PDA

Visualizza la versione completa : O-ring danneggiato?

Did80
10/01/12, 08:24
Controllando la catena per valutare se pulirla o meno (cosa che devo fare) ho trovato un anello di gomma che sembra il classico o-ring spezzato che si è sfilato dalla catena appena ho fatto per verificare cosa fosse.
La domanda è può essere veramente un o-ring della catena? Capita che si spezzino? se si cosa bisogna fare? notare che me ne sono accorto per caso... per informazione la moto ha 23000 km

Huskysta
10/01/12, 12:22
Se manca un O-ring lo vedi ispezionando maglia per maglia tutta la catena. Può capitare che si spacchino, si, soprattutto se non erano ben lubrificati, se la moto è stata al gelo ecc. Se poi hai 23000km può anche essere probabile che avvenga.
Cosa fare? O cambi tutta la catena (con corona e pignone) o lasci così com'è e tiri avanti per altri 10-15000km, poi però mi sa che sarà ora di dare una rinfrescata a tutta la trasmissione.
Girare senza un o-ring non dovrebbe dare alcun problema.

simon
10/01/12, 13:07
No tranquillo considera che fanno catene addirittura senza o-ring, che sono più economiche e durano meno perchè permettono a sporco e fango di infilarsi e rimanere di più tra le maglie. Ma in teoria sono più performanti (a detta di qualcuno ...e in ogni caso pochissima roba...) in quanto ovviamente assorbono meno potenza (fanno meno attrito, almeno quando lubrificate).
Comunque non preoccuparti l'importante è che non lasci pezzi penzolanti e che non senti rumori strani o improvvisi strappi di potenza.

Did80
10/01/12, 13:25
la pulisco abbastanza regolarmente, così come la lubrificazione. Conosco gente che in 30000km non ha MAI curato la catena :shock3

Ma in caso la catena avesse problemi, quali sono i sintomi che dovrei sentire?

Huskysta
10/01/12, 13:43
Strappi, rumori strani, sobbalzi... Io non mi farei molti problemi, continua a pulire e ingrassare e via. Poi tra 10-15000 km investi un paio di cento euro e per altri 40mila km sei apposto ;)

simon
10/01/12, 14:19
Per un solo o-ring non dovresti sentire niente di strano o differente.
In generale problemi alla catena portano a sentire la moto in marcia non "fluida" come al solito.
Quando poi inizi a sentire rumori strani (vibrazioni o tickettii) dovresti essere più vicino a sostituirla ma per ora dubito ti dia grossi problemi.