Visualizza la versione completa : [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)
Supermack3
04/03/12, 11:46
Ciao Ragazzi,
Stavo seriamente pensando di scendere in Sicilia la prima settimana di Maggio, ovviamente in moto!!
Mi imbarcherei a Genova per Palermo il 28 Aprile e da Palermo a Genova il 5 Maggio... ho quindi 6 giorni interi buoni per girare l'Isola (il 29 non lo conto perche sbarcherei a Palermo di pomeriggio/sera, mentre il 5 la nave sarebbe la sera tardi);
La mia idea era quella di, grosso modo, fare un giro completo in senso antiorario: Palermo - Trapani - Agrigento - Siracusa - Messina - Palermo... ma senza rinunciare eventualmente a qualche giro nell'interno tagliando la costa là dove meriti meno.
M chiedevo quindi se qualcuno che ha già fatto un giro simile riusciva a darmi qualche dritta,
ma meglio ancora se c'è qualche Errista dell'Isola che mi indichi qualche percorso che merita (e che magari uno di fuori non conosce), qualche ristorantino di pesce e qualche B&B per i pernottamenti!
Se poi qualcuno vuole organizzare qualche giretto che si sposi con le mie tappe mi farebbe veramente molto piacere ovviamente! Anche se, lo so, di settimana è sempre difficile...!
Ultima cosa, vorrei riuscire a fare una visita alla Valle dei Templi di Agrigento, questo mi porterà via una mezza giornata, almeno... e siccome sono appassionato di Montalbano fare un salto a Punta Secca nella quale passerei anche la notte (proprio nella casa del Commissario (http://www.lacasadimontalbano.com/) se riesco...) e anche in altre zone... comunque non è necessario fare tutto di corsa, non deve essere un "tour de force" ma di piacere, non devo macinare km e, anzi, più cose non riesco a fare/vedere più c'è la scusa di ritornare :ok
:grazielui grazie in anticipo a chi mi darà una mano :D
Paolo
Ho fatto più o meno lo stesso giro, ma in verso opposto e purtroppo non in moto. Sicuramente qualcuno del posto saprà darti indicazioni più utili e precise delle mie.. mi limito solo ad aggiungere qualche piccolo dettaglio al tuo bel programma, poi magari sono anche cose che già sapevi, va bè.
A proposito di giri nell'interno posso consigliare, quando sei nel tratto tra Agrigento e Siracusa diciamo circa all'altezza di Licata, di sacrificare il golfo di Gela facendo una deviazione verso Piazza Armerina per visitare i bellissimi mosaici, se ti piace il genere di cosa. Poi da lì tornare sulla costa direttamente in "zona Montalbano" sempre attraverso strade interne.
Proseguendo costa costa, eccezionale da quelle parti (senza nulla togliere alle altre ovviamente) arriverai a Siracusa dove potrai visitare il teatro greco, imperdibile.
In ultimo, tra Catania e Taormina, segnalo un secondo giro interno lungo la strada che sale verso l'Etna, tutta curve mozzafiato e immersa in uno scenario selvaggio
il buon Alhem insegna.. http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15195
Ero in camper quindi non so dirti sui B&B.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento :ok
Supermack3
04/03/12, 15:05
grazie Pukin per le info che mi hai dato e per avermi segnalato il bel giro di Alhem!!
P
Non so se alla fine sei partito ma comunque se ti serve aiuto io sono di agrigento ciao !
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Pensa un po', io sono proprio di Nicolosi...(il paese che cita Alhem nel suo post), in quelle strade ci sono nato e vissuto per oltre 20 anni e adesso che ho la moto vivo a 1000 km di distanza...che p**le !!!
Supermack3
03/05/12, 20:33
:mad: ragazzi... fatemi rosicare un po' :D mi sono preparato tutto ma a una settimana dalla partenza non mi sono fidato causa (mal)tempo e ho ripiegato su altro... ma ma, è solo un rinvio...
se avete qualche bella strada da consigliare son sicuro che possa far comodo anche ad altri!! :ok
Allora ti posso dire che in linea di massima che tutte le statali che costeggiano l'isola sono bellissime , in paricolare il tratto da palermo verso trapani e da agrigento verso siracusa , delle strade interne ti consiglio naturalmente la stracitata salita verso nicolosi dell'etna e la statale da palermo verso agrigento ma non quella diretta ma quella che passa da raffadali , particolarmente appetibile data la totale mancanza sia di traffico che di autovelox e sorpassometri :D, presenti invece sulla agrigento palermo all'altezza di lercara friddi , sulla statale da agrigento a caltanissetta (sorpassometri in corrispondenza delle stazioni di rifornimento , infatti ti consiglio di non prendere da li anche per presenza di lavori ) , attenzione anche sul tratto di viale regione siciliana , che è il tratto di autostrada che taglia palermo , mentre sei li devi procedere a 70 costanti poichè cene sono diversi .
So che cene sono alcuni sulla circonvallazione di catania ma non so aiutarti per quella zona .
Dato che hai mostrato interesse per la valle dei templi ti posso dire che la discesa da agrigento verso san leone , per quanto breve è particolarmente suggestiva dato che scendi perennemente in piega mentre sullo sfondo ti godi sia il tempio della concordia che di ercole adagiati su un letto fatto dal parco della kolimbetra , un misto di ulivi centenari e mandorli che in febbraio si tingono di un bianco candido , con lo sfondo del mare ( diavolo quanto sono poetico , un misto tra l'anas e pirandello ) .
Ammesso che tu voglia provare il brivido delle velocita puoi farti una mezza giornata in pista all'autodromo internazionale di racalmuto o se vuoi testare la velocita massima della tua moto andare sull'ultimo tratto dell' autostrada palermo - trapani ( andandi verso trapani ) data l'assenza di traffico , i diversi tratti in rettilineo e la mancanza di autovelox .( diamine a certi orari è deserta )
Detto questo ti saluto e non esitare a contattarmi se passi da queste parti ciao !
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciao, io sono di Catania.
Potrei indirizzarti, come detto precedentemente, sull'etna dal lato di nicolosi e dal lato di linguaglossa (2 percorsi davvero molto belli), sulla MARENEVE (cercala con google maps), le strade della costa da giardini naxos a roccalumera e da palermo a trapani.
Nel caso in cui passi nelle vicinanze, mandami 1 mail che ci incontriamo e facciamo qualche km insieme!
astroregio
04/05/12, 15:29
Ragazzi... io in sicilia ci sono stato e senza moto puntroppo..
a leggervi mi viene una voglia di farmi una sgroppata fino laggiù e passa re 3 o 4 giorni in giro per la più bella delle nostre isole!!!
continuate la descrizione dei percorsi e delle cose da vedere.. soprattutto anche i posti dove fermarsi, ,agari per fare un bagno (spiaggia dei turchi in provincia di agrigento o la riserva dello zingaro in prossimità di palermo)...
forza guide turistiche!!!!
Bhè, posti dove andare a fare il bagno non mancano sicuramente...
Per citarne alcuni:
Isolabella (Taormina)
Giardini Naxos
Favignana (Trapani)
Cefalù (Palarmo)
Isole eolie
Calamosche (Siracusa)
Porto Palo
Marzara del vallo (Trapani)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |