PDA

Visualizza la versione completa : Durata media di una moto

sternocleidomastoideo
04/04/07, 15:25
Ma secondo voi, eseguendo tutti i tagliandi correttamente, lubrificando la catena e le parti da lubrificare, quanto puo' durare la nostra motina?!?!?

Pongo questo quesito perchè in un anno ho già fatto 16000 km....e se le cose vanno bene arrivero' quasi a fare 18000 km l'anno!!!! quindi fra 3 anni avro' già superato i 40000 km e mik apiono già un bel po'.... certo, Il Canarino ha fatto 30000km in un anno, ma lui è di un altro pianeta..... :D

AndreaG
04/04/07, 15:32
Guarda...parlandone alla girata con lo smilzo, duka & co. si ipotizzava più di 50.000 Km se si è disposti a fare tutti i tagliandi correttamente e tenendola in maniera corretta.

P.s. in una rivista qualche anno fa avevo letto che in Francia alcune Africa Twin avevano fatto più di 100.000km

ALEX
04/04/07, 15:39
Ragazzi secondo me non si puo dire x me la moto è come una macchina come la tratti lei ti tratta sicuramente x me piu di 80000 km sempre tagliandati e tutto ok anche se dovete mettere le condizioni del tempo se sei uno smanettone se la lasci sotto intenperie e altro

Willy
04/04/07, 15:44
Guarda...parlandone alla girata con lo smilzo, duka & co. si ipotizzava più di 50.000 Km se si è disposti a fare tutti i tagliandi correttamente e tenendola in maniera corretta.

con una manutenzione corretta secondo me se ne possono fare molti di più.... io da quando ho preso il mio sputer 50( ho bestemmiato? :sdentato) facendo solo i primi tagliandi per la garanzia e poi "curandomelo" da solo ne ho già fatti 28500... :ok calcolando che appunto è uno sputer, che è un 50, e che l'ho sempre tenuto a 300.000 rpm.... credo che sia un risultato più che soddisfacente... e calcolate che lo sto contiunando ad usare ogni giorno...

eXo
04/04/07, 15:50
Ragazzi secondo me non si puo dire x me la moto è come una macchina come la tratti lei ti tratta sicuramente x me piu di 80000 km sempre tagliandati e tutto ok anche se dovete mettere le condizioni del tempo se sei uno smanettone se la lasci sotto intenperie e altro

beh io ho in casa un'audi a6 con quasi 240000km e nessun problema facendo la corretta manuntenzione :)

ALEX
04/04/07, 15:57
Appunto era come dicevo io con lo sputer 50 quando l'ho venduto aveva 70000km vi faro vedere la foto del conta km

Se77e
04/04/07, 16:46
beh, spero proprio che l'er possa fare più di 50000km

non è certo un motore spinto.. sperem :|

sternocleidomastoideo
04/04/07, 17:01
ma io spero proprio più di 50000km di sicuro!!!! Per ora non ho in mente di cambiare moto!!! :mrgreen:

SCINTILLA
04/04/07, 17:36
Un mio amico ha venduto il suo CBR del 93 con 70000km e l' abbiamo rivisto in giro con 130.000km :shock:

Il mio del '94 non ha avuto un bravo papà eppure a 84000km, dopo una bella registrata alle valvole e carburatori faceva ancora paura ai vari 954 ed R1...

Su un giornale, l' anno scorso, hanno fatto la prova dei 50.000km con uno Z1000, andando anche nell' europa dell' est.
Non hanno avuto gravi problemi, solo il cielo del pistone un po' troppo sporco per via delle benzine non abbastanza "pulite" dei paesi dell' Est.

Insomma, se vuoi una risposta alla tua domanda non so dirti con precisione, ma credo che la venderai prima di doverla buttare :moto

polostation
04/04/07, 20:19
I motori 4 tempi secondo me sono "eterni"... ho visto scooter majesty 250 con 90.000 km, quindi non arrivando al limite dei giri ogni giorno (anche perchè non è la moto adatta per far ciò) sicuramente ci potrebbe tenere compagnia per un decennio... è che la moda, le prestazioni, le esigenze durano senz'altro meno.. :angelo

Ady
04/04/07, 20:25
Xò ho visto su un allegato di INSELLA che la nostra moto è data per una percorrenza media di 5000Km all'anno, come dire per le vetture quotate su 4ruote a 18000 Km all'anno e una macchina andrebbe cambiata ogni 3 anni per mantenere il suo valore di mercato o rottamarla dopo 10 anni di vita.
Anch'io in 11 mesi che ce l'ho ho già superato i 18000 e mi stavo già preoccupando.

polostation
04/04/07, 20:39
di sicuro se si fanno molti km la si rottama anche se il mio scooter 125, percorsi 25.000 in 2 anni esatti, non ha avuto problemi a essere piazzato (2 giorni dopo che lo avevo rientrato al concessionario era già venduto) :shock:
Fortuna che era euro 3. E infatti c'è da dire che se cambiano le regole ed escono gli euro 4 le nostre moto diventeranno invendibili :(

algor65
04/04/07, 21:52
Ormai si vedono scooter in giro con 50.000 km che hanno bisogno solo di cambiare i rulli e poi via ancora, di 12 mila in 12 mila.

Per le moto voglio sperare che un bicilindrico che mediamente gira ad un regime inferiore di un 4 duri almeno dai 60.000 ai 70.000 senza problemi.

Per me una moto come l'Errina va tenuta, è un gioiellino vero e proprio. Io conto di percorrere 10.000 km in un anno (ma a febbraio ho preso la seconda moto), per me fatta la manutenzione una moto fai prima a cambiarla che a vederla sfasciata. In questo Q8 Scintilla

Invece non sono d'accordo sul fatto che gli Euro 3 vanno in pensione come arrivano gli Euro 4.
Sono le cavolate del mercato e di chi vende a farti sembrare una cosa obsoleta al momento in cui esce la versione dopo.

Per me, scusate, ma parafrasando è come fare il regalo alla morosa a San Valentino, solo perché il negozio sotto casa ha messo a posto la vetrina coi lustrini.

polostation
04/04/07, 22:27
Invece non sono d'accordo sul fatto che gli Euro 3 vanno in pensione come arrivano gli Euro 4.
Sono le cavolate del mercato e di chi vende a farti sembrare una cosa obsoleta al momento in cui esce la versione dopo.

Per me, scusate, ma parafrasando è come fare il regalo alla morosa a San Valentino, solo perché il negozio sotto casa ha messo a posto la vetrina coi lustrini.

Anche io lo pensavo ma girando i concessionari alla ricerca della mia futura "compagna" le uniche domande che mi facevano sull'usato erano:
-Anno?
-Km?
-Euro 3 vero?
Non mi chiedevano se avevo fatto i tagliandi, se era incidentato o altro.
Un concessionario mi ha perfino detto "gli euro 2 non li rientriamo"; "e' un euro 3!", "ah ok allora vediamo".

Non che sia contento di ciò, ma tra le normative antinquinamento e l'aumento dei bolli mano a mano che il mezzo è più inquinante, la tua cara vecchia motina non la compra più nessuno :(

extreme
04/04/07, 22:50
Il concessionario che ti ha detto che gli euro2 non li ritira per me si fa di coca! :shock: :shock: :shock:
l'euro 3 è obbligatorio per le moto prodotte dal 2007 :!: , ma si possono vendere anche gli euro 2 se sono in giacenza nei concessionari.
In pratica quel concessionario non ritira neanche una moto immatricolata nel dicembre 2006!
mi sa che la coca era tagliata male.... :incul :incul :incul :incul

algor65
04/04/07, 23:22
Il concessionario che ti ha detto che gli euro2 non li ritira per me si fa di coca! :shock: :shock: :shock:
l'euro 3 è obbligatorio per le moto prodotte dal 2007 :!: , ma si possono vendere anche gli euro 2 se sono in giacenza nei concessionari.
In pratica quel concessionario non ritira neanche una moto immatricolata nel dicembre 2006!

... Xtreme hai perfettamente ragione, ma bisogna dire che i commercianti sono in conflitto di interesse ... :incul3

Indubbiamente quel commerciante è un furbacchione... così diminuisce il prezzo di ritiro se gli dai un Euro 2 (e fa finta di farti una concessione :angelo ), se invece ritira un Euro 3 al nuovo acquirente fa pagare la moto Euro 3 con sovrapprezzo perché è un Euro 3... Bello spirito ecologista... non c'è che dire...

A quel punto la nostra arma come clienti è solo quella di cambiare venditore, solo così possiamo ovviare a questo cappio al collo dell'Euro 3 a tutti i costi...

Nota: Addirittura le Euro 2 vengono ancora vendute con proroga per il 2007 se il modello viene immatricolato in Italia in un quantitativo inferiore ai 500 pezzi (come la mia ZZR 1400 che appunto ho immatricolato in febbraio 2007 anche perché la Euro 3 non è ancora disponibile)

polostation
04/04/07, 23:54

Mi fai venire un dubbio ma almeno per gli scooter dal 2005 mi sembrava fossero immatricolati solo euro 3... :roll:

Gigabyte65
05/04/07, 00:07
Scooter Piaggio Hexagon gtx 250 cc con il motore di quella marca là in 4 anni si è bevuto la bellezza di 80.000 Km.. sono anche riuscito a venderlo per 500€ ... con l'errina spero di farne molti ma molti di +

:moto :moto

WaltER6/f
05/04/07, 10:43
sono convinto che trattando bene il motore con i regolari tagliandi e attenzioni si superano i 100.000km tranquillamente ho visto transalp 1a generazione che girano ancora.

quindi vai tranchillo.... :moto :moto :moto

sternocleidomastoideo
05/04/07, 10:47
io avevo già l'idea di aspettare l'autunno e vedere la benelli 2ue 756, mik piace parecchio.....pero', vi confesso, non darei mai via la mia errina...ci sono affezionato, la sento totalemente mia, la uso ogni giorno, mi ha fatto emozionare moltissime volte...........il primo amore non si scorda mai!!! :ok

FelixtheCat
05/04/07, 11:04
Ho visto Fazer 1.000 e 600, a carburatori superare tranquillamente i 100.000km. La mia è a 50.000 e quest'anno deve farsi sicuramente altri 10.000... insomma, un motore a 4 tempi, con la corretta manutenzione e un utilizzo non da pista, può durare più di quanto siamo disposti a tenerlo.. :wink:

Confo
05/04/07, 11:11
io avevo già l'idea di aspettare l'autunno e vedere la benelli 2ue 756, mik piace parecchio.....pero', vi confesso, non darei mai via la mia errina...ci sono affezionato, la sento totalemente mia, la uso ogni giorno, mi ha fatto emozionare moltissime volte...........il primo amore non si scorda mai!!! :ok

Solo la Benelli?
Ieri ho preso Motociclismo e c'è già la pubblicità della Aprilia Shiver.
In pratica c'è un gruppo di uomini e donne nudi su sfondo nero e la scritta "Sta arrivando. E' nuda".

Ragass, non fraintendetemi... la nostra moto è bellissima e l'abbiamo scelta perchè in confronto ad altre ipotesi ci diceva di più, ma ogni moto nuova che esce è una pugnalata e anche una terribbbile provocazione! :D

Ma Puffetta è Lei... non voglio pensare a quanti chilometri farò con Lei, piuttosto a come lì farò! :moto

AndreaG
05/04/07, 11:13
OT: mi vien voglia di mandare una mail a Superbike Italia per chiedergli se possono mettere una er6 in prova di durata... :ok :twisted:

sternocleidomastoideo
05/04/07, 11:35
ehm....non male come idea! :D

Ma mi spiegate che significa "un utilizzo NON da pista"?!?!?!? solo per capire se su strada ne faccio un utilizzo apputno "sxtradale" o se la utilizzo "da pista su strada"! :D

AndreaG
05/04/07, 12:12
Beh, in pista il motore viene sfruttato sempre al massimo, tirando tutte le marce e stressando molto il motore e la ciclistica. Su strada per forza di cose ( manto stradale, traffico, ecc..) non si va sempre al massimo delle possibilità di cui il mezzo dispone. Comunque felix può sicuramente spiegartelo meglio di me!

OT: mi sa che stasera mando una mail a superbike italia, che ne dite?

polostation
05/04/07, 12:15
Ma secondo voi, come sulle macchine, anche sulle moto i km vengono dimezzati dai concessionari? Perchè altrimenti lo scooter di Gigabyte65 nonostante sia un modello comunque vendibile, non lo si piazzerebbe manco per 1.000 euro! E dubito che un conce si lasci sfuggire un'occasione del genere :wink:

ilcanarino
05/04/07, 12:48
io veramente ne ho fatti 32.000 in 9 mesi o poco piu...
comunque...precisazione a perte che non è importante, secondo me una moto soprattutto se di grossa cilindrata dovrebbe sopportare un periodo di vita ben maggiore di una motoretta. (il discorso è riferito al fatto che se uno ne fa un uso turistico è appropriato). è assurdo pensare che una moto ti si spacchi e si autodistrugga sotto il sedere allo scadere dei 50.000 60.000 ecc ecc quel che volete voi. se la moto ha un difetto è probabile che esca fuori anche presto, se è problema da niente o comunque è un discorso di usura meccanica...bè...niente è eterno. puoi preservarlo da usura precoce se tratti bene il mezzo.questo si.
io con la mia ho dovuto tirare il freno a mano per via della decisione di venderla a fine settembre... però ovvio...come mezzo...non è adattissimo ad un uso turistico. c'è di meglio in giro e di piu adatto.
abbiate cura del vostro mezzo...e usura a parte credo rimarrà eterno.

spero che bmw non mi faccia brutte sorprese per il tempo che la terrò.
la tradizione di rinomanza di una casa costruttrice per quanto possa sembrare strano...ha comunque le sue credenziali...scegliete il mezzo anche con la testa...non solo con la passione...la moto piu bella non è per forza quella che a livello tecnico e ingegneristico risulterà la piu duratura... :D

FelixtheCat
05/04/07, 13:21
Per utilizzo in pista, intend proprio l'andare a girare in circuito, che come ha detto AndreaG comporta l'utilizzo del motore sempre a regimi prossimi a quello limite. Questo utilizzo è pressochè improbabile su strada, anche se si è smanettoni, dato che i tratti realmente liberi sono rari e mai superiori a qualche km. Nel traffico normale, nell'utilizzo turistico, ecc. il motore solitamente non viene mai stressato oltre i suoi limiti.
Anche però l'uso scorretto del motore pregiudica la sua affidabilità: tirare le marce o richiedere accelerazioni fulminee a motore freddo non è certo un toccasana. Non fa bene nemmeno lasciare il motore acceso per interminabili minuti al minimo sul cavalletto.. si scalda decisamente prima e meglio viaggiando a bassa velocità, utilizzando il cambio frequentemente.
Il tutto, ovviamente e non mi stancherò mai di ripeterlo, condito dalla indispensabile manutenzione periodica!! :ok

La Er-6, come tante altre moto degli ultimi anni, ha materiali che anche solo venti/trent'anni fa erano merce rara ed è concepita per durare tanto. Che poi commercialmente parlando, sia difficile da digerire per un'acquirente, una moto con chilometraggi importanti, questo è un discorso che esula dalla questione tecnica. Certo che però cercare una moto usata con pochi o nulli chilometri e magari molti anni di vita, per spendere poco, è un pò velleitario. Ma i concessionari su questo ci marciano su e ti propinano moto che spesso sono molto più vecchie di quanto sembra a prezzi folli... ma qui più che in sezione tecnica, bisognerebbe andare in quella penale!! :diablo

sternocleidomastoideo
05/04/07, 14:31
allora sto a posto........scaldo sempre la moto (ferma al minimo giusto il tempo di mettermi il casco e chiudere il garage) e i primi km tranquillissimo senza tirare le marce...quando sento che il motore scalda allora la uso con più energia!!! :D

Pulisco catena e ingrasso ogni 600/1000km o quando prendo tanta acqua....
La lavo quando è sporca (forse sbagliando ad usare la lancia a pressione dell'autolavaggio ma faccio attenzione al radiatore e alla sella per evitare che si infiltri acqua ovunque...

L'unica cosa che non faccio è cambiare l'olio (ci sono i tagliandi) e il serraggio viti e bulloni.....non ho la chiave dinamometrica!

Questa è regolare manutenzione o c'è anche quelcos altro che potrei fare a casa?!

FelixtheCat
05/04/07, 14:54
io direi che sei a posto... altre cose? sul libretto delle distruzioni c'è scritto ciò di cui la moto ha bisogno, ma come detto, stai già facendo le cose giuste :ok

sternocleidomastoideo
05/04/07, 15:48
bene...allora ho la coscienza a posto.....

Solo una cosa.....ho notato su un punto del mono ammortizzatore che ci sono dei putni di ruggine....in pratica poco sotto l'attacco dello stesso al telaio e prima della molla....poi magari faro' le foto per fare capire meglio dove......che devo fare?!?!? Non penso che il concessionario mi passi un ammortizzatore in garanzia per due punti di ruggine..... :(

AndreaG
05/04/07, 16:01
Vernice trasparente antiruggine al massimo!

Comunque: io ho 1400 km più o meno , la moto me l'ha lavata solo una volta il concessionario, la catena l'hanno ingrassata loro, eppure gira che è un gioiellino!
Usala senza problemi, l'importante è non lesinare quando si deve fare il tagliando

sternocleidomastoideo
05/04/07, 16:17
provo con la vernice antiruggine allora.....

Io ho 16000km fatti in un anno.......e anche la mia è un gioiellino! :P

Cyrano
05/04/07, 22:22
Con la mia ex rc600 ho fatto quasi 60.000 km e non era ancora schiattata ( vabbeh a 30.000 km ho cambiato biella e pistone , ma quella e' un'altra storia... ).
Ora la errina ha 19.000 km e va va vumaaaaaa !

Coapzpa

polostation
06/04/07, 07:53
Ciò che mi preoccupa di più è comunque il calo di prestazioni che inevetabilmente col tempo affligge la nostra moto. Con i miei scooter, in particolare, ho notato un aumento dei consumi dopo i 20.000 km. Poichè il consumo è stato un fattore determinante nella scelta della moto (x me), spero che almeno fino ai 40.000 non giochi brutti scherzi... :(

FelixtheCat
06/04/07, 08:14
bene...allora ho la coscienza a posto.....

Solo una cosa.....ho notato su un punto del mono ammortizzatore che ci sono dei putni di ruggine....(.....)

Non penso sia una cosa grave, l'antiruggine è sicuramente indicatissimo, ma io un giro dal concessionario, se non l'hai ancora coperto, quasi quasi.. :wink:

sternocleidomastoideo
13/09/07, 11:28
riesumo questo thread perchè ieri ho portato la moto dal meccanico epr il tagliando e per cambiare dei pezzi rotti ma in garanzia.....gli ho chiesto quindi quale fosse la durata di questo tipo di motori....lui mi ha detto che sono bicilindrici abbastanza spinti, e che quindi durano meno dei 4 cilindri....
Dice che già a 50.000 bisognerebbe rifare la catena di distribuzione, poi più avanti i pistoni........etc etc etc Ora, ma quanto puo' costare cambiare i pistoni o la catena di distribuzione? perchè a questo punto uno valuta se sistemarla o se venderla poco prima....

ilcanarino
13/09/07, 11:33
secondo me...la vita di un motore è data anche da come è stato progettato... se è un motore spinto...che viaggia tranquillamente a giri elevatissimi (tipo R6 ecc.) non è che puoi pensarci di farci 100.000km...ma come ho scritto in un altro topic...sto genere di moto so giocattolini il cui divertimento oggettivamente DEVE durare poco. e quindi non ci farai tantissimi km.
altre moto con motori meno spinti ma soprattutto che lavorano generalmente a meno regime...probabilmente dureranno di piu per via di una vita "meno stressata" :D

abbasso i motori spinti :twisted:

Paolo95
13/09/07, 11:44
Mah, in teoria se la manutenzione è corretta non dovrebbero esserci troppi limiti...va però detto che dipende anche da come viene usato : è ovvio che un motore spinto spesso ad alti regimi assume una criticità maggiore rispetto ad uno stesso motore sottoposto a un uso più ragionato.... :roll:

Cmq, per ciò che mi riguarda faccio poco testo : con l'X8 in oltre tre anni ho percorso 9.600 Km, mentre con la Limoncella, da Gennaio '06 a oggi, sono circa 5.300, per cui credo dovrebbero essere pressochè eterni.... :wink:

:moto

sternocleidomastoideo
13/09/07, 12:31
...da Gennaio '06 a oggi, sono circa 5.300, per cui credo dovrebbero essere pressochè eterni.... :wink:

:moto

ma io invece ho eprcorso 27000km da marzo 2006 ad oggi....per questo mi preoccupo!!!

Panko
13/09/07, 15:18
Con l' SV sono a 80.000 e cominciano a ticchettare un paio di valvole (mai avuto bisogno di registrarle). Probabilmente è anche ora di rifare la distribuzione. Ho appena cambiato il mono, che era un po' spompato.
Insomma, sono pressoché sicuro di poterci fare almeno altri 20.000Km.
Io non mi preoccuperei della durata dei motori di oggi: credo che sia ampiamente al di sopra di ogni aspettativa :ok .

BrianzaKid
13/09/07, 15:37
UNA MOTO DURA QUANTO VUOI.
se sei uno che ama cambiarle anche se fa 4mila km l'hanno la moto ti dura 2, max 3anni e quindi la vendi con su 8mila km ...
se sei uno che la tiene per un bel po i 7-8anni li fa benissimo e secondo me i 75mila li tocca egregiamente...dopo incominciano i problemini di vecchiaia della moto!

bonzo76
13/09/07, 15:56
a mio avviso se si fa la giusta manutenzione e la si cura come si deve si finisce con il cambiarla perchè obbligati dalle future leggi tali per cui potranno circolare solo gli Euro 4789 e gli euro 3 saranno fuori legge, ma per il resto mi sembra una moto che può tranquillamente durare fino alla nausea

sternocleidomastoideo
12/08/10, 23:10
Ecco che a distanza di 2 anni, e dopo tante ipotesi sul kilometraggio, posso felicemente dire di essere arrivato a 62.000km in 4 anni e 4 mesi con la mia errina......e senza avere problemi!!!

Miro ai 100.000 a questo punto! e via via via fino ai 200.000.... :D

Twinkle
13/08/10, 06:51
Tantissimi anni fa su "In moto" fecero le prove di durata di Yamaha GTS 1000 e Honda GoldWing, la prima sui 100.000km, la seconda sui 150.000km senza manutenzioni se non i cambi olio: hanno passato egregiamente il test entrambe tranne se non ricordo male aver dovuto sostituire i dischi davanti su una delle 2. Quindi se fai tutta la manutenzione secondo me i 100.000 li passi in scioltezza.

ErConte
13/08/10, 11:37
Ciao ragazzi,
Credo anch'io di potermi definire un macinatore di km, con la mia F comprata nuova a maggio 2006 ho toccato ieri i 65.000km senza mai aver riscontrato gravi problemi o essere intervenuto su componenti importanti, in effetti non ho mai fatto altro che normale manutenzione, cambio d'olio e filtro olio rigorosamente ogni 6000km (ogni giorno c.a. 85 km in autostrada + 10 in città), ho cambiato le candele due volte, e le cambierò di nuovo ora, una volta le pastiglie dei freni, due volte la trasmissione, ma mai altri tipi di intervento. Scaduta la garanzia ho iniziato a tagliandare la moto da solo, in occasione del cambio trasmissione ( a fine luglio) il mio mecc mi ha consigliato di tenere sotto controllo la rumorosità della distribuzione che potrebbe cominciare ad avvicinarsi il momento di fare la catena, in quell'occasione darei anche una registrata al gioco valvole, e magari anche l'allineamento dei corpi farfallati, tutte cose finora mai fatte. In questi anni non ho mai rilevato grossi cambiamenti di comportamento della moto, non mi sembra aver perso prestazioni, l'unica cosa che ho notato è che rispetto a quando era più fresca il motore mi da l'impressione di essere più "ruvido" e le vibrazioni sono aumentate, forse è anche arrivato il momento di sostituire i parastrappi alla ruota motrice poiché mi sembra di avvertire appunto un pò di strappi ogni tanto, ma questo lo farò al prossimo cambio gomme.
Comunque tirando le somme devo dire di essere pienamente soddisfatto dell'affidabilità dimostrata finora dal mezzo e sono confidente che riesca a superare anche abbondantemente i 100k km se manutenuta regolarmente.

Zaier
13/08/10, 11:58
Ottime notizie da tutti e due :ok

IK2VOV
13/08/10, 12:47
Ottimo, la mia F e' a 35.000Km, ma se mantengo l'attuale media di 25.000Km all'anno non cambiero' moto subito :]

mamhulk
13/08/10, 15:22
Io con la z750s in poco più di 3 anni avevo fatto 55.000Km, facendo solo la manutenzione ordinaria (olio, filtri, pastiglie dei freni) e a 54000 catena, pignone, corona e l'ho venduta che andava benissimo, mai un problema, diciamo che l'ho venduta per sfizio. Adesso ho preso una versys ed in meno di un mese sono già a 3.000Km, in pratica io ho sembre cambiato le moto attorno ai 50.000Km fin'ora, ma più per un discorso psicologico che altro, sono sicuro che le moto attuali possana farne tranquillamente il doppio.
Max

sternocleidomastoideo
19/08/10, 11:19
il mio mecc mi ha consigliato di tenere sotto controllo la rumorosità della distribuzione che potrebbe cominciare ad avvicinarsi il momento di fare la catena, in quell'occasione darei anche una registrata al gioco valvole, e magari anche l'allineamento dei corpi farfallati, tutte cose finora mai fatte.

Intorno a quanto si aggira il costo di:

catena di distribuzione
gioco valvole
allineamento corpi farfallati
???

ErConte
19/08/10, 11:34
non gliel'ho chiesto, ma credo un bel pò, ci vuole un bel pò di manodopera ed il mio mecc è molto bravo ma è anche caro come un'orefice!!
Comunque vi farò sapere.

Andrea87
19/08/10, 11:57
Io concordo con l'idea che la moto è come una macchina...magari dura leggermente meno visto le prestazioni e il fatto che il motore è più soggetto a tirate etc...comunque io prevedo di farmela durare molto...tanto più di 8000 km l'anno non penso di fare quindi la mia errina starà con me a lungo...PS: ho cambiato un passat del 92 con 240000km...chissa se la errina arriverà a 100000 almeno o cosa succederà.magari la cambio prima...:(meglio non pensarci per ora

Hystrix
19/08/10, 23:22
Un mio amico di Roma ha appena regalato al fratello la sua Tdm 850 con 301.000 km, perfettamente efficiente. Motori com questi sono davvero quasi inesauribili!

Andrea87
19/08/10, 23:38
C'hai ragione pero per quanto sia dubito che la nostra errina faccia 300 Kkm
pero non si sa mai ecco

sternocleidomastoideo
20/08/10, 15:00
Io mi auguro che faccia più km possibile!!!

Perseo77
21/08/10, 14:07
Secondo me fin quando il telaio regge, una normale manutenzione della moto con cambio dei pezzi usurati puo' farla arrivare a far diverse volte il giro del mondo

War10ck
23/08/10, 13:39
Secondo me, come mi diceva un possessore di CB500 con 60.000km che adesso ha cambiato, il problema non sono i km, ma i costi per la manutenzione che si alzano sempre di più e l'affidabilità che scende sempre di più.....
Quando in un anno devi spendere 700-800 euro per continuare a guidarla, meglio comprare un usato da 2000€ con pochi km....
Poi se ci mettiamo l'ipotesi che il possessore faccia viaggi ****uti, cioè, 2000-3000km....voi li fareste in tranquillità??????Non credo.....
Inoltre, se proprio ci piace la Er-6n, a 30.000-40.000 la si ridà indietro e si prende un altro esemplare con magari 6000-7000km....tra 1-2 anni l'usato 2006 lo si prende con 1.500€

sternocleidomastoideo
23/08/10, 23:44
ma io non arrivo a spendere 600/800 eur/anno di manutenzione!!! Almeno per ora!
Cioè, magari di soldi ne spendo, ma dovuti a:
- benzina
- cambio gomme, ovviamente facendo tanti km....

Olio ogni 6000km: circa 60/70 euro, quindi diciamo 150 eur/anno di olio.

ErConte
24/08/10, 10:58
No Sterno, Warlock ha perfettamente ragione. Man mano che i chilometri aumentano, sopraggiungono inevitabilmente alcuni interventi che ti permettono di continuare ad avere affidabilità e durata ma che sono costosi, tipo: catena distribuzione (come dicevo in un post precedente di preciso non so quanto costa, ma sicuramente tanto) cuscinetti ruota e di sterzo, il guidacatena (un maledetto pezzettino di plastica da due soldi ma che per cambiarlo bisogna smontare l'intero forcellone!!!) senza contare il mono, a me quello originale a 50.000km è scoppiato, sostituirlo con uno after-market significa spendere almeno 500E, (si lo so ora qualcuno inizierà a dire che sono soldi ben spesi che è 10 volte dell'originale etc. etc. ma vi prego di non farlo perché lo so benissimo ma non è questo il thread per discuterne), mentre per il suo originale ce ne vogliono circa 320E, il fatto è che su un mezzo come il nostro che con 50kkm che vale si e no 1500E vale la pena spenderne 500 di mono? metti che poi magari la sostituzione del mono ti si va a sommare ad un cambio gomme e al cambio anche di catena-corona-pignone ed ecco li che ti conviene veramente darla via e prenderne un'altra con meno km.

Danilo
07/09/10, 17:22
ho letto su una rivista di auto che orami i motori automobilistici sono fatti per una durata di 250000 km siano essi a benzina o diesel..dato che per le moto gli intervalli dei tagliandi sono molto più serrati,nell'ordine della metà penso la durata di un moore motociclistico moderno si aggiri sui 120000 km o giù di lì

kusko
14/09/10, 00:50
La mia è del febbraio 2007 e ho fatto 47000 km strapazzandola molto ho sempre fatto i tagliandi regolari,il primo anno in officina ora li faccio io e,posso solo dire bene metto benzina e lei fa il suo lavoro,recentemente ho fatto 450 km sotto l'acqua l'unica cosa che non a funzionato è stata la tuta.
:sputer:sputer:sputer

Maryj
26/01/13, 20:30
Che dire della mia bambina...
75.000 km e mi da ancora tantissime soddisfazioni, mai fatto gioco valvole, mai aperta se non per cambiare le candele (cambio fatto ai 45.000 e poi mai più) ,cambiata la batteria per la prima volta ai 60.000, cambio filtri e olio ogni 15.000,fatto da me e utilizzo giornaliero più scorribanda del fine settimana, stando sempre nel gruppetto dei primi e spingendo il motore,mai sotto i 6500 giri :amore2
che dire,la amo!
Ora ho scelto di cambiarla solo perchè voglio passare ad altro più estremo,ma sicuramente tra qualche anno me la riprendo.
Lamps

Nardax
08/11/13, 15:25
Io sono arrivato a 63.000 km dopo quasi 6 anni e la moto va ancora benissimo.
Manutenzione ordinaria regolare, unico problema la sostituzione dei cuscinetti di sterzo a 47.000 km.

Dalla distribuzione non arriva alcun rumore strano.
Il prossimo tagliando (primavera prossima) sarà un po' più oneroso in quanto dovrò cambiare le candele (sostituite finora solo una volta a 32.000 km) e la catena mai sostituita in 63.000 km (adesso è proprio ora però!!), altrimenti il costo dei tagliandi è sempre stato di 125/200 euro annui.

Non si può mai sapere ma penso di poter arrivare ai 100.000 km senza grossi problemi.

lacky
08/11/13, 21:09
La catena a su sessantremila km?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E ch è indistruttibile!! Quanto so' contento de sta moto!!!

jack74
08/11/13, 23:19
bhe che sappia io la catena andava cambiata a 35000 ma dpende dall'uso ed alle condizioni.....la distrubuzuione sarebbe a 60000 km quindi hai vogli di girarci con sta moto :D se la vendete dopo 10 anni sono sicuro che qualcuno la comprerebbe per farci ancora tanti km....

Nardax
09/11/13, 11:16
La catena si cambia quando è necessario.

Fermo restando una cura assidua, ovvero lubrificazione almeno ogni 1.000 km (e dopo abbondante acquazzone) e controllo tesaggio, se ne verifica l'allungamento, se ci sono delle boccole grippate ed il consumo dei denti della corona.
Dipende anche dalla propria guida, ma si può andare ben oltre i 35.000 km.

Un amico con un Ninja 1000 l'ha cambiata a 70.000 km (150 e passa cv!!), mentre so di un collega di Vicenza che alla sua ER6F l'ha dovuta cambiare a 12.000 km!! :wrong2 (sostanzialmente lubrificata solo due volte in occasione dei tagliandi) :pol

jack74
09/11/13, 11:44
io la mia la tengo costantemente nera e ai tagliandi la faccio controllare , l'unica cosa che non ho fatto e' pulirla ahime'......

boezium
09/11/13, 13:55
io ho visto una zxr 400 a carburatori con 136 mila km! ho chisesto al propietario come andava e mi ha detto che la moto funzionava benissimo come quando era nuova. mi ha detto che lui la tiene bene e fa tutti i tagliandi secondo le tabelle. credo che il nostro motore (che gira piu' basso di quello dello zxr) se non nasce con qualche difetto di fabbrica può arrivare ai 200 mila

lacky
09/11/13, 20:49
Tutto cio' e' fantastico!!!

AGMuttley
14/11/13, 10:35
Le nostre moto GS1100 134.000km , Kawa ER5 89.000km G/S80 180.000km (motore aperto a 156.000) . Basta curarle bene

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

soramanego
14/01/14, 11:02
si sono viste delle versis con 160.000 km funzionare come nuove, magari non viaggiavano sempre fra gli 8/9.000 giri... però...

IK2VOV
16/01/14, 13:00
Nel mio piccolo sono arrivato a 97.000Km con la Er6F del 2007...... tanto di capello a Kawa per il prodotto..... dovrei ancora sostituire i dischi anteriori e rifare il gioco valvole, per il resto e' solo cambi d'olio, filtri, pastiglie, kit catena.... speso veramente poco in proporzione al chilometraggio.
Ora L'Er6F e' diventata la moto "invernale", per l'estate ho preso una BMW F800R, da giugno ad ottobre ho fatto 13.000Km, vedremo come proseguira' aumentando il chilometraggio ed i relativi costi di manutenzione.

Ciao

lento1986
16/01/14, 18:05
ah non so, io ci sbatto di continuo! in generale la moto dovrebbe durare, anche 200.000km dipende tutto dall'asino che la guida!:D

jack74
16/01/14, 23:19
ma se ci fate cosi tanti km poi come fate al momento di venderla ? difficile darla via cosi tanta percorrenza...

cts
17/01/14, 09:04
Vero.
Ma è anche importante come la si vende:

presentarla pulita, lucida, senza ammaccature evidenti o forti segni di usura;
dimostrare i tagliandi eseguiti sempre presso concessionari ufficiali;
dimostrare tutta la cura che si è avuta nella sostituzione di componenti del mezzo.

Certo, il chilometraggio è importante, ma anche come la si è tenuta negli anni lo è.
Vuoi un esempio fresco fresco? Eccotelo: http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=560427&postcount=1
Comunque (ne discutemmo in un topic appena mi iscrissi io a questo Forum) una moto non è mai un investimento, si perde sempre e comunque.

AGMuttley
17/01/14, 09:39
Dipende anche dal tipo di moto, su una BMW boxer 50/60.000 km. se dimostrabili i tagliandi, è un chilometraggio da moto praticamente nuova, diverso il discorso su una supersportiva. Nel caso delle nostre motorelle molto fa chi l'ha avuta in mano, la ER5 di mia moglie (95.000km), ad esempio, ha evidenti segni estetici di usura ma il motore non ha mai girato oltre i 9.000 giri ed è praticamente nuovo. In ogni caso il mio meccanici diceva che, parimenti alla ER5, la ER6 è una moto robustissima e che lui ne segue 2 di una scuola guida che ora hanno oltre 100.000km senza alcun problema solo eseguendo i tagliandi prescritti.

Vergato a mano su tavoletta elettronica

Dexter
17/01/14, 10:28
ma se ci fate cosi tanti km poi come fate al momento di venderla ? difficile darla via cosi tanta percorrenza...

...Pensa che ad agosto sono andato dal concessionario Kawasaki/KTM per contrattare una permuta a favore di una KTM 990 SMT.
Il venditore ha voluto vedere la moto, mi ha chiesto quanti km ha...dico 45000. (non sono nemmeno tanti dal 2007 ad oggi)
Mi dice che per loro é giá difficile vendere una moto con piú di 20mila km...:boh perché il privato non si fida di una moto con cosí tanti km... :boh :boh :boh (pochi, o nessuno, sa che é una moto che supera abbondamentemente i 100mila km come se niente fosse)

Comunque me la ritirerebbero ugualmente.

AGMuttley
17/01/14, 10:36
Dexter purtroppo la ER6 è una di quelle moto vissute come moto "di passaggio" , ovvero la prendi, fai esperienza e poi passi a qualcosa di di diverso o piu performante. Questo significa che ne girano parecchie usate e con pochi km, chiaramente a parità di prezzo chiunque sceglierebbe quella con meno km.

Dexter
17/01/14, 10:46
Su questo sono d'accordo (tranne per il fatto che la ER6 é una moto di passaggio). Io stesso chiaramente ne sceglierei una con meno km (a paritá di prezzo e anche di come é stata tenuta).

Il mio discorso era piú che altro che il privato per partito preso reputa troppo alto un chilometraggio di 20mila km e inorridisce quando gli si propone una moto con piú di questi km. (chissá da dove viene questo limite, poi)
Poi che ci siano altre ER6 a meno km é un altro discorso, che non stavo facendo.

AGMuttley
17/01/14, 11:06
Dexter io sono uno da 30.000 km anno per cui le mie moto hanno sempre chilometraggi elevati. Comunque il fatto è che l 80% dei motociclisti è gente da bar che fa il giretto la domenica se il tempo è bello, sono ottimi venditori di moto usate...

IK2VOV
17/01/14, 12:06
A giugno prima di comperare la BMW ho guardato un po' in giro, ho valutato se cedere la mia con allora 90.000Km, mi sono stati offerti dagli 800€ ad un massimo di 1.200€, non mi sembra malaccio..... ovviamente sarebbe stata esportata, in Italia nessuno prenderebbe una moto con quel chilometraggio.....
La mia Er6F si presenta bene, nessuna ammaccatura, tamponi paratelaio originali e diversi altri accorgimenti, mi hanno comunque chiesto tutti di riportarla con le parti originali se la avessi volta vendere...... avrei quindi avuto anche da rivendere i componenti aggiunti (un bel po') e quell'importo alla fine sarebbe lievitato.
Ho comunque preferito tenermela ed usarla in questi periodi piu' freddi, se potro' questa moto restera' con me ancora per moltissimi anni.....

Ciao

mapex74
17/01/14, 15:06
Lo scooter 150 me ne ha fatti 30.000 e altrettanti ne avrebbe fatti ... da questa mi aspetto che me stufo e la butto io prima che more lei !!!