PDA

Visualizza la versione completa : Tempo da lupi!


Renato Bossi
04/02/12, 20:37
Son certo che qualcuno sfiderà neve e gelo con la propria moto (o con quella di un altro se particolarmente furbo).
Mi è venuta in mente una poesia di Ungaretti, senz'altro a tono con l'argomento.
Voglio farvi partecipi della sua incantevole bellezza.

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade.
Ho tanta stanchezza
sulle spalle
lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata.
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono.
Sto
con le quattro capriole
di fumo
del focolare.

Manca soltanto una tazza di cioccolata calda.

Renato Bossi

diecidecimi
05/02/12, 08:33
E una pipa con una bella carica di tabacco DaVinci....

SAX
05/02/12, 11:47
Nelle Marche la situazione è disastrosa, la neve è presente dalla costa. Nelle prime colline supera i 50 cm, nei paesi montani supera il metro e mezzo con punte di tre metri dovute al vento.

Io intanto mi sono fatto 4 km di strada con gli sci ai piedi, roba da raccontare ai nipoti, ma prima ho portato la mia moto in luogo più sicuro (credo) anche se più sporco...il gazebo ha fatto cilecca!
18446
ATTENZIONE, la foto è stata scattata tre giorni or sono...!!! Da allora nevica senza sosta!

SAX
05/02/12, 12:19
Per avere un'idea guardatevi questa foto scattata ieri sera ad Arcevia (An)
http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=335126&action=immagini&itemNr=22

diego
05/02/12, 12:57
Qui a Frosinone la situazione è come dalle vostre parti 50 cm di neve ma essendo un comune governato da persone poco competenti si sta verificando un vero disastro ci sono famiglie che da 3 giorni non hanno corrente ne acqua e ne viveri ... Forse è ora che tutti noi ci ribelliamo perché chiedono senza dare nulla

SAX
05/02/12, 13:20
Nel Montefeltro e nel Fabrianese ci sono frazioni isolate. Non so, l'idea che mi sono fatto dai mass-media è questa: o i giornalisti sono tutti romani o tutti incompetenti, o tutti romani e incompetenti! Sono tre giorni che sentiamo parlare solo di Roma di quà, Alemanno di là, 2 cm di qua, 2 cm, di là...! VOGLIAMO DARE DELLE PRIORITA'?
Come dici tu, Diego, ancora ci sono famiglie isolate e senza luce...perchè allora vedo e sento solo Roma, Roma, Roma? Qualcuno me lo può spiegare?
Noi marchigiani credo che siamo un po' come gli inglesi, "rimaniamo calmi nella disperazione" (citando una nota canzone dei Pink Floyd).
La dignità è di tutti.
Non aggiungo altro.

simon
05/02/12, 14:53
Beh qui neve neanche a pagarla!! Oggi anche sole...Solo freddo...ma si puo' girare...!! (Ovviamente per chi ha la moto) :piangi3

SAX
09/02/12, 19:07
Ma perchè ho tolto le catene?!? Oggi me ne vado per lavoro in un paesino di montagna. Le strade erano pulite: oggi il sole ha sciolto molta neve. Giro una curva e mi ritrovo fermo con due muri di neve alti 4m a destra e sinistra e con 10cm di ghiaccio sotto! Sono uscito dal finestrino, visto che non avevo margine d'azione, e con la calma che mi contraddistingue monto le catene quasi a testa in giù con due vecchi che valutano pacatamente tra loro la mia situazione di cacca. Poi uno si decide di offrirmi una pala, mentre blocco inevitabilmente la viabilità dei cacciatori di cinghiali, credo. Metti, togli, rimetti le catene in un susseguirsi di tentativi demoralizzanti per chiunque, ma non per il sottoscritto! Con i guanti e un po' di leve improvvisate cerco di forzare la frizione che blocca la catena perchè finita fuori ingranaggio. E l'accendino d'emergenza (lasciato appositamente nel cruscotto anche se non fumo) per sciogliere il ghiaccio nell'innesto della catena. Momenti memorabili. Ora sono sano e salvo a casa con le catene che non smonterò manco morto, visto che stanotte è prevista bufera! ...rimpiango solo di non aver immortalato la situazione tragicomica con una foto! La morale è confermata: i Marchigiani rimangono calmi nella disperazione! Buona neve a tutti!