Visualizza la versione completa : L'odore della strada
Cosa senti in moto?
Senti l’odore della strada….
Non plastica nera di serie, la stessa plastica dei rivestimenti tutti uguali, ammuffiti da finestrini sempre chiusi; ma ciò che ti porta il vento, ciò che ha scelto di regalarti in quel momento.
Senti l’odore dell’asfalto, il profumo del muschio che lo incornicia d’inverno, delle folate roventi che emana durante l’estate.
E ad un tratto, improvvisamente, l’odore di sterpaglie bruciate, di una stalla, l’odore del cielo e della terra bagnata.
Puoi sentir sbandare per un attimo la ruota posteriore e fai a tempo a sentire l’odore della paura, che passa veloce attraverso le braccia e la schiena. Superi un camion che ti sbarrava la strada e senti l’odore frizzante della vittoria.
Ti affumica lo smog, che ti avvolge come una fredda coperta, ma ti carezza il debole profumo del foulard che porti sempre al collo.
E, quando fa molto freddo, e pochi come te hanno il coraggio di uscire in moto, accanto alla vetrata appannata di un bar al quale passi accanto, senti, all'imbrunire, l’odore del calore…
...Così come in certe sere d’estate, magari percorrendo da solo uno scuro viale alberato, può capitarti di sentire l’odore della notte.
dado
è una poesia o vuoi sapere cosa sentiamo in moto? :ridi
Streettissimo
28/02/12, 11:19
Preferisco l'odore dell'erba :ok
io preferisco l'odore della patata :ridi
Nixon: come ammazzare la poesia con una frase. :ridi
Non saprei dire quale profumo preferisco, a dir la verità non ne ho in mente uno in particolare.
Però ho sempre apprezzato e mi ha sempre colpito il fatto che in moto si possano percepire sensazioni che in auto non possiamo apprezzare o che diamo per scontate.
La butto lì, anche il semplice odor di letame in campagna, in auto è completamente una tragedia, in moto non dico che sia il massimo della vita, ma lo digerisco meglio! :ridi
:regia qui ci vuole cesare :okk :ridi3
nixon sei un babbo!
comunque dado67 ti stra-quoto!
è stupendo... ricordo ancora quel giorno di ottobre in cui mi è scaduta l'assicurazione semestrale alla bimba.
L'ho portata in giro fino a Como e poi Bellagio in notturna per poi rimetterla in garage alle 23.59 e 59secondi.
Durante tutto il tratto del lungo lago ho potuto apprezzare odori di ogni genere. Veramente emozionante: mi sembrava di essere in casa delle persone... quasi come se la signora di quella piccola casa di Lezzeno mi stesse offrendo la lasagna che aveva appena cucinato... e così l'arrosto della famiglia a Careno.. per non parlare degli odori delle piante o della legna come se in famiglia fossero tutti attorno al camino e stessero aspettando te.... ripeto: una sensazione senza pari.
Explo ma fumati roba buona :ridi alle 23:59 e 59 secondi....ma va a cag.!!!
Mod serio On: quando scesi in sardegna sentivo l'odore della salsedine e della macchia mediterranea addosso...in auto non è così forte...solo in moto riesci ad apprezzare questi odori, che cambiano col cambiare delle strade che si percorrono
si, la macchia dei gabbiani avevi addosso! :D
si a me i gabbiani a te le mucche
adoro le vacche... mi fanno impazzire!
Nixon: come ammazzare la poesia con una frase. :ridi
Non saprei dire quale profumo preferisco, a dir la verità non ne ho in mente uno in particolare.
Però ho sempre apprezzato e mi ha sempre colpito il fatto che in moto si possano percepire sensazioni che in auto non possiamo apprezzare o che diamo per scontate.
La butto lì, anche il semplice odor di letame in campagna, in auto è completamente una tragedia, in moto non dico che sia il massimo della vita, ma lo digerisco meglio! :ridi
Guarda che Nixon intendeva di quella fritta......l'altra è troppo lontana da lui perchè possa percepirne l'odore...:bastard
L'odore dell'asfalto bagnato quelle volte che d'estate sopratutto quando fa caldo in montagna..ti capita di passare dove è appena scesa l'acqua di un mini temporale....troppo poca per lavare l'asfalto ma sufficiente per lasciarlo appena appena umido...quello è l'odore d'estate....o al contrario l'odore della nebbia quando (ero più giovane) e andavo in moto...unico mezzo per spostarsi..anche in giornate in cui proprio la moto non c'azzecca! :D
a me il vetril delle macchine quando puliscono i vetri non mi garba molto invece :rotfl
l'odore di stazione di servizio.... la benzina! mi è sempre piaciuto... anche se ora un pò di meno, visto il costo. :D
e anche il suono dei pneumatici sull'asfalto, per esempio quando sei fermo alla stazione di servizio in autostrada e senti il sottofondo delle auto che passano e di tanto in tanto senti affiorare e prevalere il suono del rumore di una moto che si avvicina, passa e si allontana.
Bella dado! :okk
Per quanto riguarda i commenti... :nono2
A parer mio è impagabile l'odore delle mattine d'estate, quando ti svegli all' alba perchè sai che dovrai macinare km su km, e la cosa che ti scalda il cuore non è tanto la velocità o la piega perfetta ma la pace assoluta che regna sovrana in quei pochi attimi di alba che ti regala quella giornata...
....ma anche quello di patata...:briaco3 grande nixon..!!
Renato Bossi
02/03/12, 17:07
Mi piace moltissimo quel che ha scritto Dado 67. Esprime con capacità artistica le sensazioni che ognuno di noi può apprezzare in moto.
Complimenti Dado!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |