PDA

Visualizza la versione completa : Info km di una moto


PeGo
13/03/12, 18:16
Ciao, era da un bel po' che non mi facevo sentire sul forum, non ho avuto un bel periodo...
ecco raga, oggi ha iniziato a frullarmi per la testa una strana idea, quella di cambiare moto, ma non ho nessuna idea su quale potrebbe essere la sostituta della mia piccolina Er 6n depo, ma orientativamente cerco una moto usata, e qui nasce la mia curiosità: a quanti km si può ritenere sfruttata già abbastanza una moto? le differenze di kilometraggio tra il bicilindrico, 3 cilindri e 4 cilindri?
io una moto a dir la verità c'è l'ho già in mente, è una Triumph Speed Triple 675, e ne ho trovata una molto ben tenuta ma ha già superato i 30'000km...

e che io non faccio molti km con la moto, ne faccio circa 3'000 nel periodo estivo e quindi non la consumo...
attendo opinioni, grazie!!!

keysuke
13/03/12, 19:03
Bhe 30000 km su una moto mica sono chissà quale cifra.
Ovviamente considerando che ci sono un sacco di persone che vendono la moto con molti meno chilometri deve farti un prezzo in linea con al richiesta di mercato...cioè diverse persone storceranno il naso di fronte ai suoi 30000 km...diciamoci la verità tutti sognamo la moto usata con 10000 km o anche meno.
Il problema è verificare i taglianid eseguiti fino a quel momento...e devono essere dimostrati...altrimenti per me non li ha mai fatti (e li il prezzo scende).
Gomme...vedere dot e usura...se i ldoto è sopra i due anni...le devo cambiare (e giù la cifra).
Catena...se non l' ha mai cambiata è da cambiare...di nuovo giù la cifra.
Controlla lo spessore delle pastiglie...se sono alla frutta dovrai cambiarle (100 euro).
Inoltre se non ha fatto registrare il gioco valvole intorno ai 24000 km...potrebbe essere da fare....ti spennano per farlo quindi tira giù la cifra.
Detto questo, se una moto è stata trattata degnamente...cioè come una moto, con manutenzioen regolare e tenuta in garage...30000 km non sono poi così tanti.
Se poi io posso scegliere preferisco mantenermi entro i 15000 km....ma li dipende dai budget.

FilippoVR
13/03/12, 19:06
ma che discorso è? uno non deve guardare i km, dev'essere una cosa che senti dentro! sarebbe come dire "mm il mio computer ha 3 anni, sono abbastanza per cambiarlo?"
IMHO

keysuke
13/03/12, 22:42
Bhe più io o meno...un conto è volere la moto un conto è prendersi un pacco per la fretta di volere una cosa o cmq prendere qualcosa che poi ti costa un botto in lavori che sommati al costo della moto te la compravi quasi nuova.
Arrivati a certi chilometri bisogna mettere in conto la distribuzione, il cambio trasmissione, valvole, guarnizioni seccate...lavori che costano.
La virtù è sempre nel mezzo...30K non è sinomino di moto da buttare, ma è sintomo di "devo guardarla ancora meglio di una moto con 10k".
Anche perchè noi guardiamo l' usato (io per primo) significa che tutti questi soldi da spendere nella moto non li abbiamo...quindi bisogna comprare un usato che poi non ci costi eccessivamente al primo tagliando.

Streettissimo
14/03/12, 09:50
Ciao, innanzitutto mi dispiace per il brutto periodo..

Io ho una Street Triple (il 675 è Street, non Speed) e ha sorpassato i 25mila km.. i 30mila tra due mesi al massimo li ho già presi.. l'unico problema che ho riscontrato è stato un raccordo del radiatore da sostituire (era in garanzia).

Come per ogni cosa, dipende sempre da chi l'ha usata e come l'ha tenuta.
Certo le Triumph sono moto delicate rispetto alla concorrenza, ma niente di scandaloso.

Che MY è questa Street?
Controlla se monta il regolatore di tensione nuovo o se ha ancora quello soggetto a problemi. Se anche fosse, comunque i concessionari te lo devono cambiare senza tua spesa alcuna (quindi gratis).

Consulta il libretto dei tagliandi, è importante che a 20 o a 30mila sia stata fatta la regolazione del gioco valvole.. si può arrivare anche a 40mila se i giochi non sono troppi (per me a 20mila ad esempio era superfluo), ma dato che la compri se non sono mai stati fatti è meglio se ti fai scalare qualcosa (l'operazione costa).
Altra cosa che andrebbe eseguita con una certa regolarità è la pulizia dei corpi farfallati, ma qui andresti sulla fiducia.. comunque non è niente di grave, anzi è una cosa che si può fare da soli se si ha una discreta manualità.

Poi, il prezzo: a quanto te la venderebbe questa Street? E' una R o una N?

Per i "difetti" del mezzo, posso dirti il calore dei collettori sotto le p@lle e le fascette dei tubi del radiatore che si allentano. Cose da poco ;)

Nixon
14/03/12, 10:02
io una moto a dir la verità c'è l'ho già in mente, è una Triumph Speed Triple 675
street non speed... :mapporc
Parlando di cose serie. devi valutare anni moto e km
10 mila in un anno sono nella media, se ne ha meno meglio. Io giro parecchio la domenica e ho fatto 10 mila km in un anno senza problemi. se la moto ha 3 anni o 4 e ha 30 mila km è stata usata.
se un tre anni ti trovi un 50mila allora si che ha fatto molta strada.

PeGo
14/03/12, 15:54
ops! che gaff non mi ero accorto dell'errore speed invece di street :fail