PDA

Visualizza la versione completa : Pulire dischi freno.

tulkast
22/12/11, 10:09
Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho dato un' occhiata con il tasto cerca per quanto riguarda la pulizia dei dischi freno.
Il mio problema e che accidentalmente (penso),tempo fa dopo la pulizia della moto, ho passato il wd40 spray sui cerchi cosi dopo che sono puliti rimane uno strato oleoso che li protegge un pochino.
Dopo aver preso la moto ho notato un paio di frenate parecchio lunghe e adesso il mio problema è: come tolgo lo strato di unto lasciato dal wd40?
Pensavo con la lancia ad alta pressione ma non so se risolvo o se ci va uno sgrassante.

Potete aiutarmi=????

mdot
22/12/11, 10:19
:mapporc olio, o meglio grasso, e frenata non vanno molto d'accordo.

la lancia ad alta pressione non sgrassa, ci vuole uno sgrassatore secondo me, magari non troppo forte, pulisci bene i freni e poi fai delle frenate per togliere la parte della pastiglia che era a contatto con il grasso, sennò il problema persiste :ok

Nixon
22/12/11, 10:24
benzina bianca o sgrassatore

Spidtrippa
22/12/11, 10:39
c'è il prodotto apposta...http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/resized/big/Brake-Cleaner.png...

io ti consiglio di fare così...puliscili con un forte sgrassatore...(per intenderci prodotti tipo lava cerchi...) poi una volta asciugato usa il brake cleaner...poi sei a posto...

io quando cambio pastiglie dalle sinterizzate alle carbon...faccio così:
sgrasso...cleaner e uso anche la carta vetrata da carrozziere finissima...

spero di essere stato d'aiuto..

crazyhead
22/12/11, 10:45
Se hai le pastiglie organiche forse un solvente come il petrolio bianco potrebbe non essere adatto.
La cosa migliore e' utilizzare lo chanteclaire quello col gallo :ridi spruzzatore.
Fai qualche bella spruzzata su entrambe le piste di entrambi i dischi, poi senza sciacquare fai due o tre pinzate (stando ovviamente molto attento, frenera' poco), cosi' da pulire la faccia della pastiglia a contatto col disco.
Poi con una cannola butti abbondante acqua sia sui dischi che sulle pinze, mai usare la lancia a pressione. Fai altro giretto con i dischi bagnati e quando sei in sicurezza fai alcune pinzate decise e prolungate per farli asciugare.
Cosi' dovrebbe bastare, se hai uno spiazzo dove varlo puoi anche camminare con il freno leggermente tirato cosi' da riscaldare tutto e far evaporare l'acqua.
Ci sono anche apposite sostanza per pulire i freni, ma penso che il procedimento che ti ho illustrato dovrebbe essere sufficiente.

http://www.dambiro.de/bilder/produkte/gross/4540_1.jpg

tulkast
22/12/11, 10:46
poichè le pastiglie hanno si e no 5000 km e sono le originali non pensavo di cambiarle subito anche se da quando l'ho comprata ha sempre fischiato...probabilmente sono vetrificate pensavo solo di pulire a fondo il disco.
ma con quel prodotto posso pulire anche le pastiglie?o si rovinano???

Spidtrippa
22/12/11, 10:55
il fatto che fischino non vuol dire che siano vetrificate...anche perchè questo processo è un pò complesso...puliscile pure...

crazyhead
22/12/11, 11:12
tra l'altro se fossero davvero vetrificate potresti sempre farle smontare e scartavetrare se hanno ancora parecchio materiale d'attrito

Huskysta
22/12/11, 11:52
Fai una cinquantina di metri con il freno pinzato...oppure pulisci con sgrassatore o benzina!

diego
29/12/11, 11:59
per le pasticche ti consiglio di smontarle e le pulisci con una carta vetrata in modo che togli la parte che si è imbevuta di olio