Visualizza la versione completa : Corsa leva freno anteriore
coccovinci
05/12/11, 15:15
Salve,
ho bisogno di un parere.
Ho una errina del 2006 e ho notato un possibile difetto del freno anteriore.
Questo mi inizia a frenare da piu' o meno meta' corsa della leva.
Il difetto si e' presentato dall'acquisto avendola presa usata e continua a farlo nonostante la sostituzione dell'olio con adeguato spurgo eseguito piu' di una volta nel tempo.
Non ci sono perdite d'olio e l'escursione della leva e' sempre uguale.
La leva e' gia' al massimo della regolazione e non aiuta oltre.
Le pastiglie non sono da cambiare ancora.
Avete avuto anche voi la stessa impressione o problema?
Come risolverlo?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Da libretto dovresti già aver cambiato i tubi freno.
Io ho risolto cambiando pompa :D
coccovinci
05/12/11, 15:43
ti ringrazio per la risposta.
Correggimi se sbaglio, il problema non lo vedo nei tubi, perche' non ho una spugnosita' nel frenare.
Comunque, mi suggerisci una pompa da sostituire all'attuale?
Anche io lo stesso "problema", ma dipende dal consumo delle pastiglie.
Man mano che si consumano la leva attacchera' sempre piu' giu.
Fino ad un certo punto correggi col registro della leva, quando e' al massimo ci devi solo fare l'abitudine ed aspettare di cambiare le pastiglie.
Mettendo un'altra pompa con diametro del cilindretto piu' grande (la nostra non ricordo che misure abbia) ovviamente frenera' molto prima perche' la quantita' di olio spinto nei tubi e' maggiore.
Se hai la possibilita' di cambiare i tubi ti consiglio di farlo, anche se comunque non e' essenziale farlo.
ecco un motivo per cui la er-6 costa poco......è sempre stato così, anche da nuova nella prima parte di corsa non frena, devi sempre strizzare, credo che sia anche voluto per aiutare i principianti
Prego,
ma considera anche il tuo meccanico :moto
gianluca2512
05/12/11, 23:07
Se sei sicuro d'aver fatto bene lo spurgo allora, secondo me il problema sta nei tubi, se vuoi farti un regalo per Natale prenditi dei tubi in acciaio.
La nostra pompa è una 16x19 se non erro, quindi 16mm di diametro del cilindretto e 19mm di lunghezza, non male se avesse sotto delle pinze meno economiche, ma ti dico che con i tubi in acciaio noterai un buon miglioramento, pensa che io avevo comprato una pompa Nissin 19x21, alla fine l'ho rivenduta il miglioramento era apprezzabile si, ma non così come dicono!
Fidati cambia tubi.
P.S.: raccontaci per filo e per segno come hai fatto lo spurgo, magari hai dimenticato qualche passaggio banale, tipo pompare delicatamente, ma tanto con il serbatoio aperto...
No dai ci sono apposite discussioni che sviscerano lo spurgo, non ripartiamo d'accapo.
gianluca2512
06/12/11, 11:48
:D
non vorrei dire una vaccata ma mi pare che la pompa sia da 14.
Ho provato quella che montava Danilo sull'errina, una Brembo assiale, mi e' sembrata un altro pianeta.....sara' mia :bavoso
coccovinci
06/03/12, 08:57
Salve di nuovo,
ho sostituito le pasticche con delle Brembo Rosse ed ho avuto un'apprezzabile miglioramento sulla frenata, ma il problema non l'ho risolto.
La leva continua ad affondare a paragone dell'Errina 2010 di un amico.
Lo spurgo è stato fatto come si deve e non penso che il difetto vada attribuito ad esso.
Proverò in seguito (in base alla disponibilità) a cambiare i tubi come mi avete suggerito, magari con quelli in treccia.
Vi farò sapere, per il momento purtroppo mi devo mantenere il "difetto".
Guarda io quando mi trovo in queste situazioni non ci penso due volte...vado dal meccanico di fiducia (bisogna averne uno...senno con le moto si è nei casini...a meno che non si è dei draghi dei motori)....la si porta dal meccanico...gli si spiega e gli si dice "risolvimi il problema"...e magari glisi da anche delle ipotsi in base alla nostra esperienza e sensazioni del comportamento della moto.
E vedrai che te lo risolve...spendendo meno che a fare 100 tentativi per i fatti nostri e ottenendo un risultato migliore....al limite sarà lui a dirti c'è dacambiare pompa...e tu allora dovrai essere chiaro..."ok...ma gaurda che se cambi pompa e la leva funziona allo stesso modo non ti pago e i rimonti quella vecchia"....ma se il meccanico è serio non avrai di questi problemi.
Magari portala o da un officina ufficiale kawasaki o da un meccanico segnalato da un tuo amico magari che ha moto da tanto tempo.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |