Visualizza la versione completa : E 2 ...
La prima al raduno di Perugia,
la seconda oggi.
Mi dirigo verso ferrare, mancano pochi chilometri, il passo è tranquillo e la strada ha poche sporadiche immissioni, solo un po' stretta.
Non ho fretta, son partito con largo anticipo ...
Quando ecco quella lancia K di incontro che pare abbia intenzione di svoltare a sinistra ...
... chiudo il gas ... "mi ha visto???"
... tempo di chiudere e vedo la macchina ulteriormente rallentare.
Titubante apro un poco il gas per mantenere la velocità ... "mi ha visto" (penso)
ed invece a pochi metri ecco il guizzo e la svolta!
Non vi dico, la pinzata di anteriore e posteriore ... non inchiodo, ma la distanza è troppo piccola, non ce la posso fare:
punto sul lato sinistro della strada ... tutto su quello, ma una macchina dietro a quella che sta svoltando sta attendendo il termine della manovra ... "non c'e' via di fuga", con un gesto disterato tento con un colpo di reni di evitare l'impatto sperando di sfilarlo a sinsitra e "confidando" in una sua accelerazione o di un suo mantenimento costante della velocità ... ma il conducente probabilmente si rende conto della mia presenza e rallenta ulteriormente ... forse si è addirittura fermato, non lo so ... con il muso mi sembra passare poi sento la botta alla fiancata destra .,.. probabilmente avevo intraversato la moto col colpo di reni; la gamba destra la sento fra i 2 mezzi ... che male ...
... rimango in sella lla mia piccola che nell'equilibrio precario della ruota davanti salta dietro e si appoggia a sinistra, un altro saltello della posteriore che la imbarca definitivamente e la fa accasciare sulla mia gamba destra nello stesso lato; rimbalzare ancora sul mio arto e scivolare via.
Gado rovinosamente di faccia (grazie NOLAN X-LITE la tua mentoniera mi ha pienamente salvato) vedo un fanale saltare via, pezzi della carena, il motore che si spegne, tutto ovattato ... tanti pezzi in giro ...
è tutto fermo, e provo ad alzarmi; sento del sangue in bocca, probabilmente sbattendo con al mentoniera mi son morso da qualche parte ... molti accorrono e mi incitano a stare fermo ... la gamba fa male, un male cane, la sento intorpidita, gonfia, plastica, non mi da fiducia al primo tentativo di alzarmi ... la valuto stando fermo poi decido di provare ... e mi tiro in piedi.
Vogliono spostare la moto; ma dico di non toccarle e che il traffico è interrotto dico che gli autisti devono fare manovra e tornare indietro.
Al signore dico che le precedenze si danno, lui esordisce col fatto che andavo forte e di riflesso gli risponde che al di là della mia velocità lui la precedenza la deve dare!!!
... ma quello manco mi ha visto, ve lo dico io ... perché altrimenti non avrebbe ulteriormente rallentato al mio avvicinarmi ...
Chiamo Vigili, Papà, e Lavoro ... poi il caos; l'ambulanza che rimando vi poichè; devo gestire tutto: il signore è in panico e stradispiaciuto, i miei han capito male dove fosse avvenuto l'incidente ed arrivano solo 1 ora dopo ... l'unico testimone che c'era se l'è data a gambe (bastardo!) ...
I vigili appena arrivano e sentono le 2 parti ed esordiscono con un semplice "qua non c'e' nulla da capire, è chiara la dinamica!"
Io li invito a fare i rilievi del caso ...
Quindi via di etilometro, dichiarazioni ecc ecc ...
Il resto è semplice: i miei genitori mi portano al Pronto Soccorso, 4 ore di attesa per le lastre che, incredibilmente, dicono "nulla di rotto!" ... solo una immane botta ..
Ora ho un male allucinante, mi han dato 10 giorni di cui 3 devo farli con stampelle caricando poco la gamba poi piano piano, al suo sgonfiarsi, riprendere a camminare.
La moto lo guardata poco, me l'hanno alzata e messa via i vigili ed il signore che la ospiterà nel garage per qualche giorno, il tempo di farla andare a prendere dal mio concessionario kawasaki ...
ed ora??
Che fare??
penso che molti si ritrovino in questa dinamica, il succedersi rapido degli eventi.
Colpa mia?? Non credo, l'unico errore a mio avviso è da considerare e da imputare a me medesimo è quello di non aver diffidato di più delle azioni dell'auto; forse se avessi continuato a rallentare ...
ma così è andata, ...
Fabiulus :ookk
Bello sentire che poi le lastre te le hanno fatte e non hai niente di rotto, per il resto ti ho detto tutti oggi pome al telefono...poi ti saprò dire anche per la cosa più importante: l'agriturismo!!!!
:( Accidenti che sfiga comunque gli incroci sono bestie ,l'importante che non ti sei fatto molto male. La moto si ripara . Come al solito noi motociclisti veniamo quasi non considerati e si buttano come se avessimo biciclette tra le mani senza curarsi del pericolo che possono dare.:furious Buona convalescenza............
:cons2
Mi spiace Fabiulus, evito le solite frasi di routine su moto che si aggiusta e che la pelle brucia più delle carene, voglio solo dirti che Ti capisco in pieno perchè mi è capitato due anni fa qualcosa di molto simille, conosco la paura mista rabbia,lo stordimento e il dispiacere per la moto ...
Spiace dirlo, ma in questi casi vorrei montare un lanciarazzi sul cupolino e al prossimo che mi taglia la strada o gira senza freccia ( Stramaleddettissimo Vecchiaccio ottantenne con la Panda !!!! ) lo farei finire nella stratosfera in mille pezzi! :bazoo
A sentire la tua versione, immagino non ci sia dubbio sul fatto che hai ragione, se procedevi a velocità codice, nella tua corsia e questo ti ha tagliato la strada c'è poco da fare, quello ha sbagliato!
Certo è che siamo in italia............ :nono2
ciao Fabiulus.
felice che in fondo non sia andata "malissimo".
e questa è sempre la prima cosa.
sul "che fare" purtroppo c'è poco da dire: sono situazioni di cacca. l'assicurazione pagherà sempre troppo poco per il fastidio il dolore ed i danni, ma ora ci sono davvero pochi elementi per qualsiasi ragionamento.
certo ulteriore beffa della cosa è che è accaduto all'inizio della stagione, quindi tra una cosa e l'altra mi sa che la moto per qualche mese non riuscirai ad usarla...
passando all'analisi dell'incidente credo tu possa darti poche colpe.
la svolta a sinistra di un'auto in senso inverso è una delle tre maggiori cause di incidente che ci vede coinvolti, insieme alla svolta a sinistra di un'auto che ci precede e svolta a sinistra di un'auto da una strada laterale.
la tua azione di tentare il punto di fuga è stata eccellente. :ok è il modo giusto di procedere e l'unico che lascia qualche chanches nelle emergenze. molto bravo :ok :ok
ragionando sulla cosa l'unico suggerimento che posso darti (come ho scritto anche nel mio libro...) è di tentare comunque di passare DAVANTI all'auto, a destra quindi, non a sinistra.
chiariamo subito che si tratta comunque di una scommessa, un azzardo: non c'è nulla di garantito, in questi casi.
però, statisticamente, è probabile che all'ultimo minuto il conducente che ci svolta davanti si accorga di noi, ed inchiodi.
il tuo caso riflette in pieno questa casistica: lui non t'ha visto, o t'ha visto e non ha capito la tua velocità/distanza per tutta una serie di notissimi problemi percettivi. si è reso conto che c'eri e dove eri quando gli sei arrivato ESTREMAMENTE VICINO, s'è spaventato ed ha frenato, perchè quella è la reazione standard di un conducente d'auto.
se tu avessi puntato la va di fuga a destra avresti potuto prendere contro al suo muso e cadere ugualmente.
oppure avresti potuto riuscire a passare.
questi i due casi più probabili. casi meno probabili sono che mentre tu punti a destra lui non ti veda per niente ed acceleri, prendendoti in pieno e facendoti cozzare contro la fiancata: risultato peggiore. oppure che inchiodi, non ti prenda ma tu ti sbilanci e finisci nel fosso a destra.
in generale sconsiglio l'evitata a sinistra perchè, appunto, è più probabile che l'auto si fermi all'ultimo piuttosto che non acceleri lasciandoti lo spazio libero, e soprattutto perchè dall'altra parte potrebbero venire altri mezzi: in questo caso sei stato fortunato, ma se l'auto dietro era più lanciata ed aveva spazio per passare tu avresti fatto un frontale.
altra cosa, per la prossima volta, considera cosa sta facendo il conducente che ti svolta davanti e la situazione ambientale.
il conducente:
lui ti ha guardato? guardava la direzione verso cui voleva voltare? aveva altri in auto? era al telefono?
l'ambiente:
cosa c'era a destra, una scuola, un parcheggio, un distributore, un centro commerciale? avevi il sole alle spalle? avevi altre auto, cartelli, piante, qualcosa che potesse nasconderti alla vista?
e così via...
coraggio, rimettiti e comincia a sfogliare cataloghi per rimetterti in sella... :ok :ok :ok
grazie a tutti ....
Urano grazie per i suggerimenti ...
... come scritto la macchina a SX mi ha impedito di invadere l'altrui corsia "oltre il normale" per non rischiare di finire sotto l'altro mezzo ... a destra, ti giuro , era impossibile passarci; era fosso o cofano!
è andata ..
il "che farsi", invece, è rivolto a ben altra cosa:
credo di aver ragione e quindi si va di assicurazione ... poi ho fatto la infortuni, e via dicendo ... insomma una tribolata ma dovrei tirar su qualcosa ... spero almeno :S (che siamo in Italia e sai come parti, ma non sai se arrivi :S)
Il quesito è il seguente:
al secondo botto (luoghi diversi ma stessa causa) nel giro di pochi anni (da gennaio 2010) a casa ora ho ben 3 persone che se dico moto ... mi vorrebbero azzannare la gola ...
certo, ho la mia età e posso decidere da solo, ma comunque con loro ci devo vivere, e loro devono vivere sereni, non col terrore che un giorno un "botto" mi faccia ancora più male ...
MA questi son discorsi precoci all'oggi, devo prima riprendermi e spero di farlo in fretta, poi vedere se la moto è riparabile ... se il danno è ingente considerare un eventuale "cambio moto" e se decido che prendo? ....
Insomma è un bel dilemma ...
forse all'oggi con troppi se e troppi ma ..
vediamo cosa suggeriscono i prossimi giorni.
Ma qua ci sarò sempre :D
Fafa
Hai gia riavvolto gli ultimi istanti prima del botto, pensa a quanto nella sfortuna , tu sia stato fortunato .
Ti auguro una prontissima guarigione e di rimetterti in sella appena possibile
Fabio... :cons2
Ci fai sempre prendere dei gran spaventi :incaz
Però se hai già avuto modo di raccontarci la disavventura di oggi è buon segno :ok
In questi casi meglio non fidarsi. Ragionare sempre considerando che il conducente dell'auto non ci abbia visti :vecchio
Rallentare, cercare il suo sguardo e prepararsi sempre al peggio :ansia
La tua pronta reazione è stata sicuramente frutto dell'esperienza, e probabilmente se fossi andato più piano avresti evitato l'impatto...
Detto ciò... sbrigati a sistemare l'errina e tornare in sella! :moto
Ho letto ora il messaggio e non posso che augurarti una buona convalescenza... E' vero ci resti di ***** ma non puoi fare altro che cercare di rilassarsi e poi il resto verrà da se....... Riprenditi bene per presto risalire in sella della tua piccolina che sono sicuro già le manchi............... ;)
Cavoli Fabio, mi dispiace davvero tantissimo per l'acccaduto!Fortunamente hai la pellaccia dura e quindi hai limitato i danni.Per adesso cerca di riposare e rimetterti completamente, poi a corpo sano e in mente lucida per la moto in cuor tuo sai già cosa fare.In bocca al lupo!
Ma che sfìga :?
Meno male che niente di rotto, almeno :ok
Il tuo discorso sul "che fare ora?" ha senso, ma secondo me inutile fare discorsi razionali, se la voglia di moto rimane c'è poco da fare...
Mi dispiace fabiulus, fortuna che alla fine c'è solo una botta, qualche danno alla moto ed un grande spavento.
La paura, o meglio il timore della moto ci sarà sempre ed in fondo è giusto che ci sia perchè ci porta ad essere più prudenti in strada. Poi finchè c'è la passione difficile smettere.
A presto! :ok
Mannaggia Fabio!!! Gli incroci ce l'hanno proprio con te! :D comunque l'importante è non essersi fatto male.
P.S.: Visto che non c'ero io come a Perugia chi ha raccattato i pezzi dell'effina? :ridi2
ORCO FABIO! :shock:
Auguri di pronta guarigione... e adesso non pensarci troppo e rilassati, vabon? :wink:
uff .. Confo ...
Avevo tanti progetti quest'anno con la mia Errina:
Il Confogiro,
3 giorni in Umbria;
il giro delle alpi o i castelli della Francia o un saltino a Londra
Tanti motogiretti con gli amici ...
...
ed invece guarda qua che disastro...
Chissà quando mi risarciscono, quando e se sistemo la moto (in base all'entità del danno) ...
non riesco a vedere molto più in la dati questi dati tanto incerti ...
ma vabbè.
Grazie ragazzi...
...la voglia di moto credo non passi per questo incidente, anche se oggi i dolorini arrivano e sembrano dei piccoli esattori di tasse ... e ti spremono :S
ma questo è, ringrazio solo di non essermi rotto nulla ...
... ma ancora di più invito tutti voi a girare in moto BEN EQUIPAGGIATI:
i jeans dedicati (con protezioni ed inserti in kevlar) han fatto veramente il loro mestiere usurandosi appena a livello del ginocchio destro, ma niente strappi che potessero offrire la mia carne all'asfalto;
il casco che ha retto alla grande assorbendo l'impatto e non facendomi sbattere la testa a destra ed a manca;
i guanti che si sono bucati, ma han resistito;
il giubbotto della spidi che presenta ben 2 fori: uno sul braccio ed uno a livello anca sul davanti ...
Mi raccomando ... patirete un po' di caldo in estate, ma vi assicuro che in casi come questi o anche minori FANNO LA DIFFERENZA.
@ERRINO
A raccogliere i pezzi ci ha pensato l'abitante della casa davanti la quale è avvenuto l'incidente ... possessore di una Ducati (poi andrò a vedere che modello ^^) così cola la moto me la sta tenendo lui ... ma oggi vado dal mio concessionario e concordiamo come e quando andarla aprendere ... le vogliofare 2/3 foto perchè, ripeto, non l'ho guardata molto ... sia per quello che mi accadeva intorno, sia per il fatto che avevo paura di spaventarmi aguardarla e immaginare che per lei non ci sarebbe più stato nulla da fare ... almeno ho ancora il dubbio ... :piangi3
Fabiulus :ookk
Ciao Fabiulus,
mi dispiace tanto.
Ti mando un forte in bocca al lupo.
Non disperare: i dolorini passano subito e, per fortuna, siamo ancora a Marzo.
Sono sicuro che per la stagione sarà tutto risolto, sia come assicurazione che come ripristino della moto.
Il Trittico dell'Umbria, magari, lo posticipiamo, ma ... non è detto, sai?
Potresti anche farcela :]
La sezione Medio Brenta ti aspetta su queste curve!! :sputer
Lamps
:ciao4
Solidarietà Fabiulus!
Ora leccati le ferite senti che ti dicono della er.. ed in caso riposati sul divano con i cataloghi delle altre moto :D
presto in strada! :okk
Porca Pu......a ste macchine che fanno quel che gli pare senza guardarsi attorno queste cose mi fanno in****are.
Comunque fabilus l'importante è che tu sia qui a raccontarcelo..forza e coraggio ti auguro di rimetterti il prima possibile!
Stai scialla a casa devi capire che il momento di volare bassi i tuoi si comportano così xchè ti vogliono bene. Devono metabolizzare il tutto ora, poi con calma vedrai che le cose si aggiustano non pretendere subito, naturalmente è un consiglio. Ciao e buona fortuna........................
Fabio sei in grado di ragionare con al tua testa, ma un paio di opinioni te le do comunque perchè credo che il ruolo degli amici sia anche quello.
I tuoi a casa sono preoccupati ogni volta che esci in moto, ed è normale che lo siano esattamente come lo sono tutte le persone che a te ci tengono, siano parenti amici amanti fidanzata spasimante segreta o quant'altro. Il discorso secondo me è che, come ho detto a un'amica giusto un paio di settimane fa, non si può vivere una vita in base alle preoccupazioni altrui altrimenti non si sta più vivendo la propria vita ma quella che gli altri vorrebbero vivessimo. Con questo non voglio dire di fregartene, intendiamoci bene. Ci sono delle persone che stanno in pensiero o che dipendono da noi? Se si allora per rispetto nei loro confronti si cerca di evitare caxxate e si cerca di girare quando ha senso. Per esempio: andare al lavoro in moto cambia molto rispetto alla macchina? Se risparmi 5 minuti no, se risparmi un'ora di tangenziale si. Se non c'è una effettiva necessità si può pensare di limitare i giretti stupidi e sostituirli con la macchina che fa rischiare meno, dopotutto meno tempo sei in giro in moto meno probabilità hai di trovare lo scemo di turno...parola di uno che ha rischiato la sedia a rotelle da ragazzino causa incidente in moto.
Secondo me se provi a rinunciare alle moto per la serenità di altre persone poi ci stai male, se rinunci perchè non te la senti più di rischiare è diverso, molto.
Detto questo, dato che credo tornerai in sella ti dico ancora 3 cose:
-se non aggiusti l'errina sappi che qualsiasi moto compri me la devi far provare, anche se tu hai paura di girare con la mia :ridi3
-l'assenza di moto non giustificherà in nessun modo tua eventuale assenza alla prossima cena in zona, e basta con sta storia dei matrimoni :rotfl
-secondo me sai già dove vorresti andare, ma secondo me la nuova non è adatta a te, a meno che non cambi target...
Mi spiace moltissimo fabiulus purtroppo sono cose che accadano e da come ti sei comportato direi che non avresti potuto fare altro.
la cosa importante e che tu data la dinamica dell'incidente, non ti sia fatto nulla.
un consiglio che do a tutti: (sarà che spesso mi sono salvato il sedere).
guidate(OVUNQUE NON SOLO IN CITTA' O SOLO FUORI)come se ad ogni incrocio via curva ecc ecc debba succedere la cosa peggiore un'auto che svolta che vi taglia la strada...è brutto ma bisogna guidare immaginando sempre il peggio in ogni suitazione cosi rallentiamo e non ci fidiamo.
A volte ti dan l'impressione come è accaduto a te di averti visto e invece...pensano ai fatti loro.
-se non aggiusti l'errina sappi che qualsiasi moto compri me la devi far provare, anche se tu hai paura di girare con la mia :ridi3
-l'assenza di moto non giustificherà in nessun modo tua eventuale assenza alla prossima cena in zona, e basta con sta storia dei matrimoni :rotfl
-secondo me sai già dove vorresti andare, ma secondo me la nuova non è adatta a te, a meno che non cambi target...
Quoto in pieno Twinkle, in particolare la prima e la seconda :D
Dubbio: quale sarebbe la ... "nuova"?
:ciao4
Orpola Fabiulus, dispiace tantissimo! :(
Per fortuna, anzi no, per Intelligenza eri bardato a dovere ed hai riportato a casa la pellaccia... ammaccata ma integra! :ok
Rimettiti in fretta, per il resto quoto Twinkle: non sei un pirla in moto, puoi adottare qualche altro suggerimento per ridurre i rischi (vedi Urano) ma non puoi azzerarli del tutto finché viaggi in moto, così come appendere il casco al chiodo non ti mette al riparo da altri pericoli.
Alla prossima cena! :]