Visualizza la versione completa : Montare antifurto [Richiesta]
Salve ragazzi, da poche ore ho comprato questo antifurto
http://www.subito.it/accessori-moto/antifurto-allarme-moto-scooter-accensione-adistan-napoli-36961783.htm
Un mio amico l'ha preso e ha detto che sul suo scooter funziona, allora incuriosito ho deciso di prenderlo anche io, solo che mi hanno chiesto 40 euro per montarlo (sinceramente non so se è molto o poco, ma vorrei imparare anche io a smanettare un po!)
Qualcuno di voi sa come montare un generico antifurto??????
Magari se ci riesco faccio una bella guida con foto! Cosa ne pensate?
Saluti a tutti
RIASSUNTO DEI VARI MESSAGGI
A qualche ora dall'apertura di questo topic ho trovato uno schema di montaggio (se cosi lo posso chiamare)
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/417027_3282422748658_1510288086_2991261_864565776_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/425497_3282423068666_1510288086_2991262_25003408_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/397044_3282423428675_1510288086_2991263_590913523_n.jpg
Gli schemi sono molto simili. quindi abbiamo capito che gli antifurti sono abbastanza universali.
La parte in altro di ogni schema è il blocchetto della chiave
Myrdinn&Sabriel
17/02/12, 18:29
Un consiglio: se non sei pratico di elettrotecnica e affini,non improvvisarti elettrauto....se sbagli qualche cavo sei fritto,potresti danneggiare l'antifurto e/o la moto.Gli elettricisti,gli elettrauti e chi ha esperienza in questo campo,hanno delle basi che tu sicuramente non hai,e queste basi fanno la differenza tra un'installazione sicura e i danni che possono capitare a chi non ha le basi suddette.Credo che 40 euro per montare l'antifurto siano molto pochi,consideriamo il fatto che NON si può andare sotto certi costi,e quindi tentando di risparmiare il piu' possibile,si và incontro a spese piu' grandi di quello che si pensava.....risparmiare và bene,ma oltre certi limiti è non consigliabile andarci..... Loris
Loris for president!!! ;)
Ma qualcuno sa se e quanto un antifurto montato sulla propria moto faccia abbassare il premio della poliza assicurativa?? Grazie..... :)
Sono quasi ingegnere informatico, ma appunto di elettronica reale ne capisco poco XD.
Quello che hai detto riguardo i danni al motore lo condivido in pieno, tanto se danneggio l'antifurto non mi interessa, volevo capire solo se era un'operazione fai da te. Ho manualità con l'elettronica giusto al livello di saldare un paio di fili spellare un cavo e riassemblare un pc portatile XD, ma di moto ed elettronica non ne so molto, speravo di imparare.
---------- Post added at 18:43 ---------- Previous post was at 18:41 ----------
Ma qualcuno sa se e quanto un antifurto montato sulla propria moto faccia abbassare il premio della poliza assicurativa?? Grazie..... :)
Dipende dal tipo di polizza ( se copre i furti) e soprattutto dal tipo di antifurto che monti. Se loro non lo ritengono omologato, secondo il mio parere è come se non ce l'avessi.
bisognerebbe vedere prima di tutto uno schema elettrico dell'antifurto :okk
Ho provato a cercarlo anche usando il google cinese.... ma niente! non l'ho trovato!
ho chiesto ad un'altro venditore su ebay (fingendomi interessato) se esiste lo schema dell'antifurto, e mi ha detto che esiste solo in inglese, gli ho detto che non ci sono problemi ed ho chiesto se è presente nella scatola (cosa che gia so... e non è presente) oppure se puo' mandarmi il link. Ancora non mi ha risposto
http://www.subito.it/accessori-moto/antifurto-allarme-moto-scooter-accensione-adistan-napoli-36961783.htm
Ho postato questo link nel primo messaggio...
l'unica cosa che c'è scritta sull'antifurto è Gold Code 12V 1140
beh,senza schema è difficile capire già solo quale sia il positivo e quale in negativo :ridi
Cercando su internet l'installazione generica di un'antifurto, ho trovato sul forum delle hornet uno che l'aveva installato ed ha postato il link da dove l'aveva comprato
http://cgi.ebay.it/ALLARME-ANTIFURTO-MOTO-SCOOTER-ACCENSIONE-MOTO-REMOTA-/230459161541?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto#ht_3222wt_1037
è uguale al mio!
e c'è uno schemino in basso!!
io penso che sia banale montarlo, perchè da come si evince dalle immagini ogni cavo è gia predisposto con la presa per l'attacco.. quindi dovrai solo mettere questa centralina tra la corrente e la centralina della moto. e tra la corrente e le frecce ecc.. :) basta tutto qui..
Questo l'avevo intuito anche senza schema! XD il fatto è che non essendo pratico ho un po di timore.
Mi direte FALLO FARE A QUALCUN'ALTRO! L'idea è piu che giusta, ma vorrei provarci a capire qualcosa anche per esperienza personale :D
Andrò per esclusione con i cavi... le frecce e l'alimentazione dovrei saperla mettere! :D
no carlo,l'unità centrale che vedi nello schema,è l'unità centrale dell'antifurto,non la centralina della moto.i cavi della moto da intercettare sono:
frecce anteriori,
frecce posteriori;
luci anteriori e posteriori;
tasto accensione;
tasto spegnimento.
Penso che carlo abbia ragione perche a sinistra dello schema è presente la centralina... mentre l'unità centrale in'alto sia la centralina....
Per intercettare significa che dovrei spellare il filo a metà corsa??? oppure (ipotesi piu accreditabile) che dovrei portare il cavo fin dentro la freccia, ad esempio?
Se ci riesco a qualcuno interessano le foto dei procedimenti??
(sul forum degli honda SH mi chiamavano l'uomo delle guide! XD)
l'unità centrale non è la centralina della moto,è la centralina dell'impianto..la centralina della moto ha tutt'altro tipo di connettori,e se quell'impianto è universale quelle presette non andranno bene per tutti i tipi di moto...quel pezzo che si vede in alto altro non è che il blocchetto di accensione della moto...
mmmm... allora devo cercarlo sulla moto! XD
(prima lo cercherò sul manuale di 560 pagine)
il blocchettto d'accensione è dove metti la chiave :ridi
"Promemoria dell'allarme : dopo 7 secondi lo spegnimento del motore la sirena suona per ricordare di attivare l'allarme,
-Accensione del motore a distanza: possibilità di accendere il ciclomotore a distanza
-Arresto del motore a distanza : se il motore sta funzionando, premendo un tasto del telecomando si può arrestare l'alimentazione"
ma solo a me queste "peculiarità" sembrano più un contro che un pro?
Franko non andare ot ;)
Pardonne.... :p
l3l3 puoi sempre escludere ciò che non vuoi evitando di collegare i fili dell'accensione o dello spegnimento :okk
Per esperienza personale ti dico di lasciarlo perdere.Ne feci montare uno simile dall'elettrauto sul mio Aprilia Sportcity e durò da Natale a Santo Stefano lasciandomi per strada a smontare le plastiche dello scooter per toglierlo e ripartire.Dammi retta metti qualche cosa di serio.
Però può anche darsi che tu sia più fortunato di me.:)
Lele quelle con le metti, anche a me sembrano poco utili :ok
Peró se il resto funziona, almeno hai una sirena che suona :ridi3
Metti che ti si spegne il motore di colpo in autostrada?? Io non mi fido di ste cinesate! Ancora ancora l'allarme con sensore di spegnimento, ma mai il blocco del motore!
Se si spegne in autostrada non succede niente, se giri la chiave mentre vai il motore non si inchioda, solo smetti di accelerare.. ma se si spegne a basse velocità e si blocca di colpo, lí sí che rischi di cadere...
basta non collegarlo all'accensione per fargli fare anche accensione e spegnimento a distanza ma utilizzare la sola sirena e il sensore di movimento..male che vada che si mette a suonare da solo..prendi la sirena,strappi i fili e la butti via :D
Allora tantovale comprare un sensore di movimento e metterlo nel sottosella!
Lo so che ste cinesinate non sono il massimo... vorrei provare, al massimo faccio una prova(se lo monto da solo) in modo da creare qualche pulsante/sistema/marchingegno che mi esclude l'allarme.
Comunque sul manuale della moto porta la centralina come ECU che dovrebbe essere la sigla di Eletronic Central Unit... quindi mi sa che è proprio quella no?
Io l'ho montato... Ma solo con funzione allarme e lampeggiamento freccie (No accensione e no blocco motore)... ovviamente da abbinare ad altri sistemi meccanici...
L'avevo pagato pochissimo, da montare senza quel collegamento è facile.
Queste le istruzioni che mi aveva mandato il venditore:
BUONASERA LE ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO NON CI SONO PERO UN CLIENTE CHE ACQUISTA TO QUESTO OGGETTO MI HA INVIANTO UN MAIL A RIGUARDO DELLE CARATTERISTICHE TI ALLEGO LA RISPOTA DI QUESTO UTENTE COSI POTRAI DECIDERE SULL'ACQUISTO
Mi permetterai di darti del "tu" vero? Sono certo di si... Pur facendo altro lavoro mi diletto a montare e smontare un po tutto (sono un camperista e sul mio mezzo ho montato di tutto). Di questi antifurti per scooter ne ho comprati 5 dallo stesso venditore, ma, con meno funzioni e con la sirena meno potente. Per quel che concerne quelli che vendi tu ti posso indicare quasi tutto: filo ROSSO va collegato al POSITIVO della batteria. filo NERO al negativo della batteria. I due fili GIALLI vanno collegati ai due POSITIVI delle frecce, uno su quella di destra e l'altra su quella di sinistra (o davanti o dietro). Il filo VERDE è solo un'antenna che riceve il segnale dal telecomando. Infine ci sono i fili ROSA, ARANCIONE e GRIGIO, questi servono per mettere in moto lo scooter a distanza dal telecomando. Non li ho verificati perchè, come ti ho già scritto, essendo la mia una moto con le marce se io lascio la marcia inserita ed accendo con il telecomando la moto cade dal cavalletto.
TASTI: LUCCHETTO CHIUSO= ALLARME INSERITO
LUCCHETTO APERTO= ALLARME DISINSERITO
SIMBOLO SCOSSA = MESSA IN MOTO A DISTANZA
CAMPANELLA = ANTIRAPINA O CERCA MOTO (serve in situazioni di pericolo o per cercare la moto in un parcheggio pieno di ciclomotori).
Inoltre ti do un consiglio:
Un metodo per disattivare questo tipo di antifurto/allarme da parte di un ladro è rompere o tagliare il filo di una freccia e fare un cortocircuito in modo che si bruci la centralina dell'antifurto.
Dunque se decidi di collegare le freccie per avere i lampeggianti quando suona, puoi mettere un piccolo fusibile di basso amperaggio sulla linea della freccia (ovviamente parlo del filo dell'antifurto)
Es.
_________________-------giallo---------||FUSIBILE||---------giallo------ + Centralina antif.
Lamp.Freccia ------|rubacorrente/morsetto/altro
_________________------------filo freccia originale-----------------------+
Non so come ringraziarvi ragazzi! siete tutti gentilissimi!
Ho mandato una mail ad un negozio on line chiedendo se ci fossero le istruzioni mi hanno detto che c'erano in inglese nella scatola, ma avrebbero potuto mandarmele per email dopo l'acquisto! (che furbacchioni!!)
comunque con queste poche e semplici informazioni cercherò di montare da solo almeno la parte che concerne le frecce e l'alimentazione! Per l'accensione a distanza vedrò un po se mi servirà (di sicuro no, però lo spegnimento a distanza è utile se se lo fregano e stanno scappando!!! )
In fine, a quanto ho capito il cablaggio è quasi sempre lo stesso, con i colori e tutto, quindi mi basterebbe trovare le istruzioni di montaggio di un generico antifurto da 2 soldi....
dovrei trovare qualche marca o modello, perche del mio Gold Code 12V 1140 non si trova na mazza
Allora, anche il mio è GOLD CODE ovviamente 12V. La sigla 1140 non la trovo da nessuna parte, pero' anche i telecomandi sono uguali.
All'interno del mio ci sono 2 fogli (fotocopie e pure brutte in inglese con schema di montaggio istruzioni e pseudogaranzia)
lo schema è esattamente come quello che hai linkato tu in prima pagine ma SEMBREREBBE con la seguente accortezza:
I filo rosa di quello linkato da te corrisponde all'arancione del gold code
Il filo arancione di quello linkato da te corrisponde al rosa del gold code
Dico sembrerebbe perche purtroppo la fotocopia non è il massimo e non si capisce bene...
comunque:
Morsetto con fili bianchi: Sirena
Fili Gialli: Linea Sx e Dx delle frecce
Rosso: + Batteria
Nero: - Batteria
Arancione Positivo sotto chiave e pare che rimandi poi tremite il grigio al cavo spegnimento motore...
Quelle forbici a me fanno capire come se la corrente passasse dal positivo sotto chiave al segnale spegnimento motore con in mezzo la centralina antifurto a fare come da interruttore (ma è una mia supposizione)
Blu: Va all'accensione (penso che bisogni individuaretipo il filo del tasto start)
Rosa, Positivo sotto chiave
Se vuoi appena ho rempo faccio una scansione e ti mando l'immagine, magari mandami mail in privato
Inoltre più che lo spegnimento a distaza, il collegamento "corretto" permetterebbe il non avviamento della moto che è più importante dello spegnimento a distanza... ma immagino che il filo sia lo stesso ;)
Aggiungo che mantenendo premuto il tastocon la campanella si puo' regolare la sensibilità del sensore di movimento da 1 a 4 livelli, ovviamente a 4 bip (dalla sirena) corrisponde sensibilità maggiore
ATTENZIONE: Non mi assumo responsabilità per danni che potresti causare all'antifurto o alla moto... le mie sono indizazioni "di massima"
A quanto pare brancoliamo ancora nella nebbia (non dico buio perche uno straccio di schema l'ho trovato)
Da quello che ho capito ce ne sono molti di antifurti con le medesime caratteristiche, dobbiamo solo trovare quello piu completo a livello di immagini e spiegazioni, se poi i fili sono diversi ce ne andiamo per esclusione, a meno che non invertono i colori come hai detto tu Albyfra!
ora ti mando l'email in privato, ma ci tengo a precisare che quella che ho trovato io era in rete!
Ho mandato una mail a quello che me l'ha venduto e mi ha mandato altri due schemi apparentemente identici, devo vedere se cambiano i colori dei fili!
A presto aggiornerò la prima pagina con le ultime novità! (cosi almeno uno nn si deve leggere 4 pagine di commenti per capire qualcosa :D)
---------- Post added at 03:25 ---------- Previous post was at 02:52 ----------
Questi sono gli schemi che ho trovato...
Il primo l'ho trovato io, gli altri due mi sono stati inviati dal venditore dell'antifurto
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/417027_3282422748658_1510288086_2991261_864565776_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/425497_3282423068666_1510288086_2991262_25003408_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/397044_3282423428675_1510288086_2991263_590913523_n.jpg
---------- Post added at 16:11 ---------- Previous post was at 03:25 ----------
Pochi minuti fa ho provato solo l'alimentazione (cavetto rosso dell'antifurto sul rosso della batteria, e lo stesso per il nero)
L'antifurto si attiva, si disattiva, e suona anche a comando.
Il prossimo passo saranno le frecce... poi penso che per l'accensione a distanza... nn so forse meglio nn scherzare con ste cose, al massimo vedo se riesco a trovare come attaccare l'antifurto alla pompa della benzina, anche se nn vorrei saltare in'aria
parere personale. lascia perdere accensione e spegnimento a distanza. i circuiti elettronici cinesi fanno che c.azzo vogliono dopo poco tempo. se poco poco prendi un po' di umidità e impazzisce l'antifurto capace che si spegne la moto in marcia. io non rischierei. anzi ti dirò di più. io volevo prenderne uno simile qualche anno fa poi lasciai perdere ma se lo avessi preso l'avrei collegato sotto chiave in modo da escluderlo completamente a moto accesa.
infatti mi vorrei limitare all'accensione delle 4 frecce, anche se mi piacerebbe almeno escludere l'avvio elettrico ad antifurto attivato, cioè neppure con la chiave si puo accendere
ieri mattina ho montato solo positivo e negativo... per ora lo tengo cosi :D
Ciao ragazzi, io lo montato questa mattina, solo alimentazione e frecce, e non ho ancora capito bene come mettere un relè per disattivare la bobbina o qualcos'altro per non mettterla in moto ad antifurto inserito. Buona notte
nb i link degli schemi non visualizzano nulla
Porca zozza è vero! li ho cancellati da FB.... erano foto che avevo caricato li, appena posso li condivido di nuovo
ok rimaniamo in attesa, buon pomeriggio a tutti sergio
Salve a tutti sono nuovo,vorrei sapere se qualcuno lo ha installato nell'SH150i?e magari postare un procedimento grazie in anticipo.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |