapppiamo benissimo che l on/off un po'....pronunciato in confronto a quelli di bicilindrici più grandi e vecchi è un motore elettrico!!!!
ma dai....saranno solo differenze dovute e percezioni e sensazioni dovute alla concetrazione al particolare di chi non ha molta esperienza su due ruote.....catalizzatore o no ..ma il motore è sempre lo stesso...e la moto va sempre uguale......non ho mai provato i modelli dopo il primo ma ho guidato sia la n che la f 2006 (la mia) e li magari ci sono differenze di ciclistica importanti (tutto originale) se si va forte dove la f è più stabile davanti per il peso di carena/cupolino e passo più lungo....niente di abissale...ma da molta più confidenza quando si spinge....:fischia

Beh..la mia esperienza è fatta di una bella manciatina di chilometri sulle due ruote e di prove di moto tra le più svariate. Non sono una super pilota,ma certe differnze si possono notare facilmente se sei una persona abituata all'utilizzo a 360° delle due ruote...
Non sto parlando di una super moto,non sto facendo il confronto con altre bicilindriche,sto cercando di focalizzare l'attenzione sui due modelli in specifico,so benissimo che esistono altre moto di eguale categoria più performanti..ma volevo mettervi la pulce nell'orecchio e spingere voi appassionati erristi a notare questo piccolo particolare alquanto evidente..;)

---------- Post added at 15:38 ---------- Previous post was at 15:35 ----------

allora questi so' TRE denti in corona: cheffaccio signo', lascio? :D
ahahahahah O.o

---------- Post added at 15:43 ---------- Previous post was at 15:38 ----------

Che dirvi???

OT
Maryj l’anno passato son stato in Sardegna in vacanza, purtroppo non in moto, proprio dalle tue parti (vacanze a Villasimius ma una giornata ce la siam passati a Cagliari … più aereo andata ritorno sempre da Cagliari).
Spettacolare … ma sarebbe da girare tutta su una 2 ruote.
Dato che, se non erro, sei quella da 8000 km/mese, vediti un po’ il giro che ho proposto per il 2012 se ti interessa (o i km son troppo pochi??? :ridi2)!!!
Magari la tua presenza richiama altri utenti … (:gay ndr) …
E magari viene anche Jack in cerca di una compagna per motogiri :bastard

Bella vero? Sono innamorata della mia bella isolas!! :]

Comunque 8000 km solo d'estate ovviamente :piangi3 con l'inverno si "tri"mezzano e la macchina riemerge dal torpore :pioggia2

Adesso vado a vedere cosa proponi di bello per l'estate..amo i tour su e giù per curve,curvette e curvone :jump

@Jack..ci sposiamo???:o:amore2:amore2 ahahahahhahahah:incaz

---------- Post added at 15:45 ---------- Previous post was at 15:43 ----------

AHahHAH e dopo il mio lunghissimo monologo ho deciso che esco (ovviamente in moto) e vado a chiedere ad un tuner della zona quanto mi verrebbe a costare mettere la motina sul suo banco prova per testarne l'effettiva cavalleria

Nixon
30/11/11, 16:09
secondo me è frutto solo delle tue impressioni, magari pulisci qualche filtro :ridi

Maryj
30/11/11, 18:41
secondo me è frutto solo delle tue impressioni, magari pulisci qualche filtro :ridi

ahauauuah:phon:Look3 ok ok.. giuro che mi state facendo venire dei dubbi :wrong

Maryj
26/12/11, 17:02
Rieccomi qui belli!
Passato bene il Natale??

Mentre voi vi strafogavate di buonerrime cose io ho fatto una piccola ricerca..:vecchio:jump

Ho trovato un grafico con le differenti prestazioni delle moto del modello 2005 rispetto ai modelli successivi..ebbene,avevo ragione!

Nel modello più recente hanno sacrificato un po' di tiro ai bassi e ai medi per aumentarlo agli alti...E SI SENTE!

Ecco i dati : http://i40.tinypic.com/biuljq.jpg

Roc91
26/12/11, 17:57
dal grafico sembra che la migliore sia quella del 2010..

diecidecimi
26/12/11, 19:14
In che senso Roc?
Visto che si parla di coppia massima, la migliore è proprio la vecchia errina, che a 6800 rpm spinge con 6.44 kgm contro i 6.4 a 7200 del modello nuovo...

Roc91
26/12/11, 20:22
mi ero fermato a guardare i tempi di accelerazione e ripresa :sdentato

Maryj
26/12/11, 22:47
E si.. :ok Tutti a prendermi in giro..invece. Meno male che ho trovato i dati,credevo di essere quasi rinscimunita. Si può anche dire che così,sulla carta, i dati non siano così divergenti,ma su strada la differenza si nota; sopratutto nella guida sportiveggiante.

In pratica,testando i modelli successivi è come se mi fossi trovata a non avere la solita spinta in uscita di curva,probabilmente incide molto anche il mio modo di guidare..:D

izio
26/12/11, 22:54
Scusate l'intervento, può darsi che mi sbagli , i dati della coppia massima sono a favore della 2005 ma i tempi però sono favorevoli alla 2010 che passa prima di un decimo sullo 0-400mt e addirittura nella ripresa il differenziale è di 3decimi. Mi sembra che in pista chi impiega meno tempo è quello che arriva primo.

Re Nero
27/12/11, 00:09
Hai ragione Izio ma se avessi letto tutto dall'inizio ti saresti accorto che qui si parlava di coppia ai bassi regimi.

MannX
27/12/11, 00:51
A me sembra che la peggiore sia la 2009, le altre hanno scarti minimi........

Bisognerebbe capire questa "anomalia" sulla my '09, secondo me la moto provata non era al top.....:bo

Alla fine dal 2005 al 2008 la moto e' rimasta invariata tranne che per le colorazioni e poi c'e' stato il restiling nel 2009 con l'inserimento di un catalizzatore con piu' celle e piu' performante per l'inquinamento ma dovrebbe essere identica rispetto al 2010.
Nel modello 2009 parlavano anche di una erogazione piu' dolce ma dal grafico oltre che a prestazioni piu' scadenti si avvertono consumi enormemente piu' alti 17 km/l circa in confronto ai 23 km/l circa.

Secondo me lo scarto nelle varie prove ('05-'08-'10) e' talmente risicato che e' ininfluente, a livello prestazionale siamo li', basta aver mangiato una polpetta di troppo o basta che la percentuale di scarto del banco rientri nei valori misurati che si puo' verificare questa differenza.

L'anomalia, secondo me, e' nella prova 2009..........e' troppo sballata rispetto alle altre e cio' mi fa' storcere il naso

Re Nero
27/12/11, 04:08
Allora anche le moto provate da me e da Maryj non erano al top, perché entrambi avevamo avuto la stessa sensazione scendendo da modelli del '07 e salendo su modelli '09. Fortuna che la brava Maryj ha trovato questo grafico che ci da ragione.

Urano
27/12/11, 08:42
Hai ragione Izio ma se avessi letto tutto dall'inizio ti saresti accorto che qui si parlava di coppia ai bassi regimi.

ehm... veramente all'inizio si parlava di un po' di tutto... "spinta" ma anche "cavalli persi per strada" e "potenza dichiarata"... che con la coppia ai bassi regimi centrano pochino...

E si.. :ok Tutti a prendermi in giro..invece. Meno male che ho trovato i dati,credevo di essere quasi rinscimunita. Si può anche dire che così,sulla carta, i dati non siano così divergenti,ma su strada la differenza si nota; sopratutto nella guida sportiveggiante.

ri-ehm... non mi pare che nessuno ti abbia preso in giro...
il punto è che non si vede il punto.
come detto nel primo post di risposta (mio, peraltro):in generale dal 2009 in poi tra nuova mappatura per ridurre l'on/off e nuovo catalizzatore a 300 celle, qualcosa di certo ha perso. ma è cosa nota di cui abbiamo già discusso varie volte.

quindi sul fatto che le moto non siano uguali non direi ci sono discussioni.
sul fatto che s'è fatto un minestrone di spinta, cavalli, coppia, linearità, on-off e compagnia bella, spero, neanche.
considerando che siam partiti parlando anche di moto modificate, direi che tutta la discussione è un po'... "vaga"...

Kenfalco
27/12/11, 12:00
A me sembra che la peggiore sia la 2009, le altre hanno scarti minimi........

Bisognerebbe capire questa "anomalia" sulla my '09, secondo me la moto provata non era al top.....:bo

Alla fine dal 2005 al 2008 la moto e' rimasta invariata tranne che per le colorazioni e poi c'e' stato il restiling nel 2009 con l'inserimento di un catalizzatore con piu' celle e piu' performante per l'inquinamento ma dovrebbe essere identica rispetto al 2010.
Nel modello 2009 parlavano anche di una erogazione piu' dolce ma dal grafico oltre che a prestazioni piu' scadenti si avvertono consumi enormemente piu' alti 17 km/l circa in confronto ai 23 km/l circa.

Secondo me lo scarto nelle varie prove ('05-'08-'10) e' talmente risicato che e' ininfluente, a livello prestazionale siamo li', basta aver mangiato una polpetta di troppo o basta che la percentuale di scarto del banco rientri nei valori misurati che si puo' verificare questa differenza.

L'anomalia, secondo me, e' nella prova 2009..........e' troppo sballata rispetto alle altre e cio' mi fa' storcere il naso

quoto....
...cioè ma di che cosa stiamo parlando?
a momenti neanche nelle gare queste differenze fanno la differenza!
semplicemente un tester pesa 10kg in più o\e più alto con più superficie esposta o un giorno c'erano 40 gradi e in un altro 10 con le nuvole addosso ed ecco che tutti questi discorsi valgono 0.
l'unica differenza di sostanza è sicuramente il catalizzatore diverso che tappa ai bassi.
è anche vero che ognuno di noi a parità di allestimento fa una manutenzione diversa a seconda della propria zelosità, tipo di utilizzo, peso, strade ec ecc ecc e cccccccc che rendono le moto più o meno uniche rispetto alle altre....ma le moto sono quelle
è solo una questione di marketing per convincerti a cambiare..ma su una moto come la er-6 che ti vuoi invetare vista la semplicità e economicità? tra er5 e er6, tra hornet faro tondo e nuova, bandit raffreddato ad aria e misto, vecchio e nuovo transalp, vecchia e nuova vstrom....queste si che sono moto cambiate!!!

Maryj
27/12/11, 14:30
Mi rendo conto che si tratti di un argomento quasi inutile e che possa diventare molto vasto in base ai punti che si possono prendere in considerazione.
Io sono partita dalle mie personali sensazioni salendo in sella a più modelli di er6n di uguali e diverse annate,una cosa cominciata per caso e poi proseguita per gioco. E' ovvio che non stiamo qui a parlare di prestazioni da gara o di quale moto alla fine la spunti sull'altra..tanto se poi si va a guardare bene le prestazioni di moto di questa fascia sono tutte li. Potrei postarvi le prove di altri mezzi per ampliare il panorama,,ma rischieremo un O.T. nell'O.T.
Ripeto, da questi dati ho solo riscontrato che le mie sensazioni in sella potevano essere veritiere tutto qui e i modelli di una stessa annata a prescindere dalla manutenzione fatta dal proprietario,dal chilometraggio etc etc mi hanno dato sempre un feeling simile,che si discostava più o meno dai modelli di annate diverse.
Mega Lamps

izio
27/12/11, 15:56
Sinceramente prima di esprimere il mio pensiero leggo sempre tutto , poi può darsi che uno interpreti male il senso del discorso, e comunque nei post successivi si parlava di prestazioni sulla strada che diventano sensazioni che non puoi avere dai risultati di coppia al banco. Sicuramente le senzazioni che a maryj sono esatte ( più spinta all'uscita di curva , più briosità nel sorpasso) ma rimane solo l'impressione che sia cosi , poi in termini prestazionali con un tipo di erogazione diversa e prendendo in considerazioni i test la 2010 è superiore alla 05. Tutto questo comunque a mio avviso deve essere solo un discorso teorico e non agonistico , come del resto si intuisce dall'ultimo post di maryj che condivido pienamente.

jack74
27/12/11, 18:12
ragazzi io ho avuto occasione di uscire con la mia 2006
insieme ad altri con la 2009 e non ho visto poi tutta questa
grande differenza anche se non ho avuto modo di salirci
e' probabile che maryj tutti i torti non abbia , a vista mi sembrava
che la mia avesse un'accelerazione migliore ai bassi ma poi la 2009
allungava un po' di piu pero' e' un paragone che faccio solo a senzo
per ora col freddo che fa' l'ho messa a riposo e gia mi sento
in astineza da moto , come devo fare ???

Re Nero
28/12/11, 00:00
A me sembra che stiate cercando di spaccare il capello in 4 rendendo complicato un discorso che avrebbe dovuto essere tanto semplice, io e Maryj abbiamo riscontrato differenze trà l'erogazione della er6n 07 e la er6n 09, in seguito la brava Maryj ha trovato un tabulato di dati in cui risulta chiaro il motivo di quella sensazione che avevamo sentito. Adesso di cosa state parlando voi? che cosa cercate di dimostrare o non dimostrare esattamente? ma soprattutto quanti siete? e perché cercate di trovare giustificazioni ai dati della er6n 09?

MannX
28/12/11, 02:18
Non e' questione di dimostrare qualcosa, pero' i dubbi son leciti.......

Dalla tabella la 2009 risulta la peggiore (tranne per la velocita' di punta) ma il modello 2009 e' lo stesso del 2010, l'unica modifica e' stata forse nelle colorazioni, percio' a me pare dubbiosa quella rilevazione.

Come ad esempio il modello uscito nel 2005 e' identico al modello uscito fino a giugno 2007, successivamente e' stato modificato solo il rinforzo al telaio.

Nel 2009 c'e' stato il primo restyling ed una modifica nel motore e catalizzatore, ma queste differenze avrebbero dovuto presentarsi anche nel modello 2010 che invece risulta essere il piu' performante di tutti.

Anche la questione dei consumi, 17 km/l mod 2009 in fronte ai 23 km/l di tutte le altre versioni (pre e post restyling) mi sembra una differenza enorme.

Se 2005=2006=2007=2008 e 2009=2010 avremmo dovuto avere 2 gruppi ben distinti prestazionalmente parlando, mentre sembra solo il 2009 il motore spompato.........

Urano
28/12/11, 11:58
Adesso di cosa state parlando voi? che cosa cercate di dimostrare o non dimostrare esattamente? ma soprattutto quanti siete? e perché cercate di trovare giustificazioni ai dati della er6n 09?

:D
siamo al soldo nel nuovo ordine mondiale per coprire esperimenti segreti effettuati sul motore della er6 2009...

mannò, re nero... :)

allora.
ci sono differenze di erogazione tra i modelli pre 09 e post 09?
si. cosa nota ed evidenziata da varie discussioni appena uscita...

sono differenze significative?
sembra non particolarmente.

è possibile discuterne riferendosi a moto modificate senza sapere comedovequandoeperchè?
ecco, di certo no...

i dati sparsi in giro per l'ampio spazio sono sempre coerenti e verificati?
pare di no...

cosa c'entra tuuuuuuutta la discussione che ne è seguita con la domanda iniziale, ovvero
Com'è possibile che venga dichiarata una potenza uguale dei due motori se nella pratica risulta esserci una differenza tanto evidente,?!? M'è parso proprio che abbiano perso qualche cavallo per strada

la risposta è:
la potenza dichiarata non c'entra con l'erogazione.

tutto qua...

jack74
28/12/11, 17:49
bho a sto punto sarei curioso di provarla una 2009 , adesso so' come va' la mia potrei confrontarle , non l'ho voluta perche non mi piace il quadro strumenti e perche mi aspettavo un nuovo restiling come' successo per la 2012.
da come dite sembra che in kawa abbiano voluto per qualche ragione modificare il rendimnento del motore rendendolo piu docile rispetto alla 2006 ma hanno fallito......

Re Nero
29/12/11, 02:14
[QUOTE=Urano;493119]:D
siamo al soldo nel nuovo ordine mondiale per coprire esperimenti segreti effettuati sul motore della er6 2009...

Lo sospettavo, ma ora ne ho la certezza :D

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR-q0GMqLgU4nfYeoDGB219fC3xmdmj6JfFPQqex4mC__I5ZykZJHcqPHkQ

tulkast
30/12/11, 10:17
Allora la mia 2009 è un pacco :piangi3in quanto consuma proprio come la 2010 e va come la 2010(ovviamente provate entrambe originali).
Oltretutto tra 2009 e 2010 quello che cambia è proprio la gamma colori come dice esettamente il nostro caro Manx e ciò è anche riportato in questo articolo:http://www.nextmoto.it/articolo/novita-moto-2010-kawasaki-er-6n/4347/
e come potete vedere mentre su questa scheda tecnica http://www.moto.it/listino/kawasaki/er-6n/index.html?model=6265 tutte le caratteristiche TECNICHE sono raggruppate nelle motorizzazioni che vanno dall'annata 2006 all'annata 2009.:D

Quindi il mio parere è che non posso assolutamente giudicare le versioni pre restyling 2009 con il modello in questione e mi fido di voi che date le vostre sensazioni, ma che il 2009 è completamente differente(come mostra la tabella) dal modello 2010 mi risulta parecchio strano, sia per le informazioni recapitate e sia per le mie sensazioni:].

jack74
30/12/11, 11:36
la tua 2009 quanto consuma ??

tulkast
30/12/11, 12:18
tra i 21 e i 24 dipende da come vado:) cmq sempre superiori ai 20.sono abbastanza un fermone ma andando allegro sono arrivato a fare i 21
e non penso ci sia modo di far arrivare la nostra moto a 17 mantenendola originale.
pareri di altri possessori della 2009?

e poi mi volete far credere che uno z750r consuma meno di una er6n..???naaaa

oltretutto non so dove marj abbia preso quella tabella ma sul sito ufficiale Kawasaki http://www.kawasaki.it/product.asp?Id=340E7DF6662 (http://www.kawasaki.it/product.asp?Id=340E7DF6662) la coppia indicata è diversa(e non di poco)da quella indicata sulla tabella di mary.
infine vi chiederei di farmi notare quali differenze ci possono essere se le schede tecniche ufficiali sono...identiche http://www.kawasaki.it/product.asp?Id=340E0CC455B.

poi magari saran sbagliate le schede tecniche ufficiali kawasaki. ma sinceramente è la prima tabella che noto con queste grosse differenze.

MannX
30/12/11, 14:15
Càzzo, ti han dato la moto pacco.......ti hanno fornito una 2009 che va' come la 2010 :ridi

Pensavi di aver preso una moto che andava poco e consumava un botto ed invece ti han fregato dandoti una moto piu' potente e piu' parca nei consumi :ridi2
Io manderei una lettera di lamentele a kawasaki :bastard

Maryj
30/12/11, 15:02
Cavolini di bruxelles, dicevate di voler vedere tutte le tabelle perchè sennò si trattava solo di bla bla bla e ora che le avete sott'occhio la cosa non vi va bene ugualmente mah..
Ho chiesto al rivenditore kawa della mia zona e mi ha detto che per semplicità le tabelle che si trovano nel listino ufficiale sono tutte uguali, ma nei manuali di officina le varie differenze di prestazioni dei motori sono segnate. Inoltre in realtà alcune immatricolazioni sono effettuate nell'anno successivo alla reale annata di produzione del motore e che secondo lui sopratutto il modello 2010 ,a causa del gran numero di giacenze del modello precedente (diminuzione delle vendite) ,non è stato immesso nel nostro mercato in grandi quantità. Non so che altro dirvi ragazzi,se non che,per appurare o meno ciò che vi ho detto potreste dilettarvi a testare altre motine.

tulkast
30/12/11, 16:22
Cavolini di bruxelles, dicevate di voler vedere tutte le tabelle perchè sennò si trattava solo di bla bla bla e ora che le avete sott'occhio la cosa non vi va bene ugualmente mah..
Ho chiesto al rivenditore kawa della mia zona e mi ha detto che per semplicità le tabelle che si trovano nel listino ufficiale sono tutte uguali, ma nei manuali di officina le varie differenze di prestazioni dei motori sono segnate. Inoltre in realtà alcune immatricolazioni sono effettuate nell'anno successivo alla reale annata di produzione del motore e che secondo lui sopratutto il modello 2010 ,a causa del gran numero di giacenze del modello precedente (diminuzione delle vendite) ,non è stato immesso nel nostro mercato in grandi quantità. Non so che altro dirvi ragazzi,se non che,per appurare o meno ciò che vi ho detto potreste dilettarvi a testare altre motine.

Infatti ho scritto di aver provato sia la 2009 che la 2010.
il discorso tabelle mi può stare molto bene.
il discorso modello 2009 = modello 2010 con la differenza gamma colori...direi che tutt'altra storia:).
se poi vogliamo provare mary posso postare ciò che trovo nel mio libretto ma sono quasi sicuro che sarà uguale al tuo o uguale sicuramente al modello 2010.

poi che le due moto siano leggermente differenti mi sta bene come ho gia scritto sopra.
ma perdere circa 7 cv e 7kgm di coppia ne passa eh!!!

oltretutto mi pongo una domanda...perchè cambiare vari settaggi o centraline o quello che volete per creare solo un restyling?
che io sappia il restyling non è altro che una semplice modifica estetica quindi vi posso direi che secondo me non hanno cambiato proprio una bella cippa :)

keysuke
30/12/11, 16:47
Ahahaah ma cos'è diventato questo post una gara a chi c'è la più lungo?
L' ER6 di qualunque hanno è una moto con cui si impara a guidare....o in modo turistisco o in modo sportivo a seconda della propria attitudine.
Sia che si guidi in un modo o in un altro è una moto da 72 cavalli...più che sufficienti per smanettare sui monti e sulle piste....ma mettersi a fare dei confronti su 72 cavalli e per di più di una bicilindrica in cui viene meno la ciclistica e i freni prima del limite del motore mi sembra eccessivo.
Godiamoci la moto senza farci tante pippe mentali su il Nm in più in uscita di curva...tanto poi ci si vede tutti al bar per ridere e bere insieme :)

Maryj
30/12/11, 17:22
Mi pare un'affermazione giustissima la tua Key,ma anche del tutto scontata...mi pare ovvio ribadire che la moto,con 7 cavalli in più o meno rimanga più o meno quella.
Ma è pur bello poter disquisire delle seppur piccole differenze prestazionali che ci sono tra l'uno e l'altro modello, sennò tanto varrebbe creare un forum solo per postare le nostre belle foto e basta ;)

tulkast
30/12/11, 19:27
giusto maryj e solo che secondo me in queste cose è sempre un problema trovare dati "reali".
comunque l'importante e che siano ER!!!

Fabiulus
02/01/12, 13:49
A me sembra che stiate cercando di spaccare il capello in 4 rendendo complicato un discorso che avrebbe dovuto essere tanto semplice, [...]

Pensa che io sto credendo il contrario …
Quello che a voi pare tanto semplice io lo vedo come un discorso pieno di interrogativi e di variabili!!!!!

Il primo quesito:
avete riscontrato “differenze” o avete rilevato “sensazioni”???
A quanto pare voi evidenziate “DIFFERENZE” (di prestazioni); ma dal tabulato postato il fattore PRESTAZIONI vi da torto poiché il mod. 2010 risulta più performante in ripresa, accelerazione e velocità massima; ha anche CaValli in più a scapito di meno coppia!

Il secondo quesito:
parlate di risposte ai bassi/medi giri differenti … io sono ignorante e mi vien da chiedere: definite cosa sono i bassi giri, i medi giri e gli alti giri.
La Nostra moto ha il limitatore attorno agli 11.500 giri (se non ricordo male). Suddividendo in parti circa uguali potrei affermare che:
0-4000 giri –> BASSI GIRI;
4000-8000 -> MEDI GIRI
8000-11500 -> ALTI GIRI
In questo caso entrambe le moto hanno massima coppia nei medi giri, con quest’ultima traslata di +400 giri per il mod. 2010… cosè una frazione di secondo “in marcia”????

Devo continuare coi quesiti???

[...] io e Maryj abbiamo riscontrato differenze trà l'erogazione della er6n 07 e la er6n 09, in seguito la brava Maryj ha trovato un tabulato di dati in cui risulta chiaro il motivo di quella sensazione che avevamo sentito. [...]

Dai dati esposti da MARYJ (ad esclusione del mod. 2009 di cui nutro i medesimi dubbi di URANO in quanto i mod.2009-2011 sono identici; solo qualche miglioria per ridurre le vibrazioni, ma nulla che interessi erogazione e motore a mia memoria!) le differenze massime sono:

Mod. 2005 Mod. 2010 Differenza
Vmax [km/h] 197,6 199,7 +2,1
Accelerazione [sec] 12,7 12,6 -0,1
Ripresa [sec] 14,0 13,7 -0,3
Pot. Max [CV/giri] 66,44/8700 67,13/8700 +0,69/=
Coppia max [kgm/giri] 6,44/6800 6,40/7200 -0,04/+400

E voi dite di “percepire” la differenza nei modelli??? (io in questo caso mi sento -> :pol perchè non el avverto prorpio queste minime differenze!!!)
Comunque a sentire chi corre un pilota fatica a sentire la differenza fra una marmitta ed un’altra (differenze di 2-3 CV max) e voi percepite le differenze di qualche decimo di kgm/giri minuto nell’uso quotidiano della nostra moto??? … in uscita di curva poi??? … Dove basta avere gomme più performanti per uscire anche con 1000 giri in più dalla stessa (e la differenza per la coppia massima è appena 400 giri!)???

[...] Adesso di cosa state parlando voi? che cosa cercate di dimostrare o non dimostrare esattamente? ma soprattutto quanti siete? e perché cercate di trovare giustificazioni ai dati della er6n 09?

Risposte alle domande: :D
1- Stiamo discutendo di questo fatto;
2- Nulla, solo evidenziamo la stranezza di quanto esposto e dell'incongruenza dei dati rispetto ai fatti; :P
3- Perchè la quantità è importante??? se fossimo tutti folli la persona normale diventerebbe l'eccezione ed, conseguentemente, il matto ... quindi non chiediamo QUANTI siamo... :ookk
4- Non cerco giustificazioni, ma affermo, come scritto nel post 11, che tra mod vecchio e nuovo della F (tralascio le annate), in un confronto fatto mi son fermato a dire: "porco cane, si sente che hai le gomme da turismo e non sportive". Perchè è la prima differenza in una prova su tornanti montani della durata di oltre 20km che si poteva notare. Il tiro del motore?? Chissenefrega in una prova; prima capisci come si comporta il mezzo, poi ci cominci ad andare ... ed un mezzo, a casa mia, non si conosce in una prova di 20 km ...

A mio avviso, se veramente avvertite in maniera “netta” queste differenze, allora occorre ricercare dove la moto è “diversa”!
E per moto diversa intendo una o più delle seguenti “modifiche”:
Taratura mono posteriore; gomme; MOX 1, 2, 3; filtro; scarico; corona/pignone con denti in più o in meno; uso/storia della moto (se sempre blando ed in città il motore si rilassa e spinge di meno); centraline; modifiche aerodinamiche (che assieme a tante altre piccole cose fan la differenza); km della moto (un motore di 6.000 km è più fresco di uno che ne ha sulla groppa 45.000); riduzioni di peso; eventuali manutenzioni straordinarie (quali cambio delle fasce elastiche, rettifiche, ecc); …

La “BANALE” risposta di URANO al post nr. 2, quella definita “alquanto ovvia”, quindi non è così superficiale, ma è piena di significato e ragione per trovare la motivazione della differente prestazione.
Può darsi anche che la fabbricazione dei motori 2009 sia stata diversa, o in diversi stabilimenti, o con materiali recuperati in altri paesi rispetto a quelli usuali, e che per portare al meglio la loro formazione dovessero richiedere un rodaggio più attento e curato. Avete mai sentito di motori assemblati male??? Con problemi??? chi ci dice che la versione 2009 o alcuni pezzi di essa non ne siano interessati??!!

Riporto quanto ho scritto al POST nr. 11 di questa discussione:

[…]
Forse il mod. 2004-2006 è più brusco … ma più brusco, a mio avviso, non vuol dire necessariamente “più prestazionale”!
Una moto “brusca” ma indomabile è meno efficace di una moto tranquilla ma impeccabile!
Magari la ripresa nelle ultime versioni è meno “a botta” ma progressiva dall’inizio alla fine e quindi dà l’impressione di una moto “vuota ai medi” e senza una risposta netta ai bassi
[…]

Poi per andare allegri non è che appena si può si spalanca e via di gas, (almeno per me) ma si apre sempre con moderazione cercando di non esagerare …. l’apertura è sempre progressiva, ma più veloce, non scriteriata!
Allora anche qua la botta la si sente di meno, ed è la percezione di quando si entra in coppia che chiama ad aprire ancora più velocemente il gas.
Io la vedo così, la vivo così, … poi son negato e sono un fermone ...

Ok, INSULTATEMI! :D

PSSS
Chiedo: possibile che i dati si riferiscano a due punti differenti?? tipo uno alla ruota ed uno all'albero motore??? E' una domanda da ignorante, lo so, ma leggevo in giro che bisogna sempre sapere quale si cita per fare dei confronti "comparabili" ... e quindi immagino che ci sia differenza tra i due (ovviamente data la perdita di energia nei passaggi tra l'uno e l'altro) ...

Re Nero
03/01/12, 02:01
Pensa che io sto credendo il contrario …
Quello che a voi pare tanto semplice io lo vedo come un discorso pieno di interrogativi e di variabili!!!!!

Il primo quesito:
avete riscontrato “differenze” o avete rilevato “sensazioni”???
A quanto pare voi evidenziate “DIFFERENZE” (di prestazioni); ma dal tabulato postato il fattore PRESTAZIONI vi da torto poiché il mod. 2010 risulta più performante in ripresa, accelerazione e velocità massima; ha anche CaValli in più a scapito di meno coppia!

Il secondo quesito:
parlate di risposte ai bassi/medi giri differenti … io sono ignorante e mi vien da chiedere: definite cosa sono i bassi giri, i medi giri e gli alti giri.
La Nostra moto ha il limitatore attorno agli 11.500 giri (se non ricordo male). Suddividendo in parti circa uguali potrei affermare che:
0-4000 giri –> BASSI GIRI;
4000-8000 -> MEDI GIRI
8000-11500 -> ALTI GIRI
In questo caso entrambe le moto hanno massima coppia nei medi giri, con quest’ultima traslata di +400 giri per il mod. 2010… cosè una frazione di secondo “in marcia”????

Facciamo che non è proprio una frazione di secondo ma magari un secondo pieno cmq la differenza c'é e io l'avverto.

Devo continuare coi quesiti???

Prego continua pure :)

Dai dati esposti da MARYJ (ad esclusione del mod. 2009 di cui nutro i medesimi dubbi di URANO in quanto i mod.2009-2011 sono identici; solo qualche miglioria per ridurre le vibrazioni, ma nulla che interessi erogazione e motore a mia memoria!) le differenze massime sono:

Mod. 2005 Mod. 2010 Differenza
Vmax [km/h] 197,6 199,7 +2,1
Accelerazione [sec] 12,7 12,6 -0,1
Ripresa [sec] 14,0 13,7 -0,3
Pot. Max [CV/giri] 66,44/8700 67,13/8700 +0,69/=
Coppia max [kgm/giri] 6,44/6800 6,40/7200 -0,04/+400

E voi dite di “percepire” la differenza nei modelli??? (io in questo caso mi sento -> :pol perchè non el avverto prorpio queste minime differenze!!!)

Io le avverto, per fortuna a questo mondo non siamo tutti uguali e non abbiamo la stessa sensibilità andando in moto :)

Risposte alle domande: :D
1- Stiamo discutendo di questo fatto;
Questo si era capito, forse non era chiaro che la domanda era ironica :(

2- Nulla, solo evidenziamo la stranezza di quanto esposto e dell'incongruenza dei dati rispetto ai fatti;
Quali fatti? la mamma Kawa ha detto che 09-11 sono uguali ma dal test non è risultato cosi e come tu ben sai "Verba volant, scripta manent" :confused:

3- Perchè la quantità è importante??? se fossimo tutti folli la persona normale diventerebbe l'eccezione ed, conseguentemente, il matto ... quindi non chiediamo QUANTI siamo... :ookk
Ma a me interessa sapere quanti siete per capire se il matto sono proprio io.Un demonio non fa inferno
4- Non cerco giustificazioni, ma affermo, come scritto nel post 11, che tra mod vecchio e nuovo della F (tralascio le annate), in un confronto fatto mi son fermato a dire: "porco cane, si sente che hai le gomme da turismo e non sportive". Perchè è la prima differenza in una prova su tornanti montani della durata di oltre 20km che si poteva notare. Il tiro del motore?? Chissenefrega in una prova; prima capisci come si comporta il mezzo, poi ci cominci ad andare ... ed un mezzo, a casa mia, non si conosce in una prova di 20 km ...

A casa tua magari è cosi ma a casa mia no :pioggia2

A mio avviso, se veramente avvertite in maniera “netta” queste differenze, allora occorre ricercare dove la moto è “diversa”!
E per moto diversa intendo una o più delle seguenti “modifiche”:
Taratura mono posteriore; gomme; MOX 1, 2, 3; filtro; scarico; corona/pignone con denti in più o in meno; uso/storia della moto (se sempre blando ed in città il motore si rilassa e spinge di meno); centraline; modifiche aerodinamiche (che assieme a tante altre piccole cose fan la differenza); km della moto (un motore di 6.000 km è più fresco di uno che ne ha sulla groppa 45.000); riduzioni di peso; eventuali manutenzioni straordinarie (quali cambio delle fasce elastiche, rettifiche, ecc); …

Le moto provate per quel che mi riguarda sono originalissime la mia con qualche km in più 12000 rispetto ai circa 7000 della 2009, unica differenza io ho il manubrio a piega bassa della Barracuda e la 2009 no ma non penso si tratti di un dato cosi importante oppure no? magari quei 3 cm in più curvati sul serbatoio a 60 km/h generano la differenza da me avvertita. :sputer

La “BANALE” risposta di URANO al post nr. 2, quella definita “alquanto ovvia”, quindi non è così superficiale, ma è piena di significato e ragione per trovare la motivazione della differente prestazione.
Può darsi anche che la fabbricazione dei motori 2009 sia stata diversa, o in diversi stabilimenti, o con materiali recuperati in altri paesi rispetto a quelli usuali, e che per portare al meglio la loro formazione dovessero richiedere un rodaggio più attento e curato. Avete mai sentito di motori assemblati male??? Con problemi??? chi ci dice che la versione 2009 o alcuni pezzi di essa non ne siano interessati??!!

Su questo punto non so cosa dire, magari la tua ipotesi è corretta ma non confermata da mamma kawa "e vorrei ben vedere" :pol

Riporto quanto ho scritto al POST nr. 11 di questa discussione:

[…]
Magari la ripresa nelle ultime versioni è meno “a botta” ma progressiva dall’inizio alla fine e quindi dà l’impressione di una moto “vuota ai medi” e senza una risposta netta ai bassi

Quindi comprando un bicilindrico in realtà mi porto a casa una Z750? peccato perché io volevo proprio un bicilindrico per le sue botte ai bassi e medi giri che sfiga che ho. :due

Poi per andare allegri non è che appena si può si spalanca e via di gas, (almeno per me) ma si apre sempre con moderazione cercando di non esagerare …. l’apertura è sempre progressiva, ma più veloce, non scriteriata!
Allora anche qua la botta la si sente di meno, ed è la percezione di quando si entra in coppia che chiama ad aprire ancora più velocemente il gas.
Io la vedo così, la vivo così, … poi son negato e sono un fermone ...

Ok, INSULTATEMI! :D

Che vuoi che ti dica tu sei fatto cosi guidi cosi io no, per carità lungi da me insultarti dico solo che quello che vuoi tu salendo in moto non è la stessa cosa che voglio io :bella

PSSS
Chiedo: possibile che i dati si riferiscano a due punti differenti?? tipo uno alla ruota ed uno all'albero motore???

Chiedo: possibile che chi ha testato i due motori fosse un emerito deficente? mi spiego quello è il loro lavoro se non sanno fare quello meglio che si trovino da fare altro o sbaglio? :vecchio

Fabiulus
03/01/12, 06:28
PS anche molte mie risposte erano ironiche :P (anche se a volte mi dimentico le faccine:D)

comunque ...
... io non mi raccapezzo più ...
epperdindirindina è vero che i tester sanno il fatto loro, ma è anche evro che mamma kawa disse che tra 2009 e 2010 il motore non era stato toccato
e allora qua i conti non tornanto ...

Adesso mi fate provare una N mod 2007 e mod 2009!!!
(mi sono incuriosito troppo!!!)

magari la grosso differenza si sente di più nella versione N anzichè nella F ...

:S

vabbè Attendo IMPAZIENTE il 2012 per i test :D

MannX
03/01/12, 09:17
Re Nero, non si quota il messaggio nel botta e risposta :nono2

Nixon
03/01/12, 09:47
Ho fatto bene a prendere la 2008 :ridi3 ora capisco perchè mdot va così lento :ridi

Fabiulus
03/01/12, 12:02
MDOT ha la versione migliore con la colorazione migliore :

2010 BIANCA !!! :D

Re Nero
03/01/12, 13:45
PS anche molte mie risposte erano ironiche :P (anche se a volte mi dimentico le faccine:D)

Lo avevo capito anche se mancavano le faccine :ok

comunque ...
... io non mi raccapezzo più ...
epperdindirindina è vero che i tester sanno il fatto loro, ma è anche evro che mamma kawa disse che tra 2009 e 2010 il motore non era stato toccato
e allora qua i conti non tornanto ...

Magari qualche ritocchino sulla mappatura :sputer

Adesso mi fate provare una N mod 2007 e mod 2009!!!
(mi sono incuriosito troppo!!!)

Delfino curioso ihihihihihihh :D

magari la grosso differenza si sente di più nella versione N anzichè nella F ...

:S

vabbè Attendo IMPAZIENTE il 2012 per i test :D

Cavallo goloso :D

Aspettiamo impazienti il modello 2012

Ren Ero

---------- Post added at 13:45 ---------- Previous post was at 13:42 ----------

Re Nero, non si quota il messaggio nel botta e risposta :nono2

Ma le mie risposte sono inserite tra un rigo ed un'altro del messaggio precedente, cosa dovevo fare riscriverlo tutto invece di quotarlo? scusate la nabbagine

MannX
03/01/12, 13:52
Dovevi sistemare il "quote", non si capiva nulla, io l'ho chiuso con [/quote] perche' rimaneva "aperto" ed incasinato, per un botta e risposta punto per punto dovresti imparare il funzionamento del quote :okk

tulkast
04/01/12, 19:32
io continuo a dire che la mia è un pacco allora ç_ç!!!

jack74
06/01/12, 19:39
ragazzi sul modello 2012 ho notato che i due collettori di scarico sono collegati assieme
da un piccolo tubetto di metallo nella parte piu vicina al catalizzatore , chi mi sa dire a cosa serve ?
mi sembra tipo un recuperatore di pressione.

Maryj
21/11/12, 14:53
Mi sfugge il nome tecnico in questo momento,ma serve proprio a recuperare alcuni gas e a migliorare la compressione..

jack74
21/11/12, 15:40
Maryj (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=7643) la mia e' identica a quella che hai tu in foto se eri vicina te la facevo provare.......

hansvongrobel
22/11/12, 12:01
Boh ragazzi io ho avuto di l'occasione di provare una Er6n mod. 2010 full power con scarico leovince, e poi ovviamente la mia, una Er6n mod. 2012 ancora depotenziata.
Ovvio che il confronto non si potrebbe neanche fare, parliamo di 35 cavalli contro una 70ina circa, però da quello che ho visto io posso dire:

La Er6n del mio amico (mod. 2010), ai bassi giri è più povera della mia (non so che dire, sarà anche depotenziata ma la mia ai bassi ha una spinta in più). Dopo i 4000-5000 giri invece senti che prende bene e li la differenza la senti.
Ovviamente la mia dopo i 6000/7000 giri senti che ha meno potenza, anche se diverte molto.

In conclusione penso comunque che non sia cambiato di molto il motore, è sempre il solito bicilindrico 649cc in linea, qualche coppia in più o in meno non cambia molto. Quello che posso dire però, è che cambia di molto la posizione / stile di guida. Entrambi abbiamo riconosciuto che il modello nuovo se la cava meglio nella guida sportiva.

tulkast
22/11/12, 12:48
hans in che senso se la cava meglio nella guida sportiva?
cioè al di là della posizione in sella perchè va meglio rispetto al mod. precedente?

hansvongrobel
22/11/12, 13:16
Quella nuova è molto più snella, ti consente di entrare meglio in curva e di gestire meglio ogni situazione. Anche il nuovo telaio è ben a punto e fa il suo dovere.
Dovresti provarle per sentirle. Io sinceramente con quella vecchia non mi sono trovato molto bene.

Comunque ci sono molti articoli che parlano proprio del modello nuovo, come questo:
http://www.moto.it/prove/kawasaki-er6n.html

---------- Post added at 13:16 ---------- Previous post was at 13:12 ----------

Anche qui:
http://www.pianetariders.it/2012/07/test-kawasaki-er-6n-2012-una-piacevole-sorpresa-anche-tra-i-cordoli/24986

Kenfalco
24/11/12, 13:37
cioè....tu confronti due moto con 35cv di differenza, power commander, scarico e pensi di dare giudizi logici? ..il classico patate e zucchine.....certo se fossero ferme .....

hansvongrobel
24/11/12, 14:02
Ohhh è arrivato il capo!!! Che ha la er-6f! Mi scusi :piangi3

Senti ho avuto la possibilità di provare anche la mia da ripotenziata, solo che ovviamente avendo solo 19 anni preferisco tenerla depo.
In compenso ho provato moto di cilindrata ben più grosse, e se permetti posso dire quello che penso.

In ogni caso, sia la mia (er6n) che la tua (er6f) sono e saranno sempre moto entry-level, quindi ti puoi permettere di dire che 35 cavalli in più cambia tutto...
E' un conto se mi dici una street triple depo e ripo, ma una er6n... voglio dire...

E comunque ho dato il mio giudizio, che ti può piacere o meno.
Conosco ragazzi che con la moto depotenziata ti potrebbero dare ***** tranquillamente.

Chry09
25/11/12, 01:24
Vabbe Kenfalco si è permesso di dire ciò.. perchè comunque se leggi il titolo del topic qui si parla di differenze prestazionali..e se tu provi un depo contro uno non depo (non dire full power mi ricorda tanto qui due teppisti che si vantavano di sto famoso full power) è normale che poi uno ti fa "Ti piace vincere facile? pòssi pòssi bon bon bon " XD....

mentre per lo stile di guida è OT... ;)

hansvongrobel dovresti porvare la mia.. è del 2006 ed è depo XD..

Kenfalco
26/11/12, 21:49

Senti ho avuto la possibilità di provare anche la mia da ripotenziata, solo che ovviamente avendo solo 19 anni preferisco tenerla depo.
In compenso ho provato moto di cilindrata ben più grosse, e se permetti posso dire quello che penso.

In ogni caso, sia la mia (er6n) che la tua (er6f) sono e saranno sempre moto entry-level, quindi ti puoi permettere di dire che 35 cavalli in più cambia tutto...
E' un conto se mi dici una street triple depo e ripo, ma una er6n... voglio dire...

........visto il tono della tua risposta...facciamo così...riparliamone tra vent'anni di moto .....anzi per la precisione 19 e forse per allora capirai cosa si può fare con 35 cavalli in più su una er6 o qualsiasi altra moto ovviamente tutti sfruttati

Conosco ragazzi che con la moto depotenziata ti potrebbero dare ***** tranquillamente.
...... può essere........ma potrebbe essere anche il contrario!!!! un altro consiglio che mi permetto di darti è che quando non conosci le persone non fare proclami se non sei sicuro al 110% di poterli mantenere!
Stay easy boy!! ;)

Re Nero
27/11/12, 01:01

C'e' gente che per 10 cv in più spende un occhio della testa e tu mi dici che 35 cv sono un'inezia, già da questo ho capito con chi ho a che fare. Gentilmente specifica cosa significa per te: moto entry level perchè o ho capito male oppure le varie 125, 250 con meno di 70 cv per te non sono nemmeno moto?!?! invece sulla storia di :conosco ragazzi che con un occhio solo e le mani legate dietro la schiena in ciabatte ecc. ecc. ecc. ti rispondo con una strofa di una canzone di Elio e le storie tese: Mio cugino conosce un colpo segreto che se te lo dà dopo due giorni muoriiiiiii :D

P.S.
Scusa la domanda scema ma perchè sottolinei spesso il fatto che Ken ha una Er-6f? adesso ci mettiamo a fare del razzismo anche tra possessori di moto praticamente identiche?!?!?!?!? potevo quasi capire se ti scagliavi su un Hornettista o Monsterista ma cosi è come se un tifoso con la maglia dell'inter si scagliasse su un tifoso dell'inter con oltre la maglia anche il cappello ahahahhaha oddio de sti tempi capacissimi.

tulkast
27/11/12, 08:56
Hans ti han fatto il **** già in tanti =).
Il tono non è il massimo comunque giusto per ribadire 35 cv rispetto ad una moto che ne ha 70 sono esattamente la metà ^^. QUindi è scontato ed ovvio che con 35 cv in più si vada MOLTO di più.
Poi puoi aver provato anche dei missili terra-aria ma sulla stessa moto cv di differenza...a parità di manico fanno la differenza.
Se poi tu dai ***** con una moto che ha la metà dei cavalli degli altri ...o tutti fanno pena o tu sei un pilota professionista =)o tante altre opzioni. Comunque rivolgiti diversamente la prossima volta poichè non ti ha attaccato nessuno.

jack74
27/11/12, 10:37
ragazzi ragazzi non litigate per queste cose , 35 o 75 cv sono entrambi piu che sufficenti , dipende da cosa ci vuoi fare per me averne 90 o 100 sono gia in eccesso......servono sopratutto per farti male perche poi si sa' alla fine il gas va per conto suo.... allora che dire della honda ??? ultimamente ha presentato 5 mod. che non arrivano a 60 , sono stati dei *******i ??? io non credo......

MannX
27/11/12, 10:44
Appunto, dipende da che cosa ci si fa' con la moto :okk

Io ne ho circa 140 e quando vedo gli altri che ne han di piu' li guardo con invidia :okk
Ovvio, io la uso prevalentemente in pista, per strada 140 cv sono estremi da usare, pero' 35 cv su una moto che ne ha 70 cambiano parecchio

Chry09
27/11/12, 12:33
eppure a meno che non ci si faccia viaggia lunghi in autostrada 34cv son perfetti in strada =)

Fabiulus
29/11/12, 08:19
Non sto ad aggiungere quel che penso sui toni e tenuti ad un semplice e diretto INOPPORTUNI per la discussione e le risposte date …
Passo, quindi a rispondere ad alcune affermazioni lette:

Ovvio che il confronto non si potrebbe neanche fare, parliamo di 35 cavalli contro una 70ina circa

:ookk
Ottima osservazione, nulla da aggiungere!

Quello che posso dire però, è che cambia di molto la posizione / stile di guida. Entrambi abbiamo riconosciuto che il modello nuovo se la cava meglio nella guida sportiva.

Cosa intendi per guida sportiva?

Hai nominato ENTRY LEVEL?????
Waaaaaaaaaaah!
Cioè tu definisci entry level una moto che sfiora i 200 km/h e che in una ripresa prima-seconda-terza sfonda tutti i limiti del cds su ogni tratto stradale-autostradale!?
Una moto sulla quale molte persone ci ha lasciato la vita!?

Parli di facilità di guida???
Allora anche il CBR 600 è una entry level!
Parli per potenza?
Allora tutti i 125 del passato erano delle motorette che con 34 cv facevano schizzare i sedicenni ai 160-180 km/h, senza sospensioni e/o telai “da professionisti” (o semplicemente alla pari di quelli della nostra ER), con gomme che ci facevi 16.000 km in 5 anni (alla faccia del DOT!!!!).
Quanti amici/conoscenti/sconosciuti ha lasciato la vita sull'asfalto su quei trabiccoli???

Non mi permetto di dire/sindacare ma ho percorso su 2 er6-f, in 3 anni, quasi 33.000 km (nonostante due stop di 2 e 3 mesi dovuti a 2 incidenti) e sai cosa affermo???
Che la ER6, N o F che sia, NON è definibile entry level!
Ho visto persone (raduno Perugia 2010) che con la mia moto andavano che non so neppure come facessero! Io con un cbr 1000 rr, probabilmente, non sarei riuscito a stargli dietro …
Ho visto oltremodo persone che in 2 mi davano un sego da matti ed altre che andavano nettamente più piano di me!

Posso inoltre dire questo:
La nostra moto NON è fatta per la guida "troppo" sportiva: ha limiti di sospensioni e telaio, se non di freni.
Mi fa sbudellare dalle risate quando i tester (nei due link che hai messo tu) provando la nostra moto in pista affermano: “rispetto ad una SS in rettilineo perde” o: “le pedane son troppo basse” …
Non ci voleva un super esperto per scoprirlo, altrimenti assieme al CBR 600 ed il ninja nelle superstock ci sarebbe pure la nostra motina!!!!
La nostra moto NON è fatta per un uso prettamente turistico: ha limiti di ergonomia.
Su motogiri che superano i 350 km percorsi io ne esco meglio di un ragazzo su una SS, ma ne esco peggio rispetto ad un ragazzo su una Versys (più turistica della ER) ... oltre i 500 km si peggiora ulteriormente la situazione e si evidenziano ancora di più le differenze.

Ma è una moto che fa tutto in maniera discreta e senza far mancare nulla ai suoi possessori.

Se vogliamo attribuire l’appellativo ENTRY LEVEL alla nostra moto, lo dovremmo fare non per le prestazioni e/o componentistica di primo equipaggiamento e/o “stronsate” simili, ma per il semplice fatto che INIZIANDO DA LEI CAPISCI A CHE TIPOLOGIA DI MOTOCICLISTA APPARTIENI.
A partire dalla scelta N o F ad arrivare all'uso che si desidera fare della moto.

Anche io ho a 20 anni ho provato un GSXR 1000 del 1990; a 22 un monster 600 del '98 poi un cbr 600rr del '07, una Z1000 mod. my 2011, una Z1000 SX ed un ninja ZX 10r … e quindi???
I pareri li posso dare anche senza averle provate, nulla vieta di esporre il proprio punto di vista
le moto provate NON ci fanno più grandi/credibili di altri.

Secondo me qualcuno nel forum conosce Valentino Rossi ... si facci avanti e vediamo se va più forte il Valentino o gli amici ... :fischia
Dai queste son chiacchiere ed affermazioni da BAR ... chi va più forte chi più piano ...
... come se la moto e l'essere motociclista si misurasse da questo ...
Prova a dirlo ad un HARLEYSTA 'sta cosa e vedi come ti appallottola la moto attorno al tuo corpo :ridi3

Nessun rancore eh, solo discussione :ook

hansvongrobel
29/11/12, 08:33
Non sto ad aggiungere quel che penso sui toni e tenuti ad un semplice e diretto INOPPORTUNI per la discussione e le risposte date …
Passo, quindi a rispondere ad alcune affermazioni lette:

[...]
Nessun rancore eh, solo discussione :ook

Bè sei stato esauriente...
Mi fa piacere che questo gruppo considera che la er6-n/f è una moto grande, sfruttabile sia in strada che in pista.
Però ragazzi capite anche voi che nel mondo comune la er6-n è considerata una moto entry-level (anche a me fa in****are), però non lo dico io, lo dicono i giornali, le riviste, le recensioni, e perfino gli stessi concessionari.

Per me è una moto magnifica, mi piace, e seppure con le sue limitazioni (che a dir la verità non vedo neanche), diverte molto. E' una moto che si può tenere tranquillamente a vita.

Io ho fatto 4 anni con una moto a marce 50ino, e mi sono divertito tantissimo, e si, aveva solo 5 cavalli. Potevo passare al 125, ma preferivo fare un salto più grande. L'alternativa era il Monster 796. E non ditemi che tra il 796 la er-6n la vinca la er-6n.
Alla fine ho preso kawasaki, perchè costava meno, anche nella manutenzione, poi il marchio Ducati mi stava un pò sulle ***** (conosco tanti ducatisti), ed inoltre avevo ancora altre spese da fare (università, computer, vacanza di maturità).

Quello che posso dire è che sono soddisfatissimo della mia scelta, ma non capisco perché tante volte la er-6n venga disprezzata, lasciata da parte, definita appunto moto "entry-level", da tenere qualche anno e poi via...
Io già con 35 cavalli mi diverto molto.

Lamps

Fabiulus
29/11/12, 13:28
Hans: :okk

Maryj
26/01/13, 20:47
Chi disprezza compra ragazzi,la mia "entry level" da serie bastonate a moto ben più blasonate e potenti,e sono una donzella!
Qual è il segreto? Con i miei "soli" 70 cavalli posso aprire COMPLETAMENTE il gas e anche quando la moto scodinzola so bene che non perderà aderenza,che non mi tradirà! Nei curvoni veloci non è stabile come altre??! Estiqatsi, ho imparato a tenerla a bada anche con le forcelle originali,e non c'è hornet o altro che tengano (tranne i milloni guidati bene),quando esco di curva,anzi appena superato il centro della curva,ho già aperto tutto il gas e...ciao ciao, si legge la mia targa.

Entry level?!? sicuramente si,per chi inizia è facile intuitiva e bonacciona,ma se la spremi sino all'osso e ricerchi il suo limite,beh, cambia completamente carattere, passa da entry level a standard media.
75.000 km ha la mia piccola, ci vuole pazienza,dedizione e amore per il proprio mezzo per imparare a conoscerlo e sfruttarlo al massimo.
Io l'ho fatto..e i miei non sono bla bla bla.. potete seguire le mie scorribande su YT (non so se posso postare il link,magari il mod non vuole,se volete le coordinate del mio canale mandatemi mp e vedrete che non dico balle)
Certo,non è una moto da pista,su questo non c'è dubbio,ma su un classico percorso di montagna va alla grande! Mega lamps

lacky
26/01/13, 22:08
Se stai in sardegna,ho visto i filmati..........COMPLIMENTI!!!!!!

MannX
26/01/13, 23:18
Bhe, se provi una moto di categoria superiore e l guidi come una er6 vedrai che andrai molto di più e meglio.....con una sicurezza maggiore

Kenfalco
27/01/13, 17:18
infatti.....prima della moto viene sempre il manico.....a 90!!! :ok

jack74
27/01/13, 20:30
ehm e' possibile vederli i filmati ???

matte8900
08/02/14, 21:16
Sto per acquistare una Er6-n del 2009 , dovrei dare un acconto per fermarla tra qualche giorno ma leggendo questa discussione mi sono bloccato :(
Ero deciso dopo mesi sulla moto e sul modello e adesso vedo che la 2009 ha prestazioni scadenti.. Non voglio pentirmi della mia prima moto ancora prima di averla comprata. Devo cambiare e cercare una 2005/2008 ??! HELPPPPPPP :piangi3

blbio
08/02/14, 22:12
Ciao, io ho una 2008 e un mio amico una 2009 ma non mi sembra ci siano tante differenze nelle prestazioni, però con queste non andiamo in pista.
:ciao4

matte8900
08/02/14, 22:16
Tu l'hai provata quella del 2009 del tuo amico oppure l'hai notato uscendoci assieme?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blbio
08/02/14, 22:26
Non mela' ancora data da provare, a prima vista non ho notato grande differenza, questo molto a grandi linee, in primavera ci posso provare.

matte8900
08/02/14, 22:27
Ciao, io ho una 2008 e un mio amico una 2009 ma non mi sembra ci siano tante differenze nelle prestazioni, però con queste non andiamo in pista.

Ciao bilbio, leggendo questa discussione sembra che ci siano differenze enormi , tu hai provato la 2009?!

blbio
08/02/14, 22:28
Comunque io della 2008 sono stracontento, sono uscito anche stamattina.

matte8900
08/02/14, 22:29
Scusa ti ho scritto 2 volte la stessa cosa! ;) Speriamo bene!!

matte8900
08/02/14, 22:30
Viaggi lunghi ne fai? Come ti trovi, ti sei già abituato alle prestazioni?

blbio
08/02/14, 22:43
Viaggi lunghi fatti poco, non più di 500 km, però considerando che erano anni che non salivo su una moto da strada, mi trovo molto bene, come bicilindrico vibra poco, consuma poco e ha un bel motore, dicono che 70 hp sono pochi, per me bastano e ti evitano tante cavolate.
Sicuramente c'è di meglio, ma per i miei gusti va benissimo.

PaolettoAnasPG
08/02/14, 23:36
Non credo ci siano tante differenze tra 2008 e 2009...il telaio è lo stesso, il motore è quello e la ciclistica anche... cambia a livello estetico e basta... al massimo ci potrebbero essere differenze a livello di erogazione...ma su strada non te ne accorgeresti neanche matte8900... quindi (come ti ho già detto) vai tranquillo! :ok

matte8900
09/02/14, 07:19
Ciao paoletto! Mi sono letto tutta la discussione qui sopra e si parla di differenze non da poco.. L'unica sarebbe provarle tutte e due ma sarà difficile ;(

Twinkle
09/02/14, 10:25
Le differenze prestazionali notabili nell'uso comune sono solamente a livello di erogazione in quanto la 2009 è "euro 3" mentre la precedente no. Ciò implica uno smagrimento della carburazione al regime di controllo in fase di omologazione (se non ricordo male circa 3000 rpm) con conseguente irregolarità di funzionamento rispetto al modello precedente che non doveva sottostare a questo limite. Per il resto se escludiamo l'estetica le moto sono quasi identiche.

jack74
09/02/14, 10:42
ma a me risulta che anche la 2006 sia euro 3 , probabilmente la versione precedente vibra un po' di piu , le differenze che hanno fatto sono sull'elettronica e forse qualche componente meccanico , comunque le differenze maggiori le vedi esterne :) la 2009 e' piu carina anche s eil cruscotto non mi va genio , personalmente adesso sono indeciso se tenere la mia o prendere la xj6.......

matte8900
09/02/14, 10:50
Mi scuso per l'errore di prima! Comunque leggendo qui sopra la differenza si nota eccome!

matte8900
09/02/14, 10:51
Jack tu hai una 2009?

jack74
09/02/14, 11:15
ho la mod 2006 , un anno fa uscii con gente che aveva la 2009 e avevo notato una certa differenza in accelerazione......, se vuoi sapere i consumi ti consiglio di leggerti i post precedenti

Nardax
09/02/14, 11:17
@Twinkle: le ER6 sono "TUTTE" Euro 3, anche la prima serie (io ho una prima serie)

@Matte: tu adesso ti sei erroneamente convinto che il modello 2009 sia infinitamente più lento della prima serie ed anche se più di qualcuno ti ha fatto notare che le differenze sono minime, dubito che qualcuno di noi altri riesca ormai a farti cambiare idea.

Cosa puoi fare?
Procurati le prove strumentali delle due versioni.
Le puoi trovare sia googlando (cerca, cerca che si trovano) che richiedendo gli arretrati delle varie riviste.
Ti renderai conto che le differenze prestazionali sono molto ridotte.

Tre decimi di secondo di differenza in accellerazione, ad es., nell'uso normale non si avvertono minimamente (tra l'altro sono la differenza tra una moto e l'altra della stessa serie e può dipendere da tolleranze di produzione, manutenzione, ecc).

La seconda serie da l'impressione di essere meno prestante della prima, semplicemente perchè è stata resa più dolce nell'erogazione ed è più lineare. La piccola entrata in coppia dopo i 6.500 giri diventa pertanto meno evidente.
Inoltre, essendo il motore montato su silent block (mentre la prima serie no), senti di meno le vibrazioni e ciò acuisce la sensazione di dolcezza.

Infine, ti assicuro che le differenze di prestazioni sono davvero minime e nell'uso normale non te ne accorgi.

Quindi: prendi tranquillamente la seconda serie. Hai una moto più recente, più aggiornata e poi (degustibus) è anche più bella della prima serie.

PS. Quando leggi i post nei forum, tieni presenti che il tasso di sciocchezze è sempre molto alto. Non è dovuto a malafede, ma semplicemente perchè le percezioni cambiano da individuo a individuo e non sempre sono filtrate adeguatamente dall'esperienza e dal confronto con altri.
Quindi, quando ci sono affermazioni roboanti, prendile sempre con le pinze in attesa di verifica (quindi, ovviamente, incluso il mio post).

Dexter
09/02/14, 11:18
la 2009 è "euro 3" mentre la precedente no

La mia è del 2007 ed è Euro3

jack74
09/02/14, 11:34
pensa io vorrei cambiarla perche ha qualche annetto sulle spalle pero' mi dispiace molto perche il suo motore bicilindrico mi gusta :D sto pensando alla xj6 perche vorrei provare qualcosa di diverso ma il mio cruccio e' : mi manchera' l'erogazione e e sound della bitubo ??? e se poi mi pento ??? uffaaaaa :D

matte8900
09/02/14, 11:49
Anche io avevo pensato alle xj6, c'è anche una bella offerta in un concessionario qui dalle mie parti, però ho scelto( spero di aver scelto finalmente) kawa perché bicilindrico! Non vorresti cambiare con qualcosa di più potente??!

matte8900
09/02/14, 11:57
Ciao nardax! Comprimenti per i particolari e i dettagli che mi hai dato! Adesso mi hanno messo sta cosa in testa e sono ancora più in confusione.. Provo a fare questa ricerca e vedere cosa viene fuori.
Da quanto ho capito in poche parole le prestazioni sono uguali ma percepite in modo diverso?!
Però conta anche questo! L'altra può andare anche di meno ma se le mie sensazioni sono di essere su una moto lenta non va bene ;)

Nardax
09/02/14, 12:10
Ancora???

:bazoo2(Matte) :bazoo

Dubito fortemente che tu possa avere la sensazione di moto lenta su una ER6 (anche seconda serie), a meno che tu non provenga da una moto di almeno 120/150cv :D

Dexter
09/02/14, 12:22
Tutte ste pippe mentali per 5 chilometri orari in più? :confused:
Moto lenta?
Euro 2?

Strani i forum.............. :confused::confused:

Twinkle
09/02/14, 12:25
@Twinkle: le ER6 sono "TUTTE" Euro 3, anche la prima serie (io ho una prima serie)

Sorry, convinto fossero euro 2

jack74
09/02/14, 12:33
no matte per me sono quasi 80 cv e penso siano piu che sufficenti per fare delle belle girate nel fine settimana :D

matte8900
09/02/14, 12:45
Prima moto! Per quello che sono così "preoccupato" ;)

Dexter
09/02/14, 13:01
...Se sei "preoccupato" allora non prenderla ;) ed è forse bene chiarirsi le idee sulla moto che vuoi. ;)

Se invece sei deciso, prendi quella che più ti piace...che sia una 2006 o una 2013, vanno tutte veloci e nessuna è lenta. Oppure sono tutte lente e nessuna è veloce, a seconda del significato che dai tu al termine "veloce".
Sono tutte Euro 3.
Mettersi a parlare se sia meglio una con 3 cv in più e con 1 Nm di coppia spostato di 500 rpm più in alto...è come parlare di aria fritta. ;)
Se vuoi veramente una moto, i numeri sai metterli da parte.

matte8900
09/02/14, 13:19
No io sono convinto sulla moto, ero partito da una 2006/2008 poi ho visto che la differenza di prezzo tra quella è una del 2009 non te molto allora ho deciso per la 2009!
Però girando e leggendo sui forum leggo sta cosa qua che la versione più recente ha prestazioni minori e la domanda che mi faccio adesso è questa : vale la pena prendere la prima versione per avere quelle "prestazioni in più" ? Oppure mi conviene prendere il modello più recente (che mi piace di più) e rinunciare a quella differenza di prestazioni?!

icreatore
09/02/14, 13:42
Beh io ho una 2012 e da quello che ho capito ha un filino di coppia in meno e il massimo lo raggiunge tipo 300 giri dopo al modello 2006! Sarà perché è la mia prima moto ma comunque a me sembra abbastanza e avvolte anche troppa!

Nardax
09/02/14, 13:50
Se dopo una riposta sensata come quella di Dexter ancora ti fai problemi, allora sei proprio di coccio!! :roll:

:D :D

O sei un troll? :)

Icreatore dice bene: essendo la prima moto, va anche troppo! :)

matte8900
09/02/14, 13:58
Son di coccio :)
Comunque penso di prenderla, spero di avere la possibilità di farci un giro prima!

jack74
09/02/14, 14:14
insomma tra 2006 , 2009 e la 2012 qualòe ti piace di piu ??? la 2006 vibra solo un po' di piu alla fine considera il fastidio.....come prestazioni siamo li e se poi non ti basta con poco glielo dai :D

matte8900
09/02/14, 14:30
La 2012 , ma costa troppo appunto perché la prima moto! Quindi ho scelto la 2009 :)

icreatore
09/02/14, 14:42
Io l'ho presa con l'offertona 4990+210 di passaggio! Così da poterci fare tutto io compreso rodaggio e etc! E devo dire anche se per ora non posso andare oltre i 4000 giri per il rodaggio la coppia tra i 1000 e 4000/5000 quando sforo la senti davvero tanto specie quando scali è una goduria! Secondo me non dovresti farti problemi e prendere la più recente! Poi sti ca**i ch'e un micron più brusca ma che ti frega ti ci devi divertire te mica fare il Figo al bar con chi ha la moto più perfomante!

jack74
09/02/14, 14:47
ragazzi scusate se approfitto dell'occasione , posto il link della moto che vorrei prendere.....
http://www.chiocchettimoto.it/pages/ITA/Naked-YAMAHA-XJ6-600-3137-skp_moto.asp

che mi sapete dire ??? e' un furto ???

Dexter
09/02/14, 14:57
http://www.chiocchettimoto.it/pages/ITA/Naked-YAMAHA-XJ6-600-3137-skp_moto.asp
e' un furto ???

http://www.moto.it/quotazioniusato/yamaha/xj6/index.html

jack74
09/02/14, 15:01
dexter quindi tu dici che il prezzo e' buono ? della mia mi darebbe circa 1500

matte8900
09/02/14, 15:14
No quello no , ma non mi vorrei stufare dopo pochi mesi!
Buon prezzo per la tua io la 2009 la sto per pagare 3.000€ :o

icreatore
09/02/14, 15:19
Mi sembra un buon prezzo!

matte8900
09/02/14, 15:21
3.000 dici che è buono? Con scarico,cavalletto , manubrio, porta targa e frecce, casco e guanti(che userei in caso di necessità o passeggero)

icreatore
09/02/14, 15:35
Unico proprietario? Quanti km?

matte8900
09/02/14, 15:38
Secondo proprietario, l'ha presa usata in concessionario..
18.000 Km
Non va il link se no la vedevi ..

icreatore
09/02/14, 15:52
Secondo me se gli inserisci anche il passaggio nel prezzo non è male!

matte8900
09/02/14, 16:06
Ci provo speriamo!

sandrinix
09/02/14, 18:24
Beh anche secondo me il prezzo non è male, la mia 2007 20000 km portatarga con frecce piccole rosse specchi simil carbonio più originali tenuta da un'amico 2000 euro

matte8900
09/02/14, 18:27
Anche io sono andato a vederne una 2006 e mi piaceva solo che a 2.300.. Gli ho offerto 2.000 ma non ha accettato..

Dexter
09/02/14, 18:52
300€ poteva calare...e adesso si sarebbe ritrovato con 2000€ in tasca

Tu pensa che io ho attualmente in vendita la mia Er6F del 2007 a 2200€ compreso il tris di valigie Givi, e ci sono degli sciacalli (a cui non rispondo) che mi propongono di venderla a 1200€ perché "è la loro proposta" come se stessimo contrattando il pesce al mercato. Ok che il mio prezzo è leggermente trattabile ma se devo regalarla a questo punto la do al concessionario che me ne da 1500€....

matte8900
09/02/14, 18:57
Ci sono persone come quelle che pretendono di portartela via a 1.200 e ci sono persone che mettono annunci di modelli del 2006/2007 a 3500€ !!

Fabiulus
10/02/14, 14:12
ho letto con "interesse" (:rotfl) la discussione ... ed ancora, nonostante i miei 2 post iniziali (prime 5 pagine), e quelli di altri utenti mi domando dove stanno le differenze ... minime fra i 2 modelli e sicuramente non significative per un neofita ...

Una moto che con meno cavalli e meno coppia, va più delle sue sorelle ...
Una moto che perde 0,5 secondi in accelerazione che basta un asfalto meno performante o gomme un po' :fischia che hai capito dove è rimasto quel mezzo secondo.
Parliamo di impressioni e fatti soggettivi e trascuriamo i dati oggettivi.
A questo punto il consiglio più naturale che mi viene da dire; è: PROVALA!

Io quando acquistai il my 2010 mica lo feci perchè era più performante del mod. 2009 e precedenti: le prove le han fatte mesi dopo ed il concessionario mi ha assicurato che erano la stessa identica moto con la colorazione differente.

Ripeto, ho provato una veccia F e non ho notato assolutamente tali differenze ... perchè a meno di essere dei TESTER superesperti non ci si accorge di differenze così risicate.
... e poi anche sui TESTER bisognerebbe aprire un capitolo perchè collaudatori differenti vanno meglio o peggio su moto uguali ... altrimenti nei test multipli in cui si scambiano le moto dovremmo ottenere gli stessi identici tempi :fischia

Detto questo: pensa a cosa vuoi dalla moto!
se vuoi fare il motobarista la ER NON fa per te ... un Ducati da 15.000 euro invece potrebbe fare comodo.
Se vuoi correre ti consiglio una moto del 2000, magari SS e magari senza targhe ... e poi vai in pista!!!
Se vuoi una moto da capire che motociclista sarai, senza pretese o manie di grandezza, allora la ER è una moto papabile, che ti permette di imparare,di divertirti ora e magari divertirti anche un domani (Actarus ce l'ha ancora affiancata ad un CBR 1000.... il che è tutto dire!) :okk

Chry09
10/02/14, 14:54
aggiungo che per un neofita meglio un 4 cilindri... diamine di accelerazione sta er6n sta avanti ad una R6 e ad uno che e alle prime armi non so quasi sia buona come cosa.. ... O.o...

Dexter
10/02/14, 18:01
ho letto con "interesse" (:rotfl) la discussione ... ed ancora, nonostante i miei 2 post iniziali (prime 5 pagine), e quelli di altri utenti mi domando dove stanno le differenze ... minime fra i 2 modelli e sicuramente non significative per un neofita ...

...Infatti i forum fanno ridere proprio per queste cose: anzichè provare le moto, si preferisce parlare per 14 pagine se una moto ha mezzo cavallo in più e 0,32131 KGm di coppia in più...per cosa, poi??

Nardax
10/02/14, 18:54
Si, e il problema è anche un'altro: adesso qualcuno crede che la seconda serie vada 40 km/h più piano della prima e non se la compra più :shock2

matte8900
10/02/14, 19:48
Penso allora che questa moto faccia per me, non mi interessa correre ne fare il "Figo" con la moto! È la mia prima moto , mi piace e non ho bisogno di volare, da quanto ho capito consuma poco,è adatta per persone come me inesperte è facilmente rivendibile, la manutenzione è "minima"..
Penso di avere le idee abbastanza chiare, per cui domani penso di dare un acconto e fermarla ;)

matte8900
10/02/14, 19:49
Mettiti nei panni di una persona che è indeciso tra i due modelli e legge questa discussione!!

Fabiulus
10/02/14, 19:57
Vai tranquillo Matte8900, al moto è collaudatissima! :okk

... e se te ne pentirai (dubito) tra qualche anno la rivendi e cerchi altro! :ok

Chry09
10/02/14, 22:36
Consuma poco? WHAT? XD.... No scherzi a parte... Se vai adagio fai anche 25km litro... Ma se vai allegro consumi come un duemila benzina..... Ma vabbe.... Il motore c'è....

Fabiulus
10/02/14, 23:55
Chry09 solo al tua consumava più di un 2000 ... :fischia

Nardax
11/02/14, 08:37
Infatti .... tirando non ho mai fatto meno di 22-23 km/l. :)
Actarus denuncia gli stessi valori.

@Chry09: La prossima volta che scendo giù a Spigno usciamo insieme e verifichiamo.

:sputer

matte8900
11/02/14, 09:38
Actarus denuncia gli stessi valori

Direi che non è male! ;)

Dexter
11/02/14, 12:00
Consuma poco? WHAT? XD.... No scherzi a parte... Se vai adagio fai anche 25km litro... Ma se vai allegro consumi come un duemila benzina..... Ma vabbe.... Il motore c'è....

Ma forse viaggi con le marce sbagliate?
Nemmeno sui passi di casa mia consumo come un 2000 benzina, in una giornata in montagna faccio 300 km e mi avanza qualche litro per gironzolare in città prima del week end successivo....

Alhem
11/02/14, 12:12
:parla3 Dexter, lui era quello che aveva l'unica errina mai prodotta con turbocompressoresovralimentato, pare che si alzasse di acceleratore anche in 6a :ridi3 :ridi

matte8900
11/02/14, 12:46
Che versione hai nardax?

Fabiulus
11/02/14, 14:00
Nardax ha la versione F 2005-2008 ... io la F 2009-2011 (ne ho avute 2 per la precisione: una del 2010 e l'attuale del 2011).
Actarus ha la N 2005-2008.

matte8900
11/02/14, 14:30
I consumi sono più o meno uguali su tutte e tre ?! Così pare...

Chry09
11/02/14, 14:43
Actarus denuncia gli stessi valori.

@Chry09: La prossima volta che scendo giù a Spigno usciamo insieme e verifichiamo.

Vorrei ma non è possibile l'ho venduta l'anno scorso eheh...

comunque sia.. se guidate da ragazzuolo fate 14-15km/l.. altrimenti.. guidando "normale".. misto passi, due persone, velocità di crociera stiamo sui 19km/l...

se fate più di 20km/l compratevi un 125cc tanto non noterete differenza :bastard

iraton
11/02/14, 14:59
Io non sono mai sceso sotto i 20km/l :ansia

Sono un fermone :corda

...e con il tagliaerba faccio fatica scendere sotto i 25 :ridi

Twinkle
11/02/14, 16:56
Posso far chiacchiere da bar? Secondo me quelli che consuman meno son quelli che riescono a lasciar scorrere di più a moto con conseguenti minori accelerazioni

Dexter
11/02/14, 17:06
comunque sia.. se guidate da ragazzuolo fate 14-15km/l

...Appunto, come dicevo io.
Devi guidare proprio male per farla consumare. Nemmeno in una giornata dove ho fatto Stelvio e Gavia, ho consumato così tanto.
Tornando dall'Ungheria, a velocità non proprio legali, con 45 Kg di borse sulla moto più 60 kg di guidatore, facevo comunque 350 km con un pieno. Non so....forse le avete modificate da schifo e adesso ne pagate le conseguenze...oppure guidate con la 2 marcia a 6000 giri... Mai fatto quei consumi nemmeno con moto nuova.
Fate vobis...

Fabiulus
11/02/14, 17:26
[...] se fate più di 20km/l compratevi un 125cc tanto non noterete differenza :bastard

:regia:regia:regia:regia RAGAZZIIIIII

TUTTI ALLA PIAGGIO A COMPRARE DEI LIBERTY!!!!

IL RADUNO QUEST'ANNO SARA' DAVVERO DIVERSO :sign2

scusate l'OT :P

Twinkle
11/02/14, 20:09
io e te ci compriam 2 Ciao che abbiam la panza da smaltire :)

Fabiulus
11/02/14, 20:13
ok twinkle accetto :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/4/4e/Ciao_PX.jpg

o il più "tamarro":
http://www.motorino.it/wp-content/uploads/2010/01/18/4261.jpg

:rotfl

Nardax
11/02/14, 20:19
Io vengo col mio Motom 48 Superelle :D

ben 80km/l :shock2

Kenfalco
11/02/14, 20:55
Posso far chiacchiere da bar? Secondo me quelli che consuman meno son quelli che riescono a lasciar scorrere di più a moto con conseguenti minori accelerazioni

Eccomi presente! Infatti La er6 si guida cosi per sfruttarla al max.
Nelle "cronoscalate" ;-) con range di giri 4000-8000 mai sceso sotto i 15 e se mi avvicinavo a quel valore era perche c'era anche un trasferimento autostradale. E' palese che le moto sono le stesse ma il manico e' altamente variabile, conferma ne e' che l' amico con la er6 con cui esco spesso consuma piu di me pur andando ad un ritmo inferiore al mio.

Chry09
11/02/14, 21:12
ma quale liberty.. compratevi una Yamaha R125 cosi almeno state ben più comodi rispetto alle er-6n eheh =)

per il fatto dei consumi.. beh ovvio quando si fanno 14km/l.. 8mila giri il regime di minimo xD

mi domandavo... ma quanti di voi nel forum con la er-6n non hanno mai tirato una marcia al limitatore?

Twinkle
11/02/14, 21:28
un conto è tirare UNA marcia a limitatore, o comunque farlo ogni tanto, un conto è tirar a limitatore QUASI SEMPRE.

Chry09
12/02/14, 11:30
nono io dico una marcia.. o.O... tirar al limitatore quasi sempre? manco in pista ci son riuscito.. che agli alti la er-6n non spinge bene come ai bassi/medi e conviene cambiare xD