PDA

Visualizza la versione completa : Primavera: e' tempo di risvegliare la bimba dal letargo!

dario.tobino
21/02/12, 20:38
Dopo aver ripulito la motina ad ottobre, averle fatto il pieno, aver ingrassato la catena, aver scollegato la batteria, averla messa sugli stand....
Adesso sento la voglia di riprenderla e vedere come andranno le cose.
La batteria e' a 12,23 Volt, pronta per essere montata. Le gomme saranno da gonfiare, quindi dovro' darle una controllata generale.

Cosa mi conviene fare per far ripartire a pieno regime la mia bimba dopo il letargo invernale?
E soprattutto: quali gomme mi consigliate per la 6F, dato che sono uno tranquillo che fa 100 km al giorno di autostrada e vorrebbe anche iniziare ad usarla sotto la pioggia? Le Pirelli Daemon con cui l'ho presa hanno percorso 7000 km, ma mi ci son trovato malissimo. Si raffreddano in fretta, non tengono sul viscidello e sul bagnato...
Io cerco gomme che si scaldino in fretta, che tengano bene sul bagnato e di cui "fidarmi" sentendo l'anteriore....

Comunque, a tutti voi, auguro un buon 2012 a bordo della vostra amata due ruote.

:sputerBuoni tour!

Bax
21/02/12, 20:47
Dopo aver ripulito la motina ad ottobre, averle fatto il pieno, aver ingrassato la catena, aver scollegato la batteria, averla messa sugli stand....
Adesso sento la voglia di riprenderla e vedere come andranno le cose.
La batteria e' a 12,23 Volt, pronta per essere montata. Le gomme saranno da gonfiare, quindi dovro' darle una controllata generale.

Cosa mi conviene fare per far ripartire a pieno regime la mia bimba dopo il letargo invernale?
E soprattutto: quali gomme mi consigliate per la 6F, dato che sono uno tranquillo che fa 100 km al giorno di autostrada e vorrebbe anche iniziare ad usarla sotto la pioggia? Le Pirelli Daemon con cui l'ho presa hanno percorso 7000 km, ma mi ci son trovato malissimo. Si raffreddano in fretta, non tengono sul viscidello e sul bagnato...
Io cerco gomme che si scaldino in fretta, che tengano bene sul bagnato e di cui "fidarmi" sentendo l'anteriore....

Comunque, a tutti voi, auguro un buon 2012 a bordo della vostra amata due ruote.

:sputerBuoni tour!

ciao, son anche io uno che fà molta strada con la 6F.. circa 70-75km al giorno quando vado a lavoro.. e molti di più nei w.e...
Io l'ho presa con le Bridgestone BT21 che monta di serie e devo dire che non si comportano affatto male. Ora ho circa 11000km e credo che ne potrò fare almeno altri 3000-4000.
C'è da dire che non sono uno smanettone, perciò non saprei darti indicazioni se la tenuta di curva è eccellente o solo mediocre.. Di sicuro però anche con forte pioggia, non hai sensazioni di guidare "sul sapone"...

Victor144
21/02/12, 21:09
Direi che sei apposto, controlla la pressione dei pneumatici e la catena se è ingrassata bene poi rimonti la batteria e dovresti essere apposto!! :ok per le gomme direi di scegliere un modello sport-touring/touring puoi vedere nella sezione pneumatici a questo link http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10325 c'è uno schema riassuntivo con le marche e i vari modelli di pneumatico suddivisi in base alla tipologia di utilizzo!!

dario.tobino
21/02/12, 23:24
ciao, son anche io uno che fà molta strada con la 6F.. circa 70-75km al giorno quando vado a lavoro.. e molti di più nei w.e...
Io l'ho presa con le Bridgestone BT21 che monta di serie e devo dire che non si comportano affatto male. Ora ho circa 11000km e credo che ne potrò fare almeno altri 3000-4000.
C'è da dire che non sono uno smanettone, perciò non saprei darti indicazioni se la tenuta di curva è eccellente o solo mediocre.. Di sicuro però anche con forte pioggia, non hai sensazioni di guidare "sul sapone"...
Speriamo!
Lo scorso anno mi son fermato a 7000 km, quest'anno vorrei farne almeno 10000... e tra autostrada e statale, anche se non consumo le gomme come alcuni colleghi, le mie le prendo per stanchezza!
Adesso mi controllo i vari post e chiedo anche al gommista. Per la macchina mi ha sempre consigliato benissimo! E vedo che da lui vanno parecchi con moto... "importanti"....!
Grazie!
Dario

Andrea87
21/02/12, 23:36
Le tue precauzioni sono quello che ci vuole per riprendere al meglio. Magari dai una controllata generale anche a liquido raffreddamente e olio freni dopo un inverno ferma ferma. Poi parti calmo che sempre ferma non è il caso di darle uno stress meccanico improvviso. Per il resto l'effina è una tigre di per se:)
Per le gomme ti hanno già citato il link appostio. Posso darti un consiglio però. Io percorro abbastanza km all'anno. L'ultimo 11000. Ho montato su le Metzeller Z8 sport touring. Dai test hanno dichiarato finoa 15000 km almeno. Per ora ne ho percorsi 6000. Ottime devo dire. Tenuta perfetta e si scaldano in fretta.

Marcy
23/02/12, 19:06
Per le gomme ti consiglio le Michelin Pilot Road 2 , anche sul bagnato sono fantastiche .:D

Bax
23/02/12, 19:21
Speriamo!
Lo scorso anno mi son fermato a 7000 km, quest'anno vorrei farne almeno 10000... e tra autostrada e statale, anche se non consumo le gomme come alcuni colleghi, le mie le prendo per stanchezza!
Adesso mi controllo i vari post e chiedo anche al gommista. Per la macchina mi ha sempre consigliato benissimo! E vedo che da lui vanno parecchi con moto... "importanti"....!
Grazie!
Dario
bene, ne ho fatti 7000 da settembre ad oggi.. io credo che quest'anno ne farò almeno 13-14000...
Ho letto bei pareri sulle Z8 come gomme "tuttofare"... credo saranno la mia prossima scelta.

Nixon
23/02/12, 19:46
per uso turistico ma perfomante ti consiglio bt016 e M5 o m3 metzeller

Myrdinn&Sabriel
23/02/12, 20:28
Credo che un'altra marca da considerare per il tuo uso sia la Continetal.....personalmente le monterò tra qualche tempo(le ho già comprate) e a detta di chi le ha attualmente,si scaldano in fretta e la tenuta è ottima in tutte le situazioni,ma tanti sono piu' attratti da nomi piu' blasonati....

Andrea87
24/02/12, 10:36
Bax vedrai ti trovi bene
Nixon per uso turistico le M3 o M5 proprio no. Sono super sport. E' tanto se ti ci fai 6000 km. Me le hanno sconsigliate tutti i gommisti come turistiche

dario.tobino
24/02/12, 10:54
Domenica prendo la bimba, la ripulisco, ingrasso e controllo le maledette diablo...
Poi aspetto ancora a montare la batteria, perche' da noi si sta ancora vicini allo zero come minima....
Se il tempo dovesse reggere e le minime stare sui 10 gradi, iniziero' ad usarla da meta' fine marzo.
Il problema grosso con questa moto e le Pirelli, e' stato il sentire l'anteriore, sia a freddo che con bagnato, viscidino o molto bagnato.
Fortunatamente sono molto dolce nelle manovre ed ho evitato un paio di cadute da perdita di aderenza.
E non mi sono ancora spiegato come, uscendo dall'autostrada ed entrando in statale, dopo 5 km a gomma calda, affrontando una curva a "tramontana" a inizio estate, ho perso completamente in piega l'anteriore.
Per quello vorrei una gomma che mi permetta di:
- fare parecchi km (15000 minimo)
- che si scaldi velocemente
- che mantenga direzionalita' e tenuta sulla scarsa aderenza: leggi viscidume, pioggia, asfalto bagnato e asfalto allagato
- che mi permetta di sentire l'anteriore e non mi dia la sensazione di essere sulle uova.

Le Metzeler le avevo sulla ER-5 ed erano state fantastiche.
Poi son passato a questa con le Diablo.

Io sono un tranquillo, non vado in pista e non piego come un forsennato. Oltretutto, nel bauletto ho sempre il portatile dell'ufficio, quindi ho scarse velleita' corsaiole!
Ciao a tutti e grazie!

Andrea87
24/02/12, 12:37
Sul bagnato non ho ancora provato. guardando le tue eisgenze sono esattamente le mie. Segui il mio consiglio. Resterai positivamente sbalordito :ok

hannible
01/03/12, 09:15
Oggi finalmente l'ho tirata anche io fuori dalla tana, aveva talmente voglia di uscire che è bastato sfiorare lo starter e si è accesa....un brivido di piacere lungo la schiena...è bello sentire la sua voce dopo un mese e mezzo di assenza:D. Buona strada a tutti!!!:ok

Learningtofly
01/03/12, 17:44
Ciao, anche io ho deciso che era tempo di farle prendere un po' d'aria, per adesso 2 girelli in su e giù per la strada, olio e liquido ok... sabato mattina facciamo il bagnetto, il pieno, pressione, grassino alla catena e se l'amico meccanico sotto casa apre l'officina si sfilano un po' le forche... poi giratina leggera leggera tanto per coccolarsi un po'...
Buona stagione a tutti.

Bax
01/03/12, 19:42
Bax vedrai ti trovi bene
Nixon per uso turistico le M3 o M5 proprio no. Sono super sport. E' tanto se ti ci fai 6000 km. Me le hanno sconsigliate tutti i gommisti come turistiche

Per ora continuo a sfruttare le BT021 che ho... secondo me non son niente male per il tipo di utilizzo che ne faccio. Oggi ho controllato la pressione, perchè in un paio di curvoni con avvallamenti l'avevo sentito ondeggiare eccessivamente. In effetti erano un pò basse di pressione... le ho portate a 2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore.
Domani vedrò se era quello o se son gli ammortizzatori che iniziano a cedere nel freno idraulico dopo 11000km...

cesare55
01/03/12, 21:58
Ragazzi anch'io sono pronto; domenica l'ho scaldata, lo spolverata, l'ho accarezzata...e con mio figlio Riccardo abbiamo convinto il mio 51% (...mia moglie) a riprendere l'assicurazione interrotta...e sabato prossimo si ricomincia...a cantare !!!!
Buone ruote a tutti,
Cesare55

Bax
01/03/12, 22:13
Caronno pertusella!! bazzico spesso verso saronno.. ci si beccherà in giro allora! :) Buon divertimento!

cesare55
06/03/12, 21:32
Sabato è andata buca....impegni famigliari mi ha impedito di cavalcare il puledro !
Domenica mattina...pioggia !!!!....un pò di rogna !...,ma verso mezzogiorno...uno spiraglio di sole...pranzo in famiglia e finalmente alle due scendo in garage e comincia la musica...
La prima canzone per la piccola Giorgia, la seconda per il grande Sic...e poi è tutta per me...un'oretta di grande sinfonia...noi due soli...la prima uscita dopo il letargo.
E' STATO GRANDE !!!!!
Buone ruote a tutti.
Cesare55

---------- Post added at 21:32 ---------- Previous post was at 21:31 ----------

Bax,
se vedi una errina ANRANCIORO con roulotte appresso...sono io !
Buone ruote,
Cesare55

Andrea87
06/03/12, 22:07
Per ora continuo a sfruttare le BT021 che ho... secondo me non son niente male per il tipo di utilizzo che ne faccio. Oggi ho controllato la pressione, perchè in un paio di curvoni con avvallamenti l'avevo sentito ondeggiare eccessivamente. In effetti erano un pò basse di pressione... le ho portate a 2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore.
Domani vedrò se era quello o se son gli ammortizzatori che iniziano a cedere nel freno idraulico dopo 11000km...

Avevo anche io le bt021 di serie sulla mia er6f. Le ho sfruttate fino all'ultimo (16000 km). Mi sembravano ottime. Beh ora che ho cambiato ho capito che erano solo modeste davvero. Credici. comunque le puoi tirare ancora avanti

Bax
07/03/12, 19:36
mi fà piacere anche perchè è vero che non posso essere preso come "esempio" data la mia limitata esperienza di guida in moto... ma mi aspettavo molto peggio a livello di feeling quando si cerca di piegare un pochino con delle gomme turistiche come le BT021.
Perciò se le z8 vanno anceh meglio, beh.. sarà un piacere cercare di migliorarsi nella guida.

dario.tobino
11/03/12, 22:36
Oggi mi sono impegnato: tolto il telo dalla moto, indossato i guantini e presa la mia meravigliosa Elf Motochain Paste. Controllata la catena e dato il primo giro serio per ingrassarla, e dando accurate occhiate per eventuali problemi. Batteria a 12,23 volt di tensione, ma temperatura troppo bassina per iniziare ad usarla... 9 gradi poi saliti a 14....
Quindi si aspetta il prossimo weekend per la prima messa in moto e per assicurarla.
Dopodiche' sosta dal gommista per vedere cosa mi consiglia...
E entro due settimane, se il tempo regge e la minima sale sopra i 9 gradi....
La mia motina rientra alla base di Ovada e sara' pronta per una stagione impegnativa....!

Lo si riesce ad organizzare un giretto tranquillo tra Basso Piemonte e Liguria???

pizzo
12/03/12, 08:20
dario un giretto tranquillo tra basso piemonte e liguria... se organizzato il sabato potrebbe essere interessante così rodo per bene le nuove sportattack2 che ho montato...ma non è che poi il giretto tranquillo si trasforma in un TT;)

:ok

dario.tobino
12/03/12, 08:56
@Pizzo: direi proprio di no... io sono tranquillo, se la temperatura e' giusta, magari mi tiro un colpetto su qualche curva in salita ben conosciuta. Ma ultimamente tra velox e controlli, vado molto tranquillo anche in macchina. Non ho abbastanza soldi e coraggio per: beccarmi delle multe e/o cadere...... Quindi vado tranquillo e con giudizio.
Purtroppo sulla Ovada - Acqui Terme lo scorso anno ho visto troppi stupidi e troppi incidenti tra moto e moto e tra mot o e macchine.... La strada e' davvero piena di persone dannose.
Un tempo correvo im pista in macchina, e credo sia il posto migliore dove poter andare a fare il carico di adrenalina.... La strada ha un codice, e deve essere rispettato, anche in moto.......

Quando vuoi, mandami in pm il tuo numero, cosi' ci si accorda!
Adesso guardo il meteo...!

pizzo
12/03/12, 10:17
:ok

dario.tobino
16/03/12, 21:17
Ci siamo riusciti!!!!! Oggi e' stato definitivamente tolto il telo, messa la batteria ed accesa la mia Blackie!!
Poi i primi chilometri, ad un'andatura nervosa e quindi dolce....
La piccina mi ha confermato la sua avversita' alle gomme Pirelli Diablo, a gomma riscaldata, dopo circa 18 km, in una curva in salita percorsa sui 70 km/h mi ha perso l'anteriore e subito dopo mi si e' intraversata sul posteriore facendo il cavallo pazzo.
Per fortuna una mano mi ha tenuto in groppa alla Bestia... e son riuscito a rimanere in traiettoria e a non farmi la sdraiata....

Quindi sono corso dal gommista e.....
Mi ha messo le Metzeler Roadtec Z8, smontando l'anteriore mi ha anche cambiato le pastiglie dei freni....
E domani........
Si fa il primo giro serio, per riprendere la confidenza perduta e giocare un pochino! :)
Sono finalmente in strada anche io!!!!!!