Visualizza la versione completa : Problemi di frenata
Ciao a tutti, dopo essere scivolato andando a 20 km per aver inchiodato col freno anteriore due mesi fa, ieri mi è successo di nuovo. Freni troppo potenti, incapacità mia, non so trovare una spiegazione. Se freno bruscamente con l'anteriore mi si chiude lo sterzo e cado. Esiste un modo per rendere meno potenti i freni oppure come posso fare per risolvere questo mio problema?
Grazie e ciao
Sistemato il titolo per renderlo più chiaro :ok
Ma ti dirò, tutti lamentano la scarsa efficacia dei freni della nostra moto,.
A mio modesto parere il problema sta propio nelle gomme troppo dure,poca % di silice.
Penso anchio che il problema della chiusura dello sterzo è per altri motivi e non a causa dei freni...
Sull'anteriore monto una pirelli Diablo, premetto che la moto l'ho comperata usata e montava già questa gomma (attualmente ancora 75-80% del battistrada). Non sono un'esperto di moto (ma con questa ho già fatto 4000 km e penso di aver capito le sue reazioni tranne all'anteriore) e penso che cambiando gomma qualche beneficio l'ottenga. Ma non potrebbe esserci qualche altro problema? E' normale che frenando con l'anteriore con la ruota leggermente sterzata mi si chiuda lo sterzo?
ops.. Pensavo avessi ancora le originali, o quelle che hai su adesso sono datate, oppure come dici può esserci un problema che non so indicarti, generalmente frenando in piega la moto tende ad raddrizzarsi.
La devo portare dal meccanico per fare sistemare il danno della nuova scivolata, gli farò presente questo problema. Forse una pinza che chiude troppo, ma le due volte che sono scivolato una a dx ed una a sx quindi non credo sia un problema di pinze anche perchè quando freno sul dritto no "tira" da nessuna parte e va diritta. Mah, verificherò appena l'assicurazione mi passa la riparazione...
---------- Post added at 18:48 ---------- Previous post was at 18:46 ----------
non potrebbe essere troppa la quantità di olio nella vaschetta?
Per quanto riguarda la quantità di olio, sul manubrio cè la vaschetta con un piccolo oblò, guarda riesci a vedre la quantità.
Mai avuto problemi con i freni, e in generale, mi dispiace non poterti essere di aiuto.
Renato Bossi
11/12/11, 18:53
Sono un pessimo driver, ma non mi risulta opportuno frenare con l'anteriore sterzando.
Renato Bossi
Spero non sia un problema tecnico alla moto, ma solo un problema di incapacità nella guida.....
---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 19:00 ----------
vi farò sapere......
fai una cosa, guarda e dicci il dot della gomma. Lo trovi sul fianco della gomma, é un numero composto di 4 cifre scritte il bassorilievo.
cerca di frenare prima :D e non inchiodare davanti all ostacolo. NO ? Usa anche il freno posteriore :)
Che er freni troppo non penso proprio sicuramente il problema lo si deve trovare da un altra parte tipo la pompa che ha perso la modularita' Quindi frena di botto
Freni troppo potenti, incapacità mia, non so trovare una spiegazione. Se freno bruscamente con l'anteriore mi si chiude lo sterzo e cado.
a frenare bruscamente con l'anteriore a 20kmh direi che è il risultato normale...
E' normale che frenando con l'anteriore con la ruota leggermente sterzata mi si chiuda lo sterzo?
ebbè... se sei pure leggermente sterzato...
non potrebbe essere troppa la quantità di olio nella vaschetta?
no. le leve sono comunque regolabili, anche se nel pistoncino più olio di tanto non entra.
in ogni caso i livelli devono restare al posto giusto...
a distanza purtroppo è impossibile darti una risposta: bisognerebbe provare la moto per capire se c'è un problema o se è solo scarsa sensibilità da parte tua...
Dot eb f8
---------- Post added at 20:55 ---------- Previous post was at 20:54 ----------
non potevo frenare prima e col freno dietro perchè col piede destro allontanavo un cane ed il suo socio mi hatagliato la strada e per nn investirlo ho frenato leggermente sterzato
---------- Post added at 21:34 ---------- Previous post was at 20:55 ----------
E' possibile che siano le pastiglie che fanno schifo e bloccano subito??
a quelle velocità abituati ad usare di più il freno posteriore. specie se con la moto inclinata o il manubrio girato.
una cosa che potrebbe aiutare è fare l'otto tenendo i freni tirati. così prendi più familiarità con "l'inizio del morso".
prima con il freno posteriore e poi con quello anteriore. con quelle andature, basta accarezzare la leva del freno con l'indice per far fermare la moto.
piuttosto: non è che, essendo usata la moto, monti una pompa radiale sul manubrio?
ciao Lencio,mi spiace per le cadute,per quel che conta ,posso suggerirti di usare il freno posteriore a basse andature,ed anche cercare di non fermarti con il manubrio girato,se puoi....buoni km :ok
le pastiglie se fanno schifo non frenano proprio, mai sentito il contrario. Per quanto riguarda il dot la sigla non è quella, vedi bene si trova dentro un'ellisse
non potevo frenare prima e col freno dietro perchè col piede destro allontanavo un cane ed il suo socio mi hatagliato la strada e per nn investirlo ho frenato leggermente sterzato
ammazza! ti hanno fatto un attentato :shock:
a me questa cosa la faceva lo scooter (però non sono caduto) quando all'inizio frenavo con 4 dita, poi sono passato a 3 e a 2, ma è una cosa personale... magari visto che ti è già capitato valuta il passaggio all'errina con abs :dub
Per la mia piccola esperienza posso dirti che il problema secondo me è il fatto di frenare con l anteriore a bassa velocità con la ruota sterzata.
Penso sia quello perchè una volta cercando di fare inversione con la donna dietro ho sfiorato il freno anteriore e mi sono completamente sbilanciato per fortuna ho appoggiato i piedi e l 'ho tenuta con le braccia.
Direi che è un problema più fisico che un problema relativo alla moto, infatti a quelle velocità per piccole manovre uso quello dietro...e se provi(scherzo eh) anche solo a spostare la moto a spinta con il manubrio leggermente girato e provi a pinzare bruscamente vedrai che la moto cade :)!!!
Credo di aver capito cosa ti accade perchè l'ho sperimentato anche io (con un paio di scivolate senza caduta in passato e una scivolata su bagnato per non andare contro l'auto che mi tagliava la strada...). Il problema consiste nel cosiddetto "panic stop", ovvero una frenata brusca e senza modularità che accade soprattutto in situazioni di emergenza (cani che intralciano il passaggio o macchine che tagliano la strada... ad esempio) in cui appunto si tende a strizzare l'anteriore e per una serie di concause fisiche (moto inclinata o sterzante), ambientali (strade schifose, buche, asfalto rovinato) o ciclistiche (sospensioni di serie come le nostre che non assorbono adeguatamente lo scomponimento della moto o impianto frenante base e/o assenza di ABS e anche gomme non più adeguate) la moto perde il suo delicato equilibrio. Come ti hanno consigliato sopra (frenare col posteriore se puoi, accarezzare dolcemente contro-istinto il freno anteriore prima di strizzarlo, o anche allungare la regolazione al manubrio così da ammorbidire la frenata o abituarsi a raddrizzare il manubrio il più possibile nel caso si freni in queste condizioni) aiuta moltissimo ad evitare questa spiacevole situazione. Guidare la moto in queste condizioni difficili richiede veramente che andiamo a volte contro il nostro istinto, spesso oltretutto inficiato da tanti anni di guida di auto... spero di aver aiutato. Comunque è tutta esperienza... spiacevole a volte ma esperienza.
Ho trovato una piccola guida che ne parla qua: http://www.motoclub-tingavert.it/t597138s.html
hai pasticche e pinze originali ??? in che posizione tieni la regolazione del freno ???
prova a farla guidare a qualcuno piu esperto di te magari commetti un errore di guida
tanto per avere un riscontro e sapere se veremente ce' un problema tecnico
anche a me e' successa una cosa del genere ma l'sfatlo era bagnato e la gomma davanti
era vecchia di 4 anni
Bisognerebbe verificare la moto, ma a naso direi purei io il classico panic-stop, capitato pure a me, ma senza conseguenze grazie all'ABS
Dot eb f8
---------- Post added at 20:55 ---------- Previous post was at 20:54 ----------
---------- Post added at 21:34 ---------- Previous post was at 20:55 ----------
E' possibile che siano le pastiglie che fanno schifo e bloccano subito??
la risposta te la sei data da solo......frenata d'emerenza o da panico.....per chi è alle prime armi è quasi inevitabile perchè ci si fa sopraffare dall'istinto.....solo con parecchi km e situazioni d'emergenza valutate volta per volta ti possono portare ad evitare manovre sbagliate, non ti abbattere, nonostante l'età, continua senza aver paura perchè se ci vai insieme allora sarà molto dura miglorarsi.
La risposta te l'hanno data ormai tutta.
Esercitati tanto ... ci son 2 opuscoli che girano nel forum che consigliano ottimi esercizi per imaprare a conoscere la nostra moto (ma anche latrre) tastandone anche i limiti.
Ricordati che frenare di anteriore un po' sterzati rischi (come poi ti è successo) che ti si chiuda l'anteriore e che vai giù...soprattutto a basse velocità!
Occhio, in partenza vale la stessa cosa: se parti leggermente sterzato e chiudi l'effetto on/off della nostra ER simula la frenata e ti si impunta il davanti ... e vai giù (non saresti il primo e non saresti neppure l'ultimo).
Parti sempre con sterzo diritto ... frena sempre con sterzo diritto ... al massimo ai 20 km/h dai un colpetto alla bestia, ma stai sicuro che a quella velocità lui riuscirà sicuramente a scansarti!
Purtroppo gli animali son pericolosi poichè imprevedibili.
Comunque ti consiglio vivamente di cercare quei 2 dpf ... uno mi sembra si intitoli BRAKING POINT de' IL PRINCIPE BRUTTO ... e l'altro safe riding sempre de' IL PRINCIPE BRUTTO
fabiulus :ookk
Oltre a quanto già detto aggiungerei un controllo -se necessario- dell'olio forcella, che è soggetto ad usura e va cambiato.
Per il resto è verosimilmente un errore del pilota per quanto la concomitanza di eventi sia stata sfavorevole. La prossima fattela con l'ABS :moto
gianluca2512
12/12/11, 14:13
La prima cosa che consiglierei è di frenare con 1 massimo 2 dita e niente panic-stop, magari qualche dritto!!!
ehm scusda se mi permetto , perche non vai ad una scuola guida
che ti fa fare qualche lezione sul percorso ???
tanto per imparare la frenata di emergenza :)
un mio amico e' morto propio perche non sapeva farla per via dell'inesperienza :(
...ecco...io magari ora una toccatina me la darei sicuramente!!!! :wrong2
io una ravanatina l'ho data ... non si sa mai!!!
fabiulus :ok
Nel ricordare a Kenfalco che non si quota il messaggio precedente al suo, gli faccio un quotone nucleare con toccatina (ai miei ovviamente) :okk
Ken...ma era necessario ?:pol...ad ogni modo toccatina .
anch'io una toccatina me la dò, non si sa mai....... comunque il consiglio era appropriato e il messaggio "era attenzione che sono frenate insidiose...."
---------- Post added at 16:21 ---------- Previous post was at 16:13 ----------
Portato oggi moto da meccanico. Grazie ragazzi, mi sono convinto che la moto non ha nulla (anche se al meccanico ho detto di dare una controllata a questo fenomeno del blocco della ruota) e che devo migliorare la mia guida. Per l'abs la prossima la prenderò così perchè le mie gambe hanno già dato in questi due mesi
ehm scusda se mi permetto , perche non vai ad una scuola guida
che ti fa fare qualche lezione sul percorso ???
tanto per imparare la frenata di emergenza :)
un mio amico e' morto propio perche non sapeva farla per via dell'inesperienza :(
ammazza che :corvo mi tocco alla grande sgratt sgratt :tie2
jack, fai il motivatore come lavoro? :mapporc
Lencio vedrai che è solo inesperienza, frena anche con il posteriore e non con tutte e 4 le dita, magari un corso di guida sarebbe una buona cosa.
Per sicurezza http://3.bp.blogspot.com/_qQSt60aevb8/TEWRpuYFRII/AAAAAAAAABU/bKJDKhuEEko/s1600/P1000307.JPG
Piccolo OT :D
Eh ma quelle non sono di ferro ma di ottone, non vale :okk
Il toro a Wall Street :D io ho fatto di meglio :okk
raga ho dei problemi con i freni.. Ho notato che in 600km che ho percorso.. ho uato i freni cosi poche volte.. (merito di quell'ENORME freno motore..).. oggi però mi son messo a provarli... Cavolo.. Modulabilità ZERO.. l'anteriore o frena pochissimo o di colpo.. il posteriore o NON frena.. o portando la leva davvero in basso... blocca..! Cosa potrebbe essere? L'ex proprietario dice di aver cambiato le pastiglie ant 2000km fa.. (ed effettivamente a vederle ci sta ancora di "battistrada"..) però boh.. una frenata che non mi da sicurezza.. (come idem l'anteriore leggero ma questo è un altro discorso).. come potrei risolvere?.. Tubi in treccia, spurgo, pastiglie più performanti?
altra cosa se da fermo a motore spento premo sulla leva del freno.. a 3/4 di corsa comincia a fare "TAC-TAC-TAC" e per arrivare a 4/4 ci va a scatti O.o
vuoi dire che il movimento della leva non è fluido? gatta ci cova!
Per quanto riguarda il posteriore ti do ragione Chrys, ma a me personalmente l'anteriore non ha mai dato problemi di questo genere trovo modulabile la frenata comunque devi solo abituarti all'inizio anche a me l'errina dava sicurezza non la capivo molto^^. vedrai che con un pò di allenamento ti abituerai.
io ho montanto solo tubi in treccia e ho notato qualche miglioramento ad essere sincero.
Per il tac della leva non saprei invece aspettiamo i guru=)
Per il tac della leva prova intanto a ingrassare il perno della leva.. Il grasso per la catena va benissimo
Sono un pessimo driver, ma non mi risulta opportuno frenare con l'anteriore sterzando.
Renato Bossi
ecco qualcosa di saggio è uscito...******* non puoi pinzare in curva è normale che la moto si scompone, o si chiude lo sterzo...non per portare sfiga ma è gia tanto che non cadi!!!...potenti i nostri freni?mah non direi che sono cosi performanti.
in curva aiutati con il freno posteriore se ti serve di correggere la traiettoria:)
:ciao4
Ho notato che se quando premo la frizione spingo anche un pò verso il bvasso la leva stessa non lo fa più.. lo fa solo che quando la tiro faccio "leva" verso sopra anche.. come se toccasse qualcosa del bulloncino che regge il tutto...va sicuramente lubrificato....
Ale ma tu come ti trovi con la frenata?
io i tubi in treccia li montai alla mia vecchia moto.. ma dato che il mecca non so che diamine aveva combinato a 100km/h andavi o in stoppie o non frenavi... (poi finalmente le pastiglie hanno cominciato a consumarsi eheh).. e poi andò bene.... però li montai perchè avevo un problema di surriscaldamneto.. dopo 10giri di pista andavo dritto.. qui al momento ancora non ci vado in pista aspetto la stagione...
---------- Post added at 12:10 ---------- Previous post was at 12:08 ----------
ecco qualcosa di saggio è uscito...******* non puoi pinzare in curva è normale che la moto si scompone, o si chiude lo sterzo...non per portare sfiga ma è gia tanto che non cadi!!!...potenti i nostri freni?mah non direi che sono cosi performanti.
in curva aiutati con il freno posteriore se ti serve di correggere la traiettoria:)
:ciao4
Eppure son del parere che il fatto di frenare con l'anteriore in piega è un fattore di sensibilità... Quante volte in manovre "estreme".. ho dovuto pinzare in piega.. con l'anteriore.. eppure tutto bene.. ovvio in piega la superficie di appoggio e minore quindi c'è più probabilità di bloccare e di far chiudere lo sterzo..ma basta tirare più dolcemente la leva del freno.. ;) OVVIO CON GOMME GIUSTE
Lubrifica, sono quasi certo che sia quello il problema! Svita il perno della leva, ingrassa tutto e rimontalo, oppure spruzza il grasso anche col perno montato, dovrebbe andare bene comunque...
Con la frenata bene in strada (peró io jo messo una pompa radiale, prima era anche troppo modulabile), in pista anche con i tubi in treccia soffre un po' di surriscaldamento secondo me...
E anche io uso il freno davanti in piega, basta andarci leggeri... Quello dietro lo potrei quasi imbullonare
Learningtofly
22/11/12, 18:00
Ciao, allora anche io mi sono trovato nella situazione di panico, la prima volta la gomma di serie anteriore ha proprio bloccato e slittato, andavo a 2 non a 20 ma in terra sono andato ugualmente... avevo preso la moto da 2 settimane e l'asfalto era umido
La seconda ho tirato io giù la moto perché dietro iniziava a sbandierare ed ero troppo vicino alla linea bianca per rischiare di andarci sopra... in questo modo ho graffiato la fiancata e basta, non voglio pensare cosa sarebbe potuto succedere se avessi tenuto su, auto parcheggiate a lato vicinissime e un furgoncino piantato in mezzo alla strada.
Comunque non è che per caso durante la frenata brusca hai tirato la frizione vero? senza abs la frizione non si tocca, i grandi guru lo dicono sempre, altrimenti niente freno motore e quindi si vola.
Frenare all'inizio della piega e anche oltre si può, lo facciamo tutti quando abbiamo preso un po' di feeling con la moto e con le gomme (!) basta che lo sterzo sia diritto.
raga oggi i freni dopo 100km di giretti con gli amici tra i tornanti.. si sono "adattati" a me...O.o wow ora il posteriore RALLENTA poco ma sicuramente meglio di prima.. e l'anteriore finalmente morde quando lo decido io.. =)..
ps perchè nelle staccate a 13 al quadrato... si scompone da paura? ='(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |