Visualizza la versione completa : Creare impianto doppio faro
Salve ragazzi, come potete notare non mi piace avere la moto originale, e dopo averla quasi completamente rivestita in carbonio, voglio creare un piccolo "impianto" (impianto è un megaparolone) per fare un doppio faro... Vi espongo il mio problema
Ho comprato due lampade H4 (a doppio filamento) pensando di metterle al posto delle H7 a filamento singolo e creare due piccoli ponti tra una lampadina e l'altra in modo da poter accendere entrambi i fari in modalità Abbagliante ed entrambi in modalità Anabbagliante.
Il problema è questo : Le lampadine H4 sono piu grandi delle H7 quindi non entrano nell'alloggio.
Qualcuno di voi ho mai provato una cosa del genere??????? Potreste darmi qualche consiglio???? (apparte dirmi lascia perdere :D)
Vi ringrazio anticipatamente
prova a vedere se puoi cambiare i portalampade.. oppure prova a vedere se ci sono le H7 doppio filamento :)
Mai provato, ma non entra solo nell'alloggiamento della base? (in pratica in maniera rozza :) il buco da dove esce la lampadina vera e propria e dove si ferma la base)
Cioè allargando il foro in teoria dovrebbe andar bene?
E' l'unica cosa che mi viene in mente...
Mi piacete ragazzi!!!!! Nessuno a dire, ma lascia stare ma non ci pensare!!
Comunque stupidamente ho chiesto se esistono H4 mini, invece di chiedere se esistono H7 a doppio filamento
La cosa che mi è venuta in mente a me per non rovinare il portalampade è quella di tagliare un po la basetta di alluminio della lampadina H4 in modo da farla entrare :D
Cmq ormai le ho comprate le lampadine e a meno che non esistono H7 doppio filamento (cosa di cui mi informerò immediatamente) devo tagliuzzare le H4
Ma che lascia perdere!!! Grande idea...dobbiamo migliorare la errina, e personalmente le sportive a doppia lampada mi piacciono :D
...facci sapere/vedere come viene anche l'adattamento della lampadina :ok
Per ora ho preso una lampadina H4 "vecchia" (ma funzionante) e l'ho limata un po con la mola da banco http://www.pcsys.it/images/20080617191507-mola_da_banco.jpg
fino a fargli prendere la forma dell'H7! :D
Ora l'H7 porta una specie di adattatore su cui va applicato il pezzo di plastica che proviene dalla treccia elettrica, ma l'H4 non ne ha bisogno essendo gia di suo piu largo come attacco.
Nella foto non si vede però l'H4 porta gia l'adattatore, ovvero è piu largo.
http://www.consumabulbs.com/photo/499.jpg
http://digilander.libero.it/puffinoblu/LA580440.jpg
Ora devo solo vedere se gli attacchi dalla treccia elettrica vanno bene, anche perche porta gia l'attacco a tre piedini quindi per fortuna quello nn lo devo modificare, ma devo aggiungere un faston http://digilander.libero.it/nick47/au0103.gif
per fare il ponte...
infine dovrei applicare un relè da 30 Ampere che deve fare da tramite tra le lampade e l'interruttore....
Oggi faccio l'altra lampadina e le monto. (spero solo che una volta finito tutto cio la batteria regga... anche perche si tratterà di due lampade da 55 W invece di una sola.... incrociamo le dita!)
magari mi sbaglio, ma così non è come avere sempre gli abbaglianti accesi? il calore supplementare può fare danni?
:dub
in teoria dovrebbe solo avere intensità maggiore (data dalle due lampadine invece di una sola) ma non essere abbagliante a causa della direzione, credo. Poi a me sembra che di solito le moto col doppio faro ne accendano solo uno...
Ciao, l'eccessivo calore rovina (sicuramente! :piangi3) la parabola del faro, fatta per sopportare normalmente temperature inferiori. Conosco un sito dove puoi vedere molti modelli a doppia luce....almeno per farti un'idea sulle lampade usate generalmente: www.fuorigiri.com (http://www.fuorigiri.com)
Comunque facci vedere come viene!!! :ok
:ciao4
magari mi sbaglio, ma così non è come avere sempre gli abbaglianti accesi? il calore supplementare può fare danni?
:dub
no perchè nelle H4 o funziona il filamento dell'abbagliante oppure quello dell'anabbagliante. Inoltre le due lampade sono situate su parabole differenti.
Il problema potrebbe sorgere dal fatto che la parabola superiore è studiata solo per la funzione anabbagliante mentre quella inferiore per la sola funzione abbagliante.
Non vorrei che il solo variare il tipo di lampadina da una ad un filamento a quella a 2 filamenti fosse praticamente inutile proprio perchè le parabole sono studiate per una funzione unica (quella superiore farebbe comunque una luce anabbagliante ovvero che punta in basso per non dare fastidio, mentre quella inferiore sarebbe sempre abbagliante ovvero punta in alto dando fastidio a quelli nel senso di marcia opposto)
Quando è attivo il tasto Anabbagliante sono accesi solo i filamenti sotto la coppetta http://img.coolbuy.in/ilar/2726_i3.jpg quindi la luce è puntata verso il basso.
Mentre quando è attivo il tasto Abbagliante si accende l'altro filamento, quello senza coppetta di copertura, e si illumina tutto...
Nel sistema di illuminazione della nostra moto, con le lampadine H7 che non portano la coppetta, questa suddetta coppetta la porta proprio il faro... l'ho smontata...
Dopo vado a limare l'altra luce e vediamo un pochito cosa ne esce
manuel1990
07/03/12, 15:49
Secondo me la lampada superiore devi lasciarla H7 e provare a mettere l'H4 al posto dell'abbagliante. Ma considera che la parabola inferiore è fatta solo per abbaggliare quindi molto probabilmente il tuo esperimento non porterà a dei risultati accettabili... Per il fatto del surriscaldamento non penso che sia un problema poichè ol faro è fatto per sopportare lo stress di due lampade da 55w.
Buona fortuna :ok
Così però mi hai confuso :D
Il tuo scopo qual'era? Creare 2 anabbaglianti?
... o semplicemente cambiare lampadina :D
manuel1990
07/03/12, 16:30
Secondo me il suo scopo è creare due anabaglianti. Visto che quello superiore già lo è non c'è bisogno di cambiare lampadina. Bisogna lavorare solo con la lampadina inferiore... Il problema è che ipotizzo che la parabola inferiore abbagli anche utilizzando una H4... Però sperimentare non costa niente visto che ne ha già di H4 a casa :ok
PS: non conosco lo schema di una H4 ma ipenso che uno dei tre conettori sia il negativo, mentre gli altri due uno dovrai collegarlo al cavo dell'anabbagliante ed uno al cavo dell'abbagliante ma prima di farlo cerca uno schema perchè è solo una mia ipotesi!
PPS: credo che le lampadine H4 quando sono in modalità abbagliante abbiano tutti e due i filamenti accesi. ;)
Appunto ...il mio dubbio è proprio quello. Lo so che quella di sopra già lo è.
Se la metti sotto, sia per la posizione dell'alloggiamento (col riflesso rivolto più verso l'alto)
sia per il sistema di accensione (alla sola attivazione del pulsante) non credo che basti solo cambiare la lampadina.
Si dovrebbe almeno metterla in serie all'anabbagliante e capire come fare poi per gli abbaglianti...
:dub ...ecco perchè ero un po'confuso...occorrerebbe studiare un po' la situazione ...:D
Vi spiego cosa ho intenzione di fare e cosa realmente sto facendo (ho letto un po le vostre ipotesi e mi sono confuso pure io su cio che devo fare! XD)
In pratica voglio creare DOPPIO faro ANABBAGLIANTE e DOPPIO faro ABBAGLIANTE (e non solo doppio abbagliante come avevate scritto)
Per ora ho preso le due H4 e le ho "adattate" agli alloggi delle lampade H7. Ogni lampadina H4 ha la coppetta rivolta verso il basso in modo che quando sono accese entrambe non danno fastidio (se ricordo bene come funzionano le H4).
Ora devo sistemare i faston che ci sono all'interno degli attacchi perche sono solo due per attacco un positivo e un negativo. Essendo uno parallelo all'altro collegando le due lampade H4 mi accenderebbero solo l'abbagliante.
Quando faro anche questa modifica (appena compro un paio di faston) vi documenterò tutto. Dalla situazione di partenza a quella di arrivo.
---------- Post added at 16:47 ---------- Previous post was at 16:46 ----------
Qualcuno mi ha anticipato!
http://www.zetamax63.it/Modifica%20doppio%20H4%20alogena.htm
fai un raggionamento.. sulla nostra moto anabagliante ed abbagliante usano la stessa lampadina.. la differenza è la parabola.. quindi avrai in sostanza l'abbagliante sempre acceso e darai moooolto fastidio :)
manuel1990
07/03/12, 17:29
Devi considerare che la parabola di sopra NON potrà mai diventare abbagliante per come è stata creata a meno che non cambi la posizione della lampadina... Per la parabola di sotto molto probabilmente non la puoi far diventare anabagliante... Considera che le parabole del faro sono IL pezzo singolo più complesso di un veicolo...
Ho supposto che il lavoro di arginare la troppa luce nella parabola dell'anabbagliante lo facesse una piccola prabola che ho tolto.... cmq proverò e vedrò. Il tuo ragionamento non è proprio da scartare :D
---------- Post added at 21:04 ---------- Previous post was at 17:29 ----------
Buone nuove....
Dopo circa un'ora alla ricerca di due Faston a bandiera
http://www.salcavi.com/catalog/upload//roplast/Terminali/Terminali_FASTON/zoom_153.jpg
che NESSUNO aveva (elettrauti, negozi di elettronica, di Touning meccanici, sono andato persino alla HONDA!!!), alla fine un piccolo meccanico a 300 m da casa mia aveva un portalampade con 3 faston dentro e me lo ha regalato!
Per ora ho solo sostituito le h7 con le h4 ed ho modificato l'alloggio del faston dell'anabbagliante nella lampada superiore, altrimenti accendeva solo anabbagliante.
Per ora ha le stessissime funzioni che aveva prima (Lampada superiore Anabbagliante, Lampada inferiore Abbagliante, con la relativa accensione del filamento annesso all'anabbagliante per la superiore e all'abbagliante per l'inferiore)
Si lo so ho fatto un macello di parole, ma era per dire che per mo ho le stesse funzioni che avevo prima. Domani o un'altro gg provo a fare i ponticelli
ahahahah....Psycho comunque sei un grande!! :D
Grazie grazie!!!!
Ho notato una cosa strana accendendo la moto... di solito prima di accenderla bisogna aspettare la fine di quel ronzio giusto??? Ora il ronzio è prolungato di un sec :S
Probabilmente a causa del maggiore assorbimento dovuto alla seconda lampada ti ritrovi con la pompa della benzina che ruota leggermente più lentamente, almeno quando funziona solo grazie alla batteria, poi quand accendi la moto e parte l'alternatore non senti più nulla di diverso.
ho già trovato il video di psycho su youtube :ridi3
rdkecMOT1ko
ahahahahahhahahahah
Oggi sono andato all'università con la moto e il faro sembra funzionare ancora :D sotto la galleria l'abbagliante faceva il suo dovere. Devo solo vedere se di sera l'Anabbagliante funziona come di consuetudine.
PS : sull'autostrada ogni volta che superavo i XXX cominciava a tremarmi tutto il casco per le raffiche di vento.... non so come risolvere questo problema!
...rafforza i muscoli del collo !! :D
Oppure diciamo che a XXX non dovresti neanche arrivare :vecchio
...o peggio...non vorrei che le vibrazioni dipendano dal fatto che il casco ti vada largo :vecchio :vecchio
Mi trovi pienamente d'accordo su tutte e tre i punti... soprattutto sul fatto del collo... nn ci sono ancora abituato.
Ho fatto solo 300 km con la moto fin ora
:ok Comunque per i XXX ovviamente mi riferivo solo in strada pubblica :D
Quindi non è il casco largo?? :]
Puo essere.... a casa ho 5 caschi integrali XD
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/421110_3259043124182_1510288086_2984101_252742391_n.jpg
Il primo in alto è un po da cross (pagato 20 euro su ebay, di listino 180... ancora non so il perché)
Il secondo e il quarto sono dei Dainese Zed 180... e sono un po larghini soprattuto il secondo che ho da 3 4 anni.
Il terzo l'ho preso insieme alla moto ed è il piu stretto che ho, e con quello mi fa questo problema, devo provare con gli altri caschi.
L'ultimo è un casco che mi ha regalato il meccanico, ma non lo uso mai perché non mi piace
:vomito2 hai ragione...che schifezza...MDS...ma hai preteso una indennità da regalo subìto?
ahahahha no vabbe lo uso quando vado a fare immersione... Cioè mi porto questo casco qui che lascio nello zaino :D
Il primo è un Marushin Squadron http://www.marushin-helmets.co.uk/images/squadron_blk.jpg
Bello però gia a 30 Km/h nn si puo girare la faccia perche ti spezza il collo con il vento che impatta sul lato del casco...
Ragazzi, qui si parla della modifica del faro, vi prego di smetterla con gli OT :ok
Ho tentato di persuaderlo ma non ha voluto darmi retta!!!
Sono stato messo in mezzo!!
ed oltretutto volevi dire che a 70 il casco vibra tutto vero? Hai messo un 1 che non c'entra vero? :ridi perché conosci benissimo il nostro regolamento vero? :ridi
Certo che conosco il regolamento!!!!
Mi è partito l'Uno sulla tastiera!!! :D
Infatti è ciò che gli ho detto io :D....scusate :roll: ...era solo per ragioni di sicurezza!! :sorcino
Ma torniamo al faro.... :sdentato
Giusto...
Secondo voi dovrei fare tutto sto macellino ?????????
http://www.zetamax63.it/schema%20elettrico.jpg
Io avevo pensato semplicemente di mettere un relè a doppio ingresso e doppia uscita tra i positivi dei fari e il pulsante. Questo ha collegato direttamente i fari alla batteria con due relè che fanno da interruttori.
Allora mi accodo anch'io perchè cambierò il faro della nostra er6-n con uno della mt 03!!!!!!!!!!!!!
Allora premetto che il faro non mi è ancora arrivato e che tanto meno non ho ancora smontato tutto e non solo molto pratico di elettronica...
Perciò chiedo a voi se mi potete avvalorare le mie teorie...dunque...la mia teoria è
se la er6 ha 2 lamapadine distinte in originale(anabbagliante+ abbagliante e posizione ovviamente)
mentre il fanale della mt03 ha posizione+ (anabbagliante+abbagliante insieme)
Io posso,oltre a comprare una lamapdina a doppio filamento, posso cambiare connettore????? dove poi inserirò i fili dell'anabbagliante e dell'abbagliante?
Scusate il gergo e la rozzità delle parole ma non saprei spiegarlo proprio bene...spero che abbiate capito anche perchè non sono molto pratico di elettronica...
Attendo news!!!!!!!!!
La soluzione per te è ancora piu semplice... quando smonti il faro avrai due portalampade ognuno a tre ingressi ma solo due di questi hanno i Faston per i fari originali ovvero ognuno di questi due portalampade avrà due ingressi (attivi)
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRFDmWZ88ixqq6y7gY0aDudAFsb42OlaWNCup4N6cID1QwKzz747zlictmIHQ
nella foto sono Attivi tutti e tre... con attivi intendo dire che dentro c'è il faston in ottone per collegarci il piedino della lampada
Devi fare in questo modo
Prendi il portalampade dell'anabbagliante, troverai due fili che vanno all'interno, uno giallo/nero che è la massa, e non lo tocchi. Prendi l'altro (sarà un po antipatico cercare di togliere il Faston da dentro ma nn lo rompere che non se ne trovano in giro) e lo inserisci nello spazio vuoi del portalampade di sotto. Finito
Ricapitolando... smonti il faro, hai due portalampade, prendi il portalampade con il filo Blu/giallo, togli il filo, vai nel portalampade di sotto metti il filo nello spazio libero, richiudi il portalampade e inserisci la lampadina.
Per farti un'idea di come funziona la lampadina H4 guarda questo schema
http://farm5.static.flickr.com/4129/5053994567_e25b9e8827.jpg
Dei due piedini PARALLELI uno è la massa e uno è l'abbagliante, l'altro piedino (dove andrai ad inserire il filo giallo/blu) è quello del faro anabbagliante.
Buon divertimento, fai foto e documentaci tutto se puoi cosi lasciamo un bel ricordo ai posteri
Mi appello ai veterani. Spero di aver spiegato tutto nel migliore dei modi, purtroppo nn avendo foto non mi sono potuto spiegare al meglio ma spero che si capisca
---------- Post added at 14:23 ---------- Previous post was at 11:42 ----------
Ultime nuove : Oggi ho provato a collegare l'Anabbagliante della lampada inferiore (quella dedicata all'abbagliate) con l'anabbagliante della lampada superiore... però non si accende. Ho l'impressione che devo eliminare completamente i cavi inferiori perche come ho fatto io ora usavo il negativo del portalampade inferiore e il positivo dell'anabbagliante superiore... devo provare a fare anche un ponte con il negativo
ok casomai quando smonto leggo con le cose davanti ma in teoria ho capito...unica domanda..non devo neanche quindi cambiare connettore? cioè la lamapdina 2in1 si incastra bene anche nel connettore dell'abbagliante originale?
Il connettore o portalampada è fatto a tre buchi. solo che il buco dell'anabbagliante è vuoto, quindi si tratta solo di spostare il faston del connettore di sopra dalla posizione laterale in cui si trova a quella superiore o inferiore, dipende da come tieni in mano il portalampada. poi prendi il faston dal connettore di sotto (il faston dell'abbagliante) e lo inserisci nel connettore di sopra nell'alloggio laterale che hai appena liberato
E' molto piu facile a farsi che a spiegare
ok al limite se mi blocco posto foto
Io invece sto un po demordendo.... cioè ho realizzato che i fili potrebbero cedere e sciogliersi....
quindi vorrei modificare il mio progetto ovvero lascio l'h7 originale come abbagliante e metto l'h4 sopra come anabbagliante ... e quando voglio Abbagliare si accendono entrambi ovvero l'h7 sotto e il filamento abbagliante dell'H4 sopra
:boh ...si mi sa che hai ragione, cioè servirebbe una modifica strutturale di tutto l'impianto.
Più semplice l'ultima variante che hai detto, piccole modifiche ma almeno non hai "lavorato" a vuoto :D
Infatti... penso che in questo moto se mi serve piu luce accendo i due anabbaglianti, altrimenti cammino con il solo filamento anabbagliante dell'H4
Si capisce che non mi va di stare con le mani in mano vero? :D
Ora ho un problemino di liquido refrigerante... mi perde da qualche parte e nn riesco a capire dove ma qui andiamo OT quindi mi fermo e vi aggiornerò sui risultati del doppio faro
ciao posto qua le foto per chiedere aiuto a psycho87 cosi mi dice come spostare i fili perchè io non trovo attacchi sinceramente....
Premetto che io ho abbandonato l'idea del doppio faro perche purtroppo ho riscontrato qualche problemuccio tecnico e sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia al momento (ho un esame universitario che incombe) ho sospeso l'idea.
Waoling tu invece devi fare come nello schema
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/420334_3454054039333_1510288086_3065571_1682301235_n.jpg
ehm..non sono un elettricista adesso chiedo a mio fratello che forse ne capisce qualcosa vedendo lo schema...casomai rileggo quello che hai scritto nei post precedenti grazie mille per l'aiuto!!!!!!!!
PS le lampadine 2 in 1 sono tipo h7 o h4? e se ci sono tutti e due quali mi conviene prendere?
a due filamenti ci sono solo H4... all'inizio stavo provando a spiegare tutto a parole poi mi sono reso conto che era ancora piu difficile da capire ed ho fatto il disegnino...
Psychi87 sai come faccio a capire se il faro è orientato giusto? intendo il fascio di luce
la lampadina H4 all'interno ha un cucchiaino... la parte vuota deve essere rivolta verso il basso
un cucchiaino? cioè intendi la parabola del faro? la parabola del faro è divisa in due si
Per cucchiaino intendo il pezzo di ferro che sta all'INTERNO del vetro della lampadina...
Bella proprio!! Ora ci vogliono i semimanubri
No il manubrio che ho messo mi da un controllo della moto spaventoso...comunque guardo allora all'interno della lampadina quindi per regolare il faro uso la vite posta dietro che regola la lampadina giusto?
Scusa un'altra domanda...ho fatto un giro di prova breve diciamo 5 minuti tanto per vedere se tutte le viti resistevano alle vibrazioni....tornato a casa ho appoggiato la mano sulla plastica trasparente del faro cioè sul vetro ed era parecchio calda è normale?
Si è normalissimo (a meno che non dici che ci potevi fare la frittata sopra :D )... e tra l'altro hai dato corrente solo ad una lampadina quindi resta tutto normale
Ok prefetto adesso sono tranquillo grazie per tutti i consigli!!!!!!!!! ma sopratutto l'aiuto!!!!!!!!!!!!!
P.s.
Io ho provato a regolare il faro c'è un qualche modo per fare una foto con il faro acceso in cui puoi dirmi se è regolato correttamente?
Ok prefetto adesso sono tranquillo grazie per tutti i consigli!!!!!!!!! ma sopratutto l'aiuto!!!!!!!!!!!!!
P.s.
Io ho provato a regolare il faro c'è un qualche modo per fare una foto con il faro acceso in cui puoi dirmi se è regolato correttamente?
Su questa cosa non so come aiutarti mi dispiace :(
Dovresti vedere in strada come ti trovi. A volte è questione di preferenze
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |