PDA

Visualizza la versione completa : Scatola nera

jack74
04/02/12, 11:22
Salve a tutti non so' se vi e' arrivata la notizia ( ma penso di si ) il governo intende dare la possibilita' alle assicurazioni di far installare la scatola nera nelle auto a sceltra dei loro clienti per evitare le truffe e rendere le polizze piu competitive.
voi che ne pensate ? avete notizie riguardo le moto ???
http://www.confrontoassicurazionionline.it/2012/02/scatola-nera-domande-e-chiarimenti/

Maryj
04/02/12, 11:34
Penso che possa essere una buona idea,sempre che a questa scelta corrisponda poi una drastica riduzione dei costi assicurativi. Non credo che esista ancora una tecnologia messa bene a punto per l'applicazione sulle moto, un po' come avvenne per l'abs qualche anno fa..

cts
04/02/12, 12:09
Mio giudizio approssimativo perché non mi sono documentato su questo apparecchio (che mi pare una delle ennesime bufale dei nostri governanti, come il braccialetto elettronico per svuotar le carceri dai detenuti proposto anni fa):

mi fai davvero un FORTISSIMO SCONTO sulla polizza? Accetto!
la scatola nera mi fa pure da rintracciatore satellitare contro i furti? Accetto!
il sistema è anti-furbi (cioé non è possibile la trasmigrazione dell'apparecchio e/o dei dati)? Accetto!
qualsiasi altra risposta incerta: NON ACCETTO! Non metto in mano a chi non so tutti i miei cavoli di dove vado e che cosa faccio con la mia auto/con la mia moto.

jack74
04/02/12, 12:22
io accetterei volentieri anche per un solo sconto di 70 euro...
poi che sappiano pure dove mi trovo o vado questo non mi interessa
ansi solitamente quando sono in moto sono da solo se questa mi
rende piu rintracciabile mi da' un senzo di sicurezza in piu'
non ho bisogno di nascondere nulla perche mi sento onesto....
adesso mi chiedo potrebbe interferire con l'elettronca della moto
causandone guasti o malfunzionamenti ?

Raiden
04/02/12, 12:34
non penso che CTS sia disonesto e quindi non vuole far sapere dove si trova.. ma penso che CTS come molti altri, non vuole che i suoi fatti personali siano in mano a gente poco qualificata o magari che possa "rivendere" a malintenzionati informazioni sensibili.. pensa se per esempio esci di casa.. loro sanno che non sei a casa e ti vanno a svaligiare.. :ok

Magik
04/02/12, 13:05
certo che NON la monterò.

ci sarà qualche produttore intrallazzato che si prenderà un sacco di soldi mentre le assicurazioni NON abbasseranno di un centesimo le polizze e soprattutto faranno ancora più storie per i rimborsi.

la vedo come la fregatura del digitale terrestre, uno solo ci ha mangiato mentre tutti abbiamo pianto ;)

ciauz

jack74
04/02/12, 13:08
vedremo quando uscira' , non volevo accusare nessuno.......

Supermack3
04/02/12, 13:15
certo, la "privacy" è uno scoglio non da poco... i dati credo che vengano conservati per un tot di tempo e poi distrutti, così come succede per molte altre cose (telecamere, movimenti bancomat e carte, telepass ecc ecc ecc).
una mia collega ha stipulato una polizza a consumo e ha montato la scatolotta, il risparmio in termini di soldi c'è se non sfori il chilometraggio che scegli (ha risparmiato 100 euro su 400 di una classica assicurazione, scegliendo un limite di chilometraggio ben più alto di quello che realmente raggiunge di solito)... il pagamento è dilazionato, in caso di guasti o incidenti sanno dove sei e ti vengono a recuperare, idem in caso di furto l'auto è rintracciabile, se viene messa in moto o spostata senza aver "sbloccato" la scatola nera ti chiamano sul cell. e ti informano (o ti ca**iano se l'hai fatto di proposito o ti sei scordato!).
Mio cugino ad Avellino l'ha montata subito sulla sua nuova 500 da circa un paio di anni, oltre al risparmio non ha mai avuto alcun problema.
Comunque le polizze a consumo con le scatole nere ci sono già da un po', solo adesso si stanno espandendo... vedremo...

ne parlavano, non molto approfonditamente per la verità, a TG2 Motori della settimana scorsa (29/01/2012)... questo è il video (http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-079a14cc-3cb7-43da-ab13-1b0357b88a32.html), è il primo servizio

enghira
04/02/12, 14:10
Come sempre sono completamente d'accordo con CTS

Myrdinn&Sabriel
04/02/12, 15:24
Sono daccordo al 1000% con CTS....senza ombra di alcun dubbio...

cts
04/02/12, 15:54
Ottime informazioni, pa87ge (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2869)! Grazie!
Ora sì che questo ltopic inizia ad essere costruttivo e non un mero sondaggio!:ok

Grazie anche ad enghira e Myrdinn&Sabriel. :)

crazyhead
04/02/12, 16:22
Un collega l'ha installata ed ha avuto uno sconto di 200€ sulla sua polizza.
Sicuramente per rientrare nei costi di installazione ed acquisto della scatola nera l'assicuratore deve "vendere" gli spostamenti ed i dati di velocita' ad una terza parte, penso sia esplicitamente scritto nel contratto.
Ma siccome sono societa' che gestiscono, tra l'altro, il monitoraggio delle velocita' medie su diversi tratti delle strade italiane non penso aspettino un tuo movimento per venirti a svaligiare la casa....
Anche perche' non e' detto che ci sia tu su quell'auto....ovviamente.
Avete mai fatto caso su google maps che tra le varie opzioni nel menu a tendina c'e' anche la situazione traffico in tempo reale? Con le velocita' medie in quel tratto specifico?
Secondo voi come fanno? Questi dati sono venduti alle societa' che forniscono o che contribuiscono al costo dell'antifurto satellitare o come in questo caso delle scatole nere.
Ora, per quanto mi riguarda, visti i costi che ormai tutti in Italia conoscono delle assicurazioni in Campania, per me va' benissimo che sai dove vado, non ho nulla da nascondere, a fronte ovviamente di un forte sconto della polizza.
Il mio assicuratore ha detto che si possono installare anche sulla moto e che loro con persone che non conoscono assicurano solo con l'apparecchio installato.
Ah un'altra cosa...a quanti di voi e' capitato di ricevere una multa a casa con l'auto o la moto, in quel paesino del c@zzo dove siete matematicamente certi di non esserci mai stati?
Ebbene, con questo strumento si avra' la possibilita' di dimostrare che il veicolo in quel giorno ed a quell'ora si trovava da un'altra parte e vincere il ricorso.
Sono assolutamente conscio che e' una limitazione della propria privacy, sempre piu' maltrattata, ma ci avete mai pensato che mentre vi muovete, le societa' telefoniche sanno dove state andando seguendo l'aggancio ai vari ponti radio?
Sapete che quando andiamo su strade o autostrade dove ci sono i sistemi di rilevazione delle targhe elettronici (non gli autovelox mobili) veniamo monitorati negli spostamenti? Visto che e' tutto automatizzato viene controllato da un computer che immettendo la targa ti dice le strade che hai percorso e quando? Ah tra l'altro se ho capito bene questo sistema verra' utilizzato da quest'anno per il controllo automatico della copertura assicurativa dei veicoli, per cui puoi essere sgamato anche se non vieni fermato da una pattuglia.
Ah, per non parlare del Telepass, altro oggetto che bene o male quasi tutti abbiamo e che contribuisce all'azzeramento della privacy.
Quindi secondo il mio modo di vedere, la ulteriore limitazione della privacy potrebbe tranquillamente essere compensata da una riduzione della polizza.

enghira
04/02/12, 16:29
:roll:Come ha scritto Pa87ge è fondamentale capire qual è l'utilizzo che viene fatto dei dati: sarei disponibile ad installare l'apparecchio solo se avessi la certezza che le informazioni che se ne ricavano sono accessibili esclusivamente in caso di sinistro per chiarirne la dinamica ed eventualmente per la localizzazione del veicolo in caso di furto o incidente; viceversa sarebbe per me inaccettabile qualsiasi sistema di monitoraggio volto ad individuare le abitudini di guida, gli spostamenti ecc., neanche se i dati venissero trattati in forma aggregata ai fini statistici e via discorrendo. Semplicemente dove vado, come ci vado e quanto spesso sono esclusivamente affari miei. Chiamatela paranoia se volete.
Leggo solo ora la risposta di Crazy; la differenza è che sia il telepass che il telefonino se voglio li lascio a casa, la scatola nera non la posso disattivare... che poi le forze dell'ordine abbiano dei sistemi automatici per il rilevamento delle targhe è accettabile, non mi piace ma almeno so chi sta trattando i miei dati (non credo che Polizia o Carabinieri vendano informazioni su di me a Google o a Tom Tom), oltretutto si può sapere che in un certo momento la mia macchina era in un dato luogo, non ricostruirne tutti gli spostamenti.
Aggiungo che non mi piace l'obbligatorietà per le tutte assicurazioni di proporre una tariffa con l'installazione della "scatola nera", il prossimo passo potrebbe essere l'obbligatorietà per l'automobilista di installarla ed infine si potrebbe stabilire che lo stato o la Umbrella Corporation possono accedere a queste informazioni per qualsiasi scopo, quindi, per assurdo, stabilire che siccome esco tutte le domeniche in moto e percorro mediamente 300 km. devo obbligatoriamente avere un reddito di millemilaeuro...

crazyhead
04/02/12, 16:39
No Enghira, non e' paranoia, anzi, e' un discorso del tutto normale.
La privacy dovrebbe essere trattata alla stregua della liberta' personale, inviolabile, almeno fin quando non subentrino reati, ma questo non riguarda noi.
Il problema e' che volente o nolente, anche senza apparecchiature a bordo noi siamo controllati.

mzx & susi
04/02/12, 17:18
Allora ragazzi vi dico la mia io inizialmente ero favorevole alla cosa il problema pero e che lo sconto te lo fanno anche in base al fatto che tu rispetti o meno i limiti di velocità almeno cosi avevo letto io nelle istruzioni di una assicurazione ora io dovrei essere tra gli ultimi a preoccuparmi da fermone che sono e supertranquillo sopratutto nella guida dell'auto
ma veniamo al dunque quando io percorrerò la stradina di campagna dove non vi e un cane che e stata allargata rifatta e sovradimensionata e il comune ha pero lasciato il limite di 30 km/h per far cassa ma siccome io lo so non prendo multe ma la scatoletta lo rileva e a fine anno non mi fanno lo sconto a chi do la colpa purtroppo siamo in Italia
poi quando andrò a farmi il mio passo del tomarlo stiracchiando qualche marcia che facciamo da buon conduttore senza mai incidenti passero ad essere il cattivo della situazione ??????
e si ripeto perché almeno da quello che ho letto io almeno per quella compagnia lo sconto e rapportato al fatto che tu rispetti il codice e non come lo state descrivendo voi sopra tutto rose e fiore solo posizione mi ritrovano la macchina etc.......

manuel1990
04/02/12, 17:51
Aggiungo solo che la tomtom vende i dati che rileva ad enti come la polizia. In questo modo i poliziotti sano dove conviene piazzare volanti o velox... La mia opinione è che sono favorevole alla scatola nera ma non la monterò perchè non mi piace che se uno mi butta a terra ed io andavo ad 1km\h in più del limite l'assicurazione farà in modo di non risarcirmi...

Edit: l'umbrela corporation ci controlla tutti tramite i satelliti :D

crazyhead
04/02/12, 18:37
allora, queste cose le ho chieste anche io dove ho assicurato la moto alla unipol e mi hanno risposto che le infrazioni non c'entrano con la polizza. Anche perché non è che se passi col rosso e fai un incidente non sei coperto da rca.

mzx & susi
04/02/12, 18:57
ok crazy non centra con le infrazioni per le forze dell'ordine ma secondo te allora l'assicurazione perche ti farebbe lo sconto ripeto magari la unipol no per adesso ma un'altra assicurazione tra le piu famose ed economiche on-line e telefoniche se non ho capito male e non credo si che guardano se rispetti i limiti per farti lo sconto dopo

enghira
04/02/12, 19:19
In effetti guardando come viene presentata la polizza non c'è dubbio che viene controllato costantemente il comportamento su strada...:Nono

dado71
04/02/12, 19:27
Non la monetrò mai ( amneo di delucidazioni migliori).
Io non sono un pilota, nei grupponi sono spesso l'ultimo, ma i limiti di velocità si superano lo stesso.
Dove c'è il limite dei 50 capita di andare ai 60. In questo caso se fai un incidente (per colpa di terzi) sei in torto e rischi di non venire rimborsato.
L'assicurazione non ti copre il danno se scopre che monti una marmitta after market, figurati se scopre che non stavi rispettando completamente tutte le norme del CdS (vedi velovità, sorpasso di code, superamento della riga continua e via dicendo).

Supermack3
04/02/12, 19:59
Si in effetti (riassumendo) la preoccupazione maggiore per la quasi totalità delle persone con cui si è parlato di questa benedetta scatola nera non è tanto la privacy quanto "se faccio un incidente e dalla scatola nera risulta che, ad esempio, superavo il limite di 5 km/h l'ass.ne si rivale su di me e non paga i danni"...
pare, ma dico pare, che non sia così e che i dati estrapolati dalla scatola nere non possano servire all'ass.ne per "non pagare"... però non saprei onestamente, bisognerebbe avere notize da fonti dirette... ovviamente tutti gli assicuratori dicono "ma noooo, figurati, è solo per contare i km".... parliamone... :D

se riesco a farmi dare il contratto che la mia collega ha firmato per fare questo tipo di polizza lo scannerizzo e lo posto e vediamo di capirci... vediamo cosa ha accettato alla firma!

mzx & susi
04/02/12, 20:25
leggete ragassi

crazyhead
04/02/12, 20:30
scusate ma se un'assicurazione non paga io l'assicurazione che la tengo a fare ? E poi oltretutto se faccio un incidente con ragione ma andavo a 60 invece che 50 secondo voi devo pagare di tasca mia nonostante i 1200 euro di polizza? Domani leggo un po la brochure che ho e vediamo un po se ne parla. Comunque ribadisco che l'agente unìpol in una lunga chiacchierata mi ha ribadito che la cosa non influiva nel meccanismo del risarcimento, poi se mi ha detto una razzata l'ho detta anche io a voi

mzx & susi
04/02/12, 20:30
ora torniamo a quello che ho detto io prima i limiti nei paesi era 50 adesso in moltissimi lo stanno abbassando a 30 spesso e volentieri e difficile rimanere nei 50 figuriamoci nei 30 come mio padre che 70 e passa anni ha preso una multa perche andava a 41 km/h ribassati per legge a 36 in zona 30 fuori dal centro paese perche il comune vuol fare cassa e ha deciso di mettere i 30 anche li tu per l'assicurazione li saresti un cattivo guidatore ma questo e solo un esempio e leggete poi delle accelerazioni per una moto sarebbe la morte

crazyhead
04/02/12, 20:32
sono col cellulare e non riesco a leggere, che c'è scritto?

mzx & susi
04/02/12, 20:34
gli screenshoot sono delle pagine ufficiali del sito dell'assicurazione

---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 20:33 ----------

scusa crazy ma sto uscendoooooooooooooooooooooooooooooo

jack74
04/02/12, 22:42
bhe io credo che nessuno la vorrebbe montata sul propio mezzo se la poliza venisse influenzata
dal comportamento , chi di noi rispetta alla regola il cds ? ecco non voglio fare cattiva pubblicita'
ma e' come dire che nessuno di noi ha mai mentito o detto parolacce....
la scatoletta e' fatta per impedire i finti incidenti e per capire piu precisamente cosa e' accaduto
durante il sinistro almeno io penso sia cosi...

settanta
05/02/12, 11:53
Letto tutti gli interventi, non mi pronuncio sulla privacy, perchè è una cosa soggettiva, ma come diceva l'assicuratore di DH, l'assicurazione non può rifiutarsi di pagare se il sinistro dipende dal mancato rispetto delle norme del cds. Es, non rispetto uno stop e causo un incidente, la violazione è palese, la mia assicurazione deve risarcire, non ci sono nè se e nè ma.
Anche perchè la maggior parte dei sinistri nasce dal mancato rispetto delle norme del cds, quindi se le compagnie assicurative proporranno sconti sostanziosi ( nell'ordine del 50% ben venga la scatola nera), ma a naso direi che avremo l'ennesima inqulatura perchè, secondo me, prima degli sconti ci sarà un sostanzioso aumento delle tariffe.......

Danilo
05/02/12, 12:19
io la scatola nera l'ho montata la prima volta 5 anni fa con la prima autovettura...e ce l'ho montata su tutte le altre autovetture di famiglia.
si risparmiano 100€ ogni 6 mesi sull'RCA e c'è un numero verde dedicato in caso di furto.

MadMax
05/02/12, 19:01
Dunque,
da addetto ai lavori aggiungo brevemente la mia:
la cosidetta scatola nera non se l'è inventata il Governo Monti (che sembra diventato re Mida....), mentre si è inventato il fantomatico risparmio obbligando un assicuratore a farti altri 2 preventivi, che seppur negli intenti poteva essere anche apprezzabile nella sostanza si tradurrà a mio modestissimo parere...in una ca__ta pazzesca come direbbe Fantozzi.
Senza dilungarmi troppo su questo secondo punto dovendo fare un complesso discorso sul concetto di concorrenza che sti governanti, che a volte sembra abbiano vissuto su marte, evidentemente hanno tutto loro...sperando che nella guerra tra poveri risolvano i problemi che stanno altrove (nello specifico il venditore è costretto a presentarti il prodotto della concorrenza, obbliggandolo a darti 2 preventivi di assicurazioni non del loro gruppo....poi lasciano che le Compagnie continuino ad aggregarsi vds. Unipol fondiaria SAI Milano ecc. segando di fatto la vera concorrenza)...
Senza dimenicare che se un utente volesse veramente avere un confronto indipendente....già c'era una figura che lo faceva (a lo fa) di mestiere....quello che faccio io..si chiama broker...ma tant'è.....tornanado al discorso scatola nera...beh dicevo da anni c'è (Unipol ad es) e si è affinata...io ne ho fatta già qualcuna in passato a miei clienti e vi dirò che molte delle domande (cts mi pare) hanno una precisa risposta...ovvero per lo meno per quella di Unipol:
beh il primo sconto che questa soluzione da è lo sconto (del 50%) sulla garanzia furto (che tra l'altro molte compagnie già fanno se hai un satellitare montato, ma molti non lo sanno..). la differenza è che il satellitare montarlo e acquistarlo costa tanto..questo apparecchio te lo affittano. Prima considerazione: più la macchina vale più il 50%, tradotto in soldoni (perché diciamocelo le % a sé sono numeri che a volte hanno una diversa percezione nel senso pratico..per la serie un conto è il 50% di 1 Euro un conto è il 50% di 10.000 Euro no? Beh però sempre di 50% di tratta!!).
Poi c'è il servizio di antifurto o pseudo tale nel senso che ci sono diverse versioni quella che ti fa da antifurto vero e proprio e quella base dove in sostanza se ti accorgi che la tua macchina non è più dove l'hai messa telefoni al n verde e denunci la cosa e loro rintracciano il segnale della tua macchina e la comunicano alle forze dell'ordine.
Poi c'è il servizio soccorso: se il sistema registra un incidente con un ipotetico impatto molto forte dalal centrale ti chiamano e se non rispondi ti mandano l'ambulanza, se rispondi puoi chiedere comunque aiuto o i soccorsi.
Poi c'è lo sconto sulla RC pura e semplice: qui funziona più o meno così ti fanno uno sconto di default del 15% cha equivale ad una certa fascia di km, se a fine anno fai più o meno km ti applicano più o meno sconto l'anno successivo....(a seconda della fascia che occupi) con mi pare a memoria un range che va dal 30 al 5%. Quindi beh meno usi la macchina più incide lo sconto....però ognuno la macchina la usa in modo differente perciò a qualcuno può convenire (di più) ad altri in maniera più trascurabile.
Ultimo capitolo....che è quello sul quale ho notato che da buoni italiani quali siamo mi ha lasciato più incuriosito.....quello del controllo e dei possibili "problemi" in una dinamica di incidente e conseguente risarcimento, che potrebbero emergere dalla lettura dei dati...io qui da imparziale esponente del settore posso solo far notare come a volte la "visione" delle cose cambino parecchio per noi italiani a seconda del "quanto mi conviene"...
E si scopre curiosamente che le Compagnie sono una accozzaglia di farabutti, che prendono tanto e non danno nulla ecc. ecc. se però ci si avvicina anche solo lontamente a mettere in piedi un meccanismo "oggettivo" che dia la pagella anche i noi assicurati....ecco che scatta..(e beh in italia ora è anche di attualità :) ) lo spirito di corporazione.....ma come io pago una polizza e se vado a 100 invece che a 50 e mi capita un incidente, magari finisce che così ragione al 100% magari non ce l'ho e la Compagnia non paga???!!! E' assurdo!!!! E invece no.....perchè questo è uno dei maggiori concetti errati che tutti gli utenti usano.....io pago 1 e quindi in ogni caso chi ha preso 1 è obbligato a pagare 10 se io faccio qualcosa.....no no signori...il contratto (o la scommessa visto che tale è l'assicurazione nei suoi fondamenti) è basato sul fatto che chi si assume il rischio lo fa con regole stabilite (tant'è che ci sono anche le rivalse) e il premio (tale si chiama se lui vince la scommessa che si è assunto) è calcolato in base a ciò.
Perchè se tutti vanno in giro a 50 km/h o tutti andassero in giro a 100 km/h le probabilità di incidente (e questa è matematica nello specifico statistica) crescono..........allora se tutti rispettassero le regole...
Ecco io credo che come in tutto (stesso discorso vale per le tasse) ognuno tira l'acqua al suo mulino....e una volta ogni tanto si scopre che a lamentarsi (degli altri) sono tutti bravi....poi però noi il ns. orticello ce lo teniamo stretto perchè ci fa comodo.....
Volevo solo fare questo accenno perchè è curioso.... soprattuto per me che conosco alcuni retroscena della materia......vedere alcune reazioni e teorie....
In USA ad es. se vieni multato di eccesso di velocità la Compagnia che ti assicura ti sospende la garanzia per un tot..... un bel metodo per creare un circolo virtuoso....ecco perchè la rispettano i limiti sennò ti "bloccano" la macchina che ti serve e ti "costringono" per tuo interesse a rispettare le regole....
In fondo chi di voi presterebbe volentieri (persino a pagamento) la moto ad uno che vi dice: ah io però vado senza casco e mi piace impennare, fare burnout, e tirare il collo al motore......magari a uno che vedete che ha la sua moto intonsa che la tratta con i guanti ecc. vi prendereste "il rischio" più volentieri di dargliela in prestito no?? ecco ricordatevi che le compagnie si prendono "il rischio" di ciò che noi facciamo quando circoliamo..e in che modo circoliamo soprattutto...
Mi fermo qui per non dilungarmi troppo, ma ci sarebbero molti concetti e argomenti per "spiegare" alcuni concetti...che a volte mi rendo conto non sono così chiari da comprendere...

Danilo
05/02/12, 22:41
allora ragazzi...sto leggendo qualche buona osservazione ma anche una marea di sciocchezze..
1)la scatola nera non ve la regalano,ma si paga un canone di locazione,calcolato direttamente nella polizza,quindi NON ci dovrebbe essere vendita a terzi dei dati degli automobilisti per rifarsi dei costi.
2)non è vero che lo sconto lo si riceve solo se si rispettano i limiti...e non dipende dai punti che si hanno sulla patente,nè dalle multe che si ricevono ecc.
3)pensate che ci voglia una scatola nera per sapere quello che fate?ci sono già i cellulari che possono essere localizzati,migliaia di telecamere di video sorveglianza,connessioni ad internet su portatili,net book ecc....
la scaola nera dovrebbe servire solo per poter determinare in un sinistro se l'auto ha frenato,a quanto andava ecc..cerchiamo di non vedere sempre il marcio in ogni cosa.
P.S. è solo un mio pensiero personale,ma si dice che se qualcuno ha paura di essere controllato,ha qualcosa da nascondere :fischia

crazyhead
05/02/12, 23:20
parlo sempre per quello che mi ha detto la unìpol nella persona dell'agente con cui ho stipulato per la moto. Il canone di locazione non c'è come non ci sono spese di installazione. Il tutto viene coperto dalla vendita dei dati. Società come quelle dei navigatori satellitari, google maps, e parecchi altri usano questi dati per fornire dei servizi a pagamento.

Danilo
05/02/12, 23:42
gianlù,sono cliente unipol con unibox da 5 anni su 3 macchine diverse,fidati il canone c'è :ok
una domanda...ma tutte le compagnie adesso dovranno poter offrire l'installazione della scatola nera?

Did80
06/02/12, 08:43
Le assicurazioni pagano sempre, ma come si diceva c'è la possibilità di rivalsa sui clienti. Quindi faccio un incidente in cui ho ragione, ma commetto un infrazione anche non grave, potrebbe esserci una rivalsa in parte da parte dell'assicurazione.. Certo se commetto un'infrazione grave ci può stare, ma temo che scatterebbe da parte delle assicurazioni la ricerca anche del più piccolo cavillo per rivalersi totalmente o almeno in parte sul cliente.
In fondo lo sconto lo fanno proprio perchè possono avere tutte le informazioni del momento dell'incidente prevedendo quindi una riduzione dei risarcimenti

cts
06/02/12, 10:38
Mi fa molto piacere che stiamo discutendo magari animatamente ma comunque civilmente.

Ho letto tutti gli interventi precedenti (grazie MadMax per il tuo intervento professionale e molto istruttivo), però lo stesso un paio di dubbi mi rimangono:

1) non ho assolutamente nulla da nascondere, ma ho timore che se vengo coinvolto in un incidente (mettiamo che mi tamponano, vah) nel quale ho ragione ma si scopre che su quella strada il limite è 30 km/h ed io andavo a 31 km/h - pur riconoscendo di essere nella forma e nei fatti un trasgressore - mi "dispiacerebbe" parecchio che l'assicurazione trovasse il solito cavillo per addossarmi parte della colpa (anche perché, come detto, magari su quella strada si potrebbe andare a 50 km/h...);
2) non è chiara la questione della scatola nera se sia "tutto compreso" o se sia in locazione (ma chiederò e vi farò sapere);
3) lasciamo perdere alcune scempiaggini "di facciata" tipo l'obbligo che avrebbe l'assicuratore di proporci i preventivi della concorrenza (chi ha tempo e voglia di confrontarli? Chi mi dice che non presenti apposta le compagnie più esose? Chi mi dice che tali compagnie non si accordino per proporre dei contratto ad hoc molto alto giusto per spingere il confronto in un'altra direzione?). Il Governo non sa forse che queste cose ce le possiamo pure scegliere tramite Internet, quello che ci interessa non sono 'ste prese per i fondelli, ma cose più concrete.

Huskysta
06/02/12, 10:53
Mi spiegate sta cosa dei punti che ha postato Max?
Servono a determinare lo sconto che avrò?
E incide pure quante accelerazioni e decelerazioni faccio?
Io non ho nulla da nascondere, anzi, sapere che posso dimostrare di essere in un posto in una certa ora mi tranquillizza anche, ma che questi mi monitorano pure quante bestemmie dico mentre guido non mi piace proprio!
In macchina sono sempre tranquillo, ma spesso guido di sera, e sicuramente non rispetto gli assurdi limiti su certe strade, mica vado a 200, ma 20-30km/h oltre il limite mi capita, e cosa succede? mi gioco lo sconto? Ma dai!
In moto poi, voglio vedere quanti non fanno una tiratina e una "staccata" ogni tanto...ti beccano, non ti danno i "punti prudenza" e ti abbassano lo sconto?
Mi pare che stiamo esagerando, la monterò solo quando sarà obbligatoria

Danilo
06/02/12, 10:55
huskysta ma ai letto il mio intervento prima di postare?perchè io ho detto esattamente il contrario di ciò che stai dicendo tu

enghira
06/02/12, 11:05
Il Governo non sa forse che queste cose ce le possiamo pure scegliere tramite Internet, quello che ci interessa non sono 'ste prese per i fondelli, ma cose più concrete.
Teoricamente ci sarebbe il preventivatore dell'ISVAP che dovrebbe permettere di confrontare i preventivi di tutte le compagnie... dico teoricamente perchè le poche volte che ho provato ad utilizzarlo ho ricevuto non più di 2/3 preventivi e sempre molto più alti di quelli che ho potuto avere attraverso il sito facile.it, alla fine è stato più conveniente trattare direttamente in agenzia... mi viene il dubbio che le compagnie boicottino volutamente lo strumento dell'ISVAP.
pensate che ci voglia una scatola nera per sapere quello che fate?ci sono già i cellulari che possono essere localizzati,migliaia di telecamere di video sorveglianza,connessioni ad internet su portatili,net book ecc....
la scaola nera dovrebbe servire solo per poter determinare in un sinistro se l'auto ha frenato,a quanto andava ecc..cerchiamo di non vedere sempre il marcio in ogni cosa.
P.S. è solo un mio pensiero personale,ma si dice che se qualcuno ha paura di essere controllato,ha qualcosa da nascondere :fischia
Danilo, credo che qui ben poche persone abbiano qualcosa da nascondere... ho specificato più sopra che la mia è forse paranoia, ma ho sperimentato sulla mia pelle che cosa può fare qualcuno che riesce a raccogliere una quantità di informazioni su di te... mi sono serviti otto anni e parecchie migliaia di euro di avvocati per dimostrare che ero estraneo a ciò che sembrava ricondurre a me, oltre ad essermi rovinato la salute... come si suol dire: quando si è rimasti scottati dall'acqua calda si ha paura anche di quella fredda.

val3l3
06/02/12, 11:20
2)non è vero che lo sconto lo si riceve solo se si rispettano i limiti...e non dipende dai punti che si hanno sulla patente,nè dalle multe che si ricevono ecc.

Dani mzx ha postato due allegati dell'assicurazione in cui viene detto esattamente il contrario, a seconda di quanto sei "bravo" ti fanno lo sconto..
Magari la tua compagnia si comporta in un modo, ma non vuol dire che tutte seguano lo stesso ragionamento.

Danilo
06/02/12, 11:28
val allora si tratta di due prodotti diversi...il mio è solo un meccanismo antitruffa assicurativa e anti furto...quello postato da mzx è un vero e proprio "occhio elettronico".
P.S. io ho quello unipol

MadMax
06/02/12, 14:22
Do alcune alcune risposte:
cts beh il discorso delle regole della strada e delle implicazioni nei sinistri, scatole nere o meno, di fatto sono da sempre in qualche modo collegate.....e da sempre sono una diatriba a livello generale prima ancora che a livello contrattuale (e ogni contratto è fatto a modo suo)..(purtroppo questo concetto è un po' complicatino da sbrigare in 2 parole.. quindi cerco di dare degli imput)... però se tu taponi uno fermo in divieto di sosta e hai torto, non è che perchè lui era in divieto allora magicamente prendi la ragione.....al massimo lui prenderà la multa di divieto ma a lui i soldi del risarcimento li danno lo stesso perchè il torto rimane sempre a te...... e questo è un punto.....poi il discorso delle rivalse che sono contrattuali invece sono un discorso a parte e sempre legato al fatto che se hai torto e ad es. provochi un incidente in stato di ebrezza, la compagnia paga il terzo danneggiato, ma per il fatto che in stato di ebbrezza (e ricordo che vorrebbero introdurre il reato colposo per questo) di fatto in quel momento perdi i requisiti che ti danno la facoltà di guidare un mezzo....e allora la compagnia sostanzialmente non penalizza il terzo ma ti dice che ciò che ha pagato è al di fuori delle regole contrattuali e quindi ti chiede indietro i soldi....
nel discorso della scatola nera dunque tutto sta a come verranno impostati i vincoli contrattuali per es. se c'è scritto che la compagnia paga purchè si rispettino le regole del codice della strada è ovvio che la scatola potrebbe sì registrare che se fai un incidente con torto, e andavi a 200km/h dove c'è il limite di 50 beh è filosoficamnte un po come quello che va in macchina ebbro.....l'involontarietà del danno provocato vacilla un po'....dato che andare 4 volte tanto i limiti di fatto da un'alta percentuale di probabilità che tu possa creare un danno....quindi...involontario lo è poco....
idem vale se fai un incidente con un mezzo che ha modifiche non omologate........e questa è storia vecchia sia per auto che moto che han subito pesante tunig....
certo se tamponi uno e rompi un paraurti succede nulla probabile.....ma ricordate trussardi che si era schiantato e ci era rimasto...avevano poi fatto perizie su tutto e tutti (compresi gli airbag della mercedes) per stabilire di chi era la colpa....fidati anche adesso se ammazzi uno con la macchina e scoprono dalla perizia che c'avevi le gomme non omologate (ah per assurdo anche ora se non si mettono le gomme da neve dove è obbligatorio potresti in teoria avere grane) qualche problemino lo puoi avere...
la scatola nera la noleggi e te la montano gratis (parlo sempre di Unipol, poi ognuno vedrai che si inventa la sua) ma se e quando la togli è a spese tue....

Per quanto riguarda il confronto beh secondo te se da domani dicessero che se vai in un negozio della levis il negoziante deve uscire dal suo negozio e portarti il prezzo di altre 2 marche di jeans che non tratta......e proportele.....secondo te.....poi ripeto è a monte che dovrebbero impedire le posizioni dominanti...non ai poveri cristi a valle....poi tieni conto che le tariffe sono una cosa poi ogni agenzia ha un monte sconti autonomo...quindi se gli stai simpatico un agente può anche spedere il 40% del suo sconto sulla tua polizza o optare per fare il 10% a 4 clienti.ecc. quindi non è così semplice.....
e le compagnie internet voglio vedere come fanno a darti e spiegarti le condizioni di altri.....quella è un'altra mezza boiata...vi lasciano la responsabilità (che vi vendono come libertà ) di arrangiarvi da soli....tanto poi firmate voi che avete scelto consapevolmente....anche qui 2 cose da dire le avrei...non scambiate la facilità di accesso alle informazioni con la facilità di comprensione....senza offesa per nessuno eh ci mancherebbe...ma se io su internet trovo la teoria della scissione nucleare e la posso facilmente leggere....non per questo posso dire di averla capita!!!! già se poi però in base a questo mi arriva a casa un isotopo radioattivo di uranio e mi ammalo per le radiazioni.....quello che me l'ha venduto dice ah ma tu hai detto che avevi capito tutto e l'hai acquistato consapevolmente........!
Sai quante persone ho incontrato che avevano sulle polizze delle rivalse assurde.....ah però avevano risparmiato 30 Euro..........lasciamo perdere...;)e tornando al discorso sinistri non sei tra quei 3 su 4 che pubblicizzano tanto le compagnie on line che liquidano in 15 giorni (scusate l'ironia ma quel 25% che non liquidano sono persone che si devono arrangiare da sole altro che call center!!!!)

Tra l'altro l'ultima volta che han liberalizzato beh prima la tariffa rca era stabilita dallo Stato, da quando han liberalizzato.....è aumentata...lasciamo perdere...;)

Ad Huskista dico che i parametri per gli sconti possono essere vari.....quelli che ho detto io sono esempi....e ripeto un conto è lo sconto...che per forza sarà parametrato ai km (per inciso altre compagnie già lo fanno ma chiedevano al cliente di dichiarare i km fatti ogni fine periodo....e indovinate anche li quanti furbetti ci saranno....) la scatola li conta da sola.....e sul furto per chi ce l'ha ovviamente lo sconto deriva dalla maggior sicurezza data dal localizzatore.....e anche qui per prevenire qualche furbetto che porta la macchina in marocco...la vende e dopo 3 giorni dichiara il furto...(sono casi di cronaca eh...)

Cmq ragazzi....come sempre prima di tirare conclusioni bisogna vedere sul campo.....io non mi aspetto granché per i motivi che avevo detto nel mio primo intervento.....più che concorrenza in molti campi...stanno favorendo l'oligopolio....a fine di aggregazioni per ridurre i costi fissi....saranno i 2 o 3 a fare il mercato....poi hai voglia a fare i confronti...

crazyhead
06/02/12, 15:15
complimenti per gli interventi madmax :ok

mzx & susi
06/02/12, 16:38
x danilo crazy e madmax
allora il sistema dell' unipol c'è da diversi anni me lo avevano offerto anche a me poiché hanno una convenzione con la mia ditta io non mi sono mai assicurato con loro ma alcuni miei colleghi si
essendo che c'è da molti anni io suppongo che il sistema unipol era stato studiato più che altro come deterrente per i furti o per questioni d'incidenti ma vi invito a rileggere le due foto postate da me sono della genertel e dicono l'esatto contrario di quello detto da voi lo sconto va in base al rispetto dei limiti con un errore di 10 km/h e in base anche alla condotta di guida

il problema che sollevavo io non era tanto il fatto che l'assicurazione che ti controlla ma il fatto che a volte limiti sono messi male e per far cassa e andrebbero ad influire sul mio sconto si perche se io passo su una strada di campagna che pero sembra un'autostrada e il comune ci ha messo limite 30 per fare cassa col velox per l'assicurazione io sto semplicemente infrangendo il cds di piu di 10 km/h e perdo lo sconto perche su quell'autostrada comunale ci passo di notte quando solo posso investire una nutria vistosi che intorno a quella strada c'e il niente magari ci passo anche a 70km/h e io perdo lo sconto perché ci passo tutte le notti

crazyhead
06/02/12, 16:50
magari può essere che non tutti si regolano come la gènèrtèl

val3l3
06/02/12, 17:46
mzx, come dicevo a danilo nel tuo caso lo sconto dipende dalla condotta, ma è anche vero che ci saranno altre assicurazioni che hanno altri parametri quindi tutte e due i ragionamenti sono corretti a seconda di quale assicurazione si analizza :ok

mzx & susi
06/02/12, 18:25
già, ma secondo me e questa e solo una mia opinione, siccome si parla di scatola nera ha più senso quella del mio esempio se no si parlerebbe di antifurto satellitare o assistenza in strada

---------- Post added at 18:23 ---------- Previous post was at 18:20 ----------

inoltre quella della unipol era una cosa vecchia quella di genertel e la novita
e di solito si va avanti e non indietro quindi secondo me le assicurazioni tenderanno ad usare
la "novita"

---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:23 ----------

capisci a me ;)

Supermack3
06/02/12, 18:41
io sono d'accordissimo con questa frase e credo non ci sia molto altro da aggiungere.

come dice Max spesso i limiti sono discutibili, fatto sta che bisogna rispettarli e se su una strada con 50km/h tu andavi a 60km/h per quanto la differenza possa essere poca (sia in termini di sicurezza generale sia in termini di risposta del veicolo, in fondo è veramente poca cosa) sei oltre il limite e questo è innegabile.
a me non piace l'idea che si caxxi chi sbaglia come non mi piace che si premi chi rispetta i limiti... trovo assurdo, veramente, che si premi quella che dovrebbe essere l'ordinarietà! siam veramenti messi male se dobbiamo premiare gli onesti...

comunque non è che il sistema unipol è vecchio, è il genertel che è diverso dagli altri... allianz, axa, sara ed altre compagnie si "accontentano" di monitorare gli spostamenti e conteggiare i km, senza interessarsi della condotta degli automobilisti.

MadMax
06/02/12, 19:21
mzx è esattamente ciò che dicevo io quando vi invito caldamente a considerare l'assicurazione non come un qualsiasi bene di consumo (come vogliono far credere quelli che fanno pubblicità su internet) ma come un contratto (d'affitto o di lavoro) che credo ognuno di voi non firmi così alla w il parroco, ma ci sta bene attento.......ah si è vero c'è scritto nel contratto che se fai la pausa caffè di 2 minuti di più ti tolgo 10 euro in busta paga.....però oh hai firmato.. vorrei vedere se vi dicessero così... la stessa cosa vale nelle clausole delle polizze e nelle polizze internet ti mettono in grande il prezzo ma in piccolo le rivalse...... E vi dico non è che ce l'ho con le Compagnie internet eh, sia chiaro, ci sono polizze telefoniche/intenet validissime altre meno come quelle tradizionali (io non faccio sconti a nessuno, essendo il consulente che fa l'interesse del mio cliente la mia prima regola è essere oggettivo e professionale solo questo paga per quanto mi riguarda) ma quello che mi da fastidio è come le incensino...per quello che non sono...diciamocela tutta nessuno vi regala nulla....e la favola che i costi calano perchè non ci sono intermediari sono una palla colossale ( i costi di sviluppo delle piattaforme sono dati alla mano spesso molto più alti) semplicemente fanno, come si diceva in discoteca "selezione all'ingresso".....oppure ti rifilano contratti con tante clausole che ripeto ad alcuni possono anche adare benissimo in certe condizioni.....e l'esempio è lampante quello di genertel.....per carità se uno va in giro sempre entro i limiti ben venga....però..come mi par di capire sono pochi.....
Unipol cmq è vero che è stata una delle prime, ma non ha un sistema vecchio, semmai ha un sistema collaudato, tant'è che è cambiato nel tempo (il primo non ha avuto molto successo) e in ogni caso anche Allianz ne ha uno simile a Unipol (anzi se non sbaglio all'inizio te lo montavano anche slagato da una polizza con loro....ovviamente geniale trovata pubblicitaria per acquisire potenziali nomi a cui poi proporre anche la polizza in un secondo momento :) ) In ogni caso vorrei sottolineare che le compagnie in realtà cercano poi di diversificare....poi con che successo nella sostanta..è tutto da vedere ma almeno nella forma.....
Volevo poi dare un ultima nota sempre sul discorso rca che mi pare importante...da ora la compagnia se hai un incidente può proporti di ripararti direttamente il mezzo.....se invece opti per il rimborso...ti tolgono il 30%....anche qui per evitare truffe...gente che fa preventivi gonfiati e poi intasca i soldi e non ripara la macchina..o peggio la tiene così per un secondo incidente.... devo ancora capire bene come verrà interpretata...cmq anche questa è una novità fino ad un certo punto...per il discorso diversificazione già alcune compagnie ti proponevano di aderire al loro circuito di carrozzerie ed in tal caso avevi sconto sull rca e riduzione o eliminazione di franchigie e scoperti sulle altre garanzie (collisione grandine ecc.)..
così come il contrassegno elettronico anti falsificazione..altra novità...

jack74
08/02/12, 18:13
secondo me se le assicurazioni si rivalessero sulla condotta dell'assicurato alla guida del propio mezzo in caso di incidente mi sa' che non pagherebbero praticamente quasi piu' , sarei curioso di sapere quanti incidenti sono successi perche non si e' rispettato il codice....io pago le compagnie assicurative da quasi 20 anni prova a venire a dirmi che non ti pago perche andavi 10 in piu del limite...... a questo punto verrebbe quasi da dire ok io adesso l'assicurazione non la pago piu' tanto quasi sicuramente non mi risarcirebbe comuque...
se ho ragione voglio essere risarcito e dovrei esserlo anche se ho torto , comunque io ho pagato e la compagni dovrebbe assicurarmi in ogni caso ,

jack74
22/10/12, 16:23
Salve ragazzi avete novita' a riguardo ?