Visualizza la versione completa : Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente
Spidtrippa
20/03/12, 17:23
Uscivo da uno stop con veicoli alla mia sinistra fermi per dare a me la precedenza. In quel momento sopraggiungeva uno scooter 50cc. che marciava a sinistra delle auto ferme e si schiantava contro il muso della mia automobile. Esiste una norma che vincola i ciclomotori al sorpasso a destra, ove possibile, e l'impossibilità di farlo a sinistra? Mi sono dovuto pippare 160€ di multa idiota e ancor di più il giramento di balle dei 6pti patente...
Ora vorrei ricorrere al giudice di pace...qualche suggerimento?
credo che il ciclomotore debba sorpassare come tutti gli altri veicoli, ma se si mette sulla corsia opposta è lui ad essere in torto, secondo me
se lui era ancora nella sua corsia e non contromano è difficile che ti diano la piena ragione... era successo anche a me l'anno scorso
qual' è la tipologia della strada che stavi per impegnare? Senso unico? Doppio Senso? Nel caso quante corsie per senso di marcia? Proporre ricorso al giudice di pace per il verbale? Non vedo motivazioni plausibili a meno che tu o i colleghi che sono intervenuti non possano dimostrare che nel momento in cui effettuavi la manovra il ciclomotore era così distante da doverti dare precedenza nella manovra visto che altri si erano fermati.
Spidtrippa
20/03/12, 23:44
Allora...doppio senso con linea continua... Lo
Scooter mi ha presi nel muso oltre la mezzeria qualche metro prima la riga è continua..c'era una colonna di 5 veicoli alla mia sinistra fermi che mi facevano passare...io mi ricordo un articolo del cds che dice che per la marcia a file parallele i ciclomotori dovrebbero passare sulla destra... Mi sbaglio? Doppio senso cmq...
Bollino nero
20/03/12, 23:54
immagino che la multa che hai preso sia stata per mancata precedenza..lui è vero che non poteva sorpassare e dovrebbe aver preso anche lui la multa per sorpasso vietato ma tu non gli hai dato precedenza e li ha ragione lui..
i sorpassi a dx sono assolutamente vietati per qualsiasi veicolo a motore tranne in qualche eccezione sporadica ma in autostrada...
mi spiace molto per l'accaduto..ma non credo tu possa spuntare qualcosa..
Allora io farei uno schizzo su carta dell'incrocio, perchè non ho capito come sia avvenuta bene la cosa.
Poi occorre indicare CHI ha la precedenza, eventuali semafori ecceterea eccetera.
In teoria, ma occorre spulciare per bene il CDS, i sorpassi in prossimità di incroci dovrebbero essere vietati. Credo che anche un po' di "buon senso" dovrebbe suggerircelo, ma a volte quello manca ... e si spera nella buona sorte ...
I sorpassi, inoltre, son consentiti solo a sinistra, mai a destra ... anche per le biciclette (in teoria)!
Ora se tu avevi la precedenza potresti avere qualche speranza, se invece ti hanno dato la precedenza per gentilezza ... non so ...
Spidtrippa
21/03/12, 00:18
A me sembra di ricordare che veicoli non a motore e ciclomotori possono superare solo a destra anche in caso di coda...Si vede che me lo sono inventato
direi che il disegno è questo
spid è il rosso e il motorino è verde :ridi
Bollino nero
21/03/12, 00:48
@fabiulus: per quanto riguarda le biciclette se non ricordo male a loro è consentito il sorpasso sulla dx, però non voglio dire una c@zzaya...
se il disegno è giusto quello di roc comunque mi spiace hai torto..mancata precedenza...
allora, il sorpasso a destra è ammesso solo in casi particolari come su strada urbana quando un veicolo ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra e la strada ha due corsie in quel senso. Nella marcia per file parallele non si parla di sorpasso ma di superamento e c'è una sostanziale differenza. Sta cosa dei ciclomotori a destra non l'ho trovata da nessuna parte, essendo che in città guardiamo altre cose prevalentemente potrebbe essermi sfuggita ma nel 143 non se ne parla. Dunque se ho capito bene il ciclomotore ha sorpassato contromano vero? Tu volevi svoltare a destra o proseguire diritto? Come era la striscia nel punto dell'incidente? comunque purtroppo il verbale elevato per la mancata precedenza è corretto, sempre se, come dicevo, il motorino non era così lontano da doversi fermare. Ma quest'ultimo caso riguardava una sentenza di cassazione che comunque non fa giurisprudenza. La posizione del motorino può essere rilevante solo per le assicurazioni.
Spidtrippa
21/03/12, 09:14
http://i42.tinypic.com/5lpf2q.jpg
lo scooter mi ha colpito circa 60cm al di la della linea mediana della carreggiata...
l'unico che ho trovato è :"2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta. dell'art 144."
e poi c'è questo:
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. del 148
Secondo quanto disegnato e riportato del CDS secondo me la ragione è di Spid e non vedo ragione per elevare sanzione per mancata precedenza
Spidtrippa
21/03/12, 10:01
Preciso che il mio muso era almeno un mt oltre la linea di mezzeria... e lui mi ha preso in pieno in mezzo..all'altezza dello stemmino...forse se mi avesse preso più indietro sarebbe stata colpa sua...
In questi casi (purtroppo) chi esce dallo STOP viene sempre sanzionato... Che poi venga fatta una sanzione anche al motorino è un'altra cosa, ma anche lì non è facile perchè quando la Polizia arriva per i rilievi non può sapere se effettivamente c'erano auto incolonnate oppure no, quindi a meno che non vengano ritrovate tracce di frenata per motorino al di là della linea continua il più delle volte la passa liscia dato che nella coria opposta ci può finire anche a causa dell'urto stesso. Poi a livello assicurativo non so come si comportino in un incidente così, fino a lì non mi spingo ;)
Che io sappia, i ciclomotori, NON hanno diritto di sorpasso, se non di un veicolo delle medesime caratteristiche.
Ci sono rimasto male anche io quando l' ho sentito alal scuola guida.
In teoria avresti un 50% di ragione tu, visto che l'auto alla tua sinistra ti dava precedenza e che il motorino non poteva sorpassare, ma la realtà in questi casi è sempre un'altra. Spesso una buona azione che non è consuetudine, in determinati contesti, può compromettere la nostra reputazione discreditandoci senza rimedio. E' come dare un passaggio ad un conoscente e poi venire arrestati perchè quello che credevi una brava persona in realtà era uno spacciatore che usava la tua buona fede per i suoi traffici.
Spidtrippa
21/03/12, 12:36
Che io sappia, i ciclomotori, NON hanno diritto di sorpasso, se non di un veicolo delle medesime caratteristiche.
Ci sono rimasto male anche io quando l' ho sentito alal scuola guida.
Anche a me l'han detto a scuola guida...e non mi è mai più andato via dalla testa...anche perchè io avevo un NRG che minimo faceva un 105 km/h e passare a destra a quella velocità era complesso!!
Si, ma tu non fai testo, sei quello che ha preso una multa per "Tentato decollo" :ridi2 :ridi2 :ridi2
Spid, un paio di domande...
1) Quando sono intervenuti per i rilievi, i veicoli incolonnati erano già andati via o no?
2) Qualcuno dei conducenti ti ha lasciato un recapito?
3) E' stata rilevata traccia di frenata del ciclomotore?
Scusa l'inquisizione ma è per capire la possibilità di un eventuale ricorso (da farsi valere poi anche presso le assicurazioni).
Spid mi dispiace, ma ai fini di un ricorso mi sento di metterti in guardia per un probabile rigetto. La linea guida generale è che quando si passa uno stop come si esce da un luogo privato più una miriade di altri casi si deve essere sempre sicuri di poter compiere in sicurezza tutte le manovre richieste dalla circolazione. Nel tuo caso credo che il fatto che abbia superato contromano non abbia influenza per il tuo verbale quindi. Era un motorino, quindi indebitamente era al dilà, ma se era un'ambulanza? Un'auto della polizia? Un'auto che stava facendo un pronto soccorso ? Loro avevano diritto in caso di emergenza di andare ovviamente in deroga al cds. Per il fatto del ciclomotore e che corsia dovesse tenere, oggi pomeriggio chiedo ad un collega molto esperto e ti faccio sapere. Ovviamente a lui avranno contestato diversi verbali anche più pesanti del tuo. Teoricamente art. 148 commi 11 e 16 che prevedono il ritiro della patente o del certificato di abilitazione alla guida del ciclomotore.
Bollino nero
21/03/12, 13:30
crazy hai praticamente ragione su tutto tranne un piccolo particolare sui mezzi d'emergenza..
loro hanno la possibilità di infrngere il cds ma se i mezzi di soccorso, anche a sirene e lempeggianti attivi, subiscono un incidente stradale, infrangendo il cds, loro sono nel torto e sono costretti al risarcimento..
per il resto spid mi spiace ma se fai il ricorso lo perdi..
il ciclomotore è in divieto di sorpasso e prenderà la multa per quello, tu la multa che hai preso per mancata precedenza, la (a malincuore) devi pagare..purtroppo hai torto in questo caso..
Spidtrippa
21/03/12, 14:32
Crazy ok su tutto tranne sul punto che sottolinea bollino nero...ma mi fa ridere che io debba perdere punti e soldi perchè uno sta dove non potrebbe stare. A lui non è stato contestato nulla...E cmq se solo avesse suonato mi sarei fermato...Non potevo proprio vederlo...
federicofull
21/03/12, 15:54
Ciao,
se il ciclomotore superava su una strada con striscia continua senza sorpassarla e ti urtava tra la parte anteriore dell'auto sino all'altezza dello sportello anteriore non puoi assolutamente avere ragione, il codice della strada ti penalizza; poi se vogliamo dire che il pilota del ciclomotore era una testa di rapa sono assolutamente in accordo con te!!! l'unica possibilità sarebbe dimostrare che tu eri fermo che lui ti urtava perchè distratto ma la vedo molto dura!!
federicofull
bollino nero sul fatto che i mezzi in emergenza in una situazione del genere abbiano torto ho qualche perplessità :ok dimmi una cosa, sei un operatore del settore ?
Bollino nero
21/03/12, 19:57
crazy sono stato volontariato nella croce bianca per svariati anni come autista, sono volontario nei carabinieri e prossimo nella protezione civile...ho lavorato per 2 anni per un'autoscuola..
mi spiace spid che hai qualche dubbio ma tra il cds e la denuncia all'assicurazione sono 2 cose distinte e separate..con l'assicurazione è più facile ottenere il 50 e 50 ma a livello di cds la vedo molto molto molto dura..
se vuoi ti dico prova ma a mio avviso perderesti tempo e danaro..
Be secondo me è colpa di Speed perchè lui aveva lo stop, il ciclomotore poteva benissimo sorpassare le vetture incolonnate senza superare la linea bianca (correggetemi se sbaglio) e averla superata solo all''ultimo per cercare di evitare speed...
il collega di cui parlavo oggi non l'ho visto, lo vedrò sicuramente domani notte a lavoro e chiariremo sto fatto dei ciclomotori se devono camminare a destra o possono anche sorpassare.
Spidtrippa
22/03/12, 00:45
Alby con veicolo fermi prossimi ad un incrocio non si può sorpassare scooter moto ciclo che si voglia
Spidtrippa
23/03/12, 16:58
Nessuna novità?
no perché appena abbiamo montato mi hanno mandato ad un piantonamento. Domani dalle 17.45 ci lavoro nuovamente insieme, abbi pazienza fino a domani, posto col cell quindi appena abbiamo chiarito lo scrivo
Spidtrippa
23/03/12, 18:12
tranquillo figurati!!!ho ancora 20gg per il ricorso!
eccolo, allora nel tuo caso siamo in una situazione di marcia per file parallele. La soluzione del tuo quesito la troviamo nell'articolo 144 comma 2. Quindi nel tuo caso ed anche in generale, il ciclomotore in quella posizione non poteva starci. Però ripeto ho i miei dubbi che tu la possa spuntare, purtroppo. Nel caso tu decida, ricorda che al Prefetto non paghi nulla per presentare ricorso ma nel caso tu perda paghi il doppio, tranne i punti che rimangono gli stessi. Magari chiedi audizione così da spiegare anche a voce il tuo punto di vista. Se fai ricorso al giudice di pace devi pagare circa 40 euro che in caso di vittoria non ti vengono ridati però se perdi, il giudice di solito compensa le spese e tu non devi pagare il doppio. Anche qui hai possibilità di poter esporre a voce le tue posizioni. A te la scelta. Poi se qualcun'altro ha correzioni o altro da aggiungere con codice alla mano lo faccia, così da dare un quadro più completo all'amico.
Spidtrippa
28/03/12, 09:52
Grazissimo Crazy...le mie supposizioni erano corrette...ora mi organizzo e vi faccio sapere!!!
di nulla spid è servito anche a me che non ricordavo quel comma :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |