Visualizza la versione completa : Passaggio da Er6n '09 a CBR600F '11
Ciao,
avrei l'occasione di prendere da un concessionario una Honda CBR 600F 2011 (1000 km, perfetta), dando dentro la mia Er6n del 2009 (11.000 km, molle ant+ post. Hyperpro, gomem cambiate da 3.000 KM, perfetta) con una differenza di euro 4.000,00.
1) Che ne dite? Secondo voi è una buona offerta (di fatto mi valuta la mia moto 3.000 euro, visto che la CBR in questione senza usato viene 7000 euro)?
2) Secondo voi il CBR sarà molto più prestante dell'errina oppure no (Il CBR 600F ha più cavalli e meno coppia, ed inoltre ad un regime più elevato)?
3) Sarà altrettanto comoda nell'uso turistico ed in due?
Attendo vs. commenti.......:ok
Si la CbrF e una bella moto da vedere.Non so come va perche non ho mai provato. Pero prima di portare la tua smonta tutti gli accessori ,e li vendi a parte... Cosi la valuteazione dell concessionario e OK.
mzx & susi
30/11/11, 20:41
Sulla carta mi piaceva un casino il nuovo cbr600f
ho avuto occasione di provarla nel momento del mio cambio moto
prestazionalmente sicuramente molto meglio dell'errina freni molto buoni
bel sound bella esteticamente ma
se la prendi per turismo occhio posizione abbastanza caricata in avanti
le maniglie passeggero verifica ma mi sembra siano di quelle nascoste e non credo
siano molto comode e sellino non proprio comodo per il passeggero
quindi se devi fare turismo di coppia pensaci due volte o meglio
chiedi di provarla
per usarla da solo se ti piace prendila al volo
2) Secondo voi il CBR sarà molto più prestante dell'errina oppure no (Il CBR 600F ha più cavalli e meno coppia, ed inoltre ad un regime più elevato)?
Su questo si potrebbe parlare per giorni interi.. sono due modi diversi di andare. Coppia, potenza, numero di giri, lunghezza dei rapporti, e tutte le diverse sensazioni che ne derivano.
Ma alla fine contano solo i gusti personali. Io ho provato la nuova Hornet che dovrebbe avere lo stesso motore del nuovo CBR, tranquillo è un ottimo motore :ok ..ma non mi piace! In altre parole se dovessi cambiare la mia ER6 con la Hornet solo per il motore non lo farei. Magari invece un altro si sarebbe innamorato.
Quindi come già detto da mzx devi assolutamente provarla, tutti i discorsi che si possono fare non ti aiutano tanto. Se non si può provare ti consiglio di non prenderla.
Per me sei un folle, davvero!!!:):)
Un 4 cilindri su un 600?!?!
di sicuro ti mancherà la coppia ai bassi. per me è più turistica della er6n quindi prendila. Ha l'abs di serie? se si hai un altro motivo per prenderla
Si parla di un altro mondo. Non molto distante da quello delle varie 600 che finiscono con la "r".
Indubbiamente questa è un compromesso più che accettabile da tra moto sportiva e turistica, le maniglie in effetti sono sotto il codone, ma non è poi così male come soluzione.
Ma detto questo bisogna capire cosa si vuole dalla moto, se vogliamo andare a spasso senza pensieri e allo stesso tempo aver ogni tanto il brivido facile quando si apre il gas usciti da una curva a prescindere da quanto l' abbiamo impostata bene o male o dal regime in cui l' abbiao presa....bhe allora devi comprarti un motard 1000....così già a 3000 giri hai coppia da vendere e quindi anche se prendi una curva in 3 a 40 km/h in uscita puoi fare il super sborone aprendo il gas e in un lampo essere a 100 km/h.
Con le moto supersport (e anche quella che vuoi tu alla fine della fiera lo è) la musica è molto diversa, puoi andare a spasso senza pensieri, ma ovviamente quando esci dalle curve lente il motore accellera in modo molto dolce, e qualunque motard ti da strada.
Se invece vuoi sfruttare i cavalli e la coppia devi stare su con i giri...cmq sempre sui 7000 giri.
Cosnidera però che con il CBR avresti una ciclista nettamente superiore alla ER6, quindi quello che perdi in coppia lo prendi in frenata...puoi frenare molto dopo...e in stabilità di curva...addio oscillazioni e cose simili.
Però ecco....devi cmq essere un' amante della guida sportiva....se invece sei più da enduro...bhe questa non è la moto per te.
Per i bassi cmq se gli campi il pignone e la corona...tipo pignone -1 e corona -1....poi voglio vedere se dici ancora che è morta.....sarà meglio che ti leghi ai manubri!!!!!!!!....in pratica con una modifica da 150 euro ti trovi un' altra moto.
Spidtrippa
01/12/11, 10:05
non discuto sulle moto...4000€ di differenza mi sembrano troppi
3000 € una er6 2009 con 11000km è poco, però facendo permuta con un usato di solito la svalutano molto.
Se riesci a venderla per conto tuo ci guadagni sicuramente di più, certo però che non è facile trovare un comprantore in tempi rapidi in particolare in dicembre
Intanto grazie a tutti delle opinioni!
3000 euro per la mia errina sono il valore di ritiro da concessionario previsto da Eurotax; in una vendita tra privati, in ogni caso, il valore sarebbe di circa 3.500/3.800, quindi la differenza non è così tanta (tenuto conto anche delle difficoltà del momento e delle tempistiche di una vendita tra privati).
Il prezzo del CBR600F, tenuto conto dei (pochi) km, mi sembra molto buono......
Per farvi capire il mio uso della moto, prima dell'errina ho avuto lo Z1000 e prima ancora la Z750; il mio utilizzo è stradale/turistico con qualche tiratina "sportiva" (ma non race), con uscite praticamente solo nei week-end e non più di 300 km per volta, molto spesso in due e almeno una volta l'anno mi tolgo la voglia della pista (ance se non sono un grande manico).
Avrei voglia di qualche cavallo in più, di una ciclistica (telaio, freni, sospensioni) migliore e di tornare all'eccezionale regolarità ed elasticità del 4 cilindri, senza perdere in comodità.
Ho solo paura che sia una moto troppo "sport", ossia scomoda (quando mi sono seduto da fermo mi è però sembrata comoda) e con un motore vuoto in basso e da "tirare".
Aspetto altri consigli.......:ok
Sicuramente il modello vecchio era più comodo, qui è già più sportiva, am secondo me è accettabile.
Per il vuoto secondo me se cambi rapporti non lo soffri rispetto al er6.
Io ho guidato un gsx-r 600 originale e anche così sotto i 6000 giri mi sembrava uguale al er6 con al differenza che l' erogazione era più regolare...e quindi diciamo "meno divertente"...poi certo gli 8000 giri li raggiungi in un lampo e li è un altro mondo.
Il mio consiglio migliore è provala...dopo 3-4 km capirai tu se è la tua moto...se il concessionario vuole vendere una moto che in fondo non è che tutti comprano ogni giorno cederà....dovrebeb avere una targa prova che utilizzano loro per provare le moto, in realtà copre solo se è un dipendente della concessioanria che usa la moto...ma può anche chiudere un occhio...io sinceramente tutte le moto...tranne la prima che ho avuto...me le hanno sempre fatte provare.
1) Che ne dite? Secondo voi è una buona offerta (di fatto mi valuta la mia moto 3.000 euro, visto che la CBR in questione senza usato viene 7000 euro)?
è il suo prezzo.
2) Secondo voi il CBR sarà molto più prestante dell'errina oppure no (Il CBR 600F ha più cavalli e meno coppia, ed inoltre ad un regime più elevato)?
sì.
l'ho provata e se fai una ricerca trovi la mia recensione, che è inutile ricopiare qui.
la sostanza è che ha prestazioni ragguardevoli, ed in particolare una ciclistica che è degna di chiamarsi tale.
certo, il motore è completamente diverso dal bici 6 e mezzo dell'er6, che peraltro continuo a considerare un motore fenomenale...
3) Sarà altrettanto comoda nell'uso turistico ed in due?
no.
Avrei voglia di qualche cavallo in più, di una ciclistica (telaio, freni, sospensioni) migliore e di tornare all'eccezionale regolarità ed elasticità del 4 cilindri, senza perdere in comodità.
Ho solo paura che sia una moto troppo "sport", ossia scomoda (quando mi sono seduto da fermo mi è però sembrata comoda) e con un motore vuoto in basso e da "tirare".
Aspetto altri consigli.......:ok
fz8.
il cbr non è scomodo, ma non sono convinto sia quello che cerchi.
ah, in ultimo, direi che se non ha l'abs non sarebbe neppure da considerare...
Anche io quoto FZ8 come alternativa...quella si che è una moto comoda per i viaggi e ha pure un bel motore...però ovviamente in pista non aspettarti le stesse emozioni di una super sport
altrimenti torna su una z750, che non ci hai detto perchè hai cambiato...
Key, la cbr600f non e' una SS, ma una hornet con le carene e i semimanubri :okk
EHeheh una volta però lo era :)
C' è da capire se vuoi cambiare moto perchè vuoi cambiare moto, perchè hai trovato un' offerta, o perchè vuoi la CBR?
All'epoca ho cambiato la Z750 perchè un pò troppo scomoda in due (per il resto era perfetta) e perchè mi era capitata un'ottima occasione per passare alla Z1000 (a sua volta cambiata con l'errina perchè nuovamente scomoda, per i consumi/costi eccessivi e perchè sprecata/esagerata per l'uso stradale che ne faccio).
Adesso avrei nuovamente voglia di cambiare, come detto mi manca qualche cavallo ed una ciclistica "a posto", oltre che la regolarità e fluidità del 4 cilindri.
D'altro canto non vorrei rinunciare eccessivamente a comodità e protezione dal vento.....insomma il CBR600F mi sembrava il giusto compromesso!
Esteticamente mi piace, non mi è sembrata scomoda e l'offerta che ho trovato non è male: l'unico dubbio è il motore, non vorrei avesse poca coppia e che renda solo ad altri regimi.....
La Yamaha FZ8 l'ho provata, mi è piaciuta quasi in tutto (a parte il calore del motore, le dimensioni generali esagerate/derivazione 1000 e l'estetica non eccezionale), ma la nuda non offre protezione e il Fazer proprio non mi piace esteticamente....
Il motore spinge bene anche ai medi, non è di quei 4 cilindri 600 morti sotto coppia, ma per sentire davvero i cavalli in più rispetto alla ER6 devi stare sopra gli 8000.
il motore non sarebbe un problema...il 600 honda è l'unico 4c da 600cc che abbia medi accettabili e grinta a sufficienza.....quanto l'uso turistico nella fattinspecie in coppia...non credo proprio che sia pari o superiore ad una er6 (in questo caso F per un paragone più consono) nonostante stiamo parlando di una moto (er-6) che non è certo il riferimento turistico della categoria
non sottovalutare il vantaggio della protezione data da una carena.
Dico la mia
Il CBR 600 F 2011 non mi pare male.
Al di là che sia una hornet vestita , o meno, l'estetica mi piace.
Ho avuto il piacere di procare un CBR 600rr del 2007 ecco le mie considerazioni:
1- Protezione dall'aria
la protezione dall'aria, a qualsiasi velocità testata, era nettamente superiore a quella della mia er6-f, se la versione F 2011 tiene fede a questo, l'aria non sarà MAI un problema da considerare!!!
2- Vibrazioni
Il 4 cilindri vibra meno, stanca quindi meno ...
3- La postura
Si, il CBR sicuramente è più caricata in avanti... ma ti chiedo: nella ER hai mai cercato una posizione proprio più caricata in avanti??? io si. Se torni a vederla risiedititici sopra e prova a prendere una posizione più verticale ... e vedi se ti riesce caricare meno i polsi ... sul CBR vecchio si faceva benissimo!
4- Comodità in 2
Sicuramente superiore ad una RR (sella più imbottita), ... per me siamo ai livelli della ER-6f ... Ricorda anche che il passeggero risente più del pilota degli effetti "on/off" della nostra motina ... un 4 cilindri pertanto, per chi deve condurre, diventa più facile da gestire rispetto ad un bicilindrico (almeno a mia considerazione!)
5- Componentistica
indubbiamente superiore. credo ci sia poo da confrontare su telaio e sospensioni ... tutto a favore della HONDA (ahimé!). Nonc he la ER sfiguri, anzi, la Kawa con la nostra moto ha fatto il massimo con il minimo, ottenendo un'ottima moto. Ma questo non può negare pezzi decisamente migliori utilizzati sulla CBR 600 F. Questi influenzano molto la guida e quindi la fatica nel viaggio ... ognuno si rapporta a questo con sensazioni/azioni diverse. quindi è inquantificabile/invalutabile come aspetto, proprio perchè soggettivo.
La comodità, a mio avviso, si valuta anche da questi dettagli.
Opinione:
300 km in un giorno non sono tanti ... ho conosciuto motociclisti che in giornata si fanno 500-600 km su una SS (ZX6r ZX10r, CBR600rr CBR1000rr, R6-R1, ...), altri che con un CBR600rr oltre i 50km consecutivi non vanno ...
tutto questo è soggettivo.
Io credo avrei percorso gli stessi km se avessi avuto la ZX6r mod. 2008 che stavo cercando ...
PS fai quel che ti dice il cuore!
Fabiulus :ookk
O altrimenti prendi il modello usato del 2006 che è più bella...più comoda e forse pure più potente....con quello che risparmi..tipo 3000 euro....ti ci compri una tuta...fai un corso in pista e ti ci avanzano anche i soldi per una vacanza....io farei così...in 5 anni di moto non ho ancora avuto una moto nuova e mi sono cmq sempre trovato molto bene....certo ovviamente l' ho fatto perchè non avevo i soldi per una nuova...altrimenti :).
street hawke
04/12/11, 01:22
Forse la moto che fa per te è la nuova versys 1000. Io ho fatto il passo cambiando l'errina col cb1000r, gran mkto, piena ai bassi e con un ottimo allungo, sella comodossima ma frizione dura da farti male alle mani ma la cosa sorprendente è che la mia ragazza ci sta più comoda che sull'errina. Comunque prova la moto e magari in 2 anche se te hai già deciso di prenderla.
Grazie a tutti, ma ho deciso:
per ora mi tengo l'errina, in attesa di vedere se per il 2013 esce qualche cosa di più interessante........
:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |