Visualizza la versione completa : Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas
Salve ragazzi! Stanco di spezzarmi il polso quando giro a fondo il Gas della mia moto, avrei voluto metter un gas rapido... ma visto il costo dell'operazione e l'eventualità anche di dover cambiare il blocchetto accensione...
Ho effettuato una modifica che mi permette di accorciare leggermente la corsa del Gas senza né perdere sensibilità, né aver risposte brusche! E vi assicuro che è un giusto compromesso davvero ottimo! :ok
Vi allego un PDF di tutto quello che ho fatto e spero possa esservi utile!;)
grande frankye! anche io avevo fatto una cosa del genere, però avevo cercato di rendere il gas rapido e progressivo... mi era venuta na ca.cata e ci avevo rinunciato :ridi
di che materiale è il tubo? in percentuale di quanto pensi di aver accorciato?
Il tubo é in plastica ed é un semplicissimo tubo di aspirapolvere!:]
I gradi di quanto accorcia credo siano un dieci.. ma effettuerò la misurazine precisa e ti dico!
beh, andando a occhio, direi che i gradi della completa rotazione sono 90, quindi già 80 potrebbero andare bene...
e non hai nessun problema dovuto all'aumento di sensibilità?
Supermack3
11/02/12, 09:36
Molto bello frankye, anche io volevo chiederti quanto polso "risparmi"... :D
L'unica modifica che farei è che il tuo tubo lo fisserei alla manopola con soli 3 puntini (inizio-centro-fine) di loctite in modo che se vuoi togliere tutto fai saltare tubo con cacciavite e raschi un po' la loctite e tutto torna originale.
Comunque bravo, complimenti... sono le idee semplici quelle che valgono di più :ok
Ciao Pa87ge! La colla l'ho messa proprio così.. e se devo dirla tutta quasi non ce n'è bisogno perché avendo il blocchetto la sede ad incastro è impossibile che si levi! ;-)
Per quanto riguarda "quanto polso si risparmi" dire un 10/15 gradi a spanne... Tanto per dare l'idea un 2 cm di estensione...
Devo procurarmi un goniometro e far la misurazione esatta, ma vi assicuro che è moolto più comodo!
Per rispondere a Roc: non c'è problema di sensibilità perché la modifica non è "pesante" ed è di pari portata su tutto il giro... non so se ho reso l'idea!
Grande come sempre Frank! Sarà la mia prima mod della primavera :D
Grazie mille Valvoline! Se la fai e hai bisogno d'aiuto... chiedi pure!!
Grandissimo Frankye!! :primo
Non ti dico quanto mi sono spezzato il polso in pista... :corda
Scatta immediatamente la ricerca del tubo adatto :ok
manuel1990
12/02/12, 01:23
Anche io mi sa che farò la tua modifica ;)
Grazie ragazzi mi fa piacere che vi sia piaciuta l'idea!
Se cercate il tubo... va benissimo un vecchio tubo di aspirapolvere, come ho fatto io, perché ha lo spessore sufficiente!
manuel1990
12/02/12, 12:26
Hai misurato mica il diametro interno? Io pensavo di usare un tubo in pvc per le canalizzazioni idrauliche poichè si trova in molti diametri e lo spessore è 2 o 3 mm e poi perchè non posso accorciare il tubo dell'aspirapolvere XD
Ti arriveranno molte richieste per avere un pezzo della tua aspirapolvere :ridi
C'è nella figura delle istruzioni, è di 37 mm e lo spessore di 2mm. Occhio che il mio aspirapolvere era non funzionante!!! ahahaha!! ;-)
---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:29 ----------
ti arriveranno molte richieste per avere un pezzo della tua aspirapolvere :ridi
ahahahaha!!!:rotfl:rotfl:rotfl
manuel1990
12/02/12, 12:35
Quindi forse sarebbe un tubo da 1.5 pollici in pvc. Oppure si può provare con un tubo da 1.25 pollici. Comunque io intendo un tubo del genere che si trova in tutti i brico:
http://www.ajmoreira.com/backoffice/produtos/upload/TUBAC0404.jpg
Si direi proprio di sì, è come quello che ho utilizzato io. Ma la cosa molto importante è lo spessore! E' in base a quello che accorci il giro del gas!
Ragazzi se siete d'accordo posso postare le istruzione nella Sezione Manuali!
Che ne dite?
MARCELLO72
07/04/13, 18:30
...volevo riesumare questo post con la guida "fai da te" per gas rapido... siccome sono un po stufo di spezzarmi pure io il polso per aprire tutto il gas di botto... volevo chiederti frankye,che modello è la tua moto? Hai dovuto sostituire i cavi/guaine? Perchè da quel che ho capito,tutti mi dicono che si devono sostituire pure quelli nel caso volessi comprare una manopola aftermarket... magari con lo spessore di 2 mm potrebbe non servire la sostituzione dei cavi.... ma ho un dubbio,lo spessore aggiunto dei 2mm poi non da problemi quando si chiude il blocco rimontando il tutto?
Un saluto a tutti ;)
MARCELLO72
08/04/13, 19:51
...nessuno ha provato questa modifica?? ;)
Ho un piccolo dubbio su questa modifica. Aumentando la circonferenza dove si appoggiano i fili, di conseguenza non dovrebbero tirarsi leggermente? Quindi bisognerebbe regolarli in modo tale da lasciarci il gioco di qualche mm, ed essere poi al punto di partenza. È giusto come ragionamento o mi é sfuggito qualche particolare?
Il gas rapido mi sembra inutile sulla er6n..quindi la modifica fai da te è un'ottima idea
Ho un piccolo dubbio su questa modifica. Aumentando la circonferenza dove si appoggiano i fili, di conseguenza non dovrebbero tirarsi leggermente? Quindi bisognerebbe regolarli in modo tale da lasciarci il gioco di qualche mm, ed essere poi al punto di partenza. È giusto come ragionamento o mi é sfuggito qualche particolare?
Aumentando il diametro cambi i rapporti come con la bicicletta....la catena è sempre la stessa ma cambiano corona e "pignone".
In pratica giri meno il polso per dare gas ma l'acceleratore diventa un filo più duro....più il gas è rapido e più è duro.
Il gas rapido mi sembra inutile sulla er6n..quindi la modifica fai da te è un'ottima idea
Perché è inutile?
Questa mi è nuova....l'er ha una corsa lunghissima
Ma non penso che l'indurimento sia tale da provare fastidio. Poi ha veramente una corsa lunghissima rispetto ad altri modelli di moto, per esempio la SV 650 di un mio amico l'acceleratore è molto più corto. Appena trovo il tubo la farò subito questa piccola modifica :)
Indeciso sulla modifica ho pensato: cosa c'è di più convincente che provare di persona?
Almeno questo topic avrà una prova empirica dei risultati oltre che dell'installazione.
Ho utilizzato una anello di ABS tornito di misura, tagliato, stondato a carta vetrata, vediamo:
Corsa originale del gas (le frecce sembrano disallineate ma è solo la prospettiva)
21110
Questo è lo spessore della boccola utilizzata
21111
Particolare dell'installazione dove si nota lo "smusso" per accompagnare il filo
21112
Questi, sono i risultati
21113
Spiego:
Per prima cosa rispondo ad una precedente domanda: si, ovviamente serve "più filo". Ho infatti allentato il registro del gioco del gas per poter assecondare il nuovo diametro maggiorato e quindi la maggiore percorrenza del cavo necessaria ad avvolgere la ghiera (il paragone con i rapporti della bicicletta non trova riscontro nè nella teoria nè nella pratica :Nono ).
La freccia "1" della manopola era in origine allineata alla freccia "1-2" sui comandi e rappresentava l'inizio della corsa che si concludeva allineandosi alla freccia "1" in basso sempre sui comandi.
La freccia "2" della manopola indica l'attuale inizio della corsa, che si conclude allineandosi alla frecca "2" sui comandi.
Come avrete capito la differenza tra la corsa originale e quella "rapida" è esattamente la distanza tra le frecce "1" e "2" poste sui comandi, circa 5/6mm (perdonate l'errore dato dal tratto della penna :inchino ).
Alla fine della fiera:
Lo spessore utilizzato (2.15mm per un totale a diametro di 4.3mm) è al limite degli spazi interni della scatola, anzi, considerando che la manopola si indurisce in modo fastidioso (e dannoso) per l'attrito interno del filo direi che siamo già oltre. Forse 1.8 mm potrebbe essere un'alternativa migliore sotto questo aspetto ma l'effetto sulla corsa sarebbe ancora minore.
L'idea di base ha senso, ma personalmente visto lo scarso risultato pratico ho provveduto a riportare tutto originale "come kawa l'ha fatto".
Cercherò prossimamente una soluzione alternativa senza dover arrivare a montare un gas rapido :ok
Non capisco perche' il discorso rapporti della bicicletta non trova riscontro.........ci sono 2 diametri in gioco uno e' la ghiera del corpo farfallato e l'altra e' il comando del gas, l'equivalente al pignone e alla corona.
Puoi variare la lunghezza del cavo (o catena se parliamo di bicicletta) ma non cambia nulla riguardo i rapporti ma se vari il diametro di una circonferenza o dell'altra il rapporto cambia :mapporc
Infatti nella tua prova hai cambiato il diametro del comando del gas aumentandolo e la corsa e' cambiata di conseguenza oltre ad essere diventata leggermente piu' dura l'azione di accelerare.........infatti quando tu alla bicicletta aumenti il rapporto della corona dove ci sono i pedali fai piu' fatica (equivalente alla corsa del gas che diventa piu' dura) ma fai meno pedalate per percorrere la stessa strada e cio' non ti sembra forse l'equivante di un movimento ridotto del polso?? :nono2
In pratica, il riscontro c'e' sia nella pratica che nella teoria, infatti potresti diminuire il diamentro della ghiera del corpo farfallato e potresti ottenere lo stesso effetto di un gas rapido :okk
Forse non mi sono fatto capire, se tu (citando la famosa bicicletta) mettessi una corona maggiorata mantenendo il pignone originale avresti una catena molto tesa o insufficiente, infatti la catena percorrerebbe più strada. Per mantenere lo stesso equilibrio dovresti anche diminuire la circonferenza del pignone della stessa PERCENTUALE e avresti la stessa tensione e la stessa percorrenza, aggiunta da una parte e tolta dall'altra. Se avessi mantenuto il filo del gas regolato come in origine, il minimo (che è obbligato dalla corsa minima della manopola) sarebbe rimasto aperto di un TOT al minimo. Per ovviare a questo ho avvitato il registro del gas per fornire più corsa. Se noti infatti, e questa è la prova tangibile, la freccia "1" sulla manopola, quindi quella relativa alla partenza della corsa, è finita più in basso. Se non avessi "allungato" il filo quello sarebbe stato il gas al minimo. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile. Ripeto, è un dato di fatto, io non ho inventato nulla e il fulcro della discussione era la prova empirica sei risultati. Non vorrei essere risultato offensivo, sorry!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Frankye!!! Ho fatto lo stesso di te... O almeno ho provato...:ok
Allegato il link (http://www.kawaner6s.es/forum/index.php/topic/45840-modificacion-para-gas-rapido/)nel forum spagnolo ...
Anche io ho fatto questa modifica oggi, utilizzando un tubo per le canalizzazioni idrauliche, e ho una serie di osservazioni:
intanto anche io ho dovuto regolare allungandolo il cavo dell'acceleratore, che avevo dovuto tendere perché precedentemente aveva troppo gioco (forse il precedente proprietario aveva fatto la stessa modifica)
inoltre ho dovuto limare la larghezza perché 8mm erano un po' troppi, e non girava, meglio 7mm per me (quindi consiglio di misurare l'acceleratore prima di tagliare il tubo)
i 2mm di spessore sono proprio al limite: uno spessore maggiore non permetterebbe effettivamente di incastrare nuovamente l'acceleratore
infine mi domando se la plastica del tubo non sia troppo morbida...
Detto questo, non sono riuscito a provare molto la moto, ho solo fatto una 20ina di metri, ma mi sembra un buon miglioramento rispetto a prima.
Ultimi aggiornamenti: causa eccessivi attriti (nello specifico la parte bassa, quella dove c'è la guida per il filo del ritorno) ho temporaneamente ripristinato la configurazione standard. :( Avevo già limato la cannetta e l'altra parte che bloccava il cavo del ritorno come nel post del forum spagnolo, ma non è bastato, perché rilasciando la manopola praticamente non ritornava, ed era un po' pericoloso! :bo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |