Visualizza la versione completa : Perchè andiamo in moto? Cosa significa per noi.
Ragazzi come da titolo...perchè andiamo in moto?Cosa significa per noi?
Pongo questo quesito reduce da una discussione con amici ieri sera. Secondo loro, chi va in moto deve usarla tutto l'anno e/o fare decine di migliaia di km e viaggi lunghi perchè altrimenti è un acquisto sprecato, altra perla è che non ha senso comprarla se si è da "soli" perchè se compri la moto devi avere già un gruppo di amici con la moto, altrimenti non ha senso.
Cioè per loro gli hobby le passioni si fanno solo se lo fa già qualcuno che conosci...
Per come la vedo io la mia è una passione, sono centauro da due anni e il mio massimo sono per ora 5000 km in una stagione, un pò pochini ma neanche una miseria.
Io l'ho comprata e non avevo amici centauri, poi seguendo me uno dei due amici sopracitati l'ha comprata ma lui dopo una stagione l'ha venduta, pensavo che prima o poi avesse intenzione di ritornare in sella ma dopo il discorso di ieri ho capito che probabilmente non accadrà.
Io penso che la nostra deve essere una passione NOSTRA, poi non è difficile trovare altri pronti a condividerla con noi,anzi è proprio quello il bello, conoscere gente nuova con cui sai di avere già una bellissima passione in comune. ma mi sembra assurdo pensare che devo alzarmi la mattina e vedere cosa fa qualcun'altro per poi agire di conseguenza....
Insomma secondo me i centauri veri sono come dei lupi, solitari ma che viaggiano anche in branco e sempre liberi, quelli che comprano la moto "perchè ce l'hanno gli altri" son pecorelle senza volontà e che credono di essere libere.
Ditemi cosa ne pensate, se volete, e scusate lo sfogo.
Comincia a uscire con noi, anzi, domenica c'è QUESTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15749). :ridi3
Ognuno è motociclista a suo modo... chi è solitario e di giri in compagnia non ne vuole sapere.. chi ogni giro se fatto insieme ad altre persone con cui chiacchierare, e far gruppo è sempre meglio...
Nessuno dei due è giusto o sbagliato..
per me la moto è un basso-baritono-tenore :okk
Condivido, i primi che dici sono, parafrasando, i lupi solitari, i secondi i lupi che girano in branco...quel che non condivido sono le pecore che comprano la moto esclusivamente per moda o perchè gli altri ce l'hanno...sono senza passione.
In primis deve piacere a TE...poi come la vivi varia da persona a persona.
io l'ho presa solo perchè l'aveva il mio vicino :ridi3
:ihih meno male che il tuo vicino non aveva una desmo16 gp tutta in carbonio da 60.000 € :D
Io ho comprato la moto perchè mi rendevo conto che da quando non avevo più il 50ino (da svariati anni) la mia vita non era più "leggera" come in quel tempo: in pratica le mie prime due ruote mi hanno lasciato un vuoto mai più colmato. Inoltre ci sono altre motivazioni "profonde" che ho riconosciuto a me stesso ma che non sto a dirvi. In ogni modo non credo la mia sia una passione, piuttosto una necessità interiore. Di certo non ho seguito mode o amici, questi sono venuti dopo frequentando l'ambiente.
...la moto è una passione che ti nasce dentro...ognuno la coltiva a suo modo....ognuno la mette i pratica a suo modo....perchè ognuno è a suo modo...le sensazioni ti vengono da dentro ed è bello assaporarle per quelle che sono...godendo del piacere che ti danno...e poi...vuoi mettere ascoltare un concerto dell'errina...basso, baritono,tenore...che tu fai cantare...e non stona mai !! (..ottimo creazyhead).
Buone ruote,
Cesare55
Io vado in moto perchè..... mumble mumble...:dub
Beh perchè mi piace :sdentato e perchè costa meno che mantenere un cavallo... anche se mi manca e mi mancherà per sempre un quattro zampe motrici :piangi!
Il vizio di viaggiare su due ruote ce l'ho dai 15 anni, ( grazie ancora babbo dello Scooter:inchino) e con qualche breve pausa comunque mi è rimasto...
Diciamo che per interrompere l'ultima pausa che mi ero preso ci è voluta mia moglie... perchè l' Errina l'avevamo presa per Lei... poi è diventata solo mia... :lol2
Bollino nero
10/03/12, 02:02
la mia esperienza: a 14 anni ho comprato la prima della cagiva un 50ino, l'anno successivo l'ho cambiata per un rs aprilia sempre 50...
a 16 anni fatta la patente ho comprato la mito e poi l'rs 125...
a 18 la mitica rgv gamma 250 e l'ho tenuta 3 anni fino ai 21..
da quella data mi sono sbizarrito.... in serie: r1 98 una bestia a 2 ruote (tenuta 3 anni rivenduta a 75000km):ganzo:ganzo:ganzo:jump:jump:jump poi ho comprato l'r6 (tenuta una stagione rivenduta con 26000km):vomito2:vomito2:vomito2 dopodiche mi sono preso il gsx-r 750 corona mezzo decisamente divertente ma non estremo...tenuta 4 anni venduta dopo 70000km..:ganzo:ganzo:ganzo
poi ho cominciato con le naked ho trovato una Zetina primo modello pochi km avuta da un fermone di prima categoria, l'ho tenuta per 3 anni 50000km...;););)
poi un anno sabbatico (mancanza di fondi)...:piangi3:piangi3:piangi3
nel 2010 ho avuto un colpo di fortuna ho trovato la mia attuale Alice...:jump:jump:jump
in una stagione abbiamo fatto 27000km...:jump:jump:jump
per come la vedo io: la moto è il prolungamento di una persona, e un pezzo d'anima..:o:o:o
chi la compra per la moda o per figheggiare in giro non ha capito cos'è una moto..:(:(:(
la moto è il senso di libertà, è adrenalina.. ti fa sentire vivo...:ok:ok:ok
Penso che essere un biker non significa per forza di cose morire di freddo in inverno perché ho la moto , essere biker è una cosa che la si sente dentro , ed quella voglia di saltare sulla moto e condividere del tempo con lei. Per esempio io la moto la uso solo il fine settimana per un massimo di 2 ore per volta , ma in quel poco tempo io mi sento un'altra persona . Questo per me vuol dire essere biker
insomma secondo me i centauri veri sono come dei lupi, solitari ma che viaggiano anche in branco e sempre liberi
condivido questa tua frase io avrei messo lo squalo bianco al posto del lupo :D
pero' indicare come pecorelle quelli che vanno in gruppo forse e' un po' esagerato...
andare in gruppo o da soli denota un certo carattere , se la tua attitudine e' stare solo andare in compagnia ti piacera' poco , anche io spesso vado da solo , un po' perche conosco poca gente per andare un po' perche mi piace andare del mio passo senza dover andare in un ritmo che alla fine viene imposto.....:P
ehm col rischio di essere bannato , non so' a voi ma a me capita di eccitarmi mentre vado.......:P
Non ci siamo capiti forse, mica intendo dire che chi va in gruppo è una pecora...piace molto anche a me girare in gruppo, difatti ho menzionato lupi solitari o in branco ;)
per me pecora è chi inizia ad andarci perchè "ci vanno gli altri" e anche successivamente va in moto e non sa il perchè...
Praticamente mi son sentito dire che nelle vita si fa qualcosa solo se la fanno altri insieme a noi...
Ma la moto non è il calcio che non puoi praticare da solo, la coltivi e la godi per te e la puoi condividere contemporanaemente con altri, ma anche in 200 una parte di te sarà sempre indipendente col suo piacere.
In breve credo che in generale se vuoi coltivare un hobby o una passione perchè pensi che TI piaccia, debba iniziare a farla e basta e poi la puoi condividere con quelli come te.Ma nella vita credo sia sbagliato fare delle cose perchè la fanno gli altri....Chi sono questi altri per decidere cosa piace a noi?
Detto questo vado a fare un giretto in solitaria,...per smaltire un pò di rodaggio.:ok
Supermack3
10/03/12, 10:40
Per me andare è in moto è libertà a 360°: dove andare, quando andare, a che passo, le soste, le persone con me ecc... me le scelgo tutte io ed è difficile che una giornata in moto non mi soddisfi :D
faccio parte però del gruppo "lupi solitari", non perchè mi danno fastidio gli altri ma perchè (tranne pochissime persone, 3 o 4) non trovo persone come me... vedo che son sempre tutti interessati al sedersi a tavola e a parlare di gomme o scarichi piuttosto che fare qualche km in più o fermarsi per ammirare dei bei paesaggi piuttosto che edifici o altro.
La penso come Diego sul fatto che avere la moto non vuol dire ammazzarsi, insomma deve essere un piacere non una abitudine... ho 25 anni, viaggio su 2 ruote da 11 e non mi sono ancora stufato perchè ci sono tantissssime cose che non ho ancora fatto, moto che non ho guidato e posti che non ho visitato.
Certo se avessi seri problemi (lavoro, soldi, salute, figli, ecc) e dovessi vendere tutto lo farei senza pensarci 2 volte, non perchè non sono appassionato ma perchè è una passione e non un obbligo.
Comunque quando si tratta di darci del gas non mi tiro indietro... diciamo che sono un MotoTurista "veloce", chi c'è c'è... eheh :D
per me andare in moto è uno stato elevato dell'animo, un nirvana. Anche il solo accendere la moto prima di cavalcarla è una emozione. Cavalcarla mi da un piacere intimo all'anima, mi sento sia appagato che completato. È come se entrassi in un limbo e ciò non è relazionabile con niente del mondo esterno, niente può influre. In gruppo o in solitaria? Il discorso non cambia per i motivi di cui sopra. Ho viaggiato tante volte in gruppo ed alcune in solitaria. In solitaria sono andato in sicilia ed a Pisa da un amico, devo dire che in solitaria provo un qualcosa di ancora più intimo con la moto, d'altra parte siamo solo io e lei.
credo che nonostante la moto siamo prima di tutto persone; come tali ci costruiamo i nostri spazi di realizzazione. alcuni di noi ne hanno molti, altri meno... ad esempio ci riuniamo qui per la passione per la moto ma siamo anche altro e soprattutto credo che per quanta simpatia si possa avere per la errina/versys sappiamo benissimo che potrebbe essere una tra le tante che ci fanno girare la testa quando camminiamo per strada.
per me è così.
non sono un manico e non faccio mega tour de force ma un motore in lontananza mi fa sempre girare la testa (è quasi un riflesso) e non importa se è un 4cilindri da pista o una HD, io amo LE MOTO.
sono un lupo solitario più per necessità che per presa di posizione; anche perchè per andare in gruppo avrei bisogno della balia o per lo meno di qualcuno che sia sulla mia stessa lunghezza d'onda e non mi porti ad oltrepassare le mie capacità solo per cercare di stargli dietro... sono sempre alla ricerca di compagni di strada ma ogni volta che incontro altri motociclisti (anche in borghese) noto che i discorsi vertono sempre su quanto si "scanna" per strada ed onestamente per me è un freno... troverò mai qualcuno con cui condividere qualche anche breve uscita senza rischiare inutilmente la pellaccia?
ti rispondo alla domanda : si, al raduno troverai quello che stai cercando. È sempre stato così, nessuna corsa , solo il piacere di stare insieme per 2 giorni
compagni di strada per giretti meno impegnativi?
Un motivo preciso e netto non riesco ad individuarlo. Tutto si perde nelle mille sfumature del mio utilizzare la moto come se l'avessi sempre avuta, accontentandomi di farci quei 15km per andare a prendere il treno ogni mattina (quasi...:sdentato), per poi restare pigramente a casa nei weekend perché fare un giro senza uno scopo o un luogo da raggiungere non mi attira il più delle volte (è pur vero che possibilità di girare molto con il caldo non ne ho avute, avendo preso la patente a settembre scorso e non fidandomi - a ragione :ridi - delle mie capacità di pilota).
Me la godo molto di più quando riesco a sostituire la macchina, divertendomi di più quando guido, godendomi le basse velocità (40km/h in un assolato pomeriggio senza fretta, in macchina non hanno senso, in moto è tutta poesia! :sputer :ridi3), trovando parcheggio dove in auto nemmeno oso avventurarmi.
E questo inverno credetemi, l'ho messa in garage per 2 mesi soltanto, e non riuscivo ad aspettare di ritirarla fuori!
L'unica cosa che so per certo, è che da quando ero ragazzino, guardavo e desideravo la moto (patito dell'Aprilia RX), e che questa voglia mi è rimasta dentro finché non ho potuto realizzarla.
Non sono un gran pilota, ma credo non riuscirei a separarmene.
Personalmente, credo me la godrò molto di più quando la mia ragazza riuscirà a comprarne una, e faremo molti giri insieme!:amore2
Io sono motociclista purtroppo da poco tempo (2 anni e rotti), non avevo potuto averla/permettermela prima, ma appena ho potuto ho fatto i salti mortali ma sono riuscito ad ottenerla. Concordo con quanti dicono che solo nel gesto di accenderla si va in un'altra dimensione, fatta di piacere e "goduria", da quando l'ho presa infatti non mi sono mai staccato da lei, sotto la pioggia intensa o in piena estate, anche nonostante la grandine (e infatti sono caduto!!!), ma non mi lamento, ci faccio più di 15.000 km l'anno e se si rompe qualcosa vado ad assillare il mio meccanico perchè ci lavori prima possibile, o al limite me la guido anche con i guai (se possibile, come con manubrio storto dopo una caduta). La mia macchina ormai non parte più, ogni tanto ricarico la batteria e mi riprometto di prenderla almeno una volta al mese per non "buttarla", ma costantemente mi dimentico di mantenere la promessa fatta a me stesso. Ho contagiato mia moglie, spesso quando posso ne parlo e ne descrivo la bellezza a tutti gli amici, non sono ancora un manico ma quando ho piegato oltre i 45 gradi sono stato al settimo cielo per un mese. Vorrei andare in pista ma per problemi economici e soprattutto di "stile di vita" (ovvero sono vegetariano-animalista per cui non indosserè mai una tuta in pelle ma senza non posso accedere alle piste...) ancora non posso ma sono alla ricerca di una soluzione. Mi piacerebbe fare un giro in gruppo, fantastico di prendere parte ai raduni, ma lavoro così tanto che il week end cerco di riposarmi. Al momento mi godo (e pienamente!!!) i tragitti casa-lavoro e qualche piccolo giro, ma non per questo sono annoiato, anzi, ogni giorno lo stesso identico tragitto mi affascina e lo prendo con la massima attenzione possibile. Compro ogni mese una rivista di moto e fantastico sulla prossima, che non verrà tanto presto, ma non per questo non adoro ancora la mia prima grandiosa moto (l'errina che ho chiamato creaturella).
Nonostante io viva la moto al 100 % e qualcuno possa considerarmi ossessivo ed estremo, non sento di poter giudicare chi la prende "solo" per i week end in pieno sole estivo, perchè si tratta non solo di una scelta personale (e ogni uomo ha la dignità e la coscienza di poter scegliere che fare di sè) ma soprattutto, come più persone hanno detto, si tratta di una passione, che per definizione è personale, unica e a volte anche non condivisibile nè comprensibile dagli altri. Inoltre io sarei felice se più persone possibili scoprissero anche per poche ore l'anno la bellezza delle due ruote, perchè significherebbe una maggiore responsabilizzazione nella guida su strada e a mio vedere un mondo per certi versi più divertente. Questa la mia opinione.
Condivido quasi tutto ciò che è stato scritto da coloro che mi hanno preceduto e aggiungo che, per me, la moto è anche "terapeutica", quando qualcosa non va, tu la prendi e lei ti fa stare bene :D, come scrissi su questo stesso forum ormai 6 anni fa, in una autopresentazione che si perde nella notte dei tempi, quando comprai l'errina (dopo 9 anni d'astinenza da moto), in seguito ad una vicenda personale piuttosto dolorosa, e la terapia, allora come oggi, funzionò :okk
Perché è sempre stato ciò che ho segnato sin da ragazzo ma purtroppo a causa dei miei genitori molto impauriti e comunque sarebbe stato anche un notevole sforzo economic non mi hanno mai comprato la moto/scooter, ma ho continuato a sognare e a fare sacrifici fin quando a 24 anni mi sono autoregalato errina.
Prima era un sogno e dovevo saziare quella fame di possederla...senza esperienza...senza sapere se mi sarebbe piaciuta e senza sapere se ne sarei stato capace, ma dovevo averla...come quelle cose che a volte compriamo e poi finiscono nel dimenticatoio...
ma poi, quella ormai diventata realtà,mi ha preso sempre di più e iniziato a guidare...sono una persona un pò nervosa che patisce un pò lo stress e la moto mi rilassa mi fa star bene mi fa assaporare tante cose e apprezzare tutto quello che ho nella vita, e poi quella sensazione di libertà che ti sa dare la moto non sa dartela nessun altra cosa.
ormai è uno stile di vita alla quale non saprei rinunciare.
la amo per quello che sa offrirti...probabilmente perchè ho dovuto sudarmela ma senza mi sentirei una persona non completa :)bho è difficile da spiegare forse solo voi potete comprendere^^
Piccolo edit per pizzo:
Se cerchi qualcuno con cui fare delle appassionanti passeggiate puoi venire con oi, siamo un piccolo gruppetto di 4 5 persone solitamente e andiamo davvero a passeggio...e siamo tutti di torino:) mandami un pm con il cell...cosi puoi venire alla birretta settimanale per sentire i giri che facciamo se tiva^^
Per me la moto oltre ad essere una passione (ma quella ce l'ho per ogni mezzo meccanico) e' adrenalina, e' pisellolunghismo, e' turismo, e' compagnia, e' desiderio, e' frivolezza, e' paesaggi mozzafiato, e' puzza di benzina, e' osare, e' massima concentrazione, e' tamarraggine (ogni motociclista e' tamarro nel proprio profondo :ridi), e' anche sport estremo, e' vanita' e sopratto e' BAR :ridi2
Per me non e' sfogo, credo che usare la moto per sfogo possa essere pericoloso, diciamo che quando sono in pista spengo finalmente un po' il cervello e mi godo tutta l'emozione :okk
ogni motociclista e' tamarro nel proprio profondo :ridi
Parla per te :ridi3
diciamo che quando sono in pista spengo finalmente un po' il cervello
:dub perchè, di solito è acceso :ridi2 :bastard ???
Era una passione che avevo riposto nel cassetto, fino a che un giorno ho deciso di farmi un regalo. Ho deciso di acquistare una moto, e quando vidi la mia, fu amore a prima vista. Sono 3 anni che la guido ed è sempre una goduria. Per me è sopratutto libertà, emozione e mi piace la compagnia.:ciao4
Io penso che oguno di noi nasce con la passione della moto!!!!!!! poi a chi prima chi dopo salta fuori!!!!!!! secondo me viaggiare in moto è come essere liberi, quando salto in moto spariscono tutte le preoccupazioni e tutta la noia della vita!!!!!!!!!!! Poi penso anche che non siamo noi a scegliere la moto ma è lei che sceglie noi!!!!!!! io ero indeciso tra lo z1000 e l'er6n (moto completamente diverse) ma quest'ultima mi ha colpito nel cuore e ora non posso farne a meno!!!!!!!! Anche se non mi sono spiegato molto bene ecco Perchè vado in moto!!!!!!!!! Anzi vivo per la moto!!!!!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |