Visualizza la versione completa : FI si accende imprevedibilmente
Ragazzi..già alcune settimane fa con tutto il freddo e l'umidità che c'era..e contando che erano stati i miei primi giri con la ER6-F del 2006 comprata usata prima dell'inverno..avevo dato poca importanza al fatto che un paio di volte si fosse accesa la spia FI..dato che spegnendo e riaccendendo la moto questa si spegneva..pensavo "è tutto dovuto a questo brutto tempo"
Ora..oggi dato il tempo buono..ho deciso di farmi una 50 di km in collina solo che sia all'andata che al ritorno nei 10km di pianura che mi separano dai primi rilievi si è accesa la solita spia FI..
spengo..riaccendo la moto..e la spia si spegne come al solito dopo 2 sec dall'accensione.
Ora vi chiedo..avete qualche idea? :) Perchè questa maledetta sia si accende dopo che faccio un tratto di pianura a velocità costante? :piangi3
Che mi dite ragazzi?
Ciaooo
controlla i morsetti della batteria se sono ben serrati. A me quello di massa non lo era e faceva lo stesso identico difetto
Grazie! :]
scendo subito in garage a controllare. :salve
Intanto se altri hanno qualche altro controllo da fare dite pure :]
ciao non preoccuparti anche la mia lo faceva ma probabilmente è un problema di progamma della centralina.quando mi fermavo poi ripartivo se il clima era freddo poco dopo la partenza si accendeva la spia perchè il motore non si scaldava .ma dal sensore velocità risultava che la moto era in funzione ed il sensore temp.acqua forniva una temperatura bassa che la centralina ne deduceva una temp.troppo bassa per i km gia percorsi e cosi dava sensore temp acqua difettoso.ora ho il modello 2008 e questo problema non si è piu presentato probabilmente anno aggiornato la centralina.
Ho tolto la batteria..pulito i poli della batteria con acqua e bicarbonato come dicono il libretto d'uso..e poi una bella spruzzata di wd 40 su cavo..dadi..viti :D
Vediamo se basta!
Ora che ci penso non ho pulito col bicarbonato gli spinotti che si connettono ai poli della batteria..mmm..vediamo come funziona adesso!
Ciao la stessa cosa mi succedeva anche a me, questo perchè ho montato la centralina esterna,percui dopo un po che andavo a velocita costante si accendeva la spia!ma poi appena la spegnevo e la riaccendevo si spegneva.Questo succedeva perchè la centralina rilevava una carburazione diversa dai parametri impostati dalla casa e di conseguenza andava in errore!be è vero che mi si è accesa anche in altre strane condizioni.in conlusione le cause sono molte,allora i casi sono:la sonda sullo scarico malfunzionante(la cosa piu probabile)oppure c'è qualche connettore da controllare o se no il sensore che si trova nell'aibox che magari è sporco!comunque se vuoi essere sicuro prima fai tutti i controlli dovuti poi ti conviene farla controllare dal meccanico che si collega alla centralina, cosi rileva che tipo di errore ti dava!ciao
a meno che non ci fosse tanto ossido il fatto che non hai pulito bene non fa nulla, l'importante è che li hai serrati bene i morsetti. Fai un bel giro di prova, a motore caldo tira un pò le marce , con attenzione mi raccomando ;) e facci sapere
Ah mi ero dimenticato di dire che è Depo (25Kw)..Dai..domani se il tempo non è assurdo vedo come si comporta per andare a scuola..peccato che ho pochi rettilinei da fare a velocità costante..mmm..dai vediamo! :D
Grazie a tutti!
Cmq se si accende ancora passo al concessionario che penso che leggendo i dati della centralini mi sanno dire!
E' che ieri da me.."Pavia"..veniva un'acqua che dio la mandava..e stamattina non ho potuto usarla per andare a scuola perchè..Aihme..a mia sorella serviva un passaggio e con il foglio rosa non posso ancora portare persone (l'esame l'ho il 15 marzo)..
cmq se domani non c'è nessun inconveniente me la scarrozzo in giro e poi vi dico :D
intanto adesso do una squillo al concessionario di Cuneo dove l'ho presa per vedere cosa ne pensa lui! :D
a me succede abbastanza spesso col freddo che andando a 5000 giri costanti in 5 o 6 marcia si accenda dopo poco la spia FI
quando l'ho portata in officina a fare la diagnostica mi hanno detto che è la segnalazione di un errore dell'apertura delle farfalle causato dal depotenziamento...
dopo 20000 chilometri fatti così, non ho nessun problema, comunque settimana prossima la ripotenzio e vediamo se sparisce la spia :ridi3
Con il freddo la mia lo fa sempre (modello 2006 ABS non depotenziata). Dall'autodiagnosi pare essere un problema alla lambda; ma non ho mai investigato oltre
Per ora sono 3 giorni che la uso per scuola ed altro e non si è mai più accesa :)
Però la temperatura si è alzata..
allora dovremo aspettare il prossimo inverno per sapere se è la sonda o i morsetti :ridi Ah piccolo ot chi ti ha detto che col rosa non puoi portare passeggero? Sei maggiorenne quindi...
allora dovremo aspettare il prossimo inverno per sapere se è la sonda o i morsetti :ridi Ah piccolo ot chi ti ha detto che col rosa non puoi portare passeggero? Sei maggiorenne quindi...
http://www.motoclub-tingavert.it/t43075s.html
E' un argomento molto dibattuto .. e sono convinto che il problema sia la legge poco chiara..(strrano.. :pol).. cmq poco male..
Giovedì prossimo faccio sta benedetta prova e per un po' ho finito di perdere tempo con esami e ***** varie (..mese scorso ho fatto la B)..
Incrociamo le ditaa :ganzo Provato a fare tutto da privatista e senza guide dato che:
Autoscuola:
- 250 euro di iscrizione
- 100 di esame
- 15 euro ogni mezz'ora di guida
- bollettini
Privatista
- bollettini
In entrambi i casi c'è da aggiungere visita alla ASL..
A conti fatti si risparmiamo più di 300 euro e ho due possibilità di provare la pratica (dato che la teoria l'ho già fatta a 16 e quindi non conta nei 3 tentativi massimi tra teoria e pratica) :vecchio
ah se lo dicono al tingavèrt... :ridi senti a me , articolo 122 cds sulle 2 ruote non ci sono limitazioni. È il mio pane quotidiano ;)
Ciao la mia vecchia er6 lo faceva solamente se la temperatura era inferiore ai 10 gradi e in estate quando era freddo e facevo qualche passo .inportante è che quando si accende la spia tu no percepisci che la moto va male seno vuol dire che vi è un qualche problema piu grosso allora si la devi portare dal meccanico seno io ho fatto 70000 km ed non ho mai avuto problemi.
Piccolo OT : Crazy hai ragione.
È manifestamente infondata, con riferimento all’art. 3 cost., la questione di legittimità costituzionale dell’art. 116, 13º comma, d.leg. 30 aprile 1992 n. 285 (nuovo codice della strada), nella parte in cui, con riferimento all’art. 122, 7º e 8º comma, stesso codice, punisce con la sanzione penale, anziché con quella amministrativa, colui che si ponga alla guida di un motoveicolo di categoria A, anche se sulla parte posteriore di esso vi sia una persona, nella veste di accompagnatore, munita della patente di categoria superiore, in quanto sussiste una strutturale diversità nella guida di siffatti veicoli rispetto a tutti gli altri - ivi compresa la disciplina del tertium comparationis invocata (disciplina legislativa della guida dei veicoli con patente di tipo diverso da quello richiesto per la circolazione regolare) - proprio con riferimento alla fase dell’esercitazione, sì da non consentire il giudizio di comparazione.
Corte cost. [ord.], 14-07-1999, n. 298. Giur. costit., 1999, 2465 Riv. giur. circolaz. e trasp., 1999, 1009
Tradotto in italiano comprensibile dice che alla guida di motocicli, vista la diversità con le autovetture, vige una disciplina diversa (niente istruttore a bordo).
L'unico problema può venire sollevato dall'assicurazione in quanto il guidatore non è ancora in possesso del titolo autorizzativo alla guida (patente cat. A) :
Qualora, in un contratto di assicurazione della responsabilità civile obbligatoria derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, sia prevista una clausola che escluda la garanzia assicurativa per i danni verificatisi nel caso in cui il conducente non sia abilitato alla guida, sussistono l'operatività della polizza ed il conseguente obbligo indennitario dell'assicuratore quando il conducente, pur abilitato alla guida, abbia omesso di rispettare prescrizioni e cautele imposte dal codice della strada. Infatti, per mancanza di abilitazione alla guida deve intendersi l'assoluto difetto di patente, ovvero la mancanza, originaria o sopravvenuta, delle condizioni di validità e di efficacia della stessa (sospensione, revoca, decorso del termine per la conferma, sopravvenienza di condizioni ostative), onde, ove esista un'abilitazione alla guida, l'inosservanza di prescrizioni o limitazioni, eventualmente imposte dal legislatore, non si traduce in una limitazione della validità od efficacia del titolo abilitativo, ma integra una ipotesi di mera illiceità della guida. (Nella specie, la S.C. , affermando l'enunciato principio, ha cassato la sentenza del giudice di merito, il quale aveva escluso l'operatività della copertura assicurativa fondata su polizza che limitava l'obbligo di indennizzo ai soli casi in cui gli assicurati erano abilitati alla guida dei mezzi secondo le disposizioni in vigore, sul presupposto erroneo che non rientrasse in tali ipotesi la guida di un motociclo da parte di soggetto che aveva conseguito il c.d. "foglio rosa" che a tanto lo abilitava, dovendosi, peraltro, ritenere ininfluente al riguardo la circostanza che l'esercitazione alla guida fosse avvenuta su strada frequentata, potendo tale condotta, eventualmente, determinare la violazione di norme comportamentali sanzionabili sotto il profilo di un illecito amministrativo, senza, però, essere idonea ad inficiare la validità ed efficacia del titolo di guida).
Cass. civ. Sez. III, 07-10-2005, n. 19657 (rv. 584783) Mass. Giur. It., 2005; Arch. Giur. Circolaz., 2006, 5, 518
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di essere scusato dai mod per l'OT :ciao4.
penso che la risposta di enzocycle sia esaustiva sotto tutti i punti di vista :ok per non perderla e renderla usufruibile in futuro anche da altri, domani sposto il post nella sezione CdS del nostro sito :ok
a me l'ha fatto una volta sola,ma dopo 2 settimane di riposo...speriamo bene,cmq sto ancora in garanzia.
Ragazzi con la temperatura più alta la spia non si è più accesa!..Mi sa che non avremo mai modo di capire cos'era a meno di andare da un concessionario Kawa..
E per il resto..Preso la A2 da poco più di una settimana!..Tutto a posto (fatta da privatista..5 bocciati su 10 ma alla fine sono stato tra i fortunati e la Mia "Vera" non mi ha deluso) :D
Bene dai meglio cosi!alla fine sono cose che possono accadere ciaoo
Come non detto..ecco che oggi..mentre ero in riserva..la spia si ripresenta..Bah..Appena ho tempo direi che è il caso di passare da un concessionario e farmi vedere cosa segnala la centralina..
Ciao cavoli che pacco,allora si ti conviene farla controllare!ma scusa quanti km hai??
riapro questa discussione chiedendo a legolas93 se poi ha trovato la causa del problema..
sono nelle stesse condizioni, ritirata giovedì (usato del 2006 appena depotenziata), per i primi 20 km mi si accende almeno due volte...
sono stato dal concessionario che dai test non ha riscontrato anomalie o errori nella gestione dell'elettronica... ma intanto continua sempre ad accendersi...
anche stamane, mi sono dovuto fermare due volte, la prima sulla statale dopo 7 km e la seconda in autostrada dopo altri 5... poi più nulla.... è come se la moto dovesse andare in temperatura...:confused:
Ciao Serialbug mi chiedo se il tuo problema sia un problema di carburazione o magari di sonda dello scarico!!!!!oppure qualche altro sensore, certo che è un bel dilemma capire quale sia il problema!!ciao ciao
ciao arma e grazie per la risposta....:)
come ho scritto nel post di presentazione della moto, ho capito che risalire alle cause dell'accensione è veramente difficile... di buono c'è che il test dal concessionario non ha rilevato nessun errore memorizzato, per cui sembrerebbe più un problema di contatti ossidati o magari di scarsa manutenzione (candele ?)
ieri ho fatto fare il tagliando da un amico meccanico e fatto sostituire olio - filtro olio - candele, in più ha trovato un contatto non perfettamente serrato... la moto è molto più "scorrevole" ed il problema sino ad ora non si è più presentato.... mah... incrocio le dita
Ciao serialbug sono contento per te e spero veramente che il problema sia risolto alla fine sono quelle piccole cose che ti fanno diventare matto
ciao ama... ho "sperato" troppo presto... stamane in autostrada mi sono dovuto fermare due volte....
dopo 10 km dalla partenza la prima e dopo un'altro km la seconda ... poi più niente... e lo stesso sabato pomeriggio, però solo una volta, sempre dopo una decina di km
è sempre così..!! partenza -> 8/10km -> spia -> spegni/accendi -> qualche km e nuovamente spia poi niente più...
oggi devo andare dal concessionario... vediamo cosa mi dice... in un modo o nell'altro mi deve risolvere il problema...
Ciao serialbug certo che è veramente una cosa strana quello che ti succede mi chiedo se il tuo sia veramente un problema di carburazione e se non mi ricordo mal la tua è depotenziata perciò non vorrei che fosse quello. Guarda caso ti succede sempre per i primi km che percorri comunque ti conviene veramente falla controllare bene dal concessionario perché non esiste che ti faccia una cosa del genere ti saluto ciao ciao
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |