PDA

Visualizza la versione completa : Regolatore/raddrizzatore di tensione guasto?

gianlubodri
06/12/11, 00:08
Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare la risposta, volevo sapere se qualcuno sa se e possibile che il raddrizzatore/regolatore di tensione impedisca l'accensione del motore. Più precisamente il motorino d'avviamento gira ma la moto non riesce ad accendersi. La batteria dovrebbe essere carica perchè la tensione che mi segna è di 12.8

HP Racing Bike
06/12/11, 11:04
se la batteria ha quel voltaggio la moto si dovrebbe accendere,se il regolatore non funziona non si ricaricherà(la batteria), ma la moto dovrebbe partire comunque,devi cercare altrove il problema.
per prima cosa controlla le candele e che la pompa della benzina funzioni

gianlubodri
06/12/11, 12:49
Le candele le ho appena sostituite perche pensavo fosse quello il problema. La pompa l'ho smontata e pulita col compressore. In effetti quando giro il quadro la pompa a volte carica e a volte non si sente, adesso ho messo in carica la batteria che magari non riesca a dargli la tensione di picco giusta per accendere il motore o far entrare in pressione la pompa

Eichi Okabe
06/12/11, 16:31
Guarda quello che è successo a me:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14330

Anche io pensavo/speravo fosse solo solo il raddrizzatore, invece era andato proprio l'alternatore...

gianlubodri
06/12/11, 17:24
Credo e spero soprattutto che non sia quello il problema perche il mio meccanico ha controllato cn un multimetro professionale la tensione che era a 12.69 percui l'ho messa in carica. Considerando che la moto l'ho presa usata e non so quanto abbia la batteria potrebbe essere semplicemente un po vecchia anche perche il vecchio prprietario l'ha tenuta ferma un bel po(oltrettutto col serbatoio vuoto!!) e magari ha dato una leggera caricata prima di vendermela percui ha retto per un po ma poi ha ceduto. O almeno spero!!

HP Racing Bike
06/12/11, 18:11
allora se a volte non senti la pompa girare probabilmente è la batteria scarica..............poi bisognerà capire se la batteria perde carica perché troppo "vecchia" o perché ci sono componenti del circuito di ricarica danneggiati (regolatore e gruppo generatore)
quando cerchi di avviare senti il relais di avviamento che scatta? si spegne il quadro strumenti?

gianlubodri
06/12/11, 19:40
Credo sia partita la batteria perché appena l'ho staccata dal caricatore la tensione segnava 13.7v, il tempo di arrivare alla moto ed era già scesa a 13,5 poi dopo che ho collegato e ho provato a mettere in moto e crollata subito a 12,8v. Ho provato ha controllare nel momento in cui schiaccio lo starter ed il voltaggio scendeva intorno a 10.1v percui penso che non riesca proprio a dargli la corrente. Voi che dite??

HP Racing Bike
07/12/11, 18:26
quando provi ad avviare la moto il voltaggio della batteria scende per forza,il motorino di avviamento assorbe corrente...ma la moto continua a non avviarsi?
il voltaggio della batteria a motore spento deve essere 12.8, a motore acceso al minimo dovresti rilevare +/- 13V ed accelerando deve aumentare fino a +/- 15v

gianlubodri
07/12/11, 19:15
Si la moto continua a non riuscire ad accendersi.

HP Racing Bike
13/12/11, 16:29
detto cosi il problema principale non credo sia il regolatore.......
quando giri la chiave esattamente cosa succede:
il quadro si accende?
senti la pompa girare?

quando premi il tasto avviamento cosa succede:
il quadro si spegne?
il relais di avviamento scatta (dovresti sentirlo all'altezza della seduta pilota)?
senti il motorino girare?

gianlubodri
13/12/11, 16:37
Dunque quando giro la chiave il quadro si accende si sente l'apertura della valvola del corpo farfallato ma non la pompa che carica. Schiacciando lo starter poi il motorino gira e sembrerebbe tutto apposto tranne per il fatto che la moto non riesce ad accendersi. Ho verificato la tensione della pompa che arriva a quella di batteria nei primi tre secondi da quando giro la chiave, ma poi non ritorna a zero e rimane intorno a 8.44v. Consultando il manuale di officina questo potrebbe essere dovuto alla scatola relè guasta percui il mio prossimo passo é smontarla e verificare se è apposto, a meno che non abbiate qualche altro suggerimento.

HP Racing Bike
13/12/11, 17:58
ok,allora come detto precedentemente non è il regolatore.....eventualmente ci sono un altro paio di cose da controllare ma prima devi essere sicuro che la pompa funzioni correttamente....