PDA

Visualizza la versione completa : Prima moto per la mia (piccola :D) ragazza

mcguolo
14/02/12, 13:29
Ciao a tutti!
Posto qua nel Bar perché vorrei fosse una cosa poco impegnativa, è un progetto a medio/lungo termine, anche se vorrei fosse subito realizzabile :(, e purtroppo molto probabilmente non sarà una er6... :piangi2

Il succo della faccenda è questo: vorrei regalare una moto (prima o poi) alla mia ragazza, appassionata di moto pure lei, ma senza la benché minima esperienza, che sulla errina tocca a malapena. Sella larga, e non si sente sicura sulle punte. E a dir la verità nemmeno io mi sento sicuro a lasciarle in mano 72cv bicilindrici così, all'inizio. Passare dalla bici(cletta) al bici (kawa) non me la ci vedo proprio, e non è così incurante del pericolo come me (che col senno del poi, potendo, comincerei con qualcosa di meno potente).

Il problema è proprio il "potendo"! Il mercato purtroppo non offre molto (orrore!). Un monster 400 è quasi introvabile, e per il mio budget di max 2000€ costa un po' troppo dati anche gli anni che hanno i modelli in giro. Per non parlare poi di una improbabile er4n cui fare un paio di modifiche all'altezza. Impossibile.

Dando un'occhiata in giro, potrei buttarmi su un 4cilindri, tipo hornet, sicuramente più tranquilli ai bassi regimi (ma poi, tutta quella potenza da gestire... mah!), sulla sempre classica er5, o su cilindrate più piccole, tipo il ninjino.

E proprio tra le 250 ho selezionato un po' di scelte: ninja 250, ybr 250, cbr 250, o, per risparmiare un po' zzr 250. Un 125, nonostante tutto, mi sembra un po' piccolino... tempo un anno e già sentirebbe il bisogno di cambiarla, soprattutto nelle uscite in 2.

A lei piacciono naked, ma soprattutto le sportive (dannata motobarista! :D ), e quindi escluderei motard, cross, custom, turistiche...

Contando che vorrei rimanere (dannati denari!) sui 2000€, pensate sia fattibile? Avete consigli su qualche modello interessante che mi è sfuggito?

Confo
14/02/12, 13:44
Io sentirei Dado71 che dovrebbe ancora avere in vendita una Hyosung... :fischia

Urano
14/02/12, 13:45
cbr 250.

seconda scelta il ninjino.

se poi volesse vedere il nuovo duke 250... :fischia

mcguolo
14/02/12, 14:00
@Confo, dici una Comet? Mi pare di capire sia un 650, con pure più cavalli dell'errina... non so, non me la vedrei come moto per iniziare, tanto quanto non mi vedrei l'errina. Mia morosa non è scatenata o incosciente come me, e non ha mai guidato nemmeno il Ciao!

@Urano, il duke 250 me lo comprerei io! :D Il cbr mi gusta per via del monocilindro, che rapportato alla cilindrata ha un'erogazione più simile alla nostra.

Il problema è il mio budget limitato... :-( Onestamente, mi scoccia spendere più di quanto ho speso per la errina, anche se il motore più piccolo non le fa "meno moto" della nostra.

Pollon
14/02/12, 14:02
Ma se ci tiene tanto ad averne una non può contribuire la tua morosa?? :fischia

Vanni-k81
14/02/12, 14:19
Visto che a lei piacciono soprattutto naked, io punterei sull'onestissima er-5, o al massimo il monster 600 (la prima versione, a cifre molto abbordabili). Eviterei come prima moto i semi manubri, anche se di piccola cilindrata,poichè sarebbe sempre caricata un pochino troppo sulle braccia e alla lunga risulterebbe stancante! Ma prima di fare qualsiasi acquisto cerca di capire al massimo i suoi gusti e la moto che LEI comprerebbe dovendo spendere quella cifra.
Ciaooooo....:ciao4

mcguolo
14/02/12, 14:55
@Vanni esteticamente le piacciono le super-sportive, ma avendo il limite dell'altezza non si è molto informata. So solo che sulla hornet 2004 di un nostro amico riesce ad arrivare tranquillamente a terra, cosa un po' strana visto che la nostra dovrebbe essere un pelo più bassa.

@Pollon ma così che regalo è? :D Il fatto è che ora studia, e non può permetterselo, dovrà aspettare di cominciare a lavorare. Io speravo solo di accorciare i tempi, e nel frattempo mi guardo intorno per capire meglio qual'è la situazione.

simon
14/02/12, 15:23
Sono d'accordo con te ...escluderei hornet e monster 600 (troppo scorbutica), a questo punto tanto vale la errina.
Io farei un tentativo sulla er 500 bella tranquilla e neanche tanto male esteticamente, unico dubbio l'altezza...oppure continua a cercare una monster 400...non mi sembra cosi difficile trovarla...

Pollon
14/02/12, 15:48
@Pollon ma così che regalo è? :D Il fatto è che ora studia, e non può permetterselo, dovrà aspettare di cominciare a lavorare. Io speravo solo di accorciare i tempi, e nel frattempo mi guardo intorno per capire meglio qual'è la situazione.

ah ok, allora inizia a preventivare 250 euro per il cambio gomme, 600 per l'assicurazione e 200 per il passaggio di proprietà perchè serviranno anche quelli se l'abbigliamento già ce l'ha :okk

Comunque una bella er6 del 2006 com'era la mia la trovi a poco più di 2000 euro ormai con non troppi km. Anch'io ho imparato su quella arrivando direttamente dal cinquantino. Le rimodelli la sella e piano piano si abituerà a gestirne il peso...(anch'io non toccavo :fischia) i 72cv sono il meno se si ha la testa per capire i propri limiti :ok

mcguolo
14/02/12, 15:59
@Pollon A questo punto le regalo la mia e prendo la moto nuova per me! :D
Comunque quest'estate con calma le faccio provare seriamente l'errina, e vediamo come si trova... mal che vada faccio togliere un po' d'imbottitura ai fianchi della sella se questo basta.

@Simon io sono abituato al mercato della giappo... ne troverei 20 di er per ogni monster 400 che vedo! :D

Pollon
14/02/12, 16:05
@Pollon A questo punto le regalo la mia e prendo la moto nuova per me! :D

secondo me ti conviene :ridi

tulkast
14/02/12, 16:43
ma una 1199 panigale è troppo :P???
scherzi a parte pensa al tipo di utilizzo che potrebbe farne...le 250 sono piccole e divertenti ma nel traffico penso che una er6n stanca meno rispetto a una ninja 250..e poi 72cv sono accettabili per iniziare come dice la polla!!!

simon
14/02/12, 17:23
...e perchè scarti la er5??

sancho87
14/02/12, 17:49
Io con l'er5 ho fatto la patente! è una BICICLETTA!! :)

pukin
14/02/12, 17:52
Le 250 di cui si parla potrebbero andare benone ma per rientrare nel budget dovresti trovarle usate e non se ne vedono tante.. e poi, se lei è affascinata dalle supersportive e dalle naked, siamo un pò fuori strada.

Invece consiglio vivamente un bel monster 600. Se ne trovano diverse anche a meno di 2000 euro con percorrenze ragionevoli. Qualche anno fa ne ho presa una con 25000 km e andava una favola. Scorbutica? Assolutamente no, almeno quella che avevo io. Sella? La più bassa mai provata. 50 CV facili facili, ma non senza carattere.. leggera, intuitiva, si guida daddio e fa la sua porca figura, scongiurando l'effetto bicicletta-forcellina-gommesmilze ecc..

Supermack3
14/02/12, 18:59
A questo punto le regalo la mia e prendo la moto nuova per me!

ma, guarda... io alla fine ho fatto così.
prima ho comprato una er5 per lei, poi ho rotto il motore e l'ho fatta a pezzi... ho detto: ci riprovo!
questa volta le regalo la mia er6n, per imparare va benone... forse anche meglio di una er5, pur non avendo mai guidato una moto non credo avrà grandi problemi.
io? mi compro dell'altro, dai 2000 ai 4000 euro ci son delle grandi moto che l'errina non la vedono nemmeno... io mi butto su una raptor 1000, avevo preso in considerazione la tuono (old) e anche molte altre.

mcguolo
14/02/12, 19:24
Intanto grazie a tutti!
Per rispondere un po' in generale, a me scoccia un po' che con 2500€ adesso prendo una er6n del 2007 a cercar bene, mentre per una 250 ce ne vogliono almeno 300 in più, che rapportato al prezzo del nuovo non ci sta! Però sarebbe stata ottima per cominciare soprattutto tenendo conto che la mia lei ha un po' di timore a salire su qualcosa di tanto più grosso.
Per quanto riguarda l'er5, non la scarto affatto. Resta però il fatto che l'errina è immensamente più bella! :-D La terrò nella rosa anche dato l'ottimo prezzo a cui si trova.
Un monster ci starebbe, so che le piacerebbe e potrebbe essere una moto che sfrutterebbe per 2/3 anni almeno. Mi spaventa onestamente la manutenzione che ci va dietro... ben altra cosa rispetto alla nostra da quel che so!
Credo che alla fine mi "toccherà" andare su cilindrate dal 600 in su... :-/ intanto mi guardo attorno con calma sperando in una botta di "fortuna"! :-D

simon
14/02/12, 19:28
Dipende da cosa intendi per non la vedono nemmeno ...
Se parli di estetica, comodità, maneggevolezza, consumi... ho i miei dubbi...
se invece consideri una corsa singola su rettilineo allora forse hai ragione...
:parla3(considera che monta un blocco giapponese la 1000)

Pollon
14/02/12, 19:36
la mia lei ha un po' di timore a salire su qualcosa di tanto più grosso.

mmm... ma toglimi una curiosità... la moto è un desiderio più suo... o più tuo? ;)

occhio a non forzarla, la prima esperienza con una moto è a dir poco traumatica, te la immagineresti molto più maneggevole, più leggera, più docile ed invece... col cavolo che all'inizio lo è!!! :D

Ci sono donne che la desiderano ma probabilmente non abbastanza da superare la fase della paura e dell'insicurezza... se non è convinta lei, rischia di spaventarsi, stai attento ;)

Fossi in te la porterei in un parcheggio e le farei provare prima-seconda con l'ER6... giusto per capire se le può piacere

Supermack3
14/02/12, 19:55
Dipende da cosa intendi per non la vedono nemmeno

non parlo di velocità, ovviamente...
parlo di prestazioni, di ciclistica, di motore, di sensazioni, di bellezza (soggettiva o meno). non è per nulla detto che una moto di 10 anni fa sia peggiore o inferiore di una dell'anno scorso.
prendi giusto (tra le naked) la raptor (si è un dl1000 suzuki, gran motore... ma non solo), la brutale, un bel monster s4r, la tuono ecc... son moto che a distanza di anni riempono il cuore con poco... una z1000, cb1000r, fazer & company non mi sento certo di metterle allo stesso livello, saranno più moderne, rifinite ho i miei dubbi, elettronche, sicure, parsimoniose. poi ovviamente uno compra un po' quello che gli pare.
comunque non volevo inquinare questo topic :D era solo per dire che anche volendo spendere poco ci sono ottime moto.
soprattutto quello che dice mcguolo è vero, costano più le cilindrate medio/piccole 250cc, 400cc, 500cc che le grandi... allora tanto vale provare a fare il salto di qualità nel suo (come nel mio) caso.

Roc91
14/02/12, 19:58
al di là del rapporto qualità prezzo (in questo caso altrimenti la perfezione sarebbe una er6 con abs)

forse per far iniziare una ragazza, pure timorosa e piccolina, sarebbe meglio un 250 (se non addirittura un 125, dipende solo se pensi di farci autostrada oppure no), più che altro per una questione di peso... io punterei a una ninja/cbr 250.. costa di più ma se a te serve quello, è inutile spendere di meno per una moto che la spaventa e non la fa divertire, solo perchè secondo te è meglio...

ajeje
14/02/12, 20:13
Io sono più per l'errina come prima moto (magari sella bassa e abs per lei), alla fine se non supera i 6000 giri non si muove ed è adatta a tutti..

Roc91
14/02/12, 20:51
aje, è il peso... se è veramente piccola è più facile con una moto più leggera..

magari un suzuki drz... però non è una stradale...

simon
14/02/12, 21:12
Ma il peso è relativo...non stiamo parlando mica di un 1200...tra il 250, il 400 e il 500...
Se sei minuto ti pesano 120 come 170...ma almeno la errina è docile... :)

Alhem
15/02/12, 09:03
Io sono più per l'errina come prima moto (magari sella bassa e abs per lei), alla fine se non supera i 6000 giri non si muove ed è adatta a tutti..

E certo, se uno pesa 120 kg come te :bastard è ovvio che fino a 6000 non si muove :ridi2, ma la ragazza in questione, mi sembra di capire, è minuta...

Se il peso non la spaventa troppo, forse la soluzione migliore, come qualcuno ti ha suggerito, è farle prendere dimestichezza un pò alla volta (superata la fase iniziale il peso, di solito, non è un problema) e fra qualche mese regalarle la tua (magari facendola inizialmente depotenziare), piuttosto che prenderne un'altra uguale, e tu, soldi permettendo, potresti fare il salto di qualità :okk

mcguolo
15/02/12, 09:18
Ragazzi, la mia errina per un bel po' non si tocca! :ridi3 Comunque sì, gliela farò provare sicuramente con calma quest'estate, e poi si vedrà. In realtà forse lasciarle in mano l'errina spaventa più me che lei, dato che si sarebbe tranquillamente presa la hornet se avesse potuto. A lei basta riuscire a starci in sella per essere contenta! :sdentato

@Pollon: sicuramente a me piacerebbe, ma se pensi che lei (a differenza di me :ridi) di tanto in tanto si prendeva "In sella", "Motociclismo" e giornali del genere. Penso che fosse molto più informata di me all'epoca!
Per quanto riguarda la mia inclinazione ad un 250, era sicuramente per il peso. Anche se effettivamente anche io montato sulla errina me la immaginavo (da ferma!) molto più leggera e maneggevole... e invece pesa! :sdentato

Did80
15/02/12, 09:20
Capisco l'idea di farle la sorpresa, però la moto è una cosa molto personale (e impegnativa economicamente). Regalarle una cosa del genere sperando, per quanto tu abbia delle informazioni, che le piaccia è un pò azzardato.
Io la renderei partecipe: direttamente o indirettamente dovrebbe sceglierla lei, sia esteticamente sia tipologia e cilindrata. E magari anche provarla... io sacrificherei l'effetto sorpresa per un acquisto più mirato e sicuro

Nixon
15/02/12, 09:24
col budget così ridotto ho le prendi una 250cc (ora il mercato è pieno) o una vecchia monster 695

ajeje
15/02/12, 10:06
(superata la fase iniziale il peso, di solito, non è un problema)

Come disse la tua compagna :lol2

comunque secondo me il peso dell'errina è irrilevante :ridi3 minuta si, ma non credo sia alta un metro e due barattoli visto che tocca, basterebbe la sella ribassata per risolvere ogni problema :ridi3
e poi come ho scritto sopra, non è un mostro di cavalli ed è perfetta come prima moto :okk

:parla3 mia moglie portava tranquillamente il transalp (toccando con le punte) e non ha avuto scompensi di nessun tipo :D

Roc91
15/02/12, 13:43
Io continuo a non capire quali siano i contro per prendere un 250 :ridi

Alhem
15/02/12, 14:17
:parla3 mia moglie portava tranquillamente il transalp (toccando con le punte) e non ha avuto scompensi di nessun tipo :D

:Nono tua moglie non fa testo, è evidentemente un essere superiore :ridi3, visto che non ha avuto scompensi nemmeno quando ha conosciuto te :bastard

Capisco l'idea di farle la sorpresa, però la moto è una cosa molto personale (e impegnativa economicamente). Regalarle una cosa del genere sperando, per quanto tu abbia delle informazioni, che le piaccia è un pò azzardato.
Io la renderei partecipe: direttamente o indirettamente dovrebbe sceglierla lei, sia esteticamente sia tipologia e cilindrata. E magari anche provarla... io sacrificherei l'effetto sorpresa per un acquisto più mirato e sicuro

Questa mi sembra una cosa molto sensata, quoto in pieno :ok

mcguolo
15/02/12, 14:41
@Did80 ha ragione... più che altro per il fatto che a lei piacerebbe di sicuro esteticamente, ma non so quanto le sarebbe adatta.
Ricordo che io impazzivo per le sportive 4 cilindri, dopo un'adolescenza a sbavare sulle moto da cross, poi però leggendo in lungo e in largo mi sono convinto che una bicilindrica sarebbe stata più adatta al mio carattere, almeno all'inizio. Una 4 cilindri mi rimane sempre come voglia, ma non sono per nulla pentito della scelta!

Sicuramente, poiché avrò parecchio tempo per "orientarla", comincerò a farle provare l'errina, e magari la convinco a fare la patente da privatista... e poi si vedrà! Per la sella bassa, ho visto Ocram venderla sul forum, ci sto facendo un pensierino!