PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto - recupero pezzi

simon
08/12/11, 17:30
Ciao Ragazzi
un piccolo aiuto.
Sono in procinto di demolire ma mia errina a causa di un incidente frontale.
Potreste suggerirmi cosa posso recuperare prima della demolizione considerando che sono distrutti forcella ant, manubrio, serbatoio e cerchio ant.
Mi conviene togliere il blocco motore? il cerchio post? marmitta?
Ogni suggerimento è ben accetto grazie mille
Bye

diego
08/12/11, 20:26
Io toglierei tutto quello che è rimasto integro.....per poi rivenderlo a chi come te è stato sfortunato

jack74
08/12/11, 20:28
l'importante credo che demolisci il telaio , consegni libretto libretto e targa
per il resto puoi tenere tutto cio' che e' integro e funzionante
quando hai il tutto puoi mettere sul forum i pezzi che hai
vedrai che qualcuno pian piano se li prendera' :)
di che anno era' ???

simon
08/12/11, 20:45
Era.... :piangi3 ...di giugno/2007, ci avrò fatto più o meno 10.000KM

Simo
08/12/11, 20:59
quando hai il tutto puoi mettere sul forum i pezzi che hai
vedrai che qualcuno pian piano se li prendera' :)

:Nono :legge

ocram
08/12/11, 22:20
Penso che sia quella della foto, e' bella conciata .
Se il motore non ha subito danni, penso che tu lo possa vendere , magari anche a pezzi.
il resto pure.

jack74
09/12/11, 15:51
simo perche no ??? dopotutto in molti lo fanno.......

ajeje
09/12/11, 15:56
:fail jack
dal regolamento:
Area Mercatino Vendo & Compro
Il Mercatino è dedicato alla vendita esclusivamente di materiale usato.
Potranno inserire annunci solo Utenti con almeno 150 posts attivi e registrati da almeno 6 mesi.
Le condizioni di accesso sono insindacabili e l'abilitazione potrà essere revocata da Staff e Moderazione qualora venga riconosciuta la mera volontà di utilizzare il Mercatino a fronte di una scarsa partecipazione al Forum.

jack74
09/12/11, 16:22
ah ok thanks

simon
09/12/11, 19:30
Si si tranquilli lo sapevo infatti non avevo inserito niente sul mercatino per vendere pezzi.
Qui volevo solo una mano a capire cosa posso recuperare, (anche e soprattutto per non farmi fregare dal demolitore/meccanico)
Per esempio ho tolto marmitta, ammortizzatore posteriore, pinza e tubo freno posteriore.
Il cerchio può essere utile? può aver mercato? la centralina? i Dischi? La corona? (considerate che avevo fatto circa 11.000KM.)
Grazie

Danilo
09/12/11, 20:17
da quel che os io al rottamatore dovresti consegnarla intera :fischia

Supermack3
09/12/11, 20:41
ehy Simon guarda, a marzo ho fatto a pezzi una ER5 e proprio domani vendo gli ultimi pezzi... salva ogni cosa che riesci a smontare e, soprattutto, a conservare.

Purtroppo ti devo dire che la parte che vale di più è proprio quella che hai sfondato, ovvero l'anteriore... ma non ti preoccupare, puoi riuscire benissimo a vendere tutto il resto. Conserva tutto, cataloga, fotografa e metti gli annunci, vedrai che ti cercano.

- Aggiungo solo che una volta che hai fatto a pezzi la moto i ricambi puoi venderli solo a privati, per legge i commercianti non possono ritirare ricambi usati ma solo moto intere.
- Una volta che hai smontato tutto puoi demolire anche solo il telaio con la targa, non è necessario altro (oltre i documenti), oppure puoi venderlo regolarmente.

Errino
09/12/11, 23:19
bè a sto punto se si sono salvati anche pompa benzina, serbatoio, alternatore, statore, sella, sottocodone, pedaline :bo

simon
10/12/11, 02:08
serbatoio no, distrutto...e l'ho anche sfondato con i gioielli di famiglia.
sella raschiata così come i fascioni laterali e i maniglioni,
pedaline disintegrate...ne ho trovate grattuggiate fino a metà
pompa benzina non so...dove la trovo? :D

Re Nero
10/12/11, 03:31
L'importante è uscirne vivi, io come te a maggio ho distrutto la mia e mi son rotto il femore destro, una volta in piedi ho provato a rottamare il telaio della moto con targa e documenti ma gli sfasci la volevano intera o mazzetta di 300 euro, morale della favola grazie ad un cugino appassionato di custom l'abbiam ritirata su con una spesa di 1000 euro tra pezzi usati pezzi nuovi e pezzi di ferro riaddrizzati risaldati e riverniciati, lavoro cominciato a settembre e finito ad ottobre. Il mio consiglio è che se il telaio non è storto conviene sempre rimetterla su, se hai bisogno di pezzi e prezzi ti posso dare i link che trovai per i pezzi di ricambio usati e nuovi.

Errino
10/12/11, 11:01
ma sto fatto del consegnarla intera, se è incidentata è normale che certi pezzi non ci siano e comunque se togli per dire la pompa della benzina e rimonti il serbatoio non penso vadano a smontare per vedere se c'è.
in ogni caso la pompa della benzina la trovi sotto il serbatoio :ok

Supermack3
10/12/11, 11:28
Gli sfasci per legge devono ritirare targa (o targhe) e telaio, se non lo fanno, se non lo vogliono fare o se vogliono una mazzetta per farlo vanno contro la legge... gli si dice "ok niente" e si va dai carabinieri.
Certo se uno da una musata con la moto e la porta al demolitore senza forcella e senza cerchio nessuno gli dice niente, il demolitore si può comunque smontare e rivendere tutto il resto!!! :D mentre il telaio lo può solo distruggere, è per questo che non li vogliono...

:ciao4

simon
10/12/11, 12:32
Beh si...infatti l'importante è uscirne vivi...io ne sono uscito con un trauma cranico, 2 vertebre rotte, 1 didimo rotto, una spalla rotta, un polmone contuso con liquido, gli adduttori fregati, vari traumi e microfratture e varie escoriazioni. E un pirata scappato dall'incidente e rintracciato dalle telecamere della stazione di servizio ;)
Per fortuna portavo il giubbino con le protezioni rigide e il casco non si è rotto
Cmq il meccanico, (forse perche non vuole rogne) mi ha detto che il telaio è storto e non conviene ripararla, come ho scritto pezzi sani non è che ce ne siano molti...che i demolitori facciano affari rivendendo i pezzi è risaputo, che accettino così dichiaratamente mazzette è abbastanza scandaloso...

crazyhead
10/12/11, 18:40
io sinceramente non capisco una cosa, chiedi aiuto per cosa potresti vendere e tutto hai fatto tranne che mettere una bella foto che possa far capire a chi chiedi aiuto cosa si possa salvare o meno....
La risposta sarebbe comunque molto semplice : metti in vendita tutto cio' che e' intero, dal raddrizzatore di corrente alla corona, al pignone o altri pezzi, anche se piccoli.
Se facessi visita alla sezione vendo, potrai notare che qualche utente mette in vendita di tutto della moto, anche quasi i perni da soli...
Per cui o prendi spunto da questo, smontando tutta la moto e tirandone fuori tutti i pezzi interi oppure metti una bella foto qui nel topic in modo tale che ognuno possa indirizzarti verso un pezzo specifico.
Cosi' come stai facendo non serve assolutamente a nulla, visto che il tuo avatar e' tutto tranne che chiaro.

simon
10/12/11, 19:11
La foto è nell'avatar...riuscite a vederla?
non so dove altro metterla....:confused:
ecco perchè chiedevo pareri...e poi non so quanto da una foto puoi capire (carrozzeria a parte) che pezzi poter recuperare???!!!? o no?

crazyhead
10/12/11, 19:15
pensi che se la inserisci qui nel topic sia meglio? Se non altro sarebbe piu' grande e quindi si puo' capire meglio.

Quando clicchi su rispondi, nello spazio dove digiti il messaggio in alto trovi un simbolo con un sole dietro le montagne, inserisci il link dell'immagine nel tuo album con quello ed il gioco e' fatto, altrimenti inserisci allegato se ce l'hai sul tuo computer

simon
10/12/11, 19:47
18257

18258

18259

Eccole!!! spero si vedano...
Grazie mille crazyhead.... :ok non sapevo si potesse fare :D

crazyhead
10/12/11, 19:55
:okk

comunque ad una prima occhiata "forse" la strumentazione anche se storta potrebbe essere integra, la pompa della benzina con buona possibilita' lo e' anch'essa, si somonta il serbatoio e te la ritrovi di sotto (se la recuperi e' anche abbastanza cara, come la strumentazione), sicuramente il disco posteriore. Gli anteriori non si capisce bene ma potrebbero esserlo anche loro. Il blocco motore e' da vedere, c'e' una macchia che pare olio a terra, non si capisce bene. mono posteriore integro come pare anche il cerchione (anche questo costa abbastanza), forse il puntale.
Pedane posteriori con tutto il telaio, freccia sinistra, fanalino posteriore

simon
10/12/11, 20:04
:grazielei grande!! Sei stato chiarissimo ...anche per uno come me inesperto :]

Cmq ti posso dire che i dischi ant sono un po storti, il cerchio ant sembra di stagnola per com'e' accartocciato :piangi3

Il posteriore è abbastanza sano come hai evinto anche tu. Per il motore e l'olio per terra : considera che tutti i cavi anteriori sono tranciati (compresi freni) il blocco eè solo raschiato x la scivolata post urto, ma anche se dovesse essere del motore (forse qualche cavo??!! :confused:) che significa?
Un'altra info...non mi linciate...:p ma come si toglie il serbatoio??? :festa

Simo
10/12/11, 20:47
:grazielei ma come si toglie il serbatoio??? :festa
www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6364&highlight=smontare+serbatoio (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6364&highlight=smontare+serbatoio) buona lettura :okk

crazyhead
10/12/11, 21:03
Il posteriore è abbastanza sano come hai evinto anche tu. Per il motore e l'olio per terra : considera che tutti i cavi anteriori sono tranciati (compresi freni) il blocco eè solo raschiato x la scivolata post urto, ma anche se dovesse essere del motore (forse qualche cavo??!! :confused:) che significa?Potrebbe anche essere olio dei freni... Se e' olio motore significa che i danni al carter non sono poi cosi' piccoli, comunque e' da vedere da vicino. Se comunque e' solo sgraffiato (il carter motore) anche li' recuperi una buona cifra, i km che hai percorso non sono molti.

Danilo
11/12/11, 12:51
io ho dovuto fare il tuo stesso lavoro la primavera scorsa..per sapere cosa puoi recuperare bisogna per forza di cose smontare tuto e controllare l'integrità di ogni singolo pezzo :okk
io personalmente ho smontato l'intera moto in 3 ore scarse

simon
12/12/11, 13:22
News
Ciao ragazzi sono riuscito a recuperare questi pezzi:

Che ne dite? In particolare la pompa della benzina è quella che si vede sotto il serbatoio? posso staccarla dal serbatoio? devo svitare le viti esagonali o è fissata ad incastro?
Grazie

crazyhead
12/12/11, 18:47
no basta svitare le viti esagonali e si sfila, ovviamente svuota prima il serbatoio

simon
13/12/11, 00:04
Fatto....ecco cosa ne è uscito:
C'era un pezzo spezzato :( (quello che mi hanno detto essere il galleggiante) si può recuperare?

manuel1990
13/12/11, 00:53
Dalle tue foto non ha recuperato nessun filo dell'impianto elettrico, centralina, raddrizzatore e molto importante le farfalle, l'aibox forse è integro o facilmente riparabile :ok

ajeje
13/12/11, 09:33
Vi ricordo che qui non siamo nella sezione "mercatino" e al prossimo intervento di richiesta prezzo di componenti verrete sanzionati come da regolamento e il topic sarà chiuso.

simon
13/12/11, 09:38
E dov'è la richiesta di prezzo? Ho chiesto se posso recuperare il pezzo rotto della pompa.
Manuel l'airbox qual'è?
E le farfalle?? :confused::confused:

ajeje
13/12/11, 09:42
ho già eliminato il messaggio in questione che non riguardava te :okk

manuel1990
13/12/11, 11:54
Ti linko la guida su come smontare la moto fino al motore dove vedi chiaramente l'aibox (scatola nera tra motore e serbatoio) e le farfalle (elemento di collegamento tra l'aibox ed il motore)
Il link è questo: http://www.megaupload.com/?d=X76C0GXT

simon
15/12/11, 12:11
Ragazzi nessuno sa dirmi che pezzo è quello che si è spezzato dalla pompa di benzina? Il galleggiante?
E secondo voi cmq la pompa è recuperabile o no?
Grazie

Errino
15/12/11, 12:34
bè se nessuno ha risposto :bo comunque se è rotto è rotto :D prova a venderla così com'è specificando che è rotta ovviamente magari a qualcuno servono altri pezzi :ok