Visualizza la versione completa : Recensione er6 2012
Salve a tutta la comunity , sono passati gia' alcuni mesi
dall'uscita della nuova er6 e ogni tanto vedo che qualcuno l'ha gia comprata
e piazzata nel propio garage , adesso mi chiedo ma come va' il nuovo modello ???
mi piacerebbe che qualcuno cominciasse gia' a descrivere le sensazioni
alla guida , sopratutto quelli che hanno gia avuto il vecchio mod
ciao :)
Io nn credo proprio che chi ha la nuova l abbia presa x sostituire la vecchia.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Eichi Okabe
12/07/12, 16:19
Qualcuno che esprima un parere (provato) sulla comodità per il passeggero della nuova sella?!?
MannX perche pensi che nessuno l'abbia presa per sostiutire la vecchia ?
motore apparte mi pare di capire che sia una moto completamente diversa......
ce nessuno che ha voglia di parlarne ? sarei curioso di saperne di piu' perche
sono indeciso su quale mod prendere dopo la mia 2006 , passare al mod 2012 o ad una 696 ???
Mi piacerebbe fare una bella recensione di confronto, soffermandomi ovviamente sulle caratteristiche di guida date dal nuovo telaio. Tutto sommato è quello il cambiamento sostanziale, perchè motore sospensioni peso sono più o meno uguali. Aspetto un'anima pia che me la metta a disposizione.. fino ad ora non mi è capitato :(
A parte questo jack, secondo me la scelta tra la ER6 2012 e la 696 non è difficile. La 696 è completamente diversa, se ti trovi bene con la ER6 2006 dovresti preferire la 2012 che alla fine è solo un'evoluzione. Anche col telaio nuovo si discosterà sicuramente meno dalla tua rispetto alla 696.
Se invece non ti trovi bene e vuoi provare qualcosa di veramente diverso allora vai di ducati.
Questi però sono discorsi che rispetto a una prova reale lasciano il tempo che trovano. Hai provato a cercare un test ride?
hansvongrobel
21/09/12, 16:24
MannX perche pensi che nessuno l'abbia presa per sostiutire la vecchia ?
motore apparte mi pare di capire che sia una moto completamente diversa......
ce nessuno che ha voglia di parlarne ? sarei curioso di saperne di piu' perche
sono indeciso su quale mod prendere dopo la mia 2006 , passare al mod 2012 o ad una 696 ???
Ciao, io ho la Er-6n 2012 e mi trovo benissimo.
Pensa che io ero indeciso tra er-6n e monster 796 (il 696 non l'ho neanche considerato).
Evita il 696, questo è il primo consiglio.
Io con la er6n 2012 mi trovo benissimo però non ho mai provato il modello vecchio quindi non so cosa dirti. Posso solo dire che nella guida sportiva si trova molto bene, a differenza di alcuni che dicono che l'errina se la passa male.
Poi ovvio, Il Monster è il Monster. Io non ho preso il 796 perchè diciamocelo ragazzi, sono soldi buttati. A quel prezzo ti prendi qualcosa di più.
Quindi ho deciso di prendermi nuova la nuova errina che terrò per qualche anno (diciamo 5 anni minimo), e poi si vedrà :ok
Scusate forse sto divagando troppo ma vorrei sapere hans, a parte il prezzo che per me è eccessivo già sulla 696 :ok , ma per quale altro motivo la sconsigli? Io l'ho provata, certo è più scomoda e meno versatile, ma nella guida veramente sportiva la vedo dura anche per la ER6 2012 fare di meglio.. e questo te lo dice uno che si trovava molto bene con la ER-6F 2010.
Forse ti riferisci al motore, o all'affidabilità?
hansvongrobel
21/09/12, 17:42
Scusate forse sto divagando troppo ma vorrei sapere hans, a parte il prezzo che per me è eccessivo già sulla 696 :ok , ma per quale altro motivo la sconsigli? Io l'ho provata, certo è più scomoda e meno versatile, ma nella guida veramente sportiva la vedo dura anche per la ER6 2012 fare di meglio.. e questo te lo dice uno che si trovava molto bene con la ER-6F 2010.
Forse ti riferisci al motore, o all'affidabilità?
Perchè prima di tutto la 696 si colloca comunque nella fascia entry-level (stesso segmento di er-6n, xj6, sv650, gladius, ecc...).
Inoltre dai dati che ho qui della rivista in sella risulta che sia il 696 che la er-6n hanno più o meno gli stessi cavalli alla ruota (a dire il vero l'er6n ha un cavallo in più).
Se ben ricordo hanno 65 cavalli alla ruota (mentre il 796 ne ha 80!!!).
Purtroppo ho provato solo un hypermotard 796, quindi non saprei dirti della 696. Da quello che ho sentito nella guida sportiva se la passa bene, molto probabilmente anche meglio dell'er6n.
Ma ripeto che secondo me il prezzo pare eccessivo. E poi a dir la verità, la 696 mi fa anche schifo esteticamente (forcellone non monobraccio e cerchioni in stile anni '90, cosa che il 796 non ha).
io non ho mai guidato il monster quindi non so' dare un parere , con la er6n mi trovo bene ,
apparte il fuoristrada , diciamo che non mi ha mai tradito :) di contro la er6 e' 20 klg in piu rispetto
al 696 dovuti sicuramente ai materiali piu nobili usati dalla ducati.....con la nostra faccio dalle 2 alle max 4 ore in sella e comunque esco abbastanza rotto con la 696 non vorrei che la cosa sia peggiore dovuta ad una posizione
piu sportiva , nessuno le ha provate entrambe ?
non credo che tra er6 06 e 2012 ci possa essere una sostanziale differenza....come qualcuno ha già detto per il motore e cilcistica te la puoi proprio scordare, il telaio è tutto da vedere....cosa migliorerebbe? più rigido? quindi più da guida sportiva...per sacrificare confort e facilità di guida...ossia le caratteristiche principali del progetto? è il solito nippomarketing per tenere lo stesso prodotto vivo sul mercato.....nuovo qua, nuovo la ma la moto è sempre la stessa.....tipo quando uscì la my09 che strombazzava l'uso dei silent block al motore per eliminare le vibrazioni del modello precedente, risultato:......topic pieni di modelli 09 afllitti da vibrazioni..........il progetto er6 nato nel 2005 con f e versys che fu incentrato tutto su un motore inedito è tuttora validissimo è ha fatto scuola......figuriamoci se i nippo possano stravolgere un qualcosa di vincente...non hanno il coraggio...quando sarà sicuramente non ci sarà più la er6 ma qualcosa di completamente diverso......
Appunto! D accirdo con Ken. Chi ha la 2012 di sicuro nn ha la 06 e viceversa. Se dovessi cambiare la mia er6 2010 mi prendo un R1 nn butto soldi nel 2012
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Scusatemi un attimo ...
... ma alla seconda non mi trattengo ...
Mi dite cosa è questa ENTRY LEVEL??? :ansia
Porca zozza,
Parliamo di una moto che:
- frena dai 100 ai 0 km/h in 41 m circa; :O
- fa i 0-100 km/h in 4,6 secondi; :ok
- raggiunge i 200 km/h; :P
(dati presi qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4443&highlight=prestazioni&page=3))
... le custom allora sono moto per neonati??? :jump
La Black Spirit 750 della honda è bicilindrica e pesa oltre 250 km in marcia ... ha "solo" 45 CV consuma maediamente dai 18 ai 24 lt ... :O
Ragazzi SONO TUTTE MOTO!
E se si parla di facilità di guida anche il CBR600f del 2002 era tanto facile da guidare che tutti commentavano "sembra di esserci nato sopra" ed era una moto dai 260 km/h ....
Se parliamo di componentistica .... beh cosa si pretende da una moto che acquisti con 6.000 euro ... in confronto alle più blasonate SS che costano il doppio???
Ma l'equipaggiamento di serie, per l'utilizzo che devono svolgere sulle strade ordinarie, non è da buttare, anzi. :ok
Sono comunque MOTO. :okk
Per quanto riguarda la 696/796 ... a me la monster NON piace, non è mai piaciuta ...e la Duhati costa ... a mio avviso troppo ...
... e non mi dite è artigianale, è italiana ... costa di più, come acquisto, manutenzione, pezzi di ricambio ...
... anche la FIAT è (ehm era :) ) italiana ... eppure a parte l'acquisto lievemente più elevato (cosa che non ho mai riscontrato personalmente ma tutti l'han detto) aveva costi di manutenzione/gestione e componenti di ricambio decisamente più economici ... :S
Fabiulus :ookk
Entry level=moto adatta a neofiti, quindi moto con la quale si può imparare a guidare una moto
Certo, lo puoi fare anche con un ninja come il mio, ma poi ti sembra che la moto non voglia curvare, se ti scappa l'acceleratore impenna, se quando freni un po' deciso perchè vedi uno che forse non si fermerà a darti la precedenza e non ti puntelli bene manda pèure un messaggio alla moglie che per una settimana si deve rivolgere altrove, etc etc...
Una entry level è una moto con particolari meno raffinati e che, tendenzialmente, perdona un po' di più gli errori.
Non fare il paragone col vecchio cbr d fine anni 90, altra moto di altri tempi
bhe allora noi abbiamo la moto piu sicura del mondo perche per ora
di erroretti commessi da nabbo su due ruote ne ho fatti anche di piccoli
che comunque con altre moto non so propio........
Entry level=moto adatta a neofiti, quindi moto con la quale si può imparare a guidare una moto
Certo, lo puoi fare anche con un ninja come il mio, ma poi ti sembra che la moto non voglia curvare, se ti scappa l'acceleratore impenna, se quando freni un po' deciso perchè vedi uno che forse non si fermerà a darti la precedenza e non ti puntelli bene manda pèure un messaggio alla moglie che per una settimana si deve rivolgere altrove, etc etc...
Una entry level è una moto con particolari meno raffinati e che, tendenzialmente, perdona un po' di più gli errori.
Non fare il paragone col vecchio cbr d fine anni 90, altra moto di altri tempi
Ancora a più ragione ...
I maroni per una frenata errata li ho lasciati anche su questa;
l'effetto on-off all'inizio ti frega bene e se non lo capisci cadi al primo stop: se parti sterzato apri e chiudi il gas al 90% dei casi sei per terra ...
Ad essere onesti io son della vecchia scuola: quella dei "prima il 125, poi il salto (250-600cc), ed infine le blasonate (750-1000 e oltre)".
Il 125 perdona molto e ti fa scuola (ed anche in quello ci lasci i maroni!)...
un ER ti perdona sino ad un certo punto ...
bah!
hansvongrobel
22/09/12, 12:49
Ancora a più ragione ...
I maroni per una frenata errata li ho lasciati anche su questa;
l'effetto on-off all'inizio ti frega bene e se non lo capisci cadi al primo stop: se parti sterzato apri e chiudi il gas al 90% dei casi sei per terra ...
Ad essere onesti io son della vecchia scuola: quella dei "prima il 125, poi il salto (250-600cc), ed infine le blasonate (750-1000 e oltre)".
bah!
:inchino:congratulations:complimenti
Parole sante!
A parte che l'er-6n è una moto che si può tenere tranquillamente a vita, e se si ha esperienza e manico può stare dietro anche a SS nel misto stretto.
E comunque idem, anche io nonostante ho solo 19 anni sono delle vecchia scuola!
Ho avuto una moto a marce sportiva (Yamaha tzr 50cc), poi non sono passato al 125 perchè avevo già elaborato abbastanza il 50cc, ed infine ho preso la kawasaki er-6n che seppur è ancora depotenziata va già tanto! Fra 2 anni la ripotenzierò e la terrò per moooooooooolto tempo.
Solo quando avrò i soldi forse potrò comprarmi una brutale o qualcosa di più.
Difficilmente andrò di Ducati.
Il discorso sta tutto qui Fabio. Io e te siam della vecchia scuola (anche a causa dell'età), molti qui sul forum pure, età o meno, ma quanti 15enni vedi in giro che pensano: dai che a marzo compio gli anni e se vengo promosso mi comprano la Mito! Pochi, molto pochi, anche perchè le 125 di adesso han ben poco da spartire con quelle di una volta pur costando un bel po' di soldini. Quindi chi si compra la moto lo fa quando già maggiorenne, nella stragrande maggioranza dei casi e queste persone di cosa hanno bisogno? Di una moto più facile di quanto non siano le ss o le naked cattive...quindi una er6, di una gladius, di una xj6 etc etc etc. Conseguentemente se vengon comprate da persone con poca esperienza con le moto (quando non nulla) e son più indicate di altre moto a questo scopo allora son delle entry level.
NOTA: la partenza con lo sterzo girato che non ti permette di gestire la moto, conseguente chiusura del gas e caduta è un classico su qualsiasi moto, effetto on-off o meno, se poi provi a farla verso destra con i semimanubri c'è da ridere perchè provi a muovere il polso mentre è incastrato tra serbatoio e manopola...quindi chissà che combini nel panico della prima volta :rotfl Ovviamente è un "tu" generico, sarebbe stata da formulare come frase impersonale ma non ce la posso fare, sto lavorando troppo :(
ragazzi io sono perfettamente d'accordo con voi , per me consentire ad un ragazzo di 21 anni
di guidare moto dalla nostra in su e come dirgli vai farti male.......vabbhe per quello a volte non conta l'eta ma si sa' che da molto giovani il senso del pericolo si avvisa meno. io la mia Eleonor l'ho presa a 36 anni quando era piu di 10 anni che non guidavo nemmeno un 50 cc ( prima guidato solo quello ) ho dovuto imparare ad andare in strada con 2 ruote e ad oggi mi ritengo abbastanza soddisfatto della mia motina.....l'effetto on/off a me piace pero' le prime volte era una rogna perche non lo capivo. A chi a cominiato adesso ad andare in moto ma anche agli altri consiglio di tenere il minimo sui 1300 giri in modo che la moto va da se quando lasci la frizione da fermo ...
Sarà che sentirla denominare moto entry level mi viene l'orticaria, a me vi assicuro non ha perdonato un beneamato ciufolo, moto presa un anno e mezzo fa' e dopo un mese ero in ospedale con femore dx rotto. :sbeng :mazza
@re nero
ecco appunto :okk
Sarà che sentirla denominare moto entry level mi viene l'orticaria, a me vi assicuro non ha perdonato un beneamato ciufolo, moto presa un anno e mezzo fa' e dopo un mese ero in ospedale con femore dx rotto. :sbeng :mazza
Premesso che mi dispiace per ciò che ti è successo , come è avvenuto l'incidente? Perchè se dopo un mese di moto andavi a velocità ampiamente non consentite dal cds non so quanto la colpa sia della moto, molto onestamente.
Comunque se vi da tanto fastidio che l'er6 e le sue concorrenti sian chiamate entry level ricordatevi che anche tutte le macchine al di sotto del bruppo B sono tali, come del resto eventuali gruppo B non tedesche..
bhe renero con tutto il rispetto non so' che ti e' successo ma secondo me non e' colpa del mezzo , a te se ci pensi e' andata bene , un mio conoscente dopo un mese che la aveva ha subito una disgrazia :(
Mi sa che stiamo uscendo dal discorso :D
Non ho avuto i modelli precedenti, ma parecchi altri modelli sì, e trovo il mod 2012 una moto eccellente.
E' relativamente facile e agile nella guida, sopratutto in uso "normale" (al limite del cds) consumi buoni e costo tra i più bassi del segmento, io il mod 2012 l'ho preso a 5800 messa in strada, forse è la più economica.
Per chi chiedeva della sella posso solo dire che è comodissima anche in tre :roll: visto che io valgo per 2 .....
Se la zavorra usa i maniglioni stai tranquillo che non la senti addosso neanche in frenata.
Come bicilindrico poi è una spanna sopra a tante moto, quello che si avvicinava di più tra i modelli che ho avuto era quello del TDM, ma il kawa ha qualcosa in più nella coppia.
@re nero
ecco appunto :okk
Infatti fabiulus mi son meritato il premio :pirla2 dell'anno 2011 :salve
Premesso che mi dispiace per ciò che ti è successo , come è avvenuto l'incidente? Perchè se dopo un mese di moto andavi a velocità ampiamente non consentite dal cds non so quanto la colpa sia della moto, molto onestamente.
Comunque se vi da tanto fastidio che l'er6 e le sue concorrenti sian chiamate entry level ricordatevi che anche tutte le macchine al di sotto del bruppo B sono tali, come del resto eventuali gruppo B non tedesche..
Ti ringrazio per la premessa, l'incidente è avvenuto per colpa dell'alta velocità e degli scarsi freni e delle scarse sospensioni della er6n quindi direi che siamo 50 e 50, dovevo passare da 170 km/h a 80 km/h in 40 metri di rettilineo in falsopiano per impostare una curva solo che sulla strada ho trovato una serie di piccole imperfezioni e la moto invece di rallentare ha cominciato a saltare ed a scomporsi facendomi arrivare dritto dritto in curva a velocità smodata :neve a me non dà fastidio che la mia moto sia denominata entry level è che mi sembra proprio una cavo.lata mettere in mano 72 cv ad un pilota inesperto con tutte le limitazioni che il nostro telaio ha rispetto al motore, quindi entry level di che cosa?!?!?! un'altra cosa, non averne a male ma paragonarmi le 4 ruote entry level alle 2 ruote entry level mi sembra ancora più assurdo, ma di cosa stiamo parlando?!?! di un muretto preso da un automobilista inesperto e disperato che ha esagerato con il gas ed ha distrutto la sua nuova Golf o di un povero motociclista che ha comprato una moto denominata entry level, non si rende conto dei cv a disposizione e tirando il collo al mezzo sullo stesso muretto di prima ci rimane secco?
Se dobbiamo immolarci al sacro dio del consumismo mi stà anche bene ma fare finta di non accorgermene girandomi dall'altra parte è una violenza alla mia seppur poca intelligenza di essere umano. Da che mondo e mondo le moto entry level sono sempre state le 125, pochi cv degli ottimi telai che ti permettevano davvero tanti tanti errori se ora il mercato ha deciso che le entry level sono dei bicilindrici 650 da oltre 70 cv ok, ma non stupiamoci se poi ci sono persone come me "incoscienti" che credendo di guidare una moto tranquilla danno gas e si ritrovano a brucare l'erba insieme alle capre.
bhe renero con tutto il rispetto non so' che ti e' successo ma secondo me non e' colpa del mezzo , a te se ci pensi e' andata bene , un mio conoscente dopo un mese che la aveva ha subito una disgrazia :(
Jack che vuoi che ti dica la colpa è al 50 e 50 ed hai ragione a me è andata di lusso "scrivendo mi gratto le OO se non ti dispiace" sai com'è non vorrei ripetermi. Ora so che la prima cosa da fare appena si sale in moto che sia una entry level o una ss è accendere il cervello e divertirsi senza rischiare la vita.
Io e te la vediamo alla stessa maniera, o almeno in maniera molto simile.
L'er6 e le sue simili NON DOVREBBERO essere considerate entry level, lo sono diventate a causa del marketing e dei costi delle moto lievitati in maniera spropositata. 5800€=circa 11.500.000 lire, quindi a fine anni 90 primi 2000 una SS 600, adesso compri la moto stradale economica. Perché han il loro bel da dire che ci sono anche i 250, ma per marketing stan duori mercato, risparmio circa 1000€ di acquisto e poi ho una moto che per limiti del motore mi rnde "difficile" il turismo in coppia, anche saltuario, con relative borse... Io non l'ho mai usata come turistica, ma Fabiulus si.
Facciam i conti della serva:
-Fabiulus bardato a puntino circa 85Kg
-Ragazza bardata allo stesso modo 60/65kg
-telaietti e 3 valig piene...quanto, 20kg?
Totale 165kg di peso da spostare oltre a quello della moto. Diciamo che il piacere di guida va un po' a farsi benedire con un 250 da 34 cavalli e coppia da motore piccolo?
Si può fare comunque, se si va a Capo Nord su una PX si può fare anche questo, ma di certo non è la cosa che uno vorrebbe, perchè diciamocelo: se la moto esce un po' a fatica dai tornanti perchè sopra ci son 160kg di persone e armamentario vario ci da un po' fastidio....
Riguardo al paragone auto-moto il mio discorso voleva semplicemente dire questo: ti vendon la 500/fiesta/quelchetipare come aut fàiga, stilosa, ottima e chi più en ha più ne metta, ma sempre di una macchina fatta risparmiando qua e la si tratta. Stesso concetto applicato, ahinoi, all'errina e all sue cugine.
Del fatto che ciò risulti più pericoloso che non su un'auto credo che importi molto poco alle case costruttrici :(
Comunque 170 all'ora frenare forte su strada che si rivela dissestata credo avrebbe avuto conseguenze molto simili anche con un SS...ti posso assicurare che se la moto ha un assetto rigido quando iniziano le buche in sequenza diventi improvvisamente un fedele molto devoto ;)
Grazie twinkle m'hai fatto fa na bella risata, ancora mi rivedo a dire tutto il calendario dei santi per fermare con le bestemm... ehm ehm "preghiere" quello che i freni non riuscivano a fermare, :D cmq se avessi avuto una SS in quell'occasione ora non starei qui a scrivervi perche' i 170 km/h tirati dall'errina sarebbero stati 230 km/h ai voglia a dir preghiere hahahaha :ciao4
reNero se io fossi stato nei tuoi panni avrei cominciato a scalare tutte le marce puntando anche i piedi :D
oltre a frenare davanti e dietro per fermarti in 40 m nemmeno col paracadute gliela facevi , certo pero' che 170 era un bell'andare......
una velocita cosi infrangendo tutte le leggi solo in autostrada oppure su un rettilineo
di qualche km. chi ci fa turismo non so' come faccia perche io dopo 2 o 3 ore comincio ad essere un po' stanchino :)
Jack avevo la moto da un mese, ho visto un bel rettilineo ed ho dato gas :) non mi dovevo fermare in 40 metri ma solo decellerare ad una velocità che mi avesse consentito di fare la curva dopo il bel rettilineo :jump che dire: mission failed ahahhahaha :pirla
Quoto il tuttismo di Twinkle e di Re Nero.
Che dirvi:
ho avuto il 125 che me ne ha perdonate tantissime, mna ci ho fatto giri in coppia ... all'epoca pesavo assai meno ed assieme alla morosa facevamo all'incirca 100 kg.
ovvio 34 CV non sono tanti, ma comunque bastava strizzare un po' più il motore che si girava comunque bene lo stesso ...
... quello che più mi rodeva era la "sensibilità" del due tempi all'umidità e temperatura dell'aria che mi faceva calare drasticamente le prestazioni anche a distanza di poche ore ...
ma tant'è ...
All'oggi l'uso della mia ER è più votato al turismo, senza farmi macnare un po' di "sport" ... ma per ora attendo gomme migliori :D
@jack
2-3 ore di moto???
si fanno eccome!
Io riesco a gestire tranquillamente 150 km di autostrada di "botta" ... poi occorre ponderare le giuste pause ed essere adeguatamente equipaggiati (esempio supporto lombare e/o paraschiena di buona fattura)
Al tappone dolomitico ne sono uscito con 687 km circa di cui 240 di autostrada e dil resto montagna ... e che montagna: ALPI!
Partito alle 6:40 di mattina
rientrato alle 01:00 di notte
MA non è l'unico giro: l'ultimo sono partito alle 7:30 di mattina e rientrato alle 19:30 di sera con oltre 500 km all'attivo di cui quasi 270 di autostrada/superstrada.
Trovo l'ER abbastanza comoda ... ovvio un VFR 1200 F sicuramente sarebbe MEGLIO, ma con il suo costo compro 3 ER ...
Io non ritengo la mia moto una entry level , come non considero nessuna auto entry level ...
... frega questa dicitura, soprattutto i giovani ... che pensano "è entry level che vuoi che mi succeda" ...
ed infatti ....
Entry level pure l'hornet ma fa 240! Io feci lo stesso errore dissi è per neopatentati!Tac mi son trovato a terra!!!Entry level!!!ahahahahahahah un par de ciuffi!!! Cervello acceso è una moto da 73 cv e non son pochi :ciao2
Jack avevo la moto da un mese, ho visto un bel rettilineo ed ho dato gas :) non mi dovevo fermare in 40 metri ma solo decellerare ad una velocità che mi avesse consentito di fare la curva dopo il bel rettilineo :jump che dire: mission failed ahahhahaha :pirla
:shock3
50 e 50?
tu se avessi avuto una moto con pinze radiali e sospensioni full regaolabili invece di una er6 ti saresti schiantato dopo 10 giorni!!!! guardala così ne hai gadagnati 20!!!!
fermo restando che considerare una er6 sv e simili delle entrylevel per neopatentati è una bestemmia pazzesca....so benissimo cosa possono fare su strada se guidate da polsi esperti (:fischia)...ciò include chiaramente la conoscenza dei limiti del mezzo e quindi il punto esatto di staccata per non andare a spiaccicarsi.....che comunque su strada rimane sempre elevato!!!!
[...]...ciò include chiaramente la conoscenza dei limiti del mezzo e quindi il punto esatto di staccata per non andare a spiaccicarsi.....che comunque su strada rimane sempre elevato!!!!
Aggiungiamo oltre ai limiti del mezzo (ed escludendo quelli stradali):
i limiti dell'asfalto;
i limiti imposti dagli agenti atmosferici (temperatura asfalto, umidità sul manto stradale ...);
i limiti "dell'imprevisto" (brecciolino, olio, frumento ...);
i limiti dati da imperfezioni del manto stradale;
...
Solo questi renderebbero ogni moto un trabiccolo mortale e non certo una entry level :ansia
Fabiulus tutto quel tempo sulla er6 ??? (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5134)
io li avrei fatti in 3 giorni ahahah
beh ... conta che io ad arrivare alla montagna ho sempre come minimo 80 km ... quindi è una necessità riuscire a fare un po' di km ... ed è anche il motivo per cui prediligo le giornate intere anzichè le mezze giornate, in cui perderei più tempo ad avvicinarmi al divertimento che "il divertimento" stesso ...
tu se avessi avuto una moto con pinze radiali e sospensioni full regaolabili invece di una er6 ti saresti schiantato dopo 10 giorni!!!! guardala così ne hai gadagnati 20!!!!
Ni... mi permetto di dissentire...in certi casi è la testa che domina, non la moto... ho preso la patente a 21 anni e il giorno dopo avevo sotto il sedere un R6 a carburatori completamente scarburata (a 10000 si in****ava davvero... se aprivi tutto a 8000 tendeva a spegnersi ma dopo :amore2), ma le sospensioni di una buona fattura e i freni che frenavano, mi hanno cavato d'impiccio ben più di una volta. Ok un R6 a un neopatentato può essere da incoscenti (e lo è :pol) è una moto che va, ma se non dai gas ovviamente non va... ho da poco l'er6n (dal 19 settembre) ma non so come possa gestire un imprevisto... una mia necessità di stringere/aprire una curva di colpo causa ostacolo imprevisto...la userò da mototurista, ma gli imprevisti capitano a tutti, capaci e incapaci... anzi forse l'incapace il gas quando vede delle curve non lo apre...
50 e 50?
Che cu.lo :D e comunque con i se e con i ma la storia non si fa, magari aver avuto la possibilità di poter frenare avendo sotto una SS come minimo avrei fatto uno stoppie, altro che brucare l'erba.
[...] Ok un R6 a un neopatentato può essere da incoscenti (e lo è :pol) è una moto che va, ma se non dai gas ovviamente non va... ho da poco l'er6n (dal 19 settembre) ma non so come possa gestire un imprevisto... una mia necessità di stringere/aprire una curva di colpo causa ostacolo imprevisto...la userò da mototurista, ma gli imprevisti capitano a tutti, capaci e incapaci... anzi forse l'incapace il gas quando vede delle curve non lo apre...
Quindi un ostacolo con una custom come lo gestisci??? :ansia
Affidandoti a tutti i santi del paradiso?
Facendo patti col diavolo?
No, perchè esistono anche quelle.
Ricordiamoci che l'equipaggiamento di una SS NON è lo standard, nonostante siano le più diffuse ...
Ci sono tantissime altre moto che non hanno le componenti di una SS; eppure non tutte sono delle entry level ...
Ripeto: a me sembra che vogliano etichettare un mondo che non ha senso nè ragione etichettare.
Etichettare nel caso di prodotti commerciali ha senso eccome, il problema è che in ambito moto il sistema di etichettatura è completamente senza senso e che le patenti di guida si prendono in maniera ridicola. Faccio l'esame di guida (8, slalom, etc etc) con una Transalp col minimo a 1500 perchè non si spenga mai e poi appena mi danno la "tesserina" prendo la mia bella Panigale e vado a salir la Raticosa.....sgonda me gh'é quel cal tragia.....traduzione: secondo me c'è qualcosa che gratta (tipo la catena sul carter).
No fabiulus mi sono spiegato male.. il mio pensiero, mal espresso, è che l'R6 mi ha dato l'idea, ad andature stradali, di perdonare di più rispetto la ERRE..
Ricordiamo che freni più performanti, su strada, perdonano di meno.
Sulla er6 la frenata è gestibile e modulabile, per inchiodare è necessario agire sui comandi in maniera molto decisa, su una ss i freni, essendo più performanti, sono più portati ad inchiodare il mezzo. In particolare su strada dove l'aderenza può calare bruscamente per via di brecciolino o sporco.
... e l'unica soluzione per frenate 'panic' è l'abs (indipendentemente dal tipo di moto).
Guarda una mia amica che lavora per mototv sta usando da mesi la er6n, e prima ancora ha provato la f 2012. Dice che sono delle ottime moto, ma non hanno migliorato la frenata che ha sempre il difetto di essere "spugnosa"
la sella separata è comoda mentre le gomme sono al solito una schifezza.
No fabiulus mi sono spiegato male.. il mio pensiero, mal espresso, è che l'R6 mi ha dato l'idea, ad andature stradali, di perdonare di più rispetto la ERRE..
Ancora peggio :rotfl
ANDY sia chiaro, non ce l'ho con te! :ok
Credo che la "entry level" dovrebbe essere, come poi è a "detta di tutti", la moto facile con la quale imparare ... ma mi chiedo:
imparare cosa?
Cioe' tu stesso mi dici che in situazioni particolari la ER è più difficoltosa da tenere/portare rispetto alla tua ex R6 a carburatori e che alcune situazioni sono poco gestibili ...
ma ti pare che una moto che "perdona meno" possa essere una entry level???
Io direi tutto il contrario!
pensa, ad esempio, se io domani salgo su una SS e frenassi come sulla ER credo che volo ben oltre la ruota anteriore della moto ...
Mi spiego vero?
si ma io rispondevo a kenfalco che diceva a re nero(?) che con una SS sarebbe caduto dopo 10 giorni e non 30... e davo un mio feedback sulla ER6N.
Non ho mai detto che la ER6N sia entry level (anzi) e non ho detto neanche che l'R6 è entry. Sono 2 modi di concepire la moto diversi. Descrivevo la mia esperienza da centauro fallito (25000 km in 2 anni con l'R6, 6000km in 6 mesi con la hornet 600, 30000km a bordo di un nexus e ora sono a una kawa... capisci che a 28 anni non sono degno neanche di allacciare gli stivali a molti di voi :festa): Ho preso da neopatentato un R6, come tutti i 4 in linea di "bassa" cilindrata ha un erogazione alla brutto cane, ovvero potenza tutta in alto laddove un neopatentato è timorato ad andare, aprivo il gas anche nel punto di corda e comunque ero sottocoppia, ti trovi ad arrivare lungo in curva e sai che comunque ad andature civili la moto è ancora lontanissima dal suo limite fisico (Chiaro poi sul dritto mi sono fatto anche io la mia tirata, ma in sesta "piena" mi sono visto fare i fari da un BMW M5 che mi ha passato come fossi fermo e mi sono caduti i @@ :D) La hornet non la considero nemmeno
L'ER6N è comunque un bicilindrico con dei bassi e medi più corposi, che complice l'aria meno in****osa di una SS la metà dei cavalli ecc ecc viene presa sottogamba dal pilota, trovandosi con dei freni spugnosi (modulabili si, dovrò ancora "rodarli" ma li trovo spugnosi) anche solo 2/3 metri dopo il punto di frenata ottimale e di li riprendere la kawa lo reputo più "complicato" -ma non impossibile-
e comunque ho capito che non ce l'hai con me... e ci mancherebbe :]
edit: che sia un entry level ce lo propina la stampa specializzata, e indirettamente il costo. sai quanta gente si vende lo scooter per passare a una er o similari? "tanto hanno lo stesso costo e con la kawa posso salutare anche i motociclisti :D"
può essere.....ma 170km/h su una statale con una er6 pure se fosse nel deserto non è una andatura normale...e se uno non si fa problemi ad andarci soprattutto se ha da poco la patente significa che con una SS ci sarebbe andato a 220!!!
non ho capito a cosa ti riferisci al ...."una mia necessità di stringere/aprire una curva di colpo causa ostacolo imprevisto..".......
il limite di una er6 in curva arriva molto prima di una r6 ossia velocità e tempi di reazione/intervento molto più abbordabili rispetto ad un limite di r6
io in curva se voglio la er6 la tengo giù con un braccio e una gamba per quanto è agile leggera e maneggevole con una r6 dubito di fare altrettanto...di conseguenza qualsiasi manovra d'emergenza è più agevole e semplice ...sempre se il pilota è capace di farlo.....condizione iprescindibile sia con un ciao che con una hayabusa e che spesso molta gente dimentica o sottovaluta dando la colpa alla moto...
...e poi non son mai riuscito a capire che gusto ci sia a guidare su strada una SS o qualsiasi 4 cilindri medio ad andatura normale....se vuoi divertirti devi aprire.... per cui leggi sopra.....
io mi sono divertito a farmi dei bei giretti da mototurista :D
salve ragazzi stasera parlando al tel con un conce kawasaki mi e' stato detto
che nell'eventualita' io avessi voluto dare indietro la mia 2006 per una 2012
usata avrei dovuto sborsare intorno ai 2500 euro di differenza ma il problema
e' che nel 2012 non ne sono state vendute molte quindi non e' facile trovarle
voi che ne dite ? e' da farsi ? la mia ha gia 25000 km mentre quelle che si trovano
aziendali o da prova si trovano a tra 2000 e i 3000 km ........
meglio tenersi la vecchia e portarla alla frutta o cambiarla ???
Credo che il non trovare la 2012 sia dovvuto molto alla crisi Italiana ... molti vendono e pochi comprano ....
2.500 euri da aggiungere per un mod. 2012 partendo da un mod. 2006 non mi sembrano tanti, anzi, tutt'altro!
Sul da farsi ... vedi tu cosa vuoi ... se vuoi ancora una ER6, se ti affascina il mod. 2012 ....
25.000 km sicuramente non son tanti, soprattutto se l'hai trattata bene ...
bhe si in effetti per me non sarebbe un problema spendere 2500 euro per fortuna.....
comunque per ora mi ha detto che non si trovano facilmente , magari secondo me bisognerebbe aspettare
ancora un altro annetto ma a quel punto ho paura che la mia svaluterebbe di piu' , altre moto bicilindriche
non saprei su cosa orientarmi per una naked oltre a ducati ( piu care ) , voi direte perche non passare ad
altro frazionamento ? semplice perche sono moto piu pesanti e fisicamente non me la sento , poi il 4 c non
mi piace come erogazione e il 3 non mi piace molto il suono......
Duke 690? so che è mono...ma se io tornassi indietro prenderei proprio la duke 690 al posto della errina.
I miei 2cents ovviamente
Riguardo ai vostri messaggi di settembre avrei piacere di condividere anche la mia impressione sulla ER6:
1) A 16 appena compiuti sono passato dalla bici al 125 (cagiva mito 2 tempi a carburatore) e vi assicuro che non era un 125 tranquillo.... con questa moto ci sono caduto 2 volte per gli stessi motivi: frenata panic e inchiodata con conseguente caduta (i freni della Mito sono più potenti rispetto alle concorrenti e avevo delle gomme da schifo e c'era pure bagnato :pol). L'ho tenuta per 2 anni. :ganzo
2) Ora ho 21 anni e ho già la patente A3. Cosa fare?? Stavo valutando molte SS (la mia passione) finchè ho notato l'ER6F... avrei potuto prendere una ducati allo stesso prezzo ma non l'ho fatto.. l'errina è un valido compromesso tra budget di spesa, prestazioni, sicurezza, versatilità e linea accattivante. Subito me ne sono interessato e col tempo ho capito che mi corrispondeva alle mie esigenze!! Anche in coppia :] :drink
3) L'ho comprata usata approfittando di un ottima occasione pagandola meno rispetto il suo valore di mercato e pure con l'ABS!! :ok Questo perchè appena si cade anche solo una volta e si nota quanto le strade siano imprevedibili ci si accorge che manca qualcosa..... :sbeng
Come dicevo ho 21 anni e mi ritengo ancora un neofita con un minimo di esperienza sulle spalle.. ma soprattutto con la testa e i piedi per terra.
Prima di tutto appunto penso ci voglia TESTA, prima ancora di accendere il quadro della moto.
Impressioni sulla moto?? Ne sono pienamente soddisfatto. Per quello che costa penso ci permetta davvero molto. Se poi uno è smanettone e ha un portafoglio pesante.. beh allora è un altro discorso ;) in quanto sicurezza la ER6F mi sembra ottima, se presa con ABS non ha molto da invidiare a molte SS anche perchè la versione ER6 con ABS ha sospensioni più rigide rispetto alla standard. Le SS sono state progettate per la pista.. e oltre i 600 cc le trovo veramente sprecate in strada sia per prezzo che prestazioni... soprattutto oggi dove ci sono velox in ogni angolo.. :sorcino :mad:
Per quanto riguarda il modello 2012 personalmente lo trovo bello... ma cambia pochissimo la sostanza.. Io tra qualche anno se anche dovesse uscire la ER6f 2016 con gli stessi 72cv piuttosto scambierei la mia per una ninja o una naked tipo Z750.. c'è più soddisfazione e novità nel cambiamento ;)
@Jack 74 nel tuo caso cercherei altrove una nuova moto.. anche la Ducati monster che dicevi può emozionare.. anche solo nell'estetica :wink:
P.S. scusate il papiro.. non scrivo spesso.. ma quelle poche volte lo faccio bene :D
Io ho una f2012 e ho provato una n del 2008, il motore del modello nuovo ha subito piccole modifiche, tipo la Mox e poi non so cosa d'altro. L'effetto on off è minore e il motore è leggermente più pronto e corposo. Fin da subito ho cambiato olio freni e fatto un bel spurgo e il comando è meno spugnoso. Il mio modello monta le Dunlop roadsmart2 (posteriore bimescola) e non sono di legno:festa
@Steven
Ottima descrizione.
Se giri in coppia e vuoi fare viaggetti di più giorni valuta borse laterali e bauletto con paraschiena.
@tiger105
:okk
confermi quanto espresso dal mio concessionario!
@Steven
Se giri in coppia e vuoi fare viaggetti di più giorni valuta borse laterali e bauletto con paraschiena.
@tiger105
:okk
confermi quanto espresso dal mio concessionario!
Bauletto con paraschiena GIVI era già con la moto :ok
Ciao a tutti,ho seguito volentieri la discussione e volevo dare ankio una mia opinione.
Posseggo da 2 anni e 24000 km un'ER6N del 2009 e pochi mesi fa ho avuto l'occasione di provare la 2012 di un amico,anche in due.
Confermo la diminuzione dell'effetto on-off e una distribuzione migliore della coppia, non ha piu quel cambio improvviso di carattere intorno ai 6000 giri ma, come dico io, è piu trattore :] nel senso che ha una spinta molto omogenea dai 2000 fino ai 9000giri pur mantenendo il tipico cambio di voce.
A livello di telaio non ho notato grandi variazioni ma credo di essere stato influenzato dal fatto ke montasse ancora le gomme di serie e se non scaldate a dovere fanno cag..e (sono dell'idea ke le gomme buone siano fondamentali, è vero costa cambiarle ma ce un abisso,anche in sicurezza).
Come sospensioni siamo sempre li,quelle anteriori mi sono parse leggermente piu dure della mia ma bisogna anche tenere conto dei km di differenza tra le 2.
Esteticamente va a gusti ma io preferisco la nuova anche se devo ammettere che si è un po standardizzata alle concorrenti,molto bello il nuovo cruscotto blu.
Avendo abbassato il gruppo ottico rispetto alla 09 e rimpicciolito il cruscottino ora da l'impressione di vuoto sul davanti molto piu che la mia, ma si può facilmente ovviare con un cupolino che tra l'altro non starebbe nemmeno male.
Ho avuto l'occasione di provarla anche in due e devo ammettere che il posto pilota é rimasto identico come comodità ma la zavorrina ha detto di preferire la 09 e con la mia ne abbiamo fatti parecchi km, compresi quasi 2000 quest'estate tra verdon e Camargue in Francia.
Nota positiva sul manubrio che ora è piu aperto e quindi stanca meno.
A consumi siamo li anche se la sua si stava ancora stabilizzando essendo nuova.
Il serbatoio essendo mezzo coperto in plastica credo possa provocare qualche problema a livello di attacco borse ma nulla di irrisolvibile.
Ci tengo ancora a ripetere quanto si guadagni sia in sicurezza che in divertimento con gomme morbide, cambio 2 treni di rennsport l'anno ed è una spesa ma non riuscirei piu a fidarmi di gomme di livello inferiore,soprattutto col fatto di portare anche la mia ragazza.
Mi scuso per essermi dilungato e se ho detto qualche cavolata, se aveste altre domande sono qui.
Buona strada a tutti!
no no tranquilli fa piacere leggere le impressioni di chi ha gia' provato
forse visto che uno deve cambiare meglio passare ad altro modello
visto che alla fine le sensazioni alla guida sono piu o meno le stesse
sarebbe quasi come non aver mai cambiato.......
comunque il mod 2012 e' avvero accattivante anche se salendoci sopra
ho notato anche io un senso di vuoto all'anteriore e alla sella visto che
e' stata rimpicciolita....mi sa' che mi terro' la mia e puntero su altro
tra un annetto magari sperando che non ci perda molto sulla valutazione
grazie ancora e invito ad altre opinioni :)
Di nulla fa piacere, anch'io sono tentato di cambiarla piu che altro per il fatto di usarla molto anche in 2..anche se credo che da solo prima di trovare il vero limite di questa moto, se ben gommata e con dei tubi freni aeronautici, ci voglia parecchio,su strada intendo.
In due pur non stancando a volte un pó piu di Potenza e carena per l'aria non guasterebbe...il mio sogno? Facessero una z800 sx..o meglio ancora Er7f,bicilindrica da 90 cavalli ma leggera e con le comodità del nostro modello...sogno ma spero..buona serata a tutti!
Moto comprata da poco.....per quanto riguarda le prime impressioni di questo modello 2012...calcolando che finora l'ho guidata solo sul bagnato XD direi che l'impostazione di guida è molto comoda....versatile e non stanca neanche un po....la risposta del motore è veramente eccezionale si puo tranquillamente stare in 5 o in 6 marcia a 50/60 all'ora e avere spinta sin dai bassi regimi senza che il motore "borbotti".Molto stabile in staccata e frenata sul bagnato.....
L'unica cosa che non capisco è quello che si definisce effetto on-off..non so dove andare a tirarlo fuori :P
Comunque appena ci avrò girato un po di chilometri posterò altre impressioni.....sperando il tempo migliori per averne anche su asfalto asciutto!
@bikER6
Le RENNSPORT sono gomme eccezionali, le ho avute e regalano a palate tanta sicurezza.
Affermo però che se viaggi in 2 forse non sono le migliori; io girando da solo e facendo diversa autostrada (diciamo un 30-35% della loro percorrenza finale) ho notato un forte spiattellamento del posteriore, costringendomi al cambio di esso a 4.500 km a dispetto dell'anteriore che me ne ha fatti 10.000 e ne avrebbe fatti almeno un altro migliaio abbondante, ma il secodno posteriore (sempre RENNSPORT) era oramai al limite (quasi a tela)!
Credo pertanto che opterò ad una gomma sport-turing da 7.000-8.000 km, probabilmente bimescola, probabilmente Pirelli Diablo Rosso 2.
Complimenti a tutti per le impressioni che sicuramente aiutano i futuri acquirenti :ok
@ Fabiulus
Si ti confermo l'eccezionalità e la scarsa durata ma per il prossimo cambio sto cominciando ad avere dei dubbi pur prospettandosi una stagione in cui intendo fare un mare di km:
lo scorso anno entusiasta delle rennsport ma non della loro durata ( fatto giustificato dalla morbidezza) ho provato Su consiglio del gommista a montare le m5 che mi sono state descritte come gomme con ottima tenuta anke sul bagnato ma un po piu turistiche come durata.
Il problema é che le ho portate a casa dopo 2 giorni di giro in Francia con le tele che ormai avvolgevano tutta la gomma ( dopo aver scaricato morosa e bagagli sulle altre moto mi sono fatto piu di 300 km fuori dalla sella per tenere la ruota posteriore meno dritta possibile e tornare a casa :( ) e non avevano 5000 km!
Quindi il mio dubbio era,vale la pena di spendere 170 € per una m5 quando con la stessa cifra ci compro una rennsport (meno di 130€) e ne avanzo 40 per quella successiva? E calcola che non so praticamente cosa sia l'autostrada...Chiedo scusa per la divagazione ma mi piacerebbe tanto trovare un paio di gomme da 8/9000 km che mi permettano anche la tiratina senza distruggersi in 2...fine dell'off-topic.
Confermo comunque che nella er6 2012 l'effetto on-off é praticamente assente...Sarà perché quella che ho provato era nuovissima,sarà perché a livello di centralina hanno spalmato meglio il range di coppia ma comunque ci sono riusciti!
sulla mia ho le dunlop sportmax , ci ho fatto al momento 10000 km la posteriore e 9000 con l'anteriore , di sicuro al momento e' nelle condizioni per farne altri 5000
Si mi hanno parlato bene delle sportmax e mi piacerebbe provarle anche se ho paura che non trovero mai una gomma della durata della tua e la tenuta delle rennsport...lo so sto chiedendo troppo ;)
Attenzione all'OT, qui non si parla di gomme :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |