Visualizza la versione completa : Guida all'organizzazione di giri e itinerari
Buongiorno a tutti,
Anche se siamo sommersi dalla neve e dal gelo, mancano pochi mesi alla bella stagione e all'inizio di una nuova fantastica stagione motociclistica! :]
Vogliamo quindi dare una mano a tutti quegli utenti che vorrebbero organizzare giri con gli altri amici di ER6Italia, ma non sanno come farlo o farlo in modo più preciso e dettagliato.
Abbiamo preparato per voi una guida, con molti consigli sulla scelta dell'itinerario e come proporlo mediante il topic da pubblicare sul nostro forum.
Trovate questa guida in allegato a questa discussione. Al momento è allo stato di BOZZA, a disposizione per essere letta e commentata.
Siete invitati a postare in questo topic qualsiasi consiglio e correzione, in modo da creare una guida il più completa possibile. :wink:
Confidiamo nella vostra preziosa collaborazione.
Buona lettura e buon lavoro! :ok
Ottima guida CONFO.
Qello che ho imparato a girare anni con voi è quello che hai scritto, segno che:
1- ho imparato le varie variabili;
2- avete gestito ottimamente i giretti.
Bravo bravo.
Solo alcune segnalazioni:
"Forze dell’Ordine e accessori"
correttamente l'hai inserito, ma ovvio è che se organizziamo non è bello fare discriminazioni ...
è chi partecipa che, a mio avviso, dovrebbe innanzitutto cercare di NON ledere il gruppo; anche per rispetto, ma soprattutto per, come dici te, non creare un intoppi facilmente evitabili.
dulcis in fundo:
fai qualcosa per quel meteoconfo :sole
:bastard
Fabiulus :ookk
Ottimo :confo come sempre :ok
Ottima guida, ottima! :ok
Ottima Confo! :ok
Penso proprio che organizzerò il giro dei sibillini il 17 aprile, visto che ho il titolo già pronto :okk
Basta un copia e incolla... :ridi
Per quanto riguarda l'elenco dei partecipanti ai giri, normalmente è meglio tenere la lista aggiornata nel primo post?
:ciao4
si, è da preferirsi visto che nel topic iniziale ci sono tutte le informazioni utili :ok
Bravo Confo! Tutti gli aspetti sono stati affrontati in modo esaustivo e condivisibile. Secondo me non manca nulla :ok
Unico piccolo commento: quando si parla del giro "sportivo", io limiterei la caratterizzazione dello stesso alle sole soste brevi e poco frequenti: quindi un giro rivolto più alla guida pura che ai contorni culinari o paesaggistici. Eviterei il riferimento - discriminante - alle capacità di guida: sta alla coscienza di ognuno valutare se quello che si cerca può corrispondere a quello a cui si va incontro.
---------- Post added at 22:55 ---------- Previous post was at 22:51 ----------
Al limite basterebbe specificare se il percorso è facile o impegnativo e perchè.. ma senza la richiesta di alcun requisito.
Grazie per le prime correzioni e i primi consigli... avanti con gli altri! :wink:
Per eventuali proposte preliminari???
Come si potrebbe procedere???
Tipo chiedere disponibilità nel tempo, e magari organizzare un giorno comune con più persone!
Molto interessante, ho già organizzato qualche giro in passato, ma questa guida mi aiuterà a crearne con una migliore organizzazione.
Aggiungerei:
chi organizza per la prima volta un giro sarebbe bene avesse uno nel gruppo con qualche giro organizzato alle spalle per aiutare sia nelle stesura a tavolino sia nella gestione in strada
E' possibile, in modo indicativo, capire quanto variano i tempi di percorrenza a seconda del numero di moto? se per un giro da 1 persona ci si metterà X tempo, è possibile capire quanto varierà a spanne con 5, 10, 20 partecipanti?
Abbigliamento a parte, cos'altro di utile potrebbe portare l'organizzatore? (bomboletta ripara gomme, kit primo soccorso o altro)
tuto motto belo ma amigo... io aggiungerei una postilla per i Pugliesi :D: non c'è itinerario che tenga, ci si organizza la mattina del giro e si segue il cuore.
A parte le battute, da anni di esperienza di giri (mai fatti) pugliesi posso suggerire due cose:
- dopo aver aperto il topic mandare un pm a tutti i potenziali utenti della zona (aggiunti preventivamente ad un mega listone) con il link al giro e un "dolce" incitamento a partecipare. Spesso mi sono capitati soggetti senza fare nome che non hanno trovato il topic se non dopo mia segnalazione :nono2 che poi hanno dato l'adesione e sòlato è un altro paio di maniche :ridi2
- questo non tanto per la guida, ma da segnalare in rosso sottolineato in grassetto grandezza carattere 50 px :scet che durante la registrazione è bene mettere l'email usata più spesso e non una creata ad hoc per la registrazione per avere notifiche e altre cose simpatiche (sorvolo sulla sottoscrizione forzata e non disattivabile ai topic :D).
mai tù sents :D
Per eventuali proposte preliminari???
Come si potrebbe procedere???
Tipo chiedere disponibilità nel tempo, e magari organizzare un giorno comune con più persone!
Si, è possibile, e molti l' hanno fatto: aprire un sondaggio con le date più papabili.
Però, accontentare tutti è praticamente impossibile.
Quindi, in linea di massima, meglio che chi organizza decida la data e chi c'è c'è.
Sembra brutto, ma è il modo migliore per far si che il giro si faccia e non slitti di settimana in settimana.
Non abbiate paura, io stesso ho organizzato giri a cui poi ci sono state poche o nessuna adesione, capita ;)
---------- Post added at 22:50 ---------- Previous post was at 22:42 ----------
Molto interessante, ho già organizzato qualche giro in passato, ma questa guida mi aiuterà a crearne con una migliore organizzazione.
Aggiungerei:
chi organizza per la prima volta un giro sarebbe bene avesse uno nel gruppo con qualche giro organizzato alle spalle per aiutare sia nelle stesura a tavolino sia nella gestione in strada
E' possibile, in modo indicativo, capire quanto variano i tempi di percorrenza a seconda del numero di moto? se per un giro da 1 persona ci si metterà X tempo, è possibile capire quanto varierà a spanne con 5, 10, 20 partecipanti?
Abbigliamento a parte, cos'altro di utile potrebbe portare l'organizzatore? (bomboletta ripara gomme, kit primo soccorso o altro)
-Il kit primo soccorso è una bella idea.
Ma la cosa fondamentale è che almeno uno del gruppo sappia esattamente dove ci si trovi per dare le giuste indicazioni all' ambulanza.
Forse non tutti sanno che il Tom Tom, e penso anche gli altri navigatori, hanno la funzione "aiuto" basta premerla per sapere subito in che zona siamo.
-Con 4 o 5 moto, in genere si tengono i 60km\h orari di media su percorso misto, ovviamente calcloati senza soste cibo.
Già con 8 elementi, si scende a 50km\h... con 20 elementi, siamo sui 40 km\h
Al raduno 2011 siamo riusciti a tenere un' ottima media nonostante il gran numero di moto.
Ma mi è capitato di fare dei giri con poche persone.... e tanto tempo perso.
-Confo io aggiungerei:
Il punto di ritrovo è meglio che sia un distributore o che ce ne sia uno vicino in modo di partire tutti con il pieno.
Calcolare l' itinerario, in modo di fermarsi ogni 200 km per riempire tutti i serbatoi e ridurre il numero di soste.
Bravissimo Scin, avevo dimenticato il fatto di accertarsi che si parta tutti col pieno fatto! :wink:
:up
Invito tutti gli utenti a leggere la guida e a postare correzioni e consigli.
Insieme possiamo comporre uno strumento molto utile per tutta la comunità. :wink:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |