Visualizza la versione completa : Sconcertante.!!!!!
Ieri sono rimasto sconcertato per quanto successo.
Circa dieci giorni fa (forse quindici) mi accorgo che il display della strumentazione presentava un alone grigiastro di circa due cm di diametro. Visto che a breve mi scade la garanzia dei due anni. Corro dal conce e mostro il problema.
Risultato mi viene cambiata tutta la strumentazione in garanzia.
Strumentazione che mi arriva in circa dieci giorni che vado a ritirare dal conce e mi porto a casa per montarmela personalmente. E fin qui' tutto normale.
Premetto che la mia bimba a in attivo circa 41.000 Km cosa che l'odometro evidenziava correttamente.
Insomma monto la nuova strumentazione e sorpresa..... L'odometro segna Km 0 :confused::confused:?????
La memoria non e' sulla centralina come pensavo ma sulla strumentazione.
Praticamente mi ritrovo con una moto di due anni a Kmetri 0.
Questo la dice lunga sul come e cosi' facile manomettere e poi vendere un motoveicolo che non a i Kilometri reali.
Okkio gente.
:ciao2
se te la facevi montare da loro magari ti mettevano i km effettivamente percorsi, hanno dei programmatori ovviamente
Supermack3
04/12/11, 19:23
Anche un altro utente del forum di mia conoscenza dopo aver dato una musata ed essersi fatto sostituire dal concessionario la strumentazione è ripartito da 0 km.
concessionario sprovvisto del programmatore, a richiesta l'avrebbero portata da chi l'aveva.
E' successo ad un mio amico
Gianlu'.
Dubito vivamente che il conce si adoperi ad un aggiornamento corretto del Kmetraggio effettuato. Se non su richiesta del proprietario. (che poi puo' far segnare qualunque cosa).
Comunque ho chiesto ad amici e a loro (che non posseggono la errina) ritengono che la strumentazione deve necessariamente essere compatibile al tipo numerico della centralina montata e viceversa.
Pena la non comunicabilita' tra le stesse.
appunto, a richiesta, come dicevo io :okk
Supermack3
04/12/11, 20:30
concessionario sprovvisto del programmatore
può essere, ma so di per certo che quel concessionario era l'ufficiale Kawasaki, l'unico della città e della regione... quindi immagino che lo strumento sotto mano magari lo avevano anche...!
forse l'aggiornamento dei km non è una cosa automatica, va richiesta... forse andrà anche pagata a parte... :ok
[domandaccia... quindi io posso richiedere di farmi tirare giu 10.000km? o una strumentazione "non nuova" non può essere riprogrammata?... PS non sono interessato ne spingo a farlo ma è solo per informazione.]
puo' essere tutto, dai concessionari mi aspetto questo ed altro, fatto sta che il mio amico ando' in uno diciamo non ufficiale ma consigliato da Kawasaki e gli fecero questo lavoro.
Non penso sia obbligatorio da parte loro farlo, ovviamente, obbligatorio dovrebbe essere poi l'onesta' di chi vendera' quella moto con i km non effettivamente percorsi....
li.fa è sempre stato così, non ci vedo niente di sconcertante.
Dove dovrebbero segnarli i chilometri percorsi: sul monoblocco?
Cambi la strumentazione (400 euro) ed hai una moto a km.0, per questo si fa riferimento al libretto di manutenzione :moto
Lo sconcerto e riferito alla semplicita' di potere modificare un parametro cosi' importante.
Con la semplice sostituzione di un componente alla portata di tutti.
(su e-bay ad esempio)si trovano strumentazioni cosi' a buon mercato da invogliare facilmente uno (lo stesso conce) in malafede che intenzionato a vendere il suo motoveicolo scarichi kilometri a vantaggio di una quotazione maggiore.
Sulle autovetture ad esempio non e cosi' facile scaricare kilometri visto che sono memorizzati sulla centralina che e specifica per ogni autovettura e costa parecchi euri.
In proporzione anche la strumentazione della moto costa parecchi euri
Scalare i km, moto auto o aereo, è una cosa ormai "banale" da fare e non c'è mica bisogno di cambiare strumentazione.. 70/150 € e il gioco è fatto.. non esistono centraline che tengano.. Bmw memorizza i km anche sulle chiavi, ma si possono comunque modificare.. L'unica più sofisticata è la Porsche, che memorizza le ore di lavoro dei vari componenti della macchina, conpresi gli airbag, e in base a questo posso più o meno (ma non con precisone, rientrano in un range di 20.000 km) determinare il kilometraggio reale.. Per esperienza, i concessionari onesti sono mosche bianche
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |